saetta Inviato: 23 Marzo 2010 Segnala Inviato: 23 Marzo 2010 SALVE A TUTTI, vorrei sapere per meglio una cosa: so per scontato che quando il filamento della candela va compresso verso l'interno il motore e' troppo compresso e quindi e' opportuno montare un rasamento da 1\10 al sotto testa, e poi sempre aggiungendo un rasamento da 1\10 si ottiene piu' allungo del motore, GIUSTO? comunque: apparte alle cose che ho' scritto quali sono le altre applicazioni dei rasamenti? e a che scopo? Citare
saetta Inviato: 23 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 23 Marzo 2010 E' possibile che nessuno mi puo' spiegare meglio il funzionamento dei rasamenti? Citare
corematto Inviato: 23 Marzo 2010 Segnala Inviato: 23 Marzo 2010 Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] Citare
Mago Zurlì Inviato: 23 Marzo 2010 Segnala Inviato: 23 Marzo 2010 [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Perch? dici che non si ottiene pi? allungo? Comunque si dovrebbero abbassare anche le temperature di esercizio diminuendo il rapporto di compressione. Almeno... Citare
gionni63 Inviato: 23 Marzo 2010 Segnala Inviato: 23 Marzo 2010 [quote name='Mago Zurl?' date='24 March 2010 - 12:00 AM' timestamp='1269385228' post='1115941'] [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Perch? dici che non si ottiene pi? allungo? Comunque si dovrebbero abbassare anche le temperature di esercizio diminuendo il rapporto di compressione. Almeno... [/quote] se al motore viene riportato o consigliato di usare una 25 % e si usa una 33% allora si aggiunge un rasamento e se si usa la 16% allora si toglie un rasamento e quuesto si f? per ottenere una giusta compressione e un buon funzionamento in base alla mix che si usa. ricorda che il motore se usi la 16% non ? vero che abbassi le temperature anzi ? il contrario in quanto le controlli meglio con una quantit? maggiore di nitro. l'anticipo o posticipo lo puoi ottenere cambiando candela e comunque l'allungo non lo si regola cambiando o giocando con i rasamenti. ancora corona e pignone se vuoi allungo di motore cambia marmitta e collettore Citare
Mago Zurlì Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='gionni63' date='24 March 2010 - 12:27 AM' timestamp='1269386834' post='1115944'] [quote name='Mago Zurl?' date='24 March 2010 - 12:00 AM' timestamp='1269385228' post='1115941'] [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Perch? dici che non si ottiene pi? allungo? Comunque si dovrebbero abbassare anche le temperature di esercizio diminuendo il rapporto di compressione. Almeno... [/quote] se al motore viene riportato o consigliato di usare una 25 % e si usa una 33% allora si aggiunge un rasamento e se si usa la 16% allora si toglie un rasamento e quuesto si f? per ottenere una giusta compressione e un buon funzionamento in base alla mix che si usa. ricorda che il motore se usi la 16% non ? vero che abbassi le temperature anzi ? il contrario in quanto le controlli meglio con una quantit? maggiore di nitro. l'anticipo o posticipo lo puoi ottenere cambiando candela e comunque l'allungo non lo si regola cambiando o giocando con i rasamenti. ancora corona e pignone se vuoi allungo di motore cambia marmitta e collettore [/quote] Quindi a parit? di nitro se aggiungo rasamenti scalda di pi?? Rischio di fare malanni? Citare
brindisimodel Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Salve , devo purtroppo dissentire dalla tua affermazione.Aggiungendo i rasamenti andiamo ad aumentare il volume e quindi a scomprimere il nostro motote in quanto la pressione e il volume sono due funzioni inversamente proporzionali se aumenta il volume diminuisce la pressione (ad esempio metto il rasamento) se il rasamento lo tolgo diminuisce il volume e quindi aumenta la pressione.Se andiamo ad abbassare il rapporto di compressione avremo semplicemente uno spostamento verso l'alto della curva rpm/hp se io scomprimo il motore avra' la possibilita' di fare piu' giri e quindi di allungare di piu' perdendo in coppia spero di avervi chiarito le idee.Simone Citare
saetta Inviato: 24 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 A me in pista domenica scorsa mi e' capitata una cosa alquanto strana: stavo provando il mio motore della gimar prima versione,da 2,1 avevo finito il primo litro di rodaggio e stavo incominciando a girare a ritmo elevato, e la carburazione non mi riusciva affatto bene, quindi ho' pensato di mettere un rasamento da 1\10 per ottimizzare la compressione, faccio mezzo serbatoio ma niente da fare la carburazione a sto motore proprio non mi riesce, quindi ritolgo il rasamento e rifaccio un'altro mezzo serbatoio, ma cosa strana trovo la candela con la spirale schiacciata verso l'interno, controllo il pistone e sottotesta e aime', li trovo un pochino sabbiatucci, adesso vi chiedo come mai e' successo questo? :::aggiungo un rasamento- poi lo tolgo- rifaccio mezzo serbatoio e mi si rompe la candela? PS: il motore con il pistone e il sottotesta sabbiato (un pochino) mi rende sempre lo stesso? oppure la sabbiatura influisce sul rendimento del motore? Citare
pap Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 10:29 AM' timestamp='1269422952' post='1116011'] A me in pista domenica scorsa mi e' capitata una cosa alquanto strana: stavo provando il mio motore della gimar prima versione,da 2,1 avevo finito il primo litro di rodaggio e stavo incominciando a girare a ritmo elevato, e la carburazione non mi riusciva affatto bene, quindi ho' pensato di mettere un rasamento da 1\10 per ottimizzare la compressione, faccio mezzo serbatoio ma niente da fare la carburazione a sto motore proprio non mi riesce, quindi ritolgo il rasamento e rifaccio un'altro mezzo serbatoio, ma cosa strana trovo la candela con la spirale schiacciata verso l'interno, controllo il pistone e sottotesta e aime', li trovo un pochino sabbiatucci, adesso vi chiedo come mai e' successo questo? :::aggiungo un rasamento- poi lo tolgo- rifaccio mezzo serbatoio e mi si rompe la candela? PS: il motore con il pistone e il sottotesta sabbiato (un pochino) mi rende sempre lo stesso? oppure la sabbiatura influisce sul rendimento del motore? [/quote] Dando per scontato che stavi girando con miscela al 16% di nitro per cui il motore nasce, sei sicuro che cercando di carburare non hai smagrito troppo sotto con successiva sabbiatura del sottotesta e, forse, anche del pistone ??? Un litro di rodaggio, specialmente per i JP, ? poco e ancora non sono completamente slegati, cosa che si raggiunge intorno ai tre litri di miscela. Forse hai tirato troppo presto. Salutoni Dino Citare
pap Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 (modificato) [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 07:04 AM' timestamp='1269410654' post='1115956'] [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Salve , devo purtroppo dissentire dalla tua affermazione.Aggiungendo i rasamenti andiamo ad aumentare il volume e quindi a scomprimere il nostro motote in quanto la pressione e il volume sono due funzioni inversamente proporzionali se aumenta il volume diminuisce la pressione (ad esempio metto il rasamento) se il rasamento lo tolgo diminuisce il volume e quindi aumenta la pressione.Se andiamo ad abbassare il rapporto di compressione avremo semplicemente uno spostamento verso l'alto della curva rpm/hp se io scomprimo il motore avra' la possibilita' di fare piu' giri e quindi di allungare di piu' perdendo in coppia spero di avervi chiarito le idee.Simone [/quote] Ciao Simone, questa volta non mi trovi d'accordo. Se scomprimi il motore non farà più giri, bensì avrà meno coppia e ci metterà più tempo a raggiungere il regime massimo. Per questo motivo sembra di avere più allungo, ma avrai semplicemente un motore più lento. Si scomprime solo nel caso si usi una quantità di nitroetano maggiore di quella consigliata dalla casa, in modo da eliminare autoaccensione prima del punto morto superiore con relativi fenomeni di anticipo, sempre deleteri per biella e pistone. Salutoni Dino Modificato 24 Marzo 2010 da pap Citare
saetta Inviato: 24 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='pap' date='24 March 2010 - 12:18 PM' timestamp='1269429536' post='1116037'] [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 10:29 AM' timestamp='1269422952' post='1116011'] A me in pista domenica scorsa mi e' capitata una cosa alquanto strana: stavo provando il mio motore della gimar prima versione,da 2,1 avevo finito il primo litro di rodaggio e stavo incominciando a girare a ritmo elevato, e la carburazione non mi riusciva affatto bene, quindi ho' pensato di mettere un rasamento da 1\10 per ottimizzare la compressione, faccio mezzo serbatoio ma niente da fare la carburazione a sto motore proprio non mi riesce, quindi ritolgo il rasamento e rifaccio un'altro mezzo serbatoio, ma cosa strana trovo la candela con la spirale schiacciata verso l'interno, controllo il pistone e sottotesta e aime', li trovo un pochino sabbiatucci, adesso vi chiedo come mai e' successo questo? :::aggiungo un rasamento- poi lo tolgo- rifaccio mezzo serbatoio e mi si rompe la candela? PS: il motore con il pistone e il sottotesta sabbiato (un pochino) mi rende sempre lo stesso? oppure la sabbiatura influisce sul rendimento del motore? [/quote] Dando per scontato che stavi girando con miscela al 16% di nitro per cui il motore nasce, sei sicuro che cercando di carburare non hai smagrito troppo sotto con successiva sabbiatura del sottotesta e, forse, anche del pistone ??? Un litro di rodaggio, specialmente per i JP, ? poco e ancora non sono completamente slegati, cosa che si raggiunge intorno ai tre litri di miscela. Forse hai tirato troppo presto. Salutoni Dino [/quote] Stavo girando un po grasso, ma la cosa strana e che sulla ripartenza non rispondeva bene, nel senso che: invece di salire di giri mi si impannava-come se avesse un calo di potenza, mi sapresti spiegare come mai accade questo? PS: una micro sabbiatura porta delle conseguenze alle prestazioni del motore? e per finire la temperatura massima di un motore e' giusta calcolarla in questo modo:-temperatura ambiente e aggiungere +90 gradi. Citare
pap Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 12:30 PM' timestamp='1269430218' post='1116045'] Stavo girando un po grasso, ma la cosa strana e che sulla ripartenza non rispondeva bene, nel senso che: invece di salire di giri mi si impannava-come se avesse un calo di potenza, mi sapresti spiegare come mai accade questo? PS: una micro sabbiatura porta delle conseguenze alle prestazioni del motore? e per finire la temperatura massima di un motore e' giusta calcolarla in questo modo:-temperatura ambiente e aggiungere +90 gradi. [/quote] Quello che dici conferma il fatto che il motore era magro sotto e alle ripartenze soffriva di una mancanza di miscela. Personalmente non guardo molto la temperatura, ma mi regolo da come "canta" il motore e da come fuma dalla marmitta, in ogni caso la temperatura, misurata sulla candela, non dovrebbe superare i 110 gradi. Una microsabbiatura non influisce molto sulle prestazioni al momento, ma influisce sulla durata, riducendola notevolmente. Salutoni Dino Citare
brindisimodel Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='pap' date='24 March 2010 - 12:30 PM' timestamp='1269430205' post='1116044'] [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 07:04 AM' timestamp='1269410654' post='1115956'] [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Salve , devo purtroppo dissentire dalla tua affermazione.Aggiungendo i rasamenti andiamo ad aumentare il volume e quindi a scomprimere il nostro motote in quanto la pressione e il volume sono due funzioni inversamente proporzionali se aumenta il volume diminuisce la pressione (ad esempio metto il rasamento) se il rasamento lo tolgo diminuisce il volume e quindi aumenta la pressione.Se andiamo ad abbassare il rapporto di compressione avremo semplicemente uno spostamento verso l'alto della curva rpm/hp se io scomprimo il motore avra' la possibilita' di fare piu' giri e quindi di allungare di piu' perdendo in coppia spero di avervi chiarito le idee.Simone [/quote] Ciao Simone, questa volta non mi trovi d'accordo. Se scomprimi il motore non far? pi? giri, bens? avr? meno coppia e ci metter? pi? tempo a raggiungere il regime massimo. Per questo motivo sembra di avere pi? allungo, ma avrai semplicemente un motore pi? lento. Si scomprime solo nel caso si usi una quantit? di nitroetano maggiore di quella consigliata dalla casa, in modo da eliminare autoaccensione prima del punto morto superiore con relativi fenomeni di anticipo, sempre deleteri per biella e pistone. Salutoni Dino [/quote] Ciao Dino ? sempre un piacere sentirti!!!Quello che io affermo non ? frutto di prove o esperienze ma di risultati analitici e purtroppo la matematica non ? un'opinione !!Quello che tu descrivi come "sembra di avere piu' allungo" ? giusto ma sta di fatto che scomprimento diminuisce la pressione quindi la forza necessaria a vincere la compressione diminuisce e quindi il motore riesce ad avere un range piu' elevato perdendo pero' in coppia per colpa di una sostanziale diminuzione .Quello che tu chiami autoaccensione o meglio pre-accensione ? un altro paio di maniche.Io ho provato con i rasamenti a variare le misure e lo squish nei miei vari esperimenti il valore su cui si hanno le prestazioni migliori sono 0.6 e 0.56 ma alzando a valori piu' elevati il motore sale molto di piu' perdendo la "botta" ai bassi che nel modellismo ? fondamentale infatti si tende ad andare verso un rapporto di compressione alto vista il significativo numero di curve dei nostri circuiti Citare
saetta Inviato: 24 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 12:40 PM' timestamp='1269430812' post='1116049'] [quote name='pap' date='24 March 2010 - 12:30 PM' timestamp='1269430205' post='1116044'] [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 07:04 AM' timestamp='1269410654' post='1115956'] [quote name='corematto' date='23 March 2010 - 10:54 PM' timestamp='1269381246' post='1115919'] Semplice per diminuire il rapporto di compressione nel caso il motore sia troppo compresso (da nuovo), oppure per poter usare una mix con una piu' alta quantita di nitro. [size="7"]Non si ottiene piu' allungo!!![/size] [/quote] Salve , devo purtroppo dissentire dalla tua affermazione.Aggiungendo i rasamenti andiamo ad aumentare il volume e quindi a scomprimere il nostro motote in quanto la pressione e il volume sono due funzioni inversamente proporzionali se aumenta il volume diminuisce la pressione (ad esempio metto il rasamento) se il rasamento lo tolgo diminuisce il volume e quindi aumenta la pressione.Se andiamo ad abbassare il rapporto di compressione avremo semplicemente uno spostamento verso l'alto della curva rpm/hp se io scomprimo il motore avra' la possibilita' di fare piu' giri e quindi di allungare di piu' perdendo in coppia spero di avervi chiarito le idee.Simone [/quote] Ciao Simone, questa volta non mi trovi d'accordo. Se scomprimi il motore non far? pi? giri, bens? avr? meno coppia e ci metter? pi? tempo a raggiungere il regime massimo. Per questo motivo sembra di avere pi? allungo, ma avrai semplicemente un motore pi? lento. Si scomprime solo nel caso si usi una quantit? di nitroetano maggiore di quella consigliata dalla casa, in modo da eliminare autoaccensione prima del punto morto superiore con relativi fenomeni di anticipo, sempre deleteri per biella e pistone. Salutoni Dino [/quote] Ciao Dino ? sempre un piacere sentirti!!!Quello che io affermo non ? frutto di prove o esperienze ma di risultati analitici e purtroppo la matematica non ? un'opinione !!Quello che tu descrivi come "sembra di avere piu' allungo" ? giusto ma sta di fatto che scomprimento diminuisce la pressione quindi la forza necessaria a vincere la compressione diminuisce e quindi il motore riesce ad avere un range piu' elevato perdendo pero' in coppia per colpa di una sostanziale diminuzione .Quello che tu chiami autoaccensione o meglio pre-accensione ? un altro paio di maniche.Io ho provato con i rasamenti a variare le misure e lo squish nei miei vari esperimenti il valore su cui si hanno le prestazioni migliori sono 0.6 e 0.56 ma alzando a valori piu' elevati il motore sale molto di piu' perdendo la "botta" ai bassi che nel modellismo ? fondamentale infatti si tende ad andare verso un rapporto di compressione alto vista il significativo numero di curve dei nostri circuiti [/quote] Ciao e scusa la mia ignoranza, ma i valori 0,6 e 0,56 che ti riferisci sono le misure dei rasamenti messi ? Citare
pap Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 12:40 PM' timestamp='1269430812' post='1116049'] Ciao Dino ? sempre un piacere sentirti!!!Quello che io affermo non ? frutto di prove o esperienze ma di risultati analitici e purtroppo la matematica non ? un'opinione !!Quello che tu descrivi come "sembra di avere piu' allungo" ? giusto ma sta di fatto che scomprimento diminuisce la pressione quindi la forza necessaria a vincere la compressione diminuisce e quindi il motore riesce ad avere un range piu' elevato perdendo pero' in coppia per colpa di una sostanziale diminuzione .Quello che tu chiami autoaccensione o meglio pre-accensione ? un altro paio di maniche.Io ho provato con i rasamenti a variare le misure e lo squish nei miei vari esperimenti il valore su cui si hanno le prestazioni migliori sono 0.6 e 0.56 ma alzando a valori piu' elevati il motore sale molto di piu' perdendo la "botta" ai bassi che nel modellismo ? fondamentale infatti si tende ad andare verso un rapporto di compressione alto vista il significativo numero di curve dei nostri circuiti [/quote] Che bello, la discussione mi "attizza" !!!! Il numero di giri del motore, in modo particolare dei "nostri" due tempi, non ? dato dalla compressione, bens? dalla fasatura dell'albero, dal numero di travasi e dalla loro conformit? e, per ultimo, ma non meno importante, dalla risonanza della marmitta. Sia la compressione che la camera di swish serve ad ottimizzare la combustione della miscela, ma, a parit? di nitroetano e partendo con i dati di fabbrica quindi di progettazione, se scomprimi un motore ne riduci anche le prestazioni, quindi continuo a non capire come possa avere un maggior numero di giri. Attendo la tua "ferrata" e sempre pacata risposta. Ciao Dino Citare
brindisimodel Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='pap' date='24 March 2010 - 01:43 PM' timestamp='1269434599' post='1116077'] [quote name='brindisimodel' date='24 March 2010 - 12:40 PM' timestamp='1269430812' post='1116049'] Ciao Dino ? sempre un piacere sentirti!!!Quello che io affermo non ? frutto di prove o esperienze ma di risultati analitici e purtroppo la matematica non ? un'opinione !!Quello che tu descrivi come "sembra di avere piu' allungo" ? giusto ma sta di fatto che scomprimento diminuisce la pressione quindi la forza necessaria a vincere la compressione diminuisce e quindi il motore riesce ad avere un range piu' elevato perdendo pero' in coppia per colpa di una sostanziale diminuzione .Quello che tu chiami autoaccensione o meglio pre-accensione ? un altro paio di maniche.Io ho provato con i rasamenti a variare le misure e lo squish nei miei vari esperimenti il valore su cui si hanno le prestazioni migliori sono 0.6 e 0.56 ma alzando a valori piu' elevati il motore sale molto di piu' perdendo la "botta" ai bassi che nel modellismo ? fondamentale infatti si tende ad andare verso un rapporto di compressione alto vista il significativo numero di curve dei nostri circuiti [/quote] Che bello, la discussione mi "attizza" !!!! Il numero di giri del motore, in modo particolare dei "nostri" due tempi, non ? dato dalla compressione, bens? dalla fasatura dell'albero, dal numero di travasi e dalla loro conformit? e, per ultimo, ma non meno importante, dalla risonanza della marmitta. Sia la compressione che la camera di swish serve ad ottimizzare la combustione della miscela, ma, a parit? di nitroetano e partendo con i dati di fabbrica quindi di progettazione, se scomprimi un motore ne riduci anche le prestazioni, quindi continuo a non capire come possa avere un maggior numero di giri. Attendo la tua "ferrata" e sempre pacata risposta. Ciao Dino [/quote] Allora intanto lo squish non ? una camera ma una quota geometrica , ora quando si progetta specialmente un due tempi chi fa da ?adrone ? la p.m.e e il rapporto di compressione.Allora quando la compressione ? eccessivamente elevata il motore si scalda di piu' a causa di attriti interni dovute al moto browiano delle molecole di miscela che aumentano con la temperatura e per tutta la fenomenologia che conosciamo.Se scomprimi con un rasamento ad esempio senza toccare niente altro cosa succede? Succede che il motore fatica in ripresa di curva perch? il coefficente angolare della curva di coppia si abbassa e in allungo avra' qualcosina in piu' (l'energia meccanica si deve sempre conservare !!!! se prendo sopra' ci rimetto sotto) perch? scomprimendo lo sforzo che fa il pistone per vincere la compressione ? minore ovviamente e quindi riesce a compiere piu' giri.Se iniziamo a parlare di fasature e risonanza davvero poi mi diverto ehhehe. Allora Dino ti faccio un esempio Giovedi ero in pista a Locorotondo e ho provato una soluzione nuova ho messo dei rasamenti sotto il cilindro per alzare lo scarico e ho scompresso con due decimi il motorello;la macchina in uscita di curva si siedeva molto ma in rettilneo saliva come una matta mentre nella configurazione standard "murava" a meta' rettilineo ergo avevo guadagnato giri in alto ma perso botta sotto.Prova anche tu,metti due decimi e alza lo squish e prova vedrai !! Citare
bandit400 Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 (modificato) [quote name='pap' date='24 March 2010 - 01:43 PM' timestamp='1269434599' post='1116077'] ... Sia la compressione che la camera di swish serve ad ottimizzare la combustione della miscela, ma, a parità di nitroetano e partendo con i dati di fabbrica quindi di progettazione, se scomprimi un motore ne riduci anche le prestazioni, quindi continuo a non capire come possa avere un maggior numero di giri...[/quote] Fenomeno delicato, ma facilmente riproducibile: quello che accade (molto a spanne...) è quanto segue. Il rapporto di compressione è per definizione il rapporto tra il volume totale (se misurato secondo il metodo Europeo, equivale alla somma del volume del cilindro e del volume della camera di combustione) ed il volume della camera di combustione. Questo rapporto varia in funzione dello spessore dei rasamenti interposti tra il sottotesta ed il cilindro. Nei motori glow il rapporto di compressione altera l'anticipo di accensione: generalmente maggiore è il rapporto di compressione, maggiore è l'anticipo di accensione. Inoltre, in tutti i motori, il rapporto di compressione influisce anche sull'espansione dei gas combusti: alti rapporti di compressione sono anche indice di alti rapporti di espansione. Più direttamente (ma non rigorosamente), se per esempio un motore ha un rapporto geometrico di compressione pari a 12:1, vuol dire che i gas freschi vengono compressi in un volume "circa" 12 volte inferiore di quello di inizio fase, mentre i gas combusti espandono in un volume "circa" 12 volte superiore a quello di inizio fase. Ridurre il rapporto di compressione vuol dire, quindi, ridurre l'anticipo di accensione. L'istante di accensione, quindi, si sposta "statisticamente" verso la fase di espansione, il che, per un banale gioco di tempi, vuol dire concludere la combustione della miscela quando la fase di espansione è già iniziata. Domanda: cosa succede quando un gas avente una certa temperatura si espande? (*) E se il gas viene fatto espandere di meno, la temperatura finale del gas sarà più alta o più bassa? (*) In più un rapporto di compressione più basso, oltre ad alterare l'anticipo di accensione, riduce anche il rapporto di espansione: i gas combusti espandono ovviamente di meno. Domanda: se il gas viene fatto espandere di meno, la temperatura finale del gas sarà più alta o più bassa? (*) Il risultato, quindi, è quello di alterare significativamente la temperatura dei gas di scarico. La velocità di propagazione del suono nei gas è proporzionale alla temperatura dello stesso gas. Domanda: se la temperatura del gas è più alta, come varia la velocità di propagazione del suono in suddetto gas? (**) Variando la velocità di propagazione del suono nei gas di scarico, varia anche il regime di "accordo" dell'impianto di scarico. Domanda: con gas di scarico a temperatura superiore, come varia la "accordatura" dell'impianto di scarico? (***) Potrei anche aggiungere che, pur diminuendo il lavoro durante la fase utile, diminuisce anche il lavoro necessario per comprimere i gas freschi nell'altra fase, ma non avendo dei bilanci precisi tra le mani, non so dirvi con precisione se il "giochetto" è comunque vantaggioso in certe condizioni di utilizzo. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' (*) Un gas espandendosi, si raffredda. Espandere un gas in un rapporto di volumi inferiore vuol dire avere un gas a fine espansione a temperatura più alta. (**) La velocità di propagazione del suono aumenta. (***) Incrementando la temperatura dei gas di scarico, aumenta la velocità di propagazione del suono. Le onde di pressione, quindi, percorrono l'intero scarico ad una velocità superiore, il che vuol dire che per coprire l'intero percorso di andata e di ritorno alla luce di scarico impiegano meno tempo. Il che equivale ad utilizzare, a parità di condizioni, uno scarico "virtualmente" più corto. La "accordatura", quindi, si sposta a regimi superiori. Modificato 25 Marzo 2010 da bandit400 Citare
brindisimodel Inviato: 24 Marzo 2010 Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 [quote name='bandit400' date='24 March 2010 - 04:28 PM' timestamp='1269444515' post='1116152'] [quote name='pap' date='24 March 2010 - 01:43 PM' timestamp='1269434599' post='1116077'] ... Sia la compressione che la camera di swish serve ad ottimizzare la combustione della miscela, ma, a parit? di nitroetano e partendo con i dati di fabbrica quindi di progettazione, se scomprimi un motore ne riduci anche le prestazioni, quindi continuo a non capire come possa avere un maggior numero di giri...[/quote] Fenomeno delicato, ma facilmente riproducibile: quello che accade (molto a spanne...) ? quanto segue. Il rapporto di compressione ? per definizione il rapporto tra la somma del volume totale (se misurato secondo il metodo Europeo, equivale alla somma del volume del cilindro e del volume della camera di combustione) ed il volume della camera di combustione. Questo rapporto varia in funzione dello spessore dei rasamenti interposti tra il sottotesta ed il cilindro. Nei motori glow il rapporto di compressione altera l'anticipo di accensione: generalmente maggiore ? il rapporto di compressione, maggiore ? l'anticipo di accensione. Inoltre, in tutti i motori, il rapporto di compressione influisce anche sull'espansione dei gas combusti: alti rapporti di compressione sono anche indice di alti rapporti di espansione. Pi? direttamente (ma non rigorosamente), se per esempio un motore ha un rapporto geometrico di compressione pari a 12:1, vuol dire che i gas freschi vengono compressi in un volume "circa" 12 volte inferiore di quello di inizio fase, mentre i gas combusti espandono in un volume "circa" 12 volte superiore a quello di inizio fase. Ridurre il rapporto di compressione vuol dire, quindi, ridurre l'anticipo di accensione. L'istante di accensione, quindi, si sposta "statisticamente" verso la fase di espansione, il che, per un banale gioco di tempi, vuol dire concludere la combustione della miscela quando la fase di espansione ? gi? iniziata. Domanda: cosa succede quando un gas avente una certa temperatura si espande? (*) E se il gas viene fatto espandere di meno, la temperatura finale del gas sar? pi? alta o pi? bassa? (*) In pi? un rapporto di compressione pi? basso, oltre ad alterare l'anticipo di accensione, riduce anche il rapporto di espansione: i gas combusti espandono ovviamente di meno. Domanda: se il gas viene fatto espandere di meno, la temperatura finale del gas sar? pi? alta o pi? bassa? (*) Il risultato, quindi, ? quello di alterare significativamente la temperatura dei gas di scarico. La velocit? di propagazione del suono nei gas ? proporzionale alla temperatura dello stesso gas. Domanda: se la temperatura del gas ? pi? alta, come varia la velocit? di propagazione del suono in suddetto gas? (**) Variando la velocit? di propagazione del suono nei gas di scarico, varia anche il regime di "accordo" dell'impianto di scarico. Domanda: con gas di scarico a temperatura superiore, come varia la "accordatura" dell'impianto di scarico? (***) Potrei anche aggiungere che, pur diminuendo il lavoro durante la fase utile, diminuisce anche il lavoro necessario per comprimere i gas freschi nell'altra fase, ma non avendo dei bilanci precisi tra le mani, non so dirvi con precisione se il "giochetto" ? comunque vantaggioso in certe condizioni di utilizzo. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' (*) Un gas espandendosi, si raffredda. Espandere un gas in un rapporto di volumi inferiore vuol dire avere un gas a fine espansione a temperatura pi? alta. (**) La velocit? di propagazione del suono aumenta. (***) Incrementando la temperatura dei gas di scarico, aumenta la velocit? di propagazione del suono. Le onde di pressione, quindi, percorrono l'intero scarico ad una velocit? superiore, il che vuol dire che per coprire l'intero percorso di andata e di ritorno alla luce di scarico impiegano meno tempo. Il che equivale ad utilizzare, a parit? di condizioni, uno scarico "virtualmente" pi? corto. La "accordatura", quindi, si sposta a regimi superiori. [/quote] Ciao' Gianluca sei sceso moltio nel dettaglio , io di solito cerco di usare il metodo " spiega come se stessi parlando con la nonna" cosi che tutti capiscano comunque quoto tutto cio' che hai detto ? esatto.Io dalle prove fatte credo il giochetto sia deleterio perch? prendendo giri perdi sotto e la macchina si piantava.Grazie per l 'intervento comunque Simone Citare
saetta Inviato: 24 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 24 Marzo 2010 Allora se la candela viene schiacciata dalla troppo compressione e aggiungo un rasamento per decompressare il motore, a questo punto risolvo il problema della troppo compressione, e si aggiunge un'altro problema: il motore perdendo compressione perde potenza sotto in ripresa giusto? allora per ricompensare il problema se gioco con la marmitta e collettore e pignone e corona della prima? riesco a riguadagnare potenza e sprint sotto? Citare
saetta Inviato: 25 Marzo 2010 Autore Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 07:40 PM' timestamp='1269456001' post='1116228'] Allora se la candela viene schiacciata dalla troppo compressione e aggiungo un rasamento per decompressare il motore, a questo punto risolvo il problema della troppo compressione, e si aggiunge un'altro problema: il motore perdendo compressione perde potenza sotto in ripresa giusto? allora per ricompensare il problema se gioco con la marmitta e collettore e pignone e corona della prima? riesco a riguadagnare potenza e sprint sotto? [/quote] forse ho detto na cavolata? Citare
Buzz Inviato: 25 Marzo 2010 Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 (modificato) [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 07:40 PM' timestamp='1269456001' post='1116228'] Allora se la candela viene schiacciata dalla troppo compressione e aggiungo un rasamento per decompressare il motore, a questo punto risolvo il problema della troppo compressione, e si aggiunge un'altro problema: il motore perdendo compressione perde potenza sotto in ripresa giusto? allora per ricompensare il problema se gioco con la marmitta e collettore e pignone e corona della prima? riesco a riguadagnare potenza e sprint sotto? [/quote] Se la candela viene schiacciata il motore è troppo compresso rispetto a quello che dovrebbe essere, l'esempio che stanno facendo dell'allungo o sotto sono variazioni da una situazione di compressione corretta per un motore. Quando la candela è schiacciata ed aggiungi un decimo non è che scomprimi il motore ma aggiungi il rasamento per raggiungere il rapporto di compressione corretto e rispetto alla configurazione che ti schiaccia la candela guadagni sia sopra che sotto, non ti far vuotare la testa. Il tutto è molto teorico perchè è di sabato scorso la prova che eravamo a provare un motore in pista (non faccio nomi di chi c'era nè tantomeno mensiono marche o altro per nn innescare polemiche) cmq preciso che seguiva il motore uno dei diretti interessati della casa costruttrice, si tratta di 3,5 da pista, così per fare un quadro generale; or bene, il motore murava in allungo e sul curvone in piena si sedeva ulteriormente, sempre chiaramente con giri onorevoli intendiamoci non che non salisse, al contrario di quanto si pensi, è stato aggiunto un decimo sotto la testa e......magia, in rettilineo saliva di più e udite udite...non si sedeva più nel curvone, si era guadagnato un'po' da tutte le parti, e la candela nn era schiacciata, quindi, a quel motore nella condizione raggiunta attualmente, se tu togli un decimo pensando di guadagnare sotto, non hai l'effetto desiderato, hai solamente il fatto che il motore va semplicemente meno. Cmq in teoria è vero quello che dicono qualche post sopra ma ci sono altri fattori che innescano dinamiche diverse. Modificato 25 Marzo 2010 da Buzz Citare
PietraEB4 Inviato: 25 Marzo 2010 Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 07:40 PM' timestamp='1269456001' post='1116228'] Allora se la candela viene schiacciata dalla troppo compressione e aggiungo un rasamento per decompressare il motore, a questo punto risolvo il problema della troppo compressione, e si aggiunge un'altro problema: il motore perdendo compressione perde potenza sotto in ripresa giusto? allora per ricompensare il problema se gioco con la marmitta e collettore e pignone e corona della prima? riesco a riguadagnare potenza e sprint sotto? [/quote] ciao.. senti io sono giorni che non faccio altro che leggere tanto per informarmi ancor di pi? su questi micro motori.. e sinceramente ora mi sono un po preparato e t posso tranquillamente dire che per risolvere il problema che hai tu, cio? quello di schiacciare il filamento della candela dovuto dalla eccessiva compressione devi mettere un rasamento sul sotto testa.. questa operazione non incider? a occhio nudo sul tuo motore, o meglio mi spiego.. se vuoi vedere una vera differenza dovresti avere un banco prova collegato ad un computer che tramite dei grafici ti d? la possibilit? di vedere le variazioni del tuo motore.. per quanto riguarda le prestazioni, non c'? bisogno che tu faccia delle ulteriori modifiche per ottenere pi? prestazioni.. quelle le devi considerare quando il tuo motore invecchier? e tu vorrai ottenere prestazioni migliori.. spero di essermi spiegato bene.. Citare
brindisimodel Inviato: 25 Marzo 2010 Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 [quote name='Buzz' date='25 March 2010 - 02:44 PM' timestamp='1269524648' post='1116545'] [quote name='saetta' date='24 March 2010 - 07:40 PM' timestamp='1269456001' post='1116228'] Allora se la candela viene schiacciata dalla troppo compressione e aggiungo un rasamento per decompressare il motore, a questo punto risolvo il problema della troppo compressione, e si aggiunge un'altro problema: il motore perdendo compressione perde potenza sotto in ripresa giusto? allora per ricompensare il problema se gioco con la marmitta e collettore e pignone e corona della prima? riesco a riguadagnare potenza e sprint sotto? [/quote] Se la candela viene schiacciata il motore ? troppo compresso rispetto a quello che dovrebbe essere, l'esempio che stanno facendo dell'allungo o sotto sono variazioni da una situazione di compressione corretta per un motore. Quando la candela ? schiacciata ed aggiungi un decimo non ? che scomprimi il motore ma aggiungi il rasamento per raggiungere il rapporto di compressione corretto e rispetto alla configurazione che ti schiaccia la candela guadagni sia sopra che sotto, non ti far vuotare la testa. Il tutto ? molto teorico perch? ? di sabato scorso la prova che eravamo a provare un motore in pista (non faccio nomi di chi c'era n? tantomeno mensiono marche o altro per nn innescare polemiche) cmq preciso che seguiva il motore uno dei diretti interessati della casa costruttrice, si tratta di 3,5 da pista, cos? per fare un quadro generale; or bene, il motore murava in allungo e sul curvone in piena si sedeva ulteriormente, sempre chiaramente con giri onorevoli intendiamoci non che non salisse, al contrario di quanto si pensi, ? stato aggiunto un decimo sotto la testa e......magia, in rettilineo saliva di pi? e udite udite...non si sedeva pi? nel curvone, si era guadagnato un'po' da tutte le parti, e la candela nn era schiacciata, quindi, a quel motore nella condizione raggiunta attualmente, se tu togli un decimo pensando di guadagnare sotto, non hai l'effetto desiderato, hai solamente il fatto che il motore va semplicemente meno. Cmq in teoria ? vero quello che dicono qualche post sopra ma ci sono altri fattori che innescano dinamiche diverse. [/quote] esatto!!avete scompresso ed avete spostata la curva di coppia come ho fatto io e come dicevano i miei calcoli.Grande buzz Citare
Nitrox Inviato: 25 Marzo 2010 Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 C'? anche da considerare un'altro fattore importante, l'altezza dal livello di mare dove l'ossigeno presente nell'aria ? pi? ricco che quando saliamo di quota. Partendo dal presupposto che abbiamo un motore perfetto di compressione a livello mare, se andiamo in una pista che si trova a 300 metri dal livello mare troviamo un'aria pi? povera di ossigeno quindi il motore va compresso almeno di 1/2 decimo per ripristinare le prestazioni. E cosi viceversa. Per cui ? sempre bene anottare il valore base da cui partire. Citare
brindisimodel Inviato: 25 Marzo 2010 Segnala Inviato: 25 Marzo 2010 [quote name='Nitrox' date='25 March 2010 - 05:44 PM' timestamp='1269535463' post='1116632'] C'? anche da considerare un'altro fattore importante, l'altezza dal livello di mare dove l'ossigeno presente nell'aria ? pi? ricco che quando saliamo di quota. Partendo dal presupposto che abbiamo un motore perfetto di compressione a livello mare, se andiamo in una pista che si trova a 300 metri dal livello mare troviamo un'aria pi? povera di ossigeno quindi il motore va compresso almeno di 1/2 decimo per ripristinare le prestazioni. E cosi viceversa. Per cui ? sempre bene anottare il valore base da cui partire. [/quote] Quoto e aggiungo che la densita di ossigeno , la pressione , la temperatura e i vari gradienti presi in considerazione in ambito ingegneristico in molte applicazioni sono quelli della I.S.A. international standard atmosfere che sono temperatura di 15? al livello del mare pressione 1013.2 millibar ecc ecc che sono stati normati per mettersi daccordo. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.