Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Come dice senza suono ci sono parecchi 3d che parlano di questo poi in rete trovi anche programmini semplici semplici per fare la mix
Inviato:
piccolo riassunto sulla mix faidate:

1. costa molto meno al litro
2. difficile lo stoccaggio senza rovinare i componenti igroscopici.
3. facile fare caxxate e rovinare il motore. per esempio con gli oli...
4. nessuno sapr? mai dire se va meglio o peggio di quelle gi? pronte.

io la compro gi? fatta in latte da pochi litri. ciao!
Inviato:
io me la faccio da diverso tempo e devo dire di non aver mai e dico mai scassato un motore, inoltre se la si fa sul momento noto una certa differenza con le altre confezionate, piuttosto evidente anche per le persone presenti!!!!
Inviato: (modificato)
facendo nei miei studi anche chimica ti posso garantire che le percentuali a volume non vanno a inficiare la composizione della miscela al variare della temperatura, le variazioni sono troppo piccole per il modesto range di temperatura del nostro paese !!!!!! Modificato da novaracer
Inviato:
b? a tal proposito ti posso dire che sono abbastanza nel modellismo da poterti dire che per farla si pu? fare ma solo per aver la soddisfazione di dire che giri con la tua miscela, ma comunque presenta delle irregolarit? sulla carburazione per ogni produzione che fai, per non considerare la qualit? delle sostanze usate che sono sicuramente inferiori da quelle confezionate dai grandi nomi, e a livello performante si veificano diverse prestazioni del motore che variano da produzione a produzione, mentre con quelle acquistate la resa del vostro motore ? costante, quindi penso che non sia una scelta da fare salvo se per la soddisfazione di farsela da se.

Ciao Nando !
Inviato:
Noi del nostro Team ormai ? da tre anni che facciamo la miscela da noi, la preparo io e non abbiamo mai avuto problemi di carburazione ne di malfuzionamenti dei motori, riparmaindo vari soldi, secondo il mio parere bisogan usare dei misurini sempre puliti e dove non ci deve essere stato altro materiale se non i componenti per la miscela e conservare le varie latte di componenti in luoghi asciutti e non esposti alla luce diretta del sole.
Ciao ha tutti Michele
Inviato:
[quote name='modelrc' post='856193' date='Sep 28 2008, 12:07 AM']b? a tal proposito ti posso dire che sono abbastanza nel modellismo da poterti dire che per farla si pu? fare ma solo per aver la soddisfazione di dire che giri con la tua miscela, ma comunque presenta delle irregolarit? sulla carburazione per ogni produzione che fai, per non considerare la qualit? delle sostanze usate che sono sicuramente inferiori da quelle confezionate dai grandi nomi, e a livello performante si veificano diverse prestazioni del motore che variano da produzione a produzione, mentre con quelle acquistate la resa del vostro motore ? costante, quindi penso che non sia una scelta da fare salvo se per la soddisfazione di farsela da se.

Ciao Nando ![/quote]

scusami, senza offesa, ma dici alcune "boiate"!!! mi raccomando non ho intenzione di offendere!!!

primo: i componenti della miscela sono sempre gli stessi, nitrometano alcol metilico e lubrificante; la qualit? dipende da dove si compra e soprattutto cosa si compra (tipo componenti da laboratorio con purezze tra il 99 ed il 99,9%), inoltre per le miscele esistono una miriade di additivi, prodotti, prodottini e sottoprodotti ed io provando e riprovando sono riuscito ad ottenere una formulazione per i Picco che mi soddisfa enormemente di pi? delle miscele che sono in commercio.
secondo: se la miscela "fai da te" ? fresca ti garantisco che le prestazioni non variano per niente, a patto di utilizzare gli stessi prodotti e le stesse percentuali di quella gi? confezionata!!!!!
terzo: riguardo le irregolarit? della carburazione non sono e non sar? mai d'accordo, con la miscela che faccio il motore ? tanto costante di carburazione da nemmeno farmi accorgere quando smagrisce verso la fine del serbatoio e ci? ? indice di carburabilit? e costanza della prestazione davvero rimarchevoli
Saluti!!!!
Inviato:

[quote name='crono rs03' post='856289' date='Sep 28 2008, 12:44 PM']Noi del nostro Team ormai ? da tre anni che facciamo la miscela da noi, la preparo io e non abbiamo mai avuto problemi di carburazione ne di malfuzionamenti dei motori, riparmaindo vari soldi, secondo il mio parere bisogan usare dei misurini sempre puliti e dove non ci deve essere stato altro materiale se non i componenti per la miscela e conservare le varie latte di componenti in luoghi asciutti e non esposti alla luce diretta del sole.
Ciao ha tutti Michele[/quote]

Concordo con te Michele...unico consiglio che prima di aggiungere il nitro tu ti accerti che non sia GRAPPA !!! :applauso::applauso::applauso:

Saluti Michele da Beppe.

Inviato:
[quote name='novaracer' post='856337' date='Sep 28 2008, 03:27 PM'][quote name='modelrc' post='856193' date='Sep 28 2008, 12:07 AM']b? a tal proposito ti posso dire che sono abbastanza nel modellismo da poterti dire che per farla si pu? fare ma solo per aver la soddisfazione di dire che giri con la tua miscela, ma comunque presenta delle irregolarit? sulla carburazione per ogni produzione che fai, per non considerare la qualit? delle sostanze usate che sono sicuramente inferiori da quelle confezionate dai grandi nomi, e a livello performante si veificano diverse prestazioni del motore che variano da produzione a produzione, mentre con quelle acquistate la resa del vostro motore ? costante, quindi penso che non sia una scelta da fare salvo se per la soddisfazione di farsela da se.

Ciao Nando ![/quote]

scusami, senza offesa, ma dici alcune "boiate"!!! mi raccomando non ho intenzione di offendere!!!

primo: i componenti della miscela sono sempre gli stessi, nitrometano alcol metilico e lubrificante; la qualit? dipende da dove si compra e soprattutto cosa si compra (tipo componenti da laboratorio con purezze tra il 99 ed il 99,9%), inoltre per le miscele esistono una miriade di additivi, prodotti, prodottini e sottoprodotti ed io provando e riprovando sono riuscito ad ottenere una formulazione per i Picco che mi soddisfa enormemente di pi? delle miscele che sono in commercio.
secondo: se la miscela "fai da te" ? fresca ti garantisco che le prestazioni non variano per niente, a patto di utilizzare gli stessi prodotti e le stesse percentuali di quella gi? confezionata!!!!!
terzo: riguardo le irregolarit? della carburazione non sono e non sar? mai d'accordo, con la miscela che faccio il motore ? tanto costante di carburazione da nemmeno farmi accorgere quando smagrisce verso la fine del serbatoio e ci? ? indice di carburabilit? e costanza della prestazione davvero rimarchevoli
Saluti!!!!
[/quote]

[b]Come prima cosa quando non si ha la stessa opinione dell'altro non si esordisce dicendo che ha detto delle "boiate" semplicemente per screditare ci? che si ? detto. Poi in merito alla tua capacit? di reperire componenti di ottima qualit? resta comunque una tua considerazione che non prova nessuna attendibilit? in quanto come fai a dire che i componenti che usi sono di pari livello di quelli usati nelle miscele confezionate ? hai fatto un'analisi chimica ? o ti dobbiamo credere sulla parola ?
Purtroppo in questi topic molti si sforzano solo di tirare fuori nelle conversazioni la carta vincente che batti tutte le carte che sono a terra, ma questa non ? una mano a poker.
E con questo ho detto tutto.
[/b]

[quote name='modelrc' post='856643' date='Sep 28 2008, 11:05 PM'][quote name='novaracer' post='856337' date='Sep 28 2008, 03:27 PM'][quote name='modelrc' post='856193' date='Sep 28 2008, 12:07 AM']b? a tal proposito ti posso dire che sono abbastanza nel modellismo da poterti dire che per farla si pu? fare ma solo per aver la soddisfazione di dire che giri con la tua miscela, ma comunque presenta delle irregolarit? sulla carburazione per ogni produzione che fai, per non considerare la qualit? delle sostanze usate che sono sicuramente inferiori da quelle confezionate dai grandi nomi, e a livello performante si veificano diverse prestazioni del motore che variano da produzione a produzione, mentre con quelle acquistate la resa del vostro motore ? costante, quindi penso che non sia una scelta da fare salvo se per la soddisfazione di farsela da se.

Ciao Nando ![/quote]

Saluti!!!!
[/quote]

[b]Come prima cosa quando non si ha la stessa opinione dell'altro non si esordisce dicendo che ha detto delle "boiate" semplicemente per screditare ci? che si ? detto. Poi in merito alla tua capacit? di reperire componenti di ottima qualit? resta comunque una tua considerazione che non prova nessuna attendibilit? in quanto come fai a dire che i componenti che usi sono di pari livello di quelli usati nelle miscele confezionate ? hai fatto un'analisi chimica ? o ti dobbiamo credere sulla parola ?
Purtroppo in questi topic molti si sforzano solo di tirare fuori nelle conversazioni la carta vincente che batti tutte le carte che sono a terra, ma questa non ? una mano a poker.
[/b]
[/quote]

nando hai visto che boiate aveva le virgolette??? e poi scusa ma ? decisamente pi? educato boiate che ben altro, inoltre ho scritto che non volevo offendere e spero ci? fosse ben chiaro!! ok, la prossima volta scriver? sciocchezzuole contento :lol::lol::lol: ???
comunque ti faccio notare che i componenti sono sempre gli stessi, l'olio di ricino non cambia mai, il pi? grande produttore ? l'India e tutti si riforniscono da essa per i semi da cui si estrae tale olio, la formula chimica del nitrometano ? sempre la stessa ed uno dei maggiori produttori europei ? la angus da cui una miriade di aziende si rifornisce, per cui puoi immaginare che molti produttori lo utilizzino, l'alcool metilico ? sempre lo stesso, cambia solo il grado di purezza ma non la sua composizione!
io faccio biologia, per cui puoi capire che di chimica ne mastico un po', sai anche che per caso e per mio scrupolo e curiosit? mi sono analizzato divere miscele ??? Comunque ti invito a provare un litro della miscela che io faccio per i miei motori e che sarei ben lieto di inviarti, sono certo che non la troverai cos? male, alcuni l'hanno provata e ne sono rimasti pi? che soddisfatti; inoltre ti porgo le mie scuse se ti sei offesso per il gogliardico "boiate", permalosone :lol::lol::P:D !!!

Modificato da novaracer
Inviato:

[quote name='novaracer' post='856712' date='Sep 29 2008, 12:58 AM'][quote name='modelrc' post='856643' date='Sep 28 2008, 11:05 PM'][quote name='novaracer' post='856337' date='Sep 28 2008, 03:27 PM'][quote name='modelrc' post='856193' date='Sep 28 2008, 12:07 AM']b? a tal proposito ti posso dire che sono abbastanza nel modellismo da poterti dire che per farla si pu? fare ma solo per aver la soddisfazione di dire che giri con la tua miscela, ma comunque presenta delle irregolarit? sulla carburazione per ogni produzione che fai, per non considerare la qualit? delle sostanze usate che sono sicuramente inferiori da quelle confezionate dai grandi nomi, e a livello performante si veificano diverse prestazioni del motore che variano da produzione a produzione, mentre con quelle acquistate la resa del vostro motore ? costante, quindi penso che non sia una scelta da fare salvo se per la soddisfazione di farsela da se.

Ciao Nando ![/quote]

Saluti!!!!
[/quote]

[/b]
[/quote]

nando hai visto che boiate aveva le virgolette??? e poi scusa ma ? decisamente pi? educato boiate che ben altro, inoltre ho scritto che non volevo offendere e spero ci? fosse ben chiaro!! ok, la prossima volta scriver? sciocchezzuole contento :lol::lol::lol: ???
comunque ti faccio notare che i componenti sono sempre gli stessi, [b]l'olio di ricino non cambia mai[/b][u][/u], il pi? grande produttore ? l'India e tutti si riforniscono da essa per i semi da cui si estrae tale olio, la formula chimica del [b]nitrometano ? sempre la stessa [/b][u][/u]ed uno dei [b]maggiori produttori europei ? la angus [/b][u][/u]da cui una miriade di aziende si rifornisce, per cui puoi immaginare che molti produttori lo utilizzino, [b]l'alcool metilico ? sempre lo stesso[/b][u][/u], cambia solo il grado di purezza ma non la sua composizione!
io faccio biologia, per cui puoi capire che di chimica ne mastico un po', sai anche che per caso e per mio scrupolo e curiosit? [b]mi sono analizzato divere miscele [/b][u][/u]??? Comunque ti invito a provare un litro della miscela che io faccio per i miei motori e che sarei ben lieto di inviarti, sono certo che non la troverai cos? male, alcuni l'hanno provata e ne sono rimasti pi? che soddisfatti; inoltre ti porgo le mie scuse se ti sei offesso per il gogliardico "boiate", permalosone :lol::lol::P:D !!!
[/quote]

Ho sottolineato, per vostra e tua informazione, le inesattezze contenute

Inviato:

[quote name='ROB' post='856780' date='Sep 29 2008, 09:15 AM'][quote name='novaracer' post='856712' date='Sep 29 2008, 12:58 AM']nando hai visto che boiate aveva le virgolette??? e poi scusa ma ? decisamente pi? educato boiate che ben altro, inoltre ho scritto che non volevo offendere e spero ci? fosse ben chiaro!! ok, la prossima volta scriver? sciocchezzuole contento :lol::lol::lol: ???
comunque ti faccio notare che i componenti sono sempre gli stessi, [b]l'olio di ricino non cambia mai[/b][u][/u], il pi? grande produttore ? l'India e tutti si riforniscono da essa per i semi da cui si estrae tale olio, la formula chimica del [b]nitrometano ? sempre la stessa [/b][u][/u]ed uno dei [b]maggiori produttori europei ? la angus [/b][u][/u]da cui una miriade di aziende si rifornisce, per cui puoi immaginare che molti produttori lo utilizzino, [b]l'alcool metilico ? sempre lo stesso[/b][u][/u], cambia solo il grado di purezza ma non la sua composizione!
io faccio biologia, per cui puoi capire che di chimica ne mastico un po', sai anche che per caso e per mio scrupolo e curiosit? [b]mi sono analizzato divere miscele [/b][u][/u]??? Comunque ti invito a provare un litro della miscela che io faccio per i miei motori e che sarei ben lieto di inviarti, sono certo che non la troverai cos? male, alcuni l'hanno provata e ne sono rimasti pi? che soddisfatti; inoltre ti porgo le mie scuse se ti sei offesso per il gogliardico "boiate", permalosone :lol::lol::P:D !!![/quote]

[/quote]

Rob, scusa, ma non sono completamente d'accordo con te. Concordo infatti che di oli di ricino possono essercene una infinit? in quanto non si tratta di un composto puro ma ? formato da una miscela di diversi acidi grassi anche se il 90% dovrebbe essere acido ricinoleico. Per? un nitrometano o un metanolo con titolo superiore a 99.5% non hanno differenze tangibili tra prodotti di diversi fornitori.
Ultima cosa credo che analizzire una miscela per modelli RC sia fattibile se si ha la possibilita' di utilizzare un gascromatografo con una colonna e metodica appropriata.
Correggettimi pure se ank'io a mia volta ho scritto inessattezze.
Ciao

Inviato:

[quote name='Burimpa' post='856930' date='Sep 29 2008, 12:19 PM'][quote name='ROB' post='856780' date='Sep 29 2008, 09:15 AM'][quote name='novaracer' post='856712' date='Sep 29 2008, 12:58 AM']nando hai visto che boiate aveva le virgolette??? e poi scusa ma ? decisamente pi? educato boiate che ben altro, inoltre ho scritto che non volevo offendere e spero ci? fosse ben chiaro!! ok, la prossima volta scriver? sciocchezzuole contento :lol::lol::lol: ???
io faccio biologia, per cui puoi capire che di chimica ne mastico un po', sai anche che per caso e per mio scrupolo e curiosit? [b]mi sono analizzato divere miscele [/b][u][/u]??? Comunque ti invito a provare un litro della miscela che io faccio per i miei motori e che sarei ben lieto di inviarti, sono certo che non la troverai cos? male, alcuni l'hanno provata e ne sono rimasti pi? che soddisfatti; inoltre ti porgo le mie scuse se ti sei offesso per il gogliardico "boiate", permalosone :lol::lol::P:D !!![/quote]

[/quote]

Rob, scusa, ma non sono completamente d'accordo con te. Concordo infatti che di oli di ricino possono essercene una infinit? in quanto non si tratta di un composto puro ma ? formato da una miscela di diversi acidi grassi anche se il 90% dovrebbe essere acido ricinoleico. [b]Per? un nitrometano o un metanolo con titolo superiore a 99.5% non hanno differenze tangibili tra prodotti di diversi fornitori.[/b]
Ultima cosa credo che analizzire una miscela per modelli RC sia fattibile se si ha la possibilita' di utilizzare un [b]gascromatografo con una colonna e metodica appropriata[/b].
Correggettimi pure se ank'io a mia volta ho scritto inessattezze.
Ciao
[/quote]

SE fossimo tutti d'accordo non esisterebbe il confronto.
Per il nitrometano o il metanolo, quella piccola percentuale indica altre sostanze tra cui molto spesso c'? acqua, ma cosa ancora pi? importante oltre la purezza esiste un parametro che a parit? di titolo varia notevolamente, questo f? variare il prezzo nonch? la qualit?.
Parlo dell'acidit?, essa puo variare da 2 a 0,001- ? inutile che aggiunga cosa cambia.

Con la gascromatografia puoi vedere i picchi dei singoli elementi ma non le percentali di composizione.

rob sai com'? rispondere all'una di notte non mi ? agevole e non mi consente di avere la massima lucidit?!!! so anche io che ci sono diversi tipi di nitrometano (tant'? che se ne trovano diversi additivati, addirittura per aumentarne il potenziale, inoltre, come ben dici, ne esistono diversi con diverso grado di purezza e di acidit? [nel nitrometano si trova un piccolo quantitativo di acido formico se non ricordo male, vero??]), metanolo ed olio, idem per l'olio di ricino, per quanto riguarda invece la possibilit? di analizzare la miscela tranquillo che all'universit? si trovano tutti i mezzi di cui si ha bisogno in laboratorio ;) !!!!

Modificato da novaracer

pi? che la gascromatografia consiglierei la spettrofotometria. Stiamo bene anche se usiamo un analizzatore FTIr (trasformata di fourier)... ragazzi, ne ho proprio uno dietro alle spalle pronto da consegnarsi! saranno giusto 80000 euro ma per farsi la miscela in casa son spesi bene! Grazie a tutti per le info! E pensare che all'alba dei 44 anni ero ancora rimasto ad ANGUS Young in diavoletto e calzoncino o al massimo all'ANGUS BEEF!!!! :lol:

PS anche con la gascromatografia si vedono le concentrazioni... fidatevi!

Colonne e metodiche o metodiche e poi colonne?

Per adesso accontentatevi delle colonne. questa ? una supelco! e pi? sotto il gruppo rivelatore PID... allora, giochiamo al gascromatografista?? ciao, vi amo tutti!!!

Modificato da mastino
Inviato:

[quote name='novaracer' post='856995' date='Sep 29 2008, 01:28 PM']rob sai com'? rispondere [b]all'una di notte non mi ? [/b]agevole e non mi consente di avere la massima lucidit?!!! so anche io che ci sono diversi tipi di nitrometano (tant'? che se ne trovano diversi additivati, addirittura per aumentarne il potenziale, inoltre, come ben dici, ne esistono diversi con diverso grado di purezza e di acidit? [nel nitrometano si trova un piccolo quantitativo di acido formico se non ricordo male, vero??]), metanolo ed olio, idem per l'olio di ricino, per quanto riguarda invece la possibilit? di analizzare la miscela tranquillo che all'universit? si trovano tutti i mezzi di cui si ha bisogno in laboratorio ;) !!!![/quote]

Beato t? che ? solo a tarda notte, per me ? sempre, comunque volevo informarti che la Angus ? in Usa, e soltanto l?, magari fosse in Europa.

Per le analisi, secondo te, si pu? risalire alla percentuale d'olio?

Inviato:

[quote name='Teresa' post='857114' date='Sep 29 2008, 03:39 PM'][b]Questa volta "l'appoggio" a ROB[/b]!

Quoto perfettamente quello che ha scritto!!![/quote]

E' da un p? che sostengo che sei proprio ridotto male <_<

Inviato:

[quote name='ROB' post='857112' date='Sep 29 2008, 03:36 PM'][quote name='novaracer' post='856995' date='Sep 29 2008, 01:28 PM']rob sai com'? rispondere [b]all'una di notte non mi ? [/b]agevole e non mi consente di avere la massima lucidit?!!! so anche io che ci sono diversi tipi di nitrometano (tant'? che se ne trovano diversi additivati, addirittura per aumentarne il potenziale, inoltre, come ben dici, ne esistono diversi con diverso grado di purezza e di acidit? [nel nitrometano si trova un piccolo quantitativo di acido formico se non ricordo male, vero??]), metanolo ed olio, idem per l'olio di ricino, per quanto riguarda invece la possibilit? di analizzare la miscela tranquillo che all'universit? si trovano tutti i mezzi di cui si ha bisogno in laboratorio ;) !!!![/quote]

Beato t? che ? solo a tarda notte, per me ? sempre, comunque volevo informarti che la Angus ? in Usa, e soltanto l?, magari fosse in Europa.

Per le analisi, secondo te, si pu? risalire alla percentuale d'olio?
[/quote]

azzzz rob, ? vero, la angus ? americana!!!!! che gaffe :( !!!! comunque per la rilevazione della percentuale di olio non mi posso esprimere, dato che ho ottenuto valori un troppo discostanti tra loro in pi? misurazioni dello stesso campione, sto cercando di capirne il motivo, ma ? davvero un casino, non riesco a spiegarmelo!!!!!

Inviato:

Io vorrei tornare sull discorso se conviene farsi la mix . Io direi che se pensi che una tanica di Runner costa piu o meno 60-70 euro .....Io con 37.-euro ho una mix che supera la runner con il difetto che uso nitro della Runner :lol:
Con 40 euro ho adirittura una mix con additivo contro l?usura e per incrementare la lubrificazione .

Cmq . Conviene e come farsi la mix in casa . Ma ? importantissimo usare dei prodotti di altissima qualit? . Tanti qui parlano di Alcool e Nitro . Credo per? che se sbagli l?olio , sbagli tutto !

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...