Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

Bene,...direi che MIAO ha centrato perfettamente il problema.

Il discorso sull'effetto finale sta proprio nello scomponimento della semisospensione in 2 punti, chiamando cos? in causa le masse sospese e le masse non sospese.

Per? adesso non addentriamoci anche sulle masse, altrimenti non ne usciamo piu'!!! :P

Vorrei chiudere con un mio paradosso, in riferimento al quesito di Imocattivo:

Ho girato su piste bagnate con le sole molle e senza idraulica, e di contro ho girato su piste ad alto grip con la sola idraulica tarata durissima (tipo 5000) e SENZA MOLLE!!!!!

Non fartela sembrare strana, ...ti assicuro che funziona!!! Ih, ih, ih,..... :P

P.S.: non chiedetemi "perch? senza molle"......col 5000 la macchina non affonda e si alza da sola in accellerazione............ ;)

P.S.2: Rally di Palmi 2002: senza molle, olio 7000, tampone di fine corsa,.....ho vinto la gara!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa domenica ho sdraiato......... ed ho vinto

la domenica precedente ho verticalizzato...........ed ho vinto

quella ancora precedente................ xxxxxx ed ho vinto

insomma non so pi? cosa fare.... credetemi!!!!!!!!!! :P:P:P

Bene,...direi che MIAO ha centrato perfettamente il problema.

Il discorso sull'effetto finale sta proprio nello scomponimento della semisospensione in 2 punti, chiamando cos? in causa le masse sospese e le masse non sospese.

Per? adesso non addentriamoci anche sulle masse, altrimenti non ne usciamo piu'!!! :P

Vorrei chiudere con un mio paradosso, in riferimento al quesito di Imocattivo:

Ho girato su piste bagnate con le sole molle e senza idraulica, e di contro ho girato su piste ad alto grip con la sola idraulica tarata durissima (tipo 5000) e SENZA MOLLE!!!!!

Non fartela sembrare strana, ...ti assicuro che funziona!!! Ih, ih, ih,..... :P

P.S.: non chiedetemi "perch? senza molle"......col 5000 la macchina non affonda e si alza da sola in accellerazione............ ;)

P.S.2: Rally di Palmi 2002: senza molle, olio 7000, tampone di fine corsa,.....ho vinto la gara!!!

facile...... nel 2002 io non c'ero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa domenica ho sdraiato......... ed ho vinto

la domenica precedente ho verticalizzato...........ed ho vinto

quella ancora precedente................ xxxxxx ed ho vinto

insomma non so pi? cosa fare.... credetemi!!!!!!!!!! :P:P:P

Te lo dico io cosa devi fare:

Aspetta domenica 13 agosto che vengo a Gioiosa, ......che vengo io a bastonarti.........e ti insegno un'altra posizione: 90 gradi.......sugli ammortizzatori........ :P:P:P ih, ih, ih,.....che avevi capito?!?! :D;)

facile......nel 2002 io non c'ero!!!!

Vabb?......ho capito che ? una provocazione.....

Devo sporcarci la mia Crono, o ti devo umiliare con la Blade???!!

Scegli tu............. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa domenica ho sdraiato......... ed ho vinto

la domenica precedente ho verticalizzato...........ed ho vinto

quella ancora precedente................ xxxxxx ed ho vinto

insomma non so pi? cosa fare.... credetemi!!!!!!!!!! :P:P:P

Te lo dico io cosa devi fare:

Aspetta domenica 13 agosto che vengo a Gioiosa, ......che vengo io a bastonarti.........e ti insegno un'altra posizione: 90 gradi.......sugli ammortizzatori........ :P:P:P ih, ih, ih,.....che avevi capito?!?! :D;)

facile......nel 2002 io non c'ero!!!!

Vabb?......ho capito che ? una provocazione.....

Devo sporcarci la mia Crono, o ti devo umiliare con la Blade???!!

Scegli tu............. :P

ummmhh questo ? un colpo basso, ma visto che lavori all'ospedale tieniti a portata tutti i ""medicamenti"" B)B)

se le tue armi per combattermi sono la crono o la blade......... ti prometto solo 5 decimi a giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per imocattivo....

Pista bagnata direi ammo morbidi..ma il problema ? che per me ammo morbido, senza cambiar molla e olio vuol dire sdraiato, mentre per altri no.

Al contrario con elevato grip ovviamente.

Per? io ho argomentato in maniera chiara ed esplicativa, di contro ho ricevuto risposte per sentito dire...come quelle che si danno ai bambini....

Pap? perch? c' ? la benzina????

Per far andare la macchina...

Perch? v? la macchina...

Perch? c' ? la benzina...

Chevvelodicoaffare!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Per? io ho argomentato in maniera chiara ed esplicativa, di contro ho ricevuto risposte per sentito dire...come quelle che si danno ai bambini....

Pap? perch? c' ? la benzina????

Per far andare la macchina...

Perch? v? la macchina...

Perch? c' ? la benzina...

Chevvelodicoaffare!!!!!!!!!!!!!

Non mi risulta... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per luigi T.

In merito alla mia affermazione, non farne una questione personale.

Visto che io non ho capito, provate a spiegarmelo con i numeri, perch? purtroppo in questo caso di numeri si tratta.

Io ho dato una spiegazione di carattere tecnico con NUMERI, che fino ad ora nessuno ? stato in grado di contraddire con NUMERI...anche perch? l' esempio non f? una piega.

Mi ? stato detto di tutto...

Che non ho tenuto conto di questo e di quell' altro....poi hanno aggiunto i vettori e la scomposizione delle forze etc..etc..

ma nessuno lo ha fatto in modo inconfutabile.

Io sono stato chiaro, e se questo ? un discorso di carattere tecnico, in modo tecnico si deve controbattere.

Per "svalutare" la mia spiegazione mi ? stato risposto che non ho tenuto conto della leva....etc..etc

Madiqualelevastaparlando?????

Se a questo punto penso che si stiano attaccando delle pezze puoi darmi torto???

Messaggio di teresa....

P.S. per Giacomrx4R...: ? l'idraulica che ne risente;l'inclinazione fa lavorare di piu' i pompanti rispetto alle molle, quindi si indurisce e si ammorbidisce a seconda della posizione utilizzata. E' chiaro che piu' ? dura la sospensione e meno tiene la macchina....

Torno a dire che poco sopra ho dimostrato in maniera inconfutabile il contrario(frase sottolieata), e nessuno ? stato in grado di contraddire in modo altrettanto chiaro.

Ed ancora...incollato da te stesso...

Dal momento che l'inclinazione dell'ammortizzatore ne modifica la progressivit?, ne viene influenzata anche la velocit? del pistone. Se l'ammortizzatore ? inclinato (progressivo), la velocit? del pistone aumenter? quando la sospensione viene compressa, mentre se l'ammortizzatore ? quasi verticale (lineare), la velocit? rimane praticamente costante. Ovviamente ci? cambia il punto di transizione dall'ammortizzazione "laminare" a quella "turbolenta". La transizione a regime turbolento si avr? prima quando l'ammortizzatore ? vicino alla verticale, perch? quando ? invece inclinato, ci vuole un po' di tempo (e di compressione della sospensione) prima che il pistone raggiunga la stessa velocit?. Quindi, inclinare gli ammortizzatori ha pi? o meno lo stesso effetto che usare un pistone con fori leggermente pi? grandi, e viceversa.

Qu? si contraddice, perch? all' inizio sostiene la teoria di teresa, ma penso che sia un errore di chi ha scritto, in quanto alla fine, concludendo, sostiene la mia tesi.

Se mi permetti riformulo questa tesi con delle correzzioni che scriver? in maiuscolo:

Dal momento che l'inclinazione dell'ammortizzatore ne modifica la progressivit?, ne viene influenzata anche la velocit? del pistone. Se l'ammortizzatore ? inclinato (progressivo VUOL DIRE CHE DURANTE IL LAVORO LA VELOCITA' NON E' COSTANTE), la velocit? del pistone aumenter? DIMINUIRA' quando la sospensione viene compressa, mentre se l'ammortizzatore ? quasi verticale (lineare), la velocit? rimane praticamente costante RISPETTO A QUELLA DELLA RUOTA.DA QUA' E' CORRETTO ovviamente ci? cambia il punto di transizione dall'ammortizzazione "laminare" a quella "turbolenta". La transizione a regime turbolento si avr? prima quando l'ammortizzatore ? vicino alla verticale, perch? quando ? invece inclinato, ci vuole un po' di tempo (e di compressione della sospensione) prima che il pistone raggiunga la stessa velocit?. Quindi, inclinare gli ammortizzatori ha pi? o meno lo stesso effetto che usare un pistone con fori leggermente pi? grandi,QUINDI PIU' FLUIDO DI IDRAULICA e viceversa.

Pi? di cosi.......

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai i numeri sono importanti,ma spesso non bastano per spiegare una cosa,servono anche le lettere :D

seno' la ferrari da formula uno,che ha fior fiori d'ingenieri,non mi stresserebbe i maroni provando tutti i giorni sulla pista di fiorano....dopo un po' il rumore diventa una tortura :blush:

e cmq se dovessi tener conto di tutta questa teoria mentre corro..... :wacko:

e poi tu dici che sdraieresti gli ammo con pista bagnata....ma su asfalto o su terra???....e' un po' differente eh :D

Link al commento
Condividi su altri siti

X pablos: non mi sembra che tu sostenga le tue tesi in modo poi cos? incontrovertibile rispetto a tutti noi.

Dove la vedi la tua dimostrazione matematica? Perch? a me sfugge, e forse anche a qualcun altro... Ma sicuramente siamo NOI a non essere in grado di capire... MHA <_<

Continui a fissarti sul solo AMMORTIZZATORE, quando l'effetto dinamico ? dato da tutta la SOSPENSIONE...

Se tu sostituissi l'ammortizzatore con un tirante ti accorgeresti che inclinando lo stesso (e facendo in modo che l'altezza del modello risulti costante allungandolo o accorciandolo) il comportamento del modello cambia, pur non essendoci n? estensione n? compressione... la sospensione ? un cogegno, l'ammortizzatore ? una parte di esso!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per teresa.

scusami se ti sono sembrato sgarbato, ma il fatto che ho scritto 6 messaggi sul forum non vuol dire che do' risposte a vanvera, quello che scrivo e' stato provato e riprovato da me personalmente, (come te presumo) e confermato da altri amici che seguo nelle gare e quando proviamo.

poi non sto danneggiando nessuno, ma soltanto facendo partecipe gli altri della mia (poca) esperienza, quindi una volta letto le mie risposte non e' che uno e' obbligato a fare quello che dico io, e' solo la mia esperienza.

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora qu?....

Per teresa...

Cosa vuoi che ti dica..tanto non se ne viene a capo.

Ieri sono andato a girare sulla pista di codana che probabilmente conoscerai.

Ho girato con la 720 nuova nuova che ho usato due volte, su una pista che non conoscevo, era la prima volta.

Motore, un nova ns3 con all' attivo una decina di litri, che peraltro non ha sfigurato.

Ruote dell' ats che tutti evitano caldamente...anche se a me non sembrano cos? orrende.

Fatto st? che ho girato a 2 secodi e mezzo dal record della pista..che sono un abisso certamente, ma non cos? male viste le varie cosiderazioni.

All' inizio il modello non ne voleva sapere di chiudere le curve, cio?, sia in entrata che sulla percorrenza non ne voleva prorio..

Ho inclinato al max gli ammo anteriori, che per me come ormai sar? chiaro vuol dire ammorbidirli sia di molla che di idraulica, e rivisto leggermente la campanatura....e la magia ? stata fatta, un bell' avantreno che dava molta sicurezza e buoni tempi sul giro, non tutti ovviamente, perch? non sono proprio un mago con la radio..

Cosa vuoi che ti dica....

Saluti a tutti, e con questo chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che come sempre la Pratica non sempre d? ragione alla Teoria ... per questo dico che le esperienze in On-road possono far depistare dalla giusta Teoria. Lo stesso dicasi per l'esperienza in Off-road

Lavorando in industria mi hanno insegnato che la Teoria serve per approcciare bene la pratica che per? va utilizzata per effettuare corrette valutazioni dato che l'ambiente, le persone e i mezzi sono variabili molto influenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Non potevo starmene fuori e non dire la mia , vedo una bella gran confusione su questo argomento.

Dalla mia esperienza quasi 20 anni di off e 15 di rally riassumo brevemente :

Ammortizzatori pi? inclinati.

Il comportamento del modello ? pi? progressivo e docile.

Si ha un incremento del grip laterale.

Con tutti gli ammortizzatori molto inclinati il modello ? molto facile da guidare e sembra che esso abbia pi? tenuta, ma non sempre ci? si traduce in tempi sul giro migliori.

Ammortizzatori pi? verticali.

Il modello risulta pi? pronto nei cambi di direzione ma con meno grip laterale, la guida del modello risulta pi?

impegnativa.

Ammortizzatori anteriori pi? inclinati rispetto ai posteriori:

La sterzata ? pi? dolce.

Aumenta un po? la sterzata a centro-curva.

Se montate gli ammortizzatori anteriori verticali il retrotreno pu? avere un comportamento difficile da prevedere, rendendolo nervoso nelle curve.

Questo piccolo riassunto per quanto riguarda l'inclinazione ammortizzatori in generale

vanno tenuti in considerazione anche le barre antirollio la loro durezza e levatura e la geometria delle sospensioni, non ? facile trovare un assetto sempre performante

Ti potresti firmare perfavore??? Dopo 20 anni di off...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...