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Inviato:

[quote name='il-gufo' timestamp='1351868946' post='1402384']
la lingua batte dove il dente duole.... :rolleyes: provocazioni invece di risposte! COMPLIMENTI! -_-;)
[/quote]
Non leggo domande da fornire risposte.... oppure il mio italiano è un "italiacano" ;)

Inviato: (modificato)

Mi sembra interessante postare questo:[list]
[*]
[indent=1]5]


[b] [/b]

[b][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"]Alessandro Pafundi[/url][/b]
[b] [/b]

‎......aggiornamento....[size=5][color=#ff0000].è passato il parco hiuso delle gomme a livello europeo unica durezza 32-35 stesso diametro per tutti 69-77[/color][/size] .............un unico produttore per anno..............e adesso 1/10.....[color=#999999][color=#999999][url="http://www.facebook.com/ajax/sharer/?s=22&appid=25554907596&p%5B0%5D=1057134989&p%5B1%5D=4357016557727"]Condividi[/url] · [/color][color=#999999][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727"]58 minuti fa[/url][/color] · [/color][/indent]
[/list][list]
[*][url="http://www.facebook.com/boni.cristian"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/41391_1598276520_3878_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/boni.cristian"]Boni Cristian[/url] peccato speravo che passasse un altra tipologia di gestione delle gomme
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366415&offset=0&total_comments=9"]52 minuti fa[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/27486_1057134989_5562_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"]Alessandro Pafundi[/url] come ai vecchi tempi cioè se vuoinrifonire rifornisci altrimenti no........
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366442&offset=0&total_comments=9"]45 minuti fa[/url] · [url="http://www.facebook.com/browse/likes?id=4357065798958"]1[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/manuela.ortenzi.roberto.cairo"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc6/623459_1553158206_1225731905_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/manuela.ortenzi.roberto.cairo"]Roberto Cairo-Manuela Ortenzi[/url] Sei in gita !!!.. Segui e non scrivere su fb - :)
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366475&offset=0&total_comments=9"]36 minuti fa[/url] · [url="http://www.facebook.com/index.php?lh=cd735053080b47be746efbb0ff713a23&eu=sNfmIrS5CCGh3Y3TxSDPAg#"]Modificato[/url] · [url="http://www.facebook.com/browse/likes?id=4357094239669"]1[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/Peso84"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc7/371031_583831880_548966065_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/Peso84"]Mattia Pesenti[/url] Azz...
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366486&offset=0&total_comments=9"]29 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/michele.scaglioni"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc6/186259_100000597896250_2108003831_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/michele.scaglioni"]Michele Scaglioni[/url] Aspetta Roberto ke adesso arriva la parte interessante Dell'1/10 [size=1] :)[/size][img]http://static.ak.fbcdn.net/images/blank.gif[/img]
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366487&offset=0&total_comments=9"]29 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/157396_100002853234899_200558849_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"]Lamberto Collari[/url] 2 cazeda ...avanti pure!
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366509&offset=0&total_comments=9"]22 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/poggialiluca"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/49301_1306660433_4237716_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/poggialiluca"]Luca Poggiali[/url] E se le durezze da busta a busta nn corrispondono? Voglio vedere come va a finire....
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366555&offset=0&total_comments=9"]8 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/157396_100002853234899_200558849_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"]Lamberto Collari[/url] Ma andate a tope anziché alle riunioni va la'!
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366594&offset=0&total_comments=9"]3 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/boni.cristian"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/41391_1598276520_3878_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/boni.cristian"]Boni Cristian[/url] buon consiglio hihihihi
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366612&offset=0&total_comments=9"]circa un minuto fa[/url][/size][/color]
[/list]

Modificato da mrbob
Inviato: (modificato)

per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:

Modificato da trivellaspaziale
Inviato:

[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1351965555' post='1402659']
per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:
[/quote]
Se queste regole verranno introdotte anche a livello nazionale ,auguro a tutti gli organizzatori di gare titolate di prendere provvedimenti sulla scarsa affluenza .
Quello che non si e' capito molto all'EFRA e' che per limitare i costi la strada non e' questa.
Ridurre al 16% la nitro porta ulteriori grane ai motori rendendoli piu' fragili ,sia per le temperature superiori sia per i rapporti di compressione piu' tirati, batterie da cinque minuti ,oggi si stenta arrivare a 3.5 m. Ne vedremo delle belle.
Ti vien da dire andiamo piu' piano e ce la faremo.Ma chi va con la pista 1/8 vuole andare forte altrimenti cambia categoria.
Finira' come le marmitte del 2008.
Il parco chiuso nella pista e' un gran problema . Restiamo in attesa.
Il bello e' imporre un unico costruttore di gomme ,ma gli altri cosa faranno a livello internazionale? staranno a guardare la concorrenza?

Inviato:
Certamente per alcuni produttori di gomme la cosa è un danno, ma visto dal lato del modellista non credo che la cosa lo deve riguardare più di tanto, tanto comprare le gomme di tizio o caio le deve sempre pagare, il problema è per i piloti che corrono sponsorizzati da gommisti esclusi dal competizione ufficiale.........

Ciao
Inviato: (modificato)
ma riguardo anche l italiano ? si sa gia il produttore ?additivo ?
anno cominciato i rallysti con ste cavolate ed ora lo fanno ovunque.
ma se io in un italiano voglio usare 30 treni di gomme che cavolo ve ne frega ?(io le gomme le pago) non mi sembra giusto , e limitare di qui i motori a 5 luci ,miscele al 16 ..ecc.
ma state a casa . Modificato da ginzio
Inviato: (modificato)

[quote name='PISTON' timestamp='1352020844' post='1402788']
[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1351965555' post='1402659']
per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:
[/quote]
Se queste regole verranno introdotte anche a livello nazionale ,auguro a tutti gli organizzatori di gare titolate di prendere provvedimenti sulla scarsa affluenza .
Quello che non si e' capito molto all'EFRA e' che per limitare i costi la strada non e' questa.
Ridurre al 16% la nitro porta ulteriori grane ai motori rendendoli piu' fragili ,sia per le temperature superiori sia per i rapporti di compressione piu' tirati, batterie da cinque minuti ,oggi si stenta arrivare a 3.5 m. Ne vedremo delle belle.
Ti vien da dire andiamo piu' piano e ce la faremo.Ma chi va con la pista 1/8 vuole andare forte altrimenti cambia categoria.
Finira' come le marmitte del 2008.
Il parco chiuso nella pista e' un gran problema . Restiamo in attesa.
Il bello e' imporre un unico costruttore di gomme ,ma gli altri cosa faranno a livello internazionale? staranno a guardare la concorrenza?
[/quote]


Interessanti le domande che poni: forse faranno una specie di "gare d'appalto", almeno immagino...altrimenti altro che "caos totale"...perchè come fai rilevare , gli eventuali esclusi che fanno per quell'anno? girano i pollici in fabbrica in attesa del loro turno l'anno seguente?

Modificato da mrbob
Inviato:

[quote name='mrbob' timestamp='1351960305' post='1402644']
Mi sembra interessante postare questo:[list]
[*]
[indent=1]5]


[b] [/b]

[b][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"]Alessandro Pafundi[/url][/b]
[b] [/b]

‎......aggiornamento....[size=5][color=#ff0000].è passato il parco hiuso delle gomme a livello europeo unica durezza 32-35 stesso diametro per tutti 69-77[/color][/size] .............un unico produttore per anno..............e adesso 1/10.....[color=#999999][color=#999999][url="http://www.facebook.com/ajax/sharer/?s=22&appid=25554907596&p%5B0%5D=1057134989&p%5B1%5D=4357016557727"]Condividi[/url] · [/color][color=#999999][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727"]58 minuti fa[/url][/color] · [/color][/indent]
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[*][url="http://www.facebook.com/boni.cristian"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/41391_1598276520_3878_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/boni.cristian"]Boni Cristian[/url] peccato speravo che passasse un altra tipologia di gestione delle gomme
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366415&offset=0&total_comments=9"]52 minuti fa[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/27486_1057134989_5562_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12"]Alessandro Pafundi[/url] come ai vecchi tempi cioè se vuoinrifonire rifornisci altrimenti no........
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366442&offset=0&total_comments=9"]45 minuti fa[/url] · [url="http://www.facebook.com/browse/likes?id=4357065798958"]1[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/manuela.ortenzi.roberto.cairo"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc6/623459_1553158206_1225731905_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/manuela.ortenzi.roberto.cairo"]Roberto Cairo-Manuela Ortenzi[/url] Sei in gita !!!.. Segui e non scrivere su fb - :)
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366475&offset=0&total_comments=9"]36 minuti fa[/url] · [url="http://www.facebook.com/index.php?lh=cd735053080b47be746efbb0ff713a23&eu=sNfmIrS5CCGh3Y3TxSDPAg#"]Modificato[/url] · [url="http://www.facebook.com/browse/likes?id=4357094239669"]1[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/Peso84"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc7/371031_583831880_548966065_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/Peso84"]Mattia Pesenti[/url] Azz...
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366486&offset=0&total_comments=9"]29 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/michele.scaglioni"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc6/186259_100000597896250_2108003831_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/michele.scaglioni"]Michele Scaglioni[/url] Aspetta Roberto ke adesso arriva la parte interessante Dell'1/10 [size=1] :)[/size][img]http://static.ak.fbcdn.net/images/blank.gif[/img]
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366487&offset=0&total_comments=9"]29 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/157396_100002853234899_200558849_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"]Lamberto Collari[/url] 2 cazeda ...avanti pure!
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366509&offset=0&total_comments=9"]22 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/poggialiluca"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/49301_1306660433_4237716_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/poggialiluca"]Luca Poggiali[/url] E se le durezze da busta a busta nn corrispondono? Voglio vedere come va a finire....
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366555&offset=0&total_comments=9"]8 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/157396_100002853234899_200558849_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/lamberto.collari"]Lamberto Collari[/url] Ma andate a tope anziché alle riunioni va la'!
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366594&offset=0&total_comments=9"]3 minuti fa[/url] tramite [url="http://www.facebook.com/mobile/"]cellulare[/url][/size][/color]
[*][url="http://www.facebook.com/boni.cristian"][img]http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-prn1/41391_1598276520_3878_q.jpg[/img][/url]





[url="http://www.facebook.com/boni.cristian"]Boni Cristian[/url] buon consiglio hihihihi
[color=gray][size=2][url="http://www.facebook.com/alessandro.pafundi.12/posts/4357016557727?comment_id=4366612&offset=0&total_comments=9"]circa un minuto fa[/url][/size][/color]
[/list]
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Lo è!

Inviato:

[quote name='mrbob' timestamp='1352029530' post='1402831']
[quote name='PISTON' timestamp='1352020844' post='1402788']
[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1351965555' post='1402659']
per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:
[/quote]
Se queste regole verranno introdotte anche a livello nazionale ,auguro a tutti gli organizzatori di gare titolate di prendere provvedimenti sulla scarsa affluenza .
Quello che non si e' capito molto all'EFRA e' che per limitare i costi la strada non e' questa.
Ridurre al 16% la nitro porta ulteriori grane ai motori rendendoli piu' fragili ,sia per le temperature superiori sia per i rapporti di compressione piu' tirati, batterie da cinque minuti ,oggi si stenta arrivare a 3.5 m. Ne vedremo delle belle.
Ti vien da dire andiamo piu' piano e ce la faremo.Ma chi va con la pista 1/8 vuole andare forte altrimenti cambia categoria.
Finira' come le marmitte del 2008.
Il parco chiuso nella pista e' un gran problema . Restiamo in attesa.
Il bello e' imporre un unico costruttore di gomme ,ma gli altri cosa faranno a livello internazionale? staranno a guardare la concorrenza?
[/quote]


Interessanti le domande che poni: forse faranno una specie di "gare d'appalto", almeno immagino...altrimenti altro che "caos totale"...perchè come fai rilevare , gli eventuali esclusi che fanno per quell'anno? girano i pollici in fabbrica in attesa del loro turno l'anno seguente?
[/quote]
ehehehehe faranno a gara.....a non candidarsi!!!!..... se nessuno si candida che fanno???? si gira senza gomme???? ahahahahahah
eppoi non credo che una azienda vada in fallimento per 3 o 4 gare amsci o altro...... il guadagno sicuramente lo fanno in tutte le altre innumerevoli manifestazioni.

Inviato:

interessante vedere come sarà il bando.... immagino che EFRA lo aprirà solo ai fabbricati affiliati all'EFRA stessa e dietro congrua tassa d'ingresso speciale ......


....ma.. tornando all'argomento del thread... i nostri "gitanti" ci relazioneranno accuratamente???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:


.

Inviato:
Ma EFRA non riguarda solo il campionato europeo? Per cui trattasi del campionato A e B 1/8 e campionato A e B 1/10, trattasi di 4 gare In un anno. Perché state nominando l'AMSCI?
E comunque capisco i vari dissapori personali per la scelta, per i diametri ecc... Ma come piloti che ci frega? Pregio o difetto lo sarà per tutti, no?
  • Like 1
Inviato:
[quote name='massimilianoprato' timestamp='1352041138' post='1402869']
Ma EFRA non riguarda solo il campionato europeo? Per cui trattasi del campionato A e B 1/8 e campionato A e B 1/10, trattasi di 4 gare In un anno. Perché state nominando l'AMSCI?
E comunque capisco i vari dissapori personali per la scelta, per i diametri ecc... Ma come piloti che ci frega? Pregio o difetto lo sarà per tutti, no?
[/quote]

Massi mi permetto di aggiungere una considerazione. Il regolamento AMSCI viene preso quasi in toto dal regolamento EFRA. Quindi se agli europei ci sarà il monogomma è presumibile che anche alle gare AMSCI verrà utilizzata questa regola. Perlomeno per la categoria expert!!!
Inviato:

[quote name='maver' timestamp='1352031629' post='1402838']
[quote name='mrbob' timestamp='1352029530' post='1402831']
[quote name='PISTON' timestamp='1352020844' post='1402788']
[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1351965555' post='1402659']
per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:
[/quote]
Se queste regole verranno introdotte anche a livello nazionale ,auguro a tutti gli organizzatori di gare titolate di prendere provvedimenti sulla scarsa affluenza .
Quello che non si e' capito molto all'EFRA e' che per limitare i costi la strada non e' questa.
Ridurre al 16% la nitro porta ulteriori grane ai motori rendendoli piu' fragili ,sia per le temperature superiori sia per i rapporti di compressione piu' tirati, batterie da cinque minuti ,oggi si stenta arrivare a 3.5 m. Ne vedremo delle belle.
Ti vien da dire andiamo piu' piano e ce la faremo.Ma chi va con la pista 1/8 vuole andare forte altrimenti cambia categoria.
Finira' come le marmitte del 2008.
Il parco chiuso nella pista e' un gran problema . Restiamo in attesa.
Il bello e' imporre un unico costruttore di gomme ,ma gli altri cosa faranno a livello internazionale? staranno a guardare la concorrenza?
[/quote]


Interessanti le domande che poni: forse faranno una specie di "gare d'appalto", almeno immagino...altrimenti altro che "caos totale"...perchè come fai rilevare , gli eventuali esclusi che fanno per quell'anno? girano i pollici in fabbrica in attesa del loro turno l'anno seguente?
[/quote]
ehehehehe faranno a gara.....a non candidarsi!!!!..... se nessuno si candida che fanno???? si gira senza gomme???? ahahahahahah
eppoi non credo che una azienda vada in fallimento per 3 o 4 gare amsci o altro...... il guadagno sicuramente lo fanno in tutte le altre innumerevoli manifestazioni.
[/quote]

Chi di voi ha fatto 2 conti? Nessuno.
Un produttore di gomme deve portare in pista almeno 1500/2000 treni di gomme. Carichiamo l'autocarro,bolletta tutto,fa tutte le pratiche doganali molto tempo prima della gara,investe sui materiali in anticipo,li paga ed altre cose che obbligatoriamente si devono fare.
Arriva in pista lavora come un .....E poi quanto incassa?
Oggi tutti trovano in commercio un treno di gomme ad un prezzo molto basso.perché dobbiamo andare in pista e comprare le gomme ad un prezzo sicuramente molto piu' alto,la differenza dei costi la differenza di qualita' la mette l' efra? Non credo proprio.
Risultato e' che il modellista spende sempre di più.
Così per combattere la crisi si aumentano le tasse.

Inviato:

[quote name='DK - FASTSEATS' timestamp='1352045532' post='1402886']
[quote name='massimilianoprato' timestamp='1352041138' post='1402869']
Ma EFRA non riguarda solo il campionato europeo? Per cui trattasi del campionato A e B 1/8 e campionato A e B 1/10, trattasi di 4 gare In un anno. Perché state nominando l'AMSCI?
E comunque capisco i vari dissapori personali per la scelta, per i diametri ecc... Ma come piloti che ci frega? Pregio o difetto lo sarà per tutti, no?
[/quote]

Massi mi permetto di aggiungere una considerazione. Il regolamento AMSCI viene preso quasi in toto dal regolamento EFRA. Quindi se agli europei ci sarà il monogomma è presumibile che anche alle gare AMSCI verrà utilizzata questa regola. Perlomeno per la categoria expert!!!
[/quote]
Grazia micio :) non lo sapevo, per cui capisco adesso la paura del monogomma in Italia. Comunque sarebbe un problema limitato al campionato italiano, ma tanto la "ciccia" o il succo (per i non toscani) sono le gare del salame di tutte le domeniche e non i il campionato. O mi sbaglio? ...... P.s. Micio, tienimi aggiornato al mondiale

Inviato:

[quote name='massimilianoprato' timestamp='1352059958' post='1402999']
[quote name='DK - FASTSEATS' timestamp='1352045532' post='1402886']
[quote name='massimilianoprato' timestamp='1352041138' post='1402869']
Ma EFRA non riguarda solo il campionato europeo? Per cui trattasi del campionato A e B 1/8 e campionato A e B 1/10, trattasi di 4 gare In un anno. Perché state nominando l'AMSCI?
E comunque capisco i vari dissapori personali per la scelta, per i diametri ecc... Ma come piloti che ci frega? Pregio o difetto lo sarà per tutti, no?
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Massi mi permetto di aggiungere una considerazione. Il regolamento AMSCI viene preso quasi in toto dal regolamento EFRA. Quindi se agli europei ci sarà il monogomma è presumibile che anche alle gare AMSCI verrà utilizzata questa regola. Perlomeno per la categoria expert!!!
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Grazia micio :) non lo sapevo, per cui capisco adesso la paura del monogomma in Italia. Comunque sarebbe un problema limitato al campionato italiano, ma tanto la "ciccia" o il succo (per i non toscani) sono le gare del salame di tutte le domeniche e non i il campionato. O mi sbaglio? ...... P.s. Micio, tienimi aggiornato al mondiale
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Mi trovi completamente daccordo con te !

Si al mondiale cercherò di essere il più attivo possibile sotto tutti i punti di vista sperando nelle WiFi !!!!!

Inviato:

[quote name='PISTON' timestamp='1352055463' post='1402960']
[quote name='maver' timestamp='1352031629' post='1402838']
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[quote name='PISTON' timestamp='1352020844' post='1402788']
[quote name='trivellaspaziale' timestamp='1351965555' post='1402659']
per me fanno bene con il parco chiuso sulle gomme, non succede pure nella moto gp,formula uno sbk, non vedo problemi, meno spese x gomme da provare, bisogna mettere a posto il cancello per sfruttare al meglio i materiali disponibili, pensare che la prima categoria che ha messo a punto questo sistema e' stato il GT :lol:
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Se queste regole verranno introdotte anche a livello nazionale ,auguro a tutti gli organizzatori di gare titolate di prendere provvedimenti sulla scarsa affluenza .
Quello che non si e' capito molto all'EFRA e' che per limitare i costi la strada non e' questa.
Ridurre al 16% la nitro porta ulteriori grane ai motori rendendoli piu' fragili ,sia per le temperature superiori sia per i rapporti di compressione piu' tirati, batterie da cinque minuti ,oggi si stenta arrivare a 3.5 m. Ne vedremo delle belle.
Ti vien da dire andiamo piu' piano e ce la faremo.Ma chi va con la pista 1/8 vuole andare forte altrimenti cambia categoria.
Finira' come le marmitte del 2008.
Il parco chiuso nella pista e' un gran problema . Restiamo in attesa.
Il bello e' imporre un unico costruttore di gomme ,ma gli altri cosa faranno a livello internazionale? staranno a guardare la concorrenza?
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Interessanti le domande che poni: forse faranno una specie di "gare d'appalto", almeno immagino...altrimenti altro che "caos totale"...perchè come fai rilevare , gli eventuali esclusi che fanno per quell'anno? girano i pollici in fabbrica in attesa del loro turno l'anno seguente?
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ehehehehe faranno a gara.....a non candidarsi!!!!..... se nessuno si candida che fanno???? si gira senza gomme???? ahahahahahah
eppoi non credo che una azienda vada in fallimento per 3 o 4 gare amsci o altro...... il guadagno sicuramente lo fanno in tutte le altre innumerevoli manifestazioni.
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Chi di voi ha fatto 2 conti? Nessuno.
Un produttore di gomme deve portare in pista almeno 1500/2000 treni di gomme. Carichiamo l'autocarro,bolletta tutto,fa tutte le pratiche doganali molto tempo prima della gara,investe sui materiali in anticipo,li paga ed altre cose che obbligatoriamente si devono fare.
Arriva in pista lavora come un .....E poi quanto incassa?
Oggi tutti trovano in commercio un treno di gomme ad un prezzo molto basso.perché dobbiamo andare in pista e comprare le gomme ad un prezzo sicuramente molto piu' alto,la differenza dei costi la differenza di qualita' la mette l' efra? Non credo proprio.
Risultato e' che il modellista spende sempre di più.
Così per combattere la crisi si aumentano le tasse.
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ciao PIERO e qui mi trovi completemente d'accordo con te.

Inviato:
Dopo queste notizie accolte in maniera negativa dalla mia azienda e penso anche da altri costruttori , vorrei far riflettere un po' tutti dato che sono diretto interessato, che oltre ai problemi di appalti , di prezzi e di problematiche lavorative come giustamente ha accennato Mr.bob e altri ci sono anche numerosi problemi tecnici che possono danneggiare i piloti partecipanti all'evento e sono questi ALCUNI:

1- In ogni lastra di gomma ci escono circa 65 cp posteriori (130 pezzi) e di questi ce ne sono circa 19 coppie che al 90% vibrano e hanno un shore di 3/4 punti piu duro rispetto allo standard di lastra STABILITA che magari e' 35sh.

-2 Un pilota che magari vuole fare una strategia diversa non puo perche deve usare per forza la 35SH. post e 32SH. ant.

-3 Un pilota che si trova magari in pole e tutta la settimana ha lavorato con i propri meccanici , ha speso soldi di trasferte o chi per lui li ha pagati , la sorte gli consegna un treno di gomme magari 2/3 punti piu morbidi DI SHORE , o piu duri o che addirittura vibra e si trova praticamente fuori gioco rispetto ad un pilota che magari in finale parte decimo ma ha avuto la fortuna di trovare "pescare nel cartone del parco chiuso" un treno di gomme top.

-4 Per evitare il problema della [u]sorte[/u] la federazione dovrebbe dare la possibilita' ad ogni pilota di selezionare le gomme con shorometro personale , controllare che girano perfettamente dritte , che non vibrano allora forse potrebbe funzionare il parco chiuso....[u]MA E' SOLO UTOPIA QUESTO[/u] perche ci sarebbe una confusione totale , tempi lunghissimi , discussioni per chi va a scegliere prima o alla fine, durezze che non rispettano quello stabilito dall' Efra, causato anche per una marca e un altra di shorometri ci sono almeno 2/3 punti di shore e soprattutto il gommista in questione deve anticipare non 2000 treni (circa 130 piloti x 15 treni ognuno minimo) ma considerado lo scarto circa il doppio della quantita' con costi veramente esagerati.

-5 La spugna purtoppo rispetto magari ai polimeri (che si usano nel GT) e' troppo variabile e ci sono tante problematiche tecniche in piu.

Mi sono permesso di scrivere queste righe e disturbare le vostre considerazioni solo per cercare di far capire che alcune scelte magari giuste per combattere l'uso degli additivi , non puo dopo con una nuova regola creare altri di problemi che possono daneggiare gli stessi PILOTI PARTECIPANTI , che oltretutto devono pagare delle gomme e avere il problema della sorte che gli puo capitare non si sa' quale gomma per una fase finale di un europeo.

Un saluto a tutti.
Jonatan Marchetti

MARCHETTI MODEL SERVICE
J-TECH TYRES
Inviato:
[b]IL FATTO é CHE HANNO GIà DECISO A LIVELLO DI EFRA[/b]
[b]E NON PER UN FATTORE DI COSTO COME é BEN ESPLETATO MA PERCHé LE VARIE FEDERAZIONI SI SONO LAMENTATE E SONO CALATI GLI ISCRITTI PER QUESTO MOTIVO[/b]
[b]E LA PROPOSTA é STATA VOTATA CON LA STRAGRANDE MAGGIORANZA[/b]
Inviato:
[quote name='Jonatan Marchetti' timestamp='1352114981' post='1403130']
Dopo queste notizie accolte in maniera negativa dalla mia azienda e penso anche da altri costruttori , vorrei far riflettere un po' tutti dato che sono diretto interessato, che oltre ai problemi di appalti , di prezzi e di problematiche lavorative come giustamente ha accennato Mr.bob e altri ci sono anche numerosi problemi tecnici che possono danneggiare i piloti partecipanti all'evento e sono questi ALCUNI:

1- In ogni lastra di gomma ci escono circa 65 cp posteriori (130 pezzi) e di questi ce ne sono circa 19 coppie che al 90% vibrano e hanno un shore di 3/4 punti piu duro rispetto allo standard di lastra STABILITA che magari e' 35sh.

-2 Un pilota che magari vuole fare una strategia diversa non puo perche deve usare per forza la 35SH. post e 32SH. ant.

-3 Un pilota che si trova magari in pole e tutta la settimana ha lavorato con i propri meccanici , ha speso soldi di trasferte o chi per lui li ha pagati , la sorte gli consegna un treno di gomme magari 2/3 punti piu morbidi DI SHORE , o piu duri o che addirittura vibra e si trova praticamente fuori gioco rispetto ad un pilota che magari in finale parte decimo ma ha avuto la fortuna di trovare "pescare nel cartone del parco chiuso" un treno di gomme top.

-4 Per evitare il problema della [u]sorte[/u] la federazione dovrebbe dare la possibilita' ad ogni pilota di selezionare le gomme con shorometro personale , controllare che girano perfettamente dritte , che non vibrano allora forse potrebbe funzionare il parco chiuso....[u]MA E' SOLO UTOPIA QUESTO[/u] perche ci sarebbe una confusione totale , tempi lunghissimi , discussioni per chi va a scegliere prima o alla fine, durezze che non rispettano quello stabilito dall' Efra, causato anche per una marca e un altra di shorometri ci sono almeno 2/3 punti di shore e soprattutto il gommista in questione deve anticipare non 2000 treni (circa 130 piloti x 15 treni ognuno minimo) ma considerado lo scarto circa il doppio della quantita' con costi veramente esagerati.

-5 La spugna purtoppo rispetto magari ai polimeri (che si usano nel GT) e' troppo variabile e ci sono tante problematiche tecniche in piu.

Mi sono permesso di scrivere queste righe e disturbare le vostre considerazioni solo per cercare di far capire che alcune scelte magari giuste per combattere l'uso degli additivi , non puo dopo con una nuova regola creare altri di problemi che possono daneggiare gli stessi PILOTI PARTECIPANTI , che oltretutto devono pagare delle gomme e avere il problema della sorte che gli puo capitare non si sa' quale gomma per una fase finale di un europeo.

Un saluto a tutti.
Jonatan Marchetti

MARCHETTI MODEL SERVICE
J-TECH TYRES
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