Vai al contenuto

Cosa ne pensate dei cuscinetti di banco in ceramica ?


Messaggi raccomandati

La prestazione si inalza perche recupera piu o meno 1000 giri. Resta il fatto che li devi curare di piu altrimenti ti lascia a piedi presto. Poi certamente dipende dalla qualità e sopratutto di come si tratta il motore in gara e al 90% è anche la mix che influenza la vita di un cuscinetto in ceramica.

Per il mio parere...il cuscinetto in ceramic non serve per forza...io li uso se ce dentro ...se lo devo sostituire lo sostituisco anche con un cuscinetto in acciaio. Il motore va lostesso. Io la differenza non la noto sui motori miei.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione :D .
prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte:
quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente?
1-3 mesi? rimettilo in acciaio!
semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto !
:P

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060']
sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione :D .
prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte:
quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente?
1-3 mesi? rimettilo in acciaio!
semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto !
:P
[/quote]
credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076']
credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14
[/quote]

Marca?

Per caso ABEC35? o altra?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076']
[quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060']
sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione :D .
prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte:
quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente?
1-3 mesi? rimettilo in acciaio!
semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto !
:P
[/quote]
credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14
[/quote]
ivano.... sinceramente....da modellista medio..... li pago molto di piu'..... per carita' mi sono allenato come slinguatore folle per vedere di abbassare i prezzi.... ma evidentemente o non sono bravo , non ho gli agganci giusti oppure le stanze del paradiso sono troppo in alto per me.
:-)
una cosa ho imparato...... le cose marchiate "scopiazzatura" non fanno parte del mio programma risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1349700961' post='1395103']
[quote name='ivano' timestamp='1349696575' post='1395076']
[quote name='maver' timestamp='1349692726' post='1395060']
sinceramente...da modellista medio...... il prezzo di un cuscinetto ceramico influenza molto la decisione :D .
prima di decidere bisogna fare un po' di valutazioni, una su tutte:
quanto ti dura il cuscinetto in acciaio mediamente?
1-3 mesi? rimettilo in acciaio!
semplicemente perche' col costo del cermico normalmente metti 2-3 di quelli in acciaio e se quello in acciaio ti dura 1-3 mesi (e' un esempio) vuol dire che non ti conviene metterlo in ceramica.... perche' gia' quelli in acciaio ti si fondono prima del previsto !
:P
[/quote]
credimi esistono ceramicati che costano come i metallici e vanno bene.un esempio???? per motori 3,5 quello grosso 35/40 euro per albero da 14
[/quote]
ivano.... sinceramente....da modellista medio..... li pago molto di piu'..... per carita' mi sono allenato come slinguatore folle per vedere di abbassare i prezzi.... ma evidentemente o non sono bravo , non ho gli agganci giusti oppure le stanze del paradiso sono troppo in alto per me.
:-)
una cosa ho imparato...... le cose marchiate "scopiazzatura" non fanno parte del mio programma risparmio.
[/quote]
no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao

Modificato da ivano
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ivano' timestamp='1349704429' post='1395123']
no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao
[/quote]
arg....... voi farmi aumentare l'orticaria??? :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dal costo dell'uno o dell'altro, credo che quelli in ceramica siano di gran lunga superiori. Per esperienza personale quelli in acciaio si sono rotti sempre presto, mentre con quelli in ceramica sono arrivato fino a 14 litri! E' chiaro che influisce tantissimo il tipo di miscela utilizzata, la manutenzione che un modellista apporta al proprio motore (pulizia motore e olio) ed infine un utilizzo corretto di tutto il pacchetto. Viaggiare magri e far prendere scaldate al motore di certo non aiuta!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1349706470' post='1395139']
[quote name='ivano' timestamp='1349704429' post='1395123']
no no lo sto provando.montato su due motori-os-uno ha 6 litri l'altro4 questultimo ha corso domenica con MAISTRO al trofeo max a bologna e si e fatto la finale A di 30 minuti piu le qualifiche e per ora--mi tocco--tutto a posto.e lo sai quanto e selettiva bologna futura..per i motori..,se ti dico dove lo ho preso non mi crederesti,percio se vuoi te ne do uno da provare ma ho solo quello per os, che mi dicono siano uguali al picco--sempre 3,5ciao
[/quote]
arg....... voi farmi aumentare l'orticaria??? :D:D:D:D
[/quote]
non sto scherzando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'usura ?
( vi chiedo questo perchè se ne sentono molte sui cuscinetti, cioè, robe del genere "un cuscinetto ceramico appena lo senti grattare è gia troppo tardi, hai gia rovinato bottone/biella/pistone e camicia perche lascia delle "micropolveri di ceramica" che danneggiano tutto)

percio mi chiedo avete esperienze del genere ?

io mi trovo nella situazione di aver fatto un rodaggio (diciamo un bel rodaggio lungo) , avere un po di "gioco" nel cuscinetto ( il gioco è relativamente basso in quanto appena metto l'afterrun che gli crea un po di spessore sparisce) e vorrei cambiarlo, ma cambiarlo con lo stesso ceramico o passare al classico in acciaio?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cc25' timestamp='1349729174' post='1395293']
per quanto riguarda l'usura ?
( vi chiedo questo perchè se ne sentono molte sui cuscinetti, cioè, robe del genere "un cuscinetto ceramico appena lo senti grattare è gia troppo tardi, hai gia rovinato bottone/biella/pistone e camicia perche lascia delle "micropolveri di ceramica" che danneggiano tutto)

percio mi chiedo avete esperienze del genere ?

io mi trovo nella situazione di aver fatto un rodaggio (diciamo un bel rodaggio lungo) , avere un po di "gioco" nel cuscinetto ( il gioco è relativamente basso in quanto appena metto l'afterrun che gli crea un po di spessore sparisce) e vorrei cambiarlo, ma cambiarlo con lo stesso ceramico o passare al classico in acciaio?
[/quote]

Io andrei sul sicuro: ceramico. Tra le due opzioni se dovessi scegliere, il ceramico mi da più affidabilità. Parlo per quelle che sono le mie esperienze.
Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante)

partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!!
Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra...
L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime).
Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!!
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ??
Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!!
spero di non essere stato troppo lungo ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maver' timestamp='1349761000' post='1395333']
qualcosa non torna..... avere gioco sul cuscinetto (ceramico) dopo un rodaggio lungo...(2-3 litri?) non e' mica tanto normale.... :-)
[/quote]


Questo è cio che mi ha preoccupato !!!

Il motore è stato rodato 2 sessioni :

1) 0.5 L di miscela ingrassata ( cioè con una piccola aggiunta di olio di ricino). Rodaggio fatto in maniera normale ( per interderci non alla giapponese ) 1 pieno al banco, poi in pista con frizione molto morbida, gomme basse, temperatura di esercizio per i primi 2 pieni 80gradi poi salito a 90 gradi.

2) 1,5 L come sopra, usando una miscela sempre ingrassata ma leggermente meno.

PULIZIA MOTORE IMMEDIATA CON RELATIVA OLIATURA (OVVIAMENTE FACEDO RAFFREDARE A DOVERE IL MOTORE), FILTRO ARIA CAMBIATO A OGNI SESSIONE E OLIATO A DOVERE

GUIDA MOLTO TRANQUILLA, IL MOTORE GIRAVA A MEDIO REGIME, DOPO IL PRIMO LITRO HO COMINCIATO AD ALLUNGARLO.

Finiti i 2 litri pulito tutto, aperto il motore controllato i vari componenti, Pistone ottimo ( leggermente brunito) , bottone di biella ottimo, leggero gioco in biella ( + dovuto al forte inconamento che aveva il motore nei primi pieni)

L'UNICO PROBLEMA ERA IL LEGGERO GIOCO DEL CUSCINETTO CERAMICO, RIPETO CHE HO è UN GIOCO ESTREMO PERCHE APPENA OLIATO CON ALCUNE GOCCE DI AFTERRUN IL GIOCO SPARISCE.

Tenendo conto che non è il primo rodaggio che faccio, pero è la prima volta che uso cuscinetti in ceramica.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386']
vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante)

partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!!
Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra...
L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime).
Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!!
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ??
Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!!
spero di non essere stato troppo lungo ;)
[/quote]

qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cc25' timestamp='1349775819' post='1395408']
[quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386']
vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante)

partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!!
Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra...
L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime).
Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!!
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ??
Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!!
spero di non essere stato troppo lungo ;)
[/quote]

qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ?
[/quote]

penso che si verifichi a motore "operante", perciò non te ne accorgeresti.... ovviamente dopo ripetuti slittamenti ti ritroverai con le ralle "a buccia d arancia" e da buttare...

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente dovresti trovare le piste scavate !!! basterebbe a far grattare il cuscinetto, o quantomeno a non farlo scorrere fluidamente, anche una lieve ossidazione !!
normalmente un rodaggio al minimo dei giri lo ritengo nuovamente assissino nei confronti della biella e dei cuscinetti, troppa poca velocità di rotazione per vincere l'inconamento dell'accoppiamento nuovo di trinca, come troppo pochi per me 80 gradi !!! minimo minimo 90 !!
inoltre hai scaldato per bene il motore prima di accenderlo per rodare ???
piuttosto di che motore stiamo parlando ?? Modificato da novaracer
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cc25' timestamp='1349775819' post='1395408']
[quote name='novaracer' timestamp='1349772355' post='1395386']
vediamo di fare un poco di chiarezza su quest'argomento (spero di non essere troppo lungo o preso per presuntuoso/arrogante)

partiamo dal presupposto che, in via teorica, un cuscinetto ceramico deve durare di più in virtù di molti fattori, tra i quali un minore attrito sfera/ralla, un peso delle sfere minore, un decisamente minore coefficiente di dilatazione termica, resistenza alla corrosione e soprattutto l'indeformabilità del materiale !!!!
Detto ciò analizziamo alcuni gli aspetti di cui sopra...
L'attrito sfera ceramica/ralla è molto basso e ciò porta all'ovvio vantaggio della minore richiesta di lubrificante per il corretto funzionamento del cuscinetto e quindi, di conseguenza, per il minore attrito, minori perdite di potenza e minore generazione di calore e minore dilatazione termica, sommata alla inferiore dilatazione stessa del materiale ceramico; inoltre, bisogna tenere conto che, per i vantaggi precedentemente elencati, se ne somma un' altro che è la annulata, o quasi, possibilità, per altro deleteria al massimo, dello slittamento sfera/ralla con rottura del meato di lubrificante e che generalmente porta alla creazione di veri e propri solchi nelle ralle, dovuti allo sfregamento e saltellamento della sfera nella sua sede ( come se la sfera iniziasse contemporaneamente a saltellare e picchiettare a frequenze altissime).
Va anche considerato che la minore dilatazione delle sfere ceramiche consente di realizzare cuscinetti dalle tolleranze molto più basse a tutto vantaggio del rendimento dello stesso, sua durata ed affidabilità !!!
Per ultimo, ma non in ordine di importanza, la resistenza alla corrosione... L'unico elemento resistente alla corrosione/ossidazione in un cuscinetto ibrido sono le sfere, per cui la ralla è quell'elemento sottoposto, alla fine del funzionamento del motore, al degrado più elevato per la formazione, con il tempo, nel carter di umidità, acido formico, acido solforico che ne vanno ad intaccare la superficie. Quante volte ho visto gente andare in pista ed a fine giornata lasciare il motore in cassetta senza nemmeno farci un minimo di manutenzione ??
Avere un motore da alta competizione comporta sempre, per il proprietario, una corretta manutenzione e ciò non corrisponde solamente alla sostituzione degli organi usurati, ma anche alla corretta gestione dello stesso, come la accurata pulizia a fine giornata, ma anche controllare spesso il filtro dell'aria, sostituirlo/pulirlo soventemente, usare oli filtro da motocross/fuoristrada, usare sistemi di scarico puliti, integri e non scassati e usare sapientemente il cacciavite (questo penso che tutti più o meno lo sappiano fare) e soprattutto smettere di fare rodaggi da cani come quello alla giapponese che è un assassinio nei confronti dell'accoppiamento/biella/albero/cuscinetti !!!!
spero di non essere stato troppo lungo ;)
[/quote]

qualora si verificasse uno slittamento sfera/ralla creando dei variazioni di forma sulla sede, dovrei sentire che il cuscinetto "gratta" ? ?
[/quote]
si ma secondo me ti stai preoccupando troppo,se i cuscinetti non grattano ed il motore gira bello tondo ------divertitie dai gas--poi io personslmente dico che con i ceramici mi ci trovo bene ,durano teoricamente di piu ma come per i metallici basta poco per fotterli percio ogni volta e una storia nuova.grosse differenze di prestazioni non ne ho riscontrate.--li uso perche sto provando a spremere al massimo questi os e cosi so che provo con tutto il possibile,tutto li.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto un rodaggio al minimo, parliamo di 25/30.000 giri ( ad orecchio) , cioè non tirandogli il collo in rettilineo. Pero non ho fatto il rodaggio al minimo! Il motore ha fatto 1 pieno al minimo.
Gli 80 gradi li ha fatti per 3 pieni, poi è stato sempre tra i 90 e 100.

PS: Il motore si è stato ben scaldato prima di accenderlo!!!

Il motore è un 353/c tuned. Modificato da cc25
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...