Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao, vorrei qulche dritta su come rispinare i cardani, sinceramnte non ci ho mai provato ma mi sebra di aver sentito dire che la cosa sia fattibile! Per le nuove spina vanno bene i rullini dei cuscinetti?
Grazie ciao :rolleyes:

Inviato:

Si vanno bene i rullini per cuscinetti, per? un consiglio ... usa quelli rispinati negli allenamenti, se fai gare usa quelli nuovi.
Noi abbiamo perso una splendida finale per una spina "rispinata" ... uscita.... ;)

Inviato:

il segreto per nn farli uscire ? calcolare bene l' interferenza del rullino che compri con il foro che hai sul giunto e soprattutto prima di riinfilare il rullo va fatta una leggera deformazione alla sede (solo su un lato) in modo da nn consentire piu lo svincolamento del rullino (se nn con un bel colpo di martello)

good work :applauso::fajepaura:

Inviato:

io nn lo faccio e credo che forse scaldandoli sia piu facile che si deformino intorno alla spinetta poi boh nn saprei che dire l' importante ? quando li rimonti nn tanto quando li smonti ovvero ricordati di scegliere la spina giusta fargli un leggerissimo invito e battere il giunto dal lato opposto all ingresso della spina per fallo stringere proprio bene :applauso::fajepaura:

Inviato:

beh guarda niente di particolare quando le rimonti prima di infilarle metti un bullone diametro 6 sul bancone e poi ci poggi sopra il giunto in modo che una parte (che poi sara da dove infilerai la spina ) nn riceva affatto il colpo del martello a quel punto batti il giunto proprio sul buco di uscita della spina e vedrai che il diametro del foro della spina rimarra leggermente deformato quando poi andrai a riinfilare la spina nuova (chiaramente dal lato che nn hai toccato) quella deformazione aiutera l' interferenza di motaggio che gia c' era prima unendo giunto e spina in maniera salda forse nn sono stato chiarissimo ma ti assicuro che ? facilissimo piu a farsi che a dirsi :applauso::fajepaura:

Inviato:
Ciao,con 2 euro in qualsiasi negozio che tratta cuscinetti e cose del genere,di spinette ce ne prendi 40!!Io le prendo per i cardani dell'mz e sono una bomba.Queste spinette d'acciaio si trovano con diverse tolleranze 2,9 3 3,1 3,2 mm.Devi solo controllare di che dimensione sia la tua spinetta!!!!
Inviato:

[quote name='Mauro58' post='848942' date='Sep 16 2008, 04:25 PM']Si vanno bene i rullini per cuscinetti, per? un consiglio ... usa quelli rispinati negli allenamenti, se fai gare usa quelli nuovi.
Noi abbiamo perso una splendida finale per una spina "rispinata" ... uscita.... ;)[/quote]

:applauso::applauso::applauso: Successo anche al sottoscritto...

Inviato:

io ho rispinato i cardani a maggio non ho avuto il minimo problema ;) ...certo io non faccio gare di alto livello ma di litri da quella volta ne ho fatti parecchi :fajepaura::applauso:

ps:da quello che veo in firma anche tu hai un xray e non so come sulla mia dopo aver tolto le spine da 5 cardani con il martello, per quelllo centrale ? servita la pressa :ph34r::wacko:

fattelo dire da curtis(che ringrazio per l' aiuto che mi da sempre) i santi spiccati :lol::D

Inviato:
Ciao

Da un anno a questa parte ho iniziato a fare dei piccoli ''sfrisi'' col flessibilino sulla spinetta di modo che il frena filetti (verde)rimanga tra la spina e il suo alloggiamento(con la spina liscia il frena filetti viene espulso).Non ho piu perso una spina e nella sostituzione devo scaldare il cardano se no col cavolo che escono!!!

Provate per credere!

Ciao
Inviato:

[quote name='atomino' post='849668' date='Sep 17 2008, 02:54 PM']...e invece per evitare il consumo dei bicchierini, cosa fate? a me dopo averli cambiati, dopo poche gare sono gi? riscavati..... :wacko:[/quote]

per ora con la mia macchina non ho ancora avuto problemi(e qui mi tocco :rolleyes: ) ma da quello che so qualcuno usava dei parastrappi appositi :applauso:

ciao

Inviato:

[quote name='Ange94' post='849940' date='Sep 17 2008, 10:01 PM'][quote name='atomino' post='849668' date='Sep 17 2008, 02:54 PM']...e invece per evitare il consumo dei bicchierini, cosa fate? a me dopo averli cambiati, dopo poche gare sono gi? riscavati..... :wacko:[/quote]

per ora con la mia macchina non ho ancora avuto problemi(e qui mi tocco :rolleyes: ) ma da quello che so qualcuno usava dei parastrappi appositi :applauso:

ciao
[/quote]

La Mantua, sulla prima Pentium aveva adottato la trasmissione cosiddetta Light, aveva dei "parastrappi" in materiale plastico tra spina e bicchierino (era in Ergal).
Il problema stava nella fragilit? dei parastrappi stessi e i bicchierini in ergal tendevano ad allargarsi, il sistema non era concepito male ma era poco affidabile infatti sono tornati al sistema tradizionale.

Inviato:

[quote name='marco-paolo' post='851643' date='Sep 21 2008, 12:54 PM']Ho trovato un attrezzo prodotto, dalla Hudy, che serve per rispinare i cardani. Qualcuno lo ha provato? ne esistono di pi? economici? :wacko::wacko::wacko:[/quote]

Si pu? fare senza nessun attrezzo particolare.

Se prendi una bussola di un cricchetto da 5.5 (mi sembra), deve avere un foro passante tale da permettere alla spina di passare, ed alla testa del giunto di rimanere appoggiata in modo uniforme.

Poi prendi un martello e tenendo il giunto cos? appoggiato con una mano, con l'altra puoi "smartellare" fino a che la spina non arriva ad essere pari col giunto, poi prendo un cacciaspine o anche un vecchio piccolo cacciavite e battendo sul cacciavite fai fuoriuscire del tutto la spina. Allo stesso modo inserisci la nuova avendo cura di mettere prima un po' di frenafiletti.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...