Vai al contenuto

Se il modellismo ? dei RICCONI, io abbandono ...


Messaggi raccomandati

[quote name='paolo1976' post='1009027' date='Jul 13 2009, 09:08 AM']Non fare di tutta l'erba un fascio. Ci sono benestanti educati e poveri arroganti.[/quote]
D'accordissimo, e non credo che siano l'eccezione come dice KTI.
Infatti caro mtx4, l'unica nota stonata dello sfogo di un giovane appassionato, ? il riferimento ai ricconi.
Perch? metterci dentro la lotta di classe? (Sei cos? giovane... e poi dai tu l'hobby ce l'hai, qualcuno la sogna la notte la tua macchina.)
Lo dico perch? dopo alcuni interventi nella discussione, mi sa che dovr? verniciare di nero i pezzi in Ergal :D .
Dai non abbatterti e se davvero vai come dici, vedrai che arriveranno le soddisfazioni e con esse anche qualche aiutino da parte di un piccolo sponsor!
In bocca al lupo e dacci dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

nuovamente grazie a tutti, ovviamente la citazione Ricconi, non era indicativa di chi ha la possibilit? di spendere, ma da chi oltre ad averla ? arrogante, alle volte incapace o scorretto
io la intendevo in questa accezione, e ovviamente tutti i riferimenti erano ingigantiti per risaltare il mio punto di vista, non era un offesa per chi giustamente ha i pezzi in ergal, assolutamente
per il resto concordo con tutto quello che avete detto
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1008764' date='Jul 12 2009, 01:12 PM']oggi dopo l'ennesima gara e anni di modellismo e di gavetta ho capito come questo hobby ? dei ricconi e non c'? posto per chi come me, studente di ingegneria elettronica che si fa un mazzo cos? per correre comprare soltanto miscela e gomme, vuole solo divertirsi e gareggiare correttamente e pulito
se chi ha i soldi pu? farsi una macchina potentissima e poi fa i migliori tempi sul giro, se a ogni manche si tornisce le gomme perch? poveretto, la macchina non gli cammina se le mette nuove, se deve sorpassare un doppiato chiede di dare strada perch? lui ? pi? veloce, ma perch? non lo sorpassi se sei bravo, che fai non sai sorpassare??? si ma tu sei bravo, fai 15 basso, e certo se hai 3 motori dietro e tutti e 3 sono novarossi plus elaborati da quello e quell'altro, se hai tutto allegerito, hai il titanio, hai i pezzi in ergal in carbonio, ma che bello e sorridi pure e poi che fai, vedi uno come me che battaglia con i primi, e sai che ho una macchina inferiore, che non ho motore, che non ho niente, per? sono a 6 secondi da lui, ma come, dice: "io ho speso 2 mila euro e il ragazzino mi sta prendendo", ? certo che lo piglio perch? IO so guidare, io vado pulito, io non piglio gli altri, non li sfioro mi faccio la mia gara, allora pensa bene, anzi pensano bene e sai cosa fanno entrano ai box e non frenano, tanto lo sanno che non ho optional in ergal, che ho il collettore non adatto, che ho la marmitta ammacata e mi fanno smarmittare, motore che non sale di giri e gara compromessa
voglio vedere chi di voi, con la mia macchina riuscirebbe a battagliare con i primi, solo collari forse ma la colpa ? mia, si mia perch? io devo mettermi in f1, e beccarmi 2 secondi al giro, ma almeno gareggio con dignit? con la coscenza a posto
se questo ? l'1/10 e il modellismo da competizioni, io abbandono ...
se un giorno torner? sappiate che mio padre sar? capo della regione militare sud e se si metter? in testa di finanziarmi allor? si che sar? anche io uno di quelli, uno di quelli che ha i soldi, ma anche il cervello e i pollici
Arrivederci ....[/quote]

Ti capisco pi? di quanto possa immaginare...ma ti devo rispondere cosi' : fai le garette del salame e ti diverti lo stesso!!
Un paio di anni di gare titolate con buonissimi risultati sono bastate (a me a al mio pilota) per fare le tue stesse considerazioni.
Ci vuol coraggio a dirti 'tieni duro'....'tieni duro' per cosa ? per emergere ed essere notato ?
Diffida da chi te lo dice : ? solo una questione economica !!
Non conta il saperci fare, sarai notato solo se sei appetitoso in temini di portafoglio.
D'altronde questo ? un hobby e per giunta di nicchia perci? chi se lo pu? permettere lo fa gli altri NO.
Mah..

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1009172' date='Jul 13 2009, 01:17 PM']... non ho gradito la risposta che parlava di mio padre, della vita ecc ecc, ma non importa[/quote]
Caro Mtx4, intanto non capisco perch? non ti sia piaciuta la mia risposta, forse dovresti rileggerla con pi? attenzione.
Ti assicuro che aveva intenzioni positive e seriamente indirizzate a dirti qualcosa di costruttivo.
Sono anche un po' stranito perch? pensavo che ti saresti affrettato a declinare generalit? e curriculum sportivo a chi (se non ho capito male) ti proponeva una mezza sponsorizzazione...
A questo punto per? e poich? sono malizioso, sono talmente sorpreso di fronte alle tue ed alcune altre considerazioni, che sarei tentato di pensare che non esista concretamente un Mtx4 cos? come ti descrivi, ma che questo sia uno dei tanti post pilotati chiss? a quale recondito scopo.
Guerrino Stanzani (http://www.ecomodel.it) Modificato da guerrino
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ho 53 anni, pratico il modellismo RC da sempre e sono una "pippa" con il telecomando,da circa 4 anni faccio da sponsor a mio figlio.

L'automodellismo RC, che che si dica, ? un hobby o sport costoso, A QUALSIASI LIVELLO !!!!!!

Arrivare fra i primi tre ? quasi sempre questione di fortuna, poi viene il resto .

Che qualcuno di proposito ti sportelli ? molto raro e quando succede ? molto spesso dovuto all'adrenalina del momento, ma quando si mette la macchina in pista bisogna essere pronti a tutto, anche a prendere i cocci e andarsene a casa !!!

Qualche garetta l'abbiamo fatta, portando a casa un paio di coppette ma si corre sempre per arrivare primo, poi se ti riesce bene, altrimenti AMEN !!!

Personalmente, per essere sempre competitivo, spendo bei soldini, non sono riccone, ma evito spese superflue e finanzio la nostra passione con le entrate extra del mio lavoro, ma quando proprio non si pu?, resto a casa !

Correre non me lo ha ordinato il dottore !!!

mtx4 se reputi che la cosa sia troppo onerosa, non correre o, al limite, prendi la macchinetta e giri la domenica per cavoli tuoi, ma ti avviso, che anche in questo caso puoi prendere qualche "crocca" !!!

Stare a dire dei "ricconi" o dei "poveracci" non mi sembra il caso e, per quanto mi riguarda, ti posso dire che se veramente vai pi? forte, arrivi primo( lato B permettendo ) e l'abilit? del pilota, st? proprio nell'evitare eventuali ostacoli ambulanti che trovi in pista.

Vedendo il tuo modello non mi sembra una Thunder Thiger o una Cen; il motore non mi sembra un cesso da mezzo travaso o da 12.000 giri, quindi non dare la colp?a a questo o a quello, se veramente ti senti pi? forte, non esiste nessun luogo se non la pista per dimostrarlo !!!

Senza offesa, salutoni

Dino
Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con tutti accetto anche le critiche e i consigli
cmq sia non ? un post pilotato, ? semplicemente lo sfogo di un ragazzo che vuole divertisi ma per un motivo o per un altro, viene sempre escluso dalle finali cui partecipo ripeto per il puro spirito agonistico leale e al fine di godere di sana adrenalina ed emozione
tutto qui, niente di pilotato, non cerco sponsor, non sono un pollicione, non ho Io grandi mezzi, mi diverto perch? mi piace correre e competere, ma quando si hanno di fronte certe persone prima o poi saltano i nervi e per me ? gi? la terza domenica di fila che mi beccano come fossi nel mirino
non voglio alimentare polemiche, ? stato solo uno sfogo da condividere con voi per trarne magari uno spunto interessante
come detto non intendo offendere chi si pu? permettere bei mezzi, ma chi pur potendo ? arrogante, prepotente e magari anche scarso e alla fine ne fa le spese il ragazzo di turno, che sarei io, che fa sacrifici per correre e a cui non sta bene il semplice giretto del sabato, ma vorrebbe una gara leale con spirito sportivo da parte di tutti, purtroppo non ? cos? e forse non lo sar? mai
tutto qui, grazie a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nostro amico MTx4, parlando di "ricconi" non volesse farne una questione di status socio-economico, ma si riferisse a una categoria che Sandroon, in questo post ( [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s=&showtopic=66865&view=findpost&p=714567"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...st&p=714567[/url] ) aveva definito, con un neologismo fantastico: maniscalchi portafogliati.
MTx4 (tutti chiedono a gran voce di poter leggere il tuo Nome e Cognome in firma, ma ancora non lo vediamo), forse sbaglio? Modificato da phalaecus
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro MArco..capisco perfettamente il tuo punto di vista, anche se a tratti ho l'impressione che pure il tuo sia un atteggiamento un pochino "sopra le righe".
Chi in pista ? Snob e prepotente da un lato..e chi come nel tuo caso, sempre secondo una mia personalissima impressione, lo ? un pochino fuori.
Nel sesno che capisco la tua "delusione" dal mondo del modellismo ma poi allo stesso tempo mi sembra uno strano atteggiamento il tuo quando descrivi la situazione.
Anche io dal mondo del modellismo sono rimasto deluso e non poco dall'atteggiamento di chi in pista "sbraita" e "urla" o peggio, sia in gara..sia nelle prove dove magari girano persone che stanno cercando di avviciarsi al modellismo.
Ho avuto modo di presentarmi qualche anno fa, alla mia prima (e ulima) gara con la mia thinder tiger di scatola, una cassettina degli attrezzi e una latta di benzina vicino a persone che avevano cassette piene di gomme e motori. (ero e sono studente senza una lira, quindi per me era ed ? un sacrificio)
Ho avuto la soddisfazione di arrivare in finale quando aim?...come nel tuo caso, in pieno rettilineo mi sono scansato all'interno per far passare chi era pi? veloce di me ma Boom..la mia macchinetta ? stata centrata in pieno da un'altro concorrente "riccone" come dici te e mi ha letteralemte lanciato in aria la macchinetta con ingenti danni.
Il tizio ha cominciato a sbraitare contro me..contro i novelli ecc ecc... bestemmie e quant'altro che puoi benissimo immaginare.
Io da quella gara me ne sono andato a testa alta anche se con la macchinetta da "riaddrizzare" in tutti i sensi.
Da allora ho girato sempre per conto mio...e solo con gli amici di infanzia. Ho capito che soldi o non soldi...il mio divertimento ? quello di stare bene tra amici e non sentirmi urlare o sbraitare da chi si definisce un "grande mago del volantino"...e cio? che le gare fanno poco per me.
Ho fatto un p? di esperienza...e poi sono voluto passare all'off.
Ho girato ancora pochissimo con la macchinetta da off ma anche qui le uniche gare in cui ho intenzione di partecipare sono quelle con i miei"pochi" amici.
Tutto questo discorso per che dire?? che L'emozione delle gare ? bellissima ma se come me non ami l'ambiente che si crea, nessuno ti vieta di portare avanti il tuo hobby in maniera pi? "privata".
Risparmi un sacco di soldi e ti assicuro che ti diverti molto di pi? con molto meno stress...e quando vuoi ti vai a vedere le "gare " dei ricconi per farti due risate in allegria e senza innervosirti. Ciaoooo!!! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1009216' date='Jul 13 2009, 02:39 PM']non c'? motivo di mettere mio nome e cognome, come gi? detto non cerco sponsor, sono solo uno studente che vuole divertirsi :applauso::rolleyes:
cmq sia mi chiamo Marco, penso possa bastare[/quote]

Sei libero di decidere che il tuo nome possa bastare, ma se guardi bene, la maggior parte dei nostri nick ? FIRMATO chiaramente, e questo ostinato anonimato non ti fa certo onore. Sia chiaro, nessuno ti pu? obbligare, ma non saresti n? il primo, n? tantomeno l'unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo me il modellismo ? sia dei ricconi sia della gente normale.
Ogni hobby ? costoso, poi dipende dalla persona, dai fondi e risorse che vuole o pu? impegnare. Ma questo penso non sia una colpa.
Cmq per divertirsi, non serve un missile. L'importante e alzarsi la mattina e andare e andare in pista con l'idea di passare una domenica all'insegna del divertimento. Poi se trovi quello che ha voluto spendere per avere un missile amen.
L'importante e rimanere nei canoni di civilt? ed educazione. Per il resto non vedo perch? arrabbiarsi se uno tornisce un treno di gomme ogni batteria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante garette del salame o gare + importanti se in pista ci sono dei bufali inferociti ? solo la Giuria e le penalit? che freneranno gli animi bollenti. Non mollare ma fai una bella pausa (come far? io a partire da oggi), ti ricarichi e poi riparteciperai SOLO a gare dove sai che le regole vengano rispettate con inflessibilit?. Scenderai dal palco assieme agli altri piloti soddisfatto e divertito... se poi qualcuno, durante la tua gara ti viene addosso e la giuria purtroppo ha nicchiato o qualche pilota ha tagliato sui cordoli restituisci pan per focaccia. Questo ? uno sport maschio subire 1 volta poi una 2? ma alla 3? il bufalo fallo pure tu (solo ogni tanto per?)
By
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KTI' post='1009165' date='Jul 13 2009, 11:58 AM']INIZIO O.T.
[quote name='GIGI T' post='1009122' date='Jul 13 2009, 11:54 AM']Ah, grazie per avermi dato dell'idiota.....................[/quote]
Non ti ho dato dell'idiota, rifletti, ognuuno raccoglie ci? che semina
FINE O.T.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

tornando al topic, Ivano se si facesse occhio per occhio invece di macchinine si inizierebbero a vedere carri armati in pista con armi sempre pi? potenti a sconfiggere l'avversario..........non pensi?

Tagliamo la testa al toro: MRX4 (sarebbe belle se ti firmassi per?supponiamo che qualcuno volesse sponsorizzarti, cosa offriresti?
[/quote]
xkti se uno mi sportella intenzionalmente io gliela rendo il prima possibile,,,,non e occhiox occhio ma farsi rispettare come io rispetto gli altri, e lo pretendo!!!!!!!!! se hai letto bene ho specificato ( se ne sei veramente convinto .e nella vita ? cosi ivano censi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Goku' post='1009181' date='Jul 13 2009, 12:30 PM'][quote name='Mtx4' post='1008764' date='Jul 12 2009, 01:12 PM']oggi dopo l'ennesima gara e anni di modellismo e di gavetta ho capito come questo hobby ? dei ricconi e non c'? posto per chi come me, studente di ingegneria elettronica che si fa un mazzo cos? per correre comprare soltanto miscela e gomme, vuole solo divertirsi e gareggiare correttamente e pulito
se chi ha i soldi pu? farsi una macchina potentissima e poi fa i migliori tempi sul giro, se a ogni manche si tornisce le gomme perch? poveretto, la macchina non gli cammina se le mette nuove, se deve sorpassare un doppiato chiede di dare strada perch? lui ? pi? veloce, ma perch? non lo sorpassi se sei bravo, che fai non sai sorpassare??? si ma tu sei bravo, fai 15 basso, e certo se hai 3 motori dietro e tutti e 3 sono novarossi plus elaborati da quello e quell'altro, se hai tutto allegerito, hai il titanio, hai i pezzi in ergal in carbonio, ma che bello e sorridi pure e poi che fai, vedi uno come me che battaglia con i primi, e sai che ho una macchina inferiore, che non ho motore, che non ho niente, per? sono a 6 secondi da lui, ma come, dice: "io ho speso 2 mila euro e il ragazzino mi sta prendendo", ? certo che lo piglio perch? IO so guidare, io vado pulito, io non piglio gli altri, non li sfioro mi faccio la mia gara, allora pensa bene, anzi pensano bene e sai cosa fanno entrano ai box e non frenano, tanto lo sanno che non ho optional in ergal, che ho il collettore non adatto, che ho la marmitta ammacata e mi fanno smarmittare, motore che non sale di giri e gara compromessa
voglio vedere chi di voi, con la mia macchina riuscirebbe a battagliare con i primi, solo collari forse ma la colpa ? mia, si mia perch? io devo mettermi in f1, e beccarmi 2 secondi al giro, ma almeno gareggio con dignit? con la coscenza a posto
se questo ? l'1/10 e il modellismo da competizioni, io abbandono ...
se un giorno torner? sappiate che mio padre sar? capo della regione militare sud e se si metter? in testa di finanziarmi allor? si che sar? anche io uno di quelli, uno di quelli che ha i soldi, ma anche il cervello e i pollici
Arrivederci ....[/quote]

Ti capisco pi? di quanto possa immaginare...ma ti devo rispondere cosi' : fai le garette del salame e ti diverti lo stesso!!
Un paio di anni di gare titolate con buonissimi risultati sono bastate (a me a al mio pilota) per fare le tue stesse considerazioni.
Ci vuol coraggio a dirti 'tieni duro'....'tieni duro' per cosa ? per emergere ed essere notato ?
Diffida da chi te lo dice : ? solo una questione economica !!
Non conta il saperci fare, sarai notato solo se sei appetitoso in temini di portafoglio.
D'altronde questo ? un hobby e per giunta di nicchia perci? chi se lo pu? permettere lo fa gli altri NO.
Mah..

Ciao.
[/quote]
si deve tenere duro!!!!!non per essere notato ma per imparare e cercare di essere vincenti.altrimenti evitate le competizioni, e dura tentare di vincere in qualsiasi campo, se si cerca di vincere facile non si e sportivi ivano :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno con tutto, ormai il mio punto di vista ? emerso dalle varie risposte sempre ben poonderate che ho dato
quindi mi concedo del tempo per riflettere e ricomincer? fra 2 settimane se la decisione propende in quel senso
sia chiaro, il mio discorso sui costi ? stato molto edulcorato, ma a differenza di checco zalone, per cui significa "C'ho messo le parolacce" :applauso::applauso:, io ho usato dei toni ironici e coloriti, ma sempre nel rispetto di chi queste cose le fa perch? pu?, non mi sogno minimamente di criticare chi tornisce le gomme se vuole lo pu? fare, anche se ho detto questo era per sottolineare che io cmq senza tornirle ero a 5 secondi da lui, e lui aveva un plus2, e aveva dei servi digitali ecc ecc e io no
tutto questo cmq per dire che non ? detto che avere i soldi significa correre forte, affatto, io mi diverto con relativamente poco, ma se 3 volte su 3 mi prendono di mira, i soliti che hanno i modelli nuovi fiammanti ma magari non sanno gestire il telecomando nei momenti difficili, allora mi insospettisco e cmq mi arrabbio
finirei per dire sempre le stesse cose, spero di aver chiarito ulteriormente il mio punto di vista
tanto di cappello a chi ha denari ma anche cervello e anche una guida degna di tale budget, e tanto dispiacere e rabbia per chi ha ma non merita
traendo le conclusioni, se riprender?, ? evidente che correr? solo ed esclusivamente in f1 con piltoti degni di questo nome e con la testa sulle spalle
non importa se mi danno 2 secondi al giro, voglio solo finire una gara con delle emozioni, ma finirla
anche solo stare dietro per qualche curva a dei bravi piloti da regionale mi riempirebbe di gioia, a prescindere dal risultato e mi darebbe tanta carica
spero sia stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a tutto quello ke avete detto ma!!!!!! se ci sono i pollici e i materiali no,allora ke si fa,dalle mie parti siamo in 5 6 davvero forti ne a avuto anche mazzei modo di conoscerci ,abbiamo provato a cambiare motori ma i tempi scendono ,siamo molto corretti giriamo nel decimo tutti insieme e quando uno di noi e pi? letto e solo una questione economica,mtx4 con poco va forte ok ma se trova uno anchesso di buoni pollici ma con materiale di prima scelta nn fara mai nulla ma la domanda ke mi faccio io e giusto pagare motorii pi? di 300 euro quando parliamo di 5 6 pezzi meccanici ke davvero come fase lavorative sono veramente irrisorie (lo dico xk? sono un attrezzista meccanico ke fa meccanica di precisione ove faccio pezzi ben pi? precisi e complessi di un micromotere)pezzettini di plastica pi? di sei euro benzine nn ne parliamo ,cio? un sabato con gli amici un treno di gomme bvenzina + pista pi? di 30 euro ,ma dai ,il freno a questo hobby a mio parere lo fanno altri ,potremmo essere tanto di pi? e potremmo divertirci tanto di pi? ma se nn lo permettaranno saranno sempre di pi? a dire basta mi faccio una pizza ke e meglio,spero di aver reso l'idea
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche tu hai dato il tuo contributo, evvero che ? difficile cambiare il sistema, ma almeno pretendere un minimo di correttezza e buon senso da parte di tutti renderebbe le spese meno gravose secondo me, perch? alla fine sono vanificate prima o poi da qualcunaltro
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='tronkiwan' post='1009376' date='Jul 13 2009, 06:36 PM']ok a tutto quello ke avete detto ma!!!!!! se ci sono i pollici e i materiali no,allora ke si fa,dalle mie parti siamo in 5 6 davvero forti ne a avuto anche mazzei modo di conoscerci ,abbiamo provato a cambiare motori ma i tempi scendono ,siamo molto corretti giriamo nel decimo tutti insieme e quando uno di noi e pi? letto e solo una questione economica,mtx4 con poco va forte ok ma se trova uno anchesso di buoni pollici ma con materiale di prima scelta nn fara mai nulla ma la domanda ke mi faccio io e giusto pagare motorii pi? di 300 euro quando parliamo di 5 6 pezzi meccanici ke davvero come fase lavorative sono veramente irrisorie (lo dico xk? sono un attrezzista meccanico ke fa meccanica di precisione ove faccio pezzi ben pi? precisi e complessi di un micromotere)pezzettini di plastica pi? di sei euro benzine nn ne parliamo ,cio? un sabato con gli amici un treno di gomme bvenzina + pista pi? di 30 euro ,ma dai ,il freno a questo hobby a mio parere lo fanno altri ,potremmo essere tanto di pi? e potremmo divertirci tanto di pi? ma se nn lo permettaranno saranno sempre di pi? a dire basta mi faccio una pizza ke e meglio,spero di aver reso l'idea[/quote]
quanto costa una macchina da relli vera e cosa c'e che giustifica quel prezzo???? e ancora quanto costa una buona racchetta da tennis o una mazza da golf o una stecca da biliardo????? e perche costano cosi tanto?????se volete le cose migliori,costano o speri di cambiare il mondo a proposito quanto costa una pizza e che cosa c'e che costa cosi tanto?????come vedi se ci pensi tutto costa troppo. ciao da ivano :blink::wacko::ph34r::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1008764' date='Jul 12 2009, 12:12 PM']oggi dopo l'ennesima gara e anni di modellismo e di gavetta ho capito come questo hobby ? dei ricconi e non c'? posto per chi come me, studente di ingegneria elettronica che si fa un mazzo cos? per correre comprare soltanto miscela e gomme, vuole solo divertirsi e gareggiare correttamente e pulito
se chi ha i soldi pu? farsi una macchina potentissima e poi fa i migliori tempi sul giro, se a ogni manche si tornisce le gomme perch? poveretto, la macchina non gli cammina se le mette nuove, se deve sorpassare un doppiato chiede di dare strada perch? lui ? pi? veloce, ma perch? non lo sorpassi se sei bravo, che fai non sai sorpassare??? si ma tu sei bravo, fai 15 basso, e certo se hai 3 motori dietro e tutti e 3 sono novarossi plus elaborati da quello e quell'altro, se hai tutto allegerito, hai il titanio, hai i pezzi in ergal in carbonio, ma che bello e sorridi pure e poi che fai, vedi uno come me che battaglia con i primi, e sai che ho una macchina inferiore, che non ho motore, che non ho niente, per? sono a 6 secondi da lui, ma come, dice: "io ho speso 2 mila euro e il ragazzino mi sta prendendo", ? certo che lo piglio perch? IO so guidare, io vado pulito, io non piglio gli altri, non li sfioro mi faccio la mia gara, allora pensa bene, anzi pensano bene e sai cosa fanno entrano ai box e non frenano, tanto lo sanno che non ho optional in ergal, che ho il collettore non adatto, che ho la marmitta ammacata e mi fanno smarmittare, motore che non sale di giri e gara compromessa
voglio vedere chi di voi, con la mia macchina riuscirebbe a battagliare con i primi, solo collari forse ma la colpa ? mia, si mia perch? io devo mettermi in f1, e beccarmi 2 secondi al giro, ma almeno gareggio con dignit? con la coscenza a posto
se questo ? l'1/10 e il modellismo da competizioni, io abbandono ...
se un giorno torner? sappiate che mio padre sar? capo della regione militare sud e se si metter? in testa di finanziarmi allor? si che sar? anche io uno di quelli, uno di quelli che ha i soldi, ma anche il cervello e i pollici
Arrivederci ....[/quote]
Ciao!
Capisco il tuo sfogo... ti esprimo il mio punto di vista a riguardo.

1-sul fatto che i costi del modellismo lievitino e siano comunque esagerati mi trovi pienamente d'accordo, e sicuramente non saro' l'unico a pensarla cosi'.
In particolare ad essere esagerato e' il costo dei ricambi piu' comuni, quelli di consumo e in plastica: 10 euro per un paio di braccetti? 14 euro un treno di gomme? 13 euro un litro di mix? ecc ecc
Non che il resto del materiale sia a buon prezzo, ma in alcuni casi il ricarico sui prezzi e' veramente assurdo.

2-sul fatto che chi puo' spendere tanto automaticamente vada piu' forte non sono d'accordo.
Se sei un pilota forte, anche con una macchina tenuta assieme con lo scotch vai forte.
Anche con un motore scarsetto, se sei forte puoi batterti con chiunque (a meno che non corri su un ovale... ;) ) recuperando in percorrenza di curva quello che perdi di motore in rettilineo.
Anche alle gare del salame, alle quali ogni tanto partecipo, ne ho visti piu' di qualcuno correre con un "macinino" e arrivare primi sul podio dopo aver saltato a pie' pari sopra ai vari "motoroni".
Certamente, se uno ha sia il talento che la possibilita' di investire allora non hai scampo... ma prima di dare l'unica colpa al materiale tecnico inferiore, accertati di aver sfruttato al 200% quello che hai.

Per esempio: se non erro, da tue precedenti discussioni vedo che sei passato da poco a Kyosho, dopo aver scartato Mugen perche' scoronava e anche XRay perche' "allargava da paura".
Se tu hai un budget limitato, non puoi pensare di vincere cambiando auto perche' scorona o allarga da paura.
Si sta parlando di modelli comunque al top.
Mi meraviglio che, da studente di ingegneria, non ti sia messo a studiare in maniera scientifica ciascun dettaglio che costituisce il setup di un modello da competizione.
Quante prove di setup hai fatto per poter dire che XRay "allarga"?
La mia impressione e' che tu, magari per il poco tempo a disposizione, voglia tutto e subito: se la macchina non inserisce in curva la cambi, se non vinci e' perche' non hai il motore da 500 euro, e cosi' via.

La cosa principale in cui bisogna investire secondo me e' il tempo.
Solo il tempo puo' farti capire come sistemare un modello (qualunque esso sia) affinche' stia incollato alla pista e ti permetta di volare nelle curve.
E solo il tempo puo' spiegarti come limare sempre di piu' i decimi sul giro, o come "tenere a bada" i cafoni guidando meglio e piu' preciso di loro.
Credimi, io ho avuto da poco la possibilita' di utilizzare materiale al top, ma i miei tempi sul giro col nuovo materiale sono addirittura peggiorati, e solo con l'allenamento hanno ricominciato a scendere (e sono rimasti tali anche quando il mio motore in una gara girava grassottello, quindi moscio).
E cio' non toglie che piloti che girano un secondo piu' veloci di me, usino materiale tecnico inferiore al mio.
Ci vuole pazienza, tanta pazienza, studio e tanto allenamento.
Il materiale buono, in ordine d'importanza, viene dopo.

Ciao!
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me i materiali i costi non c'entrano ? incavolato solo perche ha preso una sportellate che lo ha eliminato.....io ne prendo e ne do ma non mi lamento mai, fa parte del gioco e se non ti va bene puoi far volare gli elicotteri li non ci si tocca, io personalmente se in gara trovo uno piu lento lo posso seguire un giro ma stai tranquillo che al secondo ? gia nell'erba se non si sposta...funziona cosi non fate retorica che tanto se siete in gara e casomai pure in testa ed il secondo incalsa non ne ho ancora visto uno che con gentilezza cerca di passare..nemmeno tra gli expert.......
?
ci vuole carattere.....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Freemike' post='1009661' date='Jul 14 2009, 10:58 AM']Secondo me i materiali i costi non c'entrano ? incavolato solo perche ha preso una sportellate che lo ha eliminato.....io ne prendo e ne do ma non mi lamento mai, fa parte del gioco e se non ti va bene puoi far volare gli elicotteri li non ci si tocca, io personalmente se in gara trovo uno piu lento lo posso seguire un giro ma stai tranquillo che al secondo ? gia nell'erba se non si sposta...funziona cosi non fate retorica che tanto se siete in gara e casomai pure in testa ed il secondo incalsa non ne ho ancora visto uno che con gentilezza cerca di passare..nemmeno tra gli expert.......
?
ci vuole carattere.....[/quote]


Ma scherzi o cosa!!!! in questo sport ci sono delle regole SCRITTE e se la giuria le fa rispettare le gare sono REGOLARI altrimenti ? un auto scontro, quello delle giostre di paese. Se tu non ti lamenti quando qualcuno ti spacca una marmitta-un servo-un ammo eccccc e scendi dal palco senza finire la gara e specialmente se non vai a protestare dalla giuria peggio per te. La giuria ha gli stessi doveri dei piloti. Noi dobbiamo guidare rispettanto le regole e la giuria ha il compito di sanzionare chi se ne fotte. Stesso discorso per i tagli di tracciato.
In alcune piste si ha paura di sanzionare e ci? provoca un'anarchia assoluta, ci? ? oltremodo dannoso 1? perch? si scontentano quasi tutti i piloti (salvo i bufali inferociti che ghigano sul podio) 2? perch? paghiamo per l'iscrizione alla GARA ed ? compresa la quota che deve vigilare sulle regole di gara. Immagina una gara di formula con macchine guidate da uomini .... immagina se una tv ci riprendesse mentre sbattiamo o tagliamo eccc

Fa parte del gioco (dici tu) ed io ti rispondo: fa parte del gioco essere corretti Noi e la Giuria altro che storie.

A dimenticavo... se durante la gara non senti l'altoparlante che da le giuste sanzioni (vedi regolamento AMSCI o UISP) e la baraonda persiste ? ovvio che una sportellata la dai pure tu, mica sono fesso. Se vedi che quasi tutti tagliano un taglio o due lo fai pure tu mica sono fesso. Poi per? te ne vai scontento perch? che gara hai fatto???? Gara ? ben altro.... Modificato da cuscinettoOK
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siete solo ad esasperare certe parole ho solo detto che se trovo uno piu lento ( e per buona regola il piu lento da strada per evitare il contatto) gli sto dietro un giro e poi se non mi fa passare lo spingo ( con dolcezza ) nell'erba...

Poi se supero ( sempre uno piu lento ) dall'interno e lui chiude e gli si ammacca la marmitta ...peggio per lui doveva dar strada...

il resto sono solo chiacchiere!!!!!!.......si corre non si fa balletto alla scala!!!!!


e tutto questo ? pienamente regolare......... Modificato da Freemike
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KTI' post='1009717' date='Jul 14 2009, 11:48 AM']Oh l?, finalmente,
qui si continua a dire se qualcuno spacca il macchinino a me io lo spacco agli altri, se qualcuno tampona me io tampono lui ecc ecc

ma far rispettare i regolamenti ? chiedere troppo? :wacko:[/quote]
se uno mi rovina la gara centrandomi intenzionalmente al limite gli danno uno sto parziale,ma intanto la mia gara e andata.se invece lo sportellatore sa che alla prossima sua bella gara gliela rovino , credimi sta piu attento....ripeto non e occhio x occhio ma farsi rispettare, io non sono molto per il porgi l'altra guancia ( nemmeno nella vita ) ivano :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Freemike' post='1009661' date='Jul 14 2009, 10:58 AM']Secondo me i materiali i costi non c'entrano ? incavolato solo perche ha preso una sportellate che lo ha eliminato.....io ne prendo e ne do ma non mi lamento mai, fa parte del gioco e se non ti va bene puoi far volare gli elicotteri li non ci si tocca, io personalmente se in gara trovo uno piu lento lo posso seguire un giro ma stai tranquillo che al secondo ? gia nell'erba se non si sposta...funziona cosi non fate retorica che tanto se siete in gara e casomai pure in testa ed il secondo incalsa non ne ho ancora visto uno che con gentilezza cerca di passare..nemmeno tra gli expert.......
?
ci vuole carattere.....[/quote]


Ecco perch? io non faccio gare ma giro solo per divertimento con gli amici!! :applauso:
Perch? la maggior parte delle persone si comportano cos? in pista.... giusto o no che sia ? cos?! Freemike ? stato l'unico sincero....
Purtroppo i regolamenti ci sono ma sono fatti dalle stesse persone che gareggiano e che magarti lo fanno al TOP.


[quote name='Freemike' post='1009740' date='Jul 14 2009, 01:24 PM']Poi se supero ( sempre uno piu lento ) dall'interno e lui chiude e gli si ammacca la marmitta ...peggio per lui doveva dar strada...[/quote]

Ecco questa ? la mentalit? della maggior parte di chi corre (non di tutti ?).
Fa schifo...ma ? cos?! e io fino adesso ne ho viste poche di persone a voler fare veramente qualcosa per cambiare questo atteggiamento!
Non sto criticando te freemike!! Ma il sstema, che volente o nolente se vuoi gareggiare ti induce a comportarti in un certo modo!
Io visto che cos? non mi piace, come dici te non mi sono dato agli elicotteri' ma non faccio gare.
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...