Vai al contenuto

Domanda per esperti motoristi


Messaggi raccomandati

Volevo fare una domanda a chi e' piu' esperto di motori, considerando la freccia nera il senso di rotazione e la freccia verde l'inclinazione del foro di lubrificazione, secondo voi e' normale la posizione del foro di lubrificazione su tale biella ?

Teoricamente l'olio non dovrebbe essere aspirato dal foro esterno per depressione sul bottone ?
A me sembra che il foro abbia l'inclinazione dal verso sbagliato, cosi' facendo secondo me l'olio invece che essere aspirato potrebbe aver qualche difficolta' a raggiungere il bottone causa movimento del bottone che tende a farlo uscire.

Magari ho fatto un ragionamento sbagliato, ma durante il funzionamento del motore ho avuto due biella rimaste intatte ma con la brozina spaccata, come se ci fosse carenza di lubrificazione.

Cosa ne pensate ?


La biella del Boss aveva il foro tradizionalmente perpendicolare, e questo problema non me lo ha mai dato.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 11:45 AM' timestamp='1256118357' post='1052799']
Ciao Luca.
per me ? giusto :blush:
[/quote]


Ma cosi' allora l'olio viene assorbito tra bronzina e bottone e fuoriesce dal foro ?

Mi aspettavo il contrario, e cioe' che il bottone ruotando nella bronzina aspirasse l'olio per depressione, per questo mi sarei aspettato la scanalatura dalla parte opposta.

Grazie per la risposta

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='21 October 2009 - 11:49 AM' timestamp='1256118552' post='1052800']
[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 11:45 AM' timestamp='1256118357' post='1052799']
Ciao Luca.
per me ? giusto :blush:
[/quote]


[b]Ma cosi' allora l'olio viene assorbito tra bronzina e bottone e fuoriesce dal foro [/b]?

Mi aspettavo il contrario, e cioe' che il bottone ruotando nella bronzina aspirasse l'olio per depressione, per questo mi sarei aspettato la scanalatura dalla parte opposta.

Grazie per la risposta

Ciao!!!!!
[/quote]

Per forza centrifuga avviene il contrario, se i sensi di rotazione sono quelli indicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 12:24 PM' timestamp='1256120667' post='1052820']
[quote name='luca24372' date='21 October 2009 - 11:49 AM' timestamp='1256118552' post='1052800']
[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 11:45 AM' timestamp='1256118357' post='1052799']
Ciao Luca.
per me ? giusto :blush:
[/quote]


[b]Ma cosi' allora l'olio viene assorbito tra bronzina e bottone e fuoriesce dal foro [/b]?

Mi aspettavo il contrario, e cioe' che il bottone ruotando nella bronzina aspirasse l'olio per depressione, per questo mi sarei aspettato la scanalatura dalla parte opposta.

Grazie per la risposta

Ciao!!!!!
[/quote]

Per forza centrifuga avviene il contrario, se i sensi di rotazione sono quelli indicati.
[/quote]
Concordo ... :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' come pensavo che venisse risucchiato olio dal foro di lubrificazione, nel foro secondo me si doveva creare depressione dovuta alla rotazione del bottone, che richiamava olio e di conseguenza si distribuiva tra bottone e bronzina.


Per forza centrifuga come avviene invece la distribuzione dell'olio tra bottone e bronzina ?

Io ho sempre pensato cosi' perche' leggendo i manuali, si diceva di conicizzare ed arrottondare l'imbocco del foro per migliorare penso la velocita' del flusso di olio e di conseguenza la lubrificazione.

Ciao e grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca credo ci sia un po di confusione,,

normalmente l'olio entra attraverso il foro di lubrificazione che ? sulla biella, foro rivolto verso il carburatore, attraversa il foro e lubrifica bronzina e bottone e se esiste un canale sulla bronzina, come da te disegnato, si riempe di olio e aumenta la lubrificazione nel senso opposto di rotazione.(logico altrimenti l'olio defluirebbe fuori per eccesso aumentando lo spessore di lubrificante)
Chiaramente questo canale indebolisce la bronzina e potrebbe provocare la rottura.
Queste sono supposizioni, non esiste la certezza della rottura che potrebbe essere imputata a tantissime cause o concause.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 07:16 PM' timestamp='1256145395' post='1052997']
Luca credo ci sia un po di confusione,,

normalmente l'olio entra attraverso il foro di lubrificazione che ? sulla biella, foro rivolto verso il carburatore, attraversa il foro e lubrifica bronzina e bottone e se esiste un canale sulla bronzina, come da te disegnato, si riempe di olio e aumenta la lubrificazione nel senso opposto di rotazione.(logico altrimenti l'olio defluirebbe fuori per eccesso aumentando lo spessore di lubrificante)
Chiaramente questo canale indebolisce la bronzina e potrebbe provocare la rottura.
Queste sono supposizioni, non esiste la certezza della rottura che potrebbe essere imputata a tantissime cause o concause.

ciao
[/quote]

Ma questo e' sempre quello che avevo pensato io, finalmente ci siamo intesi, il problema secondo me e' che nella biella GRP il canale e' al contrario, tieni presente che il foro di lubrificazione nella biella che ho postato e' dietro, e secondo me, per come e' stato fatto il canale l'olio non e' favorito nell'ingresso, anzi teoricamente dovrebbe essere buttato fuori, perche' spinto indietro dal senso di rotazione del bottone.

Mi chiedevo se non fosse stato meglio fare il canale concorde con il senso di rotazione del bottone affinche' l'olio venisse aspirato per effetto della rotazione del bottone.

C'e' stato un malinteso quando hai tirato in ballo la forza centrifuga.

Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' date='21 October 2009 - 07:41 PM' timestamp='1256146919' post='1053009']
ciao luca, sono un po ignorantello ma credo che sia la stessa virgola sull'albero che dopo lo scoppio in fase discendente del pistone spinga miscela sul foro laterale della biella e che arrivi fino al bottone!
[/quote]

no, non ? cos?. anzi e tutto il contrario :mellow: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='21 October 2009 - 07:35 PM' timestamp='1256146558' post='1053007']
[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 07:16 PM' timestamp='1256145395' post='1052997']
Luca credo ci sia un po di confusione,,

normalmente l'olio entra attraverso il foro di lubrificazione che ? sulla biella, foro rivolto verso il carburatore, attraversa il foro e lubrifica bronzina e bottone e se esiste un canale sulla bronzina, come da te disegnato, si riempe di olio e aumenta la lubrificazione nel senso opposto di rotazione.(logico altrimenti l'olio defluirebbe fuori per eccesso aumentando lo spessore di lubrificante)
Chiaramente questo canale indebolisce la bronzina e potrebbe provocare la rottura.
Queste sono supposizioni, non esiste la certezza della rottura che potrebbe essere imputata a tantissime cause o concause.

ciao
[/quote]

Ma questo e' sempre quello che avevo pensato io, finalmente ci siamo intesi, il problema secondo me e' che nella biella GRP il canale e' al contrario, tieni presente che il foro di lubrificazione nella biella che ho postato e' dietro, e secondo me, per come e' stato fatto il canale l'olio non e' favorito nell'ingresso, anzi teoricamente dovrebbe essere buttato fuori, perche' spinto indietro dal senso di rotazione del bottone.

Mi chiedevo se non fosse stato meglio fare il canale concorde con il senso di rotazione del bottone affinche' l'olio venisse aspirato per effetto della rotazione del bottone.

C'e' stato un malinteso quando hai tirato in ballo la forza centrifuga.

Ciao!!!!
[/quote]
Se il canale fosse concorde al senso di rotazione ci sarebbe un eccesso di pressione per la forza centrifuga e per la pressione della miscela in arrivo dall'ingresso carburatore, ci? potrebbe creare un eccesso che aumenterebbe lo strato di lubrificante con sforzo della bronzina di biella,
diverso e se fatta nel senso contrario, l'olio entra per spinta a sinistra e per forza centrifuga si spalma uniforma a destra.

Se poi la GRP l'ha fatta per altro non lo sapremo mai,

Ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il foro sulla biella non serve a niente , e' solo un pagliativo per far vedere che con il foro tutto dovrebbe funzionare a dovere , durante il normale funzionamento all'interno e' una costante tempesta di miscela/aria , che attraversa la biella in tutti i punti, la stessa biella passando vicinissima al tappo del motore raccoglie l'olio che si deposita e cerca di frapporsi tra la tolleranza biella/bottone , elo stesso succede quando la miscela esce dal foro dell'albero e si trova esattamente sul bordo del bottone di biella e potrebbe lubrificare . come si fa a far entrare olio su di una biella che si muove alternatamente su e giu continuamente.

se il foro fosse sull'albero , come un motore a lubrificazione forzata , per via della forza centrifuga l'olio depositato all'interno del foro albero dovrebbe entrare e frapporsi tra bottone/albero e biella

poi non capisco perche il foro si trova in un punto che quando il motore scoppia spinge sull'albero e il foro non fa' altro che diminuire la parte di bronzina che supporta l'attrito , non sarebbe meglio fare il foro che so su un lato della biella che il motore girando potrebbe spingere l'eventuale olio all'interno ?

credo che quando il motore blocca la biella e' per errata carburazione , materiali impiegati o una miscela con olio che non lubrifica a dovere .

il tutto e' un mio personalissimo parere

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='trivellaspaziale' date='21 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1256149933' post='1053035']
secondo me il foro sulla biella non serve a niente , e' solo un pagliativo per far vedere che con il foro tutto dovrebbe funzionare a dovere , durante il normale funzionamento all'interno e' una costante tempesta di miscela/aria , che attraversa la biella in tutti i punti, la stessa biella passando vicinissima al tappo del motore raccoglie l'olio che si deposita e cerca di frapporsi tra la tolleranza biella/bottone , elo stesso succede quando la miscela esce dal foro dell'albero e si trova esattamente sul bordo del bottone di biella e potrebbe lubrificare . come si fa a far entrare olio su di una biella che si muove alternatamente su e giu continuamente.

se il foro fosse sull'albero , come un motore a lubrificazione forzata , per via della forza centrifuga l'olio depositato all'interno del foro albero dovrebbe entrare e frapporsi tra bottone/albero e biella

poi non capisco perche il foro si trova in un punto che quando il motore scoppia spinge sull'albero e il foro non fa' altro che diminuire la parte di bronzina che supporta l'attrito , non sarebbe meglio fare il foro che so su un lato della biella che il motore girando potrebbe spingere l'eventuale olio all'interno ?

credo che quando il motore blocca la biella e' per errata carburazione , materiali impiegati o una miscela con olio che non lubrifica a dovere .

il tutto e' un mio personalissimo parere

ciao
[/quote]


Intanto secondo me bisogna distinguere la lubrificazione che avviene tra un motore a due e quattro tempi.

In internet ho trovato il brevetto americano del foro di lubrificazione inclinato sulla biella, ma non si riesce a distinguere il senso di rotazione, poi essendo in inglese e' difficile capire i concetti.

Il foro per la lubrificazione per quanto possa essere piccolo secondo me e' fondamentale.
Nel primo Boss che acquistai fu installata erroneamente la biella al contrario, con il foro di lubrificazione verso il tappo, non feci neppure in tempo a finire il rodaggio che parti la bronzina senza rottura della biella; in quel caso riconobbero l'errore e mi rimisero a posto il motore.

Per quanto riguarda la carburazione, chi mi conosce lo sa che giro sempre grasso, preferisco sempre di piu' la durata del motore, il sottotesta e pistone sono sempre tendenzialmente di color nocciola molto scuro.


Ciao!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='trivellaspaziale' date='21 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1256149933' post='1053035']
secondo me il foro sulla biella non serve a niente , e' solo un pagliativo per far vedere che con il foro tutto dovrebbe funzionare a dovere , [/quote]

Prova toppalo sul tuo poi vedi se non serve....

x luca ? molto piu semplice di quello che sembra... il foro viene investito dalla miscela fresca ed essendo pieno va a lubrificare il bottone dell'albero
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='codaz79' date='21 October 2009 - 10:25 PM' timestamp='1256156740' post='1053081']<br />[quote name='trivellaspaziale' date='21 October 2009 - 08:32 PM' timestamp='1256149933' post='1053035']<br />secondo me il foro sulla biella non serve a niente , e' solo un pagliativo per far vedere che con il foro tutto dovrebbe funzionare a dovere , [/quote]<br /><br />Prova toppalo sul tuo poi vedi se non serve....<br /><br />x luca ? molto piu semplice di quello che sembra... il foro viene investito dalla miscela fresca ed essendo pieno va a lubrificare il bottone dell'albero<br />[/quote]<br /><br /><br />

Si su questo non discuto, il mio dubbio e' sul verso della scanalatura discorde al senso di rotazione del bottone. Se ti capita sotto mano la biella del grp .21, osservala e capirai il mio dubbio, e' piu' semplice da vedere che raccontare. Il problema che ho sollevato e' un po' piu' sottile. La grp e' stata l'unica biella che abbia mai visto con il foro di lubrificazione obbliquo.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

se la biella una volta aprto il tappo del carter è nella posizione indicata dalla tua foto secondo me grp ha sbagliato qualcosa. La sacnalatura non da alcun vantaggio anzi. se invece fosse la biella fosse montata al contrario probabilmente portebbe dare qualche vantaggio. per quanto riguarda la lubrificazione in accordo con il foro fi ammissione . Modificato da marco-paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='marco-paolo' date='22 October 2009 - 11:05 AM' timestamp='1256202333' post='1053229']
se la biella una volta aprto il tappo del carter ? nella posizione indicata dalla tua foto secondo me grp ha sbagliato qualcosa. La sacnalatura non da alcun vantaggio anzi. se invece fosse la biella fosse montata al contrario probabilmente portebbe dare qualche vantaggio. per quanto riguarda la lubrificazione in accordo con il foro fi ammissione .
[/quote]



Penso che tu abbia centrato qual'e' il mio dubbio, il problema e' che girando la biella al contrario poi il foro rimane dietro il tappo carter e questo non va assolutamente bene.

La foto rappresenta la biella quando di apre il tappo, foro giustamente verso albero, ma scanalatura secondo me che non favorisce la lubrificazione ottimale del bottone perche' non concorde al senso di rotazione.

Io ho l'impressione che la GRP abbia pensato ad una bella cosa, la scanalatura e' trsversale, quindi se concorde aumenta di molto la lubrificazione anche longitudinale del bottone e di conseguenza arriva molto piu' olio, ma hanno sbagliato in fase realizzativa il verso.

Appena posso posto delle foto con dei disegni, ho l'impressione che molti non hanno capito realmente cosa intendevo.

Ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='22 October 2009 - 11:52 AM' timestamp='1256205143' post='1053248']
[quote name='marco-paolo' date='22 October 2009 - 11:05 AM' timestamp='1256202333' post='1053229']
se la biella una volta aprto il tappo del carter ? nella posizione indicata dalla tua foto secondo me grp ha sbagliato qualcosa. La sacnalatura non da alcun vantaggio anzi. se invece fosse la biella fosse montata al contrario probabilmente portebbe dare qualche vantaggio. per quanto riguarda la lubrificazione in accordo con il foro fi ammissione .
[/quote]



Penso che tu abbia centrato qual'e' il mio dubbio, il problema e' che girando la biella al contrario poi il foro rimane dietro il tappo carter e questo non va assolutamente bene.

La foto rappresenta la biella quando di apre il tappo, foro giustamente verso albero, ma scanalatura secondo me che non favorisce la lubrificazione ottimale del bottone perche' non concorde al senso di rotazione.

Io ho l'impressione che la GRP abbia pensato ad una bella cosa, la scanalatura e' trsversale, quindi se concorde aumenta di molto la lubrificazione anche longitudinale del bottone e di conseguenza arriva molto piu' olio, ma hanno sbagliato in fase realizzativa il verso.

Appena posso posto delle foto con dei disegni, ho l'impressione che molti non hanno capito realmente cosa intendevo.

Ciao!!!
[/quote]
Andrebbe chiesto a Mario Rossi ...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='21 October 2009 - 11:49 AM' timestamp='1256118552' post='1052800']
[quote name='ROB' date='21 October 2009 - 11:45 AM' timestamp='1256118357' post='1052799']
Ciao Luca.
per me ? giusto :blush:
[/quote]


Ma cosi' allora l'olio viene assorbito tra bronzina e bottone e fuoriesce dal foro ?

Mi aspettavo il contrario, e cioe' che il bottone ruotando nella bronzina aspirasse l'olio per depressione, per questo mi sarei aspettato la scanalatura dalla parte opposta.

Grazie per la risposta

Ciao!!!!!
[/quote]
l'olio viene assorbito tra bronzina e bottone, fuoriesce dal foro e ne viene assorbito del nuovo pronto a fuoriuscire di nuovo dal foro e cos? via.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='21 October 2009 - 10:07 AM' timestamp='1256112442' post='1052746']
Volevo fare una domanda a chi e' piu' esperto di motori, considerando la freccia nera il senso di rotazione e la freccia verde l'inclinazione del foro di lubrificazione, secondo voi e' normale la posizione del foro di lubrificazione su tale biella ?

Teoricamente l'olio non dovrebbe essere aspirato dal foro esterno per depressione sul bottone ?
A me sembra che il foro abbia l'inclinazione dal verso sbagliato, cosi' facendo secondo me l'olio invece che essere aspirato potrebbe aver qualche difficolta' a raggiungere il bottone causa movimento del bottone che tende a farlo uscire.

Magari ho fatto un ragionamento sbagliato, ma durante il funzionamento del motore ho avuto due biella rimaste intatte ma con la brozina spaccata, come se ci fosse carenza di lubrificazione.

Cosa ne pensate ?


La biella del Boss aveva il foro tradizionalmente perpendicolare, e questo problema non me lo ha mai dato.

Ciao!!!!!
[/quote]
Penso Che la scanalatura Sia fatta nel senso giusto se si vuol fare estrazione di olio dal accoppiamento Bronzina-Botone...
Suppongo infatti che la biella "fonde" a causa di una scarsa lubrificazione perche l'olio entra dal foro... ed esce direttamnte dal canale... oltre che a ridurre la superfice di contatto tra bottone e bronzina aumentando attrito e di conseguenza Temperatura.... conseguenza, fusione di biella..... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per ricapitolare, l'olio viene assorbito tra bottone e bronzina fuoriuscendo dal foro; se e' cosi' allora sono d'accordo che la scanalatura e' stata fatta nel senso giusto, io invece pensavo che l'olio venisse aspirato dal foro e si distribuisse sul bottone, per questo che mi e' sorto questo dubbio.

In rete non sono riuscito a trovare un testo che spiegasse per bene la lubrificazione del bottone di biella nei motori a 2 tempi.

Grazie per i chiarimenti.

Pero' sarebbe anche bello che qualche volta intervenisse qualche produttore di motori illustrandoci e togliendoci qualche dubbio.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente penso di essere riuscito a trovare quello che stavo cercando, l'olio per gocciolamento arriva in prossimita' del foro di lubrificazione, poi viene risucchiato dal bottone e fuoriesce dai lati della bronzina.

Per forza centrifuga del volano la miscela viene sbattuta nelle pareti del carter e cilindro effettuando la lubrificazione di questi ultimi; l'olio per forza centrifuga e sucessivo gocciolamento finisce anche sul foro superiore del piede di biella, ed allo stesso modo entra tra piede di biella e perno.

Se e' cosi' allora deduco che la scanalatura sulla biella GRP e' stata fatta nel verso sbagliato, limitando la corretta lubrificazione.


Ciao Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' date='23 October 2009 - 12:12 PM' timestamp='1256292730' post='1053638']
Finalmente penso di essere riuscito a trovare quello che stavo cercando, l'olio per gocciolamento arriva in prossimita' del foro di lubrificazione, poi viene risucchiato dal bottone e fuoriesce dai lati della bronzina.

Per forza centrifuga del volano la miscela viene sbattuta nelle pareti del carter e cilindro effettuando la lubrificazione di questi ultimi; l'olio per forza centrifuga e sucessivo gocciolamento finisce anche sul foro superiore del piede di biella, ed allo stesso modo entra tra piede di biella e perno.

Se e' cosi' allora deduco che la scanalatura sulla biella GRP e' stata fatta nel verso sbagliato, limitando la corretta lubrificazione.


Ciao
[/quote]

Allora Mario Rossi lo conosco bene e purtroppo per tutti noi del forum lui non lo segue.Comunque ? una persona molto preparata e meticolosa nel suo lavoro e non penso che se abbia fatto una scanelatura nella biella l'abbia fatta a caso.
Comunque sar? mia premura porre il quesito da t? sollevato e nel limite del possibile farti rispondere da lui.
ciaooooooo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...