Vai al contenuto

inclinazione ammortizzatori


Messaggi raccomandati

mamma mia che bordello.......................................... fai una cosa abbassa + che puoi gli amm sia davanti che dietro e gira e gira e gira poi senza cambiare assetto alza gli amm sia davanti che dietro e vedi la differenza di comportamento del modello forse ? la cosa + semplice e veloce x capire cosa cambia in una maniera e/o nell'altra <_< e poi gira e gira e gira e gira e gira -FAI MISCELA- e gira e gira e DIVERTITI .......................... :D:D:D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, steve71 dice:

Mah io dico che le variabili sono moltissime, ma se guardo tutte le macchine da pista e ascoltando che tutti vogliono una macchina che volta tantissimo e guardando il comportamento delle macchine e come sono progettate al posteriore credo che ad una maggiore inclinazione posteriore corrisponda un maggiore scivolamento se poi si ha più tenuta allora c'è da capire che altri parametri intervengono a dare più tenuta.

Ciao steve, ma è un aggiornamento ad una discussione di 11 anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Bagnato o asciutto / umido o secco, domanda errata perchè asfalto e terra hanno spesso comportamenti opposti in queste condizioni è per questo che non vi capite. (per non parlare di pista in riscaldamento e raffreddamento ecc...)

Parliamo di "Basso o Alto" GRIP, se teniamo come da Vostra ipotesi di non variare la molla e l'olio dovremo in linea di massima fare,

Basso Grip mettere gli ammortizzatori più sdraiati perchè: abbiamo meno carico a disposizione, ammorbidiamo il sistema, aumentiamo il tempo per il trasferimento dei carichi che essendo bassi li possiamo concentrare meglio, il veicolo diventa più facile da guidare e più tondo, la macchina è meno nervosa e ci permette una guida più rilassata, trasferendo più lentamente possiamo correggere meglio perchè risulta più prevedibile.

Alto Grip mettere gli ammortizzatori più verticali perchè:  abbiamo piu' carico a disposizione, induriamo il sistema, diminuiamo il tempo per il trasferimento di carichi e quindi siamo più veloci, la macchina è più reattiva, meno prevedibile, ecc.

Per chi vuole approfondire meglio l'argomento:

Generalmente "si parla di ellisse di Kamm": l'ellisse è il punto massimo di grip che si puo' ottenere dai nostri pneumatici, il gioco è avere un sistema "pilota mezzo" che viaggia sul limite dell' ellisse uscendo anche per brevissimi istanti, il più veloce possibile e con la macchina più reattiva ma accettabile da guidare.

Il limite quindi resta il grip che ricordo che è molto influenzato ma fino a un certo limite poi diventa inverso dalla forza peso applicata al pneumatico, più peso più grip fino a quando non si esce dall'ellisse.

Ho risposto a questo vecchi trend perchè mi sembra interessante  ma molto confusionario.

Un pilota forte da uno debole guida macchine più reattive generalmente con meno angoli e più veloci nei trasferimenti.

Mi dimenticavo una cosa essenziale con ammortizzatori sdraiati: Basso Grip, dovete abbassare il centro di rollio che deve allontanarsi dal centro di gravità in modo che rolli di più...  e viceversa con Alto Grip. 

Tutte opinioni personali, cosa ne pensate....

 

   

 

 

Modificato da FAA
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...