Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ho appena aperto con il mio collega un suo pacco che ha ricevuto di materiale modellistico.

Beh dentro ci son solo 4 tipi di gomma (da incollare) e 2 tipi di spugne da utilizzare.

Facendo un giro sul sito della Pro-Line vedo che ci sono tipo 11 modelli di gomma ma con 3 variazioni di mescola diversa l'una dall'altra.

Poi si s? che gli ufficiali hanno le spalle di diversa fattura (vediamola cos?) + o - rigida....

Vedendo che al premondiale di Pataya i primi dodici che usano ProLine hanno 3 o 4 tipi di gomma diversa....

Sentendo da piloti off che ogni gara devi avere quella marca poi l'altra, quel cerchio e l'altro ma con quella determinata spugna, quindi di conseguenza uno scatolone di gomme nuove e uno di quelle vecchie....

Beh come sunto del discorso ci sta un:

STIC4ZZ1

Per quando io stesso ad un'italiano (1/10) uso 4 treni di gomme al venerdi 4 al sabato ed esagerando per eccesso altri 3 la domenica...ma non ho tutte ste seghe mentali di 3 o 4 produttori diversi, di UNDICI tipi di disegno, di almeno DUE tipi di spugna interna e pure la fisima della spalla...

CE DEI PROBLEMI [size="1"]scritto apposta cos? per chi mi correggesse [/size]
Inviato:
Beh, secondo me non hai valutato (se parliamo di costi) un fattore fondamentale: in un week end in pista chi fa off USA 6 (oppure 8, o 10, o 50) treni di gomme. Chi fa on, invece, ne CONSUMA altrttanti. E secondo me c'? una gran bella differenza. IMHO, ovviamente.
Inviato:

[quote name='tiaccacci' date='12 February 2010 - 05:12 PM' timestamp='1265991150' post='1099565']
Beh, secondo me non hai valutato (se parliamo di costi) un fattore fondamentale: in un week end in pista chi fa off USA 6 (oppure 8, o 10, o 50) treni di gomme. Chi fa on, invece, ne CONSUMA altrttanti. E secondo me c'? una gran bella differenza. IMHO, ovviamente.
[/quote]

Confrontando i costi dei treni per? mi s? che non conviene molto l'off....a meno che non tiri fuori le gomme "che non vanno" che per? costano una virgola :D

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' date='12 February 2010 - 05:23 PM' timestamp='1265991811' post='1099573']
[quote name='tiaccacci' date='12 February 2010 - 05:12 PM' timestamp='1265991150' post='1099565']
[/quote]

Confrontando i costi dei treni per? mi s? che non conviene molto l'off....a meno che non tiri fuori le gomme "che non vanno" che per? costano una virgola :D
[/quote]
Caro mio sai come la penso..... :lol:

Inviato:

Non ? il fuoristrada piuttosto che il pista ad essere costoso, ? la competitivit? ad esserlo.... togliamoci dalla testa che col fuoristrada si spende poco!

Nessuno ti impedisce di presentarti ad una gara di off con solo due treni in cassetta e un telaio con 40 litri sulle spalle, cos? come nessuno ti impedisce di correre con una MRX3 con motori da 180?. Per? qui nessuno ambisce alla finale Z, capisc' amm?:P

ciao

Inviato:

[quote name='Flygio' date='12 February 2010 - 08:02 PM' timestamp='1266001358' post='1099660']
Non ? il fuoristrada piuttosto che il pista ad essere costoso, ? la competitivit? ad esserlo.... togliamoci dalla testa che col fuoristrada si spende poco!

Nessuno ti impedisce di presentarti ad una gara di off con solo due treni in cassetta e un telaio con 40 litri sulle spalle, cos? come nessuno ti impedisce di correre con una MRX3 con motori da 180?. Per? qui nessuno ambisce alla finale Z, capisc' amm?:P

ciao
[/quote]

Quoto..... saggia osservazione [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img]

Tony

Inviato:
con l'off ci sono varie tipologie di prove, tipo se io devo trovare l'assetto per una pista particolarmente bucata, non metto delle gomme nuove ,perch? mi interessa non particolarmente la tenuta ma il passaggio sulle buche, ovviamente trovato l'assetto per me ideale monto un treno buono per vedere le variazioni.
ricordo che a volte un treno si pu? usare svariate volte, se si ha la fortuna di trovare piste non particolarmente abrasive.
altre volte il consumo eccessivo delle gomme ? dovuto alla non curanza dell ' assetto, cio? se non faccio scaricare bene a terra la forza motrice e affido il tutto alla mescola delle gomme , spesso mi ritrovo a buttare un treno di gomme perch? ridotto a ( cacciotte).
spero di essermi spiegato
Inviato:
Nell'Off le gomme durano....nel Pista si consumano!
Per non parlare poi della differenza sul costo di motori, con i quali nel Pista in 2 secondi puoi sabbiare mentre nell'Off con un motore ci tiri tutta la stagione agonistica.
...e le cinghie?
...ed il tornio?

Boh...secondo me per andare su asfalto si spende mooolto di pi?!
Inviato:
Se fai modellismo per vincere, o sei un fissato, o hai soldi da buttare, allora sia off che on costano le stesse cifre.....pi? o meno. Per? nell'on, se finisci un bel giorno i soldini, non corri pi?....per ch? le gomme non ce l'hai. Nell'off si, certamente ridimensioni le tue speranze di vittoria, ma per divertirti con le gomme usate ci vai avanti 1 anno.
Inviato:

Io non dico che l'off non ? caro , ma ti posso dire con certezza che l'off e'
meno caro avendo fatto pista per lungo tempo . Se vuoi ti faccio anche i confronti ;);)

Inviato:

[quote name='Buzz' date='12 February 2010 - 06:59 PM' timestamp='1265997560' post='1099628']
[quote name='DK - FASTSEATS' date='12 February 2010 - 05:23 PM' timestamp='1265991811' post='1099573']
[/quote]

[/quote]
Caro mio sai come la penso..... :lol:
[/quote]

pensi male.....hai abbandonato il fuoristrada per il pista :lol::lol::lol:

Inviato:
Secondo me, a parte il costo dei motori, bisogna proprio valutare ci? che uno aspira a fare: nel senso proprio della competitivit?, perch? se ci si accontenta non costa moltissimo neanche il pista, come nell'off, se uno le vuole vincere le gare, ha delle diverse componenti che vanno a incidere notevolmente sui costi(gomme, miscela con l'80% di nitro). Forse ? che molti nell'off sono meno pretenziosi e si accontentano di pi?. A suffragio di quanto ho detto ? il fatto che pure nell'off sono sempre gli stessi a vincere, mentre se la competitivit? fosse cos? livellata, vedremmo un alternarsi di persone diverse sul podio.
E' solo il mio pensiero, perch? l'off piace anche a me!!
Michele.
Inviato:
Il livello dell'OFF Italiano ? molto, molto basso rispetto al livello degli stati d'oltreoceano!
Correre con l'OFF in Italia ? una cosa, farlo negli States ? un altra...con ovvie differenze di costo!
Vedi il Warm Up del mondiale OFF che si sta svolgendo in questi giorni a Pattaya, a terra c'? la gommatura pi? che in certe blasonate piste da ON!
Per essere competitivi in quell'ambito...beh...per me le spese sono al pari dell'ON!
Discorso inverso per l'ON, in Italia abbiamo le migliori strutture, i migliori piloti e di conseguenza il livello pi? alto!
per essere competitivi in Italia le spese sono ovviamente pi? alte che nel resto del mondo!!
All'estero non c'? l'esasperazione che c'? da noi, sono molto "Take it Easy", i pi? corrono per divertirsi, come da noi nel caso dell'OFF.

questo ? il mio pensiero...
magari sbaglier?!
Inviato:
secondo me la differenza ? veramente poca.. questo perch? un vero modellista appassionato vuole sempre le cose migliori e le ultime uscite.. questa cosa non crea una differenza vera e propria tra OFF e ON.. certo a primo impatto l'ON sembra caro perch? uno deve tornire le gomme che poi si finiscono come le caramelle, tuta la manodopoera ai cuscinetti, cinghie, pulegge e quant'altro.. ma anche l'OFF ha i suoi consumi come le gomme, i cuscinetti sciupati dalla terra e tanto altro...
secondo la mia idea le differenze sostanziali tra ON e OFF sono veramente poche l'unica cosa che t frega ? l'impatto principale che t d? l'idea di una grande differenza economica..
Inviato:
come gomme l OFF costa veramente meno del pista a quanto ne so.
i motori costano meno, e il modello necessita di una cura meno maniacale per andare forte,

e soprattutto IO PRIVATO posso avere materiale MIGLIORE degli ufficiali

che le gomme ufficiali specie le proline siano diverse son tutte cazzate, IN ITALIA le gomme sono le stesse, non serve averne 11 disegni ma 4 o 5 massimo e non servono 300 riempimenti. ne basta uno, con uno in piu per le condizioni particolari..

io corro da 3 anni, iniziare ? dispendioso, ma non avete la minima idea delle gomme che ho a casa e che mi avanzano...
conosco persone che vengono dal pista, sia elettrico che scoppio, e TUTTI spendevano di piu nelle altre categorie...

in piu aggiungete che ora la categoria REGINA ? l off, grazie al successo mostruoso che sta riscuotendo e conseguente crollo dei prezzi.
Inviato:
Gomme?? ho provato a farci tre gare con un treno in OFF, col tegame era impossibile. Diecini e pista non li conosco e non ne conosco i prezzi, ma off e rally costano pari, solo che l'off ne consuma meno. Casomai guarda cosa costa la miscela al 30 di nitro contro la 16 dei diecini ( sempre che siano ancora fermi l?). Quella ? la cosa pi? costosa, per il resto un off va pi? piano e tipicamente rompe meno... che s?, una carrozza dura una vita confronto a quelle da rally...
Inviato:
Ragazzi voglio provare a dire la mia..... Visto che pratico sia OFF che ON e forse posso dare un giudizio attendibile. In primis non ne farei una questione di costi, in quanto, come gi? detto, se vuoi viaggiare ad alti livelli i costi probabilmente si equivalgono , nel OFF si ha una maggiore spesa per le gomme nel ON si ha per i motori . La differenza sostanziale secondo me , st? nella quantit? di adrenalina che ti scarica quando guidi una ON , ? tutto pi? veloce, rapidit? di reazioni , velocit? di macchina e di riflessi , non sono permessi errori , se no sei fuori, se tocchi un cordolo se esci di traiettoria se vai fuori pista , ? finita ! se ne riparla alla prossima gara. Nel OFF le velocit? sono pi? basse ,quindi le velocit? di reazioni pi? accettabili, le auto sono pi? resistenti ai vari urti, se vai anche fuori pista e magari si cappotta il modello non succede nulla ,si raddrizza e si riparte , tutto questo porta ad un minor stress di guida rendendo il tutto pi? accettabile. Non bisogna inoltre sottovalutare che, nel ON anche se hai dei buoni pollici, senza aiuti di sponsorizzazioni , vedi motori e gomme special, non vai da nessuna parte, mentre nel OFF avendo un buon manico , riesci comunque ad emergere, anche non avendo motori e gomme al top, in quanto quello che f? la differenza in questa specialit? ? la bont? di guida e si pu? aspirare a raggiungere alti livelli ,anche disponendo di materiali normali puntando tutto sulle proprie forze, curando maniacalmente gli assetti e lo stile di guida
Ciao a tutti TONY

Inviato:
Secondo me un po' tutti dicono le cose giuste, chi da un punto di vista, chi da un'altro, ma secondo me un punto a favore dell'off, lasciando perdere i costi che gi? prima ho detto la mia, ? che ha ricambio di piloti anche perch? ha pi? visibilit?, andando a correre ovunque ci sia un prato, nelle feste paesane e quindi ? pi? facile che uno lo noti e magari inizi a correre. Ci? succedeva una volta nel pista, ma adesso chi mette gi? la macchinina tra le travi??
Inviato:
[quote name='RAMYWIN' date='13 February 2010 - 11:04 AM' timestamp='1266055449' post='1099848']
Il livello dell'OFF Italiano ? molto, molto basso rispetto al livello degli stati d'oltreoceano!
Correre con l'OFF in Italia ? una cosa, farlo negli States ? un altra...con ovvie differenze di costo!
Vedi il Warm Up del mondiale OFF che si sta svolgendo in questi giorni a Pattaya, a terra c'? la gommatura pi? che in certe blasonate piste da ON!
Per essere competitivi in quell'ambito...beh...per me le spese sono al pari dell'ON!
Discorso inverso per l'ON, in Italia abbiamo le migliori strutture, i migliori piloti e di conseguenza il livello pi? alto!
per essere competitivi in Italia le spese sono ovviamente pi? alte che nel resto del mondo!!
All'estero non c'? l'esasperazione che c'? da noi, sono molto "Take it Easy", i pi? corrono per divertirsi, come da noi nel caso dell'OFF.

magari sbaglier?!
[/quote]

LOL... prima di sentenziare bisognerebbe perlomeno conoscere ci? di cui si parla. Giusto per dare un esempio la "gommatura" a cui si riferisce a Pattaya ? dovuta a olio vegetale e PETROLIO... SE crede che questa superficie sia "grippevole" posso garantirle che ? in una convinzione completamente errata. Lo sar? (forse) per la finale MA questo implica un cambiamento mutevole delle condizioni del tracciato a cui nel pista non solo non sono abituati ma lo rifuggono come la peste.

Quanto al livello e alle varie disquisizioni sterili mi permetto di esprimere una considerazione: mi pare lei faccia on 1/10... Prendo l'esempio di Martin Hudy simpatico e magari pure "skillato" sul liscino visto che fa TERZO al mondiale... All'euro di off per? fa 120 su 150... Che non sia poi cos? "facilotto" l'off e soprattutto che il livello europeo non sia cos? basso ??? Giusto per chiarire ulteriormente sul livello italiano... Il migliore italiano nell'off (Ricky Rabitti) ha provato anche il diecino una volta... Un'italiano a Fiorano... secondo con una TC3 dietro a Fabietto e davanti a Daniele e compagnia cantante ??? mmmm... forse non ? che certe "credenze" vadano riviste ???

Su una cosa le d? ragione... il livello dell'off mondiale ? altissimo... Lo si desume dal numero di persone che mantiene. Secondo l'elettrico e terzo il liscino a scoppio... Ci sar? un perch? ?

Non lo prenda come un affronto... ? solo una "bonaria" replica...
Inviato:
[quote name='Rivettone' date='13 February 2010 - 09:40 PM' timestamp='1266086400' post='1100011']
[quote name='RAMYWIN' date='13 February 2010 - 11:04 AM' timestamp='1266055449' post='1099848']

magari sbaglier?!
[/quote]

LOL... prima di sentenziare bisognerebbe perlomeno conoscere ci? di cui si parla. Giusto per dare un esempio la "gommatura" a cui si riferisce a Pattaya ? dovuta a olio vegetale e PETROLIO... SE crede che questa superficie sia "grippevole" posso garantirle che ? in una convinzione completamente errata. Lo sar? (forse) per la finale MA questo implica un cambiamento mutevole delle condizioni del tracciato a cui nel pista non solo non sono abituati ma lo rifuggono come la peste.

Quanto al livello e alle varie disquisizioni sterili mi permetto di esprimere una considerazione: mi pare lei faccia on 1/10... Prendo l'esempio di Martin Hudy simpatico e magari pure "skillato" sul liscino visto che fa TERZO al mondiale... All'euro di off per? fa 120 su 150... Che non sia poi cos? "facilotto" l'off e soprattutto che il livello europeo non sia cos? basso ??? Giusto per chiarire ulteriormente sul livello italiano... Il migliore italiano nell'off (Ricky Rabitti) ha provato anche il diecino una volta... Un'italiano a Fiorano... secondo con una TC3 dietro a Fabietto e davanti a Daniele e compagnia cantante ??? mmmm... forse non ? che certe "credenze" vadano riviste ???

Su una cosa le d? ragione... il livello dell'off mondiale ? altissimo... Lo si desume dal numero di persone che mantiene. Secondo l'elettrico e terzo il liscino a scoppio... Ci sar? un perch? ?

[/quote]
Il LEI mi lusinga, ma avendo 19 anni, credo che possa rivolgesi a me con un bel TU!
Trovo molto stimolanti questi confronti, mi piacciono particolarmente, e trovo spunti per imparare sempre qualcosa.
Anzi volevo dirle che apprezzo particolarmente i suoi interventi, trovandoli sempre molto precisi, e ragionati.
Nel mio intervento, evidentemente interpretato male, era mia intenzione evidenziare che il costo delle gare ? direttamente proporzionale al tasso tecnico degli avversari.

Con ci?, secondo me, per essere competitivi con l'OFF negli States, si spender? di pi? che per esserlo in Italia.
Il livello dell'OFF mondiale ? il pi? alto del lotto, Ci sono i talenti pi? cristallini, le aziende investono molto in pubblicit?, e in sponsorizzazioni.
Ci sono molti pi? professionisti nell'OFF che in qualsiasi altra disciplina, e di conseguenza il tasso tecnico ? veramente alto.
In Italia non mi sembra si possa dire lo stesso, i professionisti si contano sulle dita di una mano, e recentemente non mi sembra abbiano brillato particolarmente agli eventi internazionali (e non per sfortune varie).
In ogni modo, Gran manico Rabitti, ma quando ha provato col diecino...stava nascendo la categoria esasperata che ? adesso.
Consideriamo seriamente che la scuola migliore si dimostra sempre di pi? l'elettrico, vediamo talenti come Teemu Leino, Jilles Groskamp, Chris Tosolini, Atsushi Hara, spopolare nelle gare a cui prendo parte, qualsiasi sia la specialit?.

Con questo non voglio assolutamente denigrare niente e nessuno.
? solo un mio pensiero.
Inviato: (modificato)
A questo punto, per arrivare al dunque, si può rispondere alla domanda iniziale:

"...ma chi ha detto che l'off è più economico ?.."

La risposta potrebbe essere:

"non lo dice nessuno, stà il fatto che il successo dell'off è sotto gli occhi di tutti e il motivo ? a importanza saperlo ?"

Alla prima del campionato di Zona del Triveneto 1:10 sono iscritti solo una decina di piloti mi sembra. Forse è meglio preoccuparsi di questo. Ciao. Modificato da Team Jamara Jesolo
Inviato:

[quote name='Rivettone' date='13 February 2010 - 07:40 PM' timestamp='1266086400' post='1100011']

magari sbaglier?!
[/quote]

Quanto al livello e alle varie disquisizioni sterili mi permetto di esprimere una considerazione: mi pare lei faccia on 1/10... Prendo l'esempio di Martin Hudy simpatico e magari pure "skillato" sul liscino visto che fa TERZO al mondiale... All'euro di off per? fa 120 su 150... Che non sia poi cos? "facilotto" l'off e soprattutto che il livello europeo non sia cos? basso ??? Giusto per chiarire ulteriormente sul livello italiano... [b]Il migliore italiano nell'off (Ricky Rabitti) ha provato anche il diecino una volta...[/b] Un'italiano a Fiorano... secondo con una TC3 dietro a Fabietto e davanti a Daniele e compagnia cantante ??? mmmm... forse non ? che certe "credenze" vadano riviste ???

[/quote]
Forse per? non ricordate che il ragazzo in questione ha fatto "solo qualche garetta" di 1/10 elettrico prima di prendere in mano una 1/8 off road!!! :lol::lol::lol::lol:

Inviato:
Le spese esplodono sempre per il semplice motivo che tutti vogliono avere il miglior materiale senza guardare alle proprie esigenze .
Sia l?OFF come anche l?ON si possono praticare con costi esagerati ma anche molto abordibili . Credo che ? importante valutare le proprie esigenze e sopratutto le proprie capacit? di guida . Tanti si lamentano dei prezzi eccessivi ma se poi si va a vedere il materiale usato dall lamentone abinato alle sue capacit? di guida , si nota su 80% dei piloti che si puo correre anche con materiale piu economico .
Non so se mi spiego ...? !

Il problema non sta nelle varie categorie ....ma sulla propria idea dell materiale che si vuole o si pensa di dover usare .

Sia nell OFF che nell ON ci sono quelli che vanno forte e anche quelli meno forte ...che quello meno forte non ha bisogno di un MAX ( per esempio nell ON ) ? ovvio . E che uno meno forte andrebbe piu forte con un semplice forse anche solo 5 luci e chiaro .
Ma i costi esplodono sempre perche tanti devono sempre esagerare per sentirsi un po Collari ...che poi effettivamente di Collari ce ne solo uno .

Io cmq lostesso credo che l?OFF sia piu economico . Sopratutto sui motori . Un motore buono OFF costa la met? di un motore pista . Il motore pista tra bielle cuscinetti ecc ti costa anche il triplo se lo rovini allora incominci da capo . Un motore da OFF credo che anche se vuole anche lui la sua manutenzione ti costa sempre di meno e magari dura anche il doppio di un motore pista .
Le gomme sono la cosa piu esagerata nell pista . Non ? raro che dopo una qualifica da 5min ti ritrovi con il solo cerchio ....metti 4 qualifiche hai speso gi? 80 euro e non sei neanche arrivato alle finali ....la mix al 25% a rispetto della mix che avanza anche al 15% nell OFF perche mi sembra non sia questione di potenza ma piu di capacit? di guida .
L?ON ? difficile a guidare ..ma credo che l?OFF sia ancora piu difficile .

Diciamo che dei costi esagerati ? sempre colpevole chi si gestisce in modo sbagliato o esagerato

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...