Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ragazzi aiutatemi a capire perche' dalla lettura del calendario gare Amsci 2014 sono rimasto incredulo nel vedere che le prove (seconda e terza) dei campionati italiani 1/8 e 1/10 sono previste insieme e quindi nelle stesse giornate di gara. Immagino che la cosa sia stata pensata per contenere i costi di gestione gara dell' Amsci stessa e (??!!) di coloro che partecipano a tutte e due le categorie. Bene, ma fare 6 gare distinte o farne 4 ( visto che la prima prova e' comunque separata ) non mi sembra un dispendio enorme da parte dell' Amsci considerando che andra' inevitabilmente a perdere numerose iscrizioni da parte di coloro che avevano intenzione di farle entrambe poiché , credetemi , e' al limite delle possibilita' umane pensare di partecipare ad entrambe ed essere competitivi nello stesso week end di gara. Poi se guardiamo i numeri dello scorso anno ci sara' il concreto rischio di trovarci con 170/200 partecipanti ovvero 17 / 20 batterie di qualifica, ma signori dell' Amsci lo sapete quanto ci vuole per fare una serie di 17/20 batterie? 3 ORE !! Che moltiplicato per 4 manche fa 12 ORE !! Poi ci saranno (considerando che ognuna prevede Expert ,F1 e F2) 12 quarti 12 semi e 6 finali !!! Ma correremo anche la notte??!! E le case costruttrici non dicono niente che i loro piloti ingaggiati a inizio anno dovranno fare una scelta per non rischiare di farle male entrambe ??!! Chi mi conosce sa che in tanti anni non mi sono mai schierato contro o polemizzato con l' Amsci ( anche quando sarebbe stato facile ) ma stavolta mi sembra proprio che si vuole dare un colpo di grazia al giuochino! O forse e' stata solo una leggerezza ? Se così fosse si fa ancora in tempo. Parliamone tutti ,Teodoro se ci sei batti un colpo !
  • Like 1
Inviato:

ma sicuro che anno scorso c'erano 100 concorrenti di 1/10 e 100 di 1/8???? secondo me hanno fatto bene.... anche perche' se arriveranno a 80 concorrenti su ambedue le categorie potranno festeggiare.

Inviato:
Bah... A me sembra che dopo il botto (fisiologico) della prima tappa non ci sia stata poi tutta questa affluenza negli anni scorsi, e gare anche di 150 iscritti, se organizzate bene, anche su soli 2 giorni riescono perfettamente e si svolgono senza troppa frenesia.
Poi il discorso di fare tutte e 2 le categorie è soggettivo, nessuno è obbligato ed è riservato solo ad una piccolissima percentuale di piloti.
In questo modo secondo me è avvantaggiato il modellista medio, che magari si organizza con chi fa la categoria diversa e riesce VERAMENTE a contenere i costi.
Fa specie sentire dopo gli "al lupo" degli ultimi tempi che viene invocato il potere dei produttori per fare pressione perché ciò non avvenga, e mi preme ricordare che chi manda avanti la baracca è il modellista medio e pagante (e la salvaguardia di quest'ultimo dovrebbe essere al centro dei pensieri dell'associazione che lo rappresenta) che poi è quello che manda avanti la baracca.
Poi è anche vero che ognuno è libero di pensarla come vuole e questo è solo il mio umile pensiero da non tesserato e addirittura ultimamente da non praticante, e riflettendoci su mi viene da pensare che è solo (in ordine di tempo) l'ennesimo attacco gratuito all'associazione (di cui francamente nulla mi importa) che questa volta pare abbia fatto veramente qualcosa nella direzione giusta e in difesa dei propri associati, come lo statuto recita.
Vero anche è il fatto che quest'ultima, sicuramente in virtù di quanto accaduto in tempi recenti, non riuscirà MAI a mettere tutti d'accordo e qualsiasi cosa faccia troverà sempre chi sarà pronto a darle contro.

Ripeto ancora una volta che questo è solo il mio pensiero.

Auguri a tutti. :)
Inviato:
Non lo so forse hai ragione tu non saranno così tanti quelli che avevano intenzione di farle entrambe ( e forse ci rinunceranno). Pero' i numeri nel totale potrebbero essere veramente tanti (auguriamocelo) così come ho detto prima ; a Bologna ( 2* prova 1/8 2013 ) erano 76 partecipanti e nell' 1/10 solitamente sono sempre di più ( eccezion fatta per l' anno in corso per via di alcune divergenze) quindi arrivare e superare i 150 concorrenti e' molto probabile con il risultato, a mio modesto avviso, di partecipare a una gara da incubo sia per i tempi nei giorni di gara che nella gestione delle prove libere !! Come ha detto prima qualcuno questi sono solo pareri personali , nessuno e' il custode della verita', sono riflessioni fatte in virtù di esperienze maturate. Speriamo che di dovere l' abbia invece valutata attentamente.
Inviato:

....l'idea in sé non è tremenda...in effetti quando si corrono trofei locali o gare regionali, 1/8 e 1/10 corrono lo stesso giorno.

Qualcuno rognerà perché la gommatura non sarà perfetta per una categoria o per l'altra ma alla fine niente di impossibile.

Piuttosto vedo impegnativa la cosa per chi , magari anche per motivi contrattuali, DEVE correre tutte e due le due categorie.... si corre il rischio di farle male entrambe.

.

Inviato:

....l'idea in sé non è tremenda...in effetti quando si corrono trofei locali o gare regionali, 1/8 e 1/10 corrono lo stesso giorno.

Qualcuno rognerà perché la gommatura non sarà perfetta per una categoria o per l'altra ma alla fine niente di impossibile.

Piuttosto vedo impegnativa la cosa per chi , magari anche per motivi contrattuali, DEVE correre tutte e due le due categorie.... si corre il rischio di farle male entrambe.

.

Balestri sarà uno di quelli che da contratto dovra correrle entrambi.

Comunque basta rivedere il numero delle passate edizioni, un tracollo di iscritti spaventoso
Inviato:
Per me é un'ottima idea, perché l'anno scorso i partecipanti sono stati davvero pochi, per cui unificare permette di far lavorare un impianto a pieno e ad avere una bella manifestazione ricca di piloti. Per il risparmio penso sia utile, infatti, gruppi di amici che fino ad oggi hanno pensato di escludere a priori una gara di italiano, oggi possono pensare di poterla fare aiutandosi a vicenda e facendo i recuperi agli altri piloti. É un sistema che già viene usato nei trofei di routine e potrebbe essere essere sdoganato all'italiano.
Onestamente, senza mancare di rispetto agli expert, se uno vuole farsi la doppia categoria, sta tutto il giorno sul palco! Cosa mi frega! Per il problema di 5/6 piloti ci devono rimettere tutti? I soldi in pista li portano gli F1 e gli F2, per cui se si riempiranno di le piste sarà solo un bene! Chissà che non si avvicinino piloti nuovi.

Semplice opinione.
Inviato: (modificato)

credo che l'unico problema possa derivare dal fatto che ci saranno 6 finali da 45 minuti e 12 semifinali da 20  minuti totale 8 ore e 50 minuti di gara ................ , senza contare gli eventuali quarti  ecc ecc, quindi tempi lunghissimi molto difficili da gestire per l'organizzazione , ma da quel che  ho letto nel 2015 anche i campionati europei  1/8 e 1/10 si svolgeranno nello stesso week end e nello stesso impianto , ma in questo caso le finali saranno solo 2 e le semifinali 4,  essendo le due gare in categoria unica  .

come in tutte le cose ci sono i pro e i contro

Modificato da solaroli
Inviato:

Consapevole degli altri pro e contro dal punto di vista delle altre entita' che girano intorno ad una gara (gestore pista, organizzazione, associazione, sponsor etc), vorrei esaminare come si deve organizzare il  pilota (e relativo meccanico) che partecipa ad una sola specialita'.

Siccome ci saranno sicuramente piu' piloti, e quindi piu' manche, il tempo per provare sara' minore per ciascuno, non bastera' solo il venerdi o eventualmente il sabato mattina, ma sara' costretto ad essere in pista dal giovedi, se non dal mercoledi.(magari viaggiando il martedi pomeriggio, sopratutto in caso di pista non conosciuta dal pilota).

Fatti salvi i problemi legati ad organizzarsi con il lavoro e/o con lo studio non vedo quindi riduzione di costi, per tale pilota, anzi...

Forse il pilota/meccanico che partecipa ad entrambe le specialita' risparmia il costo di un viaggio, ma sicuramente lo paga in stress e frenesia per i tempi piu' serrati e la mancanza di tempo per "coccolarsi" la macchina prima di entrare in pista sia per le prove che per le sessioni di gara.

Premesso che ancora non ho una opinione chiara se il tutto sia meglio o peggio, lo scopriremo solo vivendo.... Per ora. a pelle, sarei favorevole al 51% alle prove separate anche per quanto scritto sopra.

Solo io la penso cosi'?

Fabrizio Loppini

• Like 2
Inviato:

credo che l'unico problema possa derivare dal fatto che ci saranno 6 finali da 45 minuti e 12 semifinali da 20  minuti totale 8 ore e 50 minuti di gara ..

E non solo: è difficile che accada ma se tutte le semifinali e finali chiedono i 10 minuti di sospensione tecnica sono già da aggiungerci 3 ore a quelle conteggiate

• Like 1
Inviato:
Io continuerò fino al giorno prima della gara a tenere alta l'attenzione su questo argomento in attesa che "qualcuno " della nostra associazione ci tranquillizzi. Senza nessuna polemica , ma ribadisco che qui non si sono fatti bene i conti. Al di la' dell' eventuale ipotesi di un risparmio ( che non mi convince e come evidenzia anche l' amico Loppini) che incontra evidentemente il consenso di tutti ( me compreso ) , il problema e' che si passa dalle opinioni ( tutte per lo più' condivisibili e vi ringrazio del contributo ) alla matematica. Mi spiego meglio : 6 finali da 45 min. più 12 semi da 20 min. sono non meno di 12 ORE di roba !!!! Tutto nella giornata di domenica senza contare,sempre nella giornata di domenica , l' ultima manche (la quarta ) di tutte le batterie ovvero almeno 2 / 3 ORE e sicuramente qualche quarto di finale per le categorie un po' più numerose. Come e' possibile ?? E che non si pensi di anticipare qualcosa al sabato perché e' ancora più critico della domenica !! Ripeto , mi farebbe piacere sapere che conti hanno fatto..........
Inviato:
Considerati i vostri conteggi sulle tempistiche, pensate sia possibile che diano un taglio al tempo di ogni sessione per recuperare tempo? O meglio, per rientrare con i tempi, di quanto si dovrebbero essere le qualifiche, semifinali e finali? In ordine, sarebbe sufficienti 5 min, 15 min e 30 min?
Inviato:

Considerati i vostri conteggi sulle tempistiche, pensate sia possibile che diano un taglio al tempo di ogni sessione per recuperare tempo? O meglio, per rientrare con i tempi, di quanto si dovrebbero essere le qualifiche, semifinali e finali? In ordine, sarebbe sufficienti 5 min, 15 min e 30 min?

Condivisibile, ovvero, o si riducono i tempi di gara, o si aggiunge un giorno di gara! La seconda ipotesi però comporterebbe un aumento dei costi sostenuti dal modellista.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...