Vai al contenuto

Proposta Nuova Sezione Set-Up.  

151 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='turk77' post='819156' date='Jul 26 2008, 04:46 PM']quoto il poffa e ho votato no anche io.. Secondo il mio punto di vista, prendere in mano il setup di un'altra persona, spesso pu? creare pi? contro che pro, specialmente se ? un neofita che non sa a cosa serve variare quel determinato angolo e in quel determinato modo. Per esperienza personale, posso tranquillamente dire che ogni volta che mi sono fatto prendere dai setup degli altri non ho mai tirato fuori un ragno dal buco. Io credo che le modifiche al setup vadano provate da soli e un passo alla volta per capire quali sono gli svantaggi/vantaggi di un determinato assetto in base anche alle caratteristiche della pista dove si corre. Di setup predefiniti e dei big ce ne sono tanti in giro per internet e sulle riviste specializzate sono spesso riportati. Tuttavia, l'idea di una sezione setup mi piacerebbe si realizzasse, ma in un modo diverso, ossia tramite la spiegazione tecnica, magari con l'aiuto dei big, di cosa comporta cambiare i valori di un setup facendo delle sottosezioni per ogni cosa (es. recupero post; toe; ackerman; camber, ecc..).

Ribadisco... pensiero mio :):):)[/quote]
le variazioni di comportamento del modello che si hanno spostando x es. il toe lo si puo leggere benissimamente nei manuali di modellismo e per poter avere coscienza e conoscienza non si puo fare altro se non di provare direttamente in pista i comportamenti tenuti dal modello stesso !!!il topic proposto credo serva + che altro a chi gia e pratico o quanto meno capace di partire da un set-up vicino alla sua guida (quindi comprensibile a chi lo legge....no x neofita)e da li X poter fare i successivi spostamenti o variazioni................ad un neofita si creeranno solo problemi e nient'altro...................

• Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='turk77' post='819156' date='Jul 26 2008, 04:46 PM']quoto il poffa e ho votato no anche io.. Secondo il mio punto di vista, prendere in mano il setup di un'altra persona, spesso pu? creare pi? contro che pro, specialmente se ? un neofita che non sa a cosa serve variare quel determinato angolo e in quel determinato modo. Per esperienza personale, posso tranquillamente dire che ogni volta che mi sono fatto prendere dai setup degli altri non ho mai tirato fuori un ragno dal buco. Io credo che le modifiche al setup vadano provate da soli e un passo alla volta per capire quali sono gli svantaggi/vantaggi di un determinato assetto in base anche alle caratteristiche della pista dove si corre. Di setup predefiniti e dei big ce ne sono tanti in giro per internet e sulle riviste specializzate sono spesso riportati. Tuttavia, l'idea di una sezione setup mi piacerebbe si realizzasse, ma in un modo diverso, ossia tramite la spiegazione tecnica, magari con l'aiuto dei big, di cosa comporta cambiare i valori di un setup facendo delle sottosezioni per ogni cosa (es. recupero post; toe; ackerman; camber, ecc..).

Quoto anche io il tuo pensiero,
non ho mai cavato un ragno dal buco dal setup di altri,
meglio sapere a che serve, per esempio, a chiudere di pi? dietro.
Ciao, comunque ho votato si per i masochisti :P

Inviato:

:applauso::applauso: quoto il turk :applauso::applauso:

Inviato:
[quote name='poffarbacco' post='819127' date='Jul 26 2008, 02:43 PM'][quote name='galla' post='818933' date='Jul 26 2008, 07:00 AM']? vero, ma una mano ai neofiti comunque la d? vedere come si fa un set up corretto; io mi ricordo le prime volte col set up hudy non sapevo proprio dove mettere le mani!!![/quote]

Dare una mano ai neofiti non vuol dire fai 4 di toe-in e 3 di camber. Questo ? l'esatto CONTRARIO di aiutarlo .....
Dare una mano a un neofita ? fargli capire cosa sta facendo e insegnargli a come fare. Ma lasciarlo FARE.
Un buon maestro non dir? mai "Adesso ti faccio vedere come si fa", ma "Adesso ti seguo passo passo mentre tu lo fai.
In sedici anni di istruttrore di fuoristrada mai guidato al posto di un allievo e mai ribaltato una volta .

Non ? dando da mangiare ai popoli nel mondo che si elimina il problema della fame, ma insegnando loro a seminare, coltivare, raccogliere.

Questo ? il poffa-pensiero, chiaro ed evidente che chiunque possa pensarla in maniera diversa, resto comunque in attesa di quanti sanno dell'esistenza del forum Xray con i setup di tutti i maggiori campioni di tutte le macchine made in Slovacchia e ci vanno.
[/quote]
quoto pienamente ma nessuno vieta che se si realizza una nuova sezione dedicata ai set-up,non si possa intervenire con domande e spiegazioni per risolvere e aiutare a capire meglio come e dove si devono mettere le mani sul modello
Inviato:
[quote name='davidebig' post='819140' date='Jul 26 2008, 03:39 PM']flex
intendo lo scambio di set-up per testarli e migliorarli secondo le proprie esigenze.
creare una sezione dedicata a questo, creerebbe pi? ordine nel forum.

ciao[/quote]
si perfetto, e sono daccordo sul discorso di ordinare meglio le varie sezioni...
Ma quello che voglio dire ?: non ci si consiglia gi? sui set-up esponendo le varie opinioni le varie esperienze personali....
In ogni caso ? UN OTTIMA IDEA.
Inviato:

Io personalmente ho votato di si perch? lo trovo interessante sopratutto confrontare i diversi assetti e magari copiarli per provare o prendere spunto per un adattamento al proprio stile di guida... :applauso::applauso::applauso::applauso:

Visitatore poffarbacco
Inviato:

[quote name='Carletto1984P' post='819517' date='Jul 27 2008, 07:20 PM']Io personalmente ho votato di si perch? lo trovo interessante sopratutto confrontare i diversi assetti e magari copiarli per provare o prendere spunto per un adattamento al proprio stile di guida... :applauso::applauso::applauso::applauso:[/quote]

Carletto non avertene a male, ci? che sto per dire non ? diretto contro di te, ma semplicemente tu hai detto ci? che moltissimi pensano .

Fammi capire: perch? tu leggendo un setup, capisci qual ? il mio stile di guida a centinaia di chilometri di distanza ???

Inviato:
l'unica soluzione x prendere spunto(o punto di partenza)x usare i set-up di altri piloti e solo uno e poter avere una visione sullo stile di guida del pilota .....a me piace la macchina reattiva molto dura un assetto opposto non lo prenderei nemmeno in considerazione xche mi ci troverei male e secondo me a tanta distanza solo questo puo rendere fattibile l'utilizzo di un topic dedicato ai set-up ...io sinceramente preferirei che qualcuno sia a disposizione x dare pareri e consigli e risposte sulle piste conosciute dando dei specifici suggerimenti esclusivamente sul tipo di asfalto sul tipo di pista e di foto delle piste dettagliate e altre info ....ma ...altro non mi servirebbe e soprattutto il set-up di altri.ciao
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='819633' date='Jul 27 2008, 10:43 PM'][quote name='Carletto1984P' post='819517' date='Jul 27 2008, 07:20 PM']Io personalmente ho votato di si perch? lo trovo interessante sopratutto confrontare i diversi assetti e magari copiarli per provare o prendere spunto per un adattamento al proprio stile di guida... :applauso::applauso::applauso::applauso:[/quote]

Carletto non avertene a male, ci? che sto per dire non ? diretto contro di te, ma semplicemente tu hai detto ci? che moltissimi pensano .

Fammi capire: perch? tu leggendo un setup, capisci qual ? il mio stile di guida a centinaia di chilometri di distanza ???
[/quote]

Non ? detto che capisco "il tuo stile di guida" ma magari posso sempre adattarlo al mio o prendere spunto se dal tuo e provare nuovi set-up...Aim? "copiare" specie per i neofiti ? sempre utilissimo anche un piccolo consiglio per poter migliorare la propria guida pu? servire :applauso:

Inviato:
ottima idea,? un modo per riuscire a migliorarsi notevolmente,anche se il setup ? molto individuale ? utile scambiare qualche dritta su come partire per avere un buon setup sui vari modelli
Visitatore poffarbacco
Inviato:

[quote name='Carletto1984P' post='819693' date='Jul 28 2008, 08:08 AM']Non ? detto che capisco "il tuo stile di guida" ma magari posso sempre adattarlo al mio o prendere spunto se dal tuo e provare nuovi set-up...Aim? "copiare" specie per i neofiti ? sempre utilissimo anche un piccolo consiglio per poter migliorare la propria guida pu? servire :applauso:[/quote]

COPIARE, anche se capisco la facilit? di cadere in questa trappola, ? la cosa PEGGIORE che un neofita possa fare. CAPIRE ? una parola simile nello scritto ma lontana anni luce nel significato.
Purtroppo la realt? ? un'altra, e cio? che copiare ? fin troppo facile, mentre scoprire le cose da soli fa fatica .... leggere i testi poi sembra peggio che peggio che una scalata del Nanga Prabat
Non credo sia difficile per me affermare che per dare anche il pi? piccolo consiglio sono sempre pronto e presente. Se posso.

[quote name='mabe78' post='819696' date='Jul 28 2008, 08:24 AM']ottima idea,? un modo per riuscire a migliorarsi notevolmente,anche se il setup ? molto individuale ? utile scambiare qualche dritta su come partire per avere un buon setup sui vari modelli[/quote]
Il miglior setup per partire ? quello di scatola, si tende sempre a sminuire il lavoro che decine di ingegneri e piloti della casa madre fanno, e non capisco il perch

Inviato:
ciao ,ho votato di si perche sarebbe utile vederli ,pero quoto anche il poffa ,perche alla fine stravolgi la macchina per farti l'assetto di pinco pallino ,ma poi non ci hai capito una mazza di quello che hai fatto ,purtroppo ci vuole tempo e fare un passo allla volta e allora si capisce quello che si fa .

ciaoooooooooooooo
Inviato:

:applauso::applauso: e come non essere d'accordo con il turk :applauso::applauso:
turk for president :D:D:P:P

Inviato:
POFFA ti quoto in pieno

......ma come ho gi? detto, all'interno di questa benedetta nuova sezione,nessuno ci vieta di discutere dei set-up,il motivo per cui ? stato utilizzato quel set-up...poi ancora domande e risposte......aiutarci tutti a capire meglio dove metterel le mani per migliorare questo o quello

questo ? il mio pensiero e il modo in cui utilizzare la nuova sezione

ciao Sandro
Inviato:
Io voto si per? bisogna mettere un sistema che far? saltare per aria le tastiere ed i pollici di quelli che fanno polemiche tipo che per risolvere il tal problema devi comprare la tal macchina che va meglio, ecc. ecc..!!!!!

Cmq buona idea....!!!!!
Visitatore poffarbacco
Inviato:
[quote name='XANDER' post='820150' date='Jul 28 2008, 07:05 PM']POFFA ti quoto in pieno
......ma come ho gi? detto, all'interno di questa benedetta nuova sezione,nessuno ci vieta di discutere dei set-up,il motivo per cui ? stato utilizzato quel set-up...poi ancora domande e risposte......aiutarci tutti a capire meglio dove metterel le mani per migliorare questo o quello
questo ? il mio pensiero e il modo in cui utilizzare la nuova sezione
ciao Sandro[/quote]

Chiariamoci, non ? che questo ? un referendum per cui se vincono i si o i no , AOL decide o no di farla sta benedetta sezione e tantomeno io posso condizionare il buon Francesco a farla o meno. Tra l'altro i s? sono preponderanti in maniera esagerata, per cui ...
Ma se ci fosse stata una terza possibilit? oltre utile e inutile e cio? dannosa io avrei votato dannosa, per lo meno ai pi?. E chiariamo che anche io sono tra quei pi?. Lo dico per esperienza, visito il sito Xray spessissimo, ho la NT1, vado a vedermi i setup di tutti ... sono una cosa da far accapponare la pelle, non c'azzeccano un cacchio .... poi ci penso e faccio questo piccolo elenco

1) Pista (tracciato)
2) Pista (stato del fondo)
3) Temperatura dell'asfalto
4) Temperatura dell'aria
5) Pollice
6) Stile di guida
7) Umore del giorno
8) Motore
9) Marca delle gomme
10) Freschezza delle gomme

e tanto altro ancora. Tutte cose che non sono scritte sul setup, non sono scritte sulla carta.
Bisogna essere l?, e a volte nemmeno esserci si capisce. Con tutte le volte che accompagno il mio pilotone alle gare e lo seguo, dovrei conoscerlo, no? eppure alle volte ho sensazioni diverse da lui ....

La cosa migliore ? l'umilt?. L'umilt? di aprire il manuale, di sedersi e dirsi: "OK, la macchina non fa ci? che vorrei facesse. Dove intervengo?" leggersi il manuale, trovare il suggerimento e provarlo sul campo magari non a piccoli passi , ma esasperando le variazioni, in modo da capire se quella ? la direzione giusta. Ma questa ? utopia ....
Inviato:

Poffa non disperare...c'e' qualcuno che lo fa ancora...

Il sottoscritto nel suo piccolo, e sottolineo piccolo, ha passato e qualche volta si rinfresca ancora la memoria con x esempio giorante su giornate di pista a provare frizioni o scocche o ammortizzatori o barre eccecc...

Forse io esagero, ma almeno qualcosa capisco (a volte :P )

Visitatore poffarbacco
Inviato: (modificato)

[quote name='F4sty' post='820380' date='Jul 29 2008, 12:12 AM']Poffa non disperare...c'e' qualcuno che lo fa ancora...

Il sottoscritto nel suo piccolo, e sottolineo piccolo, ha passato e qualche volta si rinfresca ancora la memoria con x esempio giorante su giornate di pista a provare frizioni o scocche o ammortizzatori o barre eccecc...

Forse io esagero, ma almeno qualcosa capisco (a volte :P )[/quote]

ohhhh lo so lo so lo so ..... poffarbaccone se lo so!

e come te (non tanti) altri .... poi finisce che se vai pi? forte, ? perch? tu hai motori speciali e materiali direttamente dalla casa madre, mica di negozio !!!!

Quando io mi aggiro per i box per rubacchiare (sia chiaro, idee e trucchetti!) mai chiesto un setup ...

Modificato da poffarbacco
Inviato:
Alla leggenda dei materiali ormai [u]spero[/u] ci credano solo i neofiti (fin che non entrano un po' nel giro e capiscono) e i "fermi" cronici che devono giustificare il gap che prendono magari proprio a causa dell' loro pressapochismo
Inviato:

[quote name='F4sty' post='820380' date='Jul 29 2008, 12:12 AM']Poffa non disperare...c'e' qualcuno che lo fa ancora...

Forse io esagero, ma almeno qualcosa capisco (a volte :P )[/quote]
sono con te anche se non giro con tempi da paura,a causa delle dita e non del modello

provo e riprovo a mie spese,ma se trovo qualcuno in pista che gli posso chiedere dove mettere le mani,per provare a migliorare i difetti che noto io benvenga.

Inviato:

@Poffa
Si certo posso anche condividere quello che dici ed ? giusto partire da un assetto base (magari quello di scatola) per? a volte ci sono delle finezze che ovviamente variano da circuito a circuito, DA POLLICE A POLLICE, che a volte ? difficile capire o arrivarci di intuito... Io stesso all'inizio con la 1:10 non ne venivo fuori finch? non sono stato aiutato in una cavolata che per? ? risultata decisiva e mi ha aiutato nella guida...A volte basta anche sapere che nel circuito X le molle migliori sono le Y anzich? le Z oppure che la barra ? meglio a 30 piuttosto che 90?... poi il resto come dice Fasty "belo" arrivarci di intuito e consumare la pista per trovare il giusto assetto e limare i decimi o millesimi sul giro che possono fare la differenza, per? se di intuito non ci si arriva un "aiuto" con un confronto non dispiacerebbe...
Sarebbe senza dubbio interessante vedere e confrontare assetti e opinioni sui modelli.. a mio avviso bisognerebbe descrivere anche la pista e la categoria ovvio... poi chi vuole pu? mettere il proprio assetto... :)

Visitatore poffarbacco
Inviato:
@Carletto

Non sono contro i suggerimenti e i consigli, se dati in pista, e soprattutto se dati in quel giorno con quel tipo di aderenza.

Sono contro al dato puro, postato nudo e crudo senza un perch? e un percome e anche un perquando.

Mia maniera di operare: la macchina non va bene, problema xyz. iIl manuale alla voce xyz dice che si pu? variare il parametro K oppure migliorare l'assetto J.
Guardo in pista e vedo girare un meglio di me, soprattutto a lui non fa il mio difetto., Quando scende dal palco gli chiedo: "Scusa ma tu il paramtro K come lo hai messo? e il setup J che valori ha?"

Alllora ha un senso "copiare".

Ma lo sapete che il vincitore dei Winter 200 Sedan nitro ha scritto nel setup della sua Nt1 che l'avantreno E' PIU' ALTO alto del retro treno?

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...