Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ragazzi perche' fate polemica di ogni cosa?
Ognuno e' cresciuto in scuola diversa e di conseguenza si adoperano sistemi diversi.
Nei periodi con molta umidita' nell'aria , la ruggine si forma sempre,basta lasciare il motore fermo 48 ore senza pulirlo et volila' compare il velo giallognolo.
L' importante alla fine e' che il motore va sempre pulito e oliato, io ho nova e max con 8/9 litri e non ho mai cambiato ne biella ne cuscinetti e arrivano ancora al traguardo nelle prime tre posizioni.
Ricordatevi che il motore VA SEMPRE PULITO DOPO L'UTILIZZO e vi durera' il doppio.
:fajepaura::fajepaura::fajepaura::fajepaura:

Inviato:

[quote name='F1Tartle' post='891148' date='Nov 20 2008, 08:29 PM']Mi puoi chiarire gentilmente le ragioni dell'affermazione

"Ma non mi fare ridere" ????

Io personalmente ritengo che togliere il tubicino della mix, mettere in moto e attendere che questa finisca del tutto equivale, quando la mix va per finire, a fare girare il motore magro, tant? che quando la mix nel tubicino va per finire il motore sale di giri in modo repentino e di botto si spegne; in questa fase potrebbero verificarsi seri danni come: principi di sabbiatura, grippaggi al pistone, scarsa lubrificazione a testa e piede di biella, rottura della candela ecc.ecc.

correggetemi se sbaglio[/quote]

Guarda che non ? la stessa cosa se il motore si smagrisce a 120?C o quando ? fermo . Perche ovviamente se lo vai a svuotare di carter , vedrai che non sale di giri . Almeno non di tanto . Si spegne e basta . Almeno i miei si comportano normale perche prima di svuoterli di carter stanno fermi e sono freddi . Il componenti interni termici hanno uno strato di lubrificazione sufficiente che vedrai non succeder? niente .

Certamente io il motore lo lascio a minimo . Non apro il carburatore . Si deve spegniere da solo .

Solo questo metodo garantisce che il motore sia completamente vuoto . La protezione poi la faccio con Ballistol .
Voi andate tranquillamente di After Run ecc . Io uso il Ballistol e ti so spiego anche perche .

Il Ballistol neutraliza tutti i tipi di acidi e sali ( sudore delle mani ..mai pensato a questo???? ) le parti vengono non solo lubrificati ma adirittura conservati anche per lungo tempo . Ho motori che stanno fermi da piu di un anno . Ma so benissimo che anche se li apro non avr? brutte sorprese .

La vaselina la usano i frosci per il popo :lol:

Io i miei motori non li apro mai . Li apro solo se devo . Ogni 4,5 o 6 litri per controllare biella ecc .
Non si aprono i motori solo per aprirli . Se non ce bisogno meglio lasciarli chiusi .

Io non ho mai avuto problemi di rugine . Neanche quando usavo miscele molto agressive .

Non ? che volevo agredirti ...ma non devi dire che si rompono se poi non sei certo .

Lele ...non preocuparti che io e F1 siamo quasi paesani :lol: ...stiamo discutendo ....a scuppettate :armati36:
Quale polemica .....?
spirito dei fonati

Inviato:
ragazzi ho provato a mettere a bagno nel petrolio bianco (il cuscinetto non lo sono riuscito a togliere) ma non ? andato via per bene tutto...cio? dove c'erano le chiazze di ruggine ora ci sono degli aloni scuri..

sull'albero ho usato il sidol, ? venuto abbastanza bene ma anche li in alcune zone sono rimasti gli aloni
Inviato:
[quote name='xxfamousxx' post='890297' date='Nov 19 2008, 01:56 PM']Ragazzi ieri sera ho smontato il mio picco evo 3 NUOVO per controllarlo, ha soli due litri scarsi, praticamente ? ancora in fase di slegamento..tanto che l'accoppiamento si deve ancora "fare" ed ? nuovo..

indovinate un p?, cuscinetto di banco arrugginito e albero anche lui con qualche zona che inizia ad arruginirsi..

di mix uso la tornado, come pu? essere successo tutto ci?? eppure oliavo sempre con l'after run dopo l'utilizzo..

c'? un modo con cui pulire almeno l'albero? se si come?

il cuscinetto di banco penso sia meglio cambiarlo ma non trovo shops che abbiano ricambi picco..sapete dove trovarlo?

Grazie[/quote]

solaroli sul sito ha tutto.......
Inviato:

[quote name='Vortex' post='891228' date='Nov 20 2008, 10:49 PM'][quote name='F1Tartle' post='891148' date='Nov 20 2008, 08:29 PM']Mi puoi chiarire gentilmente le ragioni dell'affermazione

Io personalmente ritengo che togliere il tubicino della mix, mettere in moto e attendere che questa finisca del tutto equivale, quando la mix va per finire, a fare girare il motore magro, tant? che quando la mix nel tubicino va per finire il motore sale di giri in modo repentino e di botto si spegne; in questa fase potrebbero verificarsi seri danni come: principi di sabbiatura, grippaggi al pistone, scarsa lubrificazione a testa e piede di biella, rottura della candela ecc.ecc.

Guarda che non ? la stessa cosa se il motore si smagrisce a 120?C o quando ? fermo . Perche ovviamente se lo vai a svuotare di carter , vedrai che non sale di giri . Almeno non di tanto . Si spegne e basta . Almeno i miei si comportano normale perche prima di svuoterli di carter stanno fermi e sono freddi . Il componenti interni termici hanno uno strato di lubrificazione sufficiente che vedrai non succeder? niente .

Certamente io il motore lo lascio a minimo . Non apro il carburatore . Si deve spegniere da solo .

Solo questo metodo garantisce che il motore sia completamente vuoto . La protezione poi la faccio con Ballistol .
Voi andate tranquillamente di After Run ecc . Io uso il Ballistol e ti so spiego anche perche .

Il Ballistol neutraliza tutti i tipi di acidi e sali ( sudore delle mani ..mai pensato a questo???? ) le parti vengono non solo lubrificati ma adirittura conservati anche per lungo tempo . Ho motori che stanno fermi da piu di un anno . Ma so benissimo che anche se li apro non avr? brutte sorprese .

Io i miei motori non li apro mai . Li apro solo se devo . Ogni 4,5 o 6 litri per controllare biella ecc .
Non si aprono i motori solo per aprirli . Se non ce bisogno meglio lasciarli chiusi .

Io non ho mai avuto problemi di rugine . Neanche quando usavo miscele molto agressive .

Non ? che volevo agredirti ...ma non devi dire che si rompono se poi non sei certo .

Lele ...non preocuparti che io e F1 siamo quasi paesani :lol: ...stiamo discutendo ....a scuppettate :armati36:
:rolleyes: Quale polemica .....?
spirito dei fonati
[/quote]

Condivido totalmente quanto dici.
Soprattutto, quando scrivi che i motori non vanno aperti cosi...tanto per aprirli...ritengo sia oltremodo contro producente per il motore stesso.
Se lo tratti con cura cosi come dici tu, non si hanno certo problemi di ruggine e poi davvero non sottovalutiamo mai dove li lasciamo, evitiamo il pi? possibile, cantine e garage, anche se lubrifichiamo a dovere i motori , solitamente sono sempre posti con alta percentuale di umidit?.

Io i motori li gestisco per svuotarli esattamente come fai tu e non ho il bench? minimo problema ed inoltre tendo a smontarli davvero poco o niente, eventualmente tolgo il tappo del carter per vederli dentro e mettere proprio li L'olio After-run, in effetti ? cosi quando svuoti la miscela in quel modo, primo lo si fa a motore freddo e non sotto sforzo e poi sono davvero pochi secondi, per cui non ? esattamente come se un motore si smagrisce a 130 gradi mentre magari fa 42000 giri.....

Sempre in amicizia ragazzi....basta polemiche...si fa solo per confrontarci e perlare tranquillamente....almeno io la vedo cosi.. :rolleyes:

Inviato:

E' piu' dannoso aprire sempre un motore per la fobia che si formino piccole macchie che finire la mix al banco staccando il tubicino dal serbatoio.
Ai fini del rendimento qualche macchietta di ossido da mix depositata non incide una mazza!!!!!

Scusate lo sfogo :rolleyes:

Inviato:

[quote name='luchetto' post='891514' date='Nov 21 2008, 04:21 PM']E' piu' dannoso aprire sempre un motore per la fobia che si formino piccole macchie che finire la mix al banco staccando il tubicino dal serbatoio.
Ai fini del rendimento qualche macchietta di ossido da mix depositata non incide una mazza!!!!!

Scusate lo sfogo :rolleyes:[/quote]
:applauso::applauso::applauso:

Inviato: (modificato)

[quote name='driver engineer 2007' post='891231' date='Nov 20 2008, 10:58 PM']qundi tu utilizzi sollo il ballistol appena finisci di usare il motore e basta????dove ? possibile reperirlo??? :rolleyes:[/quote]

Si io uso solo quello e se ti interessa te lo posso mandare io . No problem.

Poi ? una cosa logica che se s? che la mia mix quando viene bruciata forma dei acidi ....devo usare qualcosa che li neutraliz? .
Non credete ??

L?olio ? legerissimo , non velenoso e non serve solamente per i micromotori . Lo si puo usare per qualsiasi cosa . Per esempio per la pelle , per la casa ...un multiuso geniale .

Chi lo ha provato ci ? ritornato . Io lo uso per i cardani , motori , cuscinetti ecc . Poi non agredisce neanche i scivoli in silicone come sono presenti nei alberi di oggi .

Anche quando rimonto i motori , uso solo questo per lubrificarli . Poi ha un effetto detergente .

Non voglio dire che I After Run non valgono . Non li ho mai usati quelli in commercio .
Io sono da 20 anni che uso Ballistol . Come si dice ?
Never change a winning team!!!

Modificato da Vortex
Inviato:

[quote name='Serpent 720' post='891489' date='Nov 21 2008, 03:00 PM'][quote name='Vortex' post='891228' date='Nov 20 2008, 10:49 PM'][quote name='F1Tartle' post='891148' date='Nov 20 2008, 08:29 PM']Mi puoi chiarire gentilmente le ragioni dell'affermazione

:rolleyes: Quale polemica .....?
spirito dei fonati
[/quote]

Condivido totalmente quanto dici.
Soprattutto, quando scrivi che i motori non vanno aperti cosi...tanto per aprirli...ritengo sia oltremodo contro producente per il motore stesso.
Se lo tratti con cura cosi come dici tu, non si hanno certo problemi di ruggine e poi davvero non sottovalutiamo mai dove li lasciamo, evitiamo il pi? possibile, cantine e garage, anche se lubrifichiamo a dovere i motori , solitamente sono sempre posti con alta percentuale di umidit?.

Io i motori li gestisco per svuotarli esattamente come fai tu e non ho il bench? minimo problema ed inoltre tendo a smontarli davvero poco o niente, eventualmente tolgo il tappo del carter per vederli dentro e mettere proprio li L'olio After-run, in effetti ? cosi quando svuoti la miscela in quel modo, primo lo si fa a motore freddo e non sotto sforzo e poi sono davvero pochi secondi, per cui non ? esattamente come se un motore si smagrisce a 130 gradi mentre magari fa 42000 giri.....

Sempre in amicizia ragazzi....basta polemiche...si fa solo per confrontarci e perlare tranquillamente....almeno io la vedo cosi.. :rolleyes:
[/quote]

Esatto . E che ho un minimo di ragione ve lo dice anche luchetto che di motori a quanto ho capito ne capisce anche piu di me .

Va bene .Un ultima cosa vorrei agiungere .
Quella dei ripostigli in cantina ecc dove si tengono i motori ? ( secondo me ) un fattore importante .

Io i motori li tengo nelle buste con chiusura a pressione . Costano na risata e conservano veramente bene i motorelli . Poi dopo averli chiusi nella busta li metto nell cartone originale . In questo modo l?umidit? non ha chance .

Poi volevo precisare anche che se mai farei una gara sotto la pioggia , il motore va aperto . Perche sotto la pioggia prende molt acqua e si deve smontare pezzi pezzi il motore per evitare che si arruginisce .

Aldilla ........non apritelo senzauna certa urgenza .

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...