proximo86 Inviato: 4 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 ciao a tutti, ho un monster MTA4 con motore S28.. volevo sapere cosa devo fare quando finisco di utilizzarlo per preservare al meglio il mio motore.. insomma come operare una piccola manutenzione.. io di solito metto un paio di gocce di Afterrun dal buco della candela quando il motore si ? raffreddato per bene.. questo potrebbe bastare??.. grazie.. Citare
Vinx Inviato: 4 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 penso dipenda soprattutto da quanto tempo lo tieni fermo Se per poco tempo, tipo un mese, basta l'afterun, ma se lo metti da parte per tanto tempo allora sarebbe meglio smontare il motore e pulirlo completamente. Questo chiaramente se hai un motore per cui vale la pena fare tutto sto casino. Io.. sul mio motorino originale non ho mai fatto nulla del genere, ho solo messo l'olio, e funziona ancora benissimo, chiaro che con un motore da 300? ci starei molto pi? attento. (ho anche riesumato un vecchio novarossi fermo da circa 2 anni, in effetti dopo un fermo simile senza adeguata manutenzione era anche arrugginito, ma con tutta la ruggine funziona! magari aumenta la compressione! hihihi) Citare
Schumy Inviato: 4 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 [quote name='Vinx' post='916679' date='Jan 4 2009, 01:25 PM']penso dipenda soprattutto da quanto tempo lo tieni fermo Se per poco tempo, tipo un mese, basta l'afterun, ma se lo metti da parte per tanto tempo allora sarebbe meglio smontare il motore e pulirlo completamente. Questo chiaramente se hai un motore per cui vale la pena fare tutto sto casino. Io.. sul mio motorino originale non ho mai fatto nulla del genere, ho solo messo l'olio, e funziona ancora benissimo, chiaro che con un motore da 300? ci starei molto pi? attento. (ho anche riesumato un vecchio novarossi fermo da circa 2 anni, in effetti dopo un fermo simile senza adeguata manutenzione era anche arrugginito, ma con tutta la ruggine funziona! magari aumenta la compressione! hihihi)[/quote] Ad usarlo con tutta la ruggine dentro rovini il pistone e il cilindro!!! Comuque, se lo usi ogni settimana va benissimo l'after run, altrimenti se lo tieni fermo per pi? tempo ti conviene smontarlo e pulirlo con il petrolio bianco... Operazione molto facile anche se devi stare un p? attento!! Comunque la prossima volta utilizza la funzione CERCA in alto a destra perch? ce ne sono di discussioni sulla pulizia del motore!! Saluti Citare
junkie Inviato: 4 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='916675' date='Jan 4 2009, 01:17 PM']ciao a tutti, ho un monster MTA4 con motore S28.. volevo sapere cosa devo fare quando finisco di utilizzarlo per preservare al meglio il mio motore.. insomma come operare una piccola manutenzione.. io di solito metto un paio di gocce di Afterrun dal buco della candela quando il motore si ? raffreddato per bene.. questo potrebbe bastare??.. grazie..[/quote] Una manutenzione comoda ed efficace la puoi fare cos?:smonti la candela,stacchi la cannetta della miscela,togli il filtro aria,poi immetti con il riempitore del petrolio bianco nel carburatore(con la ghigliottina aperta,quindi direttamente nell'albero motore).Fai girare un pochetto il motore con la cassetta o rotostart che sia,e naturalmente attento al petrolio che fuoriesce dalla testa del motore.Due gocce di olio,io uso la vasellina,l'after ? un po' aggressivo,e hai finito.Senza togliere il motore hai ottenuto lo scopo,certo se smonti tutto e dai una pulitina ogni tanto non guasta,anzi.Ciao Citare
proximo86 Inviato: 4 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 [quote name='junkie' post='916782' date='Jan 4 2009, 04:20 PM'][quote name='proximo86' post='916675' date='Jan 4 2009, 01:17 PM']ciao a tutti, ho un monster MTA4 con motore S28.. volevo sapere cosa devo fare quando finisco di utilizzarlo per preservare al meglio il mio motore.. insomma come operare una piccola manutenzione.. io di solito metto un paio di gocce di Afterrun dal buco della candela quando il motore si ? raffreddato per bene.. questo potrebbe bastare??.. grazie..[/quote] Una manutenzione comoda ed efficace la puoi fare cos?:smonti la candela,stacchi la cannetta della miscela,togli il filtro aria,poi immetti con il riempitore del petrolio bianco nel carburatore(con la ghigliottina aperta,quindi direttamente nell'albero motore).Fai girare un pochetto il motore con la cassetta o rotostart che sia,e naturalmente attento al petrolio che fuoriesce dalla testa del motore.Due gocce di olio,io uso la vasellina,l'after ? un po' aggressivo,e hai finito.Senza togliere il motore hai ottenuto lo scopo,certo se smonti tutto e dai una pulitina ogni tanto non guasta,anzi.Ciao [/quote] scusa e poi nn restano nel carter i residui di petrolio bianco?.. Citare
junkie Inviato: 4 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 4 Gennaio 2009 Facendolo girare come ti dicevo,il petrolio iniettato esce tutto,puoi anche capirlo dall'aria e non piu' liquido che a un certo punto ti esce dalla testa.Se anche restano residui non succede nulla,alla prima accensione il motore brucia in in attimo i residui di lubrificante/detergente che usi.Ciao Citare
alby6969 Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 (modificato) per quanto riguarda io il motore lo smonto tutto quando ho finito di correre,petrolio bianco ? lo lavo accuratamente poi lubrifico i cuscinetti con olio serpent x cuscinetti,lo monto afterun all'interno del cilindro ? anche sul pistone lo giro a mano ? lo metto a riposo. ? un lavoro che richiede poco tempo ? sei sicuro che il motore rester? sempre perfetto ciao alby6969 Modificato 5 Gennaio 2009 da alby6969 Citare
proximo86 Inviato: 5 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 [quote name='alby6969' post='917085' date='Jan 5 2009, 09:21 AM']per quanto riguarda io il motore lo smonto tutto quando ho finito di correre,petrolio bianco ? lo lavo accuratamente poi lubrifico i cuscinetti con olio serpent x cuscinetti,lo monto afterun all'interno del cilindro ? anche sul pistone lo giro a mano ? lo metto a riposo. ? un lavoro che richiede poco tempo ? sei sicuro che il motore rester? sempre perfetto ciao alby6969[/quote] sinceramente col mio monster non ? capitato ancora di usarlo proprio per tanto tempo.. al massimo lo uso per 20 min o mezz'ora, non di pi?.. ? proprio necessario smontare tutto il motore anche se non stresso troppo??.. Citare
Schumy Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='917160' date='Jan 5 2009, 10:42 AM'][quote name='alby6969' post='917085' date='Jan 5 2009, 09:21 AM']per quanto riguarda io il motore lo smonto tutto quando ho finito di correre,petrolio bianco ? lo lavo accuratamente poi lubrifico i cuscinetti con olio serpent x cuscinetti,lo monto afterun all'interno del cilindro ? anche sul pistone lo giro a mano ? lo metto a riposo. ? un lavoro che richiede poco tempo ? sei sicuro che il motore rester? sempre perfetto ciao alby6969[/quote] sinceramente col mio monster non ? capitato ancora di usarlo proprio per tanto tempo.. al massimo lo uso per 20 min o mezz'ora, non di pi?.. ? proprio necessario smontare tutto il motore anche se non stresso troppo??.. [/quote] lui smonta tutto per pulirlo con il petrolio bianco, ma se lo usi almeno ogni settimana va bene solo l'after run nel foro della candela e nel carburatore... Se lo lasci l? per tanto tempo allora fai come lui!! X alby6969: ma se lavo con il petrolio bianco l'albero motore che ha la "pasta rossa", si stacca/si crepa quest'ultima? Citare
proximo86 Inviato: 5 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 [quote name='Schumy' post='917171' date='Jan 5 2009, 11:59 AM'][quote name='proximo86' post='917160' date='Jan 5 2009, 10:42 AM'][quote name='alby6969' post='917085' date='Jan 5 2009, 09:21 AM']per quanto riguarda io il motore lo smonto tutto quando ho finito di correre,petrolio bianco ? lo lavo accuratamente poi lubrifico i cuscinetti con olio serpent x cuscinetti,lo monto afterun all'interno del cilindro ? anche sul pistone lo giro a mano ? lo metto a riposo. ? un lavoro che richiede poco tempo ? sei sicuro che il motore rester? sempre perfetto ciao alby6969[/quote] sinceramente col mio monster non ? capitato ancora di usarlo proprio per tanto tempo.. al massimo lo uso per 20 min o mezz'ora, non di pi?.. ? proprio necessario smontare tutto il motore anche se non stresso troppo??.. [/quote] lui smonta tutto per pulirlo con il petrolio bianco, ma se lo usi almeno ogni settimana va bene solo l'after run nel foro della candela e nel carburatore... Se lo lasci l? per tanto tempo allora fai come lui!! X alby6969: ma se lavo con il petrolio bianco l'albero motore che ha la "pasta rossa", si stacca/si crepa quest'ultima? [/quote] quindi mi suggerisci di mettere anche dell'A.R. dal foro del carburatore togliendo il filtro dell'aria e tenendo la ghigliottina aperta?.. Citare
Vinx Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 [quote name='Schumy' post='916733' date='Jan 4 2009, 03:27 PM']Ad usarlo con tutta la ruggine dentro rovini il pistone e il cilindro!!![/quote] non lo metto in dubbio.. Ma intanto il mio continua ad andare e devo dire che va anche forte! Citare
950r Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 l'after run ? un detergente per motori non un lubrificante quindi se vi sono inserti in pasta rossa si rischia il distaccamento. l'after run va utilizzato per pulire il motore subito dopo l'utilizzo in pista e poi va tolto dal motore e lubrificato Citare
Bortix Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 il motore che lo usi 1 minuti o due ore semmpre sporco diventa..percui lo smonti sono 8 viti e lo pulisci ci perdi 5 minuti ma sei coscente che il motore ? sempre in ottimo stato... Citare
950r Inviato: 5 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 5 Gennaio 2009 [quote name='Bortix' post='917201' date='Jan 5 2009, 01:12 PM']il motore che lo usi 1 minuti o due ore semmpre sporco diventa..percui lo smonti sono 8 viti e lo pulisci ci perdi 5 minuti ma sei coscente che il motore ? sempre in ottimo stato...[/quote] espresso tutto il concetto in poche parole Citare
proximo86 Inviato: 19 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Gennaio 2009 [quote name='alby6969' post='917085' date='Jan 5 2009, 09:21 AM']per quanto riguarda io il motore lo smonto tutto quando ho finito di correre,petrolio bianco ? lo lavo accuratamente poi lubrifico i cuscinetti con olio serpent x cuscinetti,lo monto afterun all'interno del cilindro ? anche sul pistone lo giro a mano ? lo metto a riposo. ? un lavoro che richiede poco tempo ? sei sicuro che il motore rester? sempre perfetto ciao alby6969[/quote] ma tu smonti tutto l'albero compresa la frizione?? Citare
crasch Inviato: 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2009 ciao ,conosco un paio di utenti qui del post e non afccio nomi ,ad uno gli ho detto io come pulire il motore ,all'altro non credeva che da una manutenzione costante ,derivasse un beneficio al motore . cmq afetr run, se quello rosso non stacca il riporto in silicone ,ricordo che il petrolio bianco viene usato sulle catene delle moto con o ring . piu ci stai dietro piu ti dura ,adirittura max fantini utilizza benzina verde . ciaoooooooooooooo Citare
proximo86 Inviato: 19 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 19 Gennaio 2009 vabb? qui ognuno dice la sua..mi volete almeno dire se devo smontare tutto l'albero per pulirlo e quindi anche la frizione?? Citare
junkie Inviato: 19 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 19 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='925647' date='Jan 19 2009, 03:24 PM']vabb? qui ognuno dice la sua..mi volete almeno dire se devo smontare tutto l'albero per pulirlo e quindi anche la frizione??[/quote] nuove teorie consigliano il lavaggio con acido solforico,non serve smontare nulla! Citare
proximo86 Inviato: 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='925647' date='Jan 19 2009, 04:24 PM']vabb? qui ognuno dice la sua..mi volete almeno dire se devo smontare tutto l'albero per pulirlo e quindi anche la frizione??[/quote] nessuno ancora per? mi d? una risposta . . . Citare
F4sty Inviato: 20 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 20 Gennaio 2009 (modificato) se lo vuoi pulire devi togliere chiaramente anche la frizione. Il motore andrebbe pulito internamente perch? i residui della miscela insieme all'umidit? dell'aria intaccherebbero alcune parti del motore come albero e cuscinetti. Il consiglio ? di mettere dell'after run o dell'olio per 2T o dell'olio di vasellina o del singer per evitare questo. Poche goccie dal carburatore e dal foro candela preserveranno il motore. In teoria facendo cos? potresti anche far a meno di aprire il motore, se poi ogni tot utilizzi vuoi divertirti ad aprire il motore e fare un check up alle parti interne ben venga. Allora togli il motore dal modello, togli filtro, scarico e frizione. Lo pulisci all'esterno con un pennello e un poca di benzina verde aiutandoti con il compressore magari. Pulito l'esterno lo smonti con cura, poni tutte le parti su un panno pulito e le sciaqui con petrolio, benzina, pulitori appositi. Controlli il gioco della biella, se l'albero ha segni dovuti ad una cattiva manutenzione del filtro, la candela e i cuscinetti. Se ? tutto ok rimonti il motore oliando i pezzi. Altra cosa importante quando finisci di correre e vuotare il serbatoio dalla miscela rimasta e fai manutenzione (pulizia e olio apposito) al filtro dell' aria ogni volta che vai a girare, ? molto importante! Buon divertimento Modificato 20 Gennaio 2009 da F4sty Citare
proximo86 Inviato: 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Gennaio 2009 finalemnte una buona risposta!! Citare
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