Vai al contenuto

Savarc

Members
  • Numero contenuti

    1.028
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    35

Tutti i contenuti di Savarc

  1. Un grande preparatore, grande persona, sempre pronto a dare consigli. Ci mancherà...
  2. Concordo, molto meglio i forum, più facile trovare/elargire consigli, facile trovare utili discussioni un po’ datate, e via dicendo..
  3. Savarc

    Informazione

    Ciao, in giro nella rete ci sono tante “rubriche” che spiegano come fare il rodaggio. Compra miscela al 16% di nitro (dopo il rodaggio passa al 25%), carica bene le batterie della ricevente e della trasmittente, buona norma è, quando si acquista un modello premontato, verificare che la trasmissione sia scorrevole e tutte le viti strette al loro posto. Con la radio accesa accertati che con lo stick del gas in posizione di neutro (cioè senza che tu lo tocchi) il servo del gas sia in posizione di chiuso, in modo che il carburatore sia in posizione di minimo . Do per scontato che il carburatore sia regolato di fabbrica per fare il rodaggio, quindi carburazione un po’ grassa. Fai il pieno di miscela, svita la candela e provala , vedi se alimentandola il filamento si accende di un bel colore arancione/rosso. Riavviata la candela senza serrarla, poi soffia nel tubetto che va dalla marmitta al serbatoio (il tubetto di pressurizzazione) in modo da far arrivare la miscela al carburatore (te ne accorgi perchè il tubetto è trasparente ). Dopo di che senza ancora alimentare la candela, dai due o tre strappi alla cordina d’avviamento, la miscela entra nel motore, da una lubrificata e bagna la candela. A questo punto, con radio accesa , motore al MINIMO, serra e dai corrente alla candela ,tira lo strappino per la messa in moto, il motore dovrebbe partire subito . Se si spegne può essere che lo strappino ti risulterà duro a tirare, normale con motore nuovo che tende a bloccarsi col pistone a punto morto superiore. Riprova finché non parte (dopo un tempo ragionevolmente breve). Cerca di far restare il motore in moto al minimo per 3 serbatoi lasciando le ruote libere (appoggia il modello da qualche parte), dal quarto serbatoio inizia a girare senza andare oltre metà gas, carburazione grassa e vai avanti così fino a finire un litro di miscela (8 pieni in tutto). A quel punto puoi cercare corretta carburazione e passare alla miscela al 25% di nitro (rodaggio finito). Vedi se riesci a trovare online qualche rubrica su come carburare, è fondamentale che impari👋🏻
  4. Sono entrambe OTTIME, la risposta tipica in questi casi è compra quella che ti piace di più, per la quale hai più facilità nella reperibilità dei ricambi ...
  5. A Palermo vero? Giaimo vola in pista👍.. Ciao Toni👋🏻
  6. Io sono un nostalgico old style, sono legato ai forum😊👍
  7. E che si deve dire, aspettiamo gli eventi, ancora non s’è capito quanto sia pericoloso, tra qualche settimana quando si avrà un più ampio bilancio tra guariti/morti, si avranno idee più chiare. Credo che anche l’automodellismo ne risentirà, le gare con tanta gente sono situazioni a rischio contagio. Incrociamo le dita 👋🏻.
  8. Savarc

    EPA E REVERSE

    Anch’io non sono un elettricaro, ma condivido sul discorso che l’epa va regolato molto finemente li dove abbiamo dei movimenti “materiali” come nel caso del servo dello sterzo. Una overcorsa nell’esc non credo arrechi dei danni visto che non si agisce su dei tiranti “gas/freno” come nello scoppio. Vediamo se risponde un elittricaro professionista 😅.... bye.
  9. Ciao Maver, nelle varie categorie c’è uno stop generalizzato, qui in Sicilia il GT va benino, l’1/10 scoppio ed elettrico credo sia fermo, l’1/8 onroad morto... l’offroad non saprei. Io non giro da un po’ per varie vicissitudini, ma la mia gt a cardano col cambio ce l’ho sempre conservata con cura. Appena mi libero da impegni vari, la tiro di nuovo fuori. Il futuro dell’automodellismo sarà un’incognita, ma temo, sempre più elettrico 😢
  10. Chiamatemi Nostradamus😂... riesumo nostalgicamente questo post, in onore dei vecchi tempi, quando i forum si animavano di belle discussioni come queste.
  11. Strana questa cosa, forse hai una lipo che eroga una tensione più alta dei 7.4 volts.. Io proverei a farli funzionare a life (6.6 volts), gli schemi elettrici non so se può aiutarti Schepis (il distributore Sanwa per l’Italia). Io ho due Sanwa HVS , li faccio andare a 6.6 e vanno a bomba. Ciao.
  12. Savarc

    Rally game

    Ma guarda, parere personale, le GT odierne sono quasi dei “pista” , vanno a 100 km/h e tutte ormai hanno il cambio e geometrie estreme. Nei piazzali sono veramente sprecate ed “esagerate”.
  13. Savarc

    Rally game

    Però se si parla di gare in piazza fatte “come una volta “, si dovrebbero prendere in considerazione le cardaniche, oggi ci sono le Mugen MGT7 o le HB RGT8, ma ancora valide sono le vecchie Pentium 3 , con qualche modifica vanno bene. Le GT a cinghia sono troppo delicate per i piazzali, ed immensamente veloci, vanno bene solo in pista.
  14. Savarc

    Frizione 6 ceppi

    I ceppi più piccoli (e più leggeri) consentono di far attaccare la frizione ad un regime veramente elevato, le prestazioni sono paragonabili ad una centax, ma col vantaggio che le sei ceppi sono moooolto più semplici da montare e regolare, ad un costo molto inferiore rispetto ad una centax.
  15. Cavolo mi spiace, ma può succedere. Un danno simile l'ho fatto a causa di una piccola crepa nel filtro aria, che ha lasciato entrare schifezze, con una riga così l'accoppiamento è inutilizzabile.. Se il motore è vecchiotto, valuta l'opzione di cambiarlo in toto.
  16. Dobbiamo portare più gente nei forum!!! bel logo👍
  17. Savarc

    Rallycross

    Secondo me non ci sono problemi.
  18. Non fate confusione con la Manta (rigida) , la Mangusta 4wd è stato il modello da pista della Mantua, dotato di cambio e sospensioni, costava 399.000 lire nel 1989. Se ti va di restaurarlo fallo pure, è una bella soddisfazione, in Mantua trovi i ricambi. Sul fatto di fare qualche garetta (tra amici) perchè no, ma sappi che i modelli da pista vanno assettati per benino, altrimenti non tengono.. Occhio che vanno oltre i 100 km/h
  19. Io veramente, se non le uso, effettuo una carica in "storage", mi costa qualche minuto del mio tempo, preferisco così. In genere, finisco di girare quando la tensione arriva a 5 volts (mi entra il faisafe batteria), preferisco non riporre il tutto con una tensione così bassa.
  20. 3.3 volts è la tensione di storage (cioè.... quando conservi le batterie). Da cariche 3.6 volts per cella, quindi sei ok. Caricare in 2 ore significa andare a 0.5 C, il che va bene. Tranquillo.
  21. I tempi del carro di Cugnot😅
  22. No, finita l'era dei forum, peccato, era interessante e divertente, ma oggi si usano altre cose. Qui siamo rimasti due o tre..
×
×
  • Crea Nuovo...