bebo46 Inviato: 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 27 Febbraio 2008 volevo chiedervi se avevo capito bene a riguardo del down-stop.Allora,regolo l'altezza da terra del mio modello (parlo di off ma la tecnica sara' la stessa)con le C fatto questo alzo il modello da terra e vedo se la molla e' "corta" nel senso che alzando il modello la molla non tocca sulle C.A questo punto regolo il down-stop fino a che la molla non tocca bene sulle C.Spero di aver capito bene altrimenti potete spiegarmelo?Grazie Citare
corematto Inviato: 27 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 27 Febbraio 2008 (modificato) [quote name='Garrr' post='727218' date='Feb 27 2008, 09:03 PM']Ciao corematto io non ho la g4, cmq il tuo problema potrebbe essere dato dall' uniball, quello che vincola il braccetto allo stelo dell' ammortizzatore, che magari ? troppo corto. Prendila con le pinze ? solo un'ipotesi. ciao[/quote]ANTONIO forse e' troppo lungo, volevi dire? non e' quello pero' Domenica sei a ferentino? vuoi un po' di peperoncino? passo a fare un saluto e scappo sono da quelle parti. Modificato 27 Febbraio 2008 da corematto Citare
Garrr Inviato: 28 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2008 [quote name='corematto' post='727643' date='Feb 27 2008, 08:38 PM'][quote name='Garrr' post='727218' date='Feb 27 2008, 09:03 PM']Ciao corematto io non ho la g4, cmq il tuo problema potrebbe essere dato dall' uniball, quello che vincola il braccetto allo stelo dell' ammortizzatore, che magari ? troppo corto. Prendila con le pinze ? solo un'ipotesi. ciao[/quote]ANTONIO forse e' troppo lungo, volevi dire? non e' quello pero' Domenica sei a ferentino? vuoi un po' di peperoncino? passo a fare un saluto e scappo sono da quelle parti. [/quote] No purtroppo non ci sono ho un p? di problemi prestazionali all'universit?.Per quanto riguarda il peperoncino MAMMA MIA Per? ha funzionato... Citare
teoseia Inviato: 28 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2008 [quote name='Cris' post='726688' date='Feb 26 2008, 04:56 PM']Penso che per i + a digiuno di conoscenze tecniche (e anche per quelli + smaliziati, non si finisce mai di imparare) questo possa servire molto: L'ASSETTO Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto. F.L. Facchinelli Motor Books Tech Editrice Libro che si riferisce alle car vere, ma validissimo anche per gli automodelli. Lo ho trovato molto + chiaro e con molte spunti da prendere rispetto a tutti i manuali dedicati appositamente al automodellismo (Serpent, Hudy, il manuale di RCM e tanti altri). [size=4]Consigliato e adoperato all' Universit? dell' Autoveicolo di Torino. [/size] P.S. Per Alex L'ariete...Visto che, poverino, scarseggia di conoscenze...Te lo regalo io!!! [/quote] OT Cris fai autoveicolo?? Citare
hiroshi976 Inviato: 2 Marzo 2008 Segnala Inviato: 2 Marzo 2008 (modificato) [quote name='corematto' post='727129' date='Feb 27 2008, 08:11 AM']Vedo che si usa fare il set-up quasi tutti nella stessa maniera, chi con accorgimenti piu' o meno maniacali, chi sandard, chi addirittura cambia l'ordine delle operazioni tipo (down stop prima o dopo ) dlle varie regolazioni. Non vedo scrivere i guru, i mostri, i grandi del modellismo eppure questo e' un topic d'aiuto per chi sta iniziando e a questo gico chi e' piu' esperto dovrebbe aiutare i meno esperti, perlomeno io lo faccio nel mio piccolo (so na sega ) ma faccio quello che posso. Ho riscontrato per esempio che quando faccio il set-up al mio modello come indica la team magic per la g4: down stop 2 ant e 4 post faccio una jeap e ho molta ercursione a vuoto delle ruote e debbo rifare il down stop dopo tutte le operazioni. qualcuno riscontra queso problema o sbaglio io?: dawn stop,allineamento barre, ammortizatori di eguale misura, camber, convergenza post. e divergenza ant.,altezza con gomme tornite, (rifaccio il dawn stop). Eppure noto un altra cosa rispetto a altri modelli g4 i loro ammortizatori con le stesse malle che monto, sono piu' precarichi rispetto al mio modello, debbo chiedere in pista!.[/quote] un saluto ragazzi......ciao corematto allora...da scatola il downstop per la g4....? 2 all'anteriore....e 3 al posteriore.... Non ho capito bene quale sia esattamente il tuo problema....vediamo se ho capito.......cioe', ad esempio, impostando il downstop a 4 dietro...dopo aver montato ammo e barro...te lo ritrovi aumentato (piu' escursione verso il basso)?? perche' questo ? impossibile....al massimo puo' capitare che ti ritrovi un lato con un valore inferiore rispetto all'altro....e questo va risolto con gli eccentrici all'anteriore....e i tiranti della barra antirollio al posteriore..... quindi in questo primo caso ti consiglio di riverificare il downstop attentantamente!! Se invece il tuo problema ? un eccessiva estensione degli ammo...rispetto ad un altro modello....quello puo' dipendere solo dalla lunghezza degli ammo... una volta assemblati gli ammo vanno misurati con lo stelo completamente esteso......ed eventualmente corretta l'altezza agendo sull'uniball inferiore...svitandolo o avvitandolo.....personalmente i kfacatory lx della g4+ li tengo a 64.7mm. Altra cosa importante...? che variando il foro di ancoraggio dell'ammo.....devi anche rivedere l'altezza...e quindi il precarico..... Ottima la segnalazione del testo del buon Facchinelli...... con quello ci assettavo la mia Clio Williams.....altre che setup book hudy! NB!! per chi ha una g4 plus.....volevo segnalare che a pag. 38 la descrizione pratica della regolazione del drop (downstop) ? errata.... infatti il grano evidenziato in foto per la regolazione del downstop ? in realta' il grano per la regolazione dell'upstop.... il grano per la regolazione del downstop si trova sul braccetto!! un saluto...e buona domenica a tutti... Emilio Modificato 2 Marzo 2008 da hiroshi976 Citare
corematto Inviato: 2 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 2 Marzo 2008 [quote name='hiroshi976' post='729889' date='Mar 2 2008, 11:04 PM'][quote name='corematto' post='727129' date='Feb 27 2008, 08:11 AM']Vedo che si usa fare il set-up quasi tutti nella stessa maniera, chi con accorgimenti piu' o meno maniacali, chi sandard, chi addirittura cambia l'ordine delle operazioni tipo (down stop prima o dopo ) dlle varie regolazioni. Non vedo scrivere i guru, i mostri, i grandi del modellismo eppure questo e' un topic d'aiuto per chi sta iniziando e a questo gico chi e' piu' esperto dovrebbe aiutare i meno esperti, perlomeno io lo faccio nel mio piccolo (so na sega ) ma faccio quello che posso. Ho riscontrato per esempio che quando faccio il set-up al mio modello come indica la team magic per la g4: down stop 2 ant e 4 post faccio una jeap e ho molta ercursione a vuoto delle ruote e debbo rifare il down stop dopo tutte le operazioni. qualcuno riscontra queso problema o sbaglio io?: dawn stop,allineamento barre, ammortizatori di eguale misura, camber, convergenza post. e divergenza ant.,altezza con gomme tornite, (rifaccio il dawn stop). Eppure noto un altra cosa rispetto a altri modelli g4 i loro ammortizatori con le stesse malle che monto, sono piu' precarichi rispetto al mio modello, debbo chiedere in pista!.[/quote] un saluto ragazzi......ciao corematto allora...da scatola il downstop per la g4....? 2 all'anteriore....e 3 al posteriore.... Non ho capito bene quale sia esattamente il tuo problema....vediamo se ho capito.......cioe', ad esempio, impostando il downstop a 4 dietro...dopo aver montato ammo e barro...te lo ritrovi aumentato (piu' escursione verso il basso)?? perche' questo ? impossibile....al massimo puo' capitare che ti ritrovi un lato con un valore inferiore rispetto all'altro....e questo va risolto con gli eccentrici all'anteriore....e i tiranti della barra antirollio al posteriore..... quindi in questo primo caso ti consiglio di riverificare il downstop attentantamente!! Se invece il tuo problema ? un eccessiva estensione degli ammo...rispetto ad un altro modello....quello puo' dipendere solo dalla lunghezza degli ammo... una volta assemblati gli ammo vanno misurati con lo stelo completamente esteso......ed eventualmente corretta l'altezza agendo sull'uniball inferiore...svitandolo o avvitandolo.....personalmente i kfacatory lx della g4+ li tengo a 64.7mm. Altra cosa importante...? che variando il foro di ancoraggio dell'ammo.....devi anche rivedere l'altezza...e quindi il precarico..... Ottima la segnalazione del testo del buon Facchinelli...... con quello ci assettavo la mia Clio Williams.....altre che setup book hudy! NB!! per chi ha una g4 plus.....volevo segnalare che a pag. 38 la descrizione pratica della regolazione del drop (downstop) ? errata.... infatti il grano evidenziato in foto per la regolazione del downstop ? in realta' il grano per la regolazione dell'upstop.... il grano per la regolazione del downstop si trova sul braccetto!! un saluto...e buona domenica a tutti... Emilio [/quote] Ciao il problema e' che se faccio 2 ant. e 4 post. e faccio l'altezza "come mi risulta da set up scatola" succede che se sollevo il modello con le dita le ruote romangono a terra e devo sollevare parecchio per staccarle! Citare
hiroshi976 Inviato: 2 Marzo 2008 Segnala Inviato: 2 Marzo 2008 ........strano... che lunghezza hai degli ammo con lo stelo completamente esteso? che olio e molle utilizzi? ma hai la molla che ti sciacqua nell'ammo quando alzi il modello? Citare
lollofenix Inviato: 2 Marzo 2008 Segnala Inviato: 2 Marzo 2008 una cazzata: come li misuri i millimetri dei grani dei downstop? hai blocchetti e scalimetro??? Citare
corematto Inviato: 3 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2008 Blocchetti e scalimetro o blocchetti e spessori 12mm ant. 14mm post. Non e' cosi che si misura? Citare
PietraEB4 Inviato: 23 Marzo 2008 Segnala Inviato: 23 Marzo 2008 per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi???? Citare
950r Inviato: 23 Marzo 2008 Segnala Inviato: 23 Marzo 2008 (modificato) [quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote] Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza. [img]http://img218.imageshack.us/img218/5526/equalizzatoreammo3modelmq6.jpg[/img] Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1] [*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A [*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto [/list] Modificato 24 Marzo 2008 da 950r Citare
lollofenix Inviato: 24 Marzo 2008 Segnala Inviato: 24 Marzo 2008 [quote name='950r' post='743398' date='Mar 23 2008, 10:34 PM'][quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote] Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza. [img]http://img218.imageshack.us/img218/5526/equalizzatoreammo3modelmq6.jpg[/img] Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1] [*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A [*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto [/list][/quote] la Losi ha a catalogo uno strumento simile Citare
950r Inviato: 24 Marzo 2008 Segnala Inviato: 24 Marzo 2008 (modificato) [quote name='lollofenix' post='743609' date='Mar 24 2008, 04:23 PM'][quote name='950r' post='743398' date='Mar 23 2008, 10:34 PM'][quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote] Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza. Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1] [*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A [*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto [/list][/quote] la Losi ha a catalogo uno strumento simile [/quote] L'idea mi ? venuta dallo strumento losi per regolare gli steli degli ammortizzatori Modificato 24 Marzo 2008 da 950r Citare
PietraEB4 Inviato: 24 Marzo 2008 Segnala Inviato: 24 Marzo 2008 quello della losi non v? bene per fare questo lavoro??? Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 24 Marzo 2008 Segnala Inviato: 24 Marzo 2008 Il Losi matching tool NON serve per misurare la lunghezza dei due steli o dei due tiranti, ma la uniformit? di compressione/decompressione degli ammortizzatori senza le molle una volta riempiti di olio. Se entrambi gli ammo sono stati caricati nella stessa maniera, l'ago in mezzo non si sposter? altrimenti osciller? verso destra o sinistra a seconda che l'ammortizzatore di destra o sinistra sia meno carico dell'altro. Citare
PietraEB4 Inviato: 24 Marzo 2008 Segnala Inviato: 24 Marzo 2008 [quote name='poffarbacco' post='743779' date='Mar 24 2008, 09:56 PM']Il Losi matching tool NON serve per misurare la lunghezza dei due steli o dei due tiranti, ma la uniformit? di compressione/decompressione degli ammortizzatori senza le molle una volta riempiti di olio. Se entrambi gli ammo sono stati caricati nella stessa maniera, l'ago in mezzo non si sposter? altrimenti osciller? verso destra o sinistra a seconda che l'ammortizzatore di destra o sinistra sia meno carico dell'altro.[/quote] interresante....non ? male questo oggetto per chi pratica il pista...mi sembra utile.. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.