Anto26 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 Ciao, a tutti volevo sapere se qualcuno come me ha avuto lo stesso problema sulla frizione originale della xray NT1....le masse centrifughe nel volano rotte nel punto di attacco(la parte del foro per intenderci)....oggi smontandola ho riscontrato il problema....direi che si rompono quando lavorano troppo aperte e quindi uno stacco ceppo campana troppo alto....da manuale porta quest'ultimo a 0.7,ma io l'ho messo a 0.5 e le ho trovate rotte.....unico dubbio che non lo erano gi? prima visto che la frizione l'ho presa usata e sbadatamente non ho guaradato prima di montarla....Che ne pensate?soluzione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frenk78 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 ciao mi chiamo francesco provo a dire la mia, ma nel campo non sono un veterano di frizioni, il tuo problema potrebbe essere il ceppo frizione consumato, il precarico della molla l'hai messo a 0,5 quello influisce solo sul punto si stacco della frizione, invece se non regoli la distanza tra esso e la campana a 0,5 al consumarsi del ceppo questa aumenta facendo aumentare l'escursione del piattello, spiegando la probabile rottura delle massette. Comunque io uso frizione originale xray, le massette della frizione che hai sono differenti diciamo fulcrate nei perni del volano, di che marca sono? Sentendo parlare un mio amico che corre per un team mi ha detto che la migliore frizione ? l'originale (parere personale) sempre precisa e regolare. Spero di esserti stato di aiuto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve24 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='937245' date='Feb 7 2009, 07:01 PM']Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche .[/quote] io la penso esattamente come te. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='steve24' post='937251' date='Feb 7 2009, 07:06 PM'][quote name='Vortex' post='937245' date='Feb 7 2009, 07:01 PM']Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche .[/quote] io la penso esattamente come te. [/quote] La classe non ? acqua Poi ho a che fare ogni giorno con le frizioni e s? di cosa parlo . Il problema ? quello. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AGOTERUM Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='937298' date='Feb 7 2009, 08:05 PM'][quote name='steve24' post='937251' date='Feb 7 2009, 07:06 PM'][quote name='Vortex' post='937245' date='Feb 7 2009, 07:01 PM']Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche .[/quote] io la penso esattamente come te. [/quote] La classe non ? acqua Poi ho a che fare ogni giorno con le frizioni e s? di cosa parlo . Il problema ? quello. [/quote] hai perfettamente ragione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bortix Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='937298' date='Feb 7 2009, 08:05 PM'][quote name='steve24' post='937251' date='Feb 7 2009, 07:06 PM'][quote name='Vortex' post='937245' date='Feb 7 2009, 07:01 PM']Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche .[/quote] io la penso esattamente come te. [/quote] La classe non ? acqua Poi ho a che fare ogni giorno con le frizioni e s? di cosa parlo . Il problema ? quello. [/quote] che modesto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serpent 720 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='937245' date='Feb 7 2009, 07:01 PM']Il problema semplicemente sono le massette vincolate ! Su tutte le frizioni ! Chi la pensa diversa ....fatti suoi . Noi con l?esperienza colta nei ultimi due anni possiamo dire che il sistema vincolato ? un semplice sistema per scavalcare il problema . Una buona frizione non ha bisogno di massette vincolate , ma a movimento libero! Se uno si immagina solo un po il funzionamento di quella massetta non puo altro che darmi ragione . La massetta vincolata deve sporgersi atraverso la slitta faticando ogni volta contro la spina . Questo sistema logora il foro della massetta fin quando il foro si apre perche diventa troppo grande . Poi la precisone di funzionamento diminuisce sempre di piu con il magiorarsi del foro . Non lo so se vi immaginate 30-40000 giri . Sono regimi che sollecitano tanto sopratutto le plastiche .[/quote] Premesso che ancora il problema non l'ho riscontrato....quindi che tipo di frizione consigli oltre quella originale? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shark1825 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 la capricorn non ha le massette vincolate (quelle biache con i pesi per intenderci) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve24 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 (modificato) usa pure l'originale, taglia le massette e falle lavorare solo in espansione. in alternativa la sirio. (o meglio, la sirio e, in alternativa, l'originale) Magari avrai bisogno di una molla leggermente pu? dura oppure un po' di precarico. ciao Modificato 7 Febbraio 2009 da steve24 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto26 Inviato: 7 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 Sono d'accordo sul fatto che le massette vincolate sono mooolto sollecitate e quindi piu' soggette a rottura.....con la kyosho avevo la frizione sirio e aveva lo stesso sistema dalla xray,solo le massette erano piu' piccole ma non ne ho mai rotto una!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 prendi il ceppo bianco(che non d? problemi di rottura dei fori)e taglialo con precisione con un catter formando le tre massette e quindi montala tranquillamente e magari mettici il ceppo giallo e la molla hurd....il problema delle massette lo hai avuto perch? le hai prese usate perch? montandole a 0.5 dalla campana non le avresti rotte ma lavora male la frizione x-ray......portala quella modificata a 0.6 e te la dimentichi......se vuoi altre prestazioni la capricorn va bene ,altrimenti quella da me usata e che secondo me ? il top e la jp......ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bombeRRR Inviato: 7 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 7 Febbraio 2009 [quote name='steve24' post='937311' date='Feb 7 2009, 07:36 PM']usa pure l'originale, taglia le massette e falle lavorare solo in espansione. in alternativa la sirio. (o meglio, la sirio e, in alternativa, l'originale) Magari avrai bisogno di una molla leggermente pu? dura oppure un po' di precarico. ciao[/quote] Anche la sirio ha le massette vincolate Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NT 1 Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 eh si,fanno tutti(xray,sirio,kyosho ecc.) le massette vincolate,perch? sono stupidi.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 [quote name='NT 1' post='937421' date='Feb 8 2009, 01:06 AM']eh si,fanno tutti(xray,sirio,kyosho ecc.) le massette vincolate,perch? sono stupidi.... [/quote] Non tutto quell che mangia il popolo deve essere salutare ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 la kyosho non fa frizioni con massette vincolate!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vortex Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 [quote name='novaracer' post='937623' date='Feb 8 2009, 05:19 PM']la kyosho non fa frizioni con massette vincolate!!![/quote] Bravo ...diglielo . Poi chi dice che la frizione NT1 sia una frizione , non ne capisce di frizioni . Direi che la frizione NT1 ? il miglior esempio di come non fare una frizione Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NT 1 Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 [quote name='Vortex' post='937637' date='Feb 8 2009, 04:45 PM'][quote name='novaracer' post='937623' date='Feb 8 2009, 05:19 PM']la kyosho non fa frizioni con massette vincolate!!![/quote] Bravo ...diglielo . Poi chi dice che la frizione NT1 sia una frizione , non ne capisce di frizioni . Direi che la frizione NT1 ? il miglior esempio di come non fare una frizione [/quote] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NT 1 Inviato: 8 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 [quote name='novaracer' post='937623' date='Feb 8 2009, 04:19 PM']la kyosho non fa frizioni con massette vincolate!!![/quote] hai ragione ,per essere pi? precisi "capricorn x kyosho", l'originale non ? granch?.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto26 Inviato: 8 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2009 Comunque opinioni personali a parte,nessuno ha riscontrato il mio stesso problema?soluzione dunque oltre a tagliare il ceppo bianco e a cambiare frizione? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 9 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2009 [quote name='Anto26' post='937797' date='Feb 8 2009, 09:26 PM']Comunque opinioni personali a parte,nessuno ha riscontrato il mio stesso problema?soluzione dunque oltre a tagliare il ceppo bianco e a cambiare frizione?[/quote] la soluzione te lo data ed io la uso cosi e va bene.....e non solo io al sud ,ma in tutta italia.....non ? una mia invenzione.......vai tranquillo,ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto26 Inviato: 9 Febbraio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2009 OK Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie63 Inviato: 9 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2009 beh ..... secondo me non ? vero (in assoluto) che le massette vincolate si debbano rompere per forza, io ho usato Serpent per 3 anni e ho sempre usato la sua Centax originale (quindi con le massette vincolate al perno del volano) e non ho mai (e dico mai) rotto una massetta !!!! sar? stato anche c..o Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gionni63 Inviato: 9 Febbraio 2009 Segnala Share Inviato: 9 Febbraio 2009 [quote name='Charlie63' post='938063' date='Feb 9 2009, 11:26 AM']beh ..... secondo me non ? vero (in assoluto) che le massette vincolate si debbano rompere per forza, io ho usato Serpent per 3 anni e ho sempre usato la sua Centax originale (quindi con le massette vincolate al perno del volano) e non ho mai (e dico mai) rotto una massetta !!!! sar? stato anche c..o [/quote] la frizione xray lavorando con distanza ottimale tr? ceppo e campana(0.7) v? bene, ma soffrono le massette che sono un p? piu grandi (della norma) e i buchi si deteriorano molto velocemente spaccandosi....se invece la si porta ad una distanza minore di 0.5 il problema si risolve ma la frizione non lavora come dovrebbe......per ovviare al problema ho detto QUANTO ..prima....le massette vincolate della xray nt1 hanno questo problema .....la serpent ? una delle migliori frizioni in assoluto e quindi non sei stato fortunato ? la frizione che ? il top sulle macchine di serie....le massette non vincolate si usano non perch? non si rompano le massette ma per poter avere in piste con molto grip ( di norma nei periodi estivi) la frizione che stacca da paura ,a volte le massette si appesantiscono con dei grani.... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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