Vai al contenuto

Bilanciamento NT1


Messaggi raccomandati

Mi sembrano parecchi ma ? possibile..

.. dipende dal peso dei servocomandi che usi, ma anche dal fatto di usare il bov ricevente in plastica (30gr) invece dell leggera barretta in carbonio..

Comunque ? normale che la tua auto sia sbilanciata a destra...lo ? per tutte, almeno finora (boh forse la serpent733 con quel pacco batterie spostato a sinistra.... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alex72' post='1017243' date='Jul 31 2009, 12:59 PM']ciao
potresti spiegare la procedura che hai fatto per bilanciare il tuo modello? grazie[/quote]

Ho messo la macchina su questi [url="http://www.hudy.net/xhudy/products/proddesc.php?prod_id=173&kategoria=64"]SUPPORTI[/url] ed ho appoggiato dei pesi sul lato sx finche la macchina ? rimasta in piano.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='andry710' post='1017278' date='Jul 31 2009, 01:40 PM']il box in plastica pesa 30 grammi???? ahioo.. non lo sapevo.. comodo ma veramente esagerato, comunque mi pare strano che ci siano voluti 75 grammi.. l hai fatto con i puntoni o con 2 bilancine??[/quote]

Con i puntoni, vedi il mio mex precedente.
Magari luned? porto la macchina al lavoro e la metto su due bilance, cos? vedo se c sono differenze.

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Burimpa' post='1017282' date='Jul 31 2009, 12:44 PM']Da alcune foto di NT1 che hanno partecipato all'europeo sembra cha abbiano messo 45 g sulla sx, ma forse mi sbaglio.[/quote]

Potrebbe essere visto che la scatola per la ricevente pesa 30 grammi, facendo la somma siamo a 75 grammi
Link al commento
Condividi su altri siti

e' normale, purtroppo bisogna cercare di togliere peso dalla parte destra o spostare i piu' possibile quel peso verso sinistra.
confermo che il porta ricevente originale e' molto pesante, l'atomic pesa molto meno della meta'.

tempo fa' in un discorso simile fatto con amici, usci' fuori il fatto che questo standard dei servi a destra e' dovuto al fatto che in giappone, (luogo dove si costruiscono la maggior parte dei modelli) si gira in pista maggiormente in senso orario (infatti scrivono al contrario rispetto a noi) e quindi da loro e' un bene che i pesi siano un po' spostrati a destra :rolleyes:

ma lavorando per bene sul modello dovresti riuscire ad attenuare questo sbilanciamento, ma non semplicemente agguingendo peso, devi cercare di togliere dalla parte piu' pesante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pennesw' post='1017286' date='Jul 31 2009, 01:48 PM'][quote name='Burimpa' post='1017282' date='Jul 31 2009, 12:44 PM']Da alcune foto di NT1 che hanno partecipato all'europeo sembra cha abbiano messo 45 g sulla sx, ma forse mi sbaglio.[/quote]

Potrebbe essere visto che la scatola per la ricevente pesa 30 grammi, facendo la somma siamo a 75 grammi
[/quote]

Infatti ? molto probabile che 75 grammi siano una pesatura esatta.
Anche montando la barretta in carbonio (7 grammi mi pare) la macchina non ? ancora bilanciata..e gia ne abbiamo tolti 23 di grammi.

S? anche Hudy monta 45 grammi di "zavorra" sul lato destro e qualcosa (o parte di questi grammi) sull'anteriore.

Togliere peso dal lato destro della macchina per bilanciarla ? possibile fino ad un certo punto.
Perci? ? utile togliere peso uniformemente sull'intero telaio, cercando di non sbilanciare l'auto ulteriormente. Cos? dopo aver alleggerito si possono riposizionare i grammi persi dove meglio si pu?...e cio? sul lato sinistro pi? in basso possibile e magari qualcosaina all'anteriore...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, 75 gr non sono tanti... il problema e' un'altro...
Se la macchina di scatola pesa 1,7kg, aggiungendo 75gr la bilanci, ma la appesantisci un po', quindi la cosa da fare e', alleggerire e bilanciare, ma pultroppo per fare questo si deve spendere qualche soldo in optional...alberi di trasmissione, sede della prima marcia, trascinatore freno, servi leggeri ecc...(da non trascurare i servi, perche' la differenza tra uno con cassa in metallo e uno in plastica e' di almeno 20 gr, e ancor di piu' se lo paragoni ai nuovi servi a basso profilo)
Fortuna che la nt1 non pesa molto, infatti qualche amico alleggerendola molto, e' arrivato ad 1,4 kg...
e di conseguenza aveva 300gr a disposizione per bilanciare il modello e concentrare il peso piu' in basso...
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rallygames' post='1017324' date='Jul 31 2009, 03:22 PM']raga mi sapete dire con quale materiale bilanciate la machina?
ho pensato i pesi che usano i gommisti ma non so se sia giusto, qualche info in piu?[/quote]


S?, possono andar bene ;)

oppure ci sono gli originali Hudy, il vantaggio ? che li puoi togliere e mettere quando vuoi dato che sono avvitati e non incollati come quelli che ti da il gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zio Jimi' post='1017313' date='Jul 31 2009, 02:47 PM']Non preoccuparti, 75 gr non sono tanti... il problema e' un'altro...
Se la macchina di scatola pesa 1,7kg, aggiungendo 75gr la bilanci, ma la appesantisci un po', quindi la cosa da fare e', alleggerire e bilanciare, ma pultroppo per fare questo si deve spendere qualche soldo in optional...alberi di trasmissione, sede della prima marcia, trascinatore freno, servi leggeri ecc...(da non trascurare i servi, perche' la differenza tra uno con cassa in metallo e uno in plastica e' di almeno 20 gr, e ancor di piu' se lo paragoni ai nuovi servi a basso profilo)
Fortuna che la nt1 non pesa molto, infatti qualche amico alleggerendola molto, e' arrivato ad 1,4 kg...
e di conseguenza aveva 300gr a disposizione per bilanciare il modello e concentrare il peso piu' in basso...
ciao[/quote]


1.4 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? questa la vorrei proprio vedere!!!!!!!!!!!!!

e' possibile una foto con macchina completa di tutto e scocca montata possibilmente sopra la bilancia?

scusa ma non ci credo che una macchinetta pronto pista puo' pesare cosi' poco.

e poi anche volendo non hai materialmente il posto a disposizione per mettere 300 grammi di zavorra.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='1017473' date='Aug 1 2009, 07:38 AM'][quote name='zio Jimi' post='1017313' date='Jul 31 2009, 02:47 PM']Non preoccuparti, 75 gr non sono tanti... il problema e' un'altro...
Se la macchina di scatola pesa 1,7kg, aggiungendo 75gr la bilanci, ma la appesantisci un po', quindi la cosa da fare e', alleggerire e bilanciare, ma pultroppo per fare questo si deve spendere qualche soldo in optional...alberi di trasmissione, sede della prima marcia, trascinatore freno, servi leggeri ecc...(da non trascurare i servi, perche' la differenza tra uno con cassa in metallo e uno in plastica e' di almeno 20 gr, e ancor di piu' se lo paragoni ai nuovi servi a basso profilo)
Fortuna che la nt1 non pesa molto, infatti qualche amico alleggerendola molto, e' arrivato ad 1,4 kg...
e di conseguenza aveva 300gr a disposizione per bilanciare il modello e concentrare il peso piu' in basso...
ciao[/quote]


1.4 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? questa la vorrei proprio vedere!!!!!!!!!!!!!

e' possibile una foto con macchina completa di tutto e scocca montata possibilmente sopra la bilancia?

scusa ma non ci credo che una macchinetta pronto pista puo' pesare cosi' poco.

e poi anche volendo non hai materialmente il posto a disposizione per mettere 300 grammi di zavorra.
[/quote]

Emi' metti 2 motori e recuperi i 300g :lol:
:lol::lol::lol::lol::P:P:P:P magari un foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='oilime' post='1017473' date='Jul 31 2009, 09:38 PM'][quote name='zio Jimi' post='1017313' date='Jul 31 2009, 02:47 PM']Non preoccuparti, 75 gr non sono tanti... il problema e' un'altro...
Se la macchina di scatola pesa 1,7kg, aggiungendo 75gr la bilanci, ma la appesantisci un po', quindi la cosa da fare e', alleggerire e bilanciare, ma pultroppo per fare questo si deve spendere qualche soldo in optional...alberi di trasmissione, sede della prima marcia, trascinatore freno, servi leggeri ecc...(da non trascurare i servi, perche' la differenza tra uno con cassa in metallo e uno in plastica e' di almeno 20 gr, e ancor di piu' se lo paragoni ai nuovi servi a basso profilo)
Fortuna che la nt1 non pesa molto, infatti qualche amico alleggerendola molto, e' arrivato ad 1,4 kg...
e di conseguenza aveva 300gr a disposizione per bilanciare il modello e concentrare il peso piu' in basso...
ciao[/quote]


1.4 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? questa la vorrei proprio vedere!!!!!!!!!!!!!

e' possibile una foto con macchina completa di tutto e scocca montata possibilmente sopra la bilancia?

scusa ma non ci credo che una macchinetta pronto pista puo' pesare cosi' poco.

e poi anche volendo non hai materialmente il posto a disposizione per mettere 300 grammi di zavorra.
[/quote]
Ma secondo te, ho tutto questo piacere di sparare cazzate???, che tra l'altro non e' neanche la mia macchina...
Intanto con la macchina che pesa 1,4 non puoi correre perche' il regolamento parla chiaro( 1,7 kg minimo)...
Seconda cosa, lo spazio per distribuire 300 gr c'e', i pesi circolari che si avvitano al telaio pesano 55gr, la xray inoltre(se lo sai) ha messo in commercio delle piastre in ottone, una che va messa nella fresatura anteriore del telaio(sotto il differenziale) e l'altra va messa al posto del porta pacco batterie. Non so quanto pesano queste piastre, ma associandole ai 55 laterali i 200 gr li superi sicuramente, ... e ti rimane molto spazio libero sul telaio....(senza considerare la scocca e il trasponder).
Poi, se ti sembra che sto sparando qualche cavolata, vai ha pesare la macchina di un certo "bambino prodigio" che all'europeo era in finale diretta,(ovviamente senza pesi)... e poi mi dici... Modificato da zio Jimi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zio Jimi' post='1017602' date='Aug 1 2009, 12:35 PM'][quote name='oilime' post='1017473' date='Jul 31 2009, 09:38 PM'][quote name='zio Jimi' post='1017313' date='Jul 31 2009, 02:47 PM']Non preoccuparti, 75 gr non sono tanti... il problema e' un'altro...
Se la macchina di scatola pesa 1,7kg, aggiungendo 75gr la bilanci, ma la appesantisci un po', quindi la cosa da fare e', alleggerire e bilanciare, ma pultroppo per fare questo si deve spendere qualche soldo in optional...alberi di trasmissione, sede della prima marcia, trascinatore freno, servi leggeri ecc...(da non trascurare i servi, perche' la differenza tra uno con cassa in metallo e uno in plastica e' di almeno 20 gr, e ancor di piu' se lo paragoni ai nuovi servi a basso profilo)
Fortuna che la nt1 non pesa molto, infatti qualche amico alleggerendola molto, e' arrivato ad 1,4 kg...
e di conseguenza aveva 300gr a disposizione per bilanciare il modello e concentrare il peso piu' in basso...
ciao[/quote]


1.4 Kg!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????? questa la vorrei proprio vedere!!!!!!!!!!!!!

e' possibile una foto con macchina completa di tutto e scocca montata possibilmente sopra la bilancia?

scusa ma non ci credo che una macchinetta pronto pista puo' pesare cosi' poco.

e poi anche volendo non hai materialmente il posto a disposizione per mettere 300 grammi di zavorra.
[/quote]
Ma secondo te, ho tutto questo piacere di sparare cazzate???, che tra l'altro non e' neanche la mia macchina...
Intanto con la macchina che pesa 1,4 non puoi correre perche' il regolamento parla chiaro( 1,7 kg minimo)...
Seconda cosa, lo spazio per distribuire 300 gr c'e', i pesi circolari che si avvitano al telaio pesano 55gr, la xray inoltre(se lo sai) ha messo in commercio delle piastre in ottone, una che va messa nella fresatura anteriore del telaio(sotto il differenziale) e l'altra va messa al posto del porta pacco batterie. Non so quanto pesano queste piastre, ma associandole ai 55 laterali i 200 gr li superi sicuramente, ... e ti rimane molto spazio libero sul telaio....(senza considerare la scocca e il trasponder).
Poi, se ti sembra che sto sparando qualche cavolata, vai ha pesare la macchina di un certo "bambino prodigio" che all'europeo era in finale diretta,(ovviamente senza pesi)... e poi mi dici...
[/quote]

intanto e' un tuo amico e non 6 tu........

parliamo per esperienze dirette, la mia x-ray con viteria in titanio, pali di trasmissione cavi, frizione alleggerita, cambio alleggerito, batterie ministilo, servi a basso profilo con cassa in plastica, scocca da 0.7 con poca vernice, qualche parte in plastica tagliata o molata, senza trasponder e nessuno, ripeto nessun rinforzo aggiuntivo o componente che non sia indispensabile per stare in pista, supera comunque il Kilo e 600 grammi.

Forse devi ritornare un po' sui tuoi passi, non credi?

Magari il tuo amico l'ha pesata senza motore, o con la bilancia starata...

Lungi da me offenderti, ma avessi detto un kilo e mezzo abbondante forse ci avrei creduto, ma 1.4 proprio no.

E poi, se proprio la vogliamo dire tutta, anche se fosse vero, la macchinetta non starebbe in pista perche' con quel poco peso non riuscirebbe a far lavorare le gomme, a meno che non monti le 30.

Pero' sia charo che a me non frega nulla di quanto pesa sta macchinetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non mi sono assolutamente offeso... ci mancherebbe.... anche se mi hai preso per cazzaro....
E se c'e' qualcuno che deve ritornare sui suoi passi, di sicuro non sono io... e ti spiego il perche'.
Da premettere poi, che neanche a me frega tanto del peso di questa macchinetta.... ma visto che si parla di bilanciare...
Per prima cosa, il fatto che non e' la mia macchinetta, scusami se te lo dico ma non vuol dire proprio niente, dato che si gira insieme non pensi che si puo' conoscere la macchinetta dell'amico, e magari si e' fatta qualche prova insieme... a meno che, quando tu vai in pista con gli amici non guardi le loro macchine e ti giri dall'altro lato, e magari quando si parla gli dici che non ti interessa...
Secondo, in quello che ho scritto precedentemente, non ho specificato se aveva il motore o no, e infatti avresti fatto meglio a scrivere "ma con il motore o senza?", ed io avrei risposto semplicemente, "tutto montato, tranne motore e marmitta" dato che i motori e le marmitte non hanno sempre lo stesso peso, e quindi si considerano al momento che si va a bilanciare il modello... (pesato con la bilancia da salumeria, e non con quelle giocattolo che si trovano alle gare)
Ne tanto meno ho scritto che girava con la macchina cosi' leggera... dato che se fai gare amsci il peso minimo e' di 1,7 kg senza la scocca... altrimenti a casa!!!, ma questo gia' e' stato scritto...
E se proprio la dobbiamo dire tutta, sulla tua macchinetta si puo' togliere ancora un po' di peso, ma non avrebbe senso, a meno che non vuoi bilanciarla alla perfezione...quindi pesala senza scocca e prova a fare due conti...
In conclusione:Quello che volevo dire era che, per bilanciare il modello bene, si deve togliere peso il piu' possibile, e ridistribuirlo dove ti interessa, ovvero sulla zona centrale del telaio e in basso, senza oltrepassare 1,7 kg, e per fare questo occorre montare le piastre in ottone... quindi immagina di quanto la devi alleggerire...ma di sicuro questa e' una cosa che gia' sai....
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...