lollofenix Inviato: 30 Novembre 2008 Segnala Inviato: 30 Novembre 2008 [quote name='Birraio' post='897051' date='Nov 30 2008, 07:21 PM'][quote name='Elpidio' post='753299' date='Apr 9 2008, 11:25 AM']Eh...Se ci pensi bene....E' sempre stato un giochino elitario....chi guadagna 1000 euro al mese e deve mantenere la famiglia...dificilmente si puo' permettere il nostro hobby......ma la questione prezzi e' discutibile per anni.....Se un settore e' di nicchia...logicamente vara' prezzi alti...le economie di scala non ci sono mentre invece la tecnologia e' impiegata al massimo livello....Prova a domandare ad un azienda meccanica qual'e' il costo orario sia di ammortizzamento macchina che di operatore per far lavorare una fresa CNC che produca una biella o una testa di un motore modellistico....o qual'e' il costo di uno stampo per pressofusione di un carter......e chiedilo al di fuori del settore del modellismo......potresti restarne SPAVENTATO....E quel costo li' deve essere sostenuto da qualche migliaio di motori....mica centinaia di migliaia di motori....qualche migliaio. Elpidio Elpidio[/quote] ma mica mi verrete a raccontare che voi spendete tra capannoni , macchinari e operai 10 milioni di euro all'anno per fare 5 o 6mila motori e basta! a parte che i macchinari si ammortizzano in almeno 5 annni e il capannone in 20....... un operaio costa 35mila euro l'anno a dirla grossa ... ma poi sti macchinari , una volta che avete fatto ste poche migliaia di motori (una manciata di mesi) che fate li spegnete e arrivederci al prossimo anno? scusate se sono stato un p? pressapochista ma da imprenditore che ha il coltello puntato alla gola dalla crisi finanziaria e dalla concorrenza m'? venuto spontaneo denunciare il sottosfruttamento delle vostre risorse. [/quote] ti rispondo io Ricca dicendoti che nessuna azienda (o meglio,quasi nessuna) lavora solo nel campo del modellismo.... esempio in questo caso Bp di Piero Bovio, credo sia piu che altro un'azienda di torniture meccaniche e CNC... che poi si butta anche nel settore modellismo con motori e accessori! Citare
Birraio Inviato: 30 Novembre 2008 Segnala Inviato: 30 Novembre 2008 [quote name='lollofenix' post='897086' date='Nov 30 2008, 07:05 PM'][quote name='Birraio' post='897051' date='Nov 30 2008, 07:21 PM'][quote name='Elpidio' post='753299' date='Apr 9 2008, 11:25 AM']Eh...Se ci pensi bene....E' sempre stato un giochino elitario....chi guadagna 1000 euro al mese e deve mantenere la famiglia...dificilmente si puo' permettere il nostro hobby......ma la questione prezzi e' discutibile per anni.....Se un settore e' di nicchia...logicamente vara' prezzi alti...le economie di scala non ci sono mentre invece la tecnologia e' impiegata al massimo livello....Prova a domandare ad un azienda meccanica qual'e' il costo orario sia di ammortizzamento macchina che di operatore per far lavorare una fresa CNC che produca una biella o una testa di un motore modellistico....o qual'e' il costo di uno stampo per pressofusione di un carter......e chiedilo al di fuori del settore del modellismo......potresti restarne SPAVENTATO....E quel costo li' deve essere sostenuto da qualche migliaio di motori....mica centinaia di migliaia di motori....qualche migliaio. Elpidio Elpidio[/quote] ma mica mi verrete a raccontare che voi spendete tra capannoni , macchinari e operai 10 milioni di euro all'anno per fare 5 o 6mila motori e basta! a parte che i macchinari si ammortizzano in almeno 5 annni e il capannone in 20....... un operaio costa 35mila euro l'anno a dirla grossa ... ma poi sti macchinari , una volta che avete fatto ste poche migliaia di motori (una manciata di mesi) che fate li spegnete e arrivederci al prossimo anno? scusate se sono stato un p? pressapochista ma da imprenditore che ha il coltello puntato alla gola dalla crisi finanziaria e dalla concorrenza m'? venuto spontaneo denunciare il sottosfruttamento delle vostre risorse. [/quote] ti rispondo io Ricca dicendoti che nessuna azienda (o meglio,quasi nessuna) lavora solo nel campo del modellismo.... esempio in questo caso Bp di Piero Bovio, credo sia piu che altro un'azienda di torniture meccaniche e CNC... che poi si butta anche nel settore modellismo con motori e accessori! [/quote] allora diciamocelo chiaramente, quando ha gli operai fermi tanto per fargli far qualcosa per non mandarli a casa gli fa fare i motori, poi ha capito che nel modellismo essendo un vizio poteva chiedere tutti i soldi che gli pare. E mi sta bene per? mi fa sbudellare dal ridere quando sembra che ci sta facendo un piacere a commerciare micromotori e che non ci guadagna niente. Citare
lollofenix Inviato: 30 Novembre 2008 Segnala Inviato: 30 Novembre 2008 Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! Citare
Birraio Inviato: 30 Novembre 2008 Segnala Inviato: 30 Novembre 2008 [quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR Citare
PISTON Inviato: 30 Novembre 2008 Segnala Inviato: 30 Novembre 2008 [quote name='Birraio' post='897115' date='Nov 30 2008, 08:34 PM'][quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR [/quote] qui' posso risponderti io personalmente. visto che manco sai chi sono,cosa faccio,cosa ho fatto fino ad oggi per il modellismo,ti consiglio di documentarti prima di sparare ca..... la ns.azienda nata nel lontano 1975,sicuramente tu il modellismo a quell'epoca lo sognavi solamente,mentre io fornivo gia' le piu grandi aziende modellistiche del mondo. oggi la ns. realta' aziendale e' composta da 25 addetti con 30 macchine a cnc,dove in particolar modo pruduce componenti di ogni genere e per divertimento produce micromotori. per quanto riguarda Laffidabilita' ,comprane uno e lo confronti con altri e poi discuti. spero di non averti offeso o annoiato come hai fatto tu fino ad ora. un saluto Piero Bovio Citare
pazzodalegare Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 conoscete le persone, i loro prodotti e poi non potete che rimanere soddisfatti. davvero dei bei motori, complimenti Piero !! Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='PISTON' post='897186' date='Nov 30 2008, 09:03 PM'][quote name='Birraio' post='897115' date='Nov 30 2008, 08:34 PM'][quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR [/quote] qui' posso risponderti io personalmente. visto che manco sai chi sono,cosa faccio,cosa ho fatto fino ad oggi per il modellismo,ti consiglio di documentarti prima di sparare ca..... la ns.azienda nata nel lontano 1975,sicuramente tu il modellismo a quell'epoca lo sognavi solamente,mentre io fornivo gia' le piu grandi aziende modellistiche del mondo. oggi la ns. realta' aziendale e' composta da 25 addetti con 30 macchine a cnc,dove in particolar modo pruduce componenti di ogni genere e per divertimento produce micromotori. per quanto riguarda Laffidabilita' ,comprane uno e lo confronti con altri e poi discuti. spero di non averti offeso o annoiato come hai fatto tu fino ad ora. un saluto Piero Bovio [/quote] tanto per cominciare ce l'avevo con Elpidio che faceva la parte del commerciante povero e non con te. E' tutta colpa del Lollo che ti ha tirato in ballo, ce fa anche rima. (lollo hehehehe ce l'ho fatta a farti prendere la colpa ) E non mettevo in discussione l'affidabilit?, mettevo in discussione il consueto modo italiota di non far conoscere i propri guadagni come se fosse un peccato guadagnare. Citare
ravex Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='bohh' post='749743' date='Apr 3 2008, 12:01 PM']max guarda che la sperimentazione incide ma non come si vuol far credere,i prezzi di listino sono in linea con la concorrenza,la qualita' di certo,secondo il mio punto di vista,e' altissima in quanto i motori vengono selezionati uno a uno,quindi l'utente finale ha un motore comunque selezionato,come del resto lo fa la sts italia con i suoi,sono aziende piccole che curano i loro prodotti. La differenza con Nova o picco o altre ditte e' che i loro numeri sono stratosferici,e quindi i controlli sono ottimi,ma non vengono minimamente selezionati,del resto i motori dei piloti ufficiali non sono quelli che trovi in commercio,a differenza dei bp quelli dei piloti sono gli stessi che si comprano,possono avere delle soluzioni prototipo,ma che provano solo in quella determinata gara,il motore non rimane al pilota,fidati,lo so per certo.....come so per certo che il motore del Collari non e' quello che compri.......[/quote] sono molto dubbioso a riguardo, che si a bp-nova-max etc..... non andiamo fuori dal seminato ,questa ? ipocrisia se me lo permetti Citare
ravex Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 piuttosto un 5 luci x rigida che consumi poco e fa i 109 in rettilineo esiste si scherza eh !!!!!!!!! Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='ravex' post='897601' date='Dec 1 2008, 01:15 PM']piuttosto un 5 luci x rigida che consumi poco e fa i 109 in rettilineo esiste si scherza eh !!!!!!!!! [/quote] e se consuma troppo lo mettiamo a metano che per? non ? indicato per i tipi come me che tendono al ribaltamento scenografico in stile americano. Citare
Elpidio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Birraio' post='897580' date='Dec 1 2008, 01:54 PM'][quote name='PISTON' post='897186' date='Nov 30 2008, 09:03 PM'][quote name='Birraio' post='897115' date='Nov 30 2008, 08:34 PM'][quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR [/quote] qui' posso risponderti io personalmente. visto che manco sai chi sono,cosa faccio,cosa ho fatto fino ad oggi per il modellismo,ti consiglio di documentarti prima di sparare ca..... la ns.azienda nata nel lontano 1975,sicuramente tu il modellismo a quell'epoca lo sognavi solamente,mentre io fornivo gia' le piu grandi aziende modellistiche del mondo. oggi la ns. realta' aziendale e' composta da 25 addetti con 30 macchine a cnc,dove in particolar modo pruduce componenti di ogni genere e per divertimento produce micromotori. per quanto riguarda Laffidabilita' ,comprane uno e lo confronti con altri e poi discuti. spero di non averti offeso o annoiato come hai fatto tu fino ad ora. un saluto Piero Bovio [/quote] tanto per cominciare ce l'avevo con Elpidio che faceva la parte del commerciante povero e non con te. E' tutta colpa del Lollo che ti ha tirato in ballo, ce fa anche rima. (lollo hehehehe ce l'ho fatta a farti prendere la colpa ) E non mettevo in discussione l'affidabilit?, mettevo in discussione il consueto modo italiota di non far conoscere i propri guadagni come se fosse un peccato guadagnare. [/quote] Ti avevo risposto ad un paio di interventi...ma temo di aver cliccato l'upload invece dell'add reply.... Comunque e' andata bene cosi' ...avrei innescato un inutile polemica Elpidio Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Elpidio' post='897644' date='Dec 1 2008, 01:52 PM'][quote name='Birraio' post='897580' date='Dec 1 2008, 01:54 PM'][quote name='PISTON' post='897186' date='Nov 30 2008, 09:03 PM'][quote name='Birraio' post='897115' date='Nov 30 2008, 08:34 PM'][quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR [/quote] qui' posso risponderti io personalmente. visto che manco sai chi sono,cosa faccio,cosa ho fatto fino ad oggi per il modellismo,ti consiglio di documentarti prima di sparare ca..... la ns.azienda nata nel lontano 1975,sicuramente tu il modellismo a quell'epoca lo sognavi solamente,mentre io fornivo gia' le piu grandi aziende modellistiche del mondo. oggi la ns. realta' aziendale e' composta da 25 addetti con 30 macchine a cnc,dove in particolar modo pruduce componenti di ogni genere e per divertimento produce micromotori. per quanto riguarda Laffidabilita' ,comprane uno e lo confronti con altri e poi discuti. spero di non averti offeso o annoiato come hai fatto tu fino ad ora. un saluto Piero Bovio [/quote] tanto per cominciare ce l'avevo con Elpidio che faceva la parte del commerciante povero e non con te. E' tutta colpa del Lollo che ti ha tirato in ballo, ce fa anche rima. (lollo hehehehe ce l'ho fatta a farti prendere la colpa ) E non mettevo in discussione l'affidabilit?, mettevo in discussione il consueto modo italiota di non far conoscere i propri guadagni come se fosse un peccato guadagnare. [/quote] Ti avevo risposto ad un paio di interventi...ma temo di aver cliccato l'upload invece dell'add reply.... Comunque e' andata bene cosi' ...avrei innescato un inutile polemica Elpidio [/quote] Elpidio ? impossibile che hai risposto a qualche mio intervento dato che mi sono registrato 15 giorni fa e pratico modellismo da 2 mesi........ per? attenzione a come parli...... io sono un tipo che sbiella un motore al mese , e perfortuna che ha piovuto parecchio ultimamente, quindi sono un cliente bono. E il cliente ha sempre ragione! Citare
Elpidio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Birraio' post='897051' date='Nov 30 2008, 07:21 PM'][quote name='Elpidio' post='753299' date='Apr 9 2008, 11:25 AM']Eh...Se ci pensi bene....E' sempre stato un giochino elitario....chi guadagna 1000 euro al mese e deve mantenere la famiglia...dificilmente si puo' permettere il nostro hobby......ma la questione prezzi e' discutibile per anni.....Se un settore e' di nicchia...logicamente vara' prezzi alti...le economie di scala non ci sono mentre invece la tecnologia e' impiegata al massimo livello....Prova a domandare ad un azienda meccanica qual'e' il costo orario sia di ammortizzamento macchina che di operatore per far lavorare una fresa CNC che produca una biella o una testa di un motore modellistico....o qual'e' il costo di uno stampo per pressofusione di un carter......e chiedilo al di fuori del settore del modellismo......potresti restarne SPAVENTATO....E quel costo li' deve essere sostenuto da qualche migliaio di motori....mica centinaia di migliaia di motori....qualche migliaio. Elpidio Elpidio[/quote] ma mica mi verrete a raccontare che voi spendete tra capannoni , macchinari e operai 10 milioni di euro all'anno per fare 5 o 6mila motori e basta! a parte che i macchinari si ammortizzano in almeno 5 annni e il capannone in 20....... un operaio costa 35mila euro l'anno a dirla grossa ... ma poi sti macchinari , una volta che avete fatto ste poche migliaia di motori (una manciata di mesi) che fate li spegnete e arrivederci al prossimo anno? scusate se sono stato un p? pressapochista ma da imprenditore che ha il coltello puntato alla gola dalla crisi finanziaria e dalla concorrenza m'? venuto spontaneo denunciare il sottosfruttamento delle vostre risorse. [/quote] Se fai l'imprenditore dovresti conoscere a quali problemi va' incontro un azienda che lavora nel settore del modellismo. Produrre un qualsiasi prodotto richiede enormi investimenti rispetto al valore del prodotto.... Ti faccio un esempio banale....Stampare il cesto del filtri in plastica costa solo qualche decina di centesimi di materiale ma lo stampo per farli costa dai 5 ai 6.000 euro...e anche gudagnando per assurdo 1 euro al pezzo ( ti ricordo che i costi vanno tolti dal GUADAGNO NETTO che si fa'..tolte le spese di gestione, tasse e quant'altro) sai quanti filtri bisogna vendere prima di ammortizzare lo stampo ? Stessa cosa ad esempio per quei gancetti che tengono insieme i tubetti di silicone (assomigliano ad una E ) per fare gli impianti della miscela sulle auto. Belli , carini economici....ma farne lo stampo costa 6.000 euro e si possono vendere solo nel modellismo..mica in altri settori. Se uno fa' l'imprenditore MEDIA tutta una serie di costi per offrire piu' prodotti possibili...poi ci sono articoli dove si guadagna di piu' e articoli dove si guadagna di meno come ci sono articoli che si iniziera' a gudaganare solo dopo aver ammortizzato il costo degli stampi... Non e' questione di sottosfruttare le risorse....e' questione di usare le risorse che si ahanno al meglio...ma non potendo sfruttare le economie di scala dobbiamo per forza di cose utilizzare i macchinari che si hanno a disposizione per il tempo che possono essere sfruttati. Il tuo ragionamento non fa' una grinza.....come dici tu stesso .... [color="#0000FF"]scusate se sono stato un [b]p? pressapochista [/b]ma da imprenditore che ha il coltello puntato alla gola dalla crisi finanziaria e dalla concorrenza m'? venuto spontaneo denunciare il sottosfruttamento delle vostre risorse. [/color] Non tutti gli imprenditori hanno il coltello alla gola dalla crisi finaziaria e dalla concorrenza...anzi il coltello ce l'hanno tra i denti...ma non si pensano di biasimare gli altri per come utilizzano le loro risorse....sopratutto se non conoscono le risorse disponibili e come vengono impiegate....Non tutti pensano ad un azienda allo stesso modo...c'e' chi la vede come un limone da spremere e chi invece la vede come una sua cretaura ed e' disposto a qualche sacrificio per essa..... Cordialmente Elpidio Citare
Elpidio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Birraio' post='897661' date='Dec 1 2008, 03:05 PM'][quote name='Elpidio' post='897644' date='Dec 1 2008, 01:52 PM'][quote name='Birraio' post='897580' date='Dec 1 2008, 01:54 PM'][quote name='PISTON' post='897186' date='Nov 30 2008, 09:03 PM'][quote name='Birraio' post='897115' date='Nov 30 2008, 08:34 PM'][quote name='lollofenix' post='897102' date='Nov 30 2008, 07:22 PM']Non ti credere,poich? effettivamente nel modellismo (ITALIA) di guadagni ce ne sono pochi. Non so poi in ordine di tempo,operai,materiali ecc ecc quanto costa un motore ad una ditta, quindi nn posso risponderti... comunque la discussione risaliva ad anni luce fa Birraio!! [/quote] 6 mesi fa se faceva lo striminzito 6 mesi fa, co sti lumi de luna che ci stanno adesso secondo me gi? si ? impiccato. e poi i soldi vanno saputi spendere. e non mi risulta che nessun produttore di micromotori sponsorizzi qualche universit? per la ricerca sui motorini oppure che paghi in CNR [/quote] qui' posso risponderti io personalmente. visto che manco sai chi sono,cosa faccio,cosa ho fatto fino ad oggi per il modellismo,ti consiglio di documentarti prima di sparare ca..... la ns.azienda nata nel lontano 1975,sicuramente tu il modellismo a quell'epoca lo sognavi solamente,mentre io fornivo gia' le piu grandi aziende modellistiche del mondo. oggi la ns. realta' aziendale e' composta da 25 addetti con 30 macchine a cnc,dove in particolar modo pruduce componenti di ogni genere e per divertimento produce micromotori. per quanto riguarda Laffidabilita' ,comprane uno e lo confronti con altri e poi discuti. spero di non averti offeso o annoiato come hai fatto tu fino ad ora. un saluto Piero Bovio [/quote] tanto per cominciare ce l'avevo con Elpidio che faceva la parte del commerciante povero e non con te. E' tutta colpa del Lollo che ti ha tirato in ballo, ce fa anche rima. (lollo hehehehe ce l'ho fatta a farti prendere la colpa ) E non mettevo in discussione l'affidabilit?, mettevo in discussione il consueto modo italiota di non far conoscere i propri guadagni come se fosse un peccato guadagnare. [/quote] Ti avevo risposto ad un paio di interventi...ma temo di aver cliccato l'upload invece dell'add reply.... Comunque e' andata bene cosi' ...avrei innescato un inutile polemica Elpidio [/quote] Elpidio ? impossibile che hai risposto a qualche mio intervento dato che mi sono registrato 15 giorni fa e pratico modellismo da 2 mesi........ per? attenzione a come parli...... io sono un tipo che sbiella un motore al mese , e perfortuna che ha piovuto parecchio ultimamente, quindi sono un cliente bono. E il cliente ha sempre ragione! [/quote] Per risposto ...intendo che avevo risposto ad un paio di ultimi interventi...uno dei quali ti ha risposto direttamente Piero...l'altro invece ti avevo risposto direttamente....ma ero andato un po' oltre le righe e fortunatamente ho sbagliato a cliccare...perche' altrimenti avrei innecsato una polemica...fortunatamente la risposta e' andata persa per un mio errore...ma ho rimediato....ho ripreso il post e ho risposto di nuovo....un po' piu' morbido... Sul fatto di fare attenzione a come parlo...ci mancherebbe altro.....NON HO MAI PERMESSO A NESSUNO DI DIRMI COME DEVO PARLARE... Sono sempre pacato nelle risposte e cerco di essere sempre educato ( a volte vorrei lasciarmi andare....ma poi scoppiano le polemiche ) sempre pero' pretendendo altrettanto dal mio interlocutore. Evidentemente visto che pratichi modellismo da 2 mesi...NON CONOSCI il settore...altrimenti non parleresti cosi'..... Sul fatto che sei un buon cliente potrei concordare, ma sul fatto che il cliente buono abbia sempre ragione....Spiacente ma non sono d'accordo. Il cliente la ragione ce l'ha quando la ragione si basa su questioni reali e non sul sentito dire o su assurde pretese. Se cosi' fosse, e parlo per me ...rinuncio volentieri al quel cliente, perche' evidentemente non si potra' mai innescare un buon rapporto tra chi cerca di dare al cliente il massimo e chi invece cerca di avere sempre e comunque la ragione. Quello che si instaura tra un azienda seria e i propri clienti e' come un rapporto tra moglie e marito....se uno o l'altro vuole la ragione a priori e a prescindere dalle ragioni......quel rapporto non puo' che naufragare prima o poi....Meglio prima !! Se invece il rapporto si instaura sulla base di una coerenza ed un reciproco rispetto, allora il rapporo non potra' che essere duraturo e soddisfacente per entrambi....... Cordialmente Elpidio Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote]Se fai l'imprenditore dovresti conoscere a quali problemi va' incontro un azienda che lavora nel settore del modellismo. Produrre un qualsiasi prodotto richiede enormi investimenti rispetto al valore del prodotto....[/quote] anche per i pezzi dei miei camion quando vado a comprarli mi danno certe bastonate! tipo un perno portasella delle balestre (20kili di ferro per 3/4 liscio cilindrico, 1/4 conico, 5cm di filettatura in cima ) + 2 cuscinetti conici con diametro interno circa 20cm = 2500 euro scontati.......... [quote]Ti faccio un esempio banale....Stampare il cesto del filtri in plastica costa solo qualche decina di centesimi di materiale ma lo stampo per farli costa dai 5 ai 6.000 euro...e anche gudagnando per assurdo 1 euro al pezzo ( ti ricordo che i costi vanno tolti dal GUADAGNO NETTO che si fa'..tolte le spese di gestione, tasse e quant'altro) sai quanti filtri bisogna vendere prima di ammortizzare lo stampo ? Stessa cosa ad esempio per quei gancetti che tengono insieme i tubetti di silicone (assomigliano ad una E ) per fare gli impianti della miscela sulle auto. Belli , carini economici....ma farne lo stampo costa 6.000 euro e si possono vendere solo nel modellismo..mica in altri settori.[/quote] a parte che a me non risultano questi prezzi altrimenti i filtri completi di spugna non si vendevano a 2.5 euro al pezzo.... maaa..... .... invece di farli fare in italia..... quella ? roba che si pu? far venire dall'estero senza intaccare la qualit? del prodotto italiano sul quale andr? utilizzato. [quote]Se uno fa' l'imprenditore MEDIA tutta una serie di costi per offrire piu' prodotti possibili...poi ci sono articoli dove si guadagna di piu' e articoli dove si guadagna di meno come ci sono articoli che si iniziera' a gudaganare solo dopo aver ammortizzato il costo degli stampi...[/quote] ma fiscalmente gli stampi non sono ammortizzabili in 3/5 anni? [quote]Non tutti gli imprenditori hanno il coltello alla gola dalla crisi finaziaria e dalla concorrenza... Cordialmente Elpidio[/quote] ooooohhhh! finalmente l'ha detto che guadagna! Citare
pinodimaria Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 (modificato) Sinceramente Birraio, non st? capendo dove porta il tuo discorso.. non capisco se per te i micromotori costano troppo ..o cos'altro?!? Hai fatto tu stesso l'esempio del portasella, un pezzaccio di ferro va 125 euro al kg, un micromotore se fai i conti cos? va 1.000 euro al kg. Allora cosa significa, che costa troppo il micromotore o il pezzo di ferro?! Dai, discorsi cos? se ne fanno troppi e non portano assolutamente a nulla, sono i classici discorsi all'italiana maniera: autonomo Vs statali ..quelli non fanno un caxxo, statale Vs autonomi ..quelli non pagano le tasse. Solo e soltanto luoghi comuni, possibile che noi Italiani non sappiamo giocare ad un giochetto pi? intelligente?! I prodotti, o si vendono o no, non esistono mezze misure come non essitono prodotti TROPPO cari ..se c'? chi poi li compra, ed ? altrettanto ovvio che l'imprenditore cerchi di ricavarci il pi? possibile. Modificato 1 Dicembre 2008 da pinodimaria Citare
nodo Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 (modificato) [quote name='Birraio' post='897686' date='Dec 1 2008, 03:27 PM']ma fiscalmente gli stampi non sono ammortizzabili in 3/5 anni?[/quote] Il fisco ti permette di ammortizzare il costo in 3/5 anni. Nella realt? il costo lo ammortizzi in base alle vendite del prodotto ottenuto da quell'investimento. Un esempio stupido : oggi spendi 2500 euro per il perno portasella, lo monti e domani, per assurdo, ti rubano il camion (toccati ... si f? per dire.... ) tu, il costo di quel pezzo non lo avrai mai ammortizzato. Il tuo commercialista fiscalmente, invece lo continuer? ad ammortizzare in 3/5 anni come prevede la legge. Ti rendi quindi conto che tra quello che dice la legge e quello che realmente ammortizza un imprenditore, pu? esserci una grande differenza. Modificato 1 Dicembre 2008 da nodo Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='pinodimaria' post='897720' date='Dec 1 2008, 02:57 PM']Sinceramente Birraio, non st? capendo dove porta il tuo discorso.. non capisco se per te i micromotori costano troppo ..o cos'altro?!? Hai fatto tu stesso l'esempio del portasella, un pezzaccio di ferro va 125 euro al kg, un micromotore se fai i conti cos? va 1.000 euro al kg. Allora cosa significa, che costa troppo il micromotore o il pezzo di ferro?! Dai, discorsi cos? se ne fanno troppi e non portano assolutamente a nulla, sono i classici discorsi all'italiana maniera: autonomo Vs statali ..quelli non fanno un caxxo, statale Vs autonomi ..quelli non pagano le tasse. Solo e soltanto luoghi comuni, possibile che noi Italiani non sappiamo giocare ad un giochetto pi? intelligente?! I prodotti, o si vendono o no, non esistono mezze misure come non essitono prodotti TROPPO cari ..se c'? chi poi li compra, ed ? altrettanto ovvio che l'imprenditore cerchi di ricavarci il pi? possibile.[/quote] che un kilo di insalata dal contadino il grossista se lo compra a 10 cents e lo stesso ciuffo d'insalata lo rivedi al supermercato a 1.5 euro. e che tutte le catene di supermercati vendono insalata a circa 1.5 euro e mezzo ? un dato di fatto. quindi oltre che diciamo "sfruttare" i produttori, le catene di supermercati applicano un cartello per pareggiare i prezzi al pubblico. purtroppo nel mercato funziona cos?, il produttore vende a 1, il grossista vende a 10, il dettaglio vende a 13-15 e spesso il grossista ha anche la catena di vendita al dettaglio. questo vale in tutti i settori. quindi quei 2500 euro di pezzi del camion che mi sono acquistato il mese scorso in realta il tornitore e la fonderia che hanno fatto i pezzi in realt? guadagnandoci sopra il 10-15% avranno venduto al grossista quella roba a 500/600 euro (nei pezzi di ricambio auto moto camion ci sono ricarichi del 300%). tornando ai micromotori....... sono un prodotto di nicchia, poche migliaia di pezzi..... ma allora la Benelli che ha fatto una moto 1200cc da 140 cavalli partendo da zero (? risorta dopo un fallimento) e vendendo una moto in poche migliaia di esemplari all'anno la vende a 12mila euro..... il motore che ? bicilindrico a V raffreddato a liquido 4 valvole per cilindro con cambio a 6 marce iniezione elettronica che pesa 100kili se rapportato al prezzo dei micromotori dovrebbe costare 200mila euro, invece con 12mila euro ti ci danno tutta la moto. quindi i micromotori costano esageratamente, punto e basta per ora il mercato che si ? evoluto nei decenni attorno al modellismo ha portato il prezzo dei componenti a questi livelli, c'? arrivato perch? ? stato permesso da noi clienti. solo che (vittoria di Pirro).... del perno delle balestre del camion non ne posso fare a meno perch? ci lavoro , ma del modellismo posso fare a meno (non ? vero ). saluti. p.s. tutti i miei interventi erano di stampo goliardico ma qui sta diventando una cosa seria..... Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='nodo' post='897735' date='Dec 1 2008, 03:26 PM'][quote name='Birraio' post='897686' date='Dec 1 2008, 03:27 PM']ma fiscalmente gli stampi non sono ammortizzabili in 3/5 anni?[/quote] Il fisco ti permette di ammortizzare il costo in 3/5 anni. Nella realt? il costo lo ammortizzi in base alle vendite del prodotto ottenuto da quell'investimento. Un esempio stupido : oggi spendi 2500 euro per il perno portasella, lo monti e domani, per assurdo, ti rubano il camion (toccati ... si f? per dire.... ) tu, il costo di quel pezzo non lo avrai mai ammortizzato. Il tuo commercialista fiscalmente, invece lo continuer? ad ammortizzare in 3/5 anni come prevede la legge. Ti rendi quindi conto che tra quello che dice la legge e quello che realmente ammortizza un imprenditore, pu? esserci una grande differenza. [/quote] non ? un esempio pertinente, qui nessuno ha rubato niente a nessuno. Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 scusate la citazione riguardante la moto che ho fatto ? sbagliata. la moto in questione non era la Benelli, bensi la MOTO MORINI storico marchio risorto da 2 o 3 anni Citare
pinodimaria Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 Birraio, qua non risorge nulla, Benelli, Morini o Laverda che sia sono aziende morte e sepolte, forse perch? ci guadagnavano troppo.. I fenomeni odierni di riesumazione, sono opera di aziende ben pi? solide, che usando un marchio del passato "pagato 2 lire" usano i remake "vedi fiat 500" perch? nella fascia dei prodotti commerciali oramai l'acqua ? alla gola ..mentre quella fetta di mercato che si vuole di distinguere dalla plebe (perlomeno credendo di farlo) ancora pu? spendere. Un p? come il tizio che acquista l'Alfa Mito, credendo di essere pi? figo di quello che ha acquistato la grande punto. Ma tutto questo ha poco a che fare con le aziende di micromotori, che nella quasi totalit? ? a conduzione familiare ..non hanno pertanto senso i paragoni con la grande distribuzone ed i suoi ricavi ..? un ambiente che non conosco pertanto non ne parlo. I micromotori costano perch? sono tirature da migliaia di pezzi e se non ci fosse il nero, il sottobanco ed intrallazzi vari le poche aziende rimaste chiuderebbero nel giro di poco ..altro che paradiso. 50 euro a motore (per molti anche meno) x 1000, fanno 50.000 euro di guadagno ..fai la met? se l'azienda ? perfettamente in regola e sono 25.000 eu ..2 benelli A Birr? ..vendi il camion e mettiti a far micromotori. PS Indipendentemente dalle argomentazioni, vale anche per me lo stampo goliardico ..non avendo alcun interesse in merito Citare
PISTON Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Birraio' post='897751' date='Dec 1 2008, 04:46 PM']scusate la citazione riguardante la moto che ho fatto ? sbagliata. la moto in questione non era la Benelli, bensi la MOTO MORINI storico marchio risorto da 2 o 3 anni[/quote] sei leggermente fuori rotta. intanto la morini costruisce questa moto comprando il motore da altri,gia' collaudato,i freni dalla brembo,le forcelle e ammortizzatori da hollins ed altri accessori da altri,monta il tutto e vende senza nessun tipo di sviluppo. il costo finale e' di 12 mila e. il costo di fabbrica all'incirca e' di 3000 .quanto ci guadagna in percentuale? Mi e' parso di leggere che anche tu fai l'imprenditore,scusa ma non mi pare proprio. su questo forum c'e' l'abitudine di farsi riconoscere ,fallo e raddrizza leggermente il tiro. per tua conoscenza chi ha investito in stampi nuovi nel 2008,il prossimo anno dovra' investire nuovamente perche' il mercato vuole prodotti nuovi e questi sono costi che qualcuno deve pagare. un saluto Piero Bovio Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='pinodimaria' post='897766' date='Dec 1 2008, 04:20 PM']Birraio, qua non risorge nulla, Benelli, Morini o Laverda che sia sono aziende morte e sepolte, forse perch? ci guadagnavano troppo.. I fenomeni odierni di riesumazione, sono opera di aziende ben pi? solide, che usando un marchio del passato "pagato 2 lire" usano i remake "vedi fiat 500" perch? nella fascia dei prodotti commerciali oramai l'acqua ? alla gola ..mentre quella fetta di mercato che si vuole di distinguere dalla plebe (perlomeno credendo di farlo) ancora pu? spendere. Un p? come il tizio che acquista l'Alfa Mito, credendo di essere pi? figo di quello che ha acquistato la grande punto. Ma tutto questo ha poco a che fare con le aziende di micromotori, che nella quasi totalit? ? a conduzione familiare ..non hanno pertanto senso i paragoni con la grande distribuzone ed i suoi ricavi ..? un ambiente che non conosco pertanto non ne parlo. I micromotori costano perch? sono tirature da migliaia di pezzi e se non ci fosse il nero, il sottobanco ed intrallazzi vari le poche aziende rimaste chiuderebbero nel giro di poco ..altro che paradiso. 50 euro a motore (per molti anche meno) x 1000, fanno 50.000 euro di guadagno ..fai la met? se l'azienda ? perfettamente in regola e sono 25.000 eu ..2 benelli A Birr? ..vendi il camion e mettiti a far micromotori. PS Indipendentemente dalle argomentazioni, vale anche per me lo stampo goliardico ..non avendo alcun interesse in merito [/quote] si ma come da spontanea ammissione dei diretti interessati , chi fa i micromotori non fa solo i micromotori. quindi 25mila euro puliti si fanno con i micromotori, altri 25mila con qualche altra cosa , 25 mila con qualcos'altro ancora e cos? via. Citare
joy93 Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='Birraio' post='897815' date='Dec 1 2008, 06:11 PM'][quote name='pinodimaria' post='897766' date='Dec 1 2008, 04:20 PM']Birraio, qua non risorge nulla, Benelli, Morini o Laverda che sia sono aziende morte e sepolte, forse perch? ci guadagnavano troppo.. I fenomeni odierni di riesumazione, sono opera di aziende ben pi? solide, che usando un marchio del passato "pagato 2 lire" usano i remake "vedi fiat 500" perch? nella fascia dei prodotti commerciali oramai l'acqua ? alla gola ..mentre quella fetta di mercato che si vuole di distinguere dalla plebe (perlomeno credendo di farlo) ancora pu? spendere. Un p? come il tizio che acquista l'Alfa Mito, credendo di essere pi? figo di quello che ha acquistato la grande punto. Ma tutto questo ha poco a che fare con le aziende di micromotori, che nella quasi totalit? ? a conduzione familiare ..non hanno pertanto senso i paragoni con la grande distribuzone ed i suoi ricavi ..? un ambiente che non conosco pertanto non ne parlo. I micromotori costano perch? sono tirature da migliaia di pezzi e se non ci fosse il nero, il sottobanco ed intrallazzi vari le poche aziende rimaste chiuderebbero nel giro di poco ..altro che paradiso. 50 euro a motore (per molti anche meno) x 1000, fanno 50.000 euro di guadagno ..fai la met? se l'azienda ? perfettamente in regola e sono 25.000 eu ..2 benelli A Birr? ..vendi il camion e mettiti a far micromotori. PS Indipendentemente dalle argomentazioni, vale anche per me lo stampo goliardico ..non avendo alcun interesse in merito [/quote] si ma come da spontanea ammissione dei diretti interessati , chi fa i micromotori non fa solo i micromotori. quindi 25mila euro puliti si fanno con i micromotori, altri 25mila con qualche altra cosa , 25 mila con qualcos'altro ancora e cos? via. [/quote] puliti s?, dopo: aver finito la sperimentazione che ha un costo,detratto i costi degli scarti per soluzioni sbagliate o che non danno i risultati voluti, spese per mettere striscioni in giro per le piste e far conoscere il prodotto , sponsorizzazioni per almeno un paio di piloti che portano risultati, assistenza in pista e presenza alle varie manifestazioni, maglie e felpe sponsorizzate per i clienti, sponsorizzazione di qualche evento........... mi s? che i 25.000 vanno a farsi benedire.............. p.s. per Birraio: io sono nel campo dei ricambi auto, e ti dico che abbiamo meno del 20% lordo di margine sui prodotti, i ricarichi che dici tu sono una chimera per quasi tutti i settori Citare
Birraio Inviato: 1 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2008 [quote name='joy93' post='897824' date='Dec 1 2008, 05:19 PM'][quote name='Birraio' post='897815' date='Dec 1 2008, 06:11 PM'][quote name='pinodimaria' post='897766' date='Dec 1 2008, 04:20 PM']Birraio, qua non risorge nulla, Benelli, Morini o Laverda che sia sono aziende morte e sepolte, forse perch? ci guadagnavano troppo.. I fenomeni odierni di riesumazione, sono opera di aziende ben pi? solide, che usando un marchio del passato "pagato 2 lire" usano i remake "vedi fiat 500" perch? nella fascia dei prodotti commerciali oramai l'acqua ? alla gola ..mentre quella fetta di mercato che si vuole di distinguere dalla plebe (perlomeno credendo di farlo) ancora pu? spendere. Un p? come il tizio che acquista l'Alfa Mito, credendo di essere pi? figo di quello che ha acquistato la grande punto. Ma tutto questo ha poco a che fare con le aziende di micromotori, che nella quasi totalit? ? a conduzione familiare ..non hanno pertanto senso i paragoni con la grande distribuzone ed i suoi ricavi ..? un ambiente che non conosco pertanto non ne parlo. I micromotori costano perch? sono tirature da migliaia di pezzi e se non ci fosse il nero, il sottobanco ed intrallazzi vari le poche aziende rimaste chiuderebbero nel giro di poco ..altro che paradiso. 50 euro a motore (per molti anche meno) x 1000, fanno 50.000 euro di guadagno ..fai la met? se l'azienda ? perfettamente in regola e sono 25.000 eu ..2 benelli A Birr? ..vendi il camion e mettiti a far micromotori. PS Indipendentemente dalle argomentazioni, vale anche per me lo stampo goliardico ..non avendo alcun interesse in merito [/quote] si ma come da spontanea ammissione dei diretti interessati , chi fa i micromotori non fa solo i micromotori. quindi 25mila euro puliti si fanno con i micromotori, altri 25mila con qualche altra cosa , 25 mila con qualcos'altro ancora e cos? via. [/quote] puliti s?, dopo: aver finito la sperimentazione che ha un costo,detratto i costi degli scarti per soluzioni sbagliate o che non danno i risultati voluti, spese per mettere striscioni in giro per le piste e far conoscere il prodotto , sponsorizzazioni per almeno un paio di piloti che portano risultati, assistenza in pista e presenza alle varie manifestazioni, maglie e felpe sponsorizzate per i clienti, sponsorizzazione di qualche evento........... mi s? che i 25.000 vanno a farsi benedire.............. p.s. per Birraio: io sono nel campo dei ricambi auto, e ti dico che abbiamo meno del 20% lordo di margine sui prodotti, i ricarichi che dici tu sono una chimera per quasi tutti i settori [/quote] essendo tu nel settore dei ricambi auto il tuo parere ? completamente inutile perch? di parte hehehehehehehe anche perch? mi dovete spiegare perch? un fanale per lo xeno di una Punto costa 1000 euro. Che percaso anche voi andate ad attaccare striscioni , e fate maglie e felpe? e poi essendo il micromotore un tappabuco per le aziende che si occupano anche d'altro, il guadagno che porta il micromotore potrebbe essere anche pari a zero. e poi se la vogliamo raccontare tutta, gli striscioni sono fonte di reddito per chi fa da sponsor, capisc a mme..... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.