Vai al contenuto

Consigli su sistema 2.4 Ghz per 3VCS: Spektrum o Futaba originale?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sarei mezzo intenzionato a prendere un modulo 2.4 Ghz per il mio 3VCS, ma leggendo in giro per i post del forum ho visto che il sistema Futaba originale soffre di alcuni problemi (mi riferisco alla ricevente) di surriscaldamento.

Visto e considerato che la stagione estiva dalle mie parti ? MOLTO calda non vorrei spendere soldi per poi trovarmi davanti a problemi grossi.

Avevo pensato eventualmente al modulo Spektrum, ma non avendo ben chiare le idee in merito preferisco chiedere a voi che magari li avete provati e saprete sicuramente consigliarmi per il meglio.

Grazie, attendo vostri punti di vista.

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarkR6' post='992082' date='Jun 3 2009, 12:18 PM']Ciao a tutti, sarei mezzo intenzionato a prendere un modulo 2.4 Ghz per il mio 3VCS, ma leggendo in giro per i post del forum ho visto che il sistema Futaba originale soffre di alcuni problemi (mi riferisco alla ricevente) di surriscaldamento.

Visto e considerato che la stagione estiva dalle mie parti ? MOLTO calda non vorrei spendere soldi per poi trovarmi davanti a problemi grossi.

Avevo pensato eventualmente al modulo Spektrum, ma non avendo ben chiare le idee in merito preferisco chiedere a voi che magari li avete provati e saprete sicuramente consigliarmi per il meglio.

Grazie, attendo vostri punti di vista.

Marco[/quote]
:fajepaura: vai tranquillo con l'originale Futaba non crea nessun problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='er papi' post='992119' date='Jun 3 2009, 01:34 PM'][quote name='MarkR6' post='992082' date='Jun 3 2009, 12:18 PM']Ciao a tutti, sarei mezzo intenzionato a prendere un modulo 2.4 Ghz per il mio 3VCS, ma leggendo in giro per i post del forum ho visto che il sistema Futaba originale soffre di alcuni problemi (mi riferisco alla ricevente) di surriscaldamento.

Visto e considerato che la stagione estiva dalle mie parti ? MOLTO calda non vorrei spendere soldi per poi trovarmi davanti a problemi grossi.

Avevo pensato eventualmente al modulo Spektrum, ma non avendo ben chiare le idee in merito preferisco chiedere a voi che magari li avete provati e saprete sicuramente consigliarmi per il meglio.

Grazie, attendo vostri punti di vista.

Marco[/quote]
:fajepaura: vai tranquillo con l'originale Futaba non crea nessun problema ;)
[/quote]
io avevo tutto Futaba originale di neanche 6 mesi e sono passato a Ko-Propo per quel problema.... vedi tu
sforacchiare una scatola ricevente non e' una soluzione al problema ma un pagliativo che non ti lascia comunque tranquillo.
qualsiasi ricevente nuova o vecchia ha il problema, lo abbiamo testato in diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='er papi' post='992119' date='Jun 3 2009, 01:34 PM']:fajepaura: vai tranquillo con l'originale Futaba non crea nessun problema ;)[/quote]

Effetivamente se usi i quarzi problemi con Futaba non ne hai... Se usi il FASST invece credo tu sia stato particolarmente fortunato. A meno che non hai una 4PK...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mr Happy' post='992132' date='Jun 3 2009, 01:47 PM'][quote name='er papi' post='992119' date='Jun 3 2009, 01:34 PM']:fajepaura: vai tranquillo con l'originale Futaba non crea nessun problema ;)[/quote]

Effetivamente se usi i quarzi problemi con Futaba non ne hai... Se usi il FASST invece credo tu sia stato particolarmente fortunato. A meno che non hai una 4PK...
[/quote]


usiamo da 2 anni 3VCS + FASST Futaba originale + non particolarmente fortunato = problemi zero anche per noi :lol:

Ma si sa che RS a noi sa solo robbba boooona :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io nn ho futaba ,ma un mio amico si lui e da un anno e piu che monta lo spektrum su una vcs e nessun problema .
del problema alla futaba originale se ne gia parlato c? a chi capita e a chi no ,io opterei per lo spektrum e il costo ? anche inferiore .
ciaooooooooooooo
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mr Happy' post='992132' date='Jun 3 2009, 01:47 PM'][quote name='er papi' post='992119' date='Jun 3 2009, 01:34 PM']:fajepaura: vai tranquillo con l'originale Futaba non crea nessun problema ;)[/quote]

Effetivamente se usi i quarzi problemi con Futaba non ne hai... Se usi il FASST invece credo tu sia stato particolarmente fortunato. A meno che non hai una 4PK...
[/quote]

:applauso: ho 3vcs con il fasst futaba originale e sono fortunato :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che vado sull'originale, ma ho visto che esistono due tipi di ricevente una R603FF e l'altra R603FS se non ricordo male, vanno bene entrambe? O una ? l'evoluzione dell'altra?

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora ;)

Modificato da MarkR6
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' post='992289' date='Jun 3 2009, 08:12 PM']Non prendere quello futaba, prendi quello spektrum della scorpio![/quote]

Scusa la mia ignoranza, quale sarebbe di preciso il modello? Cos? lo vado subito a cercare sul net per farmi un'idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarkR6' post='992286' date='Jun 3 2009, 07:08 PM']Allora mi sa che vado sull'originale, ma ho visto che esistono due tipi di ricevente una R603FF e l'altra R603FS se non ricordo male, vanno bene entrambe? O una ? l'evoluzione dell'altra?

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora ;)[/quote]
Marco io ho la ricevente r603fs sono due anni che l'utilizzo e non ho avuto mai problemi ^_^
poi se un oguarda al soldo :) ? normale che ci sono alternative meno costose :D
ma io penso che la cosa migliore sia modulo e ricevente della stessa marca,anche se costano
un pelino di pi?.poi st? a te scegliere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarkR6' post='992082' date='Jun 3 2009, 12:18 PM']Ciao a tutti, sarei mezzo intenzionato a prendere un modulo 2.4 Ghz per il mio 3VCS, ma leggendo in giro per i post del forum ho visto che il sistema Futaba originale soffre di alcuni problemi (mi riferisco alla ricevente) di surriscaldamento.

Visto e considerato che la stagione estiva dalle mie parti ? MOLTO calda non vorrei spendere soldi per poi trovarmi davanti a problemi grossi.

Avevo pensato eventualmente al modulo Spektrum, ma non avendo ben chiare le idee in merito preferisco chiedere a voi che magari li avete provati e saprete sicuramente consigliarmi per il meglio.

Grazie, attendo vostri punti di vista.

Marco[/quote]


Ora che finalmente con i quarzi non ci sono pi? problemi, perch? tutti hanno il 2,4 Ghz, chi te lo f? fare a spendere quei soldi ???? :P:D:D:D

Al limite compri con circa 30 euro una coppia di quarzi originali Futaba fuori frequenza ( tipo quelli omologati in Francia da 41,010 a 41,090 ) e non ci pensi pi?.

Salutoni

Dino

Modificato da pap
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='pap' post='992306' date='Jun 3 2009, 08:49 PM']Ora che finalmente con i quarzi non ci sono pi? problemi, perch? tutti hanno il 2,4 Ghz, chi te lo f? fare a spendere quei soldi ???? :P:D:D:D

Salutoni

Dino[/quote]

Ciao Dino, ero convintissimo pure io di ci? che dici ma l'ultima volta che ho girato in pista ho avuto qualche problema ed ? entrato un paio di volte il failsafe in azione.

Presumo che i problemi (ditemi se sbaglio) possano essere solo 2: interferenze o pacco batterie danneggiato (quando ? successo era a piena carica).

Certo prima di prendere un modulo nuovo (se avessi un alberello di soldi da "spennare" lo prenderei a prescindere :lol:) magari provo a cambiare pacco batterie (anche se ? praticamente nuovo), ma nel caso il problema si ripresentasse mi sa che devo prendere in considerazione la cosa.

PS: ho gi? su dei quarzi fuori frequenza al momento. ^_^

Modificato da MarkR6
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='er papi' post='992298' date='Jun 3 2009, 07:27 PM'][quote name='MarkR6' post='992286' date='Jun 3 2009, 07:08 PM']Allora mi sa che vado sull'originale, ma ho visto che esistono due tipi di ricevente una R603FF e l'altra R603FS se non ricordo male, vanno bene entrambe? O una ? l'evoluzione dell'altra?

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora ;)[/quote]
Marco io ho la ricevente r603fs sono due anni che l'utilizzo e non ho avuto mai problemi ^_^
poi se un oguarda al soldo :) ? normale che ci sono alternative meno costose :D
ma io penso che la cosa migliore sia modulo e ricevente della stessa marca,anche se costano
un pelino di pi?.poi st? a te scegliere ;)
[/quote]

Probabilmente ? una questione di categoria... Nel rally o touring che dir si voglia il problema non si presenter?... Perch? tu dici che non si presenta e io ti credo.

Nell'off ? un problemino piuttosto sentito... tanto che gli sponsorizzati futaba usano i quarzi (non che sia un problema per carit?...). Alcuni altri, e son parecchi, hanno migrato (chi ha avuto la possibilit?) ed altri stanno pensando di farlo. Con 3VCS non funziona la 603 in tutte le versioni (nemmeno quella senza filo) e neppure la "diversity". Se le vostre 2 funzionano sono contento per voi... Nell'off a Campogalliano basta che leggi 2 cronache per sapere chi ha avuto problemi... Ciao

PS: detto questo solo per amor di verit?... Io stimo Futaba che ha fatto negli anni splendidi prodotti (uno lo conservo ancora in cantina). 5 anni fa ho deciso di cambiare e ne sono felice a prescindere; il servo migliore ad oggi ? forse futaba... La radio 2.4 a stick no. Credo possa starci come considerazione. A volantino (solo la 4) invece pare non avere controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mr Happy' post='992320' date='Jun 3 2009, 08:06 PM'][quote name='er papi' post='992298' date='Jun 3 2009, 07:27 PM'][quote name='MarkR6' post='992286' date='Jun 3 2009, 07:08 PM']Allora mi sa che vado sull'originale, ma ho visto che esistono due tipi di ricevente una R603FF e l'altra R603FS se non ricordo male, vanno bene entrambe? O una ? l'evoluzione dell'altra?

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto finora ;)[/quote]
Marco io ho la ricevente r603fs sono due anni che l'utilizzo e non ho avuto mai problemi ^_^
poi se un oguarda al soldo :) ? normale che ci sono alternative meno costose :D
ma io penso che la cosa migliore sia modulo e ricevente della stessa marca,anche se costano
un pelino di pi?.poi st? a te scegliere ;)
[/quote]

Probabilmente ? una questione di categoria... Nel rally o touring che dir si voglia il problema non si presenter?... Perch? tu dici che non si presenta e io ti credo.

Nell'off ? un problemino piuttosto sentito... tanto che gli sponsorizzati futaba usano i quarzi (non che sia un problema per carit?...). Alcuni altri, e son parecchi, hanno migrato (chi ha avuto la possibilit?) ed altri stanno pensando di farlo. Con 3VCS non funziona la 603 in tutte le versioni (nemmeno quella senza filo) e neppure la "diversity". Se le vostre 2 funzionano sono contento per voi... Nell'off a Campogalliano basta che leggi 2 cronache per sapere chi ha avuto problemi... Ciao

PS: detto questo solo per amor di verit?... Io stimo Futaba che ha fatto negli anni splendidi prodotti (uno lo conservo ancora in cantina). 5 anni fa ho deciso di cambiare e ne sono felice a prescindere; il servo migliore ad oggi ? forse futaba... La radio 2.4 a stick no. Credo possa starci come considerazione. A volantino (solo la 4) invece pare non avere controindicazioni.
[/quote]


Esatto, nell'OFF la ricevente solitamente ? nel scatolino chiuso appoggiato sul telaio vicino al motore ... nel Rally ? appeso lateralmente sulla piastra radio ed il calore non lo sente... ;)
Mi domando e dico se voi saltafossi non avevate una posizione meno "calorifera" da posizionare la ricevente....solo sopra la testa sarebbe peggio di cos? .... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='rs01' post='992267' date='Jun 3 2009, 06:36 PM']Salve,
Ho aquistato una 3pks con spektrum (guello griggio).
L'ho provato ieri a una gara e avevo moltissime interupzioni. (ogni giro).
Se faccio il "binding process" potrebbe aiutare?[/quote]

Stranissimo perch? appunto il sistema spektrum ? quello che da la massima garanzia anche in caso di affollamento di frequenze...

che tipo di "interruzioni" ti dava? Ritardi di comando o prolungamento degli stessi o pi? tanto accenno di fail-safe?

Potresti avere interruzioni dovute alla mancanza segnale (causate al 90% da qualche problema con l'antenna o con qualche cavo scoperto che tocca carbonio o alluminio del telaio).

Controlla bene tutto (soprattutto l'antenna che non deve essere danneggiata), poi prova a fare un test di portata... lascia la tx da qualche parte accesa e allontanati con in mano la macchina guardando la lucina verde fino a che comincia a lampeggiare e poi spegnersi... valuta ora la distanza e vedi se ? nei parametri giusti.

Il Bind non dovrebbe cambiare nulla in quanto o ? bindata o non lo ? .... non pu? essere un po' bindata e un po' no :)
Se ci sono problemi di bind la ricevente proprio non riceve nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mauro58' post='992449' date='Jun 4 2009, 12:47 AM']Esatto, nell'OFF la ricevente solitamente ? nel scatolino chiuso appoggiato sul telaio vicino al motore ... nel Rally ? appeso lateralmente sulla piastra radio ed il calore non lo sente... ;)
Mi domando e dico se voi saltafossi non avevate una posizione meno "calorifera" da posizionare la ricevente....solo sopra la testa sarebbe peggio di cos? .... :rolleyes:[/quote]

Quello che volevo fare presente, senza ovviamente criticare un prodotto, ? che prima di dare risposte "certe" come ha fatto qualcuno bisognerebbe assicurarsi di esprimere una opinione utile. Anche io spesso dico stupidate ma se l'utente in questione non va in pista da "liscino", probabilmente ? stato dato un parere poco consono. Dire "? 2 anni che vado con questa e non c'? nessun problema" per me ? piuttosto limitato, o al limite di parte, specie leggendo in giro dove c'? gente che si lamenta. E pure tanto.

Poi detto fra noi... adesso qualunque quarzo butti su sembra di essere in fuori frequenza... :lol::lol::lol: Ne vale la pena ??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mr Happy' post='992547' date='Jun 4 2009, 11:56 AM']Poi detto fra noi... adesso qualunque quarzo butti su sembra di essere in fuori frequenza... :lol::lol::lol: Ne vale la pena ??? ;)[/quote]

Sono assolutamente d'accordo con te anche per questo ho preso la radio a quarzi, tuttavia mi ? sorto il dubbio al momento in cui ho avuto dei problemi l'ultima volta che sono stato in pista (una pista nuova per me, mai avuto problemi in altra pista dove andavo di solito). Conto per il weekend di riscendere sulla stessa pista per ulteriori prove e controlli. Tutta st? voglia di spendere centinaia di euro per un modulo a dirla tutta non l'avrei :lol:

PS: scusate il dubbio da novizio, ma in 2.4 ghz il, problema interferenze (se questo ribadisco ? il mio problema) ? eventualmente risolto in toto?

Grazie mille

Modificato da MarkR6
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarkR6' post='992550' date='Jun 4 2009, 11:05 AM'][quote name='Mr Happy' post='992547' date='Jun 4 2009, 11:56 AM']Poi detto fra noi... adesso qualunque quarzo butti su sembra di essere in fuori frequenza... :lol::lol::lol: Ne vale la pena ??? ;)[/quote]

Sono assolutamente d'accordo con te anche per questo ho preso la radio a quarzi, tuttavia mi ? sorto il dubbio al momento in cui ho avuto dei problemi l'ultima volta che sono stato in pista (una pista nuova per me, mai avuto problemi in altra pista dove andavo di solito). Conto per il weekend di riscendere sulla stessa pista per ulteriori prove e controlli. Tutta st? voglia di spendere centinaia di euro per un modulo a dirla tutta non l'avrei :lol:

PS: scusate il dubbio da novizio, ma in 2.4 ghz il, problema interferenze (se questo ribadisco ? il mio problema) ? eventualmente risolto in toto?

Grazie mille
[/quote]

Ciao MarkR6,

personalmente ho tolto il fail safe proprio perch? mi dava problemi, comunque l'unica volta che ho fatto danni sulla macchina per interferenze radio con i quarzi ? stato colpa di un'altro pilota con la radio starata.

Quando hai problemi in pista controlla bene che non ci sia qualcuno con frequenze vicinissime alle tue.

Comunque anche con i 2,4 Ghz non stai completamente al sicuro, molti sistemi Wireless installati in pista trasmettono proprio su quella frequenza.

Salutoni

Dino

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...