Serpent 950 Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='stefano solaroli' date='14 October 2010 - 12:56 PM' timestamp='1287057400' post='1183458'] In sintesi la mia preoccupazione ? che molti giovani si allontanino [/quote] ...soldi per la macchina buona, soldi per il motore comunque buono, soldi per la radio che non ti dia problemi, soldi per le gomme (anche se additivate non puoi prendere le merde), soldi per i vari additivi! C'era una canzone...SOLDI SOLDI SOLDI...Chi ha tanti soldi vive come un pascia...E a piedi caldi se ne sta!!! COMPLIMENTI! Citare
Mr Happy Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='Superfede' date='14 October 2010 - 11:52 AM' timestamp='1287053524' post='1183434'] Ciao Mr. Happy, il fatto che parli di off road ? un po' restrittiva in quanto sono due categorie differenti e di certo gli alettoni non se li tagliano i piloti [b]e di certo non usano l'additivo [/b] , la percentuale di nitro ci pu? anche stare anche se non penso si debba legalizzare... inoltre c'? una cosa che ? FONDAMENTALE: tu dici che nell'off c'? pi? gente che da altre parti ma solo perch? l'off road ? uno e unico, non ci si divide in 1/8 1/10 e 1/5... se mettessimo insieme queste 3 categorie PISTA si supererebbe l'off io penso.... Per il resto ti si pu? anche dare ragione anche se io personalmente sono contrario all'uso di additivi semplicemente perch? non viene resa giustizia ai piloti nelle manches di qualifica! Poniamo un fatto realmente accaduto e adattato a questa discussione: io sono arrivato quarto all'italiano F2 fondamentalmente per colpa della prova di cassino nella quale non sono entrato in finale. PONIAMO il caso che qualcuno davanti a me ha usato l'additivo, io magari potevo stare in finale diretta e quindi lottare decentemente per l'italiano ma cos? non ? stato perch? la finale, come dici tu, rende giustizia, ma prima bisogna arrivarci! e se non ci arrivi per qualche ""SFIGA"" dopo ti rode!! Con amicizia. Fede. [/quote] Ciao Fede... capisco il tuo entusiasmo e sono certo che se seguirai questo hobby con questa passione non avrai da rammaricarti di nulla... Additivo o non additivo l'importante (almeno per me) ? divertirsi e competere. Mi pare anche giusto confutare la tua frase che io ho sottolineato in neretto: l'additivo ? stato vietato dall'EFRA, grazie alla "geniale" intuizione di uno dei nostri responsabili, proprio DOPO che lo stesso era stato provato ed utilizzato in un campionato Europeo di off road e precisamente a REIMS nel 2005. Parliamo di additivo abbastanza "standard" cio? del vecchio PARAGON viola in lattine quadrate da dare a pennello con evidente odore simile all'anice. Il pilota in questione, francese e talentuosissimo (senza bisogno di aiuti puoi credermi), lo prov? ripetutamente in prova ed in qualifica ma le condizioni meteo non erano favorevoli tanto che le fasi finali vennero corse con gomme SLICK "tagliando" tutti i pioli delle nostre gomme con delle cesoie per accentuare l'effetto "baloon" ed avere maggior grip sulla pista umida che aveva come fondo il GESSO... Alla richiesta di spiegazioni da parte del referee il francese sentenzi? qualcosa di simile: "scusa ma mi ? caduto il Pastiss (tipica bevanda francese x aperitivi a base d'anice di cui forse il pi? famoso ? il Pernod in italia) sul banco"... Il "tontolone" se l'? legata al dito e appena ha potuto (qualche anno dopo) ha fatto fuoco e fiamme per vietarlo. Riuscendoci tra l'altro... Mi preme farti conoscere che l'additivo NON ? solo per le gomme in spugna... ANZI. L'applicazione pi? diffusa, a parte le gare su moquette di 1/12 elettrico, ? sempre stata riservata alle gomme controllate in lattice dell'1/10 touring. Surikarn (uno di quelli che "giocando" si ? fatto 2 finali mondiali anche nell'1/8 pista) vinse un mondiale in Sud Africa nel 2003 proprio grazie ad una partenza "monstre" dalla terza piazza da tutti ritenuta possibile grazie alla sua esperienza nel dosare l'additivo (cmq a disposizione di tutti... credo il blue factor di LRP versione nera ma il gufo potr? sicuramente delucidarci maggiormente). Forse su youtube c'? ancora il video... Questo per ragguagliarti sui fatti e non sulle "dicerie da paddock" tanto care a quelli che hanno sempre pronta una scusa... Quanto alla tua affermazione sulle diverse categorie ti lascio nella tua convinzione... Posso comunque affermare con serenit? che le categorie del modellismo sono solo DUE: una ? l'on-road 1/8 e l'altra ? l'off-road 1/8. La frammentazione del pista ? dovuta esclusivamente alla voglia di vincere di alcuni concorrenti che non sopportano di non riuscire a primeggiare visto che c'? Lamberto e piuttosto che arrivare secondi si dedicano ad altre discipline. L'1'10, se rimarr? nelle attuali condizioni, ha quasi raggiunto pari dignit?; lo vedremo nei prossimi 5 anni. Incontestabile credo sia invece la supremazia a livello di diffusione; ci sono 30 brand che propongono modelli da off dei quali almeno 20 sono progetti "propri" alcuni anche molto interessanti. Una variet? che nel pista non si ? mai raggiunta lasciando a 3 massimo 4 case l'ardire di competere. Il fatto che poi i mondiali o gli europei off si disputino SOLD OUT con 180 persone minimo (negli USA a Charlotte 216 entries) in ogni parte del mondo dovrebbe farti riflettere sul successo della disciplina... Ma ci st? che ad ognuno piaccia il gioco che f?... Ti capisco. Scusate l'off topic... non volevo essere pesante e nemmeno proporre temi che non c'entrano. Era solo per completezza di informazione. Buon divertimento a tutti. Citare
Mr Happy Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='stefano solaroli' date='14 October 2010 - 12:56 PM' timestamp='1287057400' post='1183458'] Ciao Ale , no no , non mi faccio il sangue amaro! ( parlo per me ), anche perch? potrei avere le migliori gomme con il miglior additivo sulla miglior macchina con il miglior motore e la miglior miscela e non vincerei nemmeno il campionato F2! , perch? alla mia et? con i vari proiblemi fisici non riesco nemmeno a fare 15 minuti di seguito . Quello che potevo vincere l'ho vinto negli anni 80-90 e da tempo il mio compito ? un'altro . Per? siccome faccio questo giochino dal 1977 e quindi sono abbastanza navigato , mi da fastidio vedere certe cose , che ai pi? possono sfuggire ma io le vedo benissimo ( avendo corso anche nelle 1/12 per 15 anni ) mi dispiace per quelli che ora stanno facendo tanti sacrifici per tentare di emergere , mentre altri si ergono a fenomeni o presunti tali barando palesemente su gomme e miscele , mi sto riferendo a tutte le categorie expert F1 e F2 e anche ( e Tu lo sai bene ) alle ultime gare internazionali dove c'era ch? su pista sporca dava pi? di mezzo secondo al giro a Collari , fortunatamente le finali rendono sempre merito ai pi? forti . Come ho gi? avuto il modo di dire , non vorrei che la liberalizzazione degli additivi scavi un solco ancora maggiore fra chi ha pi? conoscenze chimiche e gli altri , perch? non baster? avere un'additivo ma ne servir? uno diverso in base alle condizioni di pista , temperatura gommatura ecc. ecc. attualmente i migliori additivi sono autoprodotti e non solo in Italia , mi risulta che in Germania ci sia una vera e propria cultura in merito ,quindi NON sono alla portata di tutti . Un Abbraccio al miglior Team Manager del mondo !!!! Stefano Solaroli In sintesi la mia preoccupazione ? che molti giovani si allontanino [/quote] Non sei nemmeno capace di quotare i messaggi !!!! Stavo rispondendo a Fede e non mi sono accorto che stavi rispondendo anche tu... Di questo abbiamo parlato a quattr'occhi in tempi non sospetti... posso comprendere i tuoi timori visto che AMMIRO la passione e la dedizione che riservi a questo hobby ma non le condivido per un semplice motivo: preferisco [u]perdere[/u] che PENSARE che quello che ha vinto [b]POSSA[/b] avere "rubato"... E' solo una questione di "rispetto" verso m? stesso; io non sono un modellista vero e proprio... Il mio hobby ? la competizione; quella pi? alta possibile. Per praticarla non devi avere "scuse" plausibili ma solo obiettivi e motivazioni. Poi (dopo) vincere o perdere per me ? assolutamente uguale... Mi basta dare il massimo ogni giorno che scendo in pista... In qualunque ruolo tra l'altro... Se mi prometti che vai far? il possibile per essere a KISSIMEE... Ogni 2 anni entrare "nell'inferno" per 10gg mi tonifica... AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH Un abbraccione a te !!!! PS: speriamo di non uscire "scottati" a st? giro... Citare
Buzz Inviato: 14 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 Ah volevo ricordare una cosa, con il maggior grip provocato dal prodotto, chiaramente il motore sarebbe meglio accelerasse nel minor tempo possibile, vista la maggior trazione e che nei curvoni nn s'inginocchiasse, quindi, ricordiamoci anche di dare una ritoccatina al nitro nelle miscele o altro Citare
tommi82 Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 Non faccio parte del mondo "asfalto" ma mi piace molto documentarmi e vorrei dire anche io la mia. LIBERALIZZARE ? la parola d'obbligo secondo me. Se non fate cosi non vi troverete mai d'accordo e qualcuno che penser? male di Tizio e Caio ci sar? sempre. Ho letto degli interventi allucinanti........parole testuali "il pilota X pu? richiedere l'analisi delle gomme del pilota Y".........ma siamo pazzi!!!!!!!!! E' un gioco caxxo, ci sono degli interessi ok, allora mettetevi d'accordo, liberalizzate sta mer.da di addittivo cosi almeno ritroverete un po di pace interiore. Nessun altra strada ? percorribile. Pensateci. Citare
il-gufo Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='cavi683' date='14 October 2010 - 01:13 PM' timestamp='1287054831' post='1183444'] facciamo cos?,il prossimo anno chi NON ha l'additivo viene squalificato,subito a casa!!! a parte gli scherzi prendiamo ad esempio gli elettricari,loro lo usano e non si sono ancora ammazzati.come mai? la mia non ? una domanda provocatoria,voglio proprio sapere perch? da loro la formula funziona!! [/quote] perch? alla fine vince il migliore comunque.... per? ricorda che nelle gare importanti c'? la monogomma (spesso messa in parco chiuso la sera e riconsegnata la mattina) e talora il mono additivo (o meglio una lista di additivi permessi).... chi viene pizzicato a mettere un additivo diverso... VA A CASA senza SE e senza MA... ricordo una gara Uisp a Padova... un concorrente non aveva letto il regolamento ed usava tranquillamente il PARAGON (vietatissimo).... ? andato a casa.... FINE! . Citare
Serpent 950 Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='Buzz' date='14 October 2010 - 01:49 PM' timestamp='1287060590' post='1183488'] Ah volevo ricordare una cosa, con il maggior grip provocato dal prodotto, chiaramente il motore sarebbe meglio accelerasse nel minor tempo possibile, vista la maggior trazione e che nei curvoni nn s'inginocchiasse, quindi, ricordiamoci anche di dare una ritoccatina al nitro nelle miscele o altro [/quote] Infatti Andrea il mio precedente intervento nel quale dicevo SOLDI per un ottimo motore era riferito proprio a questo. Gommatura + additivo... Citare
ROB Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 Volevo chiedere a mr Happy se ? vero che il prossimo anno anche lui sar? autolimitato al 25%, in questo caso molte belle prestazioni viste ultimamente si livelleranno ed usciranno i veri valori dei materiali usati. Fossi in lui continuerei sulla strada delle maggiori riduzioni di percentuali di nitro, cosa che in fuoristrada pu? essere determinante mentre in pista le strade da percorre sono altre e ben pi? complesse. Sono due categorie motoristicamente molto diverse e non ? possibile gestirle con comune mentalit?. Citare
Mr Happy Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='ROB' date='14 October 2010 - 02:55 PM' timestamp='1287064549' post='1183528'] Volevo chiedere a mr Happy se ? vero che il prossimo anno anche lui sar? autolimitato al 25%, in questo caso molte belle prestazioni viste ultimamente si livelleranno ed usciranno i veri valori dei materiali usati. Fossi in lui continuerei sulla strada delle maggiori riduzioni di percentuali di nitro, cosa che in fuoristrada pu? essere determinante mentre in pista le strade da percorre sono altre e ben pi? complesse. Sono due categorie motoristicamente molto diverse e non ? possibile gestirle con comune mentalit?. [/quote] Confermo la limitazione in ambito EFRA per l'off-road... O almeno questo ? stato ratificato in assemblea lo scorso anno da quanto mi ? dato sapere. 25% ? il limite. Ma non chiedermi come lo controlleranno... Come ti ho gi? espresso altre volte, per questa disciplina, lo trovo un vincolo assolutamente inutile; quando si arriva a un certo livello di competitivit? non c'? nessuno che non sappia quali vantaggi/svantaggi si hanno ad utilizzare determinate formule. Come ben affermi tu nel nostro settore le "strade complesse" sono altre e, purtroppo, superiori di numero... Ciao PS: sulla "comune" mentalit? (non competitiva ma sportiva) vorrei fare qualche appunto ma poi non se ne uscirebbe se non "inquinando" questa discussione che secondo me ? una delle poche "utili" aperte nell'ultimo periodo... Citare
cairo Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='Mr Happy' date='14 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1287069576' post='1183568'] ..... PS: sulla "comune" mentalit? (non competitiva ma sportiva) vorrei fare qualche appunto ma poi non se ne uscirebbe se non "inquinando" questa discussione che secondo me ? una delle poche "utili" aperte nell'ultimo periodo... [/quote] sar? per questo che non ti leggevo pi? Mr.Happy : un mome, una certezza.... se non esistesse "bisogneresse" inventarlo Citare
Superfede Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='Mr Happy' date='14 October 2010 - 02:29 PM' timestamp='1287059384' post='1183477'] [quote name='Superfede' date='14 October 2010 - 11:52 AM' timestamp='1287053524' post='1183434'] Ciao Mr. Happy, il fatto che parli di off road ? un po' restrittiva in quanto sono due categorie differenti e di certo gli alettoni non se li tagliano i piloti [b]e di certo non usano l'additivo [/b] , la percentuale di nitro ci pu? anche stare anche se non penso si debba legalizzare... inoltre c'? una cosa che ? FONDAMENTALE: tu dici che nell'off c'? pi? gente che da altre parti ma solo perch? l'off road ? uno e unico, non ci si divide in 1/8 1/10 e 1/5... se mettessimo insieme queste 3 categorie PISTA si supererebbe l'off io penso.... Per il resto ti si pu? anche dare ragione anche se io personalmente sono contrario all'uso di additivi semplicemente perch? non viene resa giustizia ai piloti nelle manches di qualifica! Poniamo un fatto realmente accaduto e adattato a questa discussione: io sono arrivato quarto all'italiano F2 fondamentalmente per colpa della prova di cassino nella quale non sono entrato in finale. PONIAMO il caso che qualcuno davanti a me ha usato l'additivo, io magari potevo stare in finale diretta e quindi lottare decentemente per l'italiano ma cos? non ? stato perch? la finale, come dici tu, rende giustizia, ma prima bisogna arrivarci! e se non ci arrivi per qualche ""SFIGA"" dopo ti rode!! Con amicizia. Fede. [/quote] Ciao Fede... capisco il tuo entusiasmo e sono certo che se seguirai questo hobby con questa passione non avrai da rammaricarti di nulla... Additivo o non additivo l'importante (almeno per me) ? divertirsi e competere. Mi pare anche giusto confutare la tua frase che io ho sottolineato in neretto: l'additivo ? stato vietato dall'EFRA, grazie alla "geniale" intuizione di uno dei nostri responsabili, proprio DOPO che lo stesso era stato provato ed utilizzato in un campionato Europeo di off road e precisamente a REIMS nel 2005. Parliamo di additivo abbastanza "standard" cio? del vecchio PARAGON viola in lattine quadrate da dare a pennello con evidente odore simile all'anice. Il pilota in questione, francese e talentuosissimo (senza bisogno di aiuti puoi credermi), lo prov? ripetutamente in prova ed in qualifica ma le condizioni meteo non erano favorevoli tanto che le fasi finali vennero corse con gomme SLICK "tagliando" tutti i pioli delle nostre gomme con delle cesoie per accentuare l'effetto "baloon" ed avere maggior grip sulla pista umida che aveva come fondo il GESSO... Alla richiesta di spiegazioni da parte del referee il francese sentenzi? qualcosa di simile: "scusa ma mi ? caduto il Pastiss (tipica bevanda francese x aperitivi a base d'anice di cui forse il pi? famoso ? il Pernod in italia) sul banco"... Il "tontolone" se l'? legata al dito e appena ha potuto (qualche anno dopo) ha fatto fuoco e fiamme per vietarlo. Riuscendoci tra l'altro... Mi preme farti conoscere che l'additivo NON ? solo per le gomme in spugna... ANZI. L'applicazione pi? diffusa, a parte le gare su moquette di 1/12 elettrico, ? sempre stata riservata alle gomme controllate in lattice dell'1/10 touring. Surikarn (uno di quelli che "giocando" si ? fatto 2 finali mondiali anche nell'1/8 pista) vinse un mondiale in Sud Africa nel 2003 proprio grazie ad una partenza "monstre" dalla terza piazza da tutti ritenuta possibile grazie alla sua esperienza nel dosare l'additivo (cmq a disposizione di tutti... credo il blue factor di LRP versione nera ma il gufo potr? sicuramente delucidarci maggiormente). Forse su youtube c'? ancora il video... Questo per ragguagliarti sui fatti e non sulle "dicerie da paddock" tanto care a quelli che hanno sempre pronta una scusa... Quanto alla tua affermazione sulle diverse categorie ti lascio nella tua convinzione... Posso comunque affermare con serenit? che le categorie del modellismo sono solo DUE: una ? l'on-road 1/8 e l'altra ? l'off-road 1/8. La frammentazione del pista ? dovuta esclusivamente alla voglia di vincere di alcuni concorrenti che non sopportano di non riuscire a primeggiare visto che c'? Lamberto e piuttosto che arrivare secondi si dedicano ad altre discipline. L'1'10, se rimarr? nelle attuali condizioni, ha quasi raggiunto pari dignit?; lo vedremo nei prossimi 5 anni. Incontestabile credo sia invece la supremazia a livello di diffusione; ci sono 30 brand che propongono modelli da off dei quali almeno 20 sono progetti "propri" alcuni anche molto interessanti. Una variet? che nel pista non si ? mai raggiunta lasciando a 3 massimo 4 case l'ardire di competere. Il fatto che poi i mondiali o gli europei off si disputino SOLD OUT con 180 persone minimo (negli USA a Charlotte 216 entries) in ogni parte del mondo dovrebbe farti riflettere sul successo della disciplina... Ma ci st? che ad ognuno piaccia il gioco che f?... Ti capisco. Scusate l'off topic... non volevo essere pesante e nemmeno proporre temi che non c'entrano. Era solo per completezza di informazione. Buon divertimento a tutti. [/quote] Ciao Mr.Happy! Hai fatto benissimo a specificare certe cose da me dette e scorrette! Dal momento che tu, leggendo i post che scrivi, sei nel settore da molto pi? di me (e questo credimi, non ci vuole tanto ), ma soprattutto sei pi? competente ti faccio una domanda, una cosa che ho """pensato""" per risolvere il problema additivi senza liberalizzarli: la tornitura in parco chiuso mi sembra, al momento, la soluzione pi? percorribile; si potrebbe fare che i produttori di gomme debbano PER FORZA fabbricare gomme confezionandole con il celofan e sottovuoto, il pilota, sponsorizzato o no, porta le gomme che pi? gradisce in pista e per tornire, in presenza di un ispettore di gara che controlla, toglie dal celofan le gomme, non pu? lasciare la zona tornitura MENTRE sta tornendo (nel caso se si scorda qualcosa sul banco se lo fa' portare) e poi una volta finito contrassegna le sue gomme. Il direttore di gara incaricato le punzona anche solo scrivendo il numero di iscrizione e la sua "firma" e le raccoglie, per tutta la giornata in uno scatolone, a fine giornata vengono riposte le gomme per pilota in direzione gara o nel box verifiche tecniche. Quando si cominciano le qualifiche i piloti hanno a disposizione le gomme che hanno tornito! Come sembra come idea?? Forse ? un po'troppo articolata, ma sinceramente il problema non ? di facile soluzione!! Citare
pinopino Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 .....allora,........" facciamo l'unaotto pista? sai, ? la classe regina..." si parlava con un gruppo di amici, " che bello! tutta gente seria, si rispettano i regolamenti!! gare amministrate in modo impeccabile!" e viaaa!! " compriamo questa macchina, bello quel motore guarda come va!noo! questo va ancora pi? forte, guarda c'? l'hanno quasi tutti! ... e.. ma ci devi mettere la miscela buona se no...., compriamola anche se costicchia... ma si v?!.... proviamo queste gomme? ma?... io ho sentito che queste vanno meglio! 24,00 euro il treno ...'''?? e... ma se vuoi andare forte che ci vuoi fare??" ".... bisogna allenarsi bene, se no' hai voglia a comprare il meglio!" .. e su e gi? per le piste della puglia anche 2 volte a settimana! ma la passione e cos? tanta che non ci fa badare a spese! morale della favola??? dopo tutto questo spendi e spandi veniamo a sapere che che esistono delle "pozioni magiche" che ti fanno fare i numeri!!? e che anche se hai dei materiali al top e pensi di avere una esperienza ed un allenamento sufficiente a svolgere gare titolate , non c'? la farai mai perch? il furbetto di turno che ha cominciato il mese scorso, ti svernicia la carrozza!!!! ... e qui mi verrebbe da citare una famosa sigla di pubblicit? : "... TI PIACE VINCERE FACILE??? .... BONGI... BONGI... BO!.. BO!.. BO!.......!!" complimentoni!! Citare
7ruote Inviato: 14 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 14 Ottobre 2010 [quote name='Matt' date='14 October 2010 - 11:36 PM' timestamp='1287092160' post='1183729'] [quote name='pinopino' date='14 October 2010 - 10:52 PM' timestamp='1287089568' post='1183710'] .....allora,........" facciamo l'unaotto pista? sai, ? la classe regina..." si parlava con un gruppo di amici, " che bello! tutta gente seria, si rispettano i regolamenti!! gare amministrate in modo impeccabile!" e viaaa!! " compriamo questa macchina, bello quel motore guarda come va!noo! questo va ancora pi? forte, guarda c'? l'hanno quasi tutti! ... e.. ma ci devi mettere la miscela buona se no...., compriamola anche se costicchia... ma si v?!.... proviamo queste gomme? ma?... io ho sentito che queste vanno meglio! 24,00 euro il treno ...'''?? e... ma se vuoi andare forte che ci vuoi fare??" ".... bisogna allenarsi bene, se no' hai voglia a comprare il meglio!" .. e su e gi? per le piste della puglia anche 2 volte a settimana! ma la passione e cos? tanta che non ci fa badare a spese! morale della favola??? dopo tutto questo spendi e spandi veniamo a sapere che che esistono delle "pozioni magiche" che ti fanno fare i numeri!!? e che anche se hai dei materiali al top e pensi di avere una esperienza ed un allenamento sufficiente a svolgere gare titolate , non c'? la farai mai perch? il furbetto di turno che ha cominciato il mese scorso, ti svernicia la carrozza!!!! ... e qui mi verrebbe da citare una famosa sigla di pubblicit? : "... TI PIACE VINCERE FACILE??? .... BONGI... BONGI... BO!.. BO!.. BO!.......!!" complimentoni!! [/quote] Beh, ora non esageriamo..... non e' che con l'additivo tu faccia miracoli.... se vai a prati, ci vai anche con l'additivo, anzi ci vai piu' facilmente.... L'additivo buono, il motore performante, la miscela che scannoneggia.. e' tutto in VENDITA, ma se non sei capace.... credo che l'allenamento tolga molti piu' decimi che tutte queste cose messe assieme! [/quote] ma su VRC non hanno ancora pensato a mettere l'opzione "additivo" ???? ovviamente varie marche e potendo scegliere quante spennellate e quanto tempo di eehmm macerazione , ragazzi su col morale Citare
Buzz Inviato: 15 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 (modificato) [quote name='pinopino' date='14 October 2010 - 09:52 PM' timestamp='1287089568' post='1183710'] .....allora,........" facciamo l'unaotto pista? sai, è la classe regina..." si parlava con un gruppo di amici, " che bello! tutta gente seria, si rispettano i regolamenti!! gare amministrate in modo impeccabile!" e viaaa!! " compriamo questa macchina, bello quel motore guarda come va!noo! questo va ancora più forte, guarda c'è l'hanno quasi tutti! ... e.. ma ci devi mettere la miscela buona se no...., compriamola anche se costicchia... ma si và!.... proviamo queste gomme? ma?... io ho sentito che queste vanno meglio! 24,00 euro il treno ...'''?? e... ma se vuoi andare forte che ci vuoi fare??" ".... bisogna allenarsi bene, se no' hai voglia a comprare il meglio!" .. e su e giù per le piste della puglia anche 2 volte a settimana! ma la passione e così tanta che non ci fa badare a spese! morale della favola??? dopo tutto questo spendi e spandi veniamo a sapere che che esistono delle "pozioni magiche" che ti fanno fare i numeri!!? e che anche se hai dei materiali al top e pensi di avere una esperienza ed un allenamento sufficiente a svolgere gare titolate , non c'è la farai mai perchè il furbetto di turno che ha cominciato il mese scorso, ti svernicia la carrozza!!!! ... e qui mi verrebbe da citare una famosa sigla di pubblicità : "... TI PIACE VINCERE FACILE??? .... BONGI... BONGI... BO!.. BO!.. BO!.......!!" complimentoni!! [/quote] Ecco a tutto questo manca il poi, nel senso che quando cominci a non andare per prati, hai veramente provato tanto come tu dici, hai un ottimo materiale, giri si e no entro 2 o 3 decimi tra un giro e l'altro e vedi che più di li non scendi, ma sei sempre a mezzo secondo il giro dagli sverniciatori, ecco che ti alzi una mattina e pensi....cavolo mi ci vorrebbe un motore che esce più forte dalle curve e una gomma che mi fa frenare "dopo"....e subito il tuo pensiero si trasforma in +++nitro e +++tenuta=gomma additivata, credo sia la naturale evoluzione di quello che si vuole ottenere, altrimenti stai dove sei e giri come hai sempre fatto, ad oggi che è venuta fuori la cosa, credo che il problema si sia già spostato su "come fare a far penetrare di più l'additivo per farlo durare fino al cerchio....ah scusa poi c'è un'altro problemino, alcune gomme con alcuni additivi tendono a scollarsi... vedi quanto ancora abbiamo da lavorare, infondo le competizioni sono anche "ricerca" Modificato 15 Ottobre 2010 da Buzz Citare
ROB Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='Mr Happy' date='14 October 2010 - 05:19 PM' timestamp='1287069576' post='1183568'] [quote name='ROB' date='14 October 2010 - 02:55 PM' timestamp='1287064549' post='1183528'] Volevo chiedere a mr Happy se ? vero che il prossimo anno anche lui sar? autolimitato al 25%, in questo caso molte belle prestazioni viste ultimamente si livelleranno ed usciranno i veri valori dei materiali usati. Fossi in lui continuerei sulla strada delle maggiori riduzioni di percentuali di nitro, cosa che in fuoristrada pu? essere determinante mentre in pista le strade da percorre sono altre e ben pi? complesse. Sono [b]due categorie motoristicamente molto diverse e non ? possibile gestirle con comune mentalit?[/b]. [/quote] Confermo la limitazione in ambito EFRA per l'off-road... O almeno questo ? stato ratificato in assemblea lo scorso anno da quanto mi ? dato sapere. 25% ? il limite. Ma non chiedermi come lo controlleranno... Come ti ho gi? espresso altre volte, per questa disciplina, lo trovo un vincolo assolutamente inutile; quando si arriva a un certo livello di competitivit? non c'? nessuno che non sappia quali vantaggi/svantaggi si hanno ad utilizzare determinate formule. Come ben affermi tu nel nostro settore le "strade complesse" sono altre e, purtroppo, superiori di numero... Ciao PS: [b]sulla "comune" mentalit? (non competitiva ma sportiva) vorrei fare qualche appunto ma poi non se ne uscirebbe se non "inquinando" questa discussione che secondo me ? una delle poche "utili" aperte nell'ultimo periodo...[/b] [/quote] Mr Happy, e chiamo in causa anche Cairo, leggete bene la mia frase,, anche se involontariamente vi ho tirato la volata, ma il mio dire ? riferito chiaramente a una differente mentalit? motoristica, quale differente concezione e utilizzo del propulsore. (punto) Citare
cairo Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 ... non capisco.... help help help Citare
Mr Happy Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='ROB' date='15 October 2010 - 09:24 AM' timestamp='1287131066' post='1183824'] Mr Happy, e chiamo in causa anche Cairo, leggete bene la mia frase,, anche se involontariamente vi ho tirato la volata, ma il mio dire ? riferito chiaramente a una differente mentalit? motoristica, quale differente concezione e utilizzo del propulsore. (punto) [/quote] Scusami Rob ma ho poco tempo... non voglio monopolizzare questo topic per cui chiarifico il concetto espresso da ME in precedenza a proposito della differente mentalit? SPORTIVA (nient'altro) e poi mi tolgo dalle scatole... I materiali "speciali" esistono in tutte le discipline, a volte sono "raggiungibili" ed altre volte NO. La gomma in particolar modo ? quell'elemento che permette un maggior "guadagno" di competitivit? rispetto agli altri parametri quando la si azzecca. Quello che mi fa sorridere ? che qui leggo solo lamentele perch? UNA componente (additivo) racchiuderebbe diverse variabili (diverse tipologie chimiche a seconda delle condizioni) che AL MOMENTO favorirebbe una certa fascia di piloti (cio? i chimici) rispetto ad un'altra (i talentuosi). La mentalit? dell'off-road ? differente semplicemente xch? queste "variabili" sono intese come "opportunit?" di risolvere i propri problemi; prendendo a CASO solo alcuni produttori, un pilota medio da off disporrebbe di almeno 5 brand di gomme i quali, CIASCUNO sia ben chiaro, offrono ALMENO 5 disegni di tassello, 3 mescole e 3 diversi tipi di riempimento senza contare alcuni tipi di cerchio differenti per dimensioni. Non c'? calo di presenze per tutta questa complessit? (e tralascio volutamente tutto il resto del set up)... Semplicemente perch? regna un'atmosfera competitiva sportiva; non c'? il dubbio che qualcuno "te stia a cojon?" xch? le regole sono chiarissime ed inequivocabili e se qualcuno va pi? forte ti metti a studiarlo per capire dove "prende vantaggio"... In sintesi avere un regolamento semplice ed efficace AIUTA a migliorare la competizione; i "cavilli" invece portano la competizione lontano dalla sportivit?. In F1 ogni team ha un paio di buoni avvocati; noi spesso non abbiamo nemmeno un meccanico di fiducia... E vogliamo insistere a fare paragoni ??? Non scherziamo per favore... Prendiamo il "buono" che c'? e facciamo un passo indietro togliendo le limitazioni inutili o contraddittorie; se poi dovremo passare un paio d'anni in bal?a dell'incertezza su quale additivo usare poco male... Si chiama esperienza; e ognuno deve costruirsela sulla propria pelle. Anche nei momenti di transizione comunque, probabilmente, vincer? il migliore. Ciao a tutti Citare
fanfalik Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 (modificato) [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilità di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] Modificato 15 Ottobre 2010 da fanfalik Citare
Superfede Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 Mi tocco le balle e da domani............ FRECCETTEEEEEEEEE Citare
Buzz Inviato: 15 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 11:44 AM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilit? di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Nessuno obbliga nessuno a far niente, non esiste solo l'automodellismo, ci sono sempre gli aquiloni.... Citare
KTI Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='Buzz' date='15 October 2010 - 01:34 PM' timestamp='1287146077' post='1183919'] [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 11:44 AM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilit? di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Nessuno obbliga nessuno a far niente, non esiste solo l'automodellismo, ci sono sempre gli aquiloni.... [/quote] Per? esiste sempre l'elettrico.............. Citare
ROB Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 12:44 PM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , [b]inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico[/b], solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilit? di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Ciao fanfalik, spero che come modellista tu sia un po pi? attento nell'apprendere che non come medico nella diagnosi, Danni al parenchima del nervo ottico e cecit? sono imbutabili a intossicazione da alcool metilico, volgarmente metanolo e non al nitrometano. Almeno sappiamo meglio quello a cui siamo esposti in questo sport. Ciao Citare
spidermanxxx Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 (modificato) [quote name='Matt' date='15 October 2010 - 02:49 PM' timestamp='1287146941' post='1183923'] [quote name='Buzz' date='15 October 2010 - 02:34 PM' timestamp='1287146077' post='1183919'] [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 11:44 AM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilità di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Nessuno obbliga nessuno a far niente, non esiste solo l'automodellismo, ci sono sempre gli aquiloni.... [/quote] QUOTO! Non te lo prescrive il medico di correre con gli automodelli! [/quote] E se per caso vorreste portare i Vostri figli in pista, per far godere anche loro di questo fantastico hobby.... continuereste a farlo sapendo che gli può far male quanto tenerli una giornata affianco ad un petrolchimico????? Bè se la pensate così, continuate pure a riempire i Vostri ambienti, anzi, i Nostri ambienti di merdaglia spalmata sulle ruotine Modificato 15 Ottobre 2010 da spidermanxxx Citare
il-gufo Inviato: 15 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='KTI' date='15 October 2010 - 03:05 PM' timestamp='1287147953' post='1183928'] [quote name='Buzz' date='15 October 2010 - 01:34 PM' timestamp='1287146077' post='1183919'] [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 11:44 AM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilit? di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Nessuno obbliga nessuno a far niente, non esiste solo l'automodellismo, ci sono sempre gli aquiloni.... [/quote] Per? esiste sempre l'elettrico.............. [/quote] mi tocca dargli ragione.... sto male...[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/wacko.gif[/img] . Citare
Buzz Inviato: 15 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 15 Ottobre 2010 [quote name='spidermanxxx' date='15 October 2010 - 02:29 PM' timestamp='1287149398' post='1183937'] [quote name='Matt' date='15 October 2010 - 02:49 PM' timestamp='1287146941' post='1183923'] [quote name='Buzz' date='15 October 2010 - 02:34 PM' timestamp='1287146077' post='1183919'] [quote name='fanfalik' date='15 October 2010 - 11:44 AM' timestamp='1287139475' post='1183876'] [size="4"]Salve a tutti, da buon medico e poi modellista, resto attonito a sentire discussioni in cui per una garetta , in fondo si tratta di una garetta senza alcun rilievo SPORTIVO, si arrivi a utilizzare additivi tossici , inspirare nitrometano che tanto male fa al nervo ottico, solventi spray tipo pulitore freni, pulitori marmitte etc etc...per una sponsorizzazione ? ..per non pagare i motori i troppi motori che vi servono ? Miei cari Amici e modellisti fa tutto tanto ma tanto male ...Vi ricordo che la sola esposizione ai fumi, in alta concentrazione sotto i box, di nitrometano aumenta del 5 % la possibilit? di sviluppare una patologia polmonare e mi fermo qua... per il resto continuate ad usare gli addtivi che durante la gara, anche se non tossici inizialmente si fondono con il neoprene delle gomme e polverizzati nell'aria durante la gara innalzano quel 5% , sarebbe un bel risvolto legale...... Penso che si debba prendere una seria decisione su quanto valga divertirsi ed intossicarsi, si chiama rapporto costo/beneficio[/size] [/quote] Nessuno obbliga nessuno a far niente, non esiste solo l'automodellismo, ci sono sempre gli aquiloni.... [/quote] QUOTO! Non te lo prescrive il medico di correre con gli automodelli! [/quote] E se per caso vorreste portare i Vostri figli in pista, per far godere anche loro di questo fantastico hobby.... continuereste a farlo sapendo che gli pu? far male quanto tenerli una giornata affianco ad un petrolchimico????? B? se la pensate cos?, continuate pure a riempire i Vostri ambienti, anzi, i Nostri ambienti di merdaglia spalmata sulle ruotine [/quote] Vado fuori topic per un attimo e la chiudo subito visto che si apre bocca senza sapere quello che si dice, bene siccome si da il caso che nelle cose di cui mi occupo tutti i giorni rientra anche la sicurezza sui luoghi di lavoro, mi metto per un secondo il camice di RSPP e ti spiego in 4 parole di cosa stiamo parlando visto che hai a mio modo di vedere, aperto bocca a vuoto: devi sapere che le sostanze contenute negli additivi per le gomme, come le miscele come tanto altro in tutti i campi e non solo in quello del modellismo, sono riportate come da decreto ministeriale in etichetta con indicate le modalit? di uso e prescrizioni. Qui ndi se trattate nella giusta maniera e non alterate, non recano danno alcuno. Se tu poi porti i tuoi bambini in campo gara e lasci che circolino liberi per i box a respirare ad altezza scarico i fumi e quant'altro, sei tu l'incoscente e colpevole della causa dei mali, sempre che ne seguano, dei tuoi figli. Ripero, prima di aprire bocca e sparare a zero, informiamoci o almeno leggiamo le istruzioni di quello che usiamo e non generalizziamo tanto per sentito dire. Vedi, il problema ? che non sai mai con chi stai parlando. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.