cc25 Inviato: 7 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2012 Come da titolo vorrei sapere cosa ne pensate sui cuscinetti di banco in ceramica su motori nova 12. Aumento di prestazioni , manutenzione, durata, rischi di usura , insomma pro e contro. grazie Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 7 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 7 Ottobre 2012 La prestazione si inalza perche recupera piu o meno 1000 giri. Resta il fatto che li devi curare di piu altrimenti ti lascia a piedi presto. Poi certamente dipende dalla qualità e sopratutto di come si tratta il motore in gara e al 90% è anche la mix che influenza la vita di un cuscinetto in ceramica. Per il mio parere...il cuscinetto in ceramic non serve per forza...io li uso se ce dentro ...se lo devo sostituire lo sostituisco anche con un cuscinetto in acciaio. Il motore va lostesso. Io la differenza non la noto sui motori miei. 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione . prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte: quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente? 1-3 mesi? rimettilo in acciaio! semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060'] sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione . prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte: quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente? 1-3 mesi? rimettilo in acciaio! semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto ! [/quote] credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
john.delfanti Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076'] credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14 [/quote] Marca? Per caso ABEC35? o altra? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076'] [quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060'] sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione . prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte: quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente? 1-3 mesi? rimettilo in acciaio! semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto ! [/quote] credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14 [/quote] ivano.... sinceramente....da modellista medio..... li pago molto di piu'..... per carita' mi sono allenato come slinguatore folle per vedere di abbassare i prezzi.... ma evidentemente o non sono bravo , non ho gli agganci giusti oppure le stanze del paradiso sono troppo in alto per me. :-) una cosa ho imparato...... le cose marchiate "scopiazzatura" non fanno parte del mio programma risparmio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 (modificato) [quote name='maver' timestamp='1349700961' post='1395103'] [quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076'] [quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060'] sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione . prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte: quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente? 1-3 mesi? rimettilo in acciaio! semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto ! [/quote] credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14 [/quote] ivano.... sinceramente....da modellista medio..... li pago molto di piu'..... per carita' mi sono allenato come slinguatore folle per vedere di abbassare i prezzi.... ma evidentemente o non sono bravo , non ho gli agganci giusti oppure le stanze del paradiso sono troppo in alto per me. :-) una cosa ho imparato...... le cose marchiate "scopiazzatura" non fanno parte del mio programma risparmio. [/quote] no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao Modificato 8 Ottobre 2012 da ivano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='ivano' timestamp='1349704429' post='1395123'] no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao [/quote] arg....... voi farmi aumentare l'orticaria??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimilianoprato Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 A prescindere dal costo dell'uno o dell'altro, credo che quelli in ceramica siano di gran lunga superiori. Per esperienza personale quelli in acciaio si sono rotti sempre presto, mentre con quelli in ceramica sono arrivato fino a 14 litri! E' chiaro che influisce tantissimo il tipo di miscela utilizzata, la manutenzione che un modellista apporta al proprio motore (pulizia motore e olio) ed infine un utilizzo corretto di tutto il pacchetto. Viaggiare magri e far prendere scaldate al motore di certo non aiuta! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='maver' timestamp='1349706470' post='1395139'] [quote name='ivano' timestamp='1349704429' post='1395123'] no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao [/quote] arg....... voi farmi aumentare l'orticaria??? [/quote] non sto scherzando!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolao67 Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 Con foro da 14... si trovano anche a 18 euro circa, in Italia...!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='paolao67' timestamp='1349713015' post='1395190'] Con foro da 14... si trovano anche a 18 euro circa, in Italia...!!! [/quote] Interessante! Dove?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpent 720 Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 (modificato) Personalmente ho usato spesso motori novarossi e ho sempre usato cuscinetti originali novarossi, li ho trovati praticamente eterni.... Cuscinetti in ceramica da 18 euro penso che valgano come un iphone 5 cinese... Ovvero nulla. Modificato 8 Ottobre 2012 da Serpent 720 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cc25 Inviato: 8 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 per quanto riguarda l'usura ? ( vi chiedo questo perchè se ne sentono molte sui cuscinetti, cioè, robe del genere "un cuscinetto ceramico appena lo senti grattare è gia troppo tardi, hai gia rovinato bottone/biella/pistone e camicia perche lascia delle "micropolveri di ceramica" che danneggiano tutto) percio mi chiedo avete esperienze del genere ? io mi trovo nella situazione di aver fatto un rodaggio (diciamo un bel rodaggio lungo) , avere un po di "gioco" nel cuscinetto ( il gioco è relativamente basso in quanto appena metto l'afterrun che gli crea un po di spessore sparisce) e vorrei cambiarlo, ma cambiarlo con lo stesso ceramico o passare al classico in acciaio? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massimilianoprato Inviato: 8 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 8 Ottobre 2012 [quote name='cc25' timestamp='1349729174' post='1395293'] per quanto riguarda l'usura ? ( vi chiedo questo perchè se ne sentono molte sui cuscinetti, cioè, robe del genere "un cuscinetto ceramico appena lo senti grattare è gia troppo tardi, hai gia rovinato bottone/biella/pistone e camicia perche lascia delle "micropolveri di ceramica" che danneggiano tutto) percio mi chiedo avete esperienze del genere ? io mi trovo nella situazione di aver fatto un rodaggio (diciamo un bel rodaggio lungo) , avere un po di "gioco" nel cuscinetto ( il gioco è relativamente basso in quanto appena metto l'afterrun che gli crea un po di spessore sparisce) e vorrei cambiarlo, ma cambiarlo con lo stesso ceramico o passare al classico in acciaio? [/quote] Io andrei sul sicuro: ceramico. Tra le due opzioni se dovessi scegliere, il ceramico mi da più affidabilità. Parlo per quelle che sono le mie esperienze. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maver Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 qualcosa non torna..... avere gioco sul cuscinetto (ceramico) dopo un rodaggio lungo...(2-3 litri?) non e' mica tanto normale.... :-) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 [quote name='maver' timestamp='1349761000' post='1395333'] qualcosa non torna..... avere gioco sul cuscinetto (ceramico) dopo un rodaggio lungo...(2-3 litri?) non e' mica tanto normale.... :-) [/quote] esatto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante) partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!! Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra... L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime). Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!! Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ?? Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!! spero di non essere stato troppo lungo 2 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 chapeau Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cc25 Inviato: 9 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 [quote name='maver' timestamp='1349761000' post='1395333'] qualcosa non torna..... avere gioco sul cuscinetto (ceramico) dopo un rodaggio lungo...(2-3 litri?) non e' mica tanto normale.... :-) [/quote] Questo è cio che mi ha preoccupato !!! Il motore è stato rodato 2 sessioni : 1) 0.5 L di miscela ingrassata ( cioè con una piccola aggiunta di olio di ricino). Rodaggio fatto in maniera normale ( per interderci non alla giapponese ) 1 pieno al banco, poi in pista con frizione molto morbida, gomme basse, temperatura di esercizio per i primi 2 pieni 80gradi poi salito a 90 gradi. 2) 1,5 L come sopra, usando una miscela sempre ingrassata ma leggermente meno. PULIZIA MOTORE IMMEDIATA CON RELATIVA OLIATURA (OVVIAMENTE FACEDO RAFFREDARE A DOVERE IL MOTORE), FILTRO ARIA CAMBIATO A OGNI SESSIONE E OLIATO A DOVERE GUIDA MOLTO TRANQUILLA, IL MOTORE GIRAVA A MEDIO REGIME, DOPO IL PRIMO LITRO HO COMINCIATO AD ALLUNGARLO. Finiti i 2 litri pulito tutto, aperto il motore controllato i vari componenti, Pistone ottimo ( leggermente brunito) , bottone di biella ottimo, leggero gioco in biella ( + dovuto al forte inconamento che aveva il motore nei primi pieni) L'UNICO PROBLEMA ERA IL LEGGERO GIOCO DEL CUSCINETTO CERAMICO, RIPETO CHE HO è UN GIOCO ESTREMO PERCHE APPENA OLIATO CON ALCUNE GOCCE DI AFTERRUN IL GIOCO SPARISCE. Tenendo conto che non è il primo rodaggio che faccio, pero è la prima volta che uso cuscinetti in ceramica. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cc25 Inviato: 9 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 [quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386'] vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante) partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!! Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra... L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime). Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!! Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ?? Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!! spero di non essere stato troppo lungo [/quote] qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pasqua Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 [quote name='cc25' timestamp='1349775819' post='1395408'] [quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386'] vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante) partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!! Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra... L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime). Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!! Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ?? Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!! spero di non essere stato troppo lungo [/quote] qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ? [/quote] penso che si verifichi a motore "operante", perciò non te ne accorgeresti.... ovviamente dopo ripetuti slittamenti ti ritroverai con le ralle "a buccia d arancia" e da buttare... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 (modificato) non necessariamente dovresti trovare le piste scavate !!! basterebbe a far grattare il cuscinetto, o quantomeno a non farlo scorrere fluidamente, anche una lieve ossidazione !! normalmente un rodaggio al minimo dei giri lo ritengo nuovamente assissino nei confronti della biella e dei cuscinetti, troppa poca velocità di rotazione per vincere l'inconamento dell'accoppiamento nuovo di trinca, come troppo pochi per me 80 gradi !!! minimo minimo 90 !! inoltre hai scaldato per bene il motore prima di accenderlo per rodare ??? piuttosto di che motore stiamo parlando ?? Modificato 9 Ottobre 2012 da novaracer Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano Inviato: 9 Ottobre 2012 Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 [quote name='cc25' timestamp='1349775819' post='1395408'] [quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386'] vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante) partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!! Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra... L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime). Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!! Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ?? Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!! spero di non essere stato troppo lungo [/quote] qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ? [/quote] si ma secondo me ti stai preoccupando troppo,se i cuscinetti non grattano ed il motore gira bello tondo ------divertitie dai gas--poi io personslmente dico che con i ceramici mi ci trovo bene ,durano teoricamente di piu ma come per i metallici basta poco per fotterli percio ogni volta e una storia nuova.grosse differenze di prestazioni non ne ho riscontrate.--li uso perche sto provando a spremere al massimo questi os e cosi so che provo con tutto il possibile,tutto li. 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cc25 Inviato: 9 Ottobre 2012 Autore Segnala Share Inviato: 9 Ottobre 2012 (modificato) Non ho fatto un rodaggio al minimo, parliamo di 25/30.000 giri ( ad orecchio) , cioè non tirandogli il collo in rettilineo. Pero non ho fatto il rodaggio al minimo! Il motore ha fatto 1 pieno al minimo. Gli 80 gradi li ha fatti per 3 pieni, poi è stato sempre tra i 90 e 100. PS: Il motore si è stato ben scaldato prima di accenderlo!!! Il motore è un 353/c tuned. Modificato 9 Ottobre 2012 da cc25 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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