smoke Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 [quote name='novaracer' post='692613' date='Jan 7 2008, 09:41 PM']infatti hai dimenticato un particolare non da poco !!! tutti i motori che prima sembrano una cippa dopo essere passati per le manine fatate di magu diventano missili !!!!![/quote] su questo sono daccordissimo....ho visto come vanno i motori preparati da lui e fanno paura..ma c'e sempre l'eccezzione... Citare
smoke Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 ? per caso lo stesso motore con cui ti ho visto fare na gara e che nn andava na cippa???? [/quote] Beh questa bella battuta di stile dal cosiddetto "CAMPIONE" non me la sarei aspettata, ma come si dice dalle mie parti i morti si contano alla fine della battaglia..........peccato per? che quando hai visto tu quel motore non era neppure parente di come ? adesso, ma va bene lo stesso, l'importante ? che tu sia contento e convinto di quello che dici....................hihihihihi [/quote] caro mio...fino a prova contraria...nn sono il COSIDETTO......ma lo sono effettivamante....contrariamente a qualcun'altro... ? vero che i morti si contano alla fine...ma se nn erro nel ricordare,nella gara disputata lo scorso anno a gaio,nella tua pista di casa...tu che ce le dovevi tanto suonare,in qualifica hai preso una vita.....sbaglio??? Citare
SERPENT950R Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 (modificato) caro mio...fino a prova contraria...nn sono il COSIDETTO......ma lo sono effettivamante....contrariamente a qualcun'altro... ? vero che i morti si contano alla fine...ma se nn erro nel ricordare,nella gara disputata lo scorso anno a gaio,nella tua pista di casa...tu che ce le dovevi tanto suonare,in qualifica hai preso una vita.....sbaglio??? [/quote] Beh forse sei di memoria corta perch? nella gara che menzioni tu favaro ? arrivato primo e secondo sono arrivato io.....tu invece......scusami ma non ti ho visto mica alla fine..............questa te la sei voluta proprio....hihihihihihi Modificato 7 Gennaio 2008 da SERPENT950R Citare
smoke Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 Beh forse sei di memoria corta perch? nella gara che menzioni tu favaro ? arrivato primo e secondo sono arrivato io.....tu invece......scusami ma non ti ho visto mica alla fine..............questa te la sei voluta proprio....hihihihihihi [/quote] vero che nn l'ho finita...ma io parlavo delle qualifiche...eri un po lentino o no??nn l'ho finita per motivi nn dipendenti da me ma questo ? un altro discorso...vorra dire che provero a starti davanti quest'anno allora..o tu sei ancora in f2?? Citare
Mr Happy Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 [quote name='Vortex' post='692515' date='Jan 7 2008, 07:00 PM']Amici . Dipende sempre dalla lega che si usa . Diciamo che il magnesio ( io lo lavoro e fidatevi me ne intendo ) ci sono tante lege ma diciamo che l?esperienza sull campo dell magnesio ? ancora piccola . Tanti fanno il paragone con l?alluminio . Tanto sembra lostesso . Ma invece il magnesio ha le sue caratteristiche che non sempre sono ottime ! Dipende dalla lega . Per esempio io al momento uso una lega che ? molto sicura nella lavorazzione , non aumenta di temperatura ecc . Ma ci sono delle lege ( e fidati anche di questo) che sono anche pericolose . Ho fatto delle brutte esperienze lavorandolo . Il tornio prese fuoco in un attimo!!! Poi dipende se il prodotto e tornito come sembra lo sia quello dei Ninja o se ? un prodotto fuso !!! Datosi che il meteriale diventa sempre piu aprezzato perche leggero non vuol dire che si conosce al profondo come l?alluminio ! Intanto io anche credo che si possano fare dei pezzi per motori in magnesio . Ma la Testa......avrei i miei dubbi se non ? la lega giusta ! Forse con un alluminio che ha una grande percentuale di magnesio . Questo forse si . Come gi? usano da anni sui motori di Motociclette ecc Poi non s? che trattamenti sono stati fatti su quelle teste che spiccano quasi bianche . Qui hanno ricorso a metodi per prevenire l?ossidazzione .....non vuol dire che solo perche il trattamento sia bello e anche idoneo ! Anche qui il magnesio si trova al inizio . Non ci sono quasi trattamenti esistenti validi !!! Io sto sperimentando con un trattamento veramente DOC . Ma questo me lo tengo per me . Poi non sarebbe neanche idoneo per le teste . Comunque . Il magnesio ? molto critico e i studi sono da aprofondire ![/quote] Interessante e costruttivo Vortex.... Effettivamente molte leghe di magnesio prendono fuoco se mal lavorate a velocit? non consone. In pi? ? una cosa difficile da vedere in quanto la fiamma ? "bianca" e la temperatura diventa elevatissima in pochi secondi. La lega usata per le teste ? probabilmente meno "sensibile"; l'ossidazione facilmente riscontrabile in un pezzo grezzo lavorato e poi lasciato in cantina (si forma una patina biancastra all'esterno) ? combattibile in un bagno BASICO anzich? ANODICO oppure con apposite verniciature a protezione. I trattamenti di colore "panna" visti su GRP e Sirio sono quelli commercialmente pi? conosciuti mentre quello adottato da OS pare essere un trattamento BASICO. Le opinioni possono essere differenti... Cos? come qualcuno crede che OS sia "tornata indietro" ad una testa alluminio xch? il magnesio dava problemi. Certi riscontri si hanno sul campo; non a quello della domenica dove c'? gente che la vite del carburatore non s? nemmeno cos'?... Ci vuole una certa eleganza per capire che alcuni prodotti non sono per tutti... far? "fashion" ma necessita sempre di gente che il cacciavite non lo usa per pulirsi le orecchie... Io la consiglio... Non la uso in pista xch? NON pratico la categoria... Se la praticassi cercherei il modo di farla andare... tutto qu?. Ciao. Citare
SERPENT950R Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 [/quote] vero che nn l'ho finita...ma io parlavo delle qualifiche...eri un po lentino o no??nn l'ho finita per motivi nn dipendenti da me ma questo ? un altro discorso...vorra dire che provero a starti davanti quest'anno allora..o tu sei ancora in f2?? [/quote] Scusa ma mi pare che i regolamenti amsci quest'anno siano un p? cambiati, non mi dire che non lo sai??? Non so ancora se rinnovare la tessera amsci oppure no, ma se decidessi di iscrivermi anche quest'anno mi iscriverei sicuramente in F atti un esame di coscenza prima di parlare a vanvera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. le gare non si fanno in qualifica ma in finale, dovresti saperlo bene oramai........... CHIEDO SCUSA A TUTTI GLI ALTRI UTENTI PER QUESTO MIO O.T. CONTINUATO!!!!!!!!!!! Citare
PietraEB4 Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 [quote name='Matt' post='692406' date='Jan 7 2008, 04:21 PM']per l'off concordo con te, sono in molti ad utilizzarla, con indubbi vantaggi... Per il pista, diciamo che il gioco non vale la candela, a fronte dei vantaggi ci sono troppi punti critici, in paratica con una testa standard, si ha un innalzamento della temperatura, con un assestamento ad un dato valore, con la testa in magnesio, la temperatura continua a salire, almeno cosi' succede sul pista. E' stata provata a Cordoba, e subito scartata, forse col tempo si riuscir? a trovarci una soluzione che permetta di utilizzarla... anche perche' a dirla tutta fa molto Racing... E quando una cosa e' fashion e' dura dire che non va....[/quote] non concordo assolutissimamente... io avevo messo sulla mia pista una testata normale e per prova ho montato una testata in magnesio, da quel giorno ? cambiato il motore.. la testata in magnesio ? meglio perch? riesce a disperdere il calore molto meglio rispetto ad una testata normale infatti le testate in magnesio per il rally sono molto consigliate visto che il motore si trova chiuso ed ha una presa d'aria piccola il magnesio riesce a disperdere meglio il calore cos? il motore resiste pi? a lungo all'interno di una carrozzeria chiusa...vedi la line boss ningia e falcon, per il rally sono in magnesio... Citare
Rollo82 Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 [quote name='PietraEB4' post='692758' date='Jan 7 2008, 11:32 PM'][quote name='Matt' post='692406' date='Jan 7 2008, 04:21 PM']per l'off concordo con te, sono in molti ad utilizzarla, con indubbi vantaggi... Per il pista, diciamo che il gioco non vale la candela, a fronte dei vantaggi ci sono troppi punti critici, in paratica con una testa standard, si ha un innalzamento della temperatura, con un assestamento ad un dato valore, con la testa in magnesio, la temperatura continua a salire, almeno cosi' succede sul pista. E' stata provata a Cordoba, e subito scartata, forse col tempo si riuscir? a trovarci una soluzione che permetta di utilizzarla... anche perche' a dirla tutta fa molto Racing... E quando una cosa e' fashion e' dura dire che non va....[/quote] non concordo assolutissimamente... io avevo messo sulla mia pista una testata normale e per prova ho montato una testata in magnesio, da quel giorno ? cambiato il motore.. la testata in magnesio ? meglio perch? riesce a disperdere il calore molto meglio rispetto ad una testata normale infatti le testate in magnesio per il rally sono molto consigliate visto che il motore si trova chiuso ed ha una presa d'aria piccola il magnesio riesce a disperdere meglio il calore cos? il motore resiste pi? a lungo all'interno di una carrozzeria chiusa...vedi la line boss ningia e falcon, per il rally sono in magnesio... [/quote] mi sa che non ti sei letto tutta la discussione... grp infatti ? tornata all'alluminio. sui materiali secondo me c'? molto da discutere, ogni casa ha le sue "idee" (per fortuna) e a seguito di test etc fanno prove per verificare quello che credono sia migliore. ad esempio sirio mi sembra sia rimasta l'unica casa a proporre un motore pista top di gamma con accoppiamento AAC. probabilmente l'AAC con il magnesio non va bene. per? una domandina posso farla da imbecille? quanto pesa in meno la testa di un ninja da pista mrt in magnesio rispetto a quella in alluminio di un ninja normale? ho detto ninja perch? in commercio ? il pi? facile da confrontare... x kirk: lascia perdere, le prove falle fare ad altri. direi che puoi continuare coi tuoi sirietti che vanno da paura! Citare
SERPENT950R Inviato: 7 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 7 Gennaio 2008 x ROLLO: il peso di una testa in magnesio ? circa di 1/3 della stessa in alluminio, quindi stiamo parlando di un notevole risparmio di peso ed anche di un abbassamento del baricentro di conseguenza......... Citare
Rollo82 Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 beh non ? che pesino una follia ste teste in alluminio! sinceramente non ne ho mai pesata una ma diamine, quanto peser?? 1/3 di poco ? cmq poco... vero che ? la parte pi? alta della macchina, per?... boh, aspettiamo sviluppi ulteriori, fin quando non si sa come va veramente meglio la testa in alluminio che tanto c'? ancora molto da lavorare per alleggerire i POLLICI Citare
STE-GPS Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='Mr Happy' post='692662' date='Jan 7 2008, 09:39 PM'][quote name='Vortex' post='692515' date='Jan 7 2008, 07:00 PM']Amici . Dipende sempre dalla lega che si usa . Diciamo che il magnesio ( io lo lavoro e fidatevi me ne intendo ) ci sono tante lege ma diciamo che l?esperienza sull campo dell magnesio ? ancora piccola . Tanti fanno il paragone con l?alluminio . Tanto sembra lostesso . Ma invece il magnesio ha le sue caratteristiche che non sempre sono ottime ! Dipende dalla lega . Per esempio io al momento uso una lega che ? molto sicura nella lavorazzione , non aumenta di temperatura ecc . Ma ci sono delle lege ( e fidati anche di questo) che sono anche pericolose . Ho fatto delle brutte esperienze lavorandolo . Il tornio prese fuoco in un attimo!!! Poi dipende se il prodotto e tornito come sembra lo sia quello dei Ninja o se ? un prodotto fuso !!! Datosi che il meteriale diventa sempre piu aprezzato perche leggero non vuol dire che si conosce al profondo come l?alluminio ! Intanto io anche credo che si possano fare dei pezzi per motori in magnesio . Ma la Testa......avrei i miei dubbi se non ? la lega giusta ! Forse con un alluminio che ha una grande percentuale di magnesio . Questo forse si . Come gi? usano da anni sui motori di Motociclette ecc Poi non s? che trattamenti sono stati fatti su quelle teste che spiccano quasi bianche . Qui hanno ricorso a metodi per prevenire l?ossidazzione .....non vuol dire che solo perche il trattamento sia bello e anche idoneo ! Anche qui il magnesio si trova al inizio . Non ci sono quasi trattamenti esistenti validi !!! Io sto sperimentando con un trattamento veramente DOC . Ma questo me lo tengo per me . Poi non sarebbe neanche idoneo per le teste . Comunque . Il magnesio ? molto critico e i studi sono da aprofondire ![/quote] Interessante e costruttivo Vortex.... Effettivamente molte leghe di magnesio prendono fuoco se mal lavorate a velocit? non consone. In pi? ? una cosa difficile da vedere in quanto la fiamma ? "bianca" e la temperatura diventa elevatissima in pochi secondi. La lega usata per le teste ? probabilmente meno "sensibile"; l'ossidazione facilmente riscontrabile in un pezzo grezzo lavorato e poi lasciato in cantina (si forma una patina biancastra all'esterno) ? combattibile in un bagno BASICO anzich? ANODICO oppure con apposite verniciature a protezione. I trattamenti di colore "panna" visti su GRP e Sirio sono quelli commercialmente pi? conosciuti mentre quello adottato da OS pare essere un trattamento BASICO. Le opinioni possono essere differenti... Cos? come qualcuno crede che OS sia "tornata indietro" ad una testa alluminio xch? il magnesio dava problemi. Certi riscontri si hanno sul campo; non a quello della domenica dove c'? gente che la vite del carburatore non s? nemmeno cos'?... Ci vuole una certa eleganza per capire che alcuni prodotti non sono per tutti... far? "fashion" ma necessita sempre di gente che il cacciavite non lo usa per pulirsi le orecchie... Io la consiglio... Non la uso in pista xch? NON pratico la categoria... Se la praticassi cercherei il modo di farla andare... tutto qu?. Ciao. [/quote] Se si vuole togliere la patina di ossido naturale che si forma sul magnesio, andrebbe immerso nell'acido solforico per pochi secondi e a una percentuale di acido giusta, al contrario dell'alluminio che va immerso nella soda. Le teste bianche GRP e Sirio sono cosi' perche dovrebbe essere sempre la stessa ditta che fa' il trattamento (stesso colore venuto anche a noi quindi colore base per il magnesio) e tutte sono "anodizzate" in una soluzione basica, non e' possibille trattarle in una soluzione acida. La testa dell'OS dovrebbe essere nera perche' hanno trovato il modo di colorarla dopo il bagno estetico, mi spiace dirlo ma gli omini con gli occhi mandorla sono bravi in questo campo...... Abbiamo fatto prove su prove per trattare il magnesio, credo che alla fine il trucco sia una corrente di lavoro diversa rispetto all'alluminio e che debba essere data a picchi continui e costanti. Ciao Ste Citare
STE-GPS Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='Matt' post='692828' date='Jan 8 2008, 08:55 AM']Ste, io so che le prime teste Sirio in magnesio erano anch'esse di colore nero, poi si sono resi conto che il processo che portava al colore nero era lungo e impiegava dei materiali pericolosissimi, e hanno preferito ritornare al classico bianco.... puo' essere??[/quote] Sinceramente non so, ma puo' essere. Il bianco latte, come ti ho detto e' il colore base e immediato, come il grigio/argento per l'alluminio. Ciao Ste Citare
Kirk Inviato: 8 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 Ho girato la risposta direttamente a Redaelli che usa e vende sirio da rally, rispetto alla testata dell'RR si guadagnano 27 grammi, rispetto a quella pi? gererosa dell'rr sti se ne guadagnano 35, nell'off viene usata moltissimo anche in estate, lui la st? testando da novembre e va benissimo, ovvio poi bisogna vedere in estate come si comporta, ha aggiunto che cmq. tiene il carter pi? caldo migliorando la potenza ai bassi regimi.... tale testa va stretta a caldo, quindi un buon riscaldamento a banco e poi stretta delle viti bye bye Citare
Riddick87 Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='PietraEB4' post='692758' date='Jan 7 2008, 11:32 PM']non concordo assolutissimamente... io avevo messo sulla mia pista una testata normale e per prova ho montato una testata in magnesio, da quel giorno ? cambiato il motore.. la testata in magnesio ? meglio perch? riesce a disperdere il calore molto meglio rispetto ad una testata normale infatti le testate in magnesio per il rally sono molto consigliate visto che il motore si trova chiuso ed ha una presa d'aria piccola il magnesio riesce a disperdere meglio il calore cos? il motore resiste pi? a lungo all'interno di una carrozzeria chiusa...vedi la line boss ningia e falcon, per il rally sono in magnesio...[/quote] No, che il magnesio smaltisca pi? calore dell'alluminio per unit? di superficie non ? esatto, anche se parliamo di leghe ? la stessa cosa. Che poi per il fatto del minor peso specifico (1.8kg/dmcubo contro i 2.7 dell'alluminio) possiamo maggiorare la testa, allora il discorso si complica.. Citare
sais Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 io l'ho usata + volte con l'1:10 (ovviamente sirio) e sono rimasto + ke soddisfatto... Citare
Rivettone Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='Matt' post='692828' date='Jan 8 2008, 08:55 AM']Ste, io so che le prime teste Sirio in magnesio erano anch'esse di colore nero, poi si sono resi conto che il processo che portava al colore nero era lungo e impiegava dei materiali pericolosissimi, e hanno preferito ritornare al classico bianco.... puo' essere??[/quote] NO... il nero era una prova estetica. Punto. L'OS non produce pi? le teste in magnesio semplicemente perch? hanno un problema... Il magnesio dissipa MENO dell'alluminio Il peso specifico ? favorevole per 2/3 circa; 1.75 il magnesio e 2.6 l'alluminio (Kg/dm3). Cio? un pezzo in magnesio pesa lo 0,67% di uno in alluminio... Ipotizziamo che una testa pesa 110g ? In magnesio ? pari a 73,70g. Adesso basta perch? se ne ? discusso fin troppo e nessuno che ne abbia una vera idea... In bocca al lupo... Citare
jeanpaul Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='Rivettone' post='692349' date='Jan 7 2008, 02:40 PM'][quote name='Matt' post='692247' date='Jan 7 2008, 11:57 AM']La testa in magnesio per il 3.5 da Pista, e quindi anche per l'RR non va bene, nel senso, che non e' propedeutica! La temperatura continua a salire, in quanto il magnesio non dissipa. Si usa sull'1/10 ma solo per le manche di qualifica, per una finale il rischio di cucinare tutto e' troppo alto. Da quello che dicono sull'1/10 da un vantaggio ai bassi regimi... il perche' non lo so...[/quote] Non s? per te cosa significhi "propedeutico"... Sicuramente la testa da off v? anche sul rally ed io non ho riscontrato inconvenienti di sorta. Anzi, la "criticit?" della carburazione dovuta ad un minor dissipamento del calore, nel rally dovrebbe essere meno accentuata visto la probabile maggior velocit? della categoria rispetto all'off... Non s? se l'impegno ? troppo gravoso per il motore ma non credo... Io personalmente l'ho testata sull'off e PER ME v? che ? una meraviglia tanto che ultimamente l'hanno usata tutti quelli che conosco... Io la consiglio per l'off sicuramente... Per il rally e la pista direi che potete anche provare ad affrontare la spesa per testarla; a 76 euri non ce ne sono optional che vi fanno guadagnare cos? tanto... [/quote] io ho un sirio cl 7b (off), mi dite qualche sito dove posso acquistara la testata in magnesio??? grazieeeeeeeee Citare
Rollo82 Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [url="http://www.hobbyredaelli.com/shop/product_info.php?products_id=1256&osCsid=bb4bda110904a5ecfd60165da7516726"]http://www.hobbyredaelli.com/shop/product_...d60165da7516726[/url] Citare
Mago Zurlì Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [quote name='Rivettone' post='692902' date='Jan 8 2008, 11:16 AM'][quote name='Matt' post='692828' date='Jan 8 2008, 08:55 AM']Ste, io so che le prime teste Sirio in magnesio erano anch'esse di colore nero, poi si sono resi conto che il processo che portava al colore nero era lungo e impiegava dei materiali pericolosissimi, e hanno preferito ritornare al classico bianco.... puo' essere??[/quote] NO... il nero era una prova estetica. Punto. L'OS non produce pi? le teste in magnesio semplicemente perch? hanno un problema... Il magnesio dissipa MENO dell'alluminio Il peso specifico ? favorevole per 2/3 circa; 1.75 il magnesio e 2.6 l'alluminio (Kg/dm3). Cio? un pezzo in magnesio pesa lo 0,67% di uno in alluminio... Ipotizziamo che una testa pesa 110g ? In magnesio ? pari a 73,70g. Adesso basta perch? se ne ? discusso fin troppo e nessuno che ne abbia una vera idea... In bocca al lupo... [/quote] Scusami, volevo fare una precisazione: ho visto che l'OS ha ripreso a fare le teste in magnesio sia per 2,1 SpecII sia per il VZB se non erro ( tra parentesi di colore nero!!!). Solo per farlo presente, scusate! Citare
smoke Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 [ Scusa ma mi pare che i regolamenti amsci quest'anno siano un p? cambiati, non mi dire che non lo sai??? Non so ancora se rinnovare la tessera amsci oppure no, ma se decidessi di iscrivermi anche quest'anno mi iscriverei sicuramente in F atti un esame di coscenza prima di parlare a vanvera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. le gare non si fanno in qualifica ma in finale, dovresti saperlo bene oramai........... CHIEDO SCUSA A TUTTI GLI ALTRI UTENTI PER QUESTO MIO O.T. CONTINUATO!!!!!!!!!!! [/quote] ho capito che se ti iscrivi,lo fai in categoria f.....ma devi decidere se f1 o f2....o questo ancora nn lo sai??io nn devo farmi esami di coscenza,in quanto contrariamente ad altra gente.....nn parlo a vanvera... Citare
Mago Zurlì Inviato: 8 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 8 Gennaio 2008 Mi auguro che Stefano corra in F1... credo che sia velocino per la F2 (almeno mi sembra!!!) e a lui non piace "rubare le caramelle ai bambini" (senza offesa per nessuno s'intende!!!): a lui piacciono le sfide, misurarsi con i pi? forti e sudarsi la vittoria quando arriva. Rag?, lo avete visto correre tutti e non ? un "tappo" o sbaglio??? Detto ci?, perpiacere, placate gli animi, "cattivi" in pista ma sempre con rispetto per tutti! E anche nel forum, cercate di dare un'idea di serenit? ai nuovi arrivati, senn? si fanno subito un'idea sbagliata di questo hobby Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.