Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)

Forse ho un ricordo un pò lontano nel tempo, ma non mi sembra che le vecchie Lola T530 di pochi anni fa (montate con i supporti bassi che si usavano sui modelli di allora) offrissero lo stesso carico aerodinamico e di conseguenza la possibilità di tenere giù il gas come con le carrozzerie di oggi montate su supporti carrozzeria altissimi.

PRT1469.jpg

Modificato da steelblade
Inviato:

Si dai corriamo con tre ruote ormai! Cosi nn stressi il motore! Ma dai, facciamo come i gamberi??
Nessuno lo ha detto, ma con 25 euro di listino di spesa secondo me si allunga la vita del motore e non di poco! Vietare ogni collettore conico! Poca spesa molta resa! Meno consumi, meno sabbiature, meno giri, meno usura, meno grippate, meno sbiellate!

Gia attuato nel 2008 , poi di nuovo abolito , perchè non serviva a nulla , finchè non si diminurà la tenuta delle macchine il problema non si risolve , per diminuire i costi si devono fare delle scelte . gamberi o cefali che siano,
N.B
L'acqua calda è già stata inventata
Nel 2008 oltre al collettore non conico c'era il problema delle 3 camere, che facevano piu danni che altro. Io parlo del solo collettore!
  • Like 1
Inviato:

Si dai corriamo con tre ruote ormai! Cosi nn stressi il motore! Ma dai, facciamo come i gamberi??
Nessuno lo ha detto, ma con 25 euro di listino di spesa secondo me si allunga la vita del motore e non di poco! Vietare ogni collettore conico! Poca spesa molta resa! Meno consumi, meno sabbiature, meno giri, meno usura, meno grippate, meno sbiellate!

Gia attuato nel 2008 , poi di nuovo abolito , perchè non serviva a nulla , finchè non si diminurà la tenuta delle macchine il problema non si risolve , per diminuire i costi si devono fare delle scelte . gamberi o cefali che siano,
N.B
Nel 2008 oltre al collettore non conico c'era il problema delle 3 camere, che facevano piu danni che altro. Io parlo del solo collettore!

Ma tu sai di  cosa si sta parlando ? pensi che queste prove non siano state fatte ? NON cambia nulla , perchè il problema è che se i motore va un po meno e la tenuta è la stessa SOFFRE ANCORA DI PIU. Ma secondo te , se bastasse un collettore cilindrico per non mettere in crisi i motori non sarebbero già utilizzati per le finali visto che  orma non arriva più in fondo nessuno senza problemi di motore ? i casi sono due o sono tutti scemi o .............

Inviato:
Anche secondo me un aumento della cilindrata potrebbe avere effetti positivi, l' inevitabile aumento delle masse in movimento (pistone in primis), porterebbero un lieve decremento del regime massimo con effetti benefici sull ' affidabilità. Ricordate che in formula 1 è bastato far inserire il limitatore solo 1.000 più in basso per avere una durata doppia del propulsore. Nel caso dei nostri motori, basterebbero anche solo 2.000 giri in meno per ridurre molto lo stress, cosa che sicuramente si avrebbe con un aumento della cilindrata.
Inviato:

N.B

Ma tu sai di  cosa si sta parlando ? pensi che queste prove non siano state fatte ? NON cambia nulla , perchè il problema è che se i motore va un po meno e la tenuta è la stessa SOFFRE ANCORA DI PIU. Ma secondo te , se bastasse un collettore cilindrico per non mettere in crisi i motori non sarebbero già utilizzati per le finali visto che  orma non arriva più in fondo nessuno senza problemi di motore ? i casi sono due o sono tutti scemi o .............

No, non credo che tutti siano scemi anzi, forse una piccola parte, se non rari casi isolati! :fajepaura:

Spetta spetta:

al crescere della cilindrata cala di regime il rendimento del motore?

Ma siete sicuri?

Un conto è dire: più il motore è grosso più ha potenza e quindi meno viene messo in crisi (personalmente nutro comunque dei dubbi, perchè più va forte maggiore è il rischio di rompere) e forse può essere mentre un conto è dire che il motore di cilindrata maggiore ha prestazioni minori. Non stiamo mica parlando di un motore per il Landini eh!

Andando sul lato pratico, scordiamoci che se una azienda produce un 5cc non ottimizzi il motore per il massimo rendimento.

Prendete i motori del volo vincolato e dei modelli da pilone:

il 2.5 ha un record di 283km/h e spiccioli

il 10 supera abbondantemente i 340 e raggiunge la coppia massima ben prima dei motori più piccoli

Modificato da F4sty
Inviato:

Spetta spetta:

Ma siete sicuri?

Un conto è dire: più il motore è grosso più ha potenza e quindi meno viene messo in crisi (personalmente nutro comunque dei dubbi, perchè più va forte maggiore è il rischio di rompere) e forse può essere un conto è dire che il motore di cilindrata maggiore ha prestazioni minori. Non stiamo mica parlando di un motore per il Landini eh!

Andando sul lato pratico, scordiamoci che se una azienda produce un 5cc non ottimizzi il motore per il massimo rendimento.

il 10 supera abbondantemente i 340 e raggiunge la coppia massima ben prima dei motori più piccoli

Appunto ecco perchè io dicevo 7,5 cc, a quel punto, su una base tutta nuova, porti al limite di un 7,5 cc e vedrai che tutto apero non giri più.

Inviato:

N.B

No, non credo che tutti siano scemi anzi, forse una piccola parte, se non rari casi isolati! :fajepaura:

Infatti e quello che penso , anzi ne sono certo

Inviato:

Spetta spetta:

Ma siete sicuri?

Un conto è dire: più il motore è grosso più ha potenza e quindi meno viene messo in crisi (personalmente nutro comunque dei dubbi, perchè più va forte maggiore è il rischio di rompere) e forse può essere un conto è dire che il motore di cilindrata maggiore ha prestazioni minori. Non stiamo mica parlando di un motore per il Landini eh!

Appunto ecco perchè io dicevo 7,5 cc, a quel punto, su una base tutta nuova, porti al limite di un 7,5 cc e vedrai che tutto apero non giri più.

Li fai fare tu i serbatoi da 500?

Inviato:

Spetta spetta:

Ma siete sicuri?

Li fai fare tu i serbatoi da 500?

non lo faranno ma l'unica soluzione economicamente acettabile al momento mi sembra quella che  dice il sola...carrozza formula e con superfici limitate,vedrete che i motori di adesso diventano dei missili ,le piste piu praticabili.il tutto semplicemente perche si va tutti piu piano, oppure togliere la trazione anteriore------- :applauso:  :applauso:  :applauso:  :tifosi17:

Inviato:

Spetta spetta:
Ma siete sicuri?

visto che le stiamo.sparando perchè non aggiungere un motorino elettrico (tipo kers)!!!
Inviato:

DEVO DIRE CHE MI SORPRENDE LEGGERE DAL SOLAROLI DI PASSARE DASTRICAMENTE

AL FORMULA E 2WD DOPO CHE PER DECENNI HA CONTRIBUITO LUI STESSO ALLO SVILUPPO

TECNICO DELLE ATTUALI 1/8

Inviato:
Io ho visto Stefano Solaroli alla pista MCS80 a ca' de mandorli sabato scorso, secondo me si è reso conto che le 1/8 attuali se settate bene e con la carrozza giusta, ti permettono di stare a gas aperto per ogni curva, credetemi l'ho visto con i miei occhi e forse si è reso conto che non è più bello guidare un automodello come una volta.
si anch'io l'ho visto, anzi ci ho fatto pure qualche giro di pista insieme.era veramente impressionante.però io godo di brutto quando c'è un asfalto che puoi tenere aperto anche sull'erba...:-D Modificato da cavi683

DEVO DIRE CHE MI SORPRENDE LEGGERE DAL SOLAROLI DI PASSARE DASTRICAMENTE

AL FORMULA E 2WD DOPO CHE PER DECENNI HA CONTRIBUITO LUI STESSO ALLO SVILUPPO

TECNICO DELLE ATTUALI 1/8

Gentile amico , qui si è un po come al bar , si parlava di come poter ridurre l'attuale  moria di motori  , che NON è dovuto alle miscele  o a altre stranezze dei motori , ma bensì all'aumento del grip degli automodelli , e proprio come in una chiaccherata da bar ho espresso un'idea che SICURAMENTE ridurrebbe drasticamente la moria di motori. Certo che ho contribuito allo sviluppo dei modelli  era il mio lavoro !!!!  ora ho solo risposto ad una domanda della discussione , e se proprio lo vuol sapere, visto che ora non faccio più parte di questo mondo ( a livello professionistico ) NON me ne frega una cippa lippa se i motori si rompono , ho solo dato un'idea per risolvere il problena , visto che gioco con le macchinine dal lontano 1977 e ne ho viste e provate un po di tutti i colori, però anche a me piace quando si può aprire tanto il gas

Modificato da solaroli

mah io a volte l'esistenza di alcuni post non la capisco.

Si parla della competizione delle competizioni ovvero il c.i. 1/8 pista dove tutto è tirato al massimo compreso materiali e piloti e poi ci si lamenta che qualcosa si possa rompere o cedere????

al mio paese si dice che la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, è normale che in una gara dove tutti cercano di rimanere attaccati dove i motori tirando rapporti molto corti per avere la fucilata e con carburazioni tirate, a fine evento si contino i cocci.

Ma secondo voi un motore sottoposto almeno a 3/4 del suo tempo di esercizio in condizioni dove deve dare il 101% aspettate che non si rompa a magari ci facciate 30 litri?

provate con la vostra macchina tutti i santi giorni ad andare a 200 allora e poi ditemi se arrivate nel momento in cui dovete fare la distribuzione.

chi di noi magari non ha un muletto per allenarsi e magari ci ha fatto miriade de litri senza cambiare nulla???

Purtroppo la competizione spietata è così e se uno vuole parteciparvi sà a cosa và in contro e il prezzo da pagare...

é non è questione di mix marchi e quant'altro.... è proprio lo stress fisico e meccanico a cui si è sottoposti in eventi simili.

questo è il mio pensiero.... saluti a tutti e buon modellismo.

Modificato da only race
Inviato:
In una competizione, devono esserci prestazioni, costanza e.... affidabilità. Se una di queste manca, non si arriva lontano . È inutile avere un motore superpotente ed un modello velocissimo se poi non riesci a finire una batteria, morale della favola, l'incoveniente meccanico dev'essere un contrattempo sporadico, e non la regola, nascondendosi magari, dietro alla scusa che, siccome si tira al massimo, è logico che un motore non riesca a finire una gara...
Inviato:

mah io a volte l'esistenza di alcuni post non la capisco.

Si parla della competizione delle competizioni ovvero il c.i. 1/8 pista dove tutto è tirato al massimo compreso materiali e piloti e poi ci si lamenta che qualcosa si possa rompere o cedere????

al mio paese si dice che la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere, è normale che in una gara dove tutti cercano di rimanere attaccati dove i motori tirando rapporti molto corti per avere la fucilata e con carburazioni tirate, a fine evento si contino i cocci.

Ma secondo voi un motore sottoposto almeno a 3/4 del suo tempo di esercizio in condizioni dove deve dare il 101% aspettate che non si rompa a magari ci facciate 30 litri?

provate con la vostra macchina tutti i santi giorni ad andare a 200 allora e poi ditemi se arrivate nel momento in cui dovete fare la distribuzione.

chi di noi magari non ha un muletto per allenarsi e magari ci ha fatto miriade de litri senza cambiare nulla???

Purtroppo la competizione spietata è così e se uno vuole parteciparvi sà a cosa và in contro e il prezzo da pagare...

é non è questione di mix marchi e quant'altro.... è proprio lo stress fisico e meccanico a cui si è sottoposti in eventi simili.

questo è il mio pensiero.... saluti a tutti e buon modellismo.

parole sante!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...