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lenticolari per 1/10


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Salve, oggi sfogliavo un vecchio rcm e ho visto che ielasi su 1/8 montava dei copricerchi, visto che oggi non avevo molto da fare a lavoro :rolleyes: ne ho realizzati qualcuno per 1/10.
Nell'articolo parlava di un miglioramento a livello aereodinamico , funzioner? anche sulle piccole?

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[quote name='jalesi' post='890467' date='Nov 19 2008, 07:12 PM']Salve, oggi sfogliavo un vecchio rcm e ho visto che ielasi su 1/8 montava dei copricerchi, visto che oggi non avevo molto da fare a lavoro :rolleyes: ne ho realizzati qualcuno per 1/10.
Nell'articolo parlava di un miglioramento a livello aereodinamico , funzioner? anche sulle piccole?[/quote]


Vengono usate sull'elettrico da molto tempo...

Cmq non portano molti vantaggi, anzi per lo scoppio dove si corre 30 minuti e non i 5 dell'elettrico, non poter cambiare la convergenza o campanatura al volo ? un grande handicap!

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[quote name='DK - FASTSEATS' post='890477' date='Nov 19 2008, 07:29 PM'][quote name='jalesi' post='890467' date='Nov 19 2008, 07:12 PM']Salve, oggi sfogliavo un vecchio rcm e ho visto che ielasi su 1/8 montava dei copricerchi, visto che oggi non avevo molto da fare a lavoro :rolleyes: ne ho realizzati qualcuno per 1/10.
Nell'articolo parlava di un miglioramento a livello aereodinamico , funzioner? anche sulle piccole?[/quote]


Vengono usate sull'elettrico da molto tempo...

Cmq non portano molti vantaggi, anzi per lo scoppio dove si corre 30 minuti e non i 5 dell'elettrico, non poter cambiare la convergenza o campanatura al volo ? un grande handicap!
[/quote]
in effetti hai ragione, magari usate solo in finale quando non bisogna piu toccare il set up magari...

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io avevo pensato alla stesa cosa con un metodo sia economico che aereodinamico migliore.
sentite la min@@ta...
quando vendono le gomme ti mettono i bordini in kuki adesivo ecco per? c'? anche un cerchio di kuki adesivo ecco lo appiccichi sul cerchio e voil? :ph34r::lol: apparte gli scherzi io per provare ho fatto cos?.
quando sterzi in teoria il cerchio f? molto attrito aereodinamico percui pi? sterzi e pi? superficie d'inpatto c'? e pi? sterza.
senza contare che in rettifilo v? meglio.
a fener ho visot una persona anche che adottava un profilo estrattore fatto da un telaio autocostruito anche quello penso sia una ottima cosa.


per? prima di tutto vorrei dire prima impariamo a girare a livelli decenti poi le pippe mentali sui particolari.

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[quote name='Bortix' post='890509' date='Nov 19 2008, 08:08 PM']io avevo pensato alla stesa cosa con un metodo sia economico che aereodinamico migliore.
sentite la min@@ta...
quando vendono le gomme ti mettono i bordini in kuki adesivo ecco per? c'? anche un cerchio di kuki adesivo ecco lo appiccichi sul cerchio e voil? :ph34r::lol: apparte gli scherzi io per provare ho fatto cos?.
quando sterzi in teoria il cerchio f? molto attrito aereodinamico percui pi? sterzi e pi? superficie d'inpatto c'? e pi? sterza.
senza contare che in rettifilo v? meglio.
a fener ho visot una persona anche che adottava un profilo estrattore fatto da un telaio autocostruito anche quello penso sia una ottima cosa.


per? prima di tutto vorrei dire prima impariamo a girare a livelli decenti poi le pippe mentali sui particolari.[/quote]
concordo in pieno quello che dici, infatti la mia ? stata piu che altro un modo per perder tempo, cio non toglie che se qualcuno ? in grado di testarle e vedere se danno risultati di tenuta e velocita max sono ben lieto di spedirli

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il problema ? che di tenuta se ne pu? parlare di verificare ma di certo io non noterei differenza!
forse se le fai provare a tironi o altri o ti mandano a quel paese oppure le provano ma siccome fino adesso non lo hanno fatto penso che abbiano i suoi motivi.
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Guarda ci avevo pensato tempo fa, dovrebbe migliorare il flusso d'aria laterale sull'avantreno,diminuendo la turbolenza che si crea all'interno del cerchio anteriore sulle curve veloci , mantenendo quindi invariato il carico sull'ammortizzatore in appoggio.
Piu' o meno questo e' il mio pensiero,sarei curioso di provarlo in condizioni critiche di aderenza.
Quanto costa spedirle? :rolleyes:

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Provati e riprovati nell' 1/8 i lenticolari di Cristian Boni... Quelli che vedete da tanto tempo sulla macchinina di Bertin x capirci...

All' anteriore quasi sempre vanno meglio, sterzano d+ in parole povere...

Al posteriore sulle piste molto guidate possono dare qualche problemino...
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Sono del parere che se servissero a qualche cosa sarebbero usati...Intanto la prima cosa che mi viene in mente ? che se aggiunti al cerchio originale con maggior peso, hai anche maggior massa che gira .... per cui non sono poi cosi sicuro che aiutino l'inserimento della macchina.... mi pare carina l'idea degli adesivi per le gomme....ci avevo pensato ma non l'ho mai provata....mi sentivo un p? ridicolo...hehehe...mi sa che a sto fine settimana ci provo per?.... anche se non vorrei che poi l'adesivo si st :rolleyes: accasse e mi finisse chiss? dove.......tipo....arrotolato in una cinghia.......

Modificato da Serpent 720
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Il ragionamento che f? Serpent720 ? corretto... Alla fine non sono delle lenticolari effettive, ma dei pezzi aggiuntivi al cerchio usato. Quindi + massa rotante...Per quanto poca sia si sente.....

Convine provare la differenza con le GRP da 1a10 con i 6 tagli unici e fini fini fini.....
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[quote name='DK - FASTSEATS' post='891385' date='Nov 21 2008, 11:40 AM']Il ragionamento che f? Serpent720 ? corretto... Alla fine non sono delle lenticolari effettive, ma dei pezzi aggiuntivi al cerchio usato. Quindi + massa rotante...Per quanto poca sia si sente.....

Convine provare la differenza con le GRP da 1a10 con i 6 tagli unici e fini fini fini.....[/quote]


Si i cerchi Velocity dell Matrix anche, o di Capricorn...ce ne sono tanti in giro...e vi dico...sar? na fissa ?.... ma io li ho provati e la sensazione che ho ...? che la macchina inserisca meno...... Secondo me i cerchi e le gomme migliori sono le Capricorn con cerchio Kyosho rapporto qualit? prezzo secondo me numero 1...dove all'anteriore hanno l'offset a zero...ed al posteriore mi pare di circa un paio di mm.....
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[quote name='DK - FASTSEATS' post='891385' date='Nov 21 2008, 10:40 AM']Il ragionamento che f? Serpent720 ? corretto... Alla fine non sono delle lenticolari effettive, ma dei pezzi aggiuntivi al cerchio usato. Quindi + massa rotante...Per quanto poca sia si sente.....[/quote]

Mi spieghi allora la differenza tra cerchio lenticolare completo e disco aggiunto a parit? di peso ? :mellow:

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[quote name='KlemyJack' post='891404' date='Nov 21 2008, 12:25 PM'][quote name='DK - FASTSEATS' post='891385' date='Nov 21 2008, 10:40 AM']Il ragionamento che f? Serpent720 ? corretto... Alla fine non sono delle lenticolari effettive, ma dei pezzi aggiuntivi al cerchio usato. Quindi + massa rotante...Per quanto poca sia si sente.....[/quote]

Mi spieghi allora la differenza tra cerchio lenticolare completo e disco aggiunto a parit? di peso ? :mellow:
[/quote]

non ? cos? difficile Gianluca................

Prendi un cerkio e al posto dei raggi fai un disco pieno....


Prendi un cerkio e sopra i raggi ci aggiungi un disco pieno... La differenza di peso ce.....


:S

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[quote name='Serpent 720' post='891366' date='Nov 21 2008, 11:01 AM']Sono del parere che se servissero a qualche cosa sarebbero usati...Intanto la prima cosa che mi viene in mente ? che se aggiunti al cerchio originale con maggior peso, hai anche maggior massa che gira .... per cui non sono poi cosi sicuro che aiutino l'inserimento della macchina.... mi pare carina l'idea degli adesivi per le gomme....ci avevo pensato ma non l'ho mai provata....mi sentivo un p? ridicolo...hehehe...mi sa che a sto fine settimana ci provo per?.... anche se non vorrei che poi l'adesivo si st :rolleyes: accasse e mi finisse chiss? dove.......tipo....arrotolato in una cinghia.......[/quote]


fidati peseranno 0.5 grammi (niente) e non si staccano!!!!hanno una colla molto resistente

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Giorgio, non mi dirai che hai la guida cos? sensibile sa sentire si e no un grammo di differenza di peso per ogni gomma?
in tutte le prove fatte con diversi piloti, l'unica differenza sostanziale ? la questione aereodinamica per cui non essendoci pi? turbolenze il modello "sembra" dirigersi meglio. ripeto: sembra perch? le differenze in certe condizioni sono minime, ma in piste molto veloci la questione ? diversa, del resto basta osservare in Formula uno quando usano le coperture e quando no...
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[quote name='KlemyJack' post='891452' date='Nov 21 2008, 01:54 PM']Giorgio, non mi dirai che hai la guida cos? sensibile sa sentire si e no un grammo di differenza di peso per ogni gomma?
in tutte le prove fatte con diversi piloti, l'unica differenza sostanziale ? la questione aereodinamica per cui non essendoci pi? turbolenze il modello "sembra" dirigersi meglio. ripeto: sembra perch? le differenze in certe condizioni sono minime, ma in piste molto veloci la questione ? diversa, del resto basta osservare in Formula uno quando usano le coperture e quando no...[/quote]


Beh lohai scritto te che la makkina da un'idea di maggiore direzionabilit? quindi vuol dire che qlcs si sente....Il punto ? che te mi hai chiesto se ce una differenza fra lenticolari o a "raggi + lenticolari" e la differenza ce perke peso in + alla fine esiste :o questa era la domanda che mi hai posto no??


Cmq su di una 1a10 e sulla 1a8 si sente la differenza fra la ricevente a DX o SX, e pure se hai l'antenna "rigida" o "molla" nel senso che non balla allo spostamento di carico o balla molto.......Vabb? ma questo non c'entra con il discorso cerkio.

Modificato da DK - FASTSEATS
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[quote name='KlemyJack' post='891452' date='Nov 21 2008, 01:54 PM']Giorgio, non mi dirai che hai la guida cos? sensibile sa sentire si e no un grammo di differenza di peso per ogni gomma?
in tutte le prove fatte con diversi piloti, l'unica differenza sostanziale ? la questione aereodinamica per cui non essendoci pi? turbolenze il modello "sembra" dirigersi meglio. ripeto: sembra perch? le differenze in certe condizioni sono minime, ma in piste molto veloci la questione ? diversa, del resto basta osservare in Formula uno quando usano le coperture e quando no...[/quote]

Ciao !!! Ma infatti io parlavo di sensazioni...non di dati oggettivi.
Purtroppo non sono in grado di produrne...se nn con i tempi sul giro, ? probabile che la verit? sia dalla tua parte...non metto in dubbio quello, solo che a sensazione, mi da l'impressione che con il cerchio lenticolare l'auto, io ho una 1/10 giri meno e pi? lentamente....ma tu sai meglio di me che noi modellisti di fissazioni ne abbiamo credo a pacchi...io per esempio se metto un adesvo non con l'inclinazione che dico io sulla carrozza, non riesco a guidare....sto estremizzando ovviamente.....Per? ti posso dire che i cerchi Carbon, che pesano meno dei cerchi standard, mi danno una resa dell gomma e dei consumi devvero precisi ed ottimali, e la macchina ( parlo del cerchio Kyosho) mi si inserisce ed ? davvero molto veloce....sai quando li ho pesati...mi pare che quel cerchio...spero di non ricordare male...pesasse circa 14gr meno di quelli standard....che moltiplicato per 4 e con l'effetto giroscopico...be dovrebbe aiutare non poco l'agilit? dell'auto no? Se scrivo cagate...nessuno se la prenda per favore...hehehehe :rolleyes:

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[quote name='DK - FASTSEATS' post='891465' date='Nov 21 2008, 02:25 PM'][quote name='KlemyJack' post='891452' date='Nov 21 2008, 01:54 PM']Giorgio, non mi dirai che hai la guida cos? sensibile sa sentire si e no un grammo di differenza di peso per ogni gomma?
in tutte le prove fatte con diversi piloti, l'unica differenza sostanziale ? la questione aereodinamica per cui non essendoci pi? turbolenze il modello "sembra" dirigersi meglio. ripeto: sembra perch? le differenze in certe condizioni sono minime, ma in piste molto veloci la questione ? diversa, del resto basta osservare in Formula uno quando usano le coperture e quando no...[/quote]


Beh lohai scritto te che la makkina da un'idea di maggiore direzionabilit? quindi vuol dire che qlcs si sente....Il punto ? che te mi hai chiesto se ce una differenza fra lenticolari o a "raggi + lenticolari" e la differenza ce perke peso in + alla fine esiste :o questa era la domanda che mi hai posto no??


Cmq su di una 1a10 e sulla 1a8 si sente la differenza fra la ricevente a DX o SX, e pure se hai l'antenna "rigida" o "molla" nel senso che non balla allo spostamento di carico o balla molto.......Vabb? ma questo non c'entra con il discorso cerkio.
[/quote]

Io sulla mia NT1 ho messo dei pesi sulla parte opposta della ricevente.....

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[quote name='DK - FASTSEATS' post='891465' date='Nov 21 2008, 01:25 PM']Beh lohai scritto te che la makkina da un'idea di maggiore direzionabilit? quindi vuol dire che qlcs si sente....Il punto ? che te mi hai chiesto se ce una differenza fra lenticolari o a "raggi + lenticolari" e la differenza ce perke peso in + alla fine esiste :o questa era la domanda che mi hai posto no??[/quote]

Infatti, io so che effetto produce, la mia domanda era se eri cos? sensibile da sentire la differenza di una gomma lenticolare e una gomma normale con un cerchio applicato, mi pareva parlassi di pi? massa rotante........ ma mi pare esagerato visti i pesi in gioco.
Pi? interessante sarebbe invece fare un disco con applicato il perno (parlo per le 1:8 ovviamente) che quindi fissa la ruota al barilotto ma non con lo sgancio rapido, allora ? tutto bilanciato e forse (sempre pollici permettendo) senti differenza.

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[quote name='KlemyJack' post='891491' date='Nov 21 2008, 03:08 PM'][quote name='DK - FASTSEATS' post='891465' date='Nov 21 2008, 01:25 PM']Beh lohai scritto te che la makkina da un'idea di maggiore direzionabilit? quindi vuol dire che qlcs si sente....Il punto ? che te mi hai chiesto se ce una differenza fra lenticolari o a "raggi + lenticolari" e la differenza ce perke peso in + alla fine esiste :o questa era la domanda che mi hai posto no??[/quote]

Infatti, io so che effetto produce, la mia domanda era se eri cos? sensibile da sentire la differenza di una gomma lenticolare e una gomma normale con un cerchio applicato, mi pareva parlassi di pi? massa rotante........ ma mi pare esagerato visti i pesi in gioco.
Pi? interessante sarebbe invece fare un disco con applicato il perno (parlo per le 1:8 ovviamente) che quindi fissa la ruota al barilotto ma non con lo sgancio rapido, allora ? tutto bilanciato e forse (sempre pollici permettendo) senti differenza.
[/quote]


Non ho mai provato la differenza fra lenticolari e normali...La mia tipica poca voglia di provare cose diverse dallo standard che non siano carrozzerie xD.



Beh ma in teoria anke sulla 1a10 ? tutto "bilanciato" visto che non hai uno sgancio rapido, ma il dado che tiene centrale....

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