Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

.... Interessante, quindi mettiamo il caso abbiamo 100g da distribuire, posizioneremo 55g al post e 45 ant giusto??.... questo per quanto riguarda una capretta..! ..... da quello che ho sentito in giro invece e' che meglio avere peso centralmente....!!?? ... Ecco il perche' dei pesi sotto al serbatoio oppure del portabatterie pesante....!? Pareri???

Esatto...anche io la penso come te! 

Diciamo che già il posteriore è bello carico (c'è il motore, frizione e tutta la trasmissione posteriore che è ben più pesante del misero alberino anteriore).

Inoltre poi, per quanto mi riguarda, io davanti ho sempre il palo, quindi il mio divario tra ant e post è ancora più pronunciato.

In linea di massima, su nt1 abbiamo sempre cercato di tenere tutti e due i pesetti in ottone filo telaio (25gr ant e 25gr post). In alcuni casi abbiamo tolto il posteriore (ad esempio,per avere un retrotreno più stabile). Per quanto riguarda il peso centrale in tungsteno (portabatterie) è ormai una certezza.

Cuscinetti:

La Avid ha un set chiamato revolution: una gabbia in gomma e una in acciao. Quella in gomma scherma meglio ma frena leggermente il cuscinetto e va rivolta verso l'esterno, quella in acciao rende il cuscinetto più scorrevole ma meno protetto e va rivolta all'interno.

Bene, la Avid, insieme con Boca, è una delle migliori marche a mio parere. Certo, la qualità si paga (io infatti ho comprato solo un set di Avid e lo montavo solo nelle occasioni speciali :D ), ma vi assicuro che con quei cuscinetti, con cinghie ben rodate e un po' di olio al silicone, la macchina andava a vento.

Per quanto riguarda l'olio, ce ne sono 2000 tipi, ognuno poi vede come si trova con il proprio, l'importante secondo me è che sia abbastanza denso in modo che non se ne vada con la forza centrifuga. L'olio più denso inizialmente frenerà  un po' i cuscinetti, ma dopo due giri di pista l'olio in eccesso se ne sarà andato e rimarra' solo quella famosa patina :)

Ciao ciao

Salve e con questi pesi, come peso complessivo a quanto arrivi...

1725gr. Con portabatterie in tungsteno e i due pesi da 25gr. Con gomme basse, scocca e serbaotio vuoto, pronto gara insomma :)

<<grazie, ma non deve pesare 1650gr,dove posso comprare il kit cuscinetti Avid per nt1...

L'ultima gara che ho fatto con NT1 risale ad ottobre, ora non la uso più perchè sono passato a KM, per questo ti ho detto 1720, c'era ancora il vecchio regolamento :)

P.s: se vuoi provare gli avid prendi i revolution, sono stupendi  :wub:

ok grazie.

Inviato:

<<grazie, ma non deve pesare 1650gr,dove posso comprare il kit cuscinetti Avid per nt1...

Il sito del'Avid e' http://www.avidrc.com ed al seguente indirizzo hanno un simpatico tool chiamato FlexKit  http://www.avidrc.com/flexkit/ che ti fa scegliere i cuscinetti che vuoi per il tuo modello, Nel senso che il set completo con le giuste misure e' gia formato, tu scegli la tipologia, la qualita' (ed di conseguenza il prezzo) dei cuscinetti che vuoi montare.

Come ha gia' detto mio figlio, secondo noi i migliori sono i Revolution (Ceramic dove possibile), con la schermatura in gomma da una parte (removibile per manutenzione) e in metallo dall'altra.

Se hai problemi puoi scrivere direttamente a David <sales@avidrc.com>

Ciao

Fabrizio Loppini

Inviato:

Le spese di spedizione a quanto ammontano?? tempistica di consegna?

Il sito del'Avid e' http://www.avidrc.com ed al seguente indirizzo hanno un simpatico tool chiamato FlexKit  http://www.avidrc.com/flexkit/ che ti fa scegliere i cuscinetti che vuoi per il tuo modello, Nel senso che il set completo con le giuste misure e' gia formato, tu scegli la tipologia, la qualita' (ed di conseguenza il prezzo) dei cuscinetti che vuoi montare.

Come ha gia' detto mio figlio, secondo noi i migliori sono i Revolution (Ceramic dove possibile), con la schermatura in gomma da una parte (removibile per manutenzione) e in metallo dall'altra.

Ciao

Fabrizio Loppini

Inviato:

Ciao

Fabrizio Loppini

Dal mio ultimo ordine (valore circa 150$, 113 €):

Shipping Options Poly Bag  (0.38 lb)

iconUSPS_2.png

$1.68 | First Class Int. (6-30 Days)

DISCOUNTED $8.00: Original price was ($7.68 + $2 S&H = $9.68)

$10.95 | Priority Int. (6-10 Days)

DISCOUNTED $8.00: Original price was ($16.95 + $2 S&H = $18.95)

$32.96 | Express Int. (6 Days / Tracking #)

DISCOUNTED $4.00: Original price was ($34.96 + $2 S&H = $36.96)

Tempi di consegna circa un paio di settimane, ma ovviamente dipende dal corriere e dalla dogana, non penso la tempistica sia prevedibile con esattezza.
Sarebbe interessante organizzare un acquisto di gruppo, per dividere le spese della spedizione piu' affidabile (quella col tracking)  e provare magari a strappare uno sconto per ordini piu' sostanziosi....

Ciao
Fabrizio Loppini
Inviato:

Ciao

Fabrizio Loppini

Ciao grazie per essere disponibile----

Inviato:

Ciao

Fabrizio Loppini

Dal mio ultimo ordine (valore circa 150$, 113 €):

Shipping Options Poly Bag  (0.38 lb)

iconUSPS_2.png

$1.68 | First Class Int. (6-30 Days)

DISCOUNTED $8.00: Original price was ($7.68 + $2 S&H = $9.68)

$10.95 | Priority Int. (6-10 Days)

DISCOUNTED $8.00: Original price was ($16.95 + $2 S&H = $18.95)

$32.96 | Express Int. (6 Days / Tracking #)

DISCOUNTED $4.00: Original price was ($34.96 + $2 S&H = $36.96)

Tempi di consegna circa un paio di settimane, ma ovviamente dipende dal corriere e dalla dogana, non penso la tempistica sia prevedibile con esattezza.
Sarebbe interessante organizzare un acquisto di gruppo, per dividere le spese della spedizione piu' affidabile (quella col tracking)  e provare magari a strappare uno sconto per ordini piu' sostanziosi....

Ciao
Fabrizio Loppini

.....Per me sarebbe un ottima idea quella del G.B.!

Ma i Revolution per NT1 sono disponibili? Si sa anche quanto possono costare?

Inviato:

....Per me sarebbe un ottima idea quella del G.B.!

... cosa significa "G.B."? :-)

Se vai sul sito e giochi col flexkit ottieni la combinazione che piu' ti piace. Ho provate a fare un paio di set completi:

Cuscinetti "normali" 27$ ( circa 21€)

Revolution ceramici 67$ (circa 51€)

Ciao

Fabrizio

Inviato:

Ho sentito di cuscinetti in titanio, mi sapete dire qualcosa? Costo circa € 200. Avete un link (per nt1 e rx8) solo per info, ovviamente non li voglio comprare se si tratta di € 200

Il concetto e' interessante, per quello che implica sul peso, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Magari non si adotta tale materiale per le sue caratteristiche diverse (e magari non adatte) di durezza e tolleranza quando si scalda?

Da qualche parte si parla di cuscinetti rivestiti al titanio, ma nulla di piu' (per gli skateboard).

Hai qualche link da "investigare"?

Ciao

Fabrizio Loppini

Inviato:

Ho sentito di cuscinetti in titanio, mi sapete dire qualcosa? Costo circa € 200. Avete un link (per nt1 e rx8) solo per info, ovviamente non li voglio comprare se si tratta di € 200

Il concetto e' interessante, per quello che implica sul peso, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Magari non si adotta tale materiale per le sue caratteristiche diverse (e magari non adatte) di durezza e tolleranza quando si scalda?

Da qualche parte si parla di cuscinetti rivestiti al titanio, ma nulla di piu' (per gli skateboard).

Ciao

Fabrizio Loppini

Se trovo ti faccio sapere, mi hanno detto di -30 gr di peso (massa super rotativa) ma di costo elevato...se ricapitolo e trovo qualcosa ti informo

Inviato:

Ciao

Fabrizio Loppini

Se trovo ti faccio sapere, mi hanno detto di -30 gr di peso (massa super rotativa) ma di costo elevato...se ricapitolo e trovo qualcosa ti informo

Beh, bella come idea. Però il titanio mi sa tanto di vibrazione perchè essendo durissimo ogni minuscola imperfezione viene amplificata, andrebbe lavorato in maniera impeccabile.

Detto così, a pelle :)

Inviato:

....Per me sarebbe un ottima idea quella del G.B.!

... cosa significa "G.B."? :-)

Se vai sul sito e giochi col flexkit ottieni la combinazione che piu' ti piace. Ho provate a fare un paio di set completi:

Cuscinetti "normali" 27$ ( circa 21€)

Revolution ceramici 67$ (circa 51€)

Ciao

Fabrizio

Per G.B. intendo Group Buy, letteralmente Gruppo di Acquisto.

E' comodo quando si compra tutti nello stesso E-commerce, per dividersi le spese di spedizione.

In questo modo si puo' valutare la spedizione piu' veloce che essendo un po' piu' alta, suddivisa in un tot di partecipanti

al G.B., diventa esigua.

• 2 weeks later...
Inviato:

Ciao a tutti ragazzi, scusate se faccio riaffiorare qst discussione, ma è un argomento che mi piacerebbe capire al meglio....ho letto dall'inizio tutta la discussione, però vorrei chiedervi una cosa....ma alla fine come faccio a sapere la ripartizione dei pesi in un modello di scatola...prendiamo per esempio la C01.....come posso sapere la differenza tra anteriore e posteriore in modo da installare i giusti pesetti?....

Inviato: (modificato)

Ti faccio un esempio pratico con numeri:

Pesa il modello poggiata solo con le ruote dell'asse posteriore sulla bilancia = 925 gr

Pesa il modello poggiata solo con le ruote delll'asse anteriore sulla bilancia = 775 gr

Peso complessivo del modello = 1700 gr (925+775)

Se vuoi la ripartizione in percentuale fa:

100*925/1700 = 54,41% al posteriore

100*775/1700 = 45,59% all'anteriore

Modificato da stevemodel
Inviato: (modificato)

Allora potrei smontare l'intero gruppo posteriore e pesarlo e fare lo stesso per l'ant...giusto?

NO.... devi pesare tutta l'intera macchina montata con le modalità che ti ho detto prima....

facendo così come hai detto tu, peseresti solo il gruppo posteriore e non tutte le altre masse (piastra radio, servi, serbatoio, motore, ecc.) che vengono distribuite parte al posteriore e parte all'anteriore....

Modificato da stevemodel
Inviato:

Ciao steve mi potresti dire cosa hai messo o tolto per avere quel bilanciamento io sulla c02 ho un po piu di peso sul posteriore

Si parte sempre dal principio, fondamentale, di alleggerire quanto più possibile sopra per poi zavorrare sotto....

Questo, oltre a permetterti di migliorare la stabilità, ti permette di scegliere dove posizionare i pesi per ottenere il bilanciamento voluto prioritariamente quello longitudinale e successiva ripartizione tra ant e post.

Il bilanciamento dipende dai componenti che sono utilizzati (servi, batteria, motore e marmitta) che costituiscono la parte variabile a parità di modello.

Ad esempio ci sono i servi low profil che pesano circa 44 gr contro i 60/65 di uno standard.... motori che vanno dai 225 gr sino ad arrivare a 260 gr..... batterie da 50 gr sino ai 100/110 gr

Le foto riportate da Tonete rappresentano il sistema esatto di come pesare la macchina.... fatti i calcoli ha una ripartizione dei pesi pari al 45,44% sull'anteriore e al 54,56 sul posteriore....

Inviato:

Ciao steve mi potresti dire cosa hai messo o tolto per avere quel bilanciamento io sulla c02 ho un po piu di peso sul posteriore

Si parte sempre dal principio, fondamentale, di alleggerire quanto più possibile sopra per poi zavorrare sotto....
Questo, oltre a permetterti di migliorare la stabilità, ti permette di scegliere dove posizionare i pesi per ottenere il bilanciamento voluto prioritariamente quello longitudinale e successiva ripartizione tra ant e post.
Il bilanciamento dipende dai componenti che sono utilizzati (servi, batteria, motore e marmitta) che costituiscono la parte variabile a parità di modello.
Ad esempio ci sono i servi low profil che pesano circa 44 gr contro i 60/65 di uno standard.... motori che vanno dai 225 gr sino ad arrivare a 260 gr..... batterie da 50 gr sino ai 100/110 gr

Le foto riportate da Tonete rappresentano il sistema esatto di come pesare la macchina.... fatti i calcoli ha una ripartizione dei pesi pari al 45,44% sull'anteriore e al 54,56 sul posteriore....

È se riesci a scendere di peso anche nella trasmissione il motore ringrazierà con "maggiore durata" e "maggiore potenza a terra"....
Inviato:

che miglioramenti si hanno a spostare il peso piu avanti o piu indietro ?

Secondo me maggiore peso sull'anteriore significa più peso sulle ruote anteriori che avranno più tenuta, idem al posteriore...
Inviato:

Salve ragazzi, riapro questa discussione...allora ho fatto le prove come mi avete spiegato, e mi risulta l'anteriore un po lontano dai valori che ci avete spiegato prima, quindi più leggero....a questo punto dovrei inserire il pesetto sull'anteriore...ma lo posso installare sul paracolpi anteriore propio sotto la spugna? :huh: ...sinceramente altro spazio utile non ne sono riuscito a troavre....

• Like 1

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...