Vai al contenuto

Rodaggio motore OS 21 VZ-B V-SPEC


Messaggi raccomandati

allora... visto che ho rodato quel motore ti posso dare delle dritte

prima di tutto procurati un phon e scalda a dovere il carter e la testa motore, deve raggiungere una temperatura di almeno 60?C successivamente togli la candela e fai girare il motore con l'after run, ti aiuta a far girare il motore limitando un po' gli attriti tra camicia e pistone (se ? caldo a dovere non dovresti avere problemi). ripeti l'operazione ma questa volta facendo girare il motore con la miscela. se si inchioda aiutati a sbloccare l'albero con un cacciavite piatto (a punta larga).
assicurati che la batteria dell'avviatore sia ben carica altrimenti ? difficile che il motore si metta in moto. dopo aver fatto girare il motore per almeno 15/20sec avvita leggermente la candela e prova ad accenderlo. a me con questo sistema ? partito senza problemi.
se il motore si ? gi? bloccato numerose volte al PMS ti consiglio vivamente FINITO il rodaggio di cambiare la biella, perch? sicuramente ? stata stressata non poco.

questo ? tutto!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Shark1825' date='03 October 2009 - 09:24 PM' timestamp='1254594248' post='1045135']
allora... visto che ho rodato quel motore ti posso dare delle dritte

prima di tutto procurati un phon e scalda a dovere il carter e la testa motore, deve raggiungere una temperatura di almeno 60?C successivamente togli la candela e fai girare il motore con l'after run, ti aiuta a far girare il motore limitando un po' gli attriti tra camicia e pistone (se ? caldo a dovere non dovresti avere problemi). ripeti l'operazione ma questa volta facendo girare il motore con la miscela. se si inchioda aiutati a sbloccare l'albero con un cacciavite piatto (a punta larga).
assicurati che la batteria dell'avviatore sia ben carica altrimenti ? difficile che il motore si metta in moto. dopo aver fatto girare il motore per almeno 15/20sec avvita leggermente la candela e prova ad accenderlo. a me con questo sistema ? partito senza problemi.
se il motore si ? gi? bloccato numerose volte al PMS ti consiglio vivamente FINITO il rodaggio di cambiare la biella, perch? sicuramente ? stata stressata non poco.

questo ? tutto!!!
[/quote]

Ho seguito I tuoi consigli il motore si e' acceso ma poi si e' spento quasi subito.ora devo ripeterte l'operazione di accenzione scaldando motore con phon ma sto cavolo de volano si e' nuovamente bloccato e ora come lo sblocco!hai suggerito di usare cacciavite a taglio,si ma come?
Link al commento
Condividi su altri siti

col cacciavite a taglio fai lava tra volano e telaio e lo "sblocchi".
tira via la candela soffia nella presa di pressione fai arrivare mix e fallo girare un po sull avviatore facendogli uscire la mix che ha in eccesso, metti la candela non stretta (meno un quartino), pipetta metti in moto, con il motore leggermente accelerato per non farlo morire stringi la candela.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pado' date='04 October 2009 - 02:39 PM' timestamp='1254656356' post='1045294']
col cacciavite a taglio fai lava tra volano e telaio e lo "sblocchi".
tira via la candela soffia nella presa di pressione fai arrivare mix e fallo girare un po sull avviatore facendogli uscire la mix che ha in eccesso, metti la candela non stretta (meno un quartino), pipetta metti in moto, con il motore leggermente accelerato per non farlo morire stringi la candela.
[/quote]

Effettivamente con I'll cacciavite il volano si sblocca facilmente.
Con phon si riesce ad accenderlo anche se si spegne facilmente dato che e'
molto grasso ma in un modo o nell altro I miei 2 3 pieni al banco li faro'.
Ma poi quando mettero I'll modello a terra per continuare rodaggio
in pista come faccio ad accendere motore senza phon?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lucius' date='04 October 2009 - 05:21 PM' timestamp='1254666085' post='1045318']
[quote name='pado' date='04 October 2009 - 02:39 PM' timestamp='1254656356' post='1045294']
col cacciavite a taglio fai lava tra volano e telaio e lo "sblocchi".
tira via la candela soffia nella presa di pressione fai arrivare mix e fallo girare un po sull avviatore facendogli uscire la mix che ha in eccesso, metti la candela non stretta (meno un quartino), pipetta metti in moto, con il motore leggermente accelerato per non farlo morire stringi la candela.
[/quote]

Effettivamente con I'll cacciavite il volano si sblocca facilmente.
Con phon si riesce ad accenderlo anche se si spegne facilmente dato che e'
molto grasso ma in un modo o nell altro I miei 2 3 pieni al banco li faro'.
Ma poi quando mettero I'll modello a terra per continuare rodaggio
in pista come faccio ad accendere motore senza phon?
[/quote]

Dopo quanti pieni accendo motore senza scaldarlo con phon?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora il volano gira anche senza scaldare il motore ma ora ho problema con cassetta avviamento
Infatti anche se ho batteria al piombo e' carica dopo due tre volte che giro volano il motorino
Perde potenza e non riesce piu a girare volano anche se lo riscaldo.significa che motore cassetta
e' andato?devo dire che la cassetta e' da circa 5 anni che la possiedo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia la batteria che non riesce a fornire abbastanza corrente al motore, per questo cala di potenza.
Fai un altro pieno a casa con il phon, poi, quando finalmente riuscirai ad accenderlo senza dover prima scaldare il carter allora vai a finire il rodaggio in pista.
Ti do una piccola dritta: se ti si impunta continuamente prova a togliere la candela, mettere della miscela, un ml circa direttamente nella camera di scoppio e fai girare il motore con la cassettina di avviamento senza la candela. poi rimetti di nuovo un goccino di mix nella camera di scoppio, metti la candela (abbastanza lenta) fai girare il motore con la cassettina e, mentre gira prova ad attaccare lo scalda candela. non provare a far girare il motore con lo scaldacandela gi? sulla candela perch? di solito crea pi? resistenza.
Ciao, valerio
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Enovalerio' date='07 October 2009 - 01:44 PM' timestamp='1254912281' post='1046713']
Credo sia la batteria che non riesce a fornire abbastanza corrente al motore, per questo cala di potenza.
Fai un altro pieno a casa con il phon, poi, quando finalmente riuscirai ad accenderlo senza dover prima scaldare il carter allora vai a finire il rodaggio in pista.
Ti do una piccola dritta: se ti si impunta continuamente prova a togliere la candela, mettere della miscela, un ml circa direttamente nella camera di scoppio e fai girare il motore con la cassettina di avviamento senza la candela. poi rimetti di nuovo un goccino di mix nella camera di scoppio, metti la candela (abbastanza lenta) fai girare il motore con la cassettina e, mentre gira prova ad attaccare lo scalda candela. non provare a far girare il motore con lo scaldacandela gi? sulla candela perch? di solito crea pi? resistenza.
Ciao, valerio
[/quote]

ora come ho detto il problema non ? il motore che non parte ma l'avviatore che all'inizio va e riesce ad avviare il volano anche senza scaldare il motore poi subito dopo si abbiocca. ma come e' possibile se la batteria al piompo che uso e' carica? infatti il dubbio mi e' venuto anche a me della batteria scarica, ma appena la metto in ricarica dopo circa 10 minuti si accebde il led verde della carica completa. ora se la batteria ? carica ma il motorino della cassetta non rieshe a girare il volano che problema puo essere? io penso che il motorino sta per andare.
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi che la batteria al piombo và caricata x un decimo della potenza della batteria stessa e dovrebbe essere (la tua) come la mia da 7 ampere e quindi a 0,7 ...io comunque al carica batterie non la collego mai, ma ad un caricabatterie professionale che carica le batterie della macchina e mettendolo al minimo carica perfettamente come si deve...in 10 minuti non si ricarica x niente e quindi il tuo problema e della batteria.. Modificato da gionni63
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad attaccare l'avviatore della macchinetta ad una batteria della macchina che sicuramente riesce a fornire pi? corrente al motorino, se da ancora problemi pu? essere o il motorino andato oppure anche i contatti, i fili elettrici che offrono troppa resistenza al passaggio della corrente, prova a vedere se sono caldi dopo l'utilizzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gionni63' date='07 October 2009 - 07:57 PM' timestamp='1254934637' post='1046874']
vedi che la batteria al piombo v? caricata x un decimo della potenza della batteria stessa e dovrebbe essere (la tua) come la mia da 7 ampere e quindi a 0,7 ...io comunque al carica batterie non la collego mai, ma ad un caricabatterie professionale che carica le batterie della macchina e mettendolo al minimo carica perfettamente come si deve...in 10 minuti non si ricarica x niente e quindi il tuo problema e della batteria..
[/quote]

si la batteria e' la stessa. ma non capisco 0,7!!! in definitiva quante ore? quindi se ho ben capitola batteria non ? carica abbastanza. purtroppo non mi intendo di queste batterie portatili al Pb da 12 V dato che ho sempre usato la batteria della macchina ma per comodita ho scelto questo sistema di alimentare cassetta con batteria al piombo. effettivamente se ben ricordo appena ho acquistato la batteria il motorino andava alla agrande poi col tempo si ? abbioccato e ho riscontarto queso problema. quindi laschi in carica anche se il led mi da verde? io purtroppo non ho quel carica batteria che hai accennato per automobile!!
Link al commento
Condividi su altri siti

andata!!! :fajepaura: ho lasciato in carica la batteria al piombo per tutta la notte e sorpresa il motorino ha avviato il volano e quindi sono riuscito ad accendere il mio OS smagrendolo un po per tenersi acceso al minimo leggermente eccelerato. cosi ho fatto i miei due pieni al banco e ora continuo e concludo rodaggio in pista come previsto. :applauso:
quindi era solo un problema di batteria poco carica che non riusciva a girare il volano. Tutto questo per la mia ignoranza in termini di batterie e ricaricatori. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='carletto' date='02 October 2009 - 08:05 AM' timestamp='1254459916' post='1044482']
[quote name='lucius' date='02 October 2009 - 07:44 AM' timestamp='1254458697' post='1044481']
Ragazzi ora ho un problema serio: non riesco ad aviare il motore con la cassetta di avviamento dato che il volano sembra inchiodarsi al punto morto superiore e la ruota di gomma della cassetta si blocca. Ho provato ad aggiungere il secondo rasamento ma niente da fare la cassetta non riesce a sbloccarlo. anche con le mani risulta essere molto duro. togliendo la testata non c'e' nessun problema di movimento, ma appena messa e avvitate le viti (non strette) con candela allentata ho notato grande resistenza nel far girare il volano.Che devo fare?

PS c'e' da dire che la cassetta e' alimentata da una batteria al piombo 12 V nuova che ho subito utilizzato senza ricaricarla prima. non vorrei che sia la batteria!!!! in ogni caso il volano e' durissimo. per la batteria vediamo che succede dopo averla ricaricata bene.
[/quote]

...tra tanti "luminari", permetti un umile consiglio???
Al di là delle percentuali e della mix (certo con quello che costa fare un rodaggio al 30% mah..)
ti consiglio di usare un volgarissimo asciugacapelli,riscaldare uniformemente il motore (portalo almeno a 70/80gradi)e....
un colpetto di avviatore con la candela leggermente svitata,e vedrai se parte ...
Ps i motori si rodano anche con il calore, non scendere mai al di sotto dei 70° (lascia stare le minchiate giap),
non aver fretta ,fai un pieno in + e mai in meno.
umilmente
carlo
[/quote]
carlo oggi o iniziato a rodare l'os vzb-spec 2009 ed è partito subito (lo scaldato con il fon)e comunque non sono riuscito (anche smagrendo) a tenere la temperatura sui 70°.sono riuscito a portarlo in temperatura al 2 serbatoio intorno ai 75° e al 3 era preciso intorno agli 80° e al 4-5 lo fatto con la macchina a terra con temperatura costante intorno ai 80-85°.il motore in questione si è puntato solo 3 volte per spente dovute al regolare la carburazione.ho notato che anche smagrendo (fino a spegnersi) la temperatura non si alza e tantomeno non si riesce ad farla aumentare se non lo si aiuta con il fon e lo scaldacandele ..addirittura e partito subito e con candela avvitata e le tre spente che ho avute: la prima perche ho staccato subito l'accendicandela e le altre due spente per regolare la carburazione per portare il motore in temperatura.
tutto questo mio dire e per constatare che il, motivo per il quale molti fanno i primi due serbatoi alla jappan e dato proprio per far si che si sleghi e si possa farlo andare come si dovrebbe durante il rodaggio nel minor tempo possibile..... Modificato da gionni63
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gionni63' date='11 October 2009 - 05:00 PM' timestamp='1255269634' post='1048345']
[quote name='carletto' date='02 October 2009 - 08:05 AM' timestamp='1254459916' post='1044482']
[quote name='lucius' date='02 October 2009 - 07:44 AM' timestamp='1254458697' post='1044481']
Ragazzi ora ho un problema serio: non riesco ad aviare il motore con la cassetta di avviamento dato che il volano sembra inchiodarsi al punto morto superiore e la ruota di gomma della cassetta si blocca. Ho provato ad aggiungere il secondo rasamento ma niente da fare la cassetta non riesce a sbloccarlo. anche con le mani risulta essere molto duro. togliendo la testata non c'e' nessun problema di movimento, ma appena messa e avvitate le viti (non strette) con candela allentata ho notato grande resistenza nel far girare il volano.Che devo fare?

PS c'e' da dire che la cassetta e' alimentata da una batteria al piombo 12 V nuova che ho subito utilizzato senza ricaricarla prima. non vorrei che sia la batteria!!!! in ogni caso il volano e' durissimo. per la batteria vediamo che succede dopo averla ricaricata bene.
[/quote]

...tra tanti "luminari", permetti un umile consiglio???
Al di l? delle percentuali e della mix (certo con quello che costa fare un rodaggio al 30% mah..)
ti consiglio di usare un volgarissimo asciugacapelli,riscaldare uniformemente il motore (portalo almeno a 70/80gradi)e....
un colpetto di avviatore con la candela leggermente svitata,e vedrai se parte ...
Ps i motori si rodano anche con il calore, non scendere mai al di sotto dei 70? (lascia stare le minchiate giap),
non aver fretta ,fai un pieno in + e mai in meno.
umilmente
carlo
[/quote]
carlo oggi o iniziato a rodare l'os vzb-spec 2009 ed ? partito subito (lo scaldato con il fon)e comunque non sono riuscito (anche smagrendo) a tenere la temperatura sui 70?.sono riuscito a portarlo in temperatura al 2-3 serbatoio intorno ai 75-80? e al 4 era preciso intorno agli 80-85? e al 5 lo fatto con la macchina a terra con temperatura costante.il motore in questione si ? puntato solo 3 volte per spente dovute al regolare la carburazione.ho notato che anche smagrendo (fino a spegnersi) la temperatura non si alza e tantomeno non si riesce ad farla aumentare se non lo si aiuta con il fon e lo scaldacandele ..addirittura e partito subito e con candela avvitata e le tre spente che ho avute: la prima perche ho staccato subito l'accendicandela e le altre due spente per regolare la carburazione per portare il motore in temperatura.
tutto questo mio dire e per constatare che il, motivo per il quale molti fanno i primi due serbatoi alla jappan e dato proprio per far si che si sleghi e si possa farlo andare come si dovrebbe durante il rodaggio nel minor tempo possibile.....
[/quote]


io vi posso dire come ho fatto il rodaggio: i primi 3 pieni li ho fatti al banco aiutandomi con il phon per avviare il volano altrimenti non si riesce a girare neanche con una motosega!!! ho anche fatto fuori una ruota dell avviatore. effettivamente non e' stato facile per niente ad avviarlo data la gran resistenza tra camicia e pistone. ho aggiunto anche due decimi per scomprimere un po il motore e facilitare le operazioni di accenzione.durante i primi tre pieni fatti al banco ho dovuto smagrire perche troppo grasso e mi sono aiutato un po con l' accendi candela quando sentivo che il motore si stava spegnendo perche troppo grasso (soprattutto il primo pieno). Durante questi primi tre pieni ho avuto delle spente e ho smadonnato un po per riavviare il volano aiutandomi anche con phon (FONDAMENTALE A MIO PARERE). dal quarto ho messo il modello a terra chiaramente smagrendo quel poco che mi ha consentito a partire.
ho continuato cosi il rodaggio smagrendo di volta in volta trotterellando senza mai andare a regimi alti. Dopo circa 1.3 litri ho iniziato a dare delle accellerate al massimo; poi da qui in poi ho ritocatto sia massino che minimo per avere la carburazione ideale. Ora sono ad un litro e mezzo e devo ancora smagrire quel po per avere la carburazione ideale. se ben ancora grassino gia mi sto rendendo conto di quanto fa paura sto motore, non posso immaginare che sara quando avro ritoccato la carburazione e tolto un decimo. comunque a titolo informativo dal quarto pieno in poi non ho avuto piu bisogno del phon per avviare il motore anche se il motore era freddo. Appena un tocco al volano e il motore mi ? partito. Questa ? la mia storia riguardo il rodaggio di questo motore che effettivamente da un po di problemi all'inizio in fase di avviamento!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

lucius io credo che non ci sia nessun bisogno di aggiungere decimi ,infatti gli ho fatto il rodaggio senza toccare i rasamenti e con la stessa mix (sono contrario all'uso di diverse mix)al 25%e credimi la candela avvitata dalla prima accensione ed ? partito subito ho avuto solo tre spente che causano l'impuntamento che e di norma dopo la spenta.io uso un olio specifico che si mette prima dell'accensione e un olio di massimo fantini (apposito x i rodaggi)e bisogna tenere avvitata la candela e parte subito senza problemi qualsiasi motore e comunque ho avuto la precauzione di tenerlo caldo prima di accenderlo con il fon ..ora ho fatto altri 3 serbatoi ,di cui 2 su spiazzo ed uno su una piccola pista che ho in giardino...il motore al 6 serbatoio ho iniziato a smagrire e comunque ancora non e slegato ma risponde bene alle piccole sgasate;al 7 serbatoio ci ho dato un po' di gas e all'8 ho cercato di dargli una approssimativa carburazione in quanto smagrendo sopra di sotto ho dovuto (perch? faceva vuoti)ingrassare di 3/4 di giro..motore che non supera 90?-95? anche smagrendo troppo e per questo che si deve ancora slegare.ho notato che e molto pastoso e carburandolo diversamente sotto si riesce ad averlo piu' cattivo o piu' dolce con una facilita' estrema spostandolo di 1/4 di giro sulla vite del getto del minimo dando una risposta immediata ...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Shark1825' date='03 October 2009 - 09:24 PM' timestamp='1254594248' post='1045135']
allora... visto che ho rodato quel motore ti posso dare delle dritte

prima di tutto procurati un phon e scalda a dovere il carter e la testa motore, deve raggiungere una temperatura di almeno 60?C successivamente togli la candela e fai girare il motore con l'after run, ti aiuta a far girare il motore limitando un po' gli attriti tra camicia e pistone (se ? caldo a dovere non dovresti avere problemi). ripeti l'operazione ma questa volta facendo girare il motore con la miscela. se si inchioda aiutati a sbloccare l'albero con un cacciavite piatto (a punta larga).
assicurati che la batteria dell'avviatore sia ben carica altrimenti ? difficile che il motore si metta in moto. dopo aver fatto girare il motore per almeno 15/20sec avvita leggermente la candela e prova ad accenderlo. a me con questo sistema ? partito senza problemi.
se il motore si ? gi? bloccato numerose volte al PMS ti consiglio vivamente FINITO il rodaggio di cambiare la biella, perch? sicuramente ? stata stressata non poco.

questo ? tutto!!!
[/quote]


Cambiare la biella?? :wacko:

Cio?, fammi capire, tu consigli di rodare un motore e poi cambiare la biella?? Ma stiamo impazzendo?? Io faccio gare tutte le domeniche, regionali, italiani, ho fatto un'europeo b e agli OS non ho mai, e dico mai, cambiato la biella.

E' logico che il motore inconi: prendi un cacciavite e fai rigirare liberamente il volano, svita un po la candela e riprova: appena il motore si accende svotalo e fai un paio di pieni a gas spalancato. Dopo questo passaggio, chiudi un capello lo spillo del minimo e fai un pieno in terra: il motore non deve salire troppo di giri, ma deve "camminare"; dopodich? inzia a chiudere progressivamente lo spillo del massimo.io faccio cosi: 3-4 pieni in pista chiudendo progressivamente e raggiungendo dopo circa 1 litro la temperatura di 100?.

Ti posso assicurare che se segui questa procedura il tuo motore sar? un gioiello. Non ti preoccupare se non sei esperto: puoi anche carburare male, l'importante che il motore non raggiunga temperature elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il rodaggio ? stato un calvario continuo con numerosi bloccaggi al PMS IO e ribadisco IO cambierei la biella; non penso che alla bronzina e alla biella stessa faccia bene ricevere continue botte.

Ognuno ? libero di fare quello che gli pare, ma non lamentiamoci se dopo la gente scrive che dopo 4 litri il motore si ? rotto perch? la biella ? andata a farsi benedire o peggio ancora polemizza sulla qualit? dei materiali.

IO e ribadisco per la seconda volta IO se ho un motore duro e ho in vista delle gare da fare preferisco cambiare la biella finito il rodaggio o al massimo dopo 2 litri per non avere problemi in gara.

certo che dare del matto ad uno che cambia la biella dopo il rodaggio o dopo pochi litri, beh signori miei... datevi alla briscola che ? meglio :rolleyes::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un litro e mezzo ,ho aperto il motore e trovo righe sul tappo e la bronzina rigata ,come un solco. (comunque il rodaggio lo avevo concluso è il problema credo sia nato x aver usato mix vecchia).scaldato con fon e partito a colpo e solo 3 spente per motivi varii che faceva inpuntare il motore. cambio subito la biella Modificato da gionni63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

Ciao ragazzi,

ho da poco preso un OS r2105 che mi sta facendo penare perché non li riesco ad accendere! Lo faccio girare a vuoto e dopo 2/3 sec si blocca al pms e per sbloccarlo divento matto perché con un cacciavite al contrario lo devo spingere giù! Come posso fare per farlo girare ed almeno accendere!

provato anche in picco Monza 9 e si è acceso in un attimo e girava a vuoto che era un piacere!

grazir

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusami ma....avresti potuto aprire una discussione ad hoc ma vabbe!

evidentemente e' molto duro di accoppiamento sto motore ma potrebbe anche essere poco potente l'avviatore o scarica la batteria dello stesso,oppure lo hai ingrassato troppo di carburazione e con troppa miscela incombusta il pistone viene frenato tipo blocco idraulico e complice la conicita' dell'accoppiamento si blocca al punto morto superiore,in ogni caso potresti fare in modo che il gruppo carter,cilindro e pistone sia caldo prima di avviarlo, puoi' usare o una pistola termica hobbistica o anche un buon asciugacapelli che scalda per bene ,devi scaldare la zona tra carter e testa ,con la pistola termica poco anche venti secondi occhio che la pistola termica arriva a centinaia di gradi ,mentre con l'asciugacapelli qualche minuto anche tre di continuo e poi ,col pistone sceso in basso metti in moto e lascia il minimo allegro almeno il primo pieno,poi a seconda del rodaggio che decidi di fare continui il secondo pieno a terra e cosi' via,ogni volta che lo spegni accertati di scendere il pistone in basso durante il raffreddamento,cosi' a grandi linee,se cerchi nel forum ci sono tante discussioni riguardo rodaggi e complicazioni in merito.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...