Vai al contenuto

Rubio

Members
  • Numero contenuti

    158
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Rubio

  1. io ho il modulo (e ricevente) della spektrum che avevo montato originariamente quando uscirono i primi 2.4, poi l'ha fatto anche la Futaba stessa tant'è vero che le ultime 3VCS uscirono già col proprio modulo.
  2. Tornisci le gomme che usi fino ai cerchi e poi gli lasci 1.5 mm. davanti e dietro (qualcuno da 1 mm. di più dietro). L'altezza finale ti viene fuori con le gomme tornite a misura per gara o qualifica che sia.
  3. Sono sensazioni troppo personali, dipendono dalla pista e dal tuo tipo di guida. Io partirei a provare con quelle più usate sulla pista che frequenti, poi eventualmente ne provi delle altre fino a trovare la migliore per te.
  4. Pulizia del motore, questione annosa... Fino a qualche anno fa anch'io ero solito smontare completamente il motore, pulirlo pezzo per pezzo e poi olio singer (o after run), poi svariati piloti mi hanno sconsigliato questo metodo perché ogni rimontaggio va inevitabilmente a modificare quelle micro-tolleranze che il motore si crea durante l'utilizzo, quindi esagerando sarebbe quasi da ri-rodare ogni volta. Allora ho provato a usare l'altro metodo suggerito: il giorno stesso pulizia esterna superficiale con la gommina, apertura del tappo e da lì (non dallo scarico) spruzzate abbondanti di wurth (almeno 3 o 4) facendo nel frattempo girare bene l'albero. Poi si capovolge e si lascia asciugare (meglio aiutarsi col phon), si lubrifica il tutto con qualche goccia di olio singer e si richiude. Devo dire che in quest'ultima maniera mi sembra che i motori rimangano più performanti e non mi si è mai formato neanche un filo di ruggine. Tempo dell'operazione: 20 min contro l'oretta abbondante dell'altro metodo. Il primo metodo lo riutilizzo solo quando occorre aprire il motore per cambi biella e/o cuscinetti.
  5. Il pulitore io lo uso per tutti i pezzi in metallo tipo i cuscinetti (sblindati), gli omocinetici, gli assi, ecc con petrolio bianco (= petrolio lampante). Le parti in plastica invece le lavo sotto il rubinetto con sapone neutro e bruschino e poi le asciugo accuratamente.
  6. Rubio

    Xray nt1 2015

    Ok, capito, grazie mille
  7. Rubio

    Xray nt1 2015

    Quindi da quel che capisco non conviene prendere la 2015 adesso ma piuttosto aspettare l'uscita della "nuova"
  8. Rubio

    Xray nt1 2015

    frank, non ho capito se quella che hai provato è la 2015 o la sua evoluzione (diciamo la 2016).
  9. Rubio

    Xray nt1 2015

    Parlo per sentito dire, ma sembrerebbe che la stiano rifacendo completamente perché non ha dato quello che ci si aspettava... Ripeto, parlo per sentito dire perché io la 2015 non la ho mai neanche provata (io ho la 2013). Se qualcuna sa, parli...
  10. Il ronzio dei servi significa che stanno tirando.  Se su quello del gas un leggero ronzio è piuttosto normale in quanto ha la molla del tirante che anche a riposo lo fa sforzare un minimo, quello dello sterzo, a riposo, non dovrebbe ronzare.   La migliore prova è sollevare la macchina, fagli fare un destra/sinistra e rilascia in posizione di riposo. In questa condizione a ruote sollevate non dovrebbe ronzare, altrimenti vuol dire che c'è qualche piccolo impedimento.
  11.   Siccome le Tamiya costano come il culatello ho provato diverse marche di vernici. Risultato: ora uso solo le Tamiya (e le Pactra per l'aerografo)
  12.   Io uso il Chante-Clair.  Comunque è fondamentale come dice steve, prima della verniciatura, passare la spugnetta abrasiva (il lato verde della spugna da cucina, per intenderci) all'interno della carrozza (fino a farla diventare quasi opaca) per dare la rugosità che serve per fare grippare meglio la vernice.
  13. Ma per gli ammo sono tornati ai big bore della 2013?     Sono arancioni come quelli ma sembrano più lunghi dalle foto, ed anche dalla descrizione parrebbe capire che sono nuovi.   Le barre a filo non mi piacciono per niente.  Rischiano di creare interferenze coi semi-assi.  Spero siano almeno sostituibili in maniera rapida.
  14.   Oltre ai servi verificate bene la ricevente.  Quando son passato alle lipo ho provato senza regolatore e la ricevente ha fatto "puff" (anche se nominalmente diceva che i 7.4 li sopportava...).   Io sulla Nt1 uso la Prismalia da 1500 mAh che credo sia la più sottile in commercio e ci sta perfettamente (è circa 11 mm di spessore).   Le LiFe sono normalmente un pelo più grosse delle LiPo ma con quelle, del regolatore non ce n'è bisogno.   Nell'elenco del primo post, occhio che la seconda batteria postata da ebay io l'ho comprata ed è lunghetta per la Nt1.  Eventualmente si può sempre utilizzare per la radio.
  15. Rubio

    New nt1 2015

    Ma è veramente una nuova macchina o il solito aggiornamento del precedente? non è che mettere 2 braccetti in ergal piuttosto che in plastica mi cambiano la macchina eh?!!   Ci potete anticipare le modifiche più sostanziali?
  16.   Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.     Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617     Mi ricollego a questi thread perché volevo confermare che, effettivamente come diceva corematto, i collettori delle marmitte Picco sono di diametro leggermente inferiore alle Nova e quindi fanno un po' tribolare per accoppiarle ai motori Nova, però alla fine ci si riesce.  Ho riprovato questa combinazione ultimamente e confermo le sensazioni che avevo avuto (ottimo tiro ai bassi), anche se mi ero completamente dimenticato le sofferenze per riuscire ad accoppiare il collettore con lo scarico del Plus 12.
  17.   Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.     Per info la marmitta è una IDM EFRA 2617
  18.   Non mi ricordo la sigla della marmitta e del collettore (stasera ci guardo), li usavo con gli IDM (Picco) Evo 3 e Evo 4, però non ho nessun problema ad accoppiarlo con lo scarico del plus 12.
  19. Per riassumere: marmitta LUNGA motore tira più ai bassi, marmitta CORTA motore tira più in allungo.  Giusto?   In allenamento, ho provato a montare una vecchia marmitta Picco che mi rimaneva su un Plus 12-3 (così le marmitte e motori "buoni" li tengo per le gare).   Sono rimasto impressionato dalla risposta che da ai bassi regimi, insomma ho avuto l'impressione che il motore rendesse molto meglio rispetto alla sua marmitta, facendo addirittura il mio tempo record su quella pista!  E la carburazione non ha dato nessun problema. Ovviamente non è che il mio record sia venuto solo grazie a quella combinazione motore-marmitta, però la differenza di erogazione è stata più che palpabile tanto da pensare se riutilizzare ciò che pensavo buono solo per allenamento anche in gara.
  20.   Ah boh, potrebbe anche essere un mondiale "parallelo".  Poi ognuno riconosce e dà valore alla sigla che più gli aggrada, tipo la boxe.
  21. forse non sarebbe fattibile, perche' devi essere associato alla fifa, altrimenti non ha senso e non e' un mondiale "riconosciuto". se nel 2017 fosse la uisp associata alla ifmar sarebbe possibile che la uisp organizzi un mondiale, altrimenti no ( o almeno non e' riconosciuto come tale, sarebbe solo un evento internazionale)...... quindi ti associ alla IFMAR proprio perche' l'ifmar ti possa delegare a fare gare nel tuo paese di rilevanza internazionale/mondiale.     Beh, se è la FIFA (o l'IFMAR) ad assegnare il proprio mondiale è per forza riconosciuto, chiunque sia l'organizzatore.  E' scontato che l'organo internazionale deleghi un proprio associato, scontato ma forse non obbligato.   Comunque sono soli mie illazioni, non conosco il regolamento in materia.
  22. A logica direi che l'IFMAR possa delegare l'organizzazione dei suoi eventi chi più aggrada loro, e che normalmente (ma non tassativamente) ricada sull'organizzazione riconosciuta nel Paese ospitante.   Certo che se, per usare un parallelo calcistico, la FIFA non desse l'organizzazione di un mondiale in Italia alla FIGC, ci sarebbero un bel po' di domande da porsi...
  23. Rendi più rigido il retrotreno, in soldoni tende a "scivolare" di più e quindi curva un po' di più.  Questo lo faccio con pista molto gommata con tanto grip
  24. Io lo uso sempre. Poi metto le viti delle "orecchie" aggiuntive solo quando voglio irrigidire il retrotreno.
  25. Io sento solo la canzoncina... io manco quella...
×
×
  • Crea Nuovo...