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pistone rigato


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E' un po' che non scrivo sul forum, considerato che ultimamente si legge tanta arroganza condita con saccenza, e di qualche personaggio a cui poco interessa discutere di modellismo, ma molto dei propri interessi...

Chiss?, forse ? solo una mia impressione :rolleyes:

Comunque, venendo al motivo del post... esiste un metodo per risistemare un pistone leggermente rovinato?

Il quesito nasce dalla considerazione che i pistoni non sono in vendita (altrimenti sarebbe troppo semplice risistemare un motore con poca spesa) se non acquistando tutto l'accoppiamento... e purtroppo pu? capitare che per una smagrita o un errato rapporto di compressione, o per poca lubrificazione, il pistone si rovini leggermente quando la camicia e gli altri organi del motore sono ancora perfetti.

Chiss?, magari qualcuno ha sperimentato qualcosa che permette, se non proprio di far tornare tutto come prima, almeno di continuare a divertirsi per un po'...

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sono dei lievi graffieti... e non si spenge ecc... puoi girarci .. se invece sono dei bei graffi .. be......
sarei curioso di sapere anchio come sifa ....
ma pero .. come ai fatto a graffiarlo ........ aspirato robaccia ? se sfilata 1 sfera ?
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[quote name='DONNO' post='926690' date='Jan 20 2009, 11:25 PM']sono dei lievi graffieti... e non si spenge ecc... puoi girarci .. se invece sono dei bei graffi .. be......
sarei curioso di sapere anchio come sifa ....
ma pero .. come ai fatto a graffiarlo ........ aspirato robaccia ? se sfilata 1 sfera ?[/quote]

io parlavo in generale, i motivi possono essere molteplici...
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Ciao MARCO io avevo intenzione di fare un'esperimento tempo fa', fare un trattamento ceramico al motore proprio per recuperare le piccole rigature che si creano sul pistone. Ma poi non ho proseguito con l'esperimnto e quindi non so se funziona, secondo me funziona perche' nei motori 1/1 si recupera parecchio tra canna e fascia elastica sopratutto se si ha la canna ovalizata.
Figuriamoci ai pistoni dei micromotori le piccole righe dvrebbero sparire.
Se ti piace l'idea e fai qualche esperimento fammi sapere. :)B)B)B)

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Ciao Marco, come va? ti aspettavo domenica.....

Il pistone purtroppo e' irrecuperabile, se il motore non ti da' particolari problemi sfuttalo cosi', i sintomi di una perdita di compressione sono difficolta' a carburare e spente a minimo a motore caldo.

Non so se convenga, come si dice, cambiare il solo pistone, mi pare che la spesa si aggiri intorno ai 50 euro, un po' troppi considerando il costo di un accoppiamento completo.

Secondo me dovrebbero abbassare i prezzi dei pistoni per rivalutare questo tipo di interventi, 30 euro sarebbe un prezzo onesto.

Ci vediamo
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Ciao a tutti!!!

In realt? io un metodo che sembra funzionare l'ho sperimentato, ma volevo sentire qualche altra campanella...

Do un indizio, ho usato una sostanza che nel modellismo dinamico si usa dalla notte dei tempi :rolleyes: e direi proprio che corematto si ? avvicinato molto....

P.s. prima che qualche pagliaccio se ne esca come nella discussione della lappatura pre-rodaggio, specifico che non vendo nessun prodotto miracoloso <_<

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recuperarlo non credo prorpio si possa fare....s? che nei kart-scooter vendono dei pistoni con trattamenti anti attrito


[img]http://it.geocities.com/alexweb85/images/2Plus.JPG[/img]
anche se si vede poco questo ? un trattamento ceramico se non erro.

pochi giorni f? ho cambiato pistone al kart mettendone uno con un trattamento ma non ricordo il nome ...il mantello dle pistone era grigio scuro,mi pare si chiamasse molkoite una cosa del genere.



oppure un metodo che sinceramente non s? quanto serva ? il sintoflon per? non s? nulla a riguardo.
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[quote name='KingArtur' post='926995' date='Jan 21 2009, 01:18 PM']Ciao a tutti!!!

In realt? io un metodo che sembra funzionare l'ho sperimentato, ma volevo sentire qualche altra campanella...

Do un indizio, ho usato una sostanza che nel modellismo dinamico si usa dalla notte dei tempi :rolleyes: e direi proprio che corematto si ? avvicinato molto....

P.s. prima che qualche pagliaccio se ne esca come nella discussione della lappatura pre-rodaggio, specifico che non vendo nessun prodotto miracoloso <_<[/quote]
Dai non tenerci sulle spine :P:P

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[quote name='KingArtur' post='926995' date='Jan 21 2009, 02:18 PM']Ciao a tutti!!!

In realt? io un metodo che sembra funzionare l'ho sperimentato, ma volevo sentire qualche altra campanella...

Do un indizio, ho usato una sostanza che nel modellismo dinamico si usa dalla notte dei tempi :rolleyes: e direi proprio che corematto si ? avvicinato molto....

P.s. prima che qualche pagliaccio se ne esca come nella discussione della lappatura pre-rodaggio, specifico che non vendo nessun prodotto miracoloso <_<[/quote]


Butti l'amo e aspetti i pesciolini?

a volte non si vende direttamente, ma per delega.

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[quote name='ROB' post='927024' date='Jan 21 2009, 03:05 PM'][quote name='KingArtur' post='926995' date='Jan 21 2009, 02:18 PM']Ciao a tutti!!!

In realt? io un metodo che sembra funzionare l'ho sperimentato, ma volevo sentire qualche altra campanella...

Do un indizio, ho usato una sostanza che nel modellismo dinamico si usa dalla notte dei tempi :rolleyes: e direi proprio che corematto si ? avvicinato molto....

P.s. prima che qualche pagliaccio se ne esca come nella discussione della lappatura pre-rodaggio, specifico che non vendo nessun prodotto miracoloso <_<[/quote]


Butti l'amo e aspetti i pesciolini?

a volte non si vende direttamente, ma per delega.
[/quote]


... ecco il primo :ph34r:

un contributo no?

secondo indizio: ? di facile reperibilit? ed ha un costo irrisorio. Il suo impiego ha caratterizzato un periodo storico... :tifosi17:

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[quote name='KingArtur' post='927052' date='Jan 21 2009, 03:49 PM']Per esempio... come ripareresti eventuali lievi danni su un pistone?[/quote]


Mi vuoi come testman (in inglese) cavia ( in dialect) bene.

Rigature di lato nessuna operazione, lascerei tutto com'?, se l'accoppiamento ? un po duro probabilmente un po di dentifricio

Rigature sul cielo del pistone, tela grana 1000, un po d'olio e via.
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[quote name='F4sty' post='927062' date='Jan 21 2009, 04:03 PM']periodo storico?

Et? del ferro, bronzo...
Ci ho preso? Cos'ho vinto?

Ma prendere un bel pistone adatto x il cilindro no?
E dire che c'? gente che st? l? a selezionarli...[/quote]

veramente mi riferivo ad un periodo della storia d'Italia...
In particolare al fascismo, perch? il prodotto non ? altro che il RICINO :P

In passato avevo notato che pulendo il pistone dei residui carboniosi che si formavano naturalmente il motore perdeva di compressione e in alcuni casi addirittura si spompava...

Quei residui quindi creavano tenuta...

Mi sono detto, perch? non usarli artificialmente per correggere imperfezioni del pistone?

Da qui l'idea... non ho fatto altro che bagnare il pistone con del comunissimo ricino per poi bruciarlo con un accendino fino a che non si ? formata una patina nera di residui carboniosi che ha coperto completamente i solchetti presenti.

Il motore (sirio evo 3sti -8 litri- a cui si era scheggiata una sfera del cuscinetto con conseguente rigatura del pistone) ha ripreso un po' di compressione e provato in pista per 2 serbatoi non mi ha dato noie.

Se qualcun altro ne pu? trarre vantaggio...

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[quote name='KingArtur' post='927083' date='Jan 21 2009, 04:26 PM'][quote name='F4sty' post='927062' date='Jan 21 2009, 04:03 PM']periodo storico?

Et? del ferro, bronzo...
Ci ho preso? Cos'ho vinto?

Ma prendere un bel pistone adatto x il cilindro no?
E dire che c'? gente che st? l? a selezionarli...[/quote]

veramente mi riferivo ad un periodo della storia d'Italia...
In particolare al fascismo, perch? il prodotto non ? altro che il RICINO :P

In passato avevo notato che pulendo il pistone dei residui carboniosi che si formavano naturalmente il motore perdeva di compressione e in alcuni casi addirittura si spompava...

Quei residui quindi creavano tenuta...

Mi sono detto, perch? non usarli artificialmente per correggere imperfezioni del pistone?

Da qui l'idea... non ho fatto altro che bagnare il pistone con del comunissimo ricino per poi bruciarlo con un accendino fino a che non si ? formata una patina nera di residui carboniosi che ha coperto completamente i solchetti presenti.

Il motore (sirio evo 3sti -8 litri- a cui si era scheggiata una sfera del cuscinetto con conseguente rigatura del pistone) ha ripreso un po' di compressione e provato in pista per 2 serbatoi non mi ha dato noie.

Se qualcun altro ne pu? trarre vantaggio...
[/quote]

Ma pure il ricino che hai usato ? dello stesso periodo storico.

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[quote name='ROB' post='927097' date='Jan 21 2009, 04:38 PM'][quote name='KingArtur' post='927083' date='Jan 21 2009, 04:26 PM'][quote name='F4sty' post='927062' date='Jan 21 2009, 04:03 PM']periodo storico?

Et? del ferro, bronzo...
Ci ho preso? Cos'ho vinto?

Ma prendere un bel pistone adatto x il cilindro no?
E dire che c'? gente che st? l? a selezionarli...[/quote]

veramente mi riferivo ad un periodo della storia d'Italia...
In particolare al fascismo, perch? il prodotto non ? altro che il RICINO :P

In passato avevo notato che pulendo il pistone dei residui carboniosi che si formavano naturalmente il motore perdeva di compressione e in alcuni casi addirittura si spompava...

Quei residui quindi creavano tenuta...

Mi sono detto, perch? non usarli artificialmente per correggere imperfezioni del pistone?

Da qui l'idea... non ho fatto altro che bagnare il pistone con del comunissimo ricino per poi bruciarlo con un accendino fino a che non si ? formata una patina nera di residui carboniosi che ha coperto completamente i solchetti presenti.

Il motore (sirio evo 3sti -8 litri- a cui si era scheggiata una sfera del cuscinetto con conseguente rigatura del pistone) ha ripreso un po' di compressione e provato in pista per 2 serbatoi non mi ha dato noie.

Se qualcun altro ne pu? trarre vantaggio...
[/quote]

Ma pure il ricino che hai usato ? dello stesso periodo storico.
[/quote]

Puoi chiederlo direttamente alla farmaceutica Angelini.

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[quote name='ROB' post='927108' date='Jan 21 2009, 04:49 PM']Scusa, Angelini imbottiglia ricino farmaceutico, [b]per purga[/b]. Quindi ho ragione io.[/quote]

il ricino ? ricino.

Come ho premesso in apertura del topic chi ? mosso da interessi personali ? pregato di astenersi...

Hai ragione su cosa?!?!?! Sicuramente il ricino ? diverso dal dentifricio... :lol::lol::lol:

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[quote name='KingArtur' post='927122' date='Jan 21 2009, 04:54 PM'][quote name='ROB' post='927108' date='Jan 21 2009, 04:49 PM']Scusa, Angelini imbottiglia ricino farmaceutico, [b]per purga[/b]. Quindi ho ragione io.[/quote]

il ricino ? ricino.

Come ho premesso in apertura del topic chi ? mosso da interessi personali ? pregato di astenersi...

Hai ragione su cosa?!?!?! Sicuramente il ricino ? diverso dal dentifricio... :lol::lol::lol:
[/quote]


A volte mi chiedo come sia possibile, eppure le fondamenta ci sono. :blink:

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[quote name='Bortix' post='926999' date='Jan 21 2009, 02:29 PM']recuperarlo non credo prorpio si possa fare....s? che nei kart-scooter vendono dei pistoni con trattamenti anti attrito


[img]http://it.geocities.com/alexweb85/images/2Plus.JPG[/img]
anche se si vede poco questo ? un trattamento ceramico se non erro.

pochi giorni f? ho cambiato pistone al kart mettendone uno con un trattamento ma non ricordo il nome ...il mantello dle pistone era grigio scuro,mi pare si chiamasse molkoite una cosa del genere.



oppure un metodo che sinceramente non s? quanto serva ? il sintoflon per? non s? nulla a riguardo.[/quote]


ceronite
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ciao kingartur sono nuovo del forum,ho letto la dicussione e la tua richiesta e' quella di ripristinare un pistone rigato
a questo punto posso capire che il cilindro non ha subito rigature e quindi i danni sul tuo pistone sono lievi.
potresti provare come gia' detto di usare un po di carta P1000 usandola con parsimonia ti elimina il problema usala bagnandola prima in un po'di gasolio e poi inizi a lavorare sul pistone di tanto in tanto quando vedi che la carta e' asciutta ribagnala nel gasolio.

altrimenti hai provato in un'officina di rettifica?

ciao,

egnr.
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.Se lo avessi saputo prima .... :lol::lol::lol: Quanti pistoni avrei potuto riparare .... :lol::D:D

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