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Forme e dimensioni scarico


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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????
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bhe'...... non e' solo la marmitta che fa' la differenza..... il collettore e' un' altro fattore importante.

per come la vedo io , ogni motore ha la sua marmitta e per avere le megliori prestazioni devi montarci la sua (o le sue in caso ce ne siano piu' di una). molte volte montare marmitte diverse o di provenienza sconosciuta porta a malfunzionamenti o a riduzioni drastiche delle performance.

ma, come sempre puo' accadere, tutto e' il contrario di tutto..... :) :) ma dando per scontato che molti non sono ingegneri motoristici e' sempre meglio affidarsi a chi li costruisce e che sicuramente ti consigliano la marmitta giusta.

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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!
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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!

Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)

Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......
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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!

Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)
Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......
Quanto sarebbe bello sentire il parere dei piloti ufficiali hipex (e ce ne sono)! Mi farei due risate a sentire la gente che si scorna per pareri contrastanti :)
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[quote name="Simone Brutti" post="1502398" timestamp="1424784464"]

[quote name="ivano" post="1502391" timestamp="1424768420"][quote name="Simone Brutti" post="1502377" timestamp="1424725399"]
Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????[/quote]
Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!![/quote]
Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)

Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......[/quote
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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????

Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!
Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)

Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......
La mentalità di quasi tutti e anche la mia è che prendiamo 5 motori e una marmitta! Invece si dovrebbe fare il contrario perché la marmitta per quanto la lavi non sarà mai come quando è nuova! Parlo dell'interno! Quindi il mio consiglio è prendere una marmitta per ogni motore così anche il motore rende meglio!
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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!

Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)
Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......

Si hai ragione,abbiamo detto uguale ,anche se purtroppo non tutte le marmitte sono uguali...montare una marmitta non adatta non è molto grave,dipende molto dalle pretese che hai,se vuoi spremere il motore allora è grave!!
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Per riassumere: marmitta LUNGA motore tira più ai bassi, marmitta CORTA motore tira più in allungo.  Giusto?

 

In allenamento, ho provato a montare una vecchia marmitta Picco che mi rimaneva su un Plus 12-3 (così le marmitte e motori "buoni" li tengo per le gare).

 

Sono rimasto impressionato dalla risposta che da ai bassi regimi, insomma ho avuto l'impressione che il motore rendesse molto meglio rispetto alla sua marmitta, facendo addirittura il mio tempo record su quella pista!  E la carburazione non ha dato nessun problema.

Ovviamente non è che il mio record sia venuto solo grazie a quella combinazione motore-marmitta, però la differenza di erogazione è stata più che palpabile tanto da pensare se riutilizzare ciò che pensavo buono solo per allenamento anche in gara.

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Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

che collettore hai usato?

 

Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

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.......e se la marmitta e' sia larga di diametro che piuttosto lunga????? (Tralasciamo ogni riferimento malizioso...) che genere di rendimento teorico potrebbe avere? E' uno scarico di una ditta credo cinese .....HEC POWER, apparentemente molto bello , ha addirittura il traversino di rinforzo sul beccuccio di scarico .....l'ho provata su un nova race s3 abbinandola ad un venturi molto grosso ( non ricordo e' passato parecchio , credo che fosse un 6 o addirittura un 6.5) ....... Non andava male ma ho avuto dei problemi di spegnimento anomalo.....non sono mai riuscito ad capire però se dipendessero dal motore o se poteva essere effettivamente colpa dello scarico.......comunque allungava molto ......poi ho dismesso il motore, ma lo scarico era praticamente nuovo e mi piacerebbe riprovarlo con un motore fresco! Magari comparandolo ad uno di forma e dimensione differente per vedere i vari rendimenti.....
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Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

che collettore hai usato?

 

Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

 

 

Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617

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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!

Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)
Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......
Quanto sarebbe bello sentire il parere dei piloti ufficiali hipex (e ce ne sono)! Mi farei due risate a sentire la gente che si scorna per pareri contrastanti :)

 

 

Ciao Massimiliano,

ti rispondo poichè mi sento chiamato in causa, collaborando con Hypex. Diciamo che la marmitta standard è la 2669, molto equilibrata e perfetta per ogni motore di derivazione Nova (la usavo sui Nova, ora sui Gimar, vedo tanti usarla sui Max). A parte questa esiste la 2672, leggermente più lunga e più estrema: si perde un po' di "tatto" ai bassi regimi (nel senso che si avverte una sorta di effetto "fucilata") ma si guadagna in termini di accelerazione. Esiste poi la "less-noise", ma ancora non ho avuto modo di provarla. In occasione del C.I. a Gubbio proverò una nuova versione e se vorrai ti darò il mio parere. In linea generale marmitta più lunga, motore spinge di più sotto, ma contemporaneamente fatica di più, è bene quindi aprire sotto. 

In ogni caso sperimentare con le marmitte non è "pericoloso" (a patto di partire sempre grassi in ogni nuova prova) e ogni tanto si fanno belle scoperte...

Discorso a parte sono i collettori, di cui, sinceramente, ho capito ben poco, io uso sempre il C+, il più performante, tranne quando c'è necessità di fare i minuti; insomma, il bello di queste marmitte è che con pochi accorgimenti puoi ottenere configurazioni molto diverse.

Altro discorso è quello della pulizia interna, per cui sono stato cazziato da Hypex: pulire la marmitta con l'acido ad ogni uscita rovina il rivestimento interno, quindi il consiglio è quello di metterla in acido ogni 5-6 litri e di pulirla sempre esternamente quando si rientra ai box (quando è ancora calda).

Ciao

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Ciao a tutti, nel motore a due tempi la forma dello scarico influenza l'erogazione e la potenza del motore......frugando nella cassetta mi sono saltati fuori parecchi scarichi di diverse forme e dimensioni ..... Ora....non avendo tempo per fare delle prove comparative.....a mia memoria se lo scarico e' stretto e lungo dovrebbe rendere maggiormente ai bassi regimi, mentre se è' corto e di diametro maggiore rende meglio agli alti ....... Giusto????


Allora quanto detto da Maver è verissimo,però seguendo il tuo metro di misura direi che è esattamente il contrario....lungo tira più sotto,corto allunga di più......ma da lì poi c'è un mondo, .. Un consiglio segui quanto detto da Maver!!!!!

Ivano: lo scarico corto allunga, quindi rende agli alti; lo scarico corto tira di più sotto, quindi ai bassi regimi........quindi abbiamo detto le stesse cose:)
Era per non comprare lo scarico tutte le volte che compro un motore:) poi magari in base alla pista si potrebbero cambiare in funzione di quello che serve.......dite che mettere uno scarico non nato espressamente per quel motore potrebbe essere così' "grave"? Es montate un scarico della Max su un Picco? O un nova su un Sirio?
Sinceramente ho lo scarico del sirio evo3 e pensavo di usarlo anche con il Nemesis.......
Quanto sarebbe bello sentire il parere dei piloti ufficiali hipex (e ce ne sono)! Mi farei due risate a sentire la gente che si scorna per pareri contrastanti :)

 

 

Ciao Massimiliano,

ti rispondo poichè mi sento chiamato in causa, collaborando con Hypex. Diciamo che la marmitta standard è la 2669, molto equilibrata e perfetta per ogni motore di derivazione Nova (la usavo sui Nova, ora sui Gimar, vedo tanti usarla sui Max). A parte questa esiste la 2672, leggermente più lunga e più estrema: si perde un po' di "tatto" ai bassi regimi (nel senso che si avverte una sorta di effetto "fucilata") ma si guadagna in termini di accelerazione. Esiste poi la "less-noise", ma ancora non ho avuto modo di provarla. In occasione del C.I. a Gubbio proverò una nuova versione e se vorrai ti darò il mio parere. In linea generale marmitta più lunga, motore spinge di più sotto, ma contemporaneamente fatica di più, è bene quindi aprire sotto. 

In ogni caso sperimentare con le marmitte non è "pericoloso" (a patto di partire sempre grassi in ogni nuova prova) e ogni tanto si fanno belle scoperte...

Discorso a parte sono i collettori, di cui, sinceramente, ho capito ben poco, io uso sempre il C+, il più performante, tranne quando c'è necessità di fare i minuti; insomma, il bello di queste marmitte è che con pochi accorgimenti puoi ottenere configurazioni molto diverse.

Altro discorso è quello della pulizia interna, per cui sono stato cazziato da Hypex: pulire la marmitta con l'acido ad ogni uscita rovina il rivestimento interno, quindi il consiglio è quello di metterla in acido ogni 5-6 litri e di pulirla sempre esternamente quando si rientra ai box (quando è ancora calda).

Ciao

 

Quanto mi "garbano" i tuoi interventi tecnici :applauso: :applauso: :applauso:

Modificato da massimilianoprato
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In effetti ho avuto il riscontro sul campo: ho montato una marmitta sirio particolarmente sottile e lunga, con il risultato che schizzo via dalle curve ma poi a meta rettilineo ( particolarmente lungo) il motore "mura" .......sett prox provo una nova molto poi corta e larga....poi vi aggiorno:)
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In effetti ho avuto il riscontro sul campo: ho montato una marmitta sirio particolarmente sottile e lunga, con il risultato che schizzo via dalle curve ma poi a meta rettilineo ( particolarmente lungo) il motore "mura" .......sett prox provo una nova molto poi corta e larga....poi vi aggiorno:)

 

Mmmmmhhhh corta e larga mi dà l'impressione che sia come il bombolino della novarossi nelle 1/8 la 2052, cioè tutta in allungo e perdi un pò sotto.

Io di solito la uso nei 7 luci nel GT cercando di trovare un giusto compromesso con collettore a 5 anelli (per recuperare un pò di spunto)

 

PS: che sound che ha la 2052.... :fajepaura:

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Da quello che mi risulta i motori picco hanno (perlomeno avevano) lo scarico piccolo  come hai potuto accoppiare una marmitta picco ad un motore nova (plus 12-3) ?

che collettore hai usato?

 

Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.

 

 

Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617

 

 

Mi ricollego a questi thread perché volevo confermare che, effettivamente come diceva corematto, i collettori delle marmitte Picco sono di diametro leggermente inferiore alle Nova e quindi fanno un po' tribolare per accoppiarle ai motori Nova, però alla fine ci si riesce.  Ho riprovato questa combinazione ultimamente e confermo le sensazioni che avevo avuto (ottimo tiro ai bassi), anche se mi ero completamente dimenticato le sofferenze per riuscire ad accoppiare il collettore con lo scarico del Plus 12.

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