Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

In linea di massima se inclini ottieni lo stesso effetto che otterresti mettendo una molla pi? morbida e tenendo l' ammo verticale ovviamente.

Poi dipende dal tuo dito e dal tipo di pista, se l' asfalto ? privo di irregolarit? probabilmente ammo duri sono meglio.

E poi ripeto, non sono idee od impressioni..? meccanica(riferito all' inclinaz. dell' ammo e non alla tenuta in generale)...quella dipende da molti fattori concatenati.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e poi ci sarebbe un'altra domanda da fare....li si sdraia o li si verticalizza muovendo i fori sopra o i fori al braccetto inf????...

Ecco, finalmente! L'unico utente che ha tirato in ballo questa differenza!

Infatti,

modificando l'inclinazione degli ammortizzatori muovendoci sui fori del supporto ammortizzatori avremo un effetto...

modificando invece l'inclinazione degli ammortizzatori muovendoci sui fori del braccetto inferiore ne avremo anche un altro...

Meditate gente... meditate... e poi, provate gente... provate...! :)

Grande RIBA! ;) ( non c'? pi? la faccina con gli applausi altrimenti te ne avrei inserite una decina!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no!!!

Pi? si porta all' interno l' ammo ? pi? la leva diventa svantaggiosa, indipendentemente da dove si agisca, ? bene per? mantenere l' ammo verticale per minimizzare il sopracitato effetto anti-progressivo.

Pensate allo schiaccianoci..perch? la nocciola si mette vicino al perno (fulcro) e quindi lontano dall' impugnatura????

Per fare pi? forza giusto???

Sostituite ora alla nocciola l' ammo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ci ho lavorato molto anch'io su questa teoria dell' inclinazione degli ammortizzatori, sia teoricamente che praticamente con molte prove in pista.

diciamo che e' risaputo che il modello con le sospensioni piu' dure( sia di molla che di olio) e' piu' veloce e reattivo (poco rollio) di un modello con sospensioni morbide, ma al tempo stesso piu' difficile da guidare.

misurando l'escursione degli ammortizzatori e aiutandomi con disegni in scala ho tratto la conclusione che sulla mia kyosho RRR inclinando l'ammortizzatore si ottiene una riduzione della escursione dello stesso a parita' di abbassamento del telaio.

voglio dire che se ad esempio ho una altezza da terra di 7 mm e comprimo a mano il modello fino a far toccare il telaio a terra, con ammortizzatore verticale questo avra' una escursione ad esempio di 6 mm, sdraiandolo al massimo avra' un escursione diciamo di 3 mm quindi e' come se, senza variare il punto di ancoraggio, avessimo montato una molla piu' morbida e un olio piu' fluido.

quando si va in una pista nuova, di solito monto gli ammortizzatori anteriori verticalmente, i posteriori al contrario li sdraio, in questo modo il modello sara' sottosterzante e piu' facile da guidare, ma attenzione, se esageriamo ammorbidendo troppo su una pista con molto grip, il telaio tocchera' a terra facendo scivolare il modello nelle curve veloci.

per quanto riguarda il consumo delle gomme ho riscontato una maggior usura verticalizzando l'ammortizzatore, segno che la gomma stessa e' piu' stressata da una sospensione dura, cioe' da un ammortizzatore verticale.

per conludere l'ammortizzatore verticale e' meglio di uno orizzontale per un discorso di prestazione e tempo sul giro ma se vogliamo piu' tenuta su un asse piuttosto che su un altro bisogna abbassare il punto di ancoraggio su quell'asse, ma non troppo se no il telaio tocca terra nelle curve.

molte persone hanno detto anche a me che funziona al contrario di come ho appena scritto, ma facendo molte prove su me stesso e facendo da meccanico a molti piloti piu' inesperti di me(anche su modelli da rally-game), queste mie conclusioni paiono funzionare, comunque rispetto anche i pareri contrari.

il modellismo e' bello anche perche' difficilmente si trovano due persone daccordo su tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe

:D sono 20 minuti che leggo

e ancora non ho capito nulla

mah.....

non ne sono sicuro ma credo che piu si inclina l'ammortizzatore piu la macchina rolla menoa parita di molla e di ammortizzatore si ammorbidisce e la progressione del movimento della ruota si diversifica

si avra' un modello piu piatto piu veloce nei cambi di direzione ma meno aggressivo

al contrario se si raddrizzano la pressione aumenta la progressione diminuisce perche a parita' di escursione l'ammortizzatore lavora di piu la macchina diventa piu spigolosa piu aggressiva e piu rollanteentrera' piu bruscamente nella curva ma ne uscira' piu lentamnete perche il rollio e' piu accentuato......

prima ho letto qualcuno che dice che ammorbidento la molla tiene di piu.......naaaaaaaaaaaa

la molla piu dura tiene di piu la molla piu morbida tiene di meno a meno che non si esageri e si vada all'opposto dove la durezza della molla non fa copiare bene il terreno e la perditadi aderenza non e dovuta alla molla ma alla mancanza di copiatura gomma asfalto......

la prima cosa da imparaRE ECHE FAR TENERE DI PIU LA MACCHINA LA MOLLA DEVE ESSERE DURA

ma scusate tiene di piu una sitroen 2 cavalli o un bmw m3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di assetti . Ma sto sperimentando anche io spesso e volentieri con gli ammo.

Ma se ho una macchina sgorbutica , ? meglio lavorare sul avantreno o sul retro ??? Una macchina reattiva , non puo essere sempre veloce . Perche se ogni volta devi correggere la linea anche vai piano . Come me per esempio :blush:

No , veramente . Io quando la macchina ? troppo brusca sul avantreno , cerco di mantenere il grip anteriore , cercando di aumentare quello che al momento non c? . Quello posteriore .

Qui adirizzando gli ammo (retrotreno) , ho fatto buone esperienze !

Intanto ci sono tante teorie . Ma la miglior cosa da fare , ? andare in pista ? provare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

:D sono 20 minuti che leggo

e ancora non ho capito nulla

mah.....

non ne sono sicuro ma credo che piu si inclina l'ammortizzatore piu la macchina rolla menoa parita di molla e di ammortizzatore si ammorbidisce e la progressione del movimento della ruota si diversifica

si avra' un modello piu piatto piu veloce nei cambi di direzione ma meno aggressivo

al contrario se si raddrizzano la pressione aumenta la progressione diminuisce perche a parita' di escursione l'ammortizzatore lavora di piu la macchina diventa piu spigolosa piu aggressiva e piu rollanteentrera' piu bruscamente nella curva ma ne uscira' piu lentamnete perche il rollio e' piu accentuato......

prima ho letto qualcuno che dice che ammorbidento la molla tiene di piu.......naaaaaaaaaaaa

la molla piu dura tiene di piu la molla piu morbida tiene di meno a meno che non si esageri e si vada all'opposto dove la durezza della molla non fa copiare bene il terreno e la perditadi aderenza non e dovuta alla molla ma alla mancanza di copiatura gomma asfalto......

la prima cosa da imparaRE ECHE FAR TENERE DI PIU LA MACCHINA LA MOLLA DEVE ESSERE DURA

ma scusate tiene di piu una sitroen 2 cavalli o un bmw m3?

Sono daccordo con te in quanto non ? che leggendo se ne viene molto fuori da sta discussione.

Molto meno sull'ultima tua frase: la 2cv era famosa per essere praticamente impossibile da ribaltare, prove su prove pratiche hanno dimostrato che rollava ovviamente di bestia ma in quanto a mettersela per cappello proprio nemmeno a tirare il freno a mano a manetta su una pista di un aereoporto!!! Ora sappiamo perfettamente che la performance di una macchina ? un mix di (tanta)tenuta e (piccolo)scivolamento. Per questo la molla dura performa di pi?: perch? non tiene e scivola quel giusto per non puntare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliamo la testa al toro e ditemi voi come mettereste gli ammortizzatori nelle seguenti due condizioni di pista

1) pista bagnata

2) pista gommata

Mi ha risposto solo kirk e Teresa, ma gli altri in queste condizioni di pista che fanno con gli ammortizzatori?

Alla fine il risultato di tanta teoria che si sta esponendo in questa discussione pu? essere solo uno e lasciate perdere se inclinando l'ammo aumenta o diminuisce la tenuta laterale, poche seghe mentali e tecno-filosofiche, voi cosa fate nelle sopracitate due condizioni di pista e parlate solo di questo che di roba da modificare in una macchina c'? n? tanta e tuta influisce sull'effetto di un'altra modifica, qundi parliamo a "grandi linee" solo di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dai concludiamo perch? giustamente con la domanda della pista bagnata e asciutta ? venuto fuori giustamente un comportamento diverso a seconda del fondo su cui si corre (terra o asfalto)....

nel rally il dato di fatto ? che ammo gi? scivola di pi?, ammo su scivola di meno

bye

PS: ciao principe era una vita che non ti si leggeva qu?, bentornato, tutto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che sono passato al Push road :D:D:D

Comunque sicuri che con l'ammo sdraiato la leva ? svantaggiosa?

Provate a pompare tenendo le braccia dritte, poi fate la prova allargando le braccia (come gli ammo distesi), come vi risulta pi? facile?

Scusate, per pompare intendo fare i piegamenti sulle braccia (flessioni), non pensate ad altro :P

Modificato da miao
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono dell idea che la soluzione esatta ? data dalle leggi della fisica e niente altro!!!quindi volete una macchina piu reattiva nei cambi di direzione????? ammortizzatori distesi e duri. ? giustissimo l esempio della citroen e del bmw. :P:P:P:P

peccato che con gli ammo distesi la macchina risulti pi? morbida

Link al commento
Condividi su altri siti

IMO vai H-GARE e leggiti qualche nostro post :D:D:D:D:D

Perch?, tu che stai facendo? :rolleyes::unsure::glare:

Dai sono in ferie pure io............................ :lol::lol:

gigi ti aspetto a fener domenica. :D:D:D

Si ci sono............................ nn so se DK corra, nn siamo iscritti al campionato, quindi verremmo solo a far confusione per la classifica anche per il rispetto di ha pagato la quota di iscrizione al campionato.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci si capisce molto da questa discussione.

L'unica cosa che mi sento di dire ? che non ? possibile andare avanti dicendo che "ognuno ha la sua teoria". Come qualcuno ha detto si tratta di fisica quindi sul variare del comportamento del modello al variare dei punti di attacco dell'ammortizzatore non credo ci possano essere due teorie diametralmente opposte.

Inoltre vi faccio una domanda. Quando si variano i punti di attacco dell'ammortizzatore l'altezza da terra del modello varia di conseguenza (anche variando la molla con una diversa accade).

Per andare a misurare gli effetti di tale modifica sul comportamento dinamico del modello bisogna quindi provvedere a ripristinare l'altezza originale del modello?

Agendo sul precarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ci si capisce molto da questa discussione.

L'unica cosa che mi sento di dire ? che non ? possibile andare avanti dicendo che "ognuno ha la sua teoria". Come qualcuno ha detto si tratta di fisica quindi sul variare del comportamento del modello al variare dei punti di attacco dell'ammortizzatore non credo ci possano essere due teorie diametralmente opposte.

Inoltre vi faccio una domanda. Quando si variano i punti di attacco dell'ammortizzatore l'altezza da terra del modello varia di conseguenza (anche variando la molla con una diversa accade).

Per andare a misurare gli effetti di tale modifica sul comportamento dinamico del modello bisogna quindi provvedere a ripristinare l'altezza originale del modello?

Agendo sul precarico?

Esatto, giri le ghiere degli ammo e regoli l'altezza da terra del telaio fermo restando che devi sapere quale altezza avevi prima di fare la modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Superpippo, prima chiedi consigli e delucidazioni e poi contesti??? :blink:

Io per un consiglio del mitico "Teresa" scalerei il Monte Bianco a mani nude... :huh:

Non te la prendere Superpippo, ma la prima dote del modellista, al contrario di come molti pensano, non sono i pollici magici ma, una grande dose di umilt? unita a tanta voglia di crescere (modellisticamente) ascoltando i consigli di chi sa pi? di noi ed ? cos? gentile di mettersi a disposizione per spiegarci quello che noi non riusciamo a capire... :blush:

...Riflettici!!!

Ciao... ;)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso vorrei chiedere una cosa....

Teresa aveva GIUSTAMENTE detto che inclinando gli immortizzatori si aumente la resistenza degli stessi e viceversa raddrizzandoli si diminuisce la resistenza che oppongono.

Questo credo perch? vengono montati pi? o meno esternamente nel braccetto inferiore. giusto?

E' come se nello shiaccianoci sposto la noce:

- pi? verso il fulcro e pi? sar? facile da rompere

- pi? distante (cio? vicino alle nostre mani) e pi? sara difficile romperla

OK

per? nella mia mrx4 posso variare SOLO la posizione nel fissaggio superiore!!!!

Qu? come influisce la posizione sul comportamento della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre ottenuto meno tenuta sdraiando e maggiore tenuta del treno raddrizzando gli ammortizzatori, sia usando auto da off, sia da on, quindi anche nella tua MRX4... :unsure:

Non so esattamente che differenza ci sia spostando l'attacco superio dell'ammortizzatore o quello inferiore, e mi piacerebbe saperlo, ma so per certo che sdraiando si risente molto della densit? di olio che c'? dentro rispetto la molla e, viceversa raddrizzando, si risente della durezza della molla rispetto all'olio...

...aspetto assolutamente da non sottovalutare... ^_^

Altro, nin'zo... :P:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Superpippo, prima chiedi consigli e delucidazioni e poi contesti??? :blink:

Io per un consiglio del mitico "Teresa" scalerei il Monte Bianco a mani nude... :huh:

Non te la prendere Superpippo, ma la prima dote del modellista, al contrario di come molti pensano, non sono i pollici magici ma, una grande dose di umilt? unita a tanta voglia di crescere (modellisticamente) ascoltando i consigli di chi sa pi? di noi ed ? cos? gentile di mettersi a disposizione per spiegarci quello che noi non riusciamo a capire... :blush:

...Riflettici!!!

Ciao... ;)

potrebbe anche essere vero che con gli ammo pi? inclinati tiene meno,ma questo nn ? dovuto certo alla leva, come aveva detto teresa,in quanto afvoreevole come ho gi? spiegato, di questo ne sono sicuro

domanda con lo schiaccianoci si fa maggior forza mettendo la noce vicino al fulcro o lontano da esso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...