junkie Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 avete mai provato senza nitro?anche con i rapporti cortissimi il motore ? fiacco. con il nitrometano naturalmente il motore prende piu' giri, quindi logicamente il motore scalda di piu'.sicuro. il fatto che abbia anche propriet? "rinfrescanti" ? solo marginale. io [u]sono per una diminuzione delle percentuali massime consentite[/u], primo per la nocivit? del nitro e secondo perch? ? il componente piu' costoso della miscela. ciao a tutti Citare
Buzz Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='junkie' date='10 November 2009 - 03:05 PM' timestamp='1257861911' post='1060815'] avete mai provato senza nitro?anche con i rapporti cortissimi il motore ? fiacco. con il nitrometano naturalmente il motore prende piu' giri, quindi logicamente il motore scalda di piu'.sicuro. il fatto che abbia anche propriet? "rinfrescanti" ? solo marginale. io [u]sono per una diminuzione delle percentuali massime consentite[/u], primo per la nocivit? del nitro e secondo perch? ? il componente piu' costoso della miscela. ciao a tutti [/quote] E qua torniamo al mio intervento iniziale, provato e riprovato, senza nitro questi motori non tirano!!! Una proposta potrebbe essere la seguente: invece di andare a cercare pi? potenza nei motori (e lasciamoli stare poveretti) proviamo ad affaticarli meno come??? riducendo il peso consentito per le macchine, avete mai provato con una macchian di 100g sotto peso? (e non ci vuole poi tanto con quelle di oggi), quindi macchine da 2300g e 15% max di nitro, secondo me ci si divertirebbe di pi? e forse chiss?, si spenderebbe meno, minor consumo gomme, motori ecc ecc..... Citare
Nitrox Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 (modificato) Date retta a ROB, che è un produttore di mix, che senza ombra di dubbio quello che dice è sacrosanta verità. O pensate che uno si può sputtanare dicendo cavolate? Di spiegazioni su questo tema ROB ne ha date fino alla noia e più di cosi non so proprio se si può. Il METANOLO raffredda, il NITRO NO. Detto questo aggiungo che; per logica, aumentando la % di nitro è necessario aumentare il volume della camera di scoppio spessorando il sottotesta in genere 1/10 per ogni 5% di nitro.(entra in gioco anche l'altezza sul livello del mare alla quale viene usato il motore, aria + o - ricca di ossigeno) Questo aumento della camera di scoppio permette un maggior riempimento quindi + potenza allo scoppio, di conseguenza + calore sprigionato. Questo aumento di calore va smaltito, altrimenti il motore lo accumula gradualmente. Nel caso dei motori marini, questi sono raffreddati dall'acqua, le auto no. Quindi o si hanno temperature ambiente accettabili o si tiene il mot. un pò più grasso. E' chiaro che più il mot viene sfruttato e meno dura. Poi il fatto che il motore mura già a metà rettilineo è un problema di rapporti sbagliati. Se con una mix al 25% di N ho una accelerazione X, con 40% la stessa è superiore quindi la velocità massima la si raggiunge prima, con lo stesso rapporto. E allora ci si ritrova con il mot che a 3/5 di rettilineo è a palla e più di quello non può andare. Beh, puoi sempre chiudere un pelo ma è probbabile che dopo un pò ti vedi scendere il pistone con il paracadute E comunque da prove che sono state fatte si è dimostrato che con 5% di nitro o con 30% la velocità finale è la stessa mentre l' accelerazione è superiore (questo a parità di rapporto e rettilineo) Per concludere, penso che con il 5% di nitro si hanno ottime prestazioni e una longevità del mot di gran lunga superiore. Quindi sono favorevole ad un uso del nitro basso. Di sicuro un motore tarato ad hoc di compressione e impianto di scarico può dare grandi prestazioni anche SENZA nitro. Modificato 10 Novembre 2009 da Nitrox Citare
luca24372 Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 Bisognerebbe provare un sottotesta ad hoc con il giusto rapporto di compressione ad una percentuale max del 5% di nitro, purtroppo i motori che abbiamo, e parlo personalmente per il pista, sono progettati per funzionare partendo con percentuali del 25% di nitro. Poi magari anche ottimizzare il resto, anni fa la novarossi fece un motore per funzionare senza nitro, proprio per rispettare se non erro i regolamenti della Libertas quando fu introdotta come associazione sportiva alternativa all' amsci. Su un vecchio RCM c'era un articolo sulle prove. Ciao!!!! Citare
ROB Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 F? piacere vedere che state diventando dei chimici/fisici di valore, ora la metto giu sul serio, e mi aspetto risposte serie e pertinenti, [quote]La potenza del motore ? data dalla formula Ni = V x Pm x n Potenzia indicata, non effettiva a cui bisogna detrarre le perdite e moltiplicare per avere il rendimento del motore e di conseguenza la Potenza effettiva ( un buon motore ha un rendimento 0,85 cio? si sfrutta 85% della potenza.) V ? il volume del cilindro quindi costante n ? il numero di giri e sono quelli. Pm ? la pressione media esercitata sul pistone che equivale alla pressione energetica data dalla combustione Pe meno le perdite. Questo parametro ? quello che viene influenzato dal nitrometano, che lo fa aumentare e di consequenza aumenta la potenza del motore. Se ci soffermiamo sull ?ultimo parametro, ovvero la Pe, esce fuori che avendo una compressione Adiabatica ( che non perde calore verso l?esterno- essendo lo scoppio in un volume chiuso ) ed essendo legati alla equazione di stato che ? una costante nei gas, e che equivale a K = P * V/T Dove K ? la costante ovvero un parametro fisso V ? il volume del gas che non puo cambiare perch? il cilindro ? quello P ? la pressione che ci ? servita prima per calcolare la Potenza (N) del motore T ? la temperatura. Salta subito all?occhio che essendo K costante, V un?altra costante, con l?aumentare di P (dovuta alla percentuale di nitro, gioco forza deve aumentare la temperatura. Se il concetto di entropia ? sempre valido, ma qualcuno potrebbe anche dire che non ? vero, allora all?aumentare della percentuale di nitrometano aumenta la temperatura di esercizio. Questa conferma viene anche dal 1? principio della termodinamica dove maggiore ? la temperatura, maggiore e il lavoro.[/quote] il testo ? tratto da una precedente discussione, inutile aprirne altre, se volete usare la funzione cerca, cercate "adiabatico" Citare
F4sty Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 Qualcuno che ha gi? fatto la miscela senza nitro in via sperimentale che funziona anche bene (con comunque prestazioni minori rispetto la formula tradizionale) c'? gi?... Citare
ROB Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='F4sty' date='10 November 2009 - 04:44 PM' timestamp='1257867875' post='1060871'] Qualcuno che ha gi? fatto la miscela senza nitro in via sperimentale che funziona anche bene (con comunque prestazioni minori rispetto la formula tradizionale) c'? gi?... [/quote] noi la fase sperimentale l'abbiamo superata 15 anni f? Da allora ? sempre stata a listino,prima con il nome "super" ora con la "dragon 0" e la "sport 0" Citare
raffy91 Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 ROB non ti conosco di persona, non so quali sono i tuoi titolo di studio e tantomeno so se hai scritto tu queste cose. Posso dirti, da studente di fisica e chimica, che quanto detto non ? corretto. Le conoscenze sono esatte, ma ? sbagliato il modo in cui sono state applicate. L'equazione di un gas perfetto non ? cosa che pu? essere applicata cosi "bonariamente". A rigor di logica, e volendo trascurare attriti, e reazioni chimiche, la prima parte in via teorica ? giusta, la seconda non ha preso in considerazione un aspetto fondamentale: Il volume V che ? stato preso in considerazione come costante, ? il volume del gas, quindi il volume del recipiente in cui ? contenuto(nella fattispecie la camera di combustione). Ora la conclusione di cio che hai citato afferma( mi permetto di aggiungere erroneamente) che il volume V del gas aumenta con l'aumentare della percentuale di nitrometano. Per di piu' per definizione una trasformazione ADIABATICA ? un particolare tipo di trasformazione in cui il sitema di riferimento preso in esame non scambi calore con l'esterno. Se quello che dici ? vero, il gas in espansione, seppur per breve durata, dovrebbe ridurre la temperatura del sistema. Ma non ? il nostro caso. Con questo voglio solo dire, che ? stato sbagliato il modo di studiare il fenomeno, trattandosi di un caso molto complesso, non risolvibile con il metodo che tu hai proposto. Ti invito ad approfondire la questione, e sarei curioso di scambiare opinioni in merito. Scusate se magari nel post sono stato un po crudo, ma vado un po di fretta!! P.S. ROB correggimi cmq nel caso abbia sbagliato io, non mi sognerei mai di venire ad insegnare a te!!E'solo che amo la fisica, e quando vedo che si parla di cose "concrete" e fondate scientificamente mi emoziono. Sar? che non per caso ho fatto dello studio il futuro della mia vita . Vi saluto,Andrea. Citare
rubelliniracing Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='ROB' date='10 November 2009 - 04:15 PM' timestamp='1257866158' post='1060851'] F? piacere vedere che state diventando dei chimici/fisici di valore, ora la metto giu sul serio, e mi aspetto risposte serie e pertinenti, [quote]La potenza del motore ? data dalla formula Ni = V x Pm x n Potenzia indicata, non effettiva a cui bisogna detrarre le perdite e moltiplicare per avere il rendimento del motore e di conseguenza la Potenza effettiva ( un buon motore ha un rendimento 0,85 cio? si sfrutta 85% della potenza.) V ? il volume del cilindro quindi costante n ? il numero di giri e sono quelli. Pm ? la pressione media esercitata sul pistone che equivale alla pressione energetica data dalla combustione Pe meno le perdite. Questo parametro ? quello che viene influenzato dal nitrometano, che lo fa aumentare e di consequenza aumenta la potenza del motore. Se ci soffermiamo sull ?ultimo parametro, ovvero la Pe, esce fuori che avendo una compressione Adiabatica ( che non perde calore verso l?esterno- essendo lo scoppio in un volume chiuso ) ed essendo legati alla equazione di stato che ? una costante nei gas, e che equivale a K = P * V/T Dove K ? la costante ovvero un parametro fisso V ? il volume del gas che non puo cambiare perch? il cilindro ? quello P ? la pressione che ci ? servita prima per calcolare la Potenza (N) del motore T ? la temperatura. Salta subito all?occhio che essendo K costante, V un?altra costante, con l?aumentare di P (dovuta alla percentuale di nitro, gioco forza deve aumentare la temperatura. Se il concetto di entropia ? sempre valido, ma qualcuno potrebbe anche dire che non ? vero, allora[size="5"] all?aumentare della percentuale di nitrometano aumenta la temperatura di esercizio.[/size] Questa conferma viene anche dal 1? principio della termodinamica dove maggiore ? la temperatura, maggiore e il lavoro.[/quote] il testo ? tratto da una precedente discussione, inutile aprirne altre, se volete usare la funzione cerca, cercate "adiabatico" [/quote] Citare
F4sty Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 (modificato) [quote name='ROB' date='10 November 2009 - 06:34 PM' timestamp='1257874471' post='1060925'] [quote name='F4sty' date='10 November 2009 - 04:44 PM' timestamp='1257867875' post='1060871'] Qualcuno che ha già fatto la miscela senza nitro in via sperimentale che funziona anche bene (con comunque prestazioni minori rispetto la formula tradizionale) c'è già... [/quote] noi la fase sperimentale l'abbiamo superata 15 anni fà Da allora è sempre stata a listino,prima con il nome "super" ora con la "dragon 0" e la "sport 0" [/quote] Della vostra non sono a conoscenza e non la ho mai provata. Prendo atto però!! Mi riferivo alla MLC Modificato 10 Novembre 2009 da F4sty Citare
7ruote Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='ROB' date='10 November 2009 - 06:34 PM' timestamp='1257874471' post='1060925'] [quote name='F4sty' date='10 November 2009 - 04:44 PM' timestamp='1257867875' post='1060871'] Qualcuno che ha gi? fatto la miscela senza nitro in via sperimentale che funziona anche bene (con comunque prestazioni minori rispetto la formula tradizionale) c'? gi?... [/quote] noi la fase sperimentale l'abbiamo superata 15 anni f? Da allora ? sempre stata a listino,prima con il nome "super" ora con la "dragon 0" e la "sport 0" [/quote] Ma cosa vuol dire ? Che si pu? usare nei motori che adesso sto facendo andare al 25% ? E vanno o fan le pippe ? Comunque abbassare la nitro spendendo meno e allungando la vita ai motori sarebbe un vero toccasana per tanti (io in prima fila ) Fatemi capire senza dover fare mille prove, che differenza di prestazioni c'? tralasciando quella a 0% ma tanto per dire al 10% poi diciamo al 16% e infine al 25% ?? Uno un p? piombo si accorge della differenza oppure ? proprio palese e abissale? Io tra quella al 20% che usavo e poi al 25% non ho visto nessuna differenza .... sempre piombo hahaha Citare
ROB Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='raffy91' date='10 November 2009 - 07:30 PM' timestamp='1257877804' post='1060949'] ROB non ti conosco di persona, non so quali sono i tuoi titolo di studio e tantomeno so se hai scritto tu queste cose. Posso dirti, da studente di fisica e chimica, che quanto detto non ? corretto. Le conoscenze sono esatte, ma ? sbagliato il modo in cui sono state applicate. L'equazione di un gas perfetto non ? cosa che pu? essere applicata cosi "bonariamente". A rigor di logica, e volendo trascurare attriti, e reazioni chimiche, la prima parte in via teorica ? giusta, la seconda non ha preso in considerazione un aspetto fondamentale: Il volume V che ? stato preso in considerazione come costante, ? il volume del gas, quindi il volume del recipiente in cui ? contenuto(nella fattispecie la camera di combustione). Ora la conclusione di cio che hai citato afferma( mi permetto di aggiungere erroneamente) che il volume V del gas aumenta con l'aumentare della percentuale di nitrometano. Per di piu' per definizione una trasformazione ADIABATICA ? un particolare tipo di trasformazione in cui il sitema di riferimento preso in esame non scambi calore con l'esterno. Se quello che dici ? vero, il gas in espansione, seppur per breve durata, dovrebbe ridurre la temperatura del sistema. Ma non ? il nostro caso. Con questo voglio solo dire, che ? stato sbagliato il modo di studiare il fenomeno, trattandosi di un caso molto complesso, non risolvibile con il metodo che tu hai proposto. Ti invito ad approfondire la questione, e sarei curioso di scambiare opinioni in merito. Scusate se magari nel post sono stato un po crudo, ma vado un po di fretta!! P.S. ROB correggimi cmq nel caso abbia sbagliato io, non mi sognerei mai di venire ad insegnare a te!!E'solo che amo la fisica, e quando vedo che si parla di cose "concrete" e fondate scientificamente mi emoziono. Sar? che non per caso ho fatto dello studio il futuro della mia vita . Vi saluto,Andrea. [/quote] Caro collega, quello che ? scritto ? frutto esclusivo della mia preparazione in materia. hai ragione che il volume non ? costante e che di adiabatico si presuppone nessun calore disperso, infatti il teorema espresso ? da considerarsi, altrimenti non puo essere, come frame di un insieme che ? lo scoppio. Se in una fase di scoppio prendi per modello un istante di tempo t e applichi il teorema troverai tutto esatto , anche se consideriamo nulle le perdite di dispersione per calore, quindi adiabatica, Se prendi il secondo modello ? assumi t1 avrai lo stesso risultato e via cosi sino al completo ciclo. Il calcolo non puo essere fatto altimenti perch? la costante dei gas applicata alla temperatura deve per forza avere una sequenza. Lieto di tuoi suggerimenti pos o neg, pensa che in materia nessuno ha scritto o fatto ricerche in merito, per cui non ho la presunzione della verit? assoluta, anzi ? un teoria che se confermata da personecompetenti, potebbe assumere una utilit? importantissima. Citare
ROB Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='F4sty' date='10 November 2009 - 08:24 PM' timestamp='1257881076' post='1060982'] [quote name='ROB' date='10 November 2009 - 06:34 PM' timestamp='1257874471' post='1060925'] [quote name='F4sty' date='10 November 2009 - 04:44 PM' timestamp='1257867875' post='1060871'] Qualcuno che ha gi? fatto la miscela senza nitro in via sperimentale che funziona anche bene (con comunque prestazioni minori rispetto la formula tradizionale) c'? gi?... [/quote] noi la fase sperimentale l'abbiamo superata 15 anni f? Da allora ? sempre stata a listino,prima con il nome "super" ora con la "dragon 0" e la "sport 0" [/quote] Della vostra non sono a conoscenza e non la ho mai provata. Prendo atto per?!! Mi riferivo alla MLC [/quote] Non poteva essere altrimenti. Citare
raffy91 Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 ROB guarda non so... Alcune cose tella tua teria non mi sono chiare, ma non che siano sbagliate, percarit?! L'esperienza, e un po di chimica mi fanno pensare solo che il nitrometano abbia purch? minimo, un potere di parziale rinfrescamento... Non fabbrico miscele, e non vengo di certo ad insegnarti il mestiere, che pratichi sulla base di innumerevoli esperienze sicuramente. Sinceramente ho rodato una settimana fa un plus 3.5 9 travasi pista: Una volta slegato l'accoppiamento, con carburazione ottimale al 16% misurava 129 gradi. Ho poi cambiato %, passando al 25. La temperatura, stessa giornata e tutto uguale, carburazione leggermente cambiata ma uguale(giusto un pelino grassa) ed il motore misurava 118 gradi. Prestazione davvero soddisfacenti, con la 25 ho sentito il motore pi? sicuro, le ho sentite le differenze! Il termometro diceva 11 gradi in meno. Qui non c? nessuna base scientifica, solo la base empirica. Chiedo a te, che reputo il piu indicato la motivazione. Premetto che ho usato promix al 16% e promix al 25%. Citare
TONY07 Inviato: 10 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 Ragazzi vorrei fare una premessa e cio? che tutti quelli di noi, che hanno provato a far girare uno dei nostri attuali motori, con miscela senza nitro, hanno utilizzato un motore pensato e studiato per funzionare con miscela nitrata e che non potr? mai ben funzionare in assenza di nitro. Pensiamo ad un motore studiato per lavorare senza nitro : anticipi rifatti,rapporti di compressione rivisti, marmitte riadattate e con diverse accordature, candele con diverse gradazioni magari 4 o 5, vedrete che poi si inizierebbe a ragionare ,non ? certo possibile usare una miscela senza nitro su uno dei nostri motori e pretendere che funzioni bene,io sono pi? che convinto che le prestazioni date da un buon motore di oggi ,aggiornato per funzionare senza nitro, siano ottime. ? palese che qualcosa per far scendere i costi di gestione del nostro hobby vada fatta,dico che ,se le grandi menti pensanti ,che muovono i fili di questo mondo non prenderanno una decisione in tale direzione , assisteremo loro malgrado, ad una continuo e graduale abbandono di piloti , causa budget insufficiente Se veramente si vuole rilanciare l'automodellismo ,bisogna fare dei passi per renderlo economicamente pi? accessibile e l'abolizione del nitro sarebbe un ottimo primo passo!!! Ciao Tony Citare
Carbon team Inviato: 10 Novembre 2009 Segnala Inviato: 10 Novembre 2009 [quote name='TONY07' date='10 November 2009 - 10:52 PM' timestamp='1257889962' post='1061068'] Ragazzi vorrei fare una premessa e cio? che tutti quelli di noi, che hanno provato a far girare uno dei nostri attuali motori, con miscela senza nitro, hanno utilizzato un motore pensato e studiato per funzionare con miscela nitrata e che non potr? mai ben funzionare in assenza di nitro. Pensiamo ad un motore studiato per lavorare senza nitro : anticipi rifatti,rapporti di compressione rivisti, marmitte riadattate e con diverse accordature, candele con diverse gradazioni magari 4 o 5, vedrete che poi si inizierebbe a ragionare ,non ? certo possibile usare una miscela senza nitro su uno dei nostri motori e pretendere che funzioni bene,io sono pi? che convinto che le prestazioni date da un buon motore di oggi ,aggiornato per funzionare senza nitro, siano ottime. ? palese che qualcosa per far scendere i costi di gestione del nostro hobby vada fatta,dico che ,se le grandi menti pensanti ,che muovono i fili di questo mondo non prenderanno una decisione in tale direzione , assisteremo loro malgrado, ad una continuo e graduale abbandono di piloti , causa budget insufficiente Se veramente si vuole rilanciare l'automodellismo ,bisogna fare dei passi per renderlo economicamente pi? accessibile e l'abolizione del nitro sarebbe un ottimo primo passo!!! Ciao Tony [/quote] Ma!! fammi capire quanta miscela consumi al mese che ti provoca questa crisi? pi? tosto sarebbe da abbassare il costo motori gomme carrozzerie ecc,e anche la miscela,io ho provato con un 4.6 montato sulla Rally,con piccoli accorgimenti,per? usavo il 5% Mantua,non sfiguravo ansi ho dovuto allungare il rapporto di 2 denti sul pignone per la troppa coppia e poco allungo Citare
cavi683 Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 (modificato) la riunione efra svoltasi la scorsa settimana ha limitato per il 2011 l'uso del nitro nella 1/8 pista,portandola al 16%.o perlomeno questo è quello che ho capito,sapete l'inglese non è che lo mastico proprio benissimo. stupendo,così si noterà ancora di più quando gli altri faranno i furbetti.... Modificato 11 Novembre 2009 da cavi683 Citare
Buzz Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 [quote name='cavi683' date='11 November 2009 - 07:11 AM' timestamp='1257919884' post='1061111'] la riunione efra svoltasi la scorsa settimana ha limitato per il 2011 l'uso del nitro nella 1/8 pista,portandola al 16%.o perlomeno questo ? quello che ho capito,sapete l'inglese non ? che lo mastico proprio benissimo. stupendo,cos? si noter? ancora di pi? quando gli altri faranno i furbetti.... [/quote] Quoto, anche io ho capito cos Citare
stevemodel Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 [quote name='Carbon team' date='10 November 2009 - 11:13 PM' timestamp='1257891227' post='1061075'] [quote name='TONY07' date='10 November 2009 - 10:52 PM' timestamp='1257889962' post='1061068'] Se veramente si vuole rilanciare l'automodellismo ,bisogna fare dei passi per renderlo economicamente pi? accessibile e l'abolizione del nitro sarebbe un ottimo primo passo!!! Ciao Tony [/quote] Ma!! fammi capire quanta miscela consumi al mese che ti provoca questa crisi? pi? tosto sarebbe da abbassare il costo motori gomme carrozzerie ecc,e anche la miscela,io ho provato con un 4.6 montato sulla Rally,con piccoli accorgimenti,per? usavo il 5% Mantua,non sfiguravo ansi ho dovuto allungare il rapporto di 2 denti sul pignone per la troppa coppia e poco allungo [/quote] quoto Tony07..... io penso infatti che se vogliamo che il giochino continui per i MOLTI, dobbiamo cercare di renderlo pi? accessibile e meno incasinato...... e se questo significa fare un passo indietro ben venga..... anche la Formula uno quest'anno ha avuto lo stesso trattamento e penso che alla fine chi ci ha guadagnato ? sicuramente lo spettacolo e per il prossimo anno ci sono previste altre 3 squadre..... imposte regole adeguate, ci si adeguer? tutti quanti sia come piloti che come prodotti (vedi gomme, motori, miscele e quant'altro), quindi NO ad additivi sulle gomme, NO ad aumento di cilindrata, SI alla diminuzione di Nitro.... x Carbon team..... mi spieghi che senso ha quello che dici....??? .... non penso che tu possa fare un paragone simile tenuto conto che hai usato un motore non conforme al regolamento..... se dobbiamo dobbiamo trovare dei paramentri uguali per tutti bisogna che tutti si scenda in pista parimenti..... [quote name='cavi683' date='11 November 2009 - 07:11 AM' timestamp='1257919884' post='1061111'] la riunione efra svoltasi la scorsa settimana ha limitato per il 2011 l'uso del nitro nella 1/8 pista,portandola al 16%.o perlomeno questo ? quello che ho capito,sapete l'inglese non ? che lo mastico proprio benissimo. stupendo,cos? si noter? ancora di pi? quando gli altri faranno i furbetti.... [/quote] .....ben venga la diminuzione al 16%...... e speriamo che arrivi presto quella al 10/12% per il decino..... Citare
stevemodel Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 [quote name='raffy91' date='10 November 2009 - 09:19 PM' timestamp='1257884375' post='1061020'] ROB guarda non so... Alcune cose tella tua teria non mi sono chiare, ma non che siano sbagliate, percarit?! L'esperienza, e un po di chimica mi fanno pensare solo che il nitrometano abbia purch? minimo, un potere di parziale rinfrescamento... Non fabbrico miscele, e non vengo di certo ad insegnarti il mestiere, che pratichi sulla base di innumerevoli esperienze sicuramente. Sinceramente ho rodato una settimana fa un plus 3.5 9 travasi pista: Una volta slegato l'accoppiamento, con carburazione ottimale al 16% misurava 129 gradi. Ho poi cambiato %, passando al 25. La temperatura, stessa giornata e tutto uguale, carburazione leggermente cambiata ma uguale(giusto un pelino grassa) ed il motore misurava 118 gradi. Prestazione davvero soddisfacenti, con la 25 ho sentito il motore pi? sicuro, le ho sentite le differenze! Il termometro diceva 11 gradi in meno. Qui non c? nessuna base scientifica, solo la base empirica. Chiedo a te, che reputo il piu indicato la motivazione. Premetto che ho usato promix al 16% e promix al 25%. [/quote] ..... scusa io non sono certo ROB, ma mi viene spontaneo chiederti alcune cose: 1 - Hai tenuto conto che un motore pi? roda e meno attriti ha....????? ovvero meno riscalda....???? 2 - carburazione leggermente cambiata ma uguale..... che v? d?....???? la temp non potr? mai essere uguale.... 3 - Hai misurato anche le differenze di temperatura ambientale ed umidit? relativa....????? 4 - gli 11 gradi di differenza da te rilevati sono assolutamente irrilevanti ai fini prestazionali tenuto conto che ci sono molti altri fattori che incidono sulla temperatura/prestazione che non sia solo in nitro..... (vedi frizione, alt gomme, ecc) 5 - sei sicuro che il tuo termometro non abbia scarti di misurazione....???? 6 - sei sicuro che quando sei rientrato per la misurazione hai tirato il motore allo stesso numero di giri e per lo stesso tempo.....?????? .... da quanto detto sopra non voglio trarre conclusioni personali.... ma penso che su qualche cosa bisogna riflettere....non credi...??? ...come dicevo non sono ROB...... ma di certo il Nitro fa AUMENTARE la temperatura e non il contrario.... Citare
bandit400 Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 [quote name='raffy91' date='10 November 2009 - 02:40 PM' timestamp='1257860458' post='1060803'] Ora ? logico che avendo piu % di nitro, e meno di olio il motore scaldi di piu, ma in linea di massima, e in dosi ragionevoli, il nitrometano aiuta cmq nel raffreddamento del motore.[/quote] Perdonami [b]raffy91[/b], in passato affrontammo pi? volte l'argomento e ci trovammo tutti pi? o meno d'accordo su questa posizione: [quote]... In generale la presenza del nitrometano permette al motore di aspirare ossigeno in fase liquida e di aspirare una carica pi? fredda per effetto del suddetto calore latente di vaporizzazione. Ne consegue che la maggior densit? della frazione gassosa permette di incamerare una maggiore massa di aria a parit? di volume aspirato (non potendo variare il coefficiente di riempimento in modo significativo). Il nitrometano ad alta temperatura si scinde in pi? composti tra i quali ossigeno pronto a reagire: questo rende l'ambiente particolarmente favorevole all'ossidazione (la combustione ? l'ossidazione di alcuni composti). Per questo ? necessario ridurre il rapporto di compressione. ... Adesso analizziamo quello che succede in un carburatore. Macchina da fuoristrada, curva affrontata con gas chiuso in scorriemnto o leggermente "pelato". Teresa confermer? che a centro curva non si tiene quasi mai il WOT (il tutto aperto). Il pilota chiede potenza ed accelera. L'apertura della valvola dell'acceleratore produce un calo piuttosto brusco nella depressione nel Venturi: se il passaggio ? carburato di "fino", il motore immancabilmente bucher?. Per questo i "saltafossi" dicono invariabilmente di tenere "grasso sotto". Con una carburazione leggermente grassa nel passagio questo mancamento non ci sar?, il motore si trova ad accelerare leggermente grasso pur producendo un'accelerazione incredibilmente vivida. La maggior quantit? di miscela aspirata, per?, vaporizza nel motore (come sopra ho gi? detto) e riduce le temperature di esercizio. In pi? aggiungete che una dosatura in carenza d'aria (carburazione "grassa") abbassa la temperatura del fronte di fiamma, riducendo le temperature di esercizio. Teresa, quindi, ha ragione: una buona quantit? di nitrometano aiuta a mantenere freddo il motore. Aggiungerei io: a condizioni, per?, che ci siano frequenti transitori (apri-chiudi del gas) e che si usi una carburazione tendenzialmente grassa. ROB, allo stesso modo, non ha torto: una maggior quantit? di nitrometano scalda di pi? i motori. Aggiungerei io: a patto di stare sempre carburati "al pelo" e quasi sempre in WOT (a gas quasi sempre spalancato). Scenario: macchina da pista o da RallyGame. Si affronta una curva, il motore ? su di giri, il gas ? si pelato, ma decisamente non chiuso. Accelerazione, il pilota chiede potenza e finisce di aprire la valvola del gas. La variazione di depressione nel Venturi non ? sostanziale ed il motore non mancher?. Per non penalizzare l'accelerazione con una carburazione "grassoccia" si tiene tutto chiuso "il giusto" e forse qualcosa in pi?. Il motore tira via il modello dalla curva senza perdere un giro. All'interno, per?, il titolo tendenzialmente magro fa si che l'eccesso di ossigeno legato alla maggiore quantit? di nitrometano porti in ossidazione dei composti che normalmente non brucerebbero producendo calore aggiuntivo (ad esempio, il monossido di carbonio che subisce ossidazione trasformandosi in anidride carbonica e rilasciando calore). Inoltre si consideri che data la dosatura in eccesso di aria (tendenzialmente "magra") non permette al motore di aspirare un quantitativo di combustibile in fase liquida necessario a sottrarre il calore dalle pareti interne del motore. A validare questa tesi fate un tentativo: andate da un bravo modellista che pratica la Pylon Race con gli aerei che hanno motori sempre in massima ammissione (senza valvola dell'acceleratore, stanno sempre in WOT) e provate a dirgli di usare maggior quantitativo di nitrometano per raffreddare il motore. Probabilmente inorridir?. Allo stesso modo provate a dire ad uno scafista che le miscele fortemente nitrate surriscaldano il motore in condizioni di WOT e carburazione tirata. Forse vi dar? ragione, ma con il raffreddamento ad acqua che drena copiose quantit? di calore sinceramente non sar? un problema far rimanere tutto bello freddo. Insomma, per chiudere questo sproloquio noioso e per molti senza senso: tutto va bene, ma non perdete d'occhio mai le condizioni generali di funzionamento dei motori. Teresa ha ragione: tanto nitrometano, poca temperatura...purch? si tengano carburazioni tendenzialmente grasse ed il motore faccia tanti transitori. ROB ha ragione: tanto nitrometano, tanta temperatura...purch? si tengano carburazioni tendenzialmente magre ed il motore stia prevalentemente in WOT.[/quote]Fonte: [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=70789&view=findpost&p=767662"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=70789&view=findpost&p=767662[/url] Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
brindisimodel Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 (modificato) Buongiorno a tutti !! Vorrei solo dire a raffy91 , che purtroppo nel mondo reale quello che ti insegnano a fisica specie al primo anno sono solo basi teoriche e semplificate.Nel nostro caso ROB ti ha detto prendi un istante "t" e applica il teorema , questo altro non è che un calcolo del lavoro virtuale che forse studierai il prossimo anno cioè congelo il sistema vedo quello che succedode applico il toerema e ottengo dei risultati;I risultati che ottieni non sono precisi al millesimo sono come diciamo noi ingegneri "accettabili" cioè possono andare bene , stesso dicasi per il concetto di adiabatico quando vai a fare il progetto di un cilindro DEVI applicare delle semplificazioni come ad esempio considerare le pareti rigide e scabre (per avere meno guai con le equazioni di navier-stokes) , applichi il principio di conservazione della portata ecc ecc in modo da avere meno problemi e meno calcoli.L'ingegneria è la scienza del compromesso , ti faccio i miei auguri per gli studi!!!se hai curiosita possiamo parlare in pm.Riguardo la faccendo del variare la temperatura al variare del nitro non mi esprimo per ora devo pensarci un attrimo p.s. Giusto per giustizia quello che dice ROB è assolutamente esatto non fa una piega riguardo l'applicazione a un istante!!! Modificato 11 Novembre 2009 da brindisimodel Citare
raffy91 Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 [u]Per quanto riguarda il fattore maggiore nitro\maggiore tempereatura io non ho basi dimostrative per affermarlo e tantomeno negarlo.[/u] Facevo riferimento ad esperienze dirette nel campo, come detto prima con il cambio di % ho riscontrato un abbassemento di 11? di temperatura. Questo con macchina IDENTICA, CONDIZIONI IDENTICHE: Ovvero ho cambiato solo miscela e rifatto la carburazione( per diversa ma uguale mi riferisco al fatto che, seppure con regolazioni diverse degli spilli la carburazione era uguale alla precedente, ovvero un pelino grassa sia sopra che sotto) Ora qui finiscono le mie conoscenze "fisiche" ed entrano in gioco quello modellistiche. Ho subito pensato che una maggiore % aiutasse cmq a smaltire parte del calore. A QUANTO PARE, LA MIA TEORIA ERA ERRATA, E RINGRAZIO VOI PER AVERMI CHIARITO QUESTO DUBBIO. Non mi sognerei MAI di avere la presunzione di insegnare qualcosa a chi ha dedicato la vita a questi studi. Non ho per? resistito a far presente il mio dubbio riguardo quella dimostrazione, che cmq a mio parere, in via teoriaca ? giusta, ma in via pratica mi risulta di diffcile comprensione, per i troppi fattori in gioco, ricadendo quasi in un "caso particolare". Citare
ROB Inviato: 11 Novembre 2009 Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 E' mio obbligo sottolineare quanto scritto da Bandit400, infatti ? vero quello che dice e altres? confermo che la mia ipotesi ? basata su un motore al massimo della potenza. Citare
TONY07 Inviato: 11 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 11 Novembre 2009 OK! volendo rispondere a carbon team ,direi che a me il consumo di nitro non provoca nessuna crisi, visto che sono pi? di 20 anni che pratico questo giochino, ho corso quando lo si usava al max 10%, quando si andava al45% ed oggi che si va AL25% sono sempre qui,il problema ? che siamo rimasti quattro gatti nella on road e se non lo hai ancora capito questo ? il nocciolo del problema,tutti coloro che amano questo hobby dovrebbero trarre delle considerazioni da questa situazione e magari proporre delle soluzioni valide. Ringrazio ROB per gli interventi fatti, tecnicamente ineccepibili da grande professionista quale ?, daltronde rispecchia il prodotto da lui distribuito, che nel nostro mondo ? da sempre sinonimo di grande qualit?. Mi piacerebbe per? leggere il parere di sua maest? NOVAROSSI ,cosa ne penserebbe sul fatto di costruire un motore che funzioni senza nitro, sarebbe una soluzione fattibile ed una giusta via da seguire ?avrebbe delle prestazioni soddisfacenti? Potrebbe avere dei problemi di regolarit? o di carburazione?Di quanto si allungherebbe la vita del nostro gioiellino? Ma pensare che qualche alto esponente della grande R legga queste nostre righe ? pura utopia,saranno sicuramente presi da giganteschi problemi aziendali, immersi tra ordini , produzione e consegne in tutto il globo. Eppure il fattore economico ? il vero problema che attanaglia il singolo modellista ,utilizzatore finale del prodotto,se non si riuscir? a dare in taglio alla escaletion dei costi in pista rimarremo veramente in pochi e sappiate che in pochi ci si diverte poco. Ciao Tony Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.