welkomtothejung Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 quindi se sdraio gli ammortizzatori l'idraulica diventa piu dura annnnnnn ora ho capito! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 (modificato) Ancora??? Welk...mettiti gli ammortizzatori sdraiati sugli stick e sui pollici...... Forse vai meglio!!! ...e non confonderti col pisello: solo quello, se ? dritto diventa pi? duro!!! Modificato 28 Dicembre 2006 da Teresa Citare
welkomtothejung Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 ma insomma egidio allora gli ammortizzatori se li metti in modo dislessico tangente al braccetto sotto diventano piu morbidi si o no? Citare
Pupillo Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 ma insomma egidio allora gli ammortizzatori se li metti in modo dislessico tangente al braccetto sotto diventano piu morbidi si o no? Si, ma solo se consideri la derivata prima e seconda rispetto la curva descritta dal moto del braccio della sospensione... Citare
welkomtothejung Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 ah ok quindi se tengo gli ammo inclinati con olio 35 wt e li metto dritti diventa36 wt o di piu? c'e una scala direttamente proporzionale per diligere questo dilemma? ma poi alla luce di questo ma egidio 30 anni di modellsmo e ha 50 e passa anni ,ma fino ai 20 anni che minchia ha fatto? Citare
ravex Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 mamma mia che bordello.......................................... fai una cosa abbassa + che puoi gli amm sia davanti che dietro e gira e gira e gira poi senza cambiare assetto alza gli amm sia davanti che dietro e vedi la differenza di comportamento del modello forse ? la cosa + semplice e veloce x capire cosa cambia in una maniera e/o nell'altra e poi gira e gira e gira e gira e gira -FAI MISCELA- e gira e gira e DIVERTITI .......................... Citare
welkomtothejung Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 io vogli sapere egidio che minchia faceva 30 anni fa! Citare
lollofenix Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 io vogli sapere egidio che minchia faceva 30 anni fa! quello che fa anche adesso welcome.... cerca di conquistare il mondo e mignolo col prof prof prof prof prof prof prof Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 (modificato) Welk...30 anni f? io correvo con le moto da cross.....e trombavo!!! Ora corro con i modelli.....e trombo molto meno..... ...e poi non ho oltre 50 anni.....ne ho 47!!! Modificato 28 Dicembre 2006 da Teresa Citare
ORION Inviato: 28 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 28 Dicembre 2006 io vogli sapere egidio che minchia faceva 30 anni fa! quello che fa anche adesso welcome.... cerca di conquistare il mondo e mignolo col prof prof prof prof prof prof prof Citare
Badlucifer Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 Chiedo umilmente perdono... non avevo notato questa discussione! Adesso aopo averla letta ho le idee mollllto pi? chiare!! Citare
PMC Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 ...e non confonderti col pisello: solo quello, se ? dritto diventa pi? duro!!! Egidio, questa volta sono io che mi permetto di correggerti: Il pisello si raddrizza quando diventa duro... e non il viceversa.. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 ...e non confonderti col pisello: solo quello, se ? dritto diventa pi? duro!!! Egidio, questa volta sono io che mi permetto di correggerti: Il pisello si raddrizza quando diventa duro... e non il viceversa.. Si...il tuo...che ? normale!!! IL MIO E' TUNED!!!!! Citare
bornboss Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 be' mi sa' che piu' l'inclini piu' il macchinino tende a puntare piu' li abbassi tende a puntare di meno,ma non drovresti basarti solo sugli ammortizzatiri pure sul caster,i colteelli, e la campanatura.... Citare
Boss90 Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 be' mi sa' che piu' l'inclini piu' il macchinino tende a puntare piu' li abbassi tende a puntare di meno,ma non drovresti basarti solo sugli ammortizzatiri pure sul caster,i colteelli, e la campanatura.... adesso non forzare... Citare
welkomtothejung Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 i coltelli? ma non siamo mica in cucina! Citare
bornboss Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 mozzolino vai a giocare con le bambole ooooo marcoooooooooo i coltelli intendo la barra anteriore Citare
Boss90 Inviato: 29 Dicembre 2006 Segnala Inviato: 29 Dicembre 2006 mozzolino vai a giocare con le bambole ooooo marcoooooooooo i coltelli intendo la barra anteriore domenica in pista facciamo i conti.. ...poi vediamo chi ? + mozzolino ... Citare
steve71 Inviato: 27 Settembre 2017 Segnala Inviato: 27 Settembre 2017 Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta. Citare
Dymanet Inviato: 28 Settembre 2017 Segnala Inviato: 28 Settembre 2017 21 ore fa, steve71 dice: Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta. Ciao steve, ma è un aggiornamento ad una discussione di 11 anni fa? Citare
Savarc Inviato: 29 Settembre 2017 Segnala Inviato: 29 Settembre 2017 I tempi del carro di Cugnot😅 Citare
steve71 Inviato: 2 Ottobre 2017 Segnala Inviato: 2 Ottobre 2017 E dopo 11 anno qualcuno ancora non fa capito quindi non mi pare tanto da tempo del carro[emoji16][emoji16][emoji16]Sent from my iPhone using New Forum mobile app Citare
FAA Inviato: 4 Giugno 2022 Segnala Inviato: 4 Giugno 2022 (modificato) Bagnato o asciutto / umido o secco, domanda errata perchè asfalto e terra hanno spesso comportamenti opposti in queste condizioni è per questo che non vi capite. (per non parlare di pista in riscaldamento e raffreddamento ecc...) Parliamo di "Basso o Alto" GRIP, se teniamo come da Vostra ipotesi di non variare la molla e l'olio dovremo in linea di massima fare, Basso Grip mettere gli ammortizzatori più sdraiati perchè: abbiamo meno carico a disposizione, ammorbidiamo il sistema, aumentiamo il tempo per il trasferimento dei carichi che essendo bassi li possiamo concentrare meglio, il veicolo diventa più facile da guidare e più tondo, la macchina è meno nervosa e ci permette una guida più rilassata, trasferendo più lentamente possiamo correggere meglio perchè risulta più prevedibile. Alto Grip mettere gli ammortizzatori più verticali perchè: abbiamo piu' carico a disposizione, induriamo il sistema, diminuiamo il tempo per il trasferimento di carichi e quindi siamo più veloci, la macchina è più reattiva, meno prevedibile, ecc. Per chi vuole approfondire meglio l'argomento: Generalmente "si parla di ellisse di Kamm": l'ellisse è il punto massimo di grip che si puo' ottenere dai nostri pneumatici, il gioco è avere un sistema "pilota mezzo" che viaggia sul limite dell' ellisse uscendo anche per brevissimi istanti, il più veloce possibile e con la macchina più reattiva ma accettabile da guidare. Il limite quindi resta il grip che ricordo che è molto influenzato ma fino a un certo limite poi diventa inverso dalla forza peso applicata al pneumatico, più peso più grip fino a quando non si esce dall'ellisse. Ho risposto a questo vecchi trend perchè mi sembra interessante ma molto confusionario. Un pilota forte da uno debole guida macchine più reattive generalmente con meno angoli e più veloci nei trasferimenti. Mi dimenticavo una cosa essenziale con ammortizzatori sdraiati: Basso Grip, dovete abbassare il centro di rollio che deve allontanarsi dal centro di gravità in modo che rolli di più... e viceversa con Alto Grip. Tutte opinioni personali, cosa ne pensate.... Modificato 4 Giugno 2022 da FAA Citare
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