Vai al contenuto

Rodaggio motore OS 21 VZ-B V-SPEC


Messaggi raccomandati

Ragazzi ho appena acquistato un motore OS 21 VZ-B V-SPEC e siccome ci tengo molto ed ? da tanto tempo che non fo piu un rodaggio volevo dei consigli onde evitare cavolate. Ad esempio per tale motore che benzina ulilizzo all'inizio per rodarlo (intendo con che % di nitro)?va bene la 30 o devo scendere al 25%? poi una volta fatto il rodaggio la candela la cambio? Ho visto che per l'OS sono disponibili due tipi di candela la P3 e P6: che diff c'?? quale metto durante rodaggio e quale dopo? poi se mi vengono in mentre altre domande le far? in seguito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lucius, l'Os ? un buon motore, e di conseguenza ha anche le spalle buone!!
Posso dirti che come tutti i motori la miscela da utilizzare in rodaggio non ? altro che la stessa da utilizzare in seguito, per la percentuale di nitro posso dirti che il, 25% va bene, ma potresti spingerti anche al 30% avendo poi cura di controllare lo stato del motore, comunque non meno del 25%.
Per la candela la P3 ? quella pi? consigliata e la puoi utilizzare tranquillamente la P6 se non erro sarebbe consigliata per un uso in condizioni ambientali particolarmente torride.
Ciao, mezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lucius' post='1016841' date='Jul 30 2009, 11:25 AM']ho dato un'occhiata al manule di istruzioni e dice di iniziare il rodaggio con il 30%...ma quste candele turbo P3 (che non ho mai usato) ogni quanti litri occorre cambiarle? e dopo il rodaggio la devo cambiare?[/quote]
le devi cambiare solo quando ti daranno qualche problema!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo consiglio che mi ha dato Gallo la scorsa settimana per questo motore: aggiungigli subito lo spessore da un decimo che trovi nella confezione e lascialo anche dopo il rodaggio. Non so lui quale sistema di rodaggio usi.
Molti per questo motore consigliano il rodaggio alla Giapponese: 3 serbatoi con gas completamente spalancato senza toccare le viti di carburazione.
Io personalmente faccio il rodaggio col metodo tradizionale: 2 serbatoi al banco al minimo senza toccare le viti, poi comincio a girare grasso per 1 serbatoio e da quello dopo comincio a chiudere.
Per la candela ti confermo quanto gi? detto da altri: sempre la P3 sia estate che inverno e cambiala quando ti da problemi. Modificato da StefanoUD
Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosit?...perch? scomprimere il motore aggiungendo un decimo?
capivo se lo consigliavi solo per il periodo caldo (per mantenere le temperature basse) ma perch? metterlo a priori?
secondo me va messo solo se si vuole addolcire il motore ma....onestamente io non ne ho ancora sentito l'esigenza, poi...boh! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io quel motore l'ho rodato un paio di mesi f? con nitro al 16% circa mezzo litro sul banco, candela P6 e poi l'altro mezzo litro della 16% in pista, con candela P3, finita quella nitro, ho cominciato ad usare quella al 25% ad oggi ? una bomba di motore, facile da carburare e molto progressivo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='VIC' post='1016945' date='Jul 30 2009, 02:38 PM']io quel motore l'ho rodato un paio di mesi f? con nitro al 16% circa mezzo litro sul banco, candela P6 e poi l'altro mezzo litro della 16% in pista, con candela P3, finita quella nitro, ho cominciato ad usare quella al 25% ad oggi ? una bomba di motore, facile da carburare e molto progressivo.[/quote]

dopo rodaggio l'hai cambiata la candela? Quanti litri hai fatto con 25% per terminare rodaggio?e dopo rodaggio hai continuaato a utilizzare la 25 o sei passato alla 30%?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.
Posso dirti che gli os iniziano a dare il meglio dopo il litro e mezzo.....

io ho usato sia il 30 che il 25 % di nitro.....non ci sono comunque sostanziali differenze, o meglio, io non ne ho trovate.
usa comunque la stessa miscela sia per il rodaggio che per tutta la durata del motore....
se usi la 25% usala sempre.....
come candela puoi usare sempre la p3 (se c'? tanto caldo usa la p4)..quella del rodaggio quando hai finito buttala e mettine una nuova.

io il rodaggio all' os lo faccio cos?:
2-3 pieni al banco abbastanza grasso in modo che stia sui 70 gradi.
dopo questi pieni smagrisci quel poco che ti permette di partire e inizia a girare...peno dopo pieno smagrisci sia massimo che minimo.
arrivato a circa 1 litro dovrai avere quella carburazione quasi ottimale ma un pelo grassa....fa un altro mezzo litro girando normalmente fino a quando il motore ? completamente slegato....quando non ? anccora slegato senti che accelerando al massimo il motore non va bene.....quando ? slegato il motore sar? pronto ad ogni regime....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Stormracer II' post='1017022' date='Jul 30 2009, 08:04 PM']ciao.
Posso dirti che gli os iniziano a dare il meglio dopo il litro e mezzo.....

io ho usato sia il 30 che il 25 % di nitro.....non ci sono comunque sostanziali differenze, o meglio, io non ne ho trovate.
usa comunque la stessa miscela sia per il rodaggio che per tutta la durata del motore....
se usi la 25% usala sempre.....
come candela puoi usare sempre la p3 (se c'? tanto caldo usa la p4)..quella del rodaggio quando hai finito buttala e mettine una nuova.

io il rodaggio all' os lo faccio cos?:
2-3 pieni al banco abbastanza grasso in modo che stia sui 70 gradi.
dopo questi pieni smagrisci quel poco che ti permette di partire e inizia a girare...peno dopo pieno smagrisci sia massimo che minimo.
arrivato a circa 1 litro dovrai avere quella carburazione quasi ottimale ma un pelo grassa....fa un altro mezzo litro girando normalmente fino a quando il motore ? completamente slegato....quando non ? anccora slegato senti che accelerando al massimo il motore non va bene.....quando ? slegato il motore sar? pronto ad ogni regime....[/quote]

Grazie per le interessanti informazioni che mi hai fornito. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='CINGOLATO' post='1016927' date='Jul 30 2009, 01:52 PM']una curiosit?...perch? scomprimere il motore aggiungendo un decimo?
capivo se lo consigliavi solo per il periodo caldo (per mantenere le temperature basse) ma perch? metterlo a priori?
secondo me va messo solo se si vuole addolcire il motore ma....onestamente io non ne ho ancora sentito l'esigenza, poi...boh! :blink:[/quote]

perch? il motore diventa dolce sin dall'inizio altrimenti quando ? nuovo incunea e diventa scorbutico specialmente in uscita di curva. Inoltre diventa molto pi? stabile da carburare e non rischi spente. Terzo motivo:l'accoppiamento si usura di meno e visto che non sono ai mondiali dove posso permettermi un motore per fare la finale e poi si cambia...
Queste sono le motivazioni che mi ha dato Gallo, il mio parere non conta e non vale nulla... credo che il suo invece valga qualcosa. Poi ognuno fa quello che vuole dei suoi motori, ma visto che lui ci corre, ha esperienza da vendere ed ? sempre molto disponibile a dare delle dritte giuste, io mi fido e seguo il suo consiglio. Ho rodato al sabato e corso tutta la domenica, con il decimo in pi? ho notato la differenza rispetto al precedente dove non l'avevo messo, e se l'ho notata io che sono uno scarpone di pilota...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lucius' post='1017000' date='Jul 30 2009, 04:55 PM'][quote name='VIC' post='1016945' date='Jul 30 2009, 02:38 PM']io quel motore l'ho rodato un paio di mesi f? con nitro al 16% circa mezzo litro sul banco, candela P6 e poi l'altro mezzo litro della 16% in pista, con candela P3, finita quella nitro, ho cominciato ad usare quella al 25% ad oggi ? una bomba di motore, facile da carburare e molto progressivo.[/quote]

dopo rodaggio l'hai cambiata la candela? Quanti litri hai fatto con 25% per terminare rodaggio?e dopo rodaggio hai continuaato a utilizzare la 25 o sei passato alla 30%?
[/quote]


Ho messo la candela P3 dopo il rodaggio al banco, ho utlizzato un litro di nitro al 16% e poi sono passato al 25%, il mio motore non incunea, ho gi? fatto 6 lt di nitro 25% e v? benissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come era da immaginarsi ci sono opinioni abbastanza contrastanti: c'? chi dice di usare stesso tipo di benzina per rodaggio e dopo rodaggio, chi invece usa prima la 16 e poi via con 25. C'? chi dice di mettere subito lo spessore da un decimo e chi invece ? contrariato. In questa confusione almeno una cosa in comune c'?: tutti dicono che ? un gran motore e di questo sono molto contento!!! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao Lucius,

io uso Os da molto tempo, e intento posso dirti che il motore ? una favola, adattissimo sia ai neofiti che non ne capiscono molto dato che si carbura molto facilmente sia ai garisti dato che spinge e va molto forte.

Il mio consiglio ? di fare il rodaggio con la stessa percentuale di nitro che userai poi successivamente.

La candela da usare ? sempre e solo la P3: pensa che su altri motori vengono montati sottotesta turbo per poter usare quella candela......

Per il rodaggio avrai notato che le opinioni sono molto discordanti: questo perch? non esiste un modo migliore degli altri. Io rodo facendo 2-3 pieni alla Jap, poi metto in terra la macchina e faccio altri 2 pieni grasso mantenendo la temperatura sotto ai 90?. A questo punto carburo il motore, lasciandolo un po grassino, e facendo alcuni giri di pista lo ritocco fino a trovare la carburazione ottimale.

Per quanto riguarda la manutenzione, ci sono varie strade: molte persone non aprono mai il motore e se lo godono cosi, limitandosi a usare un po di after run dopo l'uso....io dopo ogni gara lo apro e controllo lo stato dei particolari interni, verificandone anche il colore (un bel nocciola e sintomo di buona miscela).
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il rodaggio di qualsiasi motore ? conveniente usare bassa percentuale di nitro e 1 decimo di rasamento in pi? nel sottotesta. In pratica cosi si riduce la compressione del motore.
Il motivo ? questo; da nuovo il pistone incona nel cilindro creando una resistenza che si traduce in aumento di calore che si ripercuote sulla biella e di conseguenza sul cuscinetto di banco. Lo stesso effetto lo produce il nitrometano, pi? ? alta la percentuale e pi? aumenta il volume dei gas combusti, quindi maggiore pressione sul pistone e maggiore calore sviluppato. La somma di questi fattori si traduce in uno stress non indifferente che subiscono tutti gli organi del motore con la conseguenza di pregiudicarne la durata e l'integrit?.
Chiaro che a chi non importa della durata del motore, a queste cose non d? importanza. C'? chi dir? che ci ha fatto 25 litri, va bene, ma avrebbe potuto farne anche 10 in pi?.
Poi, vale sempre il detto che ognuno le proprie cose le tratta a suo piacimento.

In ogni caso, buon rodaggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ragazzi ora ho un problema serio: non riesco ad aviare il motore con la cassetta di avviamento dato che il volano sembra inchiodarsi al punto morto superiore e la ruota di gomma della cassetta si blocca. Ho provato ad aggiungere il secondo rasamento ma niente da fare la cassetta non riesce a sbloccarlo. anche con le mani risulta essere molto duro. togliendo la testata non c'e' nessun problema di movimento, ma appena messa e avvitate le viti (non strette) con candela allentata ho notato grande resistenza nel far girare il volano.Che devo fare?

PS c'e' da dire che la cassetta e' alimentata da una batteria al piombo 12 V nuova che ho subito utilizzato senza ricaricarla prima. non vorrei che sia la batteria!!!! in ogni caso il volano e' durissimo. per la batteria vediamo che succede dopo averla ricaricata bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lucius' date='02 October 2009 - 07:44 AM' timestamp='1254458697' post='1044481']
Ragazzi ora ho un problema serio: non riesco ad aviare il motore con la cassetta di avviamento dato che il volano sembra inchiodarsi al punto morto superiore e la ruota di gomma della cassetta si blocca. Ho provato ad aggiungere il secondo rasamento ma niente da fare la cassetta non riesce a sbloccarlo. anche con le mani risulta essere molto duro. togliendo la testata non c'e' nessun problema di movimento, ma appena messa e avvitate le viti (non strette) con candela allentata ho notato grande resistenza nel far girare il volano.Che devo fare?

PS c'e' da dire che la cassetta e' alimentata da una batteria al piombo 12 V nuova che ho subito utilizzato senza ricaricarla prima. non vorrei che sia la batteria!!!! in ogni caso il volano e' durissimo. per la batteria vediamo che succede dopo averla ricaricata bene.
[/quote]

...tra tanti "luminari", permetti un umile consiglio???
Al di l? delle percentuali e della mix (certo con quello che costa fare un rodaggio al 30% mah..)
ti consiglio di usare un volgarissimo asciugacapelli,riscaldare uniformemente il motore (portalo almeno a 70/80gradi)e....
un colpetto di avviatore con la candela leggermente svitata,e vedrai se parte ...
Ps i motori si rodano anche con il calore, non scendere mai al di sotto dei 70? (lascia stare le minchiate giap),
non aver fretta ,fai un pieno in + e mai in meno.
umilmente
carlo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='carletto' date='02 October 2009 - 08:05 AM' timestamp='1254459916' post='1044482']
[quote name='lucius' date='02 October 2009 - 07:44 AM' timestamp='1254458697' post='1044481']
Ragazzi ora ho un problema serio: non riesco ad aviare il motore con la cassetta di avviamento dato che il volano sembra inchiodarsi al punto morto superiore e la ruota di gomma della cassetta si blocca. Ho provato ad aggiungere il secondo rasamento ma niente da fare la cassetta non riesce a sbloccarlo. anche con le mani risulta essere molto duro. togliendo la testata non c'e' nessun problema di movimento, ma appena messa e avvitate le viti (non strette) con candela allentata ho notato grande resistenza nel far girare il volano.Che devo fare?

PS c'e' da dire che la cassetta e' alimentata da una batteria al piombo 12 V nuova che ho subito utilizzato senza ricaricarla prima. non vorrei che sia la batteria!!!! in ogni caso il volano e' durissimo. per la batteria vediamo che succede dopo averla ricaricata bene.
[/quote]

...tra tanti "luminari", permetti un umile consiglio???
Al di l? delle percentuali e della mix (certo con quello che costa fare un rodaggio al 30% mah..)
ti consiglio di usare un volgarissimo asciugacapelli,riscaldare uniformemente il motore (portalo almeno a 70/80gradi)e....
un colpetto di avviatore con la candela leggermente svitata,e vedrai se parte ...
Ps i motori si rodano anche con il calore, non scendere mai al di sotto dei 70? (lascia stare le minchiate giap),
non aver fretta ,fai un pieno in + e mai in meno.
umilmente
carlo
[/quote]




ho dimenticato di dire che ho provato a girare il volano con cassetta di avviamento a secco avvero senza accendi candela e tanto meno senza benzina solo per provare se la cassetta andava bene visto che ho cambiato automodello.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il motore incunea mostrosamente praticamente inchioda , ho messo il secondo rasamento,ho scaldato il
il motore con fon ho gia fatto fuori una ruota della cassetta avviamento e il volano gira ma che fatica!ma che devo fare per rendere I tutto meno complicato per rodare I'll motore?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='AlecsNova' date='03 October 2009 - 07:08 PM' timestamp='1254586083' post='1045096']
usa un cacciavite fal leva sul volano e riprova...i primi avviamenti falli a a casa phon e via ? normale che si blocchi..fallo girare un p? solo con l'after run e senza candela (metti uno straccio sulla testa)
ciao
[/quote]

il pistone si inchioda alla camicia al punto morto sup anche senza testata, quindi non ? un problema di compressione!!comunque non ? la prima volta che rodo un motore e questo sembra essere proprio poco slegato!!! spero almeno che dopo non dia problemi di questo genere!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...