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Inviato:

ma insomma egidio allora gli ammortizzatori se li metti in modo dislessico tangente al braccetto sotto diventano piu morbidi si o no? :blink:

Si, ma solo se consideri la derivata prima e seconda rispetto la curva descritta dal moto del braccio della sospensione... :ph34r::blink::blink:

Inviato:

:wacko: ah ok quindi se tengo gli ammo inclinati con olio 35 wt e li metto dritti diventa36 wt o di piu? c'e una scala direttamente proporzionale per diligere questo dilemma? -_-

ma poi alla luce di questo ma egidio 30 anni di modellsmo e ha 50 e passa anni ,ma fino ai 20 anni che minchia ha fatto? :lol:

Inviato:

mamma mia che bordello.......................................... fai una cosa abbassa + che puoi gli amm sia davanti che dietro e gira e gira e gira poi senza cambiare assetto alza gli amm sia davanti che dietro e vedi la differenza di comportamento del modello forse ? la cosa + semplice e veloce x capire cosa cambia in una maniera e/o nell'altra <_< e poi gira e gira e gira e gira e gira -FAI MISCELA- e gira e gira e DIVERTITI .......................... :D:D:D:D:D:D

Inviato:

io vogli sapere egidio che minchia faceva 30 anni fa! -_-

quello che fa anche adesso welcome....

cerca di conquistare il mondo :D:D:D:D:D:D

e mignolo col prof prof prof prof prof prof prof :D:D:D

:lol::lol::lol:

Inviato:

...e non confonderti col pisello: solo quello, se ? dritto diventa pi? duro!!!

Egidio, questa volta sono io che mi permetto di correggerti:

Il pisello si raddrizza quando diventa duro... e non il viceversa.. :lol::lol::lol::lol:

Inviato:

...e non confonderti col pisello: solo quello, se ? dritto diventa pi? duro!!!

Egidio, questa volta sono io che mi permetto di correggerti:

Il pisello si raddrizza quando diventa duro... e non il viceversa.. :lol::lol::lol::lol:

Si...il tuo...che ? normale!!!

IL MIO E' TUNED!!!!! :P:P:P

Inviato:

:P be' mi sa' che piu' l'inclini piu' il macchinino tende a puntare piu' li abbassi tende a puntare di meno,ma non drovresti basarti solo sugli ammortizzatiri pure sul caster,i colteelli, e la campanatura....

:P:P:P:):)

Inviato:

:P be' mi sa' che piu' l'inclini piu' il macchinino tende a puntare piu' li abbassi tende a puntare di meno,ma non drovresti basarti solo sugli ammortizzatiri pure sul caster,i colteelli, e la campanatura....

:P:P:P:):)

adesso non forzare...

Inviato:

:P:P mozzolino vai a giocare con le bambole :D:D

ooooo marcoooooooooo

i coltelli intendo la barra anteriore :P:P

domenica in pista facciamo i conti.. :D ...poi vediamo chi ? + mozzolino :lol::lol: ...

  • 10 years later...
Inviato:

Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta.

Inviato:
21 ore fa, steve71 dice:

Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta.

Ciao steve, ma è un aggiornamento ad una discussione di 11 anni fa?

  • 4 years later...
Inviato: (modificato)

Bagnato o asciutto / umido o secco, domanda errata perchè asfalto e terra hanno spesso comportamenti opposti in queste condizioni è per questo che non vi capite. (per non parlare di pista in riscaldamento e raffreddamento ecc...)

Parliamo di "Basso o Alto" GRIP, se teniamo come da Vostra ipotesi di non variare la molla e l'olio dovremo in linea di massima fare,

Basso Grip mettere gli ammortizzatori più sdraiati perchè: abbiamo meno carico a disposizione, ammorbidiamo il sistema, aumentiamo il tempo per il trasferimento dei carichi che essendo bassi li possiamo concentrare meglio, il veicolo diventa più facile da guidare e più tondo, la macchina è meno nervosa e ci permette una guida più rilassata, trasferendo più lentamente possiamo correggere meglio perchè risulta più prevedibile.

Alto Grip mettere gli ammortizzatori più verticali perchè:  abbiamo piu' carico a disposizione, induriamo il sistema, diminuiamo il tempo per il trasferimento di carichi e quindi siamo più veloci, la macchina è più reattiva, meno prevedibile, ecc.

Per chi vuole approfondire meglio l'argomento:

Generalmente "si parla di ellisse di Kamm": l'ellisse è il punto massimo di grip che si puo' ottenere dai nostri pneumatici, il gioco è avere un sistema "pilota mezzo" che viaggia sul limite dell' ellisse uscendo anche per brevissimi istanti, il più veloce possibile e con la macchina più reattiva ma accettabile da guidare.

Il limite quindi resta il grip che ricordo che è molto influenzato ma fino a un certo limite poi diventa inverso dalla forza peso applicata al pneumatico, più peso più grip fino a quando non si esce dall'ellisse.

Ho risposto a questo vecchi trend perchè mi sembra interessante  ma molto confusionario.

Un pilota forte da uno debole guida macchine più reattive generalmente con meno angoli e più veloci nei trasferimenti.

Mi dimenticavo una cosa essenziale con ammortizzatori sdraiati: Basso Grip, dovete abbassare il centro di rollio che deve allontanarsi dal centro di gravità in modo che rolli di più...  e viceversa con Alto Grip. 

Tutte opinioni personali, cosa ne pensate....

 

   

 

 

Modificato da FAA

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