ciccio77 Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 Io ci metto un po di bostik che rimane elastico e le togli senza problemi. Citare
luckyluke Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 Nel metallo sicuramente sono gli hely-coil ma credo vadano anche nella plastica! Altrimenti nella plastica si possono mettere delle boccole di ottone filettate... Citare
mauretto Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 [quote name='ciccio77' post='544472' date='May 18 2007, 03:56 PM'] Io ci metto un po di bostik che rimane elastico e le togli senza problemi. [/quote] ma il bostik nn rimane troppo elastico? basta stringere leggermente ke sei punto a capo... o no? Citare
Musolino Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 Lui dice prodotto... quindi credo si riferisca a qualcosa di liquido. Ti riferisci al frenafiletti? Citare
ciccio77 Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 [quote name='mauretto' post='544511' date='May 18 2007, 02:38 PM'] [quote name='ciccio77' post='544472' date='May 18 2007, 03:56 PM'] Io ci metto un po di bostik che rimane elastico e le togli senza problemi. [/quote] ma il bostik nn rimane troppo elastico? basta stringere leggermente ke sei punto a capo... o no? [/quote] Dipende molto da un po di cose, 1 da come ? conciata la plastica, 2 se sei in gara e hai fretta di rimettere a posto oppure te ne accorgi quando a casa smonti e pulisci la macchina..... Se la vite si contina a svitare e la plastica non tiene molto, riempi il buco di bostick poi metti la vite e stringi. Se metti del ciano qundo secca si sgretola ed esce, quindi risultato ? come se non l'avessi messo. Se invece sei a casa e mentre smonti tutto ti accorgi del fatto, io cambio il pezzo, senza pensarci su 2 volte... Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 (modificato) musolino il frenafiletti nella plastica non fa' nulla, il top e' l'helicoil ma dubito si riferisse a questo perche' e' comunque un lavoro meccanico insomma una modifica da fare al foro e comunque a trovarli ,idem per le boccole d'ottone, io credo che si riferisce al cianoacrilato e in questo caso io gli consiglierei quello denso a media rapidita', l'attack e' un cianoacrilato per esempio ma non prendere l'attack ,per me e' ottimo quello duratrax che ha unoadieci oppure quello nel flaconone giallo della spracing questi sono fortissimi come ciano sempre se ti riferisci appunto a prodotti liquidi. ciccio77 ci ok il bostick una volta secco ti tiene la vite ma ha la tenuta? e' ovvio che il ciano una volta secco quando sviti si sgretola,non credo che il bostick rimanga intatto esce comunque, sono palliativi entrambi, una modifica risolutiva ed infinita e' l'helicoil praticamente e' un filetto d'acciaio riportato all'interno del foro del materiale tenero che sia alluminio o plastica il discorso e' trovarli, io per non trovarli in dei fori della cellula della mbx5 che era nuova ma con quei fori inferiori ormai spanati ci ho calato le boccole d'ottone quelle per falegnami ma solo perche' c'e' lo spessore di materiale per farlo, in un pezzo con poco spessore laterale conviene l'helicoil perche' le boccole esternamente hanno un diametro grosso di passo e mettendole spacchi la plastica se non ha lo spessore giusto,l'helicoil invece ha un diametro del passo esterno che aggrappa inferiore di diametro per quello si puo' mettere anche in fori con poco materiale attorno, il risultato e' eccezionale in entrambi i casi, le viti si possono tirare come avvitando sul metallo. ciao Modificato 18 Maggio 2007 da toni Citare
F4sty Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 vai cn la ciano o l'attack..x? se non ti occorre una cosa proprio al volo cambierei il pezzo... Citare
Musolino Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 Ho capito toni... ma ora mi viene un dubbio, se si mette l'attack poi la vite come la si toglie? Se ne viene facilmente? Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 (modificato) come, come si toglie?, la sviti normalmente con la sua chiave, mica e' saldata, praticamente il ciano si incunea tra le spire del filetto della vite e le pareti del foro spanato ricostruendole nell'occasione in cui avviti e si asciuga, quando sviti naturalmente o rimane come e' cioe' dentro il foro rimane ciano solidificato con la forma della vite o un po' cede dalle pareti del foro e in ogni caso la togli la vite con facilita' ,la forza che ci metti a svitarle e' come svitare una vite nel quale c'e' messo frenafiletti medio, insomma fa' tac all'inizio dello svitamento ma viene via anche senza scaldare. [quote]Se ne viene facilmente? [/quote] beh!!!! musoli' se se ne viene facilmente e' eiaculatio precox o come cacchio si scrive ciao Modificato 18 Maggio 2007 da toni Citare
Musolino Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 [quote name='toni' post='544601' date='May 18 2007, 06:36 PM'] come, come si toglie?, la sviti normalmente con la sua chiave, mica e' saldata, praticamente il ciano si incunea tra le spire del filetto della vite e le pareti del foro spanato ricostruendole nell'occasione in cui avviti e si asciuga, quando sviti naturalmente o rimane come e' cioe' dentro il foro rimane ciano solidificato con la forma della vite o un po' cede dalle pareti del foro e in ogni caso la togli la vite con facilita' ,la forza che ci metti a svitarle e' come svitare una vite nel quale c'e' messo frenafiletti medio, insomma fa' tac all'inizio dello svitamento ma viene via anche senza scaldare. ciao [/quote] Ha ok.. Citare
AMoN Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 lunedi passo dal mio meccanico, dice ke a del METALLO PLASTICO, o roba simile ke dovrebbe reggere. o senno pensavo a quella pasta nera, ke usano i carrozzieri, ke se lasciata li, indurisce come plastica dura. ci ho riparato il supporto di un faro di una makkina ESEMPIO cassa diff riempio il buco spanato, faccio seccare, RIFORO e riavvito. ke dite fantascienza?? Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 uhm amon ,capita gli Helicoil, dovrebbero averle le forniture industriali, le officine meccaniche di torneria ecc.... ciao Citare
pipettino Inviato: 18 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 bene, vedo che la discussione interessa in molti, almeno non solo il solo!!! In ogni caso io ho risolto con attack come detto da qualcuno, pratico e veloce, in ogni caso anche io sono del parere che i pezzi vadano cambiati e possibilmente, mi rivolgo ai venditori di usato: Non mettete viti rimediate a caso, il risultato ? questo!!! Ma a breve rimando la discussione in tribunale, il tempo di chiarirmi con lui, per rispetto non faccio nomi prima di avergli parlato. Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 ah, ovviamente a volte per potere utilizzare il pezzo ancora un po' e avere la giusta tenuta e ottima stretta si usano anche viti autofilettanti(parker) d'acciaio possibilmente, qualche decimo piu' grande delle originali per esempio, la metrica originale e' 4mm? la corrispondente parker credo sia 4,3mm e si riesce a tirare ancora un bel po' prima di cambiare il pezzo, sono metodi triti e ritriti che certamente vengono usati su plastiche non nuove. ciao Citare
AMoN Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 [quote name='toni' post='544679' date='May 18 2007, 07:22 PM'] ah, ovviamente a volte per potere utilizzare il pezzo ancora un po' e avere la giusta tenuta e ottima stretta si usano anche viti autofilettanti(parker) d'acciaio possibilmente, qualche decimo piu' grande delle originali per esempio, la metrica originale e' 4mm? la corrispondente parker credo sia 4,3mm e si riesce a tirare ancora un bel po' prima di cambiare il pezzo, sono metodi triti e ritriti che certamente vengono usati su plastiche non nuove. ciao [/quote] io il problema ce l ho nella vite ke tiene il paraurti della CRONO!!! e sono gia autofilettanti!!! Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 amon ,il paraurti?, ora io non so' come si fissa nella crono rs03 e se sopra ha agio ma con due viti passanti e sopra il dadino autobloccante non puo' montare bene uguale? oppure con gli inserti che usa la mantua per il paraurti, sono degli inserti a griffe che si piantano nella plastica ,poiche' hanno 4 dentin,i e dopo infili la vite normalmente che pero' si avvita nel filetto metallico dell'inserto a griffe. ciao Citare
AMoN Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 [quote name='toni' post='544727' date='May 18 2007, 08:21 PM'] amon ,il paraurti?, ora io non so' come si fissa nella crono rs03 e se sopra ha agio ma con due viti passanti e sopra il dadino autobloccante non puo' montare bene uguale? oppure con gli inserti che usa la mantua per il paraurti, sono degli inserti a griffe che si piantano nella plastica ,poiche' hanno 4 dentin,i e dopo infili la vite normalmente che pero' si avvita nel filetto metallico dell'inserto a griffe. ciao [/quote] ? tenuto da 2 viti ke vanno nella cassa. no cmq li non sforzxa, ea perke potevo fare la prova, tutto qui. non proveromai a mettere una vite SOTTO con qualcosa ke non ho sperimentato se funziona^^ Citare
toni Inviato: 18 Maggio 2007 Segnala Inviato: 18 Maggio 2007 (modificato) ah da due viti nella cellula? allora sono spanati i fori nella cellula giusto?, be li' c'e' poco da fare ,e' un punto bastardo, se becchi le l'helicoil, dove c'e' un esempio di applicazione fatto dal clapton ai montanti plastici della mantua su rcbazar in home page, potresti risolvere ma se proprio ci hai fatto tanto col pezzo magari puoi decidere di cambiarlo. ecco l'articolo: [url="http://www.rcbazar.net/modules.php?name=News&file=article&sid=847"]http://www.rcbazar.net/modules.php?name=Ne...cle&sid=847[/url] ciao Modificato 18 Maggio 2007 da toni Citare
mixsmart Inviato: 19 Maggio 2007 Segnala Inviato: 19 Maggio 2007 Amon anche a me si erano spanate le viti che reggevano la cassa differenziale anteriore e di conseguenza il paraurti, ho risolto mennetndo le viti non parker ma normali con passo da 4mm (il kit per rs03 di rcswarz o come cavolo si scrive). Citare
Vortex Inviato: 19 Maggio 2007 Segnala Inviato: 19 Maggio 2007 La migliore cosa da fare con le vite spanate nelle plastiche o meglio il pezzo spanato ,? riempire il foro con della resina . Yes . Qui in germania per esempio c? un prodotto della UHU che si chiama Plus 3000 . ? una colla bicomponente . Con questa colla abbiamo anche gi? incolati carter di micromotori . Senza scherzo . Posso solo consigliare questo prodotto . Okay lavare per bene con uno sgrassatore i fori spanati . Poi fare la miscela 50/50 al bicomponente e versare la mix in una siringa preferibilmente piccola . Okay adesso riempite il foro lasciando mezzo millimetro dalla fuori uscita ( piu o meno ) Fare asciugare la colla per 24 ore in modo che la colla resti nel foro per? . Datosi che rimane liquida per un paio d?ore , credo sia inportante dirlo . Dopo di questo forate il pezzo colato di colla con una punta ( naturalmente piu piccola della vite ) . Vedrete che la punta si cerca lei il centro . Datosi che la punta toglie solamente il centro e non la colla nella filettatura , avete praticamente un foro senza filetto . Okay per scegliere la punta giusta per il foro qui una piccola lista : Vite 3mm = punta 2,5mm Vite 4mm = punta 3,3mm Vite 5mm = punta 4,2mm vite 6mm = punta 5,0mm Dovrebbe bastare per il modellismo . A mio parere l?unica vera soluzione per riparare le plastiche spanate . Soldi risparmiati perche il pezzo praticamente ? come nuovo . Citare
AMoN Inviato: 19 Maggio 2007 Segnala Inviato: 19 Maggio 2007 [quote name='mixsmart' post='544939' date='May 19 2007, 10:53 AM'] Amon anche a me si erano spanate le viti che reggevano la cassa differenziale anteriore e di conseguenza il paraurti, ho risolto mennetndo le viti non parker ma normali con passo da 4mm (il kit per rs03 di rcswarz o come cavolo si scrive). [/quote] ottia idea TONI. avresti mica un linkino dove trovare elycoil??? e visto ke ci siamo viti di 3 (M3) in titanio???? grazie Citare
toni Inviato: 19 Maggio 2007 Segnala Inviato: 19 Maggio 2007 amon anche io vorrei un link di un posto che vende l'helioil on line, ma si trovano solo elenchi o proprio le fabbriche che le fanno, in ogni caso come ti ho detto gli helioil li usano in officine meccaniche di torneria o in rivendite di forniture industriali, qua da me purtroppo non c'e' granche' ,ma li ho visti usare da tornitori su pezzi spanati di motociclette di alcuni miei amici nel senso che solitamente uno porta il pezzo spanato in torneria e ti ci mettono l'helicoil, ma il kit non l'ho mai avuto per le mani ma so' ripeto che i posti dove poterli trovare sono quelli,chiedi anche a clapton che li ha trovati e anche usati,credo lui possa risponderti meglio. ciao Citare
AMoN Inviato: 19 Maggio 2007 Segnala Inviato: 19 Maggio 2007 HO TROVATO un coso in ferramenta si kiama ricostruttore o roba simile, ed ? una pasta a 2 componenti. domani provo, pero il foro non ? molto spanato^^ regge grazie gente Citare
Clapton Inviato: 21 Maggio 2007 Segnala Inviato: 21 Maggio 2007 (modificato) Dunque, dato che ormai le ho provate veramente tutte vi dico gli Hely-coil, se inseriti in plastica di buona qualit? non danno problemi altrimenti hanno scarsa tenuta. Come si stacca la vite, nello stesso modo si stacca l' Hely-Coil ! Secondo me pi? che una colla ci vorrebbe un qualcosa che una volta inserito all' interno si "vulcanizzasse" con la plastica gi? esistente, in modo che il tutto diventi un corpo unico, se la plastica e la colla rimangono due corpi "separati" sotto sforzo la vite tira la colla che ha intorno e questa fuoriesce insieme alla vite. Se avete qualche rimedio "definitivo" ditelo per favore !!! Clapton Modificato 21 Maggio 2007 da Clapton Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.