dangoteam Inviato: 12 Novembre 2009 Segnala Inviato: 12 Novembre 2009 BELLA SEZIONE.....PRESTO PUBBLICHERO' LA MIA ULTIMA INVENZIONE CHE ATTUALMENTE E' IN FASE DI REALIZZAZIONE E ALLO STESSO TEMPO DI PROGETTAZIONE, SPERANDO CHE ALLA FINE FUNZIONI ANCHE SE IN TEORIA LA PARTITA E' PERSA IN PARTENZA. [size="7"][font="Comic Sans MS"]METTO IL TURBOOOOOOOOOOOOO!!!!![/font][/size] lo so che in teoria su un 2t ? impossibile.....ma....staremo a vedere..... fin'ora ho solo un problema....le giranti, ho provato a ralizzarle dal pieno ma e molto difficile, sto pensando di lavorare questa....http://lnx.automodel.net/forum/uploads/ ma devo vedere alla fine quanto mi pesa.... se qualcuno di voi ha qualche altra idea si faccia pure avanti....? ben accetto!! ciao!!!!!!!! Citare
actarus Inviato: 12 Novembre 2009 Segnala Inviato: 12 Novembre 2009 questa sembra una fresa, non una girante. io non ho capito bene dove la applicheresti. Citare
Brett Inviato: 12 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 12 Novembre 2009 [quote name='dangoteam' date='12 November 2009 - 12:43 PM' timestamp='1258026210' post='1061701'] BELLA SEZIONE.....PRESTO PUBBLICHERO' LA MIA ULTIMA INVENZIONE CHE ATTUALMENTE E' IN FASE DI REALIZZAZIONE E ALLO STESSO TEMPO DI PROGETTAZIONE, SPERANDO CHE ALLA FINE FUNZIONI ANCHE SE IN TEORIA LA PARTITA E' PERSA IN PARTENZA. [size="7"][font="Comic Sans MS"]METTO IL TURBOOOOOOOOOOOOO!!!!![/font][/size] lo so che in teoria su un 2t ? impossibile.....ma....staremo a vedere..... fin'ora ho solo un problema....le giranti, ho provato a ralizzarle dal pieno ma e molto difficile, sto pensando di lavorare questa....http://lnx.automodel.net/forum/uploads/ ma devo vedere alla fine quanto mi pesa.... se qualcuno di voi ha qualche altra idea si faccia pure avanti....? ben accetto!! ciao!!!!!!!! [/quote] ti posso dare un indizio. i trapanini dei dentisti sono muniti di piccole turbine e ce ne sono alcuni tipi un po' piu grandi e quindi le giranti dovrebbero essere piu grandi. tu dirai: ma sicuramente costeranno un sacco di soldi. invece no'....... ti posso consigliare di andare a frugare nei cassetti di qualche dentista oppure da qualche laboratorio odontotecnico. loro a volte se le cambiano da soli appena iniziano a vibrare Citare
dangoteam Inviato: 12 Novembre 2009 Segnala Inviato: 12 Novembre 2009 [quote name='actarus' date='12 November 2009 - 10:33 PM' timestamp='1258061629' post='1061963'] questa sembra una fresa, non una girante. io non ho capito bene dove la applicheresti. [/quote] lo so che ? una fresa, pero' ci volevo lavorare un po' su x trasformarla in una girante x lo scarico.... Citare
dangoteam Inviato: 12 Novembre 2009 Segnala Inviato: 12 Novembre 2009 [quote name='actarus' date='12 November 2009 - 10:33 PM' timestamp='1258061629' post='1061963'] questa sembra una fresa, non una girante. io non ho capito bene dove la applicheresti. [/quote] lo so che ? una fresa, pero' ci volevo lavorare un po' su x trasformarla in una girante x lo scarico.... Citare
actarus Inviato: 13 Novembre 2009 Segnala Inviato: 13 Novembre 2009 [quote name='dangoteam' date='13 November 2009 - 12:38 AM' timestamp='1258069081' post='1062011'] [quote name='actarus' date='12 November 2009 - 10:33 PM' timestamp='1258061629' post='1061963'] questa sembra una fresa, non una girante. io non ho capito bene dove la applicheresti. [/quote] lo so che ? una fresa, pero' ci volevo lavorare un po' su x trasformarla in una girante x lo scarico.... [/quote] se ? in metallo duro,tipo hss, fai prima a rifarla. forse non ho capito bene cosa vuoi fare non vorrei smontarti l'idea, ma come risolvi in fatto che il motore 2tempi non ha valvole? lo scarico apre un po' prima dei travasi e l? potresti aspirare i gas combusti, ma poi devi fermare la turbina per evitare di risucchiare anche la miscela fresca. questo ? risolvibile con un paio di ingranaggi un po' "particolari", ma si fa. inoltre a che velocit? deve girare sta turbina? Quando il motore sta a regime fa come minimo 30mila giri (se parliamo dei 2.1cc superiamo i 40mila). Sta turbina a quanto deve andare? a intuito direi che per creare la differenza di pressione sicuramente deve girare di pi?, quindi deve essere perfettamente bilanciata anche come forma, non solo nei pesi. ultima cosa, ma non meno importante ? come valutare in modo quantitativo l'effettivo beneficio di questa cosa. ti serve un banco prova o come minimo un contagiri per vedere la differenza con e senza turbina. Citare
dangoteam Inviato: 13 Novembre 2009 Segnala Inviato: 13 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='13 November 2009 - 12:22 AM' timestamp='1258068135' post='1062005'] [quote name='dangoteam' date='12 November 2009 - 12:43 PM' timestamp='1258026210' post='1061701'] BELLA SEZIONE.....PRESTO PUBBLICHERO' LA MIA ULTIMA INVENZIONE CHE ATTUALMENTE E' IN FASE DI REALIZZAZIONE E ALLO STESSO TEMPO DI PROGETTAZIONE, SPERANDO CHE ALLA FINE FUNZIONI ANCHE SE IN TEORIA LA PARTITA E' PERSA IN PARTENZA. [size="7"][font="Comic Sans MS"]METTO IL TURBOOOOOOOOOOOOO!!!!![/font][/size] lo so che in teoria su un 2t ? impossibile.....ma....staremo a vedere..... fin'ora ho solo un problema....le giranti, ho provato a ralizzarle dal pieno ma e molto difficile, sto pensando di lavorare questa....http://lnx.automodel.net/forum/uploads/ ma devo vedere alla fine quanto mi pesa.... se qualcuno di voi ha qualche altra idea si faccia pure avanti....? ben accetto!! ciao!!!!!!!! [/quote] Si...e' vero, avevo trovato qualcosa su internet ma non sono riuscito a vederle bene....bisogna che faccio un salto dal dentista per vederle dal vero, cosi' mi rendo conto....mi serve un diametro intorno ai 2-2.5 cm....non + perch? dopo diventa un complesso di accessori troppo ingombranti.... ti posso dare un indizio. i trapanini dei dentisti sono muniti di piccole turbine e ce ne sono alcuni tipi un po' piu grandi e quindi le giranti dovrebbero essere piu grandi. tu dirai: ma sicuramente costeranno un sacco di soldi. invece no'....... ti posso consigliare di andare a frugare nei cassetti di qualche dentista oppure da qualche laboratorio odontotecnico. loro a volte se le cambiano da soli appena iniziano a vibrare [/quote] Citare
Brett Inviato: 13 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Novembre 2009 (modificato) finalmente credo di aver risolto un problema che affligge la mantua i-fenix. praticamente di serie le spalline posteriori non sono alte uguali di serie e vanno carteggiate per farle spianare bene sul telaio altrimenti quando vai a stringere le viti sotto facendo una sorta di forzatura impediscono al differenziale eall'asse portacorona di girare in tutta liberta. vedi svirgola [attachment=67150:svirgola.jpg] mi ricollego aquesta svirgolatura perche indubbiamente le spalline vanno lavorate e calibrate coportando uno spostamento dello squot del retrotreno e uno spostamento generale del retrotreno. mettiamo caso che lo squot con una buona abilita' di polzo,una buona calibrata e cartavetrata lo riproduciamo uguale a quello originale ci rimane ilproblema dello spostamento generale del retrotreno che anche questo se spianato a dovere non dovrebbe essere un problema. diciamo che l'ultimo problema e' creare un traversino anti scoronamento che si adatti a questi cambiamenti di posizione delle spalline a causa della carteggiatura- vedi foto traverzino anti scoronamento [attachment=67151:SNC00072.jpg] [attachment=67152:SNC00073.jpg] ho costruito questo prototipo di traverzino telescopico che si adatta ai cambiamenti e sostituzione delle spalline che sia montate senza lavorazione sia spianate,sia modificate si puo' spostareavanti e indietro con una corsa di mm.8,5 non influendo su torzioni indesiderate quando lo si va a stringere. in piu' il suo dado da mm.7 autobloccante dalla parte della piastra radio se lo si lascia un pelino piu' lento permette al modello la sua naturale torszione evitando di avere un retrotreno sempre pronto anchenelle piste piu' schivolose. vedi foto dell traverzino con asola per laregolazione. [attachment=67153:SNC00076.jpg] per ora e' tutto. Modificato 13 Novembre 2009 da Brett Citare
felly1972 Inviato: 13 Novembre 2009 Segnala Inviato: 13 Novembre 2009 finalmente modellismo sano idee stupende e nessuno che critica,bellissima sezione,complimenti mi raccomando non facciamola rovinare dai " maestri " grazie di voler condividere le vostre idee Citare
dangoteam Inviato: 14 Novembre 2009 Segnala Inviato: 14 Novembre 2009 [quote name='actarus' date='13 November 2009 - 01:12 PM' timestamp='1258114378' post='1062121'] [quote name='dangoteam' date='13 November 2009 - 12:38 AM' timestamp='1258069081' post='1062011'] [quote name='actarus' date='12 November 2009 - 10:33 PM' timestamp='1258061629' post='1061963'] questa sembra una fresa, non una girante. io non ho capito bene dove la applicheresti. [/quote] lo so che ? una fresa, pero' ci volevo lavorare un po' su x trasformarla in una girante x lo scarico.... [/quote] se ? in metallo duro,tipo hss, fai prima a rifarla. forse non ho capito bene cosa vuoi fare non vorrei smontarti l'idea, ma come risolvi in fatto che il motore 2tempi non ha valvole? lo scarico apre un po' prima dei travasi e l? potresti aspirare i gas combusti, ma poi devi fermare la turbina per evitare di risucchiare anche la miscela fresca. questo ? risolvibile con un paio di ingranaggi un po' "particolari", ma si fa. inoltre a che velocit? deve girare sta turbina? Quando il motore sta a regime fa come minimo 30mila giri (se parliamo dei 2.1cc superiamo i 40mila). Sta turbina a quanto deve andare? a intuito direi che per creare la differenza di pressione sicuramente deve girare di pi?, quindi deve essere perfettamente bilanciata anche come forma, non solo nei pesi. ultima cosa, ma non meno importante ? come valutare in modo quantitativo l'effettivo beneficio di questa cosa. ti serve un banco prova o come minimo un contagiri per vedere la differenza con e senza turbina. [/quote] Il mio problema principale ora sono le giranti che devono avere dimensioni non superiori a 25mm di diametro e 15mm di spessore....il discorso del bilanciamento non ? un problema, ho gi? creato l'alberino di collegameno deve al momento ho posizionato i 2 cuscinetti nel caso in cui nn dovessero reggere mettero' delle boccole, x quanto riguarda il discorso dello scarico che naturalmente aiuta l'espulsione della compressione essendo l'ultimo travaso a chiusersi, ho pensato di realizzare dei microtravasi di aspirazione proprio nel momento di chiusura del travaso di scarico( ho pensato un foro da 1mm e via via provare a farne di piu' a seconda di come si comporta il motore).....logicamente ? un esperimento e non posso prevedere i risultati prima di montarlo....quindi adesso cerchero' di realizzarlo secondo i miei progetti, poi cerchero' di risolvere le altre problematiche....(che non sono poche!!!!...) XD Citare
actarus Inviato: 14 Novembre 2009 Segnala Inviato: 14 Novembre 2009 io non ho capito bene come funziona il tuo sistema ma sono curioso di vedere cosa tiri fuori. spesso ci sono cose a cui nessuno ha mai pensato e che funzionano benissimo e la tua idea potrebbe essere una di queste Citare
950r Inviato: 15 Novembre 2009 Segnala Inviato: 15 Novembre 2009 [quote name='950r' date='08 November 2009 - 07:48 PM' timestamp='1257706135' post='1059978'] Tanto per tornare in tema ne approfitto per mostrare come costruire delle termocoperte per i nostri modelli da rally game o buggy Questo ? il materiale occorrente: [list][*]4 flat ide da 60 cm per pc[*]4 striscie di gommapiuma da 5 x 30 cm alte 2 cm[*]4 striscie di cordura o similare larghe 16 x 40[*]velcro[*]piattina schermata 2 x 0.5 circa 2 mt[*]4 jack da 6 mm[*]una presenza femminile in casa (poi vi spiego il perch?)[/list] [list=1][*]liberare la flat dai 3 connettori presenti, a questo punto occorre fare la misura utilizzando un pneumatico tenendo in considerazione lo spessore del tessuto utilizzato[*]con l'aiuto di un cutter scaldate la lama e spellare entrambe le estremit? per una lunghezza di circa 2/3 mm, ricordate di non sfegare la lama sui conduttori perch? sono molto delicati.[*]a questo punto prendere il primo e l'ultimo filo e distaccarli dalla flat per circa 3/4 cm e cominciare aiutandosi con una pinzetta per le ciglia ad unire le coppie e saldarle per poi ripiegarle in modo alternato su entrambi i lati[/list][img]http://img254.imageshack.us/img254/3208/100037.jpg[/img][img]http://img254.imageshack.us/img254/8529/100036.jpg[/img] per oggi mi fermo qua [/quote] Riparto da qua: [list=1][*]una volta eseguite tutte le saldature provate con una batteria a 12 v che funzioni tutto correttamente, l'assorbimento dovrebbe essere circa di 1 A per ogni striscia, ma se non avete un'amperometro fa lo stesso, sentirete che inizia a scaldare.[*]fatte tutte le prove del caso cercate dello smalto per unghie (ecco il perch? di una presenza femminile in casa) e iniziate a verniciare tutti i fili in modo da renderli isolati l'uno dall'altro, a questo punto rimangono liberi i due fili dove andremo a collegare il nostro cavo.[*][img]http://img42.imageshack.us/img42/143/100044.jpg[/img] ora ? sufficiente ricoprire il tutto con nastro americano e il gioco ? fatto[img]http://img190.imageshack.us/img190/3086/100051.jpg[/img][*]a questo punto si preparano striscie si gomma piuma pi? o meno della stessa lunghezza delle flat.[img]http://img697.imageshack.us/img697/4344/100040.jpg[/img][*]ora ? sufficiente realizzare dei "salsicciotti" in tessuto ed inserire la gomma piuma[img]http://img42.imageshack.us/img42/7/100039.jpg[/img][*]Ultima operazione inserire la flat all'interno lasciando naturalmente la gomma piuma sulla parte esterna.[img]http://img196.imageshack.us/img196/7591/100053.jpg[/img][/list] Citare
Ken Falco Inviato: 16 Novembre 2009 Segnala Inviato: 16 Novembre 2009 (modificato) [b]Arriva il kers sui miei modelli. Kers (Kinetic Energy Recovery System) [/b][u][/u] Molto interessante l'idea della turbina, la stavo progettando anche io su uno dei miei modelli ma vista la notevole problematica dell'applicazione su questo tipo di motori ho rinunciato optando per l'installazione del kers tipo quelli delle Formula 1. In pratica il progetto consiste nell'installare un motore elettrico sull'albero di trasmissione centrale e alimentato da una batteria lipo superleggera ricaricata da una piccola dinamo, attraverso un cuscinetto unidirezionale il motore elettrico da spento non rallenterà il lavoro del motore a scoppio. Il tutto è azionato dal 3° canale della radio, il dispositivo lo si puo' attivare a prorpio piacimento nel momento piu' opportuno sicuramente con risultati ottimi poichè il motore elettrico andrebbe ad alleviare lo sforzo del motore a scoppio sommando la potenza complessiva dei due motori. Il mio progetto è già in fase avanzata su una Thunder Tiger TS4-N, modello su cui c'è molto spazio per praticare questi tipo di lavoretti. presto postero' le foto Modificato 16 Novembre 2009 da Ken Falco Citare
oilime Inviato: 16 Novembre 2009 Segnala Inviato: 16 Novembre 2009 [quote name='Ken Falco' date='16 November 2009 - 01:13 AM' timestamp='1258330396' post='1062954'] [b]Arriva il kers sui miei modelli. Kers (Kinetic Energy Recovery System) [/b][u][/u] Molto interessante l'idea della turbina, la stavo progettando anche io su uno dei miei modelli ma vista la notevole problematica dell'applicazione su questo tipo di motori ho rinunciato optando per l'installazione del kers tipo quelli delle Formula 1. In pratica il progetto consiste nell'installare un motore elettrico sull'albero di trasmissione centrale e alimentato da una batteria lipo superleggera ricaricata da una piccola dinamo, attraverso un cuscinetto unidirezionale il motore elettrico da spento non rallenter? il lavoro del motore a scoppio. Il tutto ? azionato dal 3? canale della radio, il dispositivo lo si puo' attivare a prorpio piacimento nel momento piu' opportuno sicuramente con risultati ottimi poich? il motore elettrico andrebbe ad alleviare lo sforzo del motore a scoppio sommando la potenza complessiva dei due motori. Il mio progetto ? gi? in fase avanzata su una Thunder Tiger TS4-N, modello su cui c'? molto spazio per praticare questi tipo di lavoretti. presto postero' le foto [/quote] bella fabio!!!!! il kers mettilo sul coupe' che sicuramente funzionera', invece, a proposito di turbine, vorrei proporti una mia idea. l'utente dango, da quello che ho capito, fa off-road, quindi la mia idea non si puo' applicare, mentre per noi che facciamo touring ho pensato all'idea di realizzare un air-box in pressione tipo quello delle moto da strada. in pratica si tratterebbe di modificare un silenziatore di aspirazione come quelli che saranno obbligatori tra poco sulle 1/10 touring, togliendo la parte superiore e creando un condotto fatto a "trombone " in resina o qualcosa del genere, che va a prendere aria dal parabrezza. a basse velocita' non cambia quasi nulla, ma a 80 e piu' km orari penso che qualcosa dovrebbe succedere, a voi l'idea Citare
Ken Falco Inviato: 16 Novembre 2009 Segnala Inviato: 16 Novembre 2009 [quote name='oilime' date='16 November 2009 - 10:48 PM' timestamp='1258408090' post='1063476'] [quote name='Ken Falco' date='16 November 2009 - 01:13 AM' timestamp='1258330396' post='1062954'] [b]Arriva il kers sui miei modelli. Kers (Kinetic Energy Recovery System) [/b][u][/u] Molto interessante l'idea della turbina, la stavo progettando anche io su uno dei miei modelli ma vista la notevole problematica dell'applicazione su questo tipo di motori ho rinunciato optando per l'installazione del kers tipo quelli delle Formula 1. In pratica il progetto consiste nell'installare un motore elettrico sull'albero di trasmissione centrale e alimentato da una batteria lipo superleggera ricaricata da una piccola dinamo, attraverso un cuscinetto unidirezionale il motore elettrico da spento non rallenter? il lavoro del motore a scoppio. Il tutto ? azionato dal 3? canale della radio, il dispositivo lo si puo' attivare a prorpio piacimento nel momento piu' opportuno sicuramente con risultati ottimi poich? il motore elettrico andrebbe ad alleviare lo sforzo del motore a scoppio sommando la potenza complessiva dei due motori. Il mio progetto ? gi? in fase avanzata su una Thunder Tiger TS4-N, modello su cui c'? molto spazio per praticare questi tipo di lavoretti. presto postero' le foto [/quote] bella fabio!!!!! il kers mettilo sul coupe' che sicuramente funzionera', invece, a proposito di turbine, vorrei proporti una mia idea. l'utente dango, da quello che ho capito, fa off-road, quindi la mia idea non si puo' applicare, mentre per noi che facciamo touring ho pensato all'idea di realizzare un air-box in pressione tipo quello delle moto da strada. in pratica si tratterebbe di modificare un silenziatore di aspirazione come quelli che saranno obbligatori tra poco sulle 1/10 touring, togliendo la parte superiore e creando un condotto fatto a "trombone " in resina o qualcosa del genere, che va a prendere aria dal parabrezza. a basse velocita' non cambia quasi nulla, ma a 80 e piu' km orari penso che qualcosa dovrebbe succedere, a voi l'idea [/quote] Al coup? mi ci vuole il motore nuovo altro che kers, ho appena inaugurato i 200.000 Km senza mai aver cambiato un bullone L'idea dell' airbox sarebbe buona ma c'? da considerare che per farla funzionare bisognerebbe avere una miscela grassa per compensare la pressione di aria in eccesso agli alti regimi, cio' mi fa pensare che in unscita di curva si potrebbero avere problemi di ingolfamento del motore, infatti i motori dotati di airbox hanno la centralina che gestisce la carburazione in base all'aria che entra nel motore pero' sicuramente con un buon lavoro di messa a punto un compromesso si trova Citare
Jerry78 Inviato: 18 Novembre 2009 Segnala Inviato: 18 Novembre 2009 ciao a tutti! sono un nuovo membro di questo forum. da pochi mesi ho scoperto questa passione per il modellismo, quindi come potete capire sono ancora un esordiente che va piano.... molto piano!!!! comunque un saluto a tutti 1 Citare
Ken Falco Inviato: 18 Novembre 2009 Segnala Inviato: 18 Novembre 2009 [quote name='Jerry78' date='18 November 2009 - 05:15 PM' timestamp='1258560900' post='1064280'] ciao a tutti! sono un nuovo membro di questo forum. da pochi mesi ho scoperto questa passione per il modellismo, quindi come potete capire sono ancora un esordiente che va piano.... molto piano!!!! comunque un saluto a tutti [/quote] Ciao Jery, piano piano si va forte come avrai notato in questa sezione si parla delle invenzioni, se hai gi? sperimentato o hai qualche idea faccelo sapere ok? Siamo curiosi Citare
Brett Inviato: 18 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Novembre 2009 (modificato) [quote name='oilime' date='16 November 2009 - 10:48 PM' timestamp='1258408090' post='1063476'] [quote name='Ken Falco' date='16 November 2009 - 01:13 AM' timestamp='1258330396' post='1062954'] [b]Arriva il kers sui miei modelli. Kers (Kinetic Energy Recovery System) [/b][u][/u] Molto interessante l'idea della turbina, la stavo progettando anche io su uno dei miei modelli ma vista la notevole problematica dell'applicazione su questo tipo di motori ho rinunciato optando per l'installazione del kers tipo quelli delle Formula 1. In pratica il progetto consiste nell'installare un motore elettrico sull'albero di trasmissione centrale e alimentato da una batteria lipo superleggera ricaricata da una piccola dinamo, attraverso un cuscinetto unidirezionale il motore elettrico da spento non rallenterà il lavoro del motore a scoppio. Il tutto è azionato dal 3° canale della radio, il dispositivo lo si puo' attivare a prorpio piacimento nel momento piu' opportuno sicuramente con risultati ottimi poichè il motore elettrico andrebbe ad alleviare lo sforzo del motore a scoppio sommando la potenza complessiva dei due motori. Il mio progetto è già in fase avanzata su una Thunder Tiger TS4-N, modello su cui c'è molto spazio per praticare questi tipo di lavoretti. presto postero' le foto [/quote] bella fabio!!!!! il kers mettilo sul coupe' che sicuramente funzionera', invece, a proposito di turbine, vorrei proporti una mia idea. l'utente dango, da quello che ho capito, fa off-road, quindi la mia idea non si puo' applicare, mentre per noi che facciamo touring ho pensato all'idea di realizzare un air-box in pressione tipo quello delle moto da strada. in pratica si tratterebbe di modificare un silenziatore di aspirazione come quelli che saranno obbligatori tra poco sulle 1/10 touring, togliendo la parte superiore e creando un condotto fatto a "trombone " in resina o qualcosa del genere, che va a prendere aria dal parabrezza. a basse velocita' non cambia quasi nulla, ma a 80 e piu' km orari penso che qualcosa dovrebbe succedere, a voi l'idea [/quote] ciao emilietto con questo sistema ho corso per tutto il 2002 inanellando un bel po' di vittorie e pole position. il problema c'e'....perche? te lodico....e' il regolamento amsci touring che vieta alle prese d'aria istallare strutture che convogliano aria. allor sei costretto a farlo uscire dal vetro posteriore nelle misure al limite regolamento.....il problemae' che si allunga troppo la struttura. quindi con una struttura piu' lunga ti ritrovi l'esatto contrario....un mare di bassi,minor consumo,un leggero taglio alla velocita'di punta.....praticamente l'amsci a studiato il regolamento contro questi archipugi eoreodinamici e di pressurizzzione. un indizio te loposso dare e credo possa essere una svolta modellistica non da poco me la tiro ???????........... studiare un vero effetto suolo perche da regolamento non mi pare aver letto nulla a riguardo. c'e' dastudiare un po'manon e' impossibile e credo che si eviteranno parecchie.................... ciao emi' Modificato 18 Novembre 2009 da Brett Citare
gianky82 Inviato: 18 Novembre 2009 Segnala Inviato: 18 Novembre 2009 [quote name='Ken Falco' date='30 October 2009 - 12:48 AM' timestamp='1256860133' post='1056038'] ragazzi, qualcosina ho inventato pure io, ho un'officina dove posso produrre gomme da drift, cerchi, carrozzerie, ricambi ecc.una delle mie invenzioni piu' gettonate ? la galleria del vento per modellismo, se vi va fate un giro sul mio sito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] www.faber77.altervista.org [/quote] Scusate l'intrusione...non sono un'inventore...ma un amante spassionato della fisica si!!! ho visto il video della galleria e la trovo MOLTO INTERESSANTE per capire quale scocca o quale no vada meglio per una pista e quale no...notai gi? da tempo i diversi comportamenti della mia NT1 con un'altis 2.3 e con una protoform dodge, e la tua galleria ? estremamente utile...ma per renderla pi? efficace si dovrebbero mettere in gioco altri parametri per niente trascurabili, altrimenti cos? com'? non ? utile a capire, mi spiego: L'aria ha delle propiet?: - velocit? - pressione - densit? - temperatura Le forze aerodinamiche invece sono: - Peso W - Spinta del motore T - Forza aerodinamica R (risultante) Per avere un metro cio? un metodo di giudizio bisogna "mescolare" bene bene questi ingredienti, vale a dire: La forza risultante deve essere scomposta in una componente perpendicolare alla velocit? del veicolo ed in una componente parallela alla velocit? del veicolo, e rispettivamente: - portanza L - resistenza D In sintesi, tanto per capirci, se L (portanza) = W Peso e D (Resistenza) = T (Spinta Motore), si ottiene la condizione di volo (rettilineo uniforme), ed ? il principio del volo degli aerei. Gli aerei volano perch? i motori hanno T (spinta dei motori) > di D (resistenza) e perche il profilo alare genera una L > di W Nel nostro hobby noi vogliamo il contrario, cio? vogliamo una portanza che faccia attacare il modello a terra, "l'effetto suolo", e l'otteniamo dando maggiore carico aerodinamico (ecco perch? la Lola ? pi? stabile, ha pi? carico, e non solo...) CONCLUSIONI: prova a montare un qualcosa che riscalda sia l'aria che mandi all'interno del tunnel e sia qualcosa che ti consenta di controllarne la temperatura. Allo stesso modo dovresti montare qualcosa che ti consenta di misurare la velocit? del flusso dell'aria, magari con qualche potenziometro che ti consenta anche di aumentare o ridurre la velocit? di flusso. Cos? facendo si potrebbe stabilire, in base alla pista, alla temperatura (approssimativa) dell'aria, quale carrozza dia un efficiente aerodinamicit? al nostro modello!!!! Certo al mio livello o quello di tanti altri la differenza mi s? che ? minima...ma per sperimentare o capire meglio penso sia utile!!!!! ciao a tutti e complimeti per l'idea del topic....? proprio bello non smettere mai d'imparare!!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!! Citare
Brett Inviato: 18 Novembre 2009 Autore Segnala Inviato: 18 Novembre 2009 [quote name='gianky82' date='18 November 2009 - 11:08 PM' timestamp='1258582090' post='1064453'] [quote name='Ken Falco' date='30 October 2009 - 12:48 AM' timestamp='1256860133' post='1056038'] ragazzi, qualcosina ho inventato pure io, ho un'officina dove posso produrre gomme da drift, cerchi, carrozzerie, ricambi ecc.una delle mie invenzioni piu' gettonate ? la galleria del vento per modellismo, se vi va fate un giro sul mio sito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] www.faber77.altervista.org [/quote] Scusate l'intrusione...non sono un'inventore...ma un amante spassionato della fisica si!!! ho visto il video della galleria e la trovo MOLTO INTERESSANTE per capire quale scocca o quale no vada meglio per una pista e quale no...notai gi? da tempo i diversi comportamenti della mia NT1 con un'altis 2.3 e con una protoform dodge, e la tua galleria ? estremamente utile...ma per renderla pi? efficace si dovrebbero mettere in gioco altri parametri per niente trascurabili, altrimenti cos? com'? non ? utile a capire, mi spiego: L'aria ha delle propiet?: - velocit? - pressione - densit? - temperatura Le forze aerodinamiche invece sono: - Peso W - Spinta del motore T - Forza aerodinamica R (risultante) Per avere un metro cio? un metodo di giudizio bisogna "mescolare" bene bene questi ingredienti, vale a dire: La forza risultante deve essere scomposta in una componente perpendicolare alla velocit? del veicolo ed in una componente parallela alla velocit? del veicolo, e rispettivamente: - portanza L - resistenza D In sintesi, tanto per capirci, se L (portanza) = W Peso e D (Resistenza) = T (Spinta Motore), si ottiene la condizione di volo (rettilineo uniforme), ed ? il principio del volo degli aerei. Gli aerei volano perch? i motori hanno T (spinta dei motori) > di D (resistenza) e perche il profilo alare genera una L > di W Nel nostro hobby noi vogliamo il contrario, cio? vogliamo una portanza che faccia attacare il modello a terra, "l'effetto suolo", e l'otteniamo dando maggiore carico aerodinamico (ecco perch? la Lola ? pi? stabile, ha pi? carico, e non solo...) CONCLUSIONI: prova a montare un qualcosa che riscalda sia l'aria che mandi all'interno del tunnel e sia qualcosa che ti consenta di controllarne la temperatura. Allo stesso modo dovresti montare qualcosa che ti consenta di misurare la velocit? del flusso dell'aria, magari con qualche potenziometro che ti consenta anche di aumentare o ridurre la velocit? di flusso. Cos? facendo si potrebbe stabilire, in base alla pista, alla temperatura (approssimativa) dell'aria, quale carrozza dia un efficiente aerodinamicit? al nostro modello!!!! Certo al mio livello o quello di tanti altri la differenza mi s? che ? minima...ma per sperimentare o capire meglio penso sia utile!!!!! ciao a tutti e complimeti per l'idea del topic....? proprio bello non smettere mai d'imparare!!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!! [/quote] che dire sei dei nostri alla grande!!!!!!!! un po' di formulette matematiche non guastanomai. quindi credo che a livello teorico non ti tiri indietro....SPERO. Mi piacerebbe un tuo contributo sul vero effetto suolo ma NON quello dell'aereodinamica superiore ma sul fondo piatto o che richiamasse le vecchie minigonne formula uno che funszionasse davvero. vorrei mettere in pratica la cosa su un modello a mie spese se fosse fattibile. premetto a livello torni,frese,taglierine,carboni,allumini,leghe no problem. ciao Citare
team veleno Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Inviato: 19 Novembre 2009 [quote name='gianky82' date='18 November 2009 - 11:08 PM' timestamp='1258582090' post='1064453'] [quote name='Ken Falco' date='30 October 2009 - 12:48 AM' timestamp='1256860133' post='1056038'] ragazzi, qualcosina ho inventato pure io, ho un'officina dove posso produrre gomme da drift, cerchi, carrozzerie, ricambi ecc.una delle mie invenzioni piu' gettonate ? la galleria del vento per modellismo, se vi va fate un giro sul mio sito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] www.faber77.altervista.org [/quote] Scusate l'intrusione...non sono un'inventore...ma un amante spassionato della fisica si!!! ho visto il video della galleria e la trovo MOLTO INTERESSANTE per capire quale scocca o quale no vada meglio per una pista e quale no...notai gi? da tempo i diversi comportamenti della mia NT1 con un'altis 2.3 e con una protoform dodge, e la tua galleria ? estremamente utile...ma per renderla pi? efficace si dovrebbero mettere in gioco altri parametri per niente trascurabili, altrimenti cos? com'? non ? utile a capire, mi spiego: L'aria ha delle propiet?: - velocit? - pressione - densit? - temperatura Le forze aerodinamiche invece sono: - Peso W - Spinta del motore T - Forza aerodinamica R (risultante) Per avere un metro cio? un metodo di giudizio bisogna "mescolare" bene bene questi ingredienti, vale a dire: La forza risultante deve essere scomposta in una componente perpendicolare alla velocit? del veicolo ed in una componente parallela alla velocit? del veicolo, e rispettivamente: - portanza L - resistenza D In sintesi, tanto per capirci, se L (portanza) = W Peso e D (Resistenza) = T (Spinta Motore), si ottiene la condizione di volo (rettilineo uniforme), ed ? il principio del volo degli aerei. Gli aerei volano perch? i motori hanno T (spinta dei motori) > di D (resistenza) e perche il profilo alare genera una L > di W Nel nostro hobby noi vogliamo il contrario, cio? vogliamo una portanza che faccia attacare il modello a terra, "l'effetto suolo", e l'otteniamo dando maggiore carico aerodinamico (ecco perch? la Lola ? pi? stabile, ha pi? carico, e non solo...) CONCLUSIONI: prova a montare un qualcosa che riscalda sia l'aria che mandi all'interno del tunnel e sia qualcosa che ti consenta di controllarne la temperatura. Allo stesso modo dovresti montare qualcosa che ti consenta di misurare la velocit? del flusso dell'aria, magari con qualche potenziometro che ti consenta anche di aumentare o ridurre la velocit? di flusso. Cos? facendo si potrebbe stabilire, in base alla pista, alla temperatura (approssimativa) dell'aria, quale carrozza dia un efficiente aerodinamicit? al nostro modello!!!! Certo al mio livello o quello di tanti altri la differenza mi s? che ? minima...ma per sperimentare o capire meglio penso sia utile!!!!! ciao a tutti e complimeti per l'idea del topic....? proprio bello non smettere mai d'imparare!!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!! [/quote] Per misurare la velocit? del vento ? sufficente un semplice anenometro. Ormai si trovano a prezzi abbordabili. Per la regolazione della velocit? della ventola con un semplice potenzionetro la vedo difficile, se poi la ventola ? alimentata a 220V per far variare la velocit? bisogna far variare la frequenza di lavoro. Comununque la cosa ? fattibile. Ringrazio Brett per l' interessante post creato, Oilime e Ken per gli spunti interessanti Citare
gianky82 Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Inviato: 19 Novembre 2009 [quote name='Brett' date='19 November 2009 - 12:08 AM' timestamp='1258585685' post='1064471'] [quote name='gianky82' date='18 November 2009 - 11:08 PM' timestamp='1258582090' post='1064453'] [quote name='Ken Falco' date='30 October 2009 - 12:48 AM' timestamp='1256860133' post='1056038'] ragazzi, qualcosina ho inventato pure io, ho un'officina dove posso produrre gomme da drift, cerchi, carrozzerie, ricambi ecc.una delle mie invenzioni piu' gettonate ? la galleria del vento per modellismo, se vi va fate un giro sul mio sito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] www.faber77.altervista.org [/quote] Scusate l'intrusione...non sono un'inventore...ma un amante spassionato della fisica si!!! ho visto il video della galleria e la trovo MOLTO INTERESSANTE per capire quale scocca o quale no vada meglio per una pista e quale no...notai gi? da tempo i diversi comportamenti della mia NT1 con un'altis 2.3 e con una protoform dodge, e la tua galleria ? estremamente utile...ma per renderla pi? efficace si dovrebbero mettere in gioco altri parametri per niente trascurabili, altrimenti cos? com'? non ? utile a capire, mi spiego: L'aria ha delle propiet?: - velocit? - pressione - densit? - temperatura Le forze aerodinamiche invece sono: - Peso W - Spinta del motore T - Forza aerodinamica R (risultante) Per avere un metro cio? un metodo di giudizio bisogna "mescolare" bene bene questi ingredienti, vale a dire: La forza risultante deve essere scomposta in una componente perpendicolare alla velocit? del veicolo ed in una componente parallela alla velocit? del veicolo, e rispettivamente: - portanza L - resistenza D In sintesi, tanto per capirci, se L (portanza) = W Peso e D (Resistenza) = T (Spinta Motore), si ottiene la condizione di volo (rettilineo uniforme), ed ? il principio del volo degli aerei. Gli aerei volano perch? i motori hanno T (spinta dei motori) > di D (resistenza) e perche il profilo alare genera una L > di W Nel nostro hobby noi vogliamo il contrario, cio? vogliamo una portanza che faccia attacare il modello a terra, "l'effetto suolo", e l'otteniamo dando maggiore carico aerodinamico (ecco perch? la Lola ? pi? stabile, ha pi? carico, e non solo...) CONCLUSIONI: prova a montare un qualcosa che riscalda sia l'aria che mandi all'interno del tunnel e sia qualcosa che ti consenta di controllarne la temperatura. Allo stesso modo dovresti montare qualcosa che ti consenta di misurare la velocit? del flusso dell'aria, magari con qualche potenziometro che ti consenta anche di aumentare o ridurre la velocit? di flusso. Cos? facendo si potrebbe stabilire, in base alla pista, alla temperatura (approssimativa) dell'aria, quale carrozza dia un efficiente aerodinamicit? al nostro modello!!!! Certo al mio livello o quello di tanti altri la differenza mi s? che ? minima...ma per sperimentare o capire meglio penso sia utile!!!!! ciao a tutti e complimeti per l'idea del topic....? proprio bello non smettere mai d'imparare!!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!! [/quote] che dire sei dei nostri alla grande!!!!!!!! un po' di formulette matematiche non guastanomai. quindi credo che a livello teorico non ti tiri indietro....SPERO. Mi piacerebbe un tuo contributo sul vero effetto suolo ma NON quello dell'aereodinamica superiore ma sul fondo piatto o che richiamasse le vecchie minigonne formula uno che funszionasse davvero. vorrei mettere in pratica la cosa su un modello a mie spese se fosse fattibile. premetto a livello torni,frese,taglierine,carboni,allumini,leghe no problem. ciao [/quote] Ok grazie!!!! Per quello che chiedi tu..sull'effetto suolo, secondo me il concetto ? ugule!!! cmq mi spego meglio: minore ? lo spazio tra la superficie dell'asfalto e il fondo di una vettura o di un modello, maggiore ? la depressione (risucchio) tra le due superfici. Questo effetto si sfrutta per aumenmtare la forza deportante che spinge la superficie superiore (il fondo di un modello o di una vettura) verso il basso e quindi si ottiene un maggiore carico aerodinamico. Maggiore ? il carico aerodinamico maggiore ? l'aderenza. Maggiore ? l'aderenza maggiore sar? l'attrito tra le 4 gomme ed il suolo. (ecco perch? si utilizzano le minigonne, perch? sono in poche parole delle appendici aerodinamiche, che aumentano la deportanza, sono come delle ali d'aerei al contrario) Quello che vorrei sottolineare ? che non si pu? pensare di ottenere una buona deportanza trascurando l'aerodinamica superiore, altrimenti aumentiamo la resistenza (D), che per annullarla e vincerla, dovremmo aumentare la spinta del motore (T). Maggiore ? il motore maggiore ? il peso....ecc... ecc.... ecc... Penso di essere stato chiaro a tutti....cmq allego questa immagine (perch? parecchi concetti di aerodinamica si possono spiegare con concetti di fluidodinamica): guardate queste immagini, la portata dell'acqua ? uguale sia a monte del flusso che a valle... cio? se all'inizio del flusso per esempio, scende 1litro d'acqua, a fine flusso scender? sempre un litro d'acqua, ma la forma del flusso a monte ? pi? largo mentre a valle stringe... vedete quanti parametri sono in gioco??? Teorema di Beurnolli Citare
gianky82 Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Inviato: 19 Novembre 2009 [quote name='team veleno' date='19 November 2009 - 08:47 AM' timestamp='1258616840' post='1064531'] [quote name='gianky82' date='18 November 2009 - 11:08 PM' timestamp='1258582090' post='1064453'] [quote name='Ken Falco' date='30 October 2009 - 12:48 AM' timestamp='1256860133' post='1056038'] ragazzi, qualcosina ho inventato pure io, ho un'officina dove posso produrre gomme da drift, cerchi, carrozzerie, ricambi ecc.una delle mie invenzioni piu' gettonate ? la galleria del vento per modellismo, se vi va fate un giro sul mio sito [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] www.faber77.altervista.org [/quote] Scusate l'intrusione...non sono un'inventore...ma un amante spassionato della fisica si!!! ho visto il video della galleria e la trovo MOLTO INTERESSANTE per capire quale scocca o quale no vada meglio per una pista e quale no...notai gi? da tempo i diversi comportamenti della mia NT1 con un'altis 2.3 e con una protoform dodge, e la tua galleria ? estremamente utile...ma per renderla pi? efficace si dovrebbero mettere in gioco altri parametri per niente trascurabili, altrimenti cos? com'? non ? utile a capire, mi spiego: L'aria ha delle propiet?: - velocit? - pressione - densit? - temperatura Le forze aerodinamiche invece sono: - Peso W - Spinta del motore T - Forza aerodinamica R (risultante) Per avere un metro cio? un metodo di giudizio bisogna "mescolare" bene bene questi ingredienti, vale a dire: La forza risultante deve essere scomposta in una componente perpendicolare alla velocit? del veicolo ed in una componente parallela alla velocit? del veicolo, e rispettivamente: - portanza L - resistenza D In sintesi, tanto per capirci, se L (portanza) = W Peso e D (Resistenza) = T (Spinta Motore), si ottiene la condizione di volo (rettilineo uniforme), ed ? il principio del volo degli aerei. Gli aerei volano perch? i motori hanno T (spinta dei motori) > di D (resistenza) e perche il profilo alare genera una L > di W Nel nostro hobby noi vogliamo il contrario, cio? vogliamo una portanza che faccia attacare il modello a terra, "l'effetto suolo", e l'otteniamo dando maggiore carico aerodinamico (ecco perch? la Lola ? pi? stabile, ha pi? carico, e non solo...) CONCLUSIONI: prova a montare un qualcosa che riscalda sia l'aria che mandi all'interno del tunnel e sia qualcosa che ti consenta di controllarne la temperatura. Allo stesso modo dovresti montare qualcosa che ti consenta di misurare la velocit? del flusso dell'aria, magari con qualche potenziometro che ti consenta anche di aumentare o ridurre la velocit? di flusso. Cos? facendo si potrebbe stabilire, in base alla pista, alla temperatura (approssimativa) dell'aria, quale carrozza dia un efficiente aerodinamicit? al nostro modello!!!! Certo al mio livello o quello di tanti altri la differenza mi s? che ? minima...ma per sperimentare o capire meglio penso sia utile!!!!! ciao a tutti e complimeti per l'idea del topic....? proprio bello non smettere mai d'imparare!!!! CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!! [/quote] Per misurare la velocit? del vento ? sufficente un semplice anenometro. Ormai si trovano a prezzi abbordabili. Per la regolazione della velocit? della ventola con un semplice potenzionetro la vedo difficile, se poi la ventola ? alimentata a 220V per far variare la velocit? bisogna far variare la frequenza di lavoro. Comununque la cosa ? fattibile. Ringrazio Brett per l' interessante post creato, Oilime e Ken per gli spunti interessanti [/quote] Dove posso trovare l'anemometro????ma quale dici???quello con le palette???? Citare
team veleno Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Inviato: 19 Novembre 2009 http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/anemometro-digitale-con-ruota-ad-alette-serie-lca.htm http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13076 http://www.solomodellismoshop.com/anemometro-digitale-xplorer-p-302.html Lo trovi anche nei negozi che trattano i seguenti sport Vela,Windsurf,kitesurf,parapendio Ciao Citare
Ken Falco Inviato: 19 Novembre 2009 Segnala Inviato: 19 Novembre 2009 (modificato) In risposta a quanto riportato sopra riguardo l'effetto suolo posso dirvi che personalmente l'ho già sperimentato nella mia galleria del vento ma sopratutto in pista, il risultato è che bisogna totalmente rivedere l'assetto di base della vettura ed il bilanciamento dei pesi ma sopratutto bisogna tener conto dell'usura delle gomme. Per far funzionare bene il fondo piatto bisogna trovare il giusto compromesso tra rigidità ammortizzatori e altezza da terra. A gomme nuove il fondo piatto funziona molto bene, l'aderenza è maggiore e in rettilineo si raggiungono delle velocità considerevoli ma quando le gomme iniziano ad usurarsi il comportamento cambia totalmente e in curva la macchina "a volte" tende a perdere improvvisamente aderenza sciviolando via come una saponetta. Cio' non vuol dire che non funzioni anzi, i risultati sono grandiosi ma c'è il problema delle gomme che nell'arco di una gara si usurano di 3/4 mm causando i problemi che vi ho elencato e a questo credo che purtroppo non vi sia rimedio a meno che in gara durante le soste vengano sostituite anche le gomme. Per quanto riguarda il funzionamento della galleria del vento posso dire che al momento oltre a vedere fisicamente il passaggio del flusso d'aria posso anche misurare il carico generato dalla carrozzeria espresso in grammi. La mia galleria del vento genera un flusso d'aria alla veloctà di circa 13 metri al secondo pari a 46,8 Km/h a questa velocità (se ben ricordo devo rivedere) la carrozzeria mazda 6 genera complessivamente circa 500 grammi di peso. Modificato 19 Novembre 2009 da Ken Falco Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.