kotor Inviato: 14 Aprile 2014 Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 [attachment=102940:pistone.jpg] ciao ci sta un'esperto di motori che mi sa dire cosa è successo a questo pistone orsogrigio astieniti :D Citare
mattia89 Inviato: 14 Aprile 2014 Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 per me è entrato sporco dal filtro oppure cuscinetto partito :) parere personale Citare
F4sty Inviato: 14 Aprile 2014 Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 Hai grippato! Probabilmente :P eri magro magro magro... Citare
kotor Inviato: 14 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 siete fuoristrada guardate bene Citare
Nitrox Inviato: 14 Aprile 2014 Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 Somiglia tanto al danno che a volte provoca il distacco del filamento della candela. Citare
mattia89 Inviato: 14 Aprile 2014 Segnala Inviato: 14 Aprile 2014 Ritento... Marmitta rotta e ha provocato questo danno :) Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 (modificato) non ci siete ancora voglio darvi una mano con 3 foto (scusate ma le foto non sono riuscito a farle piu chiare) vi posso assicurare che il filamento della candela è sano,niente segni di sabbiatura,filo spezzato nella parte + interna sul cielo del pistone si vedono dei segni,dipende dal fatto che nella gara precedente 1/2 giro di filamento della candela nella parte esterna si era spezzato,pero' il motore non si spegneva e a finito la finale,messo sottotesta nuovo, uso candele C8TGH come potete vedere sia il sottotesta sia il cielo del pistone che la parte del mantello del pistone non interessato da "quella cosa " sono di un bel colore marrone scuro [attachment=102947:sottotesta.jpg] [attachment=102948:pistone.jpg [attachment=102949:gi opposto.jpg] per arrivare a capire cosa è successo bisogna che vi siano passati per le mani molti motori da 3,5 e forse neanche basta io o iniziato con i supertigre da 2,5 con accoppiamento cilindro/pistone in acciaio fino agli attuali motori eppure non mi è mai successo e neppure ne o mai sentito che sia successo ad altri Modificato 15 Aprile 2014 da kotor Citare
paolao67 Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 Mah, magari si è rotto un collegamento tra un travaso e l'altro e le dilatazioni anomale hanno fatto il resto... però pare essere dal lato scarico. Non è che c'erano dei depositi carboniosi nel tratto d'uscita e le temperature sono andate alle stelle? Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 non ci siamo guardate bene la "macchia" non notate nulla ? Citare
F4sty Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 La macchia nera a fianco della grippata vera e propria è una grippata anche quella... Succede in genere quando il motore prende una tirata da freddo o da nuovo e fa il classico SGNEK (che termini tecnici!!) con conseguente spenta. Lo riaccendi e sembra tutto a posto, poi quando vai a controllare si trova quella "scottatura" in genere sul lato di scarico. In ogni caso può essersi rotta la camicia, la G... Tante cose! Citare
brindisimodel Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 La macchia nera a fianco della grippata vera e propria è una grippata anche quella... Succede in genere quando il motore prende una tirata da freddo o da nuovo e fa il classico SGNEK (che termini tecnici!!) con conseguente spenta. Lo riaccendi e sembra tutto a posto, poi quando vai a controllare si trova quella "scottatura" in genere sul lato di scarico. In ogni caso può essersi rotta la camicia, la G... Tante cose! Aggiungerei che vista la "scrostatura" della patina di incrostazioni mi viene da pensare a un motore utilizzato con gioco sui cuscinetti e rapporto corto... a me e' successo uguale identico anni fa.. Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 La macchia nera a fianco della grippata vera e propria è una grippata anche quella... Succede in genere quando il motore prende una tirata da freddo o da nuovo e fa il classico SGNEK (che termini tecnici!!) con conseguente spenta. Lo riaccendi e sembra tutto a posto, poi quando vai a controllare si trova quella "scottatura" in genere sul lato di scarico. In ogni caso può essersi rotta la camicia, la G... Tante cose! la macchia al fianco della grippata non'è nera ma di un'altro colore la camicia è sana e i "G" come vedi dalle foto ci sono tutti e 2 Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 (modificato) La macchia nera a fianco della grippata vera e propria è una grippata anche quella... Succede in genere quando il motore prende una tirata da freddo o da nuovo e fa il classico SGNEK (che termini tecnici!!) con conseguente spenta. Lo riaccendi e sembra tutto a posto, poi quando vai a controllare si trova quella "scottatura" in genere sul lato di scarico. In ogni caso può essersi rotta la camicia, la G... Tante cose! Aggiungerei che vista la "scrostatura" della patina di incrostazioni mi viene da pensare a un motore utilizzato con gioco sui cuscinetti e rapporto corto... a me e' successo uguale identico anni fa.. motore con 3 gare all'attivo compresa l'ultima, cuscinetto praticamente nuovo,rapporto giusto gpippatura accaduta al 28° minuto della finale Modificato 15 Aprile 2014 da kotor Citare
Savarc Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 Ti si è "sciolta" la pasta rossa sull'albero? Citare
Dartagnan Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 Testata lenta, con conseguente alzamento del sottotesta durante la gara, e leggera fuoriuscita del pistone dalla camicia con seguente intraversamento nella stessa, nella fase di rotazione..!! Citare
Mir-rc Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 dalla prima foto sembrano come delle piallate di metallo come se si fosse formata una bava sulla luce di scarico Citare
only race Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 si possono avere delle foto oltre che del pistone anche della biella del tappo e della camicia??? Citare
nik Inviato: 15 Aprile 2014 Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 potrebbe trattarsi di uno smagrimento repentino ed improvviso,come si dice...ipotermia... nonostante le tre gare, tolleranza dell'accoppiamento ancora non ottimale in base anche alla temperatura esterna... uhhmm,no sono andato troppo sul complicato.. sara' che a me è successo pure questo.... :P Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 (modificato) allorane o parlato con una persona che ne capisce e praticamente mi a confermato cio' che pensavoanche se mi a detto che sono ipotesi ma molto vicine alla realta se non puo' vedere da vicino l'accoppiamentoil motore in finale andava bene,anche se poteva essere un filo magro cosa che a lungo andare durante la finale( 27° minuto, mica a 4 minuti)nel punto che si vede nella foto a talmente scaldato che grippando a portato via del cromo dal cilindroprovocando il grippaggio,quei segni lunghi che si vedonoci sta anche un'altra ipotesi ma lo controllata e mi sembra tutto a posto Modificato 15 Aprile 2014 da kotor Citare
kotor Inviato: 15 Aprile 2014 Autore Segnala Inviato: 15 Aprile 2014 [attachment=102953:trav.jpg]si potrebbe essere deformato un po' il traversino del bustercosi mi sembra di aver capito 1 Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.