Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Dopo averne avuta l'impressione all'ultima gara, ieri in prova ho potuto constatarlo con certezza.

I miei RB (un s7 ed un s5) non vogliono andare in moto da caldi!

Se aspetto che si freddano, partono tranquillamente e stanno in moto, ma se li spengo da caldi, praticamente non c'? verso di acenderli finch? non si freddano.

La candela ? esclusa, ho provato a metterne una nuova e lo stesso non vanno in moto da caldi..

Grazie anticipatamente..
Inviato:
effetto VAPOR LOOK non so se si scrive cosi'
comunque eccessivo calore carburatore ............
Inviato:

[quote name='rubelliniracing' post='815782' date='Jul 20 2008, 02:58 PM']effetto VAPOR LOOK non so se si scrive cosi'
comunque eccessivo calore carburatore ............[/quote]
quoto......a motore caldo non parte,prova a freddare il carburatore con aria compressa,vedrai che ripartir? subito, mentre se vai di corsa (stai facendo una finale e ti si spenge il motore) una bella spruzzata di miscela e vai ......i contro della mix sul carburatore ? che per 2 giri di pista non freni causa della mix che finisce sul disco freno.

cmq di soliti in estate si utilizzano carburatori con corpu in plastica propio per evitare questo fenomeno ;)

ciauxxxxx Sandro

Inviato:
La miscela in gara ? un metodo perfetto... per? attenzione, ho sentito di persone al quale ha preso letteralmente fuoco la miscela con conseguenti danni.
Inviato:

[quote name='LAKY840' post='815823' date='Jul 20 2008, 06:04 PM']prova a cambiare carburatore mettici quello in plastica e vedrai che partira subito, provato :fajepaura:[/quote]

ma se e' un R B il carburatore dovrebbe essere di plastica... o no ?

Inviato:

[quote name='maffem' post='815793' date='Jul 20 2008, 03:45 PM']quoto vapor lock anche secondo me per freddare prova uno spruzzino con l' alcool solo sul carburatore e vedi se ? quello mettine uno in plastrica[/quote]

giusto maffem :applauso:

Inviato:
io ti consiglio di controllare anche la cassetta di avviamento. deve essere in perfetta forma altimenti non va.. provato sulla pelle di un "collega".. pochi giri in pi? e il motore partiva senza problemi.. pochi giri in meno e da caldo non voleva proprio saperne! insomma controlla i cablaggi e la batteria.
ciao
Inviato:
scusate se mi intrometto, ma di sicuro la miscela sul carburatore funziona ma come qualcuno a detto potrebbe prendere fuoco, basterebbe un tubetto pi? lungo sulla pressione con un filtro della miscela vuoto che magari passa vicino a dove c'? passaggio d'aria e lontano dalla marmitta!!!!
mi sembra pi? semplice e professionale!!!!
alexbiagini
Inviato:
[quote name='Riddick87' post='815753' date='Jul 20 2008, 12:29 PM']Dopo averne avuta l'impressione all'ultima gara, ieri in prova ho potuto constatarlo con certezza.

I miei RB (un s7 ed un s5) non vogliono andare in moto da caldi!

Se aspetto che si freddano, partono tranquillamente e stanno in moto, ma se li spengo da caldi, praticamente non c'? verso di acenderli finch? non si freddano.

La candela ? esclusa, ho provato a metterne una nuova e lo stesso non vanno in moto da caldi..

Grazie anticipatamente..[/quote]

Visto che il fenomeno ed il rimedio ? gi? stato abbondantemente spiegato dagli altri utenti volevo solo aggiungere una cosa.
Vedi di capire il perch? si verifica il vapor lock (ok il caldo di questi giorni) non ? che giri magretto, la frizione non ? adeguata al tipo di motore oppure rasamenti nel sottotesta non in linea con la % di nitro con cui giri?
Inviato: (modificato)
io ho sempre in cassetta una bomboletta spray soffia e raffredda...

se usata con l'erogatore verso l'alto ? adatta al soffiaggio (ad esempio quando hai bisogno di sostituire la candela e non hai il tempo di andare all'aria compressa)

invece se usata capovolta soffia aria fredda, viene utilizzata da molti meccanici per intervenire subito su parti di motore ancora calde...io la utilizzo se si dovesse presentare il problema del vapor lock... Modificato da m4rco_oFF
Inviato: (modificato)

Madosca, grazie a tutti!! :applauso::applauso:

Il carburatore ? l'originale RB in entrambi, che poi ? il novarossi, ha il corpo in plastica e vorrei escluderne la loro sostituzione con altri..

Mi sembra di capire che il problema ha cominciato a presentarsi ora perch? sono state le prime prove con temperatura esterna alta, e di certo la temperatura di funzionamento del motore si ? notevolmente alzata..

La frizione ? la solita mugen con ceppi in alluminio, escludo il suo malfunzionamento.

Ho aggiunto un rasamento al motore dopo i primi problemi (portandolo a 4 decimi) con miscela al 35%.

Comunque se il motore va' in moto, poi non da nessun problema, il problema ? solo l'accensione a caldo.

Grazie tante quindi, terr? una bomboletta di wurth, o di pulitore per circuiti elettronici a portata di mano, e se proprio mi prendo male via con la miscela.

L'importante ? stato capirne il motivo, proprio non c'avevo pensato.

Grazie nuovamente a tutti!! :D

edit:

dimenticavo del discorso avviatore.. sinceramente non saprei dirti, di certo quando ricapita, prover? ad appropriarmi momentaneamente della cassetta d'avviamento di un amico, nun si sa mai..

Modificato da Riddick87
Inviato:
[quote name='linbozzio' post='815986' date='Jul 21 2008, 05:29 AM']io ti consiglio di controllare anche la cassetta di avviamento. deve essere in perfetta forma altimenti non va.. provato sulla pelle di un "collega".. pochi giri in pi? e il motore partiva senza problemi.. pochi giri in meno e da caldo non voleva proprio saperne! insomma controlla i cablaggi e la batteria.
ciao[/quote]

ho visto accendere motori a mano...
Inviato:
sicuramente stai girando magro, te lo dico perche il carburatore che monti sono in plastica proprio per evitare problemi, dunque in queste stagioni calde dai un p? pi? da bere al tuo motorello .
all'inizio quando parte ti sembrer? grasso ma quando sar? in temperatura vedrai che tutto si aggiusta, comunque come ti hanno gi? suggerito controlla anche i rasamenti.
Inviato:

se scaldano io farei
controllo l'integrita e l' oring del serbatoio i tubi miscela il fitro miscela , oring carburatore e se tutto ? a posto controllo cuscinetti dei motori .
A litri (compressione ) come stiamo ?
La candela ? buona ? rb6 ( se molto molto caldo rb 7 )
IL nitro in che % ? io non scenderei sotto il 25

:ph34r:
ciao e buona fortuna

Inviato:
[quote name='Rollo82' post='816168' date='Jul 21 2008, 01:05 PM'][quote name='linbozzio' post='815986' date='Jul 21 2008, 05:29 AM']io ti consiglio di controllare anche la cassetta di avviamento. deve essere in perfetta forma altimenti non va.. provato sulla pelle di un "collega".. pochi giri in pi? e il motore partiva senza problemi.. pochi giri in meno e da caldo non voleva proprio saperne! insomma controlla i cablaggi e la batteria.
ciao[/quote]

[/quote]

anch'io ma non ho pi? notizie del filmato, GRande Danyyyyyyyyyyyy
Inviato:

[quote name='Rollo82' post='816168' date='Jul 21 2008, 01:05 PM'][quote name='linbozzio' post='815986' date='Jul 21 2008, 05:29 AM']io ti consiglio di controllare anche la cassetta di avviamento. deve essere in perfetta forma altimenti non va.. provato sulla pelle di un "collega".. pochi giri in pi? e il motore partiva senza problemi.. pochi giri in meno e da caldo non voleva proprio saperne! insomma controlla i cablaggi e la batteria.
ciao[/quote]

[/quote]

:blink:

io faccio cos? con l'aereo ma con il buggy non ci riesco ancora, come fanno?

Inviato:

[quote name='ghost' post='816279' date='Jul 21 2008, 04:33 PM']se scaldano io farei
controllo l'integrita e l' oring del serbatoio i tubi miscela il fitro miscela , oring carburatore e se tutto ? a posto controllo cuscinetti dei motori .

ciao e buona fortuna[/quote]

Sicuramente cercher? di chiedere meno ingrassando un po', uno ha 8 litri, l'altro lasciamo stare ? meglio.. :D

Ho usato solo candele RB6, la candela ? buona ed a guardarla ? giusto anche il rapporto di compressione. Giro al 35% di nitro.

Tubetti miscela appena sostituiti solo per scrupolo.

Il motore (mi sto grattando..) ? un orologio, non lo tocco, il problema ? solo l'accensione a caldo.

Cercher? di girare pi? grassottello sopra, speriamo di non dover perdere troppo..

Inviato:

[quote name='Riddick87' post='816290' date='Jul 21 2008, 04:55 PM'][quote name='ghost' post='816279' date='Jul 21 2008, 04:33 PM']se scaldano io farei

ciao e buona fortuna[/quote]

Sicuramente cercher? di chiedere meno ingrassando un po', uno ha 8 litri, l'altro lasciamo stare ? meglio.. :D

Ho usato solo candele RB6, la candela ? buona ed a guardarla ? giusto anche il rapporto di compressione. Giro al 35% di nitro.

Tubetti miscela appena sostituiti solo per scrupolo.

Il motore (mi sto grattando..) ? un orologio, non lo tocco, [b][u]il problema ? solo l'accensione a caldo[/u].[/b]Cercher? di girare pi? grassottello sopra, speriamo di non dover perdere troppo..
[/quote]

se non stai magro controlla xbene il serbatoio e cuscinetti del motore

ciao

Inviato:

[quote name='ghost' post='816296' date='Jul 21 2008, 05:08 PM']se non stai magro controlla xbene il serbatoio e cuscinetti del motore

ciao[/quote]

Scusate l'ignoranza, c'? un modo per capire lo stato dei cuscinetti?

Se sento un rumore metallico, ok, vanno sostituiti, ma se non lo fanno son buoni per forza o non ? detto? :wacko:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...