Vai al contenuto

Scaricare Accendicandela


Messaggi raccomandati

[quote name='massi1309' post='913128' date='Dec 28 2008, 01:55 PM']Se hai un caricabatterie digitale puoi adoperare la falsa candela per caricare e scarica l'accendicandela...

[url="http://www.rcmodelstore.com/catalog/product_info.php?cPath=83&products_id=1744"]http://www.rcmodelstore.com/catalog/produc...roducts_id=1744[/url][/quote]



ho un normale caricabatterie per accendicandela.... quindi potrei lasciare collegati caricatore e accendicandela senza mettere il trasformatore nella presa elettrica??..fa lo stesso??..grazie..
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao x scaricare il candelino io ho fatto un circuitino un diodo e una resistenza e addirittura non mi fotte la batteria xche il diodo non mi fa scendere la tensione meno di 0,7 volt fa come un interruttore luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta una candela di quelle che hai cambiato... usata... da buttare insomma... B)

Il motore lascialo da parte ben pulito e lubrificato, gi? ? bello che stressato in pista, lasciamolo riposare almeno a casa... :P:D

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

utilizzare questo sistema nn ? consigliabile perche sicuramente la batteria si scarichera fino al suo completo esaurimento e non fino al fatidico 0.7*v la rovineresti inutilmente oppure fai in quel modo ma tieni per tutto il tempo un tester attaccato e controlli di nn superare tale soglia sono daccordo di nn buttare soldi e di nn complicarsi la vita ma errori grossolani alla fine fanno piu danno che un buon caricabatterie che per giunta ? sempre utile non solo in questa occasione :rolleyes::fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='maffem' post='913625' date='Dec 29 2008, 11:41 AM']utilizzare questo sistema nn ? consigliabile perche sicuramente la batteria si scarichera fino al suo completo esaurimento e non fino al fatidico 0.7*v la rovineresti inutilmente oppure fai in quel modo ma tieni per tutto il tempo un tester attaccato e controlli di nn superare tale soglia sono daccordo di nn buttare soldi e di nn complicarsi la vita ma errori grossolani alla fine fanno piu danno che un buon caricabatterie che per giunta ? sempre utile non solo in questa occasione :rolleyes::fajepaura:[/quote]

Ti assicuro che non si rovina niente, provato e riprovato... ;)


Facendo scaricare prima con la candela e poi collegando l'accendicandela al caricabatterie per ricaricarlo, il voltaggio era ancora (senza carico elettrico) 0,7-0,8v... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='proximo86' post='913098' date='Dec 28 2008, 01:19 PM']ciao ragazzi, mi sapreste dire come posso scaricare completamente un accendicandela?.. grazie mille!![/quote]


vai in ferramenta e compra una lampada di ricambio da 3 volts per minitorcie, costa inferiore ad un euro.
poi la infili al posto della candela stando attento che ti rimanga infilata e che non venga sputata dalla molla,
vedrai che la lampada rimarr? accesa fino a che non si ? scaricata.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Birraio' post='913730' date='Dec 29 2008, 02:17 PM'][quote name='proximo86' post='913098' date='Dec 28 2008, 01:19 PM']ciao ragazzi, mi sapreste dire come posso scaricare completamente un accendicandela?.. grazie mille!![/quote]


vai in ferramenta e compra una lampada di ricambio da 3 volts per minitorcie, costa inferiore ad un euro.
poi la infili al posto della candela stando attento che ti rimanga infilata e che non venga sputata dalla molla,
vedrai che la lampada rimarr? accesa fino a che non si ? scaricata.
[/quote]


grazie, credo che prover? questa soluzione, come dice anche "950r", tenendo sottocchio la tensione se no poi l'accendicandela ? da buttare..
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la candela non scender? mai sotto la "soglia di sicurezza"... :rolleyes:

Provate a scaricare con una candela, poi misurate col tester, leggerete tensioni anche superiori a 1,00v... -_-

Se credete che una candela possa portare la cella a 0,00v, siamo messi male... :P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quale tester usi e come effettui la misura perch? se la fai senza carico ? normale che ti da una lettura del genere specialmente se ne usi uno digitale, prova a fare la stessa lettura con strumento analogico
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,
ognuno pu? inventarsi il metodo che ritiene pi? pratico, ma dal punto di vista elettronico la soluzione ? quella di un diodo con la resistenza in serie, aggiungo che cos? non ? necessario utlizzare il tester e poi si spende poco.

Per non rimanere nell'astratto: comprate un diodo al silicio serie 1N5400 ed una resistenza il cui valore dipende da quanto velocemente volete scaricare la pila, per esempio con 2,2 ohm la corrente di scarica sar? poco pi? di 0,5 ah., compratela da 1watt.

Se volete scaricare un pacco pile ? molto semplice, serve un diodo per ogni cella, tutti collegati in serie con la resistenza.

Gio'
Link al commento
Condividi su altri siti

La candela e' una resistenza di bassissimo valore ohmico per cui lasciandola sempre attaccata per lungo tempo la batteria per forza scende sotto 0.7 volt e va verso lo 0 volt

La tensione con il tester andrebbe misurata quando la candela e' attaccata (un po' difficile da fare) e non dopo aver staccato la candela quando la tensione risale un po'

Meglio il sistema con il diodo o un carica/scarica batterie
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gimari' post='913977' date='Dec 29 2008, 10:09 PM']Salve,
ognuno pu? inventarsi il metodo che ritiene pi? pratico, ma dal punto di vista elettronico la soluzione ? quella di un diodo con la resistenza in serie, aggiungo che cos? non ? necessario utlizzare il tester e poi si spende poco.

Per non rimanere nell'astratto: comprate un diodo al silicio serie 1N5400 ed una resistenza il cui valore dipende da quanto velocemente volete scaricare la pila, per esempio con 2,2 ohm la corrente di scarica sar? poco pi? di 0,5 ah., compratela da 1watt.

Se volete scaricare un pacco pile ? molto semplice, serve un diodo per ogni cella, tutti collegati in serie con la resistenza.

Gio'[/quote]


Credo che tenter? di realizzare questo circuito.. ma si pu? realizzare solo su una apposita basetta, oppure in un'altra maniera pi? semplice?.. perch? dovrei andare a cercare il trapano adatto per fare i fori, dato che nn ce l'ho...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='proximo86' post='914314' date='Dec 30 2008, 02:24 PM'][quote name='gimari' post='913977' date='Dec 29 2008, 10:09 PM']Salve,
ognuno pu? inventarsi il metodo che ritiene pi? pratico, ma dal punto di vista elettronico la soluzione ? quella di un diodo con la resistenza in serie, aggiungo che cos? non ? necessario utlizzare il tester e poi si spende poco.

Per non rimanere nell'astratto: comprate un diodo al silicio serie 1N5400 ed una resistenza il cui valore dipende da quanto velocemente volete scaricare la pila, per esempio con 2,2 ohm la corrente di scarica sar? poco pi? di 0,5 ah., compratela da 1watt.

Se volete scaricare un pacco pile ? molto semplice, serve un diodo per ogni cella, tutti collegati in serie con la resistenza.

Gio'[/quote]


Credo che tenter? di realizzare questo circuito.. ma si pu? realizzare solo su una apposita basetta, oppure in un'altra maniera pi? semplice?.. perch? dovrei andare a cercare il trapano adatto per fare i fori, dato che nn ce l'ho...
[/quote]

se ti interesa ti posto una foto luca
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='merca' post='914459' date='Dec 30 2008, 08:49 PM'][quote name='proximo86' post='914314' date='Dec 30 2008, 02:24 PM'][quote name='gimari' post='913977' date='Dec 29 2008, 10:09 PM']Salve,
ognuno pu? inventarsi il metodo che ritiene pi? pratico, ma dal punto di vista elettronico la soluzione ? quella di un diodo con la resistenza in serie, aggiungo che cos? non ? necessario utlizzare il tester e poi si spende poco.

Per non rimanere nell'astratto: comprate un diodo al silicio serie 1N5400 ed una resistenza il cui valore dipende da quanto velocemente volete scaricare la pila, per esempio con 2,2 ohm la corrente di scarica sar? poco pi? di 0,5 ah., compratela da 1watt.

Se volete scaricare un pacco pile ? molto semplice, serve un diodo per ogni cella, tutti collegati in serie con la resistenza.

Gio'[/quote]


Credo che tenter? di realizzare questo circuito.. ma si pu? realizzare solo su una apposita basetta, oppure in un'altra maniera pi? semplice?.. perch? dovrei andare a cercare il trapano adatto per fare i fori, dato che nn ce l'ho...
[/quote]

se ti interesa ti posto una foto luca
[/quote]



Magari!..Grazie :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

x chi fosse interessato al mio circuito

resistenza da 5 watt 1,2 ohm

diodo al silicio da 6 amper p600g o inferiore 2 3 ampere

spinotto recupero alimentatore a spina

dado 5 ma filettato

ciao luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...