solaroli Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 ho guardato un po i cronologici , Carmine ha il secondo tempo sul giro secco , davanti a gente come Hara , Groskamp , Shimo, ecc. ecc. quindi anche con tutti i più forti presenti stato sarebbe li coi primissimi, e qui non ci sono dubbi, punto . Il Suo provvisorio 8 posto forse è dovuto ai due rifornimenti o a qualche problema , guardando un po i tempi potenzialmente ( per ora ) è da primi tre in qualifica . Forse con tutti gli altri big presenti , ci sarebbero stati un po meno giapponesi nei primi posti, soprattutto se ci fossero stati più giorni per le prove , come è sempre stato, e come sarebbe stato logico e più giusto fare svolgere . Che la pista sia tutt'altro che gommata lo dimostra il fatto che i più veloci hanno migliorato di 12 secondi fra la prima e la seconda manche !!!! , questo mi porta a pensare che se il meteo tiene questi tempi sono destinati ad essere abbassati ancora . Una cosa non so , ci sono in questa gara i finalisti diretti ? ah finalmente qualcuno che parla della gara,a questo mi piace rispondere e risponderò. Carmine ha perso 11 sec non per un rifornimento, ha toccato un cordolo sulla esse che fino a ieri era verniciata di verde ma stamattina hanno messo delle gomme,quindi la macchina è rimasta bloccata per 11 sec, l'urto ha provocato la rottura del cerchio post. e così ha continuato la manche. Domani ci sono tre manche e giovedi l'ultima.Per adesso i finalisti diretti ci sono,se cambia qualcosa vedremo!!!! Ok incrociamo le dita...................e speriamo che il meteo regga....... Citare
Buzz Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Alfonso! vuoi vedere che quella botta a Gubbio ti ha portato bene????? :lol: :lol: :lol: mannagg' a u carmn! Citare
123-antobello Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 I piloti più forti Italiani? credo che l'Italia sia rappresentata dal suo pilota attualmente più forte, non a caso è il campione Italiano categoria EXPERT, inoltre non mi pare che anche al mondiale precedente ci fossero tutti questi "big" come li chiami tu in finale, 5 piloti su 10 erano Giapponesi, sarà un caso? Credo sia utile ricordare che spesso chi scrive su queste pagine una esperienza diretta, anche solo visiva, di questi eventi non la possiede... Per cui ognuno ricorre alle proprie conoscenze probabilmente sottovalutando le tante problematiche che una gara del genere offre. E' cmq abbastanza normale "stupirsi" di vedere il giovane Sahashi che stampa 2 TQ consecutivi... Shimo e Groskamp hanno chiaro l'obbiettivo finale e ci stanno lavorando ma se cominciano a inserirsi i due fratelli, Terauchi e Yokoyama nella lotta al vertice la strada per la vittoria si fa complicata. Specie considerando che Hara l'ha finalmente messa a posto e Meen V è più che contento del suo modello... Raiola rimane l'underdog più veloce e deve solo calmarsi perchè ha una grande chanche a disposizione... Incrociamo le dita... infatti io scrivo sulla base di esperienze visive e non ... e tu stesso mi confermerai come la storia ci insegna che quasi tutti i big che mancano sono SEMPRE stati protagonisti nelle finali europee e mondiali o mi sbaglio? il mio intervento precedente era mirato su quello... :) ciao simone vedo che 5 minuti fa hai mandato una richiesta x giocare scusa ma non posso giocare al criminal casa sono a tokyo con mio figlio a divertirmi.ciao hahaahahahahaa vai alfooooo siamo tutti con te e carmine.. Citare
Raiola Alfonso Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 ha ha sto ancora aspettando i soldi della assicurazione ha tu 6 .potevi venire, unica cosa x me che non si dorme mai sono 1.22 e alla 5 viene la navetta. Citare
cavi683 Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 (modificato) un grande in bocca al lupo ai piloti italiani presenti in giappone! Modificato 8 Ottobre 2013 da cavi683 Citare
tarta Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Dovevi andare anche tu' Cavi a far tribulare quei giapponesi,FORZA ITALIA. Citare
emix Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Vado fuori topic ,ma pur essendo nuovo nn posso nn rispondere a brindisimodel !!! Nn capisco perché tutte le volte che discuti con una persona sbatti sul tavolo il tuo titolo di studio ..!!! Nn è che la tua laurea dia il diritto di sentirti una spanna sopra tutto e tutti !!! Un mondiale e sempre un mondiale o con tizio o con caio ! Nn si vince da solo ! È poi i grandi di cui parli all ' italiano c eranooooo e con tutto il rispetto la coppetta è sulla mensola di casa raiola ... Nn vedo perché al mondiale i valori sarebbero dovuti cambiare .... Forza carmineeee 1 Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Adoro quando si schierano i simpatizzanti di uno piuttosto che dell'altro :D Qualcuno ha i popcorn? Credo che Brindisi sia stato travisato, nel senso che, molto probabilmente i primi 20 posti, con la presenza del Team Italia originariamente iscritto, avrebbe avuto una composizione diversa. Molto probabilmente anche la top 10 Citare
Mr Happy Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Raiola rimane l'underdog più veloce e deve solo calmarsi perchè ha una grande chanche a disposizione... Incrociamo le dita... Una cosa non so , ci sono in questa gara i finalisti diretti ? Domani ci sono tre manche e giovedi l'ultima.Per adesso i finalisti diretti ci sono,se cambia qualcosa vedremo!!!! ...il Mondiale è ancora lungo.... diamo tempo al tempo.... bastassero due qualifiche staremmo freschi.... Sicuramente è ancora lunghissimo , ma ho letto che nei prossimi giorni è prevista pioggia , quindi le qualifiche potrebbero essere già finite . Dunque... spero di esservi di aiuto. - il regolamento IFMAR valido per questa gara (amended May 2013) riporta al paragrafo 2.9 FINALS "l'albero di Natale" con cui si disputeranno le fasi finali ed è espressamente specificato che accederanno alla Finale il 1°,2°,3° e 4° classificato di ogni SEMIfinale PIU' i migliori due cronologici degli esclusi.Quindi NON ci sono finalisti diretti. - al punto 2.10.5 è altresì specificato che, IN CASO DI PIOGGIA, almeno 2 (due) manches devono essere state completate perchè la classifica sia valida e quindi siamo a posto. Tutto "in teoria" perchè i capoccioni dell'Ifmar hanno sempre voglia di tritare i maroni e cercare di fare disputare quante più manche possibili anche se non servono a un caxxo... (la Sola confermerà l'inutile quinta manche di Cordoba 2007; dopo avere cancellato un giorno si sono inventati di fare una manche prima dei recuperi) - PURTROPPO dopo avere corretto la composizione della finale l'Ifmar NON ha adeguato anche i casi di pioggia relativi alla stessa (punto 2.10.1.4) e compaiono quindi ancora solo TRE posti che passano dalle semifinali (perchè considera ancora il vecchio regolamento con i 4 finalisti diretti) in caso di interruzione. In caso di pioggia saranno ovviamente i primi CINQUE di ogni semifinale a passare in finale in quanto NON sono validi i tempi totali per difformità di condizione atmosferica. Per capirci: il vincitore semiA parte col numero 1 e il vincitore semiB col numero 2 e via di questo passo. Poi ci sono ancora un paio di "grey zone" da potere sfruttare ma purtroppo bisognerebbe essere sul posto per agire con prontezza... ANCORA OGGI non è specificato se il tipo di conteggio per le qualifiche sia "round by round" oppure in senso assoluto di prestazione. Qualora si inventassero il "round by round" (che non è specificato e cosi NON dovrebbe essere) l'importante Alfonso è che se rimangono così le batterie -perchè domani viene il diluvio (per te fra 5 ore) e giovedì non riescono a recuperare- tu faccia valere il tempo totale di UNA batteria. Per il ranking totale vale: 1/2, 2/3, 2/4, 3/5, 4/6. Non è ammesso nessun altro tipo di conteggio. Non sono sempre collegato ma se potesse servire un consulto sono a disposizione... Tieni calmo Carmine e digli di non fare minkiate i primi giri che siete "a bolla"... La finale è sabato ed è solo quella che conta. In bocca al lupo. Ciao Citare
cavi683 Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Dovevi andare anche tu' Cavi a far tribulare quei giapponesi,FORZA ITALIA. meglio se parto da qualcosa...diciamo...un pò più modesto che un mondiale. :D Citare
team veleno Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 http://www.youtube.com/watch?v=omOWCIrLDJ0 GRAZIE CLIFF Citare
ivano Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Dovevi andare anche tu' Cavi a far tribulare quei giapponesi,FORZA ITALIA. meglio se parto da qualcosa...diciamo...un pò più modesto che un mondiale. :D e anche giusto quello che dici,pero io sono convinto che il talento ci sarebbe.--pero sappiamo che solo quello non basta.comunque mai dire mai....ciao Citare
cavi683 Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Grazie per la stima, spero un giorno di combinare qualcosa ma per ora parliamo del mondiale e dei nostri portacolori! Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Grazie per la stima, spero un giorno di combinare qualcosa ma per ora parliamo del mondiale e dei nostri portacolori! Cavi non tirartela altrimenti la prossima volta che ci becchiamo ti faccio io il pieno in batteria.!!!! Citare
brindisimodel Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Vado fuori topic ,ma pur essendo nuovo nn posso nn rispondere a brindisimodel !!! Nn capisco perché tutte le volte che discuti con una persona sbatti sul tavolo il tuo titolo di studio ..!!! Nn è che la tua laurea dia il diritto di sentirti una spanna sopra tutto e tutti !!! Un mondiale e sempre un mondiale o con tizio o con caio ! Nn si vince da solo ! È poi i grandi di cui parli all ' italiano c eranooooo e con tutto il rispetto la coppetta è sulla mensola di casa raiola ... Nn vedo perché al mondiale i valori sarebbero dovuti cambiare .... Forza carmineeee Dunque vediamo un po'...io non esibisco il mio titolo di studio sig.emix...non ne ho bisogno :) le pare?? purtroppo e' vero che di filosofia ne ho fatta pochissima , magari il sig.Raiola ne ha fatta piu' di me sai mai?? fatto sta che io ho espresso il mio personalissimo parere senza MAIIIIIIIIII nominare il Raiola ... lo ha notato? ma purtroppo noto con dispiacere che il vostro tifare e' oltre modo scorretto perche' mi state affibbiando parole e concetti che non ho MAI espresso (prova a rileggere i miei post precedenti ) e notera' che non ho mai neanche nominato Raiola e che anzi se lei va a rileggere il post della gara di italiano a Gubbio ho elogiato sia il Raiola pilota per il sorpasso sul bagnato che Raiola Babbo per il cambio gomme piu' azzeccato dell'anno per cui io capisco che siete schierati pero' non diventate poco lucidi...non mi sembra il caso...o no?? io non ho nessun problema con Raiola babbo e figlio , perche' dovrei averne? non ho ne un negozio e ne niente sono uno di quelli che giocano , che cambia spesso marca solo per il gusto di farlo ... quindi mi spiace ma anche tu in questo reply ti arrampichi sugli specchi ... per l'ennesima volta forza italiaaa ! Citare
solaroli Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 (modificato) Raiola rimane l'underdog più veloce e deve solo calmarsi perchè ha una grande chanche a disposizione... Incrociamo le dita... Una cosa non so , ci sono in questa gara i finalisti diretti ? Domani ci sono tre manche e giovedi l'ultima.Per adesso i finalisti diretti ci sono,se cambia qualcosa vedremo!!!! ...il Mondiale è ancora lungo.... diamo tempo al tempo.... bastassero due qualifiche staremmo freschi.... Sicuramente è ancora lunghissimo , ma ho letto che nei prossimi giorni è prevista pioggia , quindi le qualifiche potrebbero essere già finite . Dunque... spero di esservi di aiuto. - il regolamento IFMAR valido per questa gara (amended May 2013) riporta al paragrafo 2.9 FINALS "l'albero di Natale" con cui si disputeranno le fasi finali ed è espressamente specificato che accederanno alla Finale il 1°,2°,3° e 4° classificato di ogni SEMIfinale PIU' i migliori due cronologici degli esclusi.Quindi NON ci sono finalisti diretti. - al punto 2.10.5 è altresì specificato che, IN CASO DI PIOGGIA, almeno 2 (due) manches devono essere state completate perchè la classifica sia valida e quindi siamo a posto. Tutto "in teoria" perchè i capoccioni dell'Ifmar hanno sempre voglia di tritare i maroni e cercare di fare disputare quante più manche possibili anche se non servono a un caxxo... (la Sola confermerà l'inutile quinta manche di Cordoba 2007; dopo avere cancellato un giorno si sono inventati di fare una manche prima dei recuperi) - PURTROPPO dopo avere corretto la composizione della finale l'Ifmar NON ha adeguato anche i casi di pioggia relativi alla stessa (punto 2.10.1.4) e compaiono quindi ancora solo TRE posti che passano dalle semifinali (perchè considera ancora il vecchio regolamento con i 4 finalisti diretti) in caso di interruzione. In caso di pioggia saranno ovviamente i primi CINQUE di ogni semifinale a passare in finale in quanto NON sono validi i tempi totali per difformità di condizione atmosferica. Per capirci: il vincitore semiA parte col numero 1 e il vincitore semiB col numero 2 e via di questo passo. Poi ci sono ancora un paio di "grey zone" da potere sfruttare ma purtroppo bisognerebbe essere sul posto per agire con prontezza... ANCORA OGGI non è specificato se il tipo di conteggio per le qualifiche sia "round by round" oppure in senso assoluto di prestazione. Qualora si inventassero il "round by round" (che non è specificato e cosi NON dovrebbe essere) l'importante Alfonso è che se rimangono così le batterie -perchè domani viene il diluvio (per te fra 5 ore) e giovedì non riescono a recuperare- tu faccia valere il tempo totale di UNA batteria. Per il ranking totale vale: 1/2, 2/3, 2/4, 3/5, 4/6. Non è ammesso nessun altro tipo di conteggio. Non sono sempre collegato ma se potesse servire un consulto sono a disposizione... Tieni calmo Carmine e digli di non fare minkiate i primi giri che siete "a bolla"... La finale è sabato ed è solo quella che conta. In bocca al lupo. Ciao Dopo aver tolto i finalisti diretti nel 1/8 on road ( cagata pazzesca ) ci mancherebbe anche che utilizzassero il sistema round by round ( che io sappia mai utilizzato nella 1/8 pista ) poi alla prossima edizione mettono due salti le gomme in lattice con i pin e siamo a posto ......................... :lol: La 1/8 pista è, e sempre sarà la massima espressione della velocita , e si dovrebbero premiare i più veloci non con 4 finalisti diretti ,ma con 6 !!! altrimenti diventa una gara endurance senza senso , dove chi ha fatto la pole , può essere eliminato alla prima curva della semifinale con un contatto fortuito o non , quindi in teoria anche i 4-o 5 più veloci di un mondiale possono non entrare in finale.............. pensavo fosse una cavolata decisa e attuata solo in europa , complimenti per l'intelligenza Stanno rovinando la categoria Modificato 8 Ottobre 2013 da solaroli Citare
Antonio Di Crescenzio Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 hai perfettamente ragione,continuando ha sbagliare stanno costringendo le persone amanti di questo sport a lasciarlo Citare
brindisimodel Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 stefano allora secondo te non sarebbe meglio ridurre anche il tempo di gara? o ti sembra adeguata un'ora? Citare
steve71 Inviato: 8 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 8 Ottobre 2013 Sarebbe interessante vedere l'1/8 in stile formula uno: composizione dei dieci finalisti che si giocano la pole sul giro veloce Citare
steve71 Inviato: 9 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 9 Ottobre 2013 Allora come vanno i nostri ragazzi laggiù? Io seguo sul sito che avete postato ma non trovo molte notizie Citare
solaroli Inviato: 9 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 9 Ottobre 2013 (modificato) stefano allora secondo te non sarebbe meglio ridurre anche il tempo di gara? o ti sembra adeguata un'ora? Secondo me , i tempi di gara possono andare , visto che dal 1977 anno in cui si è disputato il primo mondiale sono sempre stati quelli . Per me è sbagliatissimo ridurre drasticamente i giorni di prova che sono passati dai 7 che c'erano dal 1977 fino al 2007 ai 2 di oggi . Ridurre di così tanto i giorni di prova significa favorire enormemente i piloti di casa !! i soli due giorni di prova sono stati giustificati con la riduzione dei costi , ma non ci voleva molto a capire che avrebbe portato l'effetto contrario, e cioè, così si costringono i piloti che vanno per tentare di ottenere un minimo di risultato ad una supplementare trasferta alcuni mesi prima , perché in due giorni di prove è IMPOSSIBILE colmare il gap di conoscenza - feeling col tracciato che inevitabilmente hanno i piloti di casa , che negli anni hanno corso e provato decine e decine di volte su quella pista . Prova ad immaginare un mondiale svolto a Bologna , con soli due giorni di prove, che si traducono in circa un 'ora al giorno di test ............ ho detto Bologna perché è una pista che esiste da oltre 30 anni (cosi come quella del Giappone c'è da 25) ed è conosciutissima dai piloti italiani , ma poco conosciuta ai piloti stranieri , visto che in tutti questi anni vi sono state disputate solo due gare internazionali ( gp efra ) uno nel 1981 e l'altro un paio di anni fa .............. L'eliminazione dei finalisti diretti invece toglie un po di quello spettacolo che si ha ( aveva ) nelle batterie dove i più veloci , i migliori, si giocavano per pochi decimi l'entrata in finale diretta , ora i più veloci , i più bravi, possono disputare le batterie con relativa tranquillità perché basta essere nei primi 14 tempi , cioè essere primo o quattordicesimo non cambia niente o quasi. In più con questo sistema di gara , può succedere che i piloti più veloci non disputino la finale , tutti sappiamo come le semifinali spesso sono o si rivelano un terno al lotto , basta un contatto, una gomma rotta , uno scarico danneggiato e sei fregato , con il vecchio schema di gara almeno i 4 più veloci sono sicuramente in finale . Se venisse adottato pure il sistema di qualifica del round by round la 1/8 andrebbe sempre di più verso ad una gara endurance sicuramente più noiosa e meno spettacolare . Per tornare ai tempi di gara , se mai un giorno utopisticamente si dovesse trasmettere in tv una gara di automodellismo si dovrebbero cambiare e ridurre drasticamente le varie fasi di gara , per renderle più spettacolari e adatte ai tempi e pubblico televisivo. Spesso qui leggo di come si potrebbe divulgare l'automodellismo , questo sarebbe il modo migliore , non so se sia fattibile , ma con gli innumerevoli canali tematici digitali che ci sono oggi , mi capita di vedere di tutto , freccette , minimoto , biliardino , ecc ecc , a volte non si sa mai Modificato 9 Ottobre 2013 da solaroli Citare
F4sty Inviato: 9 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 9 Ottobre 2013 (modificato) E in due giorni di prove oltre ad adattare il set up alla pista e imparare la stessa ci sarebbe stato da provare (per chi avesse voluto provarle tutte, ma anche provarne un paio...) le varie miscele e selezionare i 3 motori migliori per la punzonatura! Una corsa contro il tempo, altro che gara! :P Bravi quelli che ci stanno correndo, sicuramente con tempi così stretti uno impara a organizzarsi. Certo che basta un piccolo contrattempo e si rischia di non provare tutto quello che si vorrebbe. Modificato 9 Ottobre 2013 da F4sty Citare
brindisimodel Inviato: 9 Ottobre 2013 Segnala Inviato: 9 Ottobre 2013 stefano allora secondo te non sarebbe meglio ridurre anche il tempo di gara? o ti sembra adeguata un'ora? Secondo me , i tempi di gara possono andare , visto che dal 1977 anno in cui si è disputato il primo mondiale sono sempre stati quelli . Per me è sbagliatissimo ridurre drasticamente i giorni di prova che sono passati dai 7 che c'erano dal 1977 fino al 2007 ai 2 di oggi . Ridurre di così tanto i giorni di prova significa favorire enormemente i piloti di casa !! i soli due giorni di prova sono stati giustificati con la riduzione dei costi , ma non ci voleva molto a capire che avrebbe portato l'effetto contrario, e cioè, così si costringono i piloti che vanno per tentare di ottenere un minimo di risultato ad una supplementare trasferta alcuni mesi prima , perché in due giorni di prove è IMPOSSIBILE colmare il gap di conoscenza - feeling col tracciato che inevitabilmente hanno i piloti di casa , che negli anni hanno corso e provato decine e decine di volte su quella pista . Prova ad immaginare un mondiale svolto a Bologna , con soli due giorni di prove, che si traducono in circa un 'ora al giorno di test ............ ho detto Bologna perché è una pista che esiste da oltre 30 anni (cosi come quella del Giappone c'è da 25) ed è conosciutissima dai piloti italiani , ma poco conosciuta ai piloti stranieri , visto che in tutti questi anni vi sono state disputate solo due gare internazionali ( gp efra ) uno nel 1981 e l'altro un paio di anni fa .............. L'eliminazione dei finalisti diretti invece toglie un po di quello spettacolo che si ha ( aveva ) nelle batterie dove i più veloci , i migliori, si giocavano per pochi decimi l'entrata in finale diretta , ora i più veloci , i più bravi, possono disputare le batterie con relativa tranquillità perché basta essere nei primi 14 tempi , cioè essere primo o quattordicesimo non cambia niente o quasi. In più con questo sistema di gara , può succedere che i piloti più veloci non disputino la finale , tutti sappiamo come le semifinali spesso sono o si rivelano un terno al lotto , basta un contatto, una gomma rotta , uno scarico danneggiato e sei fregato , con il vecchio schema di gara almeno i 4 più veloci sono sicuramente in finale . Se venisse adottato pure il sistema di qualifica del round by round la 1/8 andrebbe sempre di più verso ad una gara endurance sicuramente più noiosa e meno spettacolare . Per tornare ai tempi di gara , se mai un giorno utopisticamente si dovesse trasmettere in tv una gara di automodellismo si dovrebbero cambiare e ridurre drasticamente le varie fasi di gara , per renderle più spettacolari e adatte ai tempi e pubblico televisivo. Spesso qui leggo di come si potrebbe divulgare l'automodellismo , questo sarebbe il modo migliore , non so se sia fattibile , ma con gli innumerevoli canali tematici digitali che ci sono oggi , mi capita di vedere di tutto , freccette , minimoto , biliardino , ecc ecc , a volte non si sa mai sono pienamente d'accordo con te , 2 giorni sono davvero pochissimi!!! mentre il parco chiuso per le gomme lo vedo in maniera positiva ... anche se hanno mandato a farsi benedire tutti gli sforzi di chi produce additivi e additivatori.... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.