Vai al contenuto

motore "mangiacandele"


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, spiego un po' la situazione: ho un JP FX 21 B-8n a cui due settimane fa ho fatto il rodaggio. In tutto 8 serbatoi, senza una spenta e lasciandolo ancora (per quasi un altro litro) grassoccio in gara.
Durante la gara, tra una batteria e l'altra provo a riaccendere la macchina e non parte: si ? bruciata la candela.
La cambio, riparto, e faccio la finale arrivando secondo con il motore che spinge veramente forte.
Oggi (nel frattampo ci avevo messo un po' di after run) lo riaccendo, faccio le prime 2 batterie e il motore va benissimo e spinge molto forte, bello regolare e pieno. Alla ripartenza: candela bruciata. Cambio la candela, faccio due manche e ne brucio un altra, va benissimo per un altro quarto d'ora circa (fino a quel punto mai una spenta), spegne in finale e indovinate un po'??? LA CANDELA. :angry:
Qualche considerazione:

Il motore va comunque come un orologio, carburazione facile e stabilissima.

Ho sempre utilizzato la stessa miscela al 30% di nitro.

Sul foglio delle istruzioni, contrariamente a come ho visto su altri motori, non c'? (o non ho visto, ma ne dubito) una percentuale di nitro consigliata.

Le candele utilizzate erano tutte Novarossi nuove (due 6 e una 7) di partite diverse.

Lo scaldacandela funzionava perfettamente (mettevamo in moto 3 macchine con lo stesso).


A questo punto che faccio? Ho pensatodi aggiungere un decimo al sottotesta per "scomprimerlo" un po', dite che ? un tentativo da fare???
Grazie a chiunque dir? la sua, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' date='28 September 2009 - 12:59 AM' timestamp='1254088756' post='1042415']
Ciao a tutti, spiego un po' la situazione: ho un JP FX 21 B-8n a cui due settimane fa ho fatto il rodaggio. In tutto 8 serbatoi, senza una spenta e lasciandolo ancora (per quasi un altro litro) grassoccio in gara.
Durante la gara, tra una batteria e l'altra provo a riaccendere la macchina e non parte: si ? bruciata la candela.
La cambio, riparto, e faccio la finale arrivando secondo con il motore che spinge veramente forte.
Oggi (nel frattampo ci avevo messo un po' di after run) lo riaccendo, faccio le prime 2 batterie e il motore va benissimo e spinge molto forte, bello regolare e pieno. Alla ripartenza: candela bruciata. Cambio la candela, faccio due manche e ne brucio un altra, va benissimo per un altro quarto d'ora circa (fino a quel punto mai una spenta), spegne in finale e indovinate un po'??? LA CANDELA. :angry:
Qualche considerazione:

Il motore va comunque come un orologio, carburazione facile e stabilissima.

Ho sempre utilizzato la stessa miscela al 30% di nitro.

Sul foglio delle istruzioni, contrariamente a come ho visto su altri motori, non c'? (o non ho visto, ma ne dubito) una percentuale di nitro consigliata.

Le candele utilizzate erano tutte Novarossi nuove (due 6 e una 7) di partite diverse.

Lo scaldacandela funzionava perfettamente (mettevamo in moto 3 macchine con lo stesso).


A questo punto che faccio? Ho pensatodi aggiungere un decimo al sottotesta per "scomprimerlo" un po', dite che ? un tentativo da fare???
Grazie a chiunque dir? la sua, ciao!
[/quote]


Puoi spiegare come le rompe le candele???
1)Filamento intero candela bruciata
2)Filamento intero schiacciato candela bruciata
3)Filamento intero schiacciato/normale di colore opaco simil sabbiato
4)Filamento rotto rimasto all'interno della candela
5)Filamento rotto che ? andato a spasso per il motore(spero di no per te)
Per nitro al 30% usa una 7 molto fredda meglio ancora una 8
Dalla candela comunque si capisce molto.

Facci sapere.
Luca

Modificato da luchetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il problema risiede nel fatto che il motore sia ancore troppo nuovo. In genere motori da competizione sono tarati per il 25 di nitro quindi con il 30, proprio perché nuovo, ha troppa compressione oltre al fatto che tende a scaldare più del normale.
Aggiungi 1 decimo e scendi al 25 di nitro. Usa una candela 6 con temperature ambiente sotto i 25°C e una 7 oltre. La 8 è indicata per alte temp. ambiente e nitro oltre il 35%.
Se usi una mix molto secca, aggingi 2% di ricino x ogni litro. Controlla di che colore è il cielo del pistone.
Facci sapere. Modificato da Nitrox
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi un decimo di rasamenti sul sottotesta e vedrai che "magicamente" il problema scompare. Gi? successo varie volte con Novarossi (e derivati) che risultavano un pelo troppo compressi (specie da nuovi), aggiunto il rasamento il problema non si ? pi? presentato. Usa candele Novarossi serie Gold.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' date='28 September 2009 - 02:35 AM' timestamp='1254098158' post='1042429']
Aggiungi un decimo di rasamenti sul sottotesta e vedrai che "magicamente" il problema scompare. Gi? successo varie volte con Novarossi (e derivati) che risultavano un pelo troppo compressi (specie da nuovi), aggiunto il rasamento il problema non si ? pi? presentato. Usa candele Novarossi serie Gold.
[/quote]
Grazie!
Il rasamento ? facile da reperire?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' date='28 September 2009 - 02:02 PM' timestamp='1254139370' post='1042606']
[quote name='steelblade' date='28 September 2009 - 02:35 AM' timestamp='1254098158' post='1042429']
Aggiungi un decimo di rasamenti sul sottotesta e vedrai che "magicamente" il problema scompare. Gi? successo varie volte con Novarossi (e derivati) che risultavano un pelo troppo compressi (specie da nuovi), aggiunto il rasamento il problema non si ? pi? presentato. Usa candele Novarossi serie Gold.
[/quote]
Grazie!
Il rasamento ? facile da reperire?
[/quote]
Quasi quasi lo trovi pure al supermercato! :lol: A parte gli scherzi, qualunque negoziante che vende Novarossi e derivati dovrebbe esserne provvisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='trivellaspaziale' date='28 September 2009 - 02:26 PM' timestamp='1254140813' post='1042624']
puoi prendere il rasamento anche da un motore vecchio / da buttare e provare , non si consumano con il tempo .

ciao
[/quote]
Questo lo sapevo, ma sono tutti della stessa misura e/o spessore?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tiaccacci' date='28 September 2009 - 03:43 PM' timestamp='1254141801' post='1042634']
[quote name='trivellaspaziale' date='28 September 2009 - 02:26 PM' timestamp='1254140813' post='1042624']
puoi prendere il rasamento anche da un motore vecchio / da buttare e provare , non si consumano con il tempo .

ciao
[/quote]
Questo lo sapevo, ma sono tutti della stessa misura e/o spessore?
[/quote]
Il rasamento deve avere una misura di 16,26...cio? il classico corsa lunga JP.
Per il resto sono daccordo su tutto quanto ? stato detto meno che su un punto che per ovvi motivi ti dir? in MP.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Teresa' date='28 September 2009 - 02:52 PM' timestamp='1254142323' post='1042639']
[quote name='tiaccacci' date='28 September 2009 - 03:43 PM' timestamp='1254141801' post='1042634']
[quote name='trivellaspaziale' date='28 September 2009 - 02:26 PM' timestamp='1254140813' post='1042624']
puoi prendere il rasamento anche da un motore vecchio / da buttare e provare , non si consumano con il tempo .

ciao
[/quote]
Questo lo sapevo, ma sono tutti della stessa misura e/o spessore?
[/quote]
Il rasamento deve avere una misura di 16,26...cio? il classico corsa lunga JP.
Per il resto sono daccordo su tutto quanto ? stato detto meno che su un punto che per ovvi motivi ti dir? in MP.

Ciao.
[/quote]
Grazie Zi', tutto chiaro! ;)

Qualche dettaglio in pi?: stasera ho recuperato una delle candele bruciate, e a primo acchito sembra tutto in ordine, cio? il filamento ? al suo posto e dal colore non sembra avere problemi, per? riprovando con lo scaldacandela (testato su un'altra candela per verificarne il funzionamento) non si accende.
Ai miei occhi (non vi nascondo che non mi sono mai interessato pi? di tanto alle candele e ai loro problemi, non avendone mai avuti) magari non risalta qualche particolare, domani se ho il tempo di andare in garage la fotografo con la digitale e la posto, oggi ho provato col telefonino ma con risultati prevedibilmente scadenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare la biella, in modo particolare se il motore "impuntava" molto da nuovo, forse si ? allungata di quel tanto che basta a far bruciare la candela.

La biella si allunga in quanto l'ergal regge moltissimo a compressione, ma molto meno a trazione.

Mi ? successo personalmente con un Plus 1 da pista.

Cambiata la biella ha continuato a funzionare come un orologio per tantissimi litri ancora.

Saluti

Dino
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pap' date='29 September 2009 - 12:27 PM' timestamp='1254220049' post='1043110']
Prova a cambiare la biella, in modo particolare se il motore "impuntava" molto da nuovo, forse si ? allungata di quel tanto che basta a far bruciare la candela.

La biella si allunga in quanto l'ergal regge moltissimo a compressione, ma molto meno a trazione.

Mi ? successo personalmente con un Plus 1 da pista.

Cambiata la biella ha continuato a funzionare come un orologio per tantissimi litri ancora.

Saluti

Dino
[/quote]
Questa mi ? nuova ma il discorso fila liscio come l'olio. Un'altra cosa che ho notato, e che forse avvalora la tua ipotesi ? questa: ho notato che il motore, con la candela smontata, ha pochissima compressione, cio? il volano, anche quando il pistone arriva al PMS, gira con una forza disarmante. Rimontando la candela, per?, torna una compressione da paura.
Attendo lumi!
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore principe
dalla mia pochissima esperienza sui motori posso dire che 30%m per un 2,1 e tantino la candela la schiaccia ? metti un rasamento oppure fai la prova inversa metti 16 di nitro e vedi se le brucia se non le brucia metti un rasamento da un decimo o un decimo e mezzo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='principe' date='30 September 2009 - 02:29 PM' timestamp='1254310147' post='1043628']
dalla mia pochissima esperienza sui motori posso dire che 30%m per un 2,1 e tantino la candela la schiaccia ? metti un rasamento oppure fai la prova inversa metti 16 di nitro e vedi se le brucia se non le brucia metti un rasamento da un decimo o un decimo e mezzo
[/quote]

Ciao "principe",

21 non significa che sia di cilindrata 2.1, bensi di 3.5 cmq, il 2.1 ha per sigla 12.

Comunque, anche se il motore in questione ? da fuoristrada, forse il 30% di nitro mi sembra alta, ma se prima andava bene e poi a cominciato a bruciare candele, ripeto, forse ? ora di cambiare la biella.

Salutoni

Dino
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pap' date='30 September 2009 - 01:14 PM' timestamp='1254312853' post='1043658']
[quote name='principe' date='30 September 2009 - 02:29 PM' timestamp='1254310147' post='1043628']
dalla mia pochissima esperienza sui motori posso dire che 30%m per un 2,1 e tantino la candela la schiaccia ? metti un rasamento oppure fai la prova inversa metti 16 di nitro e vedi se le brucia se non le brucia metti un rasamento da un decimo o un decimo e mezzo
[/quote]

Ciao "principe",

21 non significa che sia di cilindrata 2.1, bensi di 3.5 cmq, il 2.1 ha per sigla 12.

Comunque, anche se il motore in questione ? da fuoristrada, forse il 30% di nitro mi sembra alta, ma se prima andava bene e poi a cominciato a bruciare candele, ripeto, forse ? ora di cambiare la biella.

Salutoni

Dino
[/quote]
Col 30% ? un po' che ci giro, mai avuto nessun problema e temperatura sempre intorno a 100?.
Le candele non me le ha bruciate praticamente per il primo litro di rodaggio, di cui il primo mezzo litro alla Jap e il restante mezzo litro grassissimo in pista.
Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo meriteresti e sai perch?, ma...

problema occorso al sottoscritto; motore SIRIO revisionato. Tutto OK al rodaggio ma durante l'utilizzo in gara fumava una candela ogni volta che lo spegnevo a partire dalla seconda manche fino alla finale. Anche qui, motore im moto per mezz'ora ma dopo averlo spento alla successiva riaccensione motore muto. Il bello che le candele non sono nemmeno brutte. peccato che non candelino pi?. Ho aggiunto un rasino da 1/10 e non ha pi? dato il problema. Miscela oxygen al 30%. Dito scarso, meccanico assassino e carburazione RACING.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mastino' date='30 September 2009 - 05:39 PM' timestamp='1254325151' post='1043741']
non te lo meriteresti e sai perch?, ma...

problema occorso al sottoscritto; motore SIRIO revisionato. Tutto OK al rodaggio ma durante l'utilizzo in gara fumava una candela ogni volta che lo spegnevo a partire dalla seconda manche fino alla finale. Anche qui, motore im moto per mezz'ora ma dopo averlo spento alla successiva riaccensione motore muto. Il bello che le candele non sono nemmeno brutte. peccato che non candelino pi?. Ho aggiunto un rasino da 1/10 e non ha pi? dato il problema. Miscela oxygen al 30%. Dito scarso, meccanico assassino e carburazione RACING.
[/quote]
Il problema ? praticamente uguale, per filo e per segno.
Quindi confermi la mia ipotesi, con un decimo dovrei risolvere.
Grazie a tutti, provo e fo' sapere!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...