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Inviato:

Salve ragazzi

vorrei chiedervi una cosa..inquesti giorni ho iniziato il rodaggio di un novarossi 353 testa blu al quale ho fatto sostituire il pistone...

dopo 4-5 pieni con gas tutto aperto e spillo del massimo quasi tutto aperto...a temperatura 70 gradi...vorrei chiedervi se normale che incona molto meno rispetto appena acceso!

premetto che ho letto di motori che dopo 4 5 litri inconano ancora...

grazie mille

Inviato:

ora...ognuno avra' il suo dire, ma io ti dico il mio..... probabile che hai consumato l'accoppiamento..... temperatura troppo bassa . io il rodaggio lo eseguo in maniera un tantino diversa, al minimo e con temperatura non sotto gli 85 gradi.

Inviato:

Salve ragazzi

vorrei chiedervi una cosa..inquesti giorni ho iniziato il rodaggio di un novarossi 353 testa blu al quale ho fatto sostituire il pistone...

 

ma il motore quanti litri ha? perchè da quello che scrivi sembrerebbe che il motore non sia nuovo ;)

Inviato:

il motore deve stare caldo... altrimenti è normale che ti inchioda non appena provi a rimetterlo in moto... considera che se hai mandato il motore alla novarossi, loro montano dei pistoni calibrati in base alla dimensione del tuo cilindro... io scaldo il motore a circa 80 gradi....lo tengo al minimo a quella temperatura per circa 3 pieni..

poi  lo spengo e lo faccio raffreddare.... dopo di che riaccendo ( aiutato da una pistola termica o un phon) e lo riporto a 80-85 gradi

metto la macchina in pista e inizio a girare molto piano... il motore deve stare caldo altrimenti stressi troppo bilella e piede di biella...

cè chi mi consigliava di spegnere il motore dopo ogni pieno e aiutato sempre da un phon, riportare dopo ogni spegnimento la temperatura prima alla temperatura ambiente e poi riaccenderlo previa riscaldamento..

Inviato:

pistone nuovo...il motore aveva 2 litri quando ho rotto il pistone togliendo il tappo!!

quindi ho fatto fare il pistone nuovo in novarossi

 

 

io vorrei sapere se è normale che dopo 4-5 pieni fatti alla jap sia normale che inchiodi molto meno della prima volta...

 

ma se il motore è già stato rodato prima... perchè fai un nuovo rodaggio completo? basta esagerando un pieno sulla cassetta giusto per lubrificare il pistone e poi giri in pista un pelo più grasso del dovuto per un paio di pieni e poi sei apposto

Inviato:

riformulo la domanda in modo diverso....
di norma,un motore del genere per quanti litri deve inconare?



Adesso non conosco il motore specifico ma il motore puo inconare anche a 8 litri. Come puo smettere a due litri. Comunque quando smette di inconare é il momento che va di piu
  • Like 1
Inviato:

gira pure tranquillamente, il rodaggio da come dici è finito , questo è il momento buono,

e poi è normale che inconi di meno, lo hai tenuto acceso apposta, del rodaggio la parte più pallosa è quando incona di brutto.

  • Like 1
Inviato:

come è possibile allora che leggo di motori che inconano a 2 3 litri...(senza candela)...

sui miei motori non e mai successo...

o meglio....inconano....ma con accoppiamento smontato non arrivano fino all estremita del cilindro che inconano...

Inviato: (modificato)

mi sa che te finisci i motori sulla cassetta a furia di far rodaggi... :) GIRA!!

 

Ogni motore è diverso. Mi sembra anche abbastanza normale che un motore "rifatto" inconi meno di uno con solo il pistone "nuovo".. 

 

ciao.

Modificato da Stabilo
Inviato:

mi sa che te finisci i motori sulla cassetta a furia di far rodaggi... :) GIRA!!

 

Ogni motore è diverso. Mi sembra anche abbastanza normale che un motore "rifatto" inconi meno di uno con solo il pistone "nuovo".. 

 

ciao.

mi spieghi che differenza ce tra un motore rifatto....ed uno con solo il pistone nuovo???

Inviato:

secondo me invece non ce molta differenza...secondo me,perchè alla fine ti adattano un pistone di sezione maggiorata..(in caso di canan leggermente consumata),che si adatta ad interferenza alla tua canna....quindi secondo me ce poca differenza con accoppiamenti/motori nuovi....resta una mia opinione..

Inviato:

Ammesso che Novarossi ti abbia cerca un pistone che si adatta alla sua camicia, non sarà mai come un accoppiamento nuovo (pistone e camicia). Ogni camicia vuole il suo pistone, non per niente Novarossi sceglie a mano gli accoppiamenti migliori (che stringono in cima quel tanto che basta per fare una gara ai livelli degli ufficiali), mentre quelli di 2^, 3^ scelta generalmente vengono messi in commercio (pistoni che stringono già a metà camicia o altro...)

Inviato:

questa cosa la so,perche gia un negoziante mi spiego' dei motori max fantini,che stringevano un pelo su per fare gare ad alti livelli...

ma la questione che non miè chiara è questa:

qual'è la differenza tra un motore che incona....e uno che non incona...

Inviato:

questa cosa la so,perche gia un negoziante mi spiego' dei motori max fantini,che stringevano un pelo su per fare gare ad alti livelli...

ma la questione che non miè chiara è questa:

qual'è la differenza tra un motore che incona....e uno che non incona...

Se non incona potresti avere problemi di tenuta minimo e di potenza specialmente con temperature esterne calde/alte. A temperature basse potresti non notare differenza, anzi il motore essendo più libero, potrebbe sembrare girare meglio. Ma non è così..

Inviato:

io comunque ho avuto una decina di motori...picco,nova...non è mai capitato che inconassero per piu di uno..max due litri...avro sempre sbagliato qualcosa nel rodarli?

cmq non ho mai avuto problemi di tenuta del minimo e cose varie...mah 

Inviato:

io comunque ho avuto una decina di motori...picco,nova...non è mai capitato che inconassero per piu di uno..max due litri...avro sempre sbagliato qualcosa nel rodarli?

cmq non ho mai avuto problemi di tenuta del minimo e cose varie...mah 

so' che forse non conta nulla detto da me, ma ti ripeto che, secondo me, gia' li finisci nel rodaggio. 

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