Vai al contenuto

quali gomme 1/8 pista?  

85 utenti hanno votato

Non hai il permesso di votare in questo sondaggio, né di vedere i risultati del sondaggio. Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='mammuth' post='903906' date='Dec 11 2008, 01:55 PM']ciao ragazzi, intanto non comprendo il discorso di luca in merito al problem sull'offset. Ogni marca di gomme potr? bene fare il cerchio come vuole e con i parametri che ritiene pi? opportuni, star? poi a noi utenti (e non ho detto volutamente piloti) verificarne l'offset e la migliore sotto tutti i gli aspetti.
Inoltre altra cosa che a mio avviso molti non tengono a mente ? il fatto di provare una marca di gomme una domenica, l'altra dopo 2 settimane e via dicendo dando giudizi a dir poco inutili!
Credo che ben poche persone abbiamo testato 5 treni di gomme di differenti marca nella stessa giornata con le medesime condizioni di pista e temperatura.
Poi ultima cosa da tenere presente ? il discorso sul rapporto prezzo prestazioni.
Ci sono ottime gomme un po pi? care e altre un po meno care sta solo a noi cercare di capire quale sia la marca ceh faccia al caso nostro.

ciao mammuth[/quote]

Io non ho tirato fuori il problema dell'offset, ho solo detto che quando si progetta una macchina, la casa fornisce le indicazioni di come e' fatto il cerchio, poi i vari produttori di gomme si devono allineare a chi ha fatto il modello, altrimenti si stravolgono anche le geometrie di chi ha fatto la macchina.

Questa e' la norma, poi se un produttore di gomme ritiene che fare una gomma con un offset diverso sia cosa giusta, allora lo puo' fare, nessuno lo vieta, pero' per corretteza verso il cliente deve anche indicare che le sue gomme hanno offset di +X rispetto alle originali.
Chi fa cerchi non coerenti con le indicazioni del produttore del modello, e non lo comunica, prima di tutto e' scorretto con il produttore del modello e poi anche con chi utilizza tali gomme.

Se io faccio una determinata careggiata, perche' me la devo ritrovare sballata a causa di un cerchio non costruito come da proggetto.

Giustamente la GRP nelle nuove gomme posteriori viene indicato che sono piu' larghe di 3 mm rispetto alle originali, l'offset rimane invariato, difatti se si montano, noterete che sfiorano i supporti carrozzeria posteriori.

Mi sta' anche bene essere criticato per quello che dico, ma mi piacerebbe anche una motivazione.

Ciao!!!!!
  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
luca non credo che sia come tu dici: i cerchi vanno bene sul modello non ? ceh non si riescano a montare ? solo ceh hanno un offset diverso da quello che esce con la macchina. E' come se un produttore di motori diverso da quello che ? raffigurato sul modello all'acquisto debba dire al cliente ch eil suo motore ha una fasatura differente!
Le caratteristiche di una gomma rispetto ad un'altra la testerai tu in pista e su un particolare asfalto.
La stessa GRP come tu dici ha fatto due gomme posteriori differenti, tu sei andato in pista le hai provate e ora sai la differenza che hanno sul tuo modello; magari in mano a Salemi fanno l'esatto contrario.

il progetto ? quello della macchina, le ditte che fanno la macchina non progettano le ruote!!!!

ciao mammuth
Inviato:
[quote name='mammuth' post='903990' date='Dec 11 2008, 03:13 PM']luca non credo che sia come tu dici: i cerchi vanno bene sul modello non ? ceh non si riescano a montare ? solo ceh hanno un offset diverso da quello che esce con la macchina. E' come se un produttore di motori diverso da quello che ? raffigurato sul modello all'acquisto debba dire al cliente ch eil suo motore ha una fasatura differente!
Le caratteristiche di una gomma rispetto ad un'altra la testerai tu in pista e su un particolare asfalto.
La stessa GRP come tu dici ha fatto due gomme posteriori differenti, tu sei andato in pista le hai provate e ora sai la differenza che hanno sul tuo modello; magari in mano a Salemi fanno l'esatto contrario.

il progetto ? quello della macchina, le ditte che fanno la macchina non progettano le ruote!!!!

ciao mammuth[/quote]

Volevo chiarire una cosa, magari stiamo parlando di due cose differenti, io per offset intendo di quanto il cerchio e' spostato rispetto al cerchio originale del modello, offset 0 cerchio uguale, offset +1 mi indica che il cerchio mi rende la careggiata piu' larga di 1 mm, quindi una coppia di cerchi ad offset +1 mi aumentano di 2 mm la careggiata, viceversa fosse offset negativo.

Sul fatto che i produttori di telai non si debbano occupare di cerchi non sono d'accordo, il cerchio e quindi la gomma sono gli elementi che fanno lavorare le sospensioni, se io proggetto una sospensione che lavora al meglio con un certo offset, non vedo perche' un produttore di gomme senza comunicarlo mi debba cambiare le geometrie del modello.

Normalmente il produttore del modello mi fornisce il setup base del modello, ma non la marca di gomme da montare, quindi si presuppone che i produttori costruiscano i cerchi come indica il produttore del modello.

Se io al setup faccio l'assetto della macchina, compresa la careggiata, e voglio provare diverse marche di gomme, mi aspetto che comprando gomme su cerchi mugen la careggiata non vari, se la careggiata mi varia, variano anche due parametri sia la mescola che il comportamento della sospensione, in quanto varia il punto di leva.

Poi come ripeto se un produttore mi indica sulla confezione che quelle gomme sono ad un certo offset, mi regolo di conseguenza.

Le gomme GRP nuove hanno lo stesso offset delle vecchie, la larghezza in piu' della gomma e' distribuita verso il telaio, quindi l'offset non cambia, cambia solo la superficie di appoggio.

Come ripeto le ditte che fanno gomme possono agire su tantissimi parametri, durezza cerchio, mescola, forma del battistrada, ma non sugli offset, se lo fanno perche' credono sia giusto lo devono comunicare per correttezza di informazione.

Ciao!!!!!
Inviato:
Luca, x esempio la Mugen che off set dichiara di usare?
E la Kyosho?
E la serpent?

Non indicarmi i produttori partner che ha ogniuna, perch? quelli cambiano a seconda degli accordi commerciali!
Inviato:
[quote name='F4sty' post='904044' date='Dec 11 2008, 04:09 PM']Luca, x esempio la Mugen che off set dichiara di usare?
E la Kyosho?
E la serpent?

Non indicarmi i produttori partner che ha ogniuna, perch? quelli cambiano a seconda degli accordi commerciali![/quote]

Io per offset intendo un valore aggiunto o tolto tra la spalla esterna del cerchio ed il punto in cui esce l'asse ruota, il riferimento e' il cerchio originale che produce la casa.

Ti posso fare un esempio delle macchine di un po' di anni fa', sia la serpent che la Picco, le altre non lo so, quando compravi il kit fornivano il cerchio del modello, quello fornito di serie e' da considerare ad offset 0, il cerchio campione che i produttori di gomme dovevano prendere come riferimento.

Io ripeto come offset intendo una misura che mi indica rispetto al cerchio originale di quanto mi fa' variare la careggiata.

Per la domanda che mi hai fatto ti rispondo cosi':
Mugen offset 0
Kyosho offset 0
Serpent offset 0

Questo perche' ogni cerchio deve rispettare i parametri del costruttore, poi se mi chiedi che offset c'e' tra un cerchio Serpent e Mugen ti rispondo che il mugen rispetto al serpent ha un offset di +5

L'offset e' un riferimento ad una misura definita, quindi la domanda che hai fatto non ha senso.

Ciao!!!!
Inviato: (modificato)

ah, ok!! :rolleyes:

...avr? senso il come hai valutato te delle gomme senza nemmeno sapere cosa provavi!

..Dimenticavo, a te i costruttori fanno una pippa, mi domando xk non ti abbiano ancora contattato ;)

Buon lavoro, ? inutile neanche intervenire!!!!

:lol:

Modificato da F4sty
Inviato:

[quote name='F4sty' post='904056' date='Dec 11 2008, 04:21 PM']ah, ok!! :rolleyes:

...avr? senso il come hai valutato te delle gomme senza nemmeno sapere cosa provavi!

Buon lavoro, ? inutile neanche intervenire!!!!

:lol:[/quote]

Vedo che sei una persona veramente matura nell'affrontare dei discorsi tecnici, io ho cercato di dare una spiegazione tecnica di cosa si intende per offset, poi per come ho provato le gomme sono affari miei, non vedo cosa centri ora questo discorso con quello che mi stavi chiedendo, io una risposta te l'ho data, magari sara' una cavolata, pero' l'ho scritta, te hai il brutto vizio di attaccare le persone senza dare una motivazione valida, la tua risposta migliore e' offendere gli altri, e non e' neppure la prima volta.

Se cerchi il significato della parola OFFSET, la risposta te la dai da solo, e vedrai che poi tante cavolate non le dico.

Ciao!!!

Inviato:
ciao luca ascolta quello che tu dici in merito alla misura dell'offset ? giusto come pure la definizione. Pero' ora io ti dico una cosa: il progettista mugen che cerchio ha studiato (vorrei sapere la marca). supponiamo GRP per un accordo fatto, ok allora tutti gli altri produttori di gomme per la mugen dovrebbero segnare sulla confezione della gomma l'offset rispetto alla gomma grp.
dovrebbe fare cosi ATS ENNETI COSMIC PMT ecc ecc. fin qui sto seguendo il tuo ragionamento. Ora pero' mettiamo che mugen si stanchi di GRP e assume come riferimetno il cerchi ATS allora tutti gli altri costruttori dovrebbero ritirare tutte le vecchie scatole di gomme, ristamparle con il nuovo offset per venire incontro al modellista????????
A livello pratico ? impossibile come penso tu ben capisca.

poi scusa a livello pratico quando uno fa il setup un occhio alla carreggiata la si da sempre e si controlla che il cerchio che stiamo montando abbia lo stesso offset. Tanto comunque anche se ti dicessero che il cerchio ceh stai montando ha offset +1 devi comunque rifare la carreggiata, rifare il camber, e il tweak, quindi a conti fatti non cambia proprio niente a dirtelo o no!

il buon F4sty voleva solo farti capire che il metodo da te utilizzato per catalogare le gomme andrebbe bene se ce ne fosse una universale, ma come ben sai di universale nel modellismo non c'? proprio niente

ciao Mammuth
Inviato:
purtroppo carissimo luca il discorso che tu hai fatto ha un senso sanissimo , ma purtroppo troppo filosofico nfatti uno puo' dire che senso ha fare cerchi con off set diversi per la medesima macchinina?chi pregetta le gomme sa che il cerchio verra diverso rispetto a un altro produttore.Una risposta tecnica che ti posso dare ? che ogni cerchio ? diverso nel senso che hanno magari densita' di materiali differenti e forme o raggi differenti , quindi il pregettista fa i suoi calcoli e da delle misure al suo cerchio ecco perch? la pmt ha un off set diverso a na ennetti o una ats , perch? cambiano i parametri del materiale o sono idee del progettista ecc ecc . questo ? il mio pensiero ciao caro luca
Inviato:
[quote name='mammuth' post='904131' date='Dec 11 2008, 05:54 PM']ciao luca ascolta quello che tu dici in merito alla misura dell'offset ? giusto come pure la definizione. Pero' ora io ti dico una cosa: il progettista mugen che cerchio ha studiato (vorrei sapere la marca). supponiamo GRP per un accordo fatto, ok allora tutti gli altri produttori di gomme per la mugen dovrebbero segnare sulla confezione della gomma l'offset rispetto alla gomma grp.
dovrebbe fare cosi ATS ENNETI COSMIC PMT ecc ecc. fin qui sto seguendo il tuo ragionamento. Ora pero' mettiamo che mugen si stanchi di GRP e assume come riferimetno il cerchi ATS allora tutti gli altri costruttori dovrebbero ritirare tutte le vecchie scatole di gomme, ristamparle con il nuovo offset per venire incontro al modellista????????

poi scusa a livello pratico quando uno fa il setup un occhio alla carreggiata la si da sempre e si controlla che il cerchio che stiamo montando abbia lo stesso offset. Tanto comunque anche se ti dicessero che il cerchio ceh stai montando ha offset +1 devi comunque rifare la carreggiata, rifare il camber, e il tweak, quindi a conti fatti non cambia proprio niente a dirtelo o no!

il buon F4sty voleva solo farti capire che il metodo da te utilizzato per catalogare le gomme andrebbe bene se ce ne fosse una universale, ma come ben sai di universale nel modellismo non c'? proprio niente

ciao Mammuth[/quote]

ma a me e' sembrato di dire una cosa ovvia, e' chi produce gli automodelli che fornisce i riferimenti e le misure del cerchio, non viceversa.
Come ti ripeto nei vari kit gli anni scorsi fornivano il cerchio stampato dalla casa madre, quello era il riferimento reale dei produttori di gomme.
Nel pista la liberta' di scegliere e' del progettista dell'automodello.
Qui mi piacerebbe l'intervento di chi produce gomme da anni.
ti elenco un po di cerchi, non penso che i produttori di gomme siano masochisti, bmt, serpent excel, serpent attuale, picco integra, picco speed, mugen/kyosho.
Penso che il futuro sara' per un cerchio unico mugen/kyosho, se cosi' sara ci guadagneremo anche noi.

Mi piacerebbe senti la grp, enneti, ats dove prendono le misure campione.

Quello che sostieni e' come dire che prima sono nate le case che fanno gomme e p quelle che costruiscono modelli.

tutti i cerchi devono avere lo stesso riferimento, della casa madre, le differenze devono essere segnalate, per il fatto che fanno variare il setup.

ciao
Inviato:
[quote name='mammuth' post='904131' date='Dec 11 2008, 05:54 PM']ciao luca ascolta quello che tu dici in merito alla misura dell'offset ? giusto come pure la definizione. Pero' ora io ti dico una cosa: il progettista mugen che cerchio ha studiato (vorrei sapere la marca). supponiamo GRP per un accordo fatto, ok allora tutti gli altri produttori di gomme per la mugen dovrebbero segnare sulla confezione della gomma l'offset rispetto alla gomma grp.

ciao Mammuth[/quote]

ma a me e' sembrato di dire una cosa ovvia, e' chi produce gli automodelli che fornisce i riferimenti e le misure del cerchio, non viceversa.
Come ti ripeto nei vari kit gli anni scorsi fornivano il cerchio stampato dalla casa madre, quello era il riferimento reale dei produttori di gomme.
Nel pista la liberta' di scegliere e' del progettista dell'automodello.
Qui mi piacerebbe l'intervento di chi produce gomme da anni.
ti elenco un po di cerchi, non penso che i produttori di gomme siano masochisti, bmt, serpent excel, serpent attuale, picco integra, picco speed, mugen/kyosho.
Penso che il futuro sara' per un cerchio unico mugen/kyosho, se cosi' sara ci guadagneremo anche noi.

Mi piacerebbe senti la grp, enneti, ats dove prendono le misure campione.

Quello che sostieni e' come dire che prima sono nate le case che fanno gomme e p quelle che costruiscono modelli.

tutti i cerchi devono avere lo stesso riferimento, della casa madre, le differenze devono essere segnalate, per il fatto che fanno variare il setup.

ciao
Inviato: (modificato)
[quote name='Matt' post='904207' date='Dec 11 2008, 07:23 PM']Quello che dici tu TEORICAMENTE puo' andar bene, PRATICAMENTE e' pura fantasia.
Ti faccio un piccolo esempio, ora come ora i cerchi serpent con off-set "mugen", con che tipologia di cerchio e' stata testata l'auto?
Kyosho o Mugen, e di che ditta, ed il mugen il multirazza stile BBS o quello stile Fast Tyre.. e di che marca??? Vedi che gia ci siamo persi....
Altro esempio il cerchio kyosho che tu provi, e diverso tra GRP, Enneti, ATS, Matrix, Kawahara.... ogni ditta ha un suo offset personale che viene studiato in base alla tipologia di materiale del cerchio, alla spgna all'incollaggio.... l'unica cosa che tu devi fare e' mettere su i cerchi nuovi e [size=3]rifare le carreggiate[/size].... e vedere se cronometro alla mano con quel cerchio vai piu' o meno forte.... ma non puoi pretendere che un produttore metta sul cerchio l'indicazione della differenza dall'offset standard, perche a parte Kyosho e poche altre nessuna azienda di Car produce anche gomme...
Ciao Matt[/quote]

Sai vero che chi sappiamo noi ti sbrana se legge quanto hai detto sopra? Modificato da F4sty
Inviato:
[quote name='Matt' post='904207' date='Dec 11 2008, 07:23 PM']Quello che dici tu TEORICAMENTE puo' andar bene, PRATICAMENTE e' pura fantasia.
Ti faccio un piccolo esempio, ora come ora i cerchi serpent con off-set "mugen", con che tipologia di cerchio e' stata testata l'auto?
Kyosho o Mugen, e di che ditta, ed il mugen il multirazza stile BBS o quello stile Fast Tyre.. e di che marca??? Vedi che gia ci siamo persi....
Altro esempio il cerchio kyosho che tu provi, e diverso tra GRP, Enneti, ATS, Matrix, Kawahara.... ogni ditta ha un suo offset personale che viene studiato in base alla tipologia di materiale del cerchio, alla spgna all'incollaggio.... l'unica cosa che tu devi fare e' mettere su i cerchi nuovi e rifare le carreggiate.... e vedere se cronometro alla mano con quel cerchio vai piu' o meno forte.... ma non puoi pretendere che un produttore metta sul cerchio l'indicazione della differenza dall'offset standard, perche a parte Kyosho e poche altre nessuna azienda di Car produce anche gomme...
Ciao Matt[/quote]

Comunque a questo punto mi interesserebbe sentire il parere dei produttori di gomme, forse sono i piu' sensati.

Considerando che tra i cerchi Serpent e Mugen c'e' un certo offset, se monti i cerchi Serpent usi il kit dei braccetti posteriori e fusello OS1, mentre per i cerchi Mugen il kit dei braccetti posteriori e fusello OS2.

Il kit OS2 dovrebbe essere piu stretto in quanto il cerchio Mugen ha l'attacco sul mozzo piu interno rispetto a quello Serpent, quindi se vuoi mantenere la stessa careggiata cambi retrotreno, sull'avantreno basta cambiare spessori tra cuscinetto e spinetta sull'asse ruota.

Se monti i cerchi Serpent con il kit OS2(mugen) allora stai sbgliando qualcosa.

Il kit os1 ed os2 serve proprio a seconda del tipo di cerchio che vuoi montare, senza far variare la careggiata; i due cerchi a parita' di careggiata modificano il comportamento della sospensione.

La serpent avendo fatto i due kit, os1 ed os2, avra' testato i cerchi mugen con il kit os2 ed i cerchi serpent con il kit os1, tu essendo negoziante sicuramente queste cose le saprai meglio di me.
Poi se tecnicamente mi spieghi il materiale del cerchio dove va' ad incidere sull'offset te ne sarei grato, almeno imparo qualcosa di nuovo.

Comunque il cerchio anteriore mugen ha questo codice H1101 il posteriore quest'altro H1102, magari se ti viene in mente di produrre gomme lo prendi come riferimento.

Finche' le case produttrici di gomme non ci chiariranno che riferimenti prendono per costruire i cerchi serpent e mugen/kyosho saremo ancora qua' a discutere per 100 anni.

Quando si mette in dubbio qualcosa e' anche bello avere dei riscontri, e troppo facile fare delle parole senza i fatti.

ciao!!!!
Inviato:

[quote name='Matt' post='904377' date='Dec 11 2008, 11:46 PM']Gia' sentiamo i produttore perche i post qui sono tutti insulsi e insensati!!!! Grazie! <_<
Secondo te Fantini & C. quando hanno provato l' OS2 ovvero il "mugen" con che cerchio lo hanno provato???? di che marca????
Tecnincamente un materiale va ad influire sull'off-set, per quanto concerne il fattore elasticit? in diverse varianti, per esempio con un materiale piu' morbido potro' utilizzare un off-set piu' "esterno" a parit? di un materiale piu' rigido, che non mi permette di scaricare in egual modo la trazione.. semplice no??? E in questo modo avremo molteplici regolazioni possibili anche in funzione del disegno del cerchio.

Con questo chiudo il mio intervento perche vedo che non c'e via d'uscita.... il fatto e' che per cerchio mugen ci sono almeno 10 offset diversi, e nessuno ne dichiara la differenza dal presunto cerchio di rifermineto un motivo ci sara' o forse tutti la pensiamo in un modo.... tutti tranne qualcuno.....
Buon Natale....
Con cordialit?
Matteo[/quote]
:blink::blink::blink::blink::blink:
troppo difficile correre con le macchinine, me lo avevano detto

Inviato:
Volevo ancora dire una cosa che forse a molti e' sfuggita, tra i cerchi kyosho e mugen pur sembrando uguali c'e' un offset di +0,5 a favore dei kyosho, con l'uscita della mrx4-x si sara' notato che nel fusello posteriore sono stati aggiunti due rasi in alluminio da inserire tra il fusello ed il cuscinetto, se sulla mugen si mettono i cerchi kyosho, teoricamente si dovrebbe spostare il raso di alluminio esterno verso l'interno, questo per far arretrare l'asse ruota di 0,5 mm e non toccare i pivot per stringere la careggiata.

Forse il problema e' che qualche produttore di gomme fa' uno stampo unico dei cerchi mugen e kyosho per risparmiare, ed e' qui che nasce il problema, oppure senza far caso molti montano gomme mugen su kyosho o viceversa.

Poi ho notato una cosa che non mi aspettavo, le nuove gomme GRP Mugen sono ad offset +1,5 rispetto alle vecchie, in quanto i 3 mm in piu' sono distribuiti per il 50% verso l'interno ed il restante verso l'esterno del cerchio.

Ciao!!!!!!
Inviato:
[quote name='luca24372' post='903918' date='Dec 11 2008, 02:16 PM'][quote name='mammuth' post='903906' date='Dec 11 2008, 01:55 PM']ciao ragazzi, intanto non comprendo il discorso di luca in merito al problem sull'offset. Ogni marca di gomme potr? bene fare il cerchio come vuole e con i parametri che ritiene pi? opportuni, star? poi a noi utenti (e non ho detto volutamente piloti) verificarne l'offset e la migliore sotto tutti i gli aspetti.
Inoltre altra cosa che a mio avviso molti non tengono a mente ? il fatto di provare una marca di gomme una domenica, l'altra dopo 2 settimane e via dicendo dando giudizi a dir poco inutili!
Credo che ben poche persone abbiamo testato 5 treni di gomme di differenti marca nella stessa giornata con le medesime condizioni di pista e temperatura.
Poi ultima cosa da tenere presente ? il discorso sul rapporto prezzo prestazioni.
Ci sono ottime gomme un po pi? care e altre un po meno care sta solo a noi cercare di capire quale sia la marca ceh faccia al caso nostro.

ciao mammuth[/quote]

Io non ho tirato fuori il problema dell'offset, ho solo detto che quando si progetta una macchina, la casa fornisce le indicazioni di come e' fatto il cerchio, poi i vari produttori di gomme si devono allineare a chi ha fatto il modello, altrimenti si stravolgono anche le geometrie di chi ha fatto la macchina.

Questa e' la norma, poi se un produttore di gomme ritiene che fare una gomma con un offset diverso sia cosa giusta, allora lo puo' fare, nessuno lo vieta, pero' per corretteza verso il cliente deve anche indicare che le sue gomme hanno offset di +X rispetto alle originali.
Chi fa cerchi non coerenti con le indicazioni del produttore del modello, e non lo comunica, prima di tutto e' scorretto con il produttore del modello e poi anche con chi utilizza tali gomme.

Se io faccio una determinata careggiata, perche' me la devo ritrovare sballata a causa di un cerchio non costruito come da proggetto.

Giustamente la GRP nelle nuove gomme posteriori viene indicato che sono piu' larghe di 3 mm rispetto alle originali, l'offset rimane invariato, difatti se si montano, noterete che sfiorano i supporti carrozzeria posteriori.

Mi sta' anche bene essere criticato per quello che dico, ma mi piacerebbe anche una motivazione.

Ciao!!!!!
[/quote]

Non ? vero che con le GRP l'offset rimane invariato, sono pi? larghe di 3mm ma 1,5 all'interno e 1,5 all'esterno.Quindi bisogna stringere la carreggiata di 3 mm.
Ciaoooooooo
Inviato:
[quote name='stopper' post='904581' date='Dec 12 2008, 11:29 AM'][quote name='luca24372' post='903918' date='Dec 11 2008, 02:16 PM'][quote name='mammuth' post='903906' date='Dec 11 2008, 01:55 PM']ciao ragazzi, intanto non comprendo il discorso di luca in merito al problem sull'offset. Ogni marca di gomme potr? bene fare il cerchio come vuole e con i parametri che ritiene pi? opportuni, star? poi a noi utenti (e non ho detto volutamente piloti) verificarne l'offset e la migliore sotto tutti i gli aspetti.

ciao mammuth[/quote]

Ciao!!!!!
[/quote]

Non ? vero che con le GRP l'offset rimane invariato, sono pi? larghe di 3mm ma 1,5 all'interno e 1,5 all'esterno.Quindi bisogna stringere la carreggiata di 3 mm.
Ciaoooooooo
[/quote]

Se tu avessi letto fino in fondo avresti letto la mia precisazione, comunque grazie.

Sai perche' non trovo giusto non segnalare i diversi offset?

perche' poi non sai discriminare le variazioni per la mescola o per che' magari vari la careggiata.

Come fai a confrontare le varie gomme se devi continuamente variare la careggiata, cosi varia anche il punto di leva sull'ammortizzatore.

ciao
Inviato:
[quote name='luca24372' post='904583' date='Dec 12 2008, 11:37 AM'][quote name='stopper' post='904581' date='Dec 12 2008, 11:29 AM'][quote name='luca24372' post='903918' date='Dec 11 2008, 02:16 PM'][quote name='mammuth' post='903906' date='Dec 11 2008, 01:55 PM']ciao ragazzi, intanto non comprendo il discorso di luca in merito al problem sull'offset. Ogni marca di gomme potr? bene fare il cerchio come vuole e con i parametri che ritiene pi? opportuni, star? poi a noi utenti (e non ho detto volutamente piloti) verificarne l'offset e la migliore sotto tutti i gli aspetti.

ciao mammuth[/quote]

Ciao!!!!!
[/quote]

Ciaoooooooo
[/quote]

Se tu avessi letto fino in fondo avresti letto la mia precisazione, comunque grazie.

Sai perche' non trovo giusto non segnalare i diversi offset?

perche' poi non sai discriminare le variazioni per la mescola o per che' magari vari la careggiata.

Come fai a confrontare le varie gomme se devi continuamente variare la careggiata, cosi varia anche il punto di leva sull'ammortizzatore.

ciao
[/quote]

Non ? una critica ma solo una precisazione.Certamente se ogni produttore farebbe il cerchio con l'offset uguale ad ogni modello renderebbe la cosa pi? semplice.Come dicevi tu non ci sarebbe bisogno ogni volta di dover allargare o stringere il modello per poter provare una gomma o l'altra.
Ciaooooooooooooo
Inviato:
scusate ma credo che il problema di questo differente offset su diverse marche di gomme sia risolvibile in maniera molto rapida! e poi toglietemi una curiosit?: quando vi capita di andare in pista e testare gomme diverse da dover modificare mezza macchina???? faccio una ipotesi: 1 volta all'anno???? (forse), o siete proprio di quella stirpe che provano una gomma e poi per la finale ne montano una differente????
ciao mammuth
Inviato:
Mi permetto un piccolo intervento:

il produttore di gomme o cerchi, di qualunque scala o applicazione, cerca di sfruttare un beneficio nelle sue idee o nella sua economia di scala; l'utilizzatore del prodotto "after-market" deve accertarsi quando ? in gara di attenersi alle regole...

Dal mio punto di vista non credo ci debba essere discussione... Se uno si mette a fare cerchi dovrebbe produrli uguali agli altri ??? E per quale motivo poi la gente dovrebbe scegliere i suoi e NON gli originali o quelli pi? diffusi ??? Non c'? logica in cio.

Oppure questa logica mi sfugge... e di solito mi sfugge poco in questo mondo. Sono curioso.
Ciao a tutti
Inviato:
:wacko: Mi avete fatto venire il mal di testa! :wacko:
Dopo aver riletto pi? volte tutti i post ho visto tanti bei dati e un bell lavoro di confronto tra i vari cerchi e modelli di gomme e produttori....
ma credo comunque che la risposta sia pi? semplice......
Credo che sta nell' interesse del modellista/utente sapere che differenza porta un determinato cerchio piuttosto che un altro ma un produttore di cerchi e/o gomme non ? tenuto a dichiarare ci? che varia dal cerchio originale del determinato modello.....
.... visto che le modifiche apportate sarebbero frutto delle sue esperienze.... poi se ci mettete il fatto che il cerchio mughen uno lo pu? montare sulla kyosho.... la cosa si complica ( dovrebbe fare un tabella di confronto tra quel cerchio e tutte le macchine! :( poi magari il giorno dopo fatte queste comparazioni la "pinco pallino model" produttore del automodello "x" fa una modifica sul suo cerchio.... ed ecco che tu non ti trovi con le misure) Direi che ? una cosa che per chi produce gomme/cerchi non necessaria!!!( dichiarare le varie differenze offset o altre caratteristiche).... :P
Inviato:

[quote name='msxSimone' post='906163' date='Dec 15 2008, 02:01 PM']:wacko: Mi avete fatto venire il mal di testa! :wacko:
Dopo aver riletto pi? volte tutti i post ho visto tanti bei dati e un bell lavoro di confronto tra i vari cerchi e modelli di gomme e produttori....
Credo che sta nell' interesse del modellista/utente sapere che differenza porta un determinato cerchio piuttosto che un altro ma un produttore di cerchi e/o gomme non ? tenuto a dichiarare ci? che varia dal cerchio originale del determinato modello.....
.... visto che le modifiche apportate sarebbero frutto delle sue esperienze.... poi se ci mettete il fatto che il cerchio mughen uno lo pu? montare sulla kyosho.... la cosa si complica ( dovrebbe fare un tabella di confronto tra quel cerchio e tutte le macchine! :( poi magari il giorno dopo fatte queste comparazioni la "pinco pallino model" produttore del automodello "x" fa una modifica sul suo cerchio.... ed ecco che tu non ti trovi con le misure) Direi che ? una cosa che per chi produce gomme/cerchi non necessaria!!!( dichiarare le varie differenze offset o altre caratteristiche).... :P[/quote]

La discussione sugli offset e' nata perche' io e penso non solo, pensavo che comprando gomme fatte per un certo modello, il cerchio rispettasse le caratteristiche del progetto della macchina.

Quando parlo delle caratteristiche del cerchio intendo solo le dimensioni relative all'offset, per il resto il produttore puo' anche adottare la rigidezza, il diametro o il disegno delle razze come vuole, in base alle proprie esigenze.

Quello che dico puo' essere una cavolata per molti, ma se compro un'altra marca di gomme sempre per lo stesso modello di auto, e l'offset e' differente, sarebbe importante che il produttore lo comunicasse; questo perche' se io devo modificare i pivot per riadattare la careggiata modifico anche il comportamento dell'ammortizzatore, e questo non mi sembra poco, perche' a quel punto non sai se il modello va' meglio o peggio per la mescola o per la variazione delle geometrie della macchina.

Poi altra cosa, io devo essere libero di cambiare marca di gomme senza toccare il mio assetto dal punto di vista della careggiata, mi puo' anche capitare di voler provare diverse mescole di varie ditte senza dover rimettere la macchina sul setup, chi fa' modellismo non sono solo i piloti sponsorizzati che usano solo un certo tipo di gomma, ma anche quelli comuni che cercano di trovare la mescola con il giusto rapporto prezzo/qualita' e magari in cassetta ne hanno diversi tipi.

Il concetto che ho espresso non mi sembra cosi' difficile da capire, sono stato attaccato per aver detto una cosa che dovrebbe essere nella norma.

Ciao!!!!

Inviato:

[quote name='luca24372' post='906238' date='Dec 15 2008, 03:25 PM'][quote name='msxSimone' post='906163' date='Dec 15 2008, 02:01 PM']:wacko: Mi avete fatto venire il mal di testa! :wacko:
.... visto che le modifiche apportate sarebbero frutto delle sue esperienze.... poi se ci mettete il fatto che il cerchio mughen uno lo pu? montare sulla kyosho.... la cosa si complica ( dovrebbe fare un tabella di confronto tra quel cerchio e tutte le macchine! :( poi magari il giorno dopo fatte queste comparazioni la "pinco pallino model" produttore del automodello "x" fa una modifica sul suo cerchio.... ed ecco che tu non ti trovi con le misure) Direi che ? una cosa che per chi produce gomme/cerchi non necessaria!!!( dichiarare le varie differenze offset o altre caratteristiche).... :P[/quote]

La discussione sugli offset e' nata perche' io e penso non solo, pensavo che comprando gomme fatte per un certo modello, il cerchio rispettasse le caratteristiche del progetto della macchina.

Quando parlo delle caratteristiche del cerchio intendo solo le dimensioni relative all'offset, per il resto il produttore puo' anche adottare la rigidezza, il diametro o il disegno delle razze come vuole, in base alle proprie esigenze.

Quello che dico puo' essere una cavolata per molti, ma se compro un'altra marca di gomme sempre per lo stesso modello di auto, e l'offset e' differente, sarebbe importante che il produttore lo comunicasse; questo perche' se io devo modificare i pivot per riadattare la careggiata modifico anche il comportamento dell'ammortizzatore, e questo non mi sembra poco, perche' a quel punto non sai se il modello va' meglio o peggio per la mescola o per la variazione delle geometrie della macchina.

Poi altra cosa, io devo essere libero di cambiare marca di gomme senza toccare il mio assetto dal punto di vista della careggiata, mi puo' anche capitare di voler provare diverse mescole di varie ditte senza dover rimettere la macchina sul setup, chi fa' modellismo non sono solo i piloti sponsorizzati che usano solo un certo tipo di gomma, ma anche quelli comuni che cercano di trovare la mescola con il giusto rapporto prezzo/qualita' e magari in cassetta ne hanno diversi tipi.

Il concetto che ho espresso non mi sembra cosi' difficile da capire, sono stato attaccato per aver detto una cosa che dovrebbe essere nella norma.

Ciao!!!!
[/quote]
Voglio Ripetere il mio concetto pi? semplicemente:
Io Ti do RAGIONE.....
ma penso che ai produttori di Gomme/cerchi non gli interessi......:P
Forse cos? sono stato pi? chiaro?
Non mi sembra di averti attaccato anzi!!!! :rolleyes:

Inviato:

[quote name='msxSimone' post='906254' date='Dec 15 2008, 03:41 PM']Voglio Ripetere il mio concetto pi? semplicemente:
Io Ti do RAGIONE.....
ma penso che ai produttori di Gomme/cerchi non gli interessi......:P
Forse cos? sono stato pi? chiaro?
Non mi sembra di averti attaccato anzi!!!! :rolleyes:[/quote]

Non mi riferivo a te sul fatto di essere attaccato!!!!!! perdonami se ti ho fatto credere cosi'!!!!

Mi dispiace solo che quando ho detto che i produttori non sono tanto corretti a non comunicare le differenze di offset di un determinato cerchio sono stato considerato come una persona che ha detto una fesseria, comunque non ho problemi a riconfermare che non e' tanto corretto fare cerchi di una determinata macchina senza dichiarare che sono differenti per offset dagli originali, che senso ha allora dire che quei cerchi sono per Mugen o Kyosho o Serpent ? tanto sono diversi, e non venitemi a dire che vengono dichiarati cosi solo per il disegno estetico, non ha senso.

Tutto qui.

Ciao!!!!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...