Vai al contenuto

Alberi di trasmissione 1/8


Messaggi raccomandati

Ciao

vi chiedo una mano, spero qualcuno possa aiutarmi.

Mi serverebbe sapere diametro e lunghezza degli alberi di trasmissione di qualche 1/8, non so mugen, serpent, sia di quello principale che di quello anteriore. Già il diametro per iniziare andrebbe bene, potrei capire se la mia idea sia realizzabile o meno.

Grazie per la collaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene 

il diametro degli alberi sono da mm 6

 

Questa è un'ottima notizia, grazie !!

Sono identici alle 1/10 allora, ed immagino siano anche più lunghi.

A me serva che siano almeno 2 cm più lunghi rispetto a quelli delle 1/10, secondo te siamo intorno a questa misura, o lo sono di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mugen mrx4 ha l'albero principale (quello del cambio) da 6 mm per 119 mm di lunghezza.

http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?cPath=25_88&products_id=3120

Grazie tante davvero, era proprio quello che mi serviva sapere.

Inoltre la lunghezza di quello mugen è al millimetro quella di cui avevo bisogno.

Non potevo avere risposte più esaurienti, di nuovo grazie.

Un'ultima cosa, invece l'albero anteriore ha lo stesso diametro, 6mm ?

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, non so come ringraziarvi.

Questa compatibilità fra 1/10 ed 1/8 mi ha risolto non poche problematiche per il mio progetto, peccato che l'albero anteriore sia corto, credevo fosse più lungo, invece è uguale a quello della mtx4 per esempio, comunque meglio di niente.

Grazie a tutti.

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero anteriore dell'1/8 dovrebbe essere più lungo di quello della mtx4. Quelli che ho io hanno queste misure:
- mrx3/4 60,2mm
- mtx3 58,9mm
- mtx4 54,9mm
Se comunque ti serve più lungo puoi sempre tagliare a misura quello posteriore

Andavo a memoria e credevo fosse uguale a quello dell' mtx4 comunque grazie per il suggerimento in effetti ci avevo pensato in un primo momento, salvo poi valutare che non è il massimo della semplicità tagliare 6mm di acciaio hss.

Comunque opterò per questa soluzione, per il taglio qualcosa mi invento, a costo di perdere un po' di tempo.

Grazie.

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo questa tua domanda e sapendo quale progetto stai sviluppando, credo di aver intuito il tuo scopo nel voler trovare degli alberi trasmissione piu' lunghi, perche' forse rispecchia una idea che era gia' venuta anche a me in caso di una conversione elettrica di uno scoppio.... Ovvero disassare la cinghia laterale verso l'esterno...

Una cosa su cui pero' avevo ragionato era il discorso sbalzo della cinghia rispetto ai cuscinetti di supporto.... Prova,ma secondo me dovrai aggiungere un cuscinetto con relativi supporti per albero vicino alle stesse puleggie, per non rischiare di storgere il complessivo sotto trazione,ma mantenere le due puleggie alla giusta distanza quando saranno sotto tiro... Non so' se mi sono spiegato...

Modificato da KOMATSU
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, leggendo questa tua domanda e sapendo quale progetto stai sviluppando, credo di aver intuito il tuo scopo nel voler trovare degli alberi trasmissione piu' lunghi, perche' forse rispecchia una idea che era gia' venuta anche a me in caso di una conversione elettrica di uno scoppio.... Ovvero disassare la cinghia laterale verso l'esterno...

Una cosa su cui pero' avevo ragionato era il discorso sbalzo della cinghia rispetto ai cuscinetti di supporto.... Prova,ma secondo me dovrai aggiungere un cuscinetto con relativi supporti per albero vicino alle stesse puleggie, per non rischiare di storgere il complessivo sotto trazione,ma mantenere le due puleggie alla giusta distanza quando saranno sotto tiro... Non so' se mi sono spiegato...

 

Ciao, come mi hai scoperto ?  :D  :D

Ad ogni modo, non ci avevo pensato, comunque le idee vanno e vengono, poi concretizzo molto poco di quello che penso, tanto da aver già quasi abbandonato l'idea. Non che non si possa fare, un paio di centimetri in più non dovrebbero comportare eccessiva flessione, anche se è tutto da vedere, piuttosto mi sono reso conto che non vale la pena, in fondo è solo questione di bilanciamento, posso soprassedere, è un piccolo compromesso che ho dovuto accettare al fine di tenere il baricentro basso e di garantirmi una facile sostituzione della lipo. 

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...