Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tutti,
Apro questo post per sentire altri pareri su una faccenda abbastanza curiosa.
Sono oramai un po' di anni che la mia passione, mi porta a montare, smontare, limare, ripristinare, ecc... Micromotori.
Adesso mi è capitata, per la prima volta, una cosetta curiosa, precisando che la cassetta di avviamento gira nella direzione corretta, il motore si avvia al contrario... La cosa ancora più assurda è quella che rimane perfettamente acceso e regolare!
Per info vi dico che si tratta di un motore 2,1 cc NON nuovo, che non ha mai dato problemi.

Grazie a quanti contribuiranno a svelare il problema.
Inviato:
Beh credo che se l albero non ha la virgola (che fa affluire miscela solo dal verso in cui è stata fatta) non credo ci sia nulla di strano,anche perchè la fasatura di aspirazione sull albero è simmetrica sia a destra che a sinistra!
Inviato:

capitato anche a me, sia con motori economici (CMB 3 travasi  testa verde anni 80/90) sia con motori più spinti come un Nova-Mega Evo4 (tipo speed/race)

non saprei darti una spiegazione tecnica valida del motivo, qualche volta capitò per contraccolpo, una volta per cassetta che girava al contrario

che la fasatura sull albero è simmetrica sia a destra che a sinistra come dice Genz87 direi che non è assolutamente corretto, se così fosse potrebbe essere che il motore ovviamente può andare in moto in un verso o nell'altro ma NON è così

agevolo diapositiva esplicativa tratta da  RcBazar.net

Inviato:
Ma chi lo ha detto che la fasatura e' asimmetrica ,,,,,non diciamo cavolate ,,,,e se non ha la virgola ,,,,,,ma per piacere ..... Non e' assolutamente vero poi che va regolarmente , come provi ad accelerare si spegne . Cio' avviene per un contraccolpo e molte volte riesce a stare in moto in quanto la fasatura anche non essendo UGUALE gli si avvicina . Tutto qui .
Inviato: (modificato)

rubellini:- ..... Non e' assolutamente vero poi che va regolarmente , come provi ad accelerare si spegne . Cio' avviene per un contraccolpo e molte volte riesce a stare in moto in quanto la fasatura anche non essendo UGUALE gli si avvicina . Tutto qui .

mah, il Mega su base Nova si poteva accelerare, mi accorsi che qualcosa non andava perchè sulla cassetta accelerando saliva di giri ma le ruote del modello non giravano, diedi un'occhiata e vidi prima e seconda del modello girare nel senso sbagliato... quindi si poteva tranquillamente far salire di giri oltre l'attacco dellla frizione

Modificato da Bikko
Inviato:

Con un Nova "Misto "Mitologico" da rally tegame, io ci son andato in allineamento... e son partito all'indietro!!!

Il verry ride ancora adesso... e tutti quelli che c'erano!! Andava UGUALE in retro.. ma era una miscellanea di pezzi montati per una garaccia su un piazzale.

Bikko, non avevo il segnalatore della retro... BIP BIP... incorrerò in squalifica??

cio, puppppazzo di neve...

Inviato:
Si , in effetti puo' prendere anche un po' di giri , ma non gira come dovrebbe , tende ad ingolfarsi e poi si spegne .
Inviato:

Si , in effetti puo' prendere anche un po' di giri , ma non gira come dovrebbe , tende ad ingolfarsi e poi si spegne .

allora è grasso sotto!! chiudi un ottavo e vedrai che retro sparata! :varie3:

Inviato:

Ricordo in una gara di offre, che dopo un salto abbastanza alto, il modello con il colpo in terra ha fatto invertire  la rotazione del motore, la rampa essendo artificiale in tavola, ha fatto si che il modello parcheggiasse sotto inretromarcia, che cinema :)

Inviato:
Successo anche ad un mio amico, io ne sono stato testimone.... su una moto, aprilia 50 (futura mi pare si chiamasse), nel 1994, spingeva la moto all'indietro , lasciava la frizione, ed il motore partiva! Era uno spasso vedere quella moto che marciava all'indietro , certo , non era il massimo della sicurezza :D
Inviato:

A me se ne sono accesi parecchi "all'incontro" sulla cassetta e quasi tutti si spegnevano quando provavi a dar di gas...... ma non proprio tutti.

Gli unici che stavano accesi, salivano di giri (ed un paio di volte li abbiamo anche messi a terra riuscendo a fare un po di strada) erano quelli che si sono rivelati più "performanti" in gara...... Misteri della micromeccanica.......

:signs46:  :signs46:

PS: sarà mica colpa del mio venditore auto preferito che all'atto dell'acquisto della mia prima autovettura nuova (ormai più di un ventennio fa) mi disse: "fregatene dei 1500Km di rodaggio...... vai nella zona industriale inchioda il motore a palla e tira 300 mt di retromarcia. Vai tranquillo che se regge è una bomba a mano........". Siccome mi son mostrato piuttosto scettico su questa teoria ci ha tenuto ad operarla personalmente salendo in auto con me (promettendo risarcimento e tutti i benefici possibili in caso di "implosione spontanea")....... Devo testimoniare che l'auto successiva, pur essendo uguale in tutto e per tutto, andava 15Kmh in meno....... Ogni tanto mi viene da andare in piazzale a tirare una retro assassina....... :groupwave1:

Inviato:

Rivetto, hai innescato una bomba!!!

Adesso il giro per l'italia tutti accenderanno i motori al contrario!

Anzi, adesso ne metto su uno nuovo sull'elica e lo metto a 100 gradi, al contrario ovviamente :P :P :P

Ancora non credo sia stato risolto l'arcano...

• il motore non è di fascia eco
  • l'albero presenta virgola e pesi
  • il motore non è nuovo
  • non ha mai dato problemi 
  • ad un certo punto ha cominciato a partire SEMPRE al contrario
  • ha cominciato ad avviarsi sempre cosi
  • se lo metti a terra accellera quanto vuoi e non si spegne, addirittura la prima volta credevo fosse un problema di frizione che non attaccava

Un pò di dati in più...

sono giorni che ci penso, l'unica cosa che mi viene in mente, per quanto strana ed assurda possa sembrare, è che si sia consumato in determinati punti, che sommati fra loro possano aver cambiato la fasatura dell'albero, ma mi pare sempre una strunz@ata... BOH?!?

Modificato da giagypaul
Inviato:

bah, punti ad usura che cambino la fasatura... no

potresti aver tolto degli spessori estremizzando la compressione dando un "ritorno" al pistone?

potresti aver subito una inversione di polarità della batteria cassettina? (capita capita... chiedete a Mammuth e FD...)

folletti dispettosi nella cassetta?

Inviato:
Se non aspirasse miscela, sarebbe fantastico, avremmo il moto perpetuo. Per trasmettere il moto correttamente alle ruote, basterebbe semplicemente invertire i ruotismi, ed il gioco è fatto :D
Inviato:

• il motore non è nuovo
  • se lo metti a terra accellera quanto vuoi e non si spegne, addirittura la prima volta credevo fosse un problema di frizione che non attaccava

Un pò di dati in più...

sono giorni che ci penso, l'unica cosa che mi viene in mente, per quanto strana ed assurda possa sembrare, è che si sia consumato in determinati punti, che sommati fra loro possano aver cambiato la fasatura dell'albero, ma mi pare sempre una strunz@ata... BOH?!?

Quoto quanto da tè sospettato, se controlli (con goniometro) potrai notare che il gioco dell'imbiellaggio è prossimo ai 25°gradi ciò può dare questo effetto.

Credo che per avere l'avviamento in "senso giusto" sia sufficente insistere un pò più a lungo con l'avviatore.

Inutile e scontato il suggerimento di verificare i pezzi usurati e sostituire.

Inviato:

Ma aspira miscela????

Certo!  :D

Se non aspirasse miscela, sarebbe fantastico, avremmo il moto perpetuo. Per trasmettere il moto correttamente alle ruote, basterebbe semplicemente invertire i ruotismi, ed il gioco è fatto :D

Magari...

• il motore non è nuovo

Un pò di dati in più...

Quoto quanto da tè sospettato, se controlli (con goniometro) potrai notare che il gioco dell'imbiellaggio è prossimo ai 25°gradi ciò può dare questo effetto.

Credo che per avere l'avviamento in "senso giusto" sia sufficente insistere un pò più a lungo con l'avviatore.

Inutile e scontato il suggerimento di verificare i pezzi usurati e sostituire.

Grande magu, conosco per fama le tue capacità di elaboratore di motori per scafi, so che ne capisci, quindi mi fido, solo che pur insistendo nulla...

Potrei buttarlo, solo che adesso ne ho fatto una questione di principio...

Dovreste vederlo, sembra, moto inverso a parte, perfetto, mantiene il minimo, accelera, lo lasci in moto e non si spegne mai... assurdo!!!

arrivati alla seconda pagina di questo topic,

mi sento di proporre il

Primo grande trofeo "in retromarcia"

ricchi premi e cotion per tutti

VENGHINO SIGNORIIIIII

Modificato da lungo_1980
Inviato:
Siamo sicuri che la trasmissione sul modello sia in ordine?
Di solito io andavo in retro quando invertivo le coppie coniche!
Che un motore riesca ad aspirare al contrario può succedere solo in pochi casi....fasature simmetriche e corsa quadra o corta...e nel caso dell'OS.
Diversamente non potrebbe....

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...