Vai al contenuto

Le 1/8 pista fanno male ...e come lo fanno


Messaggi raccomandati

se ? per questo si trovano persone disposte a star sotto il sole tutto il giorno...esempio ne ? stato il camp italiano svolto a cassino...dova il mitico gianluca ha trovato delle ancor piu mitiche persone(che nn ho avuto modo di conoscere ma che ringrazio e credo di farlo a nome di tutti i partecipanti) che si sono prodigate a fare i recuperi nei 3 giorni di gara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='smoke' post='595718' date='Jul 17 2007, 06:22 PM']sono pienamente daccordo con te..pero penso che con un botto del genere 5 cm di bumper nn bastino a risolvere la cosa..[/quote]

non ? tanto la profondit? del bumber a fare la differenza, ma l'altezza. se a 100km/h la superficie di imbatto ? di pochi mm, la potenza ? devastante. hai mai visto sui pullman i martelletti per rompere i vetri in caso di emergenza? sono piccini ma hanno una punta piccola piccola. con un colpo secco riduci il vetro a brandelli. prova con un martello normale, ci vorr? molto di pi?. prova con una mazza da baseball e magari neanche riesci a romperlo.
Oppure considera un coltello. Se lo lanci contro una persona, hai 2 possibilit?: se lo prendi dalla lama lo ammazzi, se lo prendi dal manico gli fai un po' male. eppure la forza che applichi ? uguale, l'oggetto pesa uguale. la differenza ? che la lama ha una superficie di qualke decimo di mm, il manico sar? 6-7mm

l'altezza di una spugna nel rally ? di circa 3-4 cm, che rispetto ai 3-4 mm della "lama" del pista (che sar? anche super efficace come areodinamica, per carit?!) ? 10 volte maggiore. quindi la forza d'impatto ? 10 volte inferiore. per fare lo stesso danno una macchina invece che a 100 deve andare a 1000... come ha detto mauro il problema non lo risolvi del tutto (se uno ti viene addosso non puoi volatilizzarti), ma la gamba del poveretto sarebbe tutta d'un pezzo e avrebbe solo un grosso ematoma.
i calcoli sono "grezzi", ? solo per dare un'idea
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lele83' post='595742' date='Jul 17 2007, 07:47 PM'].....
e poi tu,scusa se ti d? del tu,ci staresti una giornata sotto il sole o la pioggia a fare da raccoglitore x 20 euro o una
pizza? B)B) ciauzzzzzzz[/quote]

... se ci aggiungi una birra io ci sto ... :rolleyes::P

PS. .... appppproposito ... a Real Rally metti mano al portafoglio perch? una birra me la devi pag? ... e tu sai il perch? ... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di l? del caso specifico del signore in foto al quale faccio i miei auguri, io mi sento di dire che molto spesso siamo noi che, recuperando non ci precoccupiamo della pericolosit?. Bumper o non bumper, sostare vicino al rettilineo non ? sicuro e buttarsi ed attraversare la pista in punti veloci per recuperare un modello nemmeno. Per? questi sono casi che facilmente si vedono nella garette titolate e non. Spesso va bene, a volte qualcuno caccia il volo, per fortuna raramente, qualcuno si fa male.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Rollo82' post='595851' date='Jul 17 2007, 11:52 PM'][quote name='smoke' post='595718' date='Jul 17 2007, 06:22 PM']sono pienamente daccordo con te..pero penso che con un botto del genere 5 cm di bumper nn bastino a risolvere la cosa..[/quote]

non ? tanto la profondit? del bumber a fare la differenza, ma l'altezza. se a 100km/h la superficie di imbatto ? di pochi mm, la potenza ? devastante. hai mai visto sui pullman i martelletti per rompere i vetri in caso di emergenza? sono piccini ma hanno una punta piccola piccola. con un colpo secco riduci il vetro a brandelli. prova con un martello normale, ci vorr? molto di pi?. prova con una mazza da baseball e magari neanche riesci a romperlo.
Oppure considera un coltello. Se lo lanci contro una persona, hai 2 possibilit?: se lo prendi dalla lama lo ammazzi, se lo prendi dal manico gli fai un po' male. eppure la forza che applichi ? uguale, l'oggetto pesa uguale. la differenza ? che la lama ha una superficie di qualke decimo di mm, il manico sar? 6-7mm

l'altezza di una spugna nel rally ? di circa 3-4 cm, che rispetto ai 3-4 mm della "lama" del pista (che sar? anche super efficace come areodinamica, per carit?!) ? 10 volte maggiore. quindi la forza d'impatto ? 10 volte inferiore. per fare lo stesso danno una macchina invece che a 100 deve andare a 1000... come ha detto mauro il problema non lo risolvi del tutto (se uno ti viene addosso non puoi volatilizzarti), ma la gamba del poveretto sarebbe tutta d'un pezzo e avrebbe solo un grosso ematoma.
i calcoli sono "grezzi", ? solo per dare un'idea
[/quote]
Rollo

le prestazioni di una 1/8 pista sono ben lontane da quelle di una 1/8 rally.

L'accellerazione, la velocit? vanno ben oltre quelle raggiungibili dalle attuali rally.
Comunque quello che ? successo a quel povero disgraziato, penso che con un p? di attenzione e di "cervello" si possa evitare.

Domenica passata anche il buon David, a Ferentino, ha preso una bella botta ad un piede ed anche io mi sono autoinvestito, una volta, con la mia Mantua, ma nulla a che vedere con la foto in questione.

Ripeto fino alla noia, in pista bisogna usare il cervello e non farsi prendere dall'adrenalina e compiere atti senza ragionare o dettati dalla voglia di arrivare.
Prima di attraversare un rettilineo mentre girano li modelli, bisogna essere ben sicuri di non essere presi, anche perch? il pilota non ti vede se non nel momento che ti ? gi? venuto addosso.
Per concludere penso che una buona assicurazione e tutta la prudenza possibile siano essenziali per evitare che certi incidenti si ripetano.

Salutoni a tutti
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mauro58' post='595879' date='Jul 18 2007, 01:13 AM'][quote name='lele83' post='595742' date='Jul 17 2007, 07:47 PM'].....
e poi tu,scusa se ti d? del tu,ci staresti una giornata sotto il sole o la pioggia a fare da raccoglitore x 20 euro o una
pizza? B)B) ciauzzzzzzz[/quote]

... se ci aggiungi una birra io ci sto ... :rolleyes::P

PS. .... appppproposito ... a Real Rally metti mano al portafoglio perch? una birra me la devi pag? ... e tu sai il perch? ... B)
[/quote]

le birre le pago senza problemi,ma non mi viene il perch?.. :rolleyes: fosse fosse x lo scudetto dell'Inter????????????? :lol::lol:
ci vediamo l?.......e attento alle Coppe......em....sai....siccome...sono troppo vecchie :P pu? cadere la targhetta :lol: anzi no ?
gi? caduta :lol::lol::lol::lol: ciauzzzzzz

ps:sono il vecio :wub: mica tanto :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='lele83' post='595958' date='Jul 18 2007, 09:45 AM']......
le birre le pago senza problemi,ma non mi viene il perch?.. :rolleyes: fosse fosse x lo scudetto dell'Inter????????????? :lol::lol:
ci vediamo l?.......e attento alle Coppe......em....sai....siccome...sono troppo vecchie :P pu? cadere la targhetta :lol: anzi no ?
gi? caduta :lol::lol::lol::lol: ciauzzzzzz

ps:sono il vecio :wub: mica tanto :P:P:P[/quote]


No no le birre non sono per lo scudetto ... chiedi a Lele lui sa il perch? ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mauro58' post='596110' date='Jul 18 2007, 02:48 PM'][quote name='lele83' post='595958' date='Jul 18 2007, 09:45 AM']......
le birre le pago senza problemi,ma non mi viene il perch?.. :rolleyes: fosse fosse x lo scudetto dell'Inter????????????? :lol::lol:
ci vediamo l?.......e attento alle Coppe......em....sai....siccome...sono troppo vecchie :P pu? cadere la targhetta :lol: anzi no ?
gi? caduta :lol::lol::lol::lol: ciauzzzzzz

ps:sono il vecio :wub: mica tanto :P:P:P[/quote]


No no le birre non sono per lo scudetto ... chiedi a Lele lui sa il perch? ... :rolleyes:
[/quote]

:P [size=6]OK..... [/size];)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con PAP!!...
Troppe volte nelle gare vedo attraversare la pista senza tenere conto del modello che sopraggiunge....In specialmodo i raccoglitori che magari si precipitano per raccogliere una macchinina e poi al ritorno non notano chi arriva a 2000!!!..

Nella mia esperienza modellistica, ne ho viste di situazioni simili, anche subite, per mia fortuna solo con qualche dolore per un paio di giorni...la pi? seria mi ricordo di Pizzamiglio, quando un modello 1/8 lo prese sul piede aprendogli la scarpa e rompendogli il ditone del piede!!...
Davvero tremendo!!...

Se possibile posso avere la foto via mail??...

c.max@email.it

Ciao a tutti!!

:hands49:

P.S.
Povero David (IL PRESIDENTE) a Ferentino che zoppicava!!...Nemmeno il supporto morale di fine gara ha funzionato a tirarlo su!!... :applauso::signs13:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...