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Inviato:

volevo chiedervi se avevo capito bene a riguardo del down-stop.Allora,regolo l'altezza da terra del mio modello (parlo di off ma la tecnica sara' la stessa)con le C fatto questo alzo il modello da terra e vedo se la molla e' "corta" nel senso che alzando il modello la molla non tocca sulle C.A questo punto regolo il down-stop fino a che la molla non tocca bene sulle C.Spero di aver capito bene altrimenti potete spiegarmelo?Grazie :ph34r:

Inviato: (modificato)

[quote name='Garrr' post='727218' date='Feb 27 2008, 09:03 PM']Ciao corematto
io non ho la g4, cmq il tuo problema potrebbe essere dato dall' uniball, quello che vincola il braccetto allo stelo dell' ammortizzatore, che magari ? troppo corto. Prendila con le pinze ? solo un'ipotesi.

ciao[/quote]ANTONIO forse e' troppo lungo, volevi dire? non e' quello pero'
Domenica sei a ferentino? vuoi un po' di peperoncino? :lol::lol::lol::armati13::irlandeseubriaco2: passo a fare un saluto e scappo sono da quelle parti.

Modificato da corematto
Inviato:

[quote name='corematto' post='727643' date='Feb 27 2008, 08:38 PM'][quote name='Garrr' post='727218' date='Feb 27 2008, 09:03 PM']Ciao corematto
io non ho la g4, cmq il tuo problema potrebbe essere dato dall' uniball, quello che vincola il braccetto allo stelo dell' ammortizzatore, che magari ? troppo corto. Prendila con le pinze ? solo un'ipotesi.

ciao[/quote]ANTONIO forse e' troppo lungo, volevi dire? non e' quello pero'
Domenica sei a ferentino? vuoi un po' di peperoncino? :lol::lol::lol::armati13::irlandeseubriaco2: passo a fare un saluto e scappo sono da quelle parti.
[/quote]

No purtroppo non ci sono ho un p? di problemi prestazionali all'universit?.Per quanto riguarda il peperoncino MAMMA MIA :wacko::wacko::wacko:
Per? ha funzionato...

Inviato:

[quote name='Cris' post='726688' date='Feb 26 2008, 04:56 PM']Penso che per i + a digiuno di conoscenze tecniche (e anche per quelli + smaliziati, non si finisce mai di imparare) questo possa servire molto:

L'ASSETTO
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto.
F.L. Facchinelli
Motor Books Tech Editrice

Libro che si riferisce alle car vere, ma validissimo anche per gli automodelli.
Lo ho trovato molto + chiaro e con molte spunti da prendere rispetto a tutti i manuali dedicati appositamente al automodellismo (Serpent, Hudy, il manuale di RCM e tanti altri).
[size=4]Consigliato e adoperato all' Universit? dell' Autoveicolo di Torino.
[/size]

P.S. Per Alex L'ariete...Visto che, poverino, scarseggia di conoscenze...Te lo regalo io!!! :lol::lol:[/quote]

OT Cris fai autoveicolo??

Inviato: (modificato)

[quote name='corematto' post='727129' date='Feb 27 2008, 08:11 AM']Vedo che si usa fare il set-up quasi tutti nella stessa maniera, chi con accorgimenti piu' o meno maniacali, chi sandard, chi addirittura cambia l'ordine delle operazioni tipo (down stop prima o dopo ) dlle varie regolazioni.

Non vedo scrivere i guru, i mostri, i grandi del modellismo eppure questo e' un topic d'aiuto per chi sta iniziando e a questo gico chi e' piu' esperto dovrebbe aiutare i meno esperti, perlomeno io lo faccio nel mio piccolo (so na sega ) ma faccio quello che posso.

Ho riscontrato per esempio che quando faccio il set-up al mio modello come indica la team magic per la g4: down stop 2 ant e 4 post faccio una jeap e ho molta ercursione a vuoto delle ruote e debbo rifare il down stop dopo tutte le operazioni.

qualcuno riscontra queso problema o sbaglio io?:
dawn stop,allineamento barre, ammortizatori di eguale misura, camber, convergenza post. e divergenza ant.,altezza con gomme tornite, (rifaccio il dawn stop).

Eppure noto un altra cosa rispetto a altri modelli g4 i loro ammortizatori con le stesse malle che monto, sono piu' precarichi rispetto al mio modello, debbo chiedere in pista!.[/quote]


un saluto ragazzi......ciao corematto

allora...da scatola il downstop per la g4....? 2 all'anteriore....e 3 al posteriore....

Non ho capito bene quale sia esattamente il tuo problema....vediamo se ho capito.......cioe', ad esempio, impostando il downstop a 4 dietro...dopo aver montato ammo e barro...te lo ritrovi aumentato (piu' escursione verso il basso)?? perche' questo ? impossibile....al massimo puo' capitare che ti ritrovi un lato con un valore inferiore rispetto all'altro....e questo va risolto con gli eccentrici all'anteriore....e i tiranti della barra antirollio al posteriore..... quindi in questo primo caso ti consiglio di riverificare il downstop attentantamente!!

Se invece il tuo problema ? un eccessiva estensione degli ammo...rispetto ad un altro modello....quello puo' dipendere solo dalla lunghezza degli ammo...
una volta assemblati gli ammo vanno misurati con lo stelo completamente esteso......ed eventualmente corretta l'altezza agendo sull'uniball inferiore...svitandolo o avvitandolo.....personalmente i kfacatory lx della g4+ li tengo a 64.7mm.

Altra cosa importante...? che variando il foro di ancoraggio dell'ammo.....devi anche rivedere l'altezza...e quindi il precarico.....


Ottima la segnalazione del testo del buon Facchinelli...... con quello ci assettavo la mia Clio Williams.....altre che setup book hudy! :D

NB!!

per chi ha una g4 plus.....volevo segnalare che a pag. 38 la descrizione pratica della regolazione del drop (downstop) ? errata.... infatti il grano evidenziato in foto per la regolazione del downstop ? in realta' il grano per la regolazione dell'upstop.... il grano per la regolazione del downstop si trova sul braccetto!!


un saluto...e buona domenica a tutti...
Emilio

Modificato da hiroshi976
Inviato:

[quote name='hiroshi976' post='729889' date='Mar 2 2008, 11:04 PM'][quote name='corematto' post='727129' date='Feb 27 2008, 08:11 AM']Vedo che si usa fare il set-up quasi tutti nella stessa maniera, chi con accorgimenti piu' o meno maniacali, chi sandard, chi addirittura cambia l'ordine delle operazioni tipo (down stop prima o dopo ) dlle varie regolazioni.

Non vedo scrivere i guru, i mostri, i grandi del modellismo eppure questo e' un topic d'aiuto per chi sta iniziando e a questo gico chi e' piu' esperto dovrebbe aiutare i meno esperti, perlomeno io lo faccio nel mio piccolo (so na sega ) ma faccio quello che posso.

Ho riscontrato per esempio che quando faccio il set-up al mio modello come indica la team magic per la g4: down stop 2 ant e 4 post faccio una jeap e ho molta ercursione a vuoto delle ruote e debbo rifare il down stop dopo tutte le operazioni.

qualcuno riscontra queso problema o sbaglio io?:
dawn stop,allineamento barre, ammortizatori di eguale misura, camber, convergenza post. e divergenza ant.,altezza con gomme tornite, (rifaccio il dawn stop).

Eppure noto un altra cosa rispetto a altri modelli g4 i loro ammortizatori con le stesse malle che monto, sono piu' precarichi rispetto al mio modello, debbo chiedere in pista!.[/quote]


un saluto ragazzi......ciao corematto

allora...da scatola il downstop per la g4....? 2 all'anteriore....e 3 al posteriore....

Non ho capito bene quale sia esattamente il tuo problema....vediamo se ho capito.......cioe', ad esempio, impostando il downstop a 4 dietro...dopo aver montato ammo e barro...te lo ritrovi aumentato (piu' escursione verso il basso)?? perche' questo ? impossibile....al massimo puo' capitare che ti ritrovi un lato con un valore inferiore rispetto all'altro....e questo va risolto con gli eccentrici all'anteriore....e i tiranti della barra antirollio al posteriore..... quindi in questo primo caso ti consiglio di riverificare il downstop attentantamente!!

Se invece il tuo problema ? un eccessiva estensione degli ammo...rispetto ad un altro modello....quello puo' dipendere solo dalla lunghezza degli ammo...
una volta assemblati gli ammo vanno misurati con lo stelo completamente esteso......ed eventualmente corretta l'altezza agendo sull'uniball inferiore...svitandolo o avvitandolo.....personalmente i kfacatory lx della g4+ li tengo a 64.7mm.

Altra cosa importante...? che variando il foro di ancoraggio dell'ammo.....devi anche rivedere l'altezza...e quindi il precarico.....


Ottima la segnalazione del testo del buon Facchinelli...... con quello ci assettavo la mia Clio Williams.....altre che setup book hudy! :D

NB!!

per chi ha una g4 plus.....volevo segnalare che a pag. 38 la descrizione pratica della regolazione del drop (downstop) ? errata.... infatti il grano evidenziato in foto per la regolazione del downstop ? in realta' il grano per la regolazione dell'upstop.... il grano per la regolazione del downstop si trova sul braccetto!!


un saluto...e buona domenica a tutti...
Emilio
[/quote]

Ciao il problema e' che se faccio 2 ant. e 4 post. e faccio l'altezza "come mi risulta da set up scatola" succede che se sollevo il modello con le dita le ruote romangono a terra e devo sollevare parecchio per staccarle!

  • 3 weeks later...
Inviato: (modificato)
[quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote]
Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza.

[img]http://img218.imageshack.us/img218/5526/equalizzatoreammo3modelmq6.jpg[/img]
Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1]
[*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A
[*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto
[/list] Modificato da 950r
Inviato:

[quote name='950r' post='743398' date='Mar 23 2008, 10:34 PM'][quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote]
Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza.

[img]http://img218.imageshack.us/img218/5526/equalizzatoreammo3modelmq6.jpg[/img]
Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1]
[*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A
[*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto
[/list][/quote]
la Losi ha a catalogo uno strumento simile :applauso:

Inviato: (modificato)

[quote name='lollofenix' post='743609' date='Mar 24 2008, 04:23 PM'][quote name='950r' post='743398' date='Mar 23 2008, 10:34 PM'][quote name='PietraEB4' post='743345' date='Mar 23 2008, 09:20 PM']per regolare la convergenza anteriore come fate??? collegate il paccopile accendendo i servi????[/quote]
Solitamente regolo i braccetti alla stessa lunghezza prima di montarli poi alimento la ricevente regolo di trim la radio il centraggio se necessario e poi faccio la convergenza.


Questo ? lo strumento che mi sono creato per regolare in modo esatto la lunghezza sia dei tiranti che degli ammortizzatori, il principio di funzionmamento ? lo stesso di quello della losi:[list=1]
[*]regolo la lunghezza di un tirante ad es il n?1 e leggo l'interasse tra i pivoball tramite la tacca sulla piastra A
[*]monto il secondo tirante e lo regolo fino a quando le due frecce bianche poste in alto non combaciano e il gioco ? fatto
[/list][/quote]
la Losi ha a catalogo uno strumento simile :applauso:
[/quote]

L'idea mi ? venuta dallo strumento losi per regolare gli steli degli ammortizzatori

Modificato da 950r
Visitatore poffarbacco
Inviato:
Il Losi matching tool NON serve per misurare la lunghezza dei due steli o dei due tiranti, ma la uniformit? di compressione/decompressione degli ammortizzatori senza le molle una volta riempiti di olio. Se entrambi gli ammo sono stati caricati nella stessa maniera, l'ago in mezzo non si sposter? altrimenti osciller? verso destra o sinistra a seconda che l'ammortizzatore di destra o sinistra sia meno carico dell'altro.
Inviato:
[quote name='poffarbacco' post='743779' date='Mar 24 2008, 09:56 PM']Il Losi matching tool NON serve per misurare la lunghezza dei due steli o dei due tiranti, ma la uniformit? di compressione/decompressione degli ammortizzatori senza le molle una volta riempiti di olio. Se entrambi gli ammo sono stati caricati nella stessa maniera, l'ago in mezzo non si sposter? altrimenti osciller? verso destra o sinistra a seconda che l'ammortizzatore di destra o sinistra sia meno carico dell'altro.[/quote]
interresante....non ? male questo oggetto per chi pratica il pista...mi sembra utile..

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