Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Salve a tutti; ieri partecipando ad una gara abbiamo riportato il modello a casa con la carrozzeria tutta sciolta dalla parte dello scarico. A tal proposito ho notato che il problema si sta verificando da quando abbiamo montato il collettore conico. Questo collettore infatti, a differenza di quelli passati ha la curva, la zona attacco motore e la zona attacco marmitta, molto pi? ampia; questo comporta che lo scarico si allontana parecchio dal modello ma viene a contato con la carrozzeria, al punto che dal lato dello scarico la carrozzeria non scende dritta ma inclinata appoggiata allo stesso, e comporta anche che il tronchetto finale dello scarico esce parecchio fuori rispetto alla linea laterale delle gomme, favorendo la rottura del tronchetto stesso in caso di urto laterale contro delle paratie della pista. Il problema maggiore per? ? che la carrozzeria a lungo andare si scioglie rendendola inutilizzabile.
Volevo chiedere se altri hanno riscontrato lo stesso problema e come lo hanno risolto.

Grazie
Inviato:
Chiaramente ho valutato entrambe le ipotesi; per? quella di cambiare collettore comporta la perdita dei vantaggi del collettore conico, mentre il mettere l'alluminio adesivo appesantisce la carrozzeria.
Quello che chiedevo ? se qualcuno ha risolto il problema senza perdere i vantaggi del collettore e senza appesantire la carrozzeria, e soprattutto se altri hanno riscontrato lo stesso problema per capire se eventualmente sto sbagliando io in qualche cosa.
Grazie.
Inviato:
[quote name='F1Tartle' post='926090' date='Jan 20 2009, 08:02 AM']Chiaramente ho valutato entrambe le ipotesi; per? quella di cambiare collettore comporta la perdita dei vantaggi del collettore conico, mentre il mettere l'alluminio adesivo appesantisce la carrozzeria.
Quello che chiedevo ? se qualcuno ha risolto il problema senza perdere i vantaggi del collettore e senza appesantire la carrozzeria, e [color="#FF0000"]soprattutto se altri hanno riscontrato lo stesso problema per capire se eventualmente sto sbagliando io in qualche cosa[/color].
Grazie.[/quote]

evidentemente non riesco a spiegare costa sto cercando; lo so da me che lo scotch di alluminio non cambia significativamente il peso, ma vorrei giungere alla soluzione senza artefici, e soprattutto vorrei capire se sono il solo ad aver riscontrato questo problema, perch? se fosse cos? vorrebbe significare che sono io a sbagliare in qualcosa.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
Inviato:
[quote name='Simone date='Jan 20 2009, 01:36 AM' post='926063']prova a mettere del'alluminio adesivo sulla scocca a lato dello scarico, se anche cosi si scioglie cambia il collettore[/quote]

non si scioglie... io ho risolto cos?..
Inviato:
[quote name='Serpent 720' post='926131' date='Jan 20 2009, 09:45 AM']Che modello? Che categoria?

Ciao[/quote]

Xray NT1 1/10 motorizzata picco scarico picco; ma a quanto posso intuire ? un problema che coinvolge pi? di uno??
Inviato:
io posseggo nt1 motorizzata plus1 con scarico max e collettore conico ma la carrozza non si squaglia, comunque la strisciolina di alluminio non ? un artefizio ? solamente una soluzione per il problema.
Inviato:
Mai avuto problemi di quel tipo ho anche io un Xray nt1...non ho mia avuto picco e marmitte picco per?.

Ho un'amico che corre con me e da anni usa Picco, ma non l'ho mai sentito parlare di questo problema.

Mi spiace ma non so davvero come aiutarti.
Inviato:
ciao ,scusa magari puo sembrarti banale ,io ho sempre usato picco ,ora uso max ,sia su mugen ,g4 e kyosho non ho mai riscontrato questo problema ,.
penso che sia perche picco ha l'albero leggermente piu lungo,e normalmente quando monti il volano ti resta parecchio spazio tra carter e volano ,di conseguenza tendi a mettere il motore in posizione piu arretrata .

secondo me dovresti cercare un altro cono ,oppure limare quello che gia hai ,lato motore "come avevo fatto io ".
alla fine recuperi 1 mm di qua avnzi il motore di un altro mm,e due mm fanno la differenza .

ciaoooooooooooooooooooo
p.s. spero di avermi spiegato bene .....
Inviato:
Ho provato a cambiare collettore con un altro sempre conico e l'ampiezza della curva ? la stessa per cui le cose non cambiano; per quanto riguarda il discorso cono volano invece non ? plausibile in quanto sulla NT1 il motore non si pu? muovere, in virt? del banchino fatto in due pezzi; quello di sotto ? fisso sul telaio attraverso i 4 fori che non sono asolati, quello di sopra si fissa al motore senza possibilit? di regolazione e i due banchini tra loro sono collegati rispettando la posizione di uno spinotto che non ne consente traslazioni di sorta tra loro. Insomma il motore ? fisso nella posizione a prescindere da ogni altra cosa.

I problema ? sorto proprio quando ho cambiato lo scarico con il relativo collettore; se rimetto il vecchio scarico, il cui collettore ha una curva pi? stretta, la carrozzeria non tocca pi?.

Ovvio che la soluzione dello scotch di alluminio ? la pi? efficace ed immediata. Volevo capire se era un problema solo mio o di pi? di noi del forum.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...