Vai al contenuto

In diretta dalla Thailandia i mondiali IFMAR Touring Car 1/10


Messaggi raccomandati

Diciamo che la cosa piu' sconvolgente della finale e' stato vedere grosskamp fare 6,15 minuti ogni pieno!!!

 

 

Sicuramente per chi in qualifica non chiudeva 4,50 è stato uno "shock" non indifferente...... E non mi riferisco certo a Dario che andava si forte ma piuttosto a Leino che sembrava andasse fortissimo e gli sono toccati i quarti di finale proprio perchè le prime le ha buttate sbagliando e nelle ultime manches non ha chiuso il tempo.

 

Secondo il mio parere la cosa più stupida sconvolgente di questo mondiale è stato ridurre le fasi di qualificazione da 10min a 5min... Per l'amor di dio.... tutto scritto in anticipo ed i valori in campo potranno essere stati sicuramente gli stessi ma, la difficoltà oggettiva di una distanza doppia a quella proposta è l'UNICA difficoltà importante che fa di un mondiale la "gara" per antonomasia...... Gli stessi che hanno patito una scarsa autonomia ne avrebbero probabilmente beneficiato; un pieno e uno "splash" in 10 minuti si possono assorbire con le capacità di guida se si è penalizzati dal fattore tecnico, mentre anche un solo "splash" in 5 minuti equivale a una condanna a morte.......

 

Non so come sia andata realmente e se le persone che erano laggiù abbiano visto la cosa differentemente da me che ero a 10.000 Km di distanza.... Di certo, vedendola da fuori (con una pista del genere, al coperto, con illuminazione artificiale, senza problemi metereologici a minare la competizione), a ME è parsa una scelta poco convincente.

Lascio a Patrizio (che è l'unico che si esprime qui) o a chi ne avesse la possibilità, il compito di spiegare meglio la situazione..... A me piacerebbe capire un pò meglio.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie Maver, ma che sarebbe ? Mai sentito carta a vetro. A me senbra cera lacca.

 

carta abrasiva, detta anche carta vetrata

 

Grazie, la carta vetrata o carta vetro, come dice la stessa parola identifica un foglio "ruvido" che ha un potere abrasivo, almeno io cosi sono abituato. Quella mi sembra piu un pasta applica ai tappi, a cui hanno tagliato il beccuccio per la fascietta. Comunque accetto la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie Maver, ma che sarebbe ? Mai sentito carta a vetro. A me senbra cera lacca.

 

carta abrasiva, detta anche carta vetrata

 

Grazie, la carta vetrata o carta vetro, come dice la stessa parola identifica un foglio "ruvido" che ha un potere abrasivo, almeno io cosi sono abituato. Quella mi sembra piu un pasta applica ai tappi, a cui hanno tagliato il beccuccio per la fascietta. Comunque accetto la spiegazione.

 

E' appunto la "ruvidità" della carta vetrata che viene usata in questo caso per aumentare il "grip" tra il dito del meccanico e il tappo del serbatoio, facilitando l'operazione di rabbocco della mix.

E' di uso comune fra tanti piloti usare questo tipo di artifizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Grazie Maver, ma che sarebbe ? Mai sentito carta a vetro. A me senbra cera lacca.

 

carta abrasiva, detta anche carta vetrata

 

Grazie, la carta vetrata o carta vetro, come dice la stessa parola identifica un foglio "ruvido" che ha un potere abrasivo, almeno io cosi sono abituato. Quella mi sembra piu un pasta applica ai tappi, a cui hanno tagliato il beccuccio per la fascietta. Comunque accetto la spiegazione.

 

 

Come ti ha detto steelblade è normale carta vetrata, la usano in molti sul tappo del serbatoio...

Link al commento
Condividi su altri siti

si è appena conclusa la gara automodellistica più importante e prestigiosa  , di seguito le nostre considerazioni su quanto è successo al nostro team e ai motori che abbiamo utilizzato.
I risultati evidenziano che il pacchetto Capricorn/XrD non è stato all’altezza della aspettative e nonostante la nuova C03 da subito mostrasse di essere competitiva, come nelle gare precedenti ( i tempi di prove libere e controllate lo dimostrano ) il problema principale è risultato l’alto consumo dei propulsori non consentiva di raggiungere una autonomia tale da portare a termine i 5 minuti delle fasi di qualifica.se tutto si fosse svolto nella maniera classica per un mondiale (10 minuti di qualifica)sicuramente la prestazione sarebbe stata di gran lunga migliore. Fin troppo evidente il fatto che in uno scenario in cui la concorrenza non effettua rifornimento
la sosta per rabbocco fosse una tattica suicida.
Va detto che i propulsori velocisticamente si sono espressi ad un livello almeno pari alla concorrenza ma fino al giorno prima delle qualifiche ifmar votava per 10 minuti e verso sera un cambio di programma riduceva le qualifiche a 5 minuti
probabilmente il reparto motoristico si e focalizzato più sulle prestazioni assolute che sul consumo e questo ha penalizzato la prestazione generale.
un doveroso ringraziamento a tutti i piloti capricorn che hanno partecipato alla gara
e un doveroso "mi dispiace" per tutti i sostenitori del marchio italiano che ci volevano sul gradino più alto del podio
ma le gare sono cosi'
ringraziamo nella persona di Gino Voghera per quanto riguarda il reparto motoristico, che fino all ultimo ha cercato di fare il possibile per risolvere la situazione e per quello che ha fatto durante l'anno
non scordiamoci che capricorn\xrd e' campione europeo 1\8 dove i motori sono stati sempre all altezza della situazione
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti

Patri, patri....pero sei recitivo.... un vero dispiacere per dario che pofeva dire la sua a questo mondiale...
pero il suo xrd ha dato per l'ennesima volta l' ennesima dimostrazione di che mostro che e' ma di quanto sia assetato.
Come nella prima prova di c.i. di cassino, questo ti ha preso nuovamente alla sprovvista, voghera penso che oramai ha ben chiaro in mente dei fabbisogni di mix del pupetto.. dotato di spinta e allungo esagerati...... ( parole dello zio)
Probabilmente e lo dico con tutta l'ignoranza del caso dovreste fare due versioni di detto motore, magari uno con fasi meno spinte e di conseguenza piu' parsimonioso e l' alfra versione lasciarla cosi come è ottima per i 10 min dove esprime prestazioni pure.
in bocca al lupo e buon lavoro e forza italia...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

si è appena conclusa la gara automodellistica più importante e prestigiosa  , di seguito le nostre considerazioni su quanto è successo al nostro team e ai motori che abbiamo utilizzato.
I risultati evidenziano che il pacchetto Capricorn/XrD non è stato all’altezza della aspettative e nonostante la nuova C03 da subito mostrasse di essere competitiva, come nelle gare precedenti ( i tempi di prove libere e controllate lo dimostrano ) il problema principale è risultato l’alto consumo dei propulsori non consentiva di raggiungere una autonomia tale da portare a termine i 5 minuti delle fasi di qualifica.se tutto si fosse svolto nella maniera classica per un mondiale (10 minuti di qualifica)sicuramente la prestazione sarebbe stata di gran lunga migliore. Fin troppo evidente il fatto che in uno scenario in cui la concorrenza non effettua rifornimento
la sosta per rabbocco fosse una tattica suicida.
Va detto che i propulsori velocisticamente si sono espressi ad un livello almeno pari alla concorrenza ma fino al giorno prima delle qualifiche ifmar votava per 10 minuti e verso sera un cambio di programma riduceva le qualifiche a 5 minuti
probabilmente il reparto motoristico si e focalizzato più sulle prestazioni assolute che sul consumo e questo ha penalizzato la prestazione generale.
un doveroso ringraziamento a tutti i piloti capricorn che hanno partecipato alla gara
e un doveroso "mi dispiace" per tutti i sostenitori del marchio italiano che ci volevano sul gradino più alto del podio
ma le gare sono cosi'
ringraziamo nella persona di Gino Voghera per quanto riguarda il reparto motoristico, che fino all ultimo ha cercato di fare il possibile per risolvere la situazione e per quello che ha fatto durante l'anno
non scordiamoci che capricorn\xrd e' campione europeo 1\8 dove i motori sono stati sempre all altezza della situazione

 

Beh... non mi sono del tutto rincoglionito e mi fa piacere..... Meno piacere l'amarezza che ha portato questo risultato direi sotto le aspettative.

 

Sinceramente quello a cui aspiravo richiedendo un tuo intervento era però una "spersonalizzazione" dalle vesti di costruttore per abbracciare un argomento di discussione che mai come in questo caso vale la pena di essere trattato: da anni ci rompiamo i maroni per l'assoluta estemporaneità delle decisioni a cui siamo sottoposti dal "gruppo dirigente"...... Non mi riferisco alle situazioni pregresse (italiane od europee in particolare) che tanto han fatto discutere in passato, quanto alla TRAGICA MANCANZA DI CERTEZZE a cui sono sottoposti tutti gli addetti ai lavori SE PERFINO L'UNICA NOTA DISTINTIVA (manche da 10min) di una gara come il mondiale VIENE MENO in base a nonsisàbenequalicazzodimotivi....

 

Era veramente necessario tagliare andando a 5min ? Come l'avete vissuta ? Chi era favorevole e chi contrario ? Quali erano le motivazioni addotte per il cambio di programma (sinceramente la storia di più di 100 partecipanti mi è parsa una gran caxxata) ? Ma qualcuno ha protestato ufficialmente ????

 

Grazie di una risposta e scusami se ti ho rotto le scatole....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmmmm per me non e' solo quello il motivo...... considerato che si perde in media "solo" 5-6 secondi a rifornimento......

 

A un MONDIALE on road..... Da top5 a "merdesimo" credo intercorra lo stesso intervallo di tempo...

Per questo si rischia di finire la qualifica sperando che il pilota abbia cercato la massima scorrevolezza e risparmio del gas durante la qualifica.

In un contesto come quello tailandese con aderenze da carta vetrata nelle ore calde e mancanza di grip nelle ore fredde senza potere intervenire sulle gomme diventa un problema insormontabile..... E non è il caso di accanirsi su Dario o Patrizio che han certamente fatto il loro meglio quanto quello accaduto a Leino che pareva decisamente il più in palla e aveva diversa motorizzazione.

 

A volte mi chiedo se vi interessa sviscerare realmente i problemi o solo fare del gossip.....

 

PS: Maver non ho nulla contro il tuo intervento..... che non è scandaloso. L'ho preso ad esempio solo in quanto ultimo di una serie. Non mi capacito come di fronte a una palese ingiustizia si cerchi di sindacare sull'operato di tizio o caio per chissà quali fini... Se ho compreso male ti chiedo scusa fin d'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mmmmmmmm per me non e' solo quello il motivo...... considerato che si perde in media "solo" 5-6 secondi a rifornimento......

 

A un MONDIALE on road..... Da top5 a "merdesimo" credo intercorra lo stesso intervallo di tempo...

Per questo si rischia di finire la qualifica sperando che il pilota abbia cercato la massima scorrevolezza e risparmio del gas durante la qualifica.

In un contesto come quello tailandese con aderenze da carta vetrata nelle ore calde e mancanza di grip nelle ore fredde senza potere intervenire sulle gomme diventa un problema insormontabile..... E non è il caso di accanirsi su Dario o Patrizio che han certamente fatto il loro meglio quanto quello accaduto a Leino che pareva decisamente il più in palla e aveva diversa motorizzazione.

 

A volte mi chiedo se vi interessa sviscerare realmente i problemi o solo fare del gossip.....

 

PS: Maver non ho nulla contro il tuo intervento..... che non è scandaloso. L'ho preso ad esempio solo in quanto ultimo di una serie. Non mi capacito come di fronte a una palese ingiustizia si cerchi di sindacare sull'operato di tizio o caio per chissà quali fini... Se ho compreso male ti chiedo scusa fin d'ora.

 

rivettone..... io cerco solo ed esclusivamente di imparare.... e questo comporta,a volte, chiedere e se non e' possibile chiedere, supporre, oppure cercare di estorcere informazioni per dissetare la mia sete ,che viene da una sana passione.

capisco che qualcuno possa non essere interessato a certe cose,  quindi fa' solo "gossip"....... e mi rammarico che venga quasi sempre dato piu' spago a queste persone invece che a coloro ,che pur pippe che siano come me, hanno solo ed esclusivamente passione di questo hobby..... che tra l'altro sono i "paganti" di tutto l'andabaran. :)

 

ci sta', per chi non mi conosce (e fortunatamente patrizio e molti altri invece si), travisi il mio scritto (che tra l'altro e' pessimo) ma ,in questo caso, tranquillo.... non mi offendo :) anzi...... spunto di sane chiaccherate che certamente male non portano mai.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE MA VOI COSA NE PENSATE DEL COMUNICATO POST MONDIALE DELLA SIGNORA NOVA QUANDO DOPO RINGRAZIARE

E LODARE I LORO PILOTI USA AGGETTIVI COME VIRTU' COERENZA, GIUSTIZIA ,LEALTA', ED ALLA FINE AGGIUNGO IO CON MOLTA

"PRESUNZIONE" DA LO SMACCO A  BALESTRI INVITANDOLO A VINCERE IL PROSSIMO MONDIALE CON NOVA..........

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE MA VOI COSA NE PENSATE DEL COMUNICATO POST MONDIALE DELLA SIGNORA NOVA QUANDO DOPO RINGRAZIARE

E LODARE I LORO PILOTI USA AGGETTIVI COME VIRTU' COERENZA, GIUSTIZIA ,LEALTA', ED ALLA FINE AGGIUNGO IO CON MOLTA

"PRESUNZIONE" DA LO SMACCO A  BALESTRI INVITANDOLO A VINCERE IL PROSSIMO MONDIALE CON NOVA..........

penso che tu stia parlando di ciò...

 

http://www.novarossi.it/2012/index.php/it/news/2494-mondiale-1-10-touring-bangkok.html

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Mmmmmmmm per me non e' solo quello il motivo...... considerato che si perde in media "solo" 5-6 secondi a rifornimento......

 

A un MONDIALE on road..... Da top5 a "merdesimo" credo intercorra lo stesso intervallo di tempo...

Per questo si rischia di finire la qualifica sperando che il pilota abbia cercato la massima scorrevolezza e risparmio del gas durante la qualifica.

In un contesto come quello tailandese con aderenze da carta vetrata nelle ore calde e mancanza di grip nelle ore fredde senza potere intervenire sulle gomme diventa un problema insormontabile..... E non è il caso di accanirsi su Dario o Patrizio che han certamente fatto il loro meglio quanto quello accaduto a Leino che pareva decisamente il più in palla e aveva diversa motorizzazione.

 

A volte mi chiedo se vi interessa sviscerare realmente i problemi o solo fare del gossip.....

 

PS: Maver non ho nulla contro il tuo intervento..... che non è scandaloso. L'ho preso ad esempio solo in quanto ultimo di una serie. Non mi capacito come di fronte a una palese ingiustizia si cerchi di sindacare sull'operato di tizio o caio per chissà quali fini... Se ho compreso male ti chiedo scusa fin d'ora.

 

rivettone..... io cerco solo ed esclusivamente di imparare.... e questo comporta,a volte, chiedere e se non e' possibile chiedere, supporre, oppure cercare di estorcere informazioni per dissetare la mia sete ,che viene da una sana passione.

capisco che qualcuno possa non essere interessato a certe cose,  quindi fa' solo "gossip"....... e mi rammarico che venga quasi sempre dato piu' spago a queste persone invece che a coloro ,che pur pippe che siano come me, hanno solo ed esclusivamente passione di questo hobby..... che tra l'altro sono i "paganti" di tutto l'andabaran. :)

 

ci sta', per chi non mi conosce (e fortunatamente patrizio e molti altri invece si), travisi il mio scritto (che tra l'altro e' pessimo) ma ,in questo caso, tranquillo.... non mi offendo :) anzi...... spunto di sane chiaccherate che certamente male non portano mai.

 

:)

 

Ero sicuro di sbagliare "bersaglio"...... Ti ho già letto diverse volte e non ricordo d'avere riscontrato il comportamento che ho stigmatizzato.

L'avevo messo in preventivo ma non fa mai piacere vederselo "tirare in faccia"...... Ciò non toglie che, come hai riscontrato anche tu, quello che interessa alla maggior parte degli utenti è il chicchiericcio fine a sè stesso per magari farsi "belli" la domenica alla gara del salame; nessuno (mi correggo... pochi) che voglia realmente prendere info "succose" per provare a migliorare la propria situazione.

 

Ci sta..... il social web è diventato questo. Chi sa se lo tiene per se e chi dice qualcosa lo fa per sputtanare gli altri in qualche modo.

Non è certo un bel periodo...... Speriamo possa passare.....

 

Ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...