Vai al contenuto

Nuovo telaio serpent 720....


Messaggi raccomandati

premetto di correre con la MUGEN ma di avere una particolare ammirazione per tutto quello che viene prodotto dalla SERPENT.
credo che la "filosofia" SERPENT" si riassuma nelle 3 parole che stampano nelle confezioni dei pezzi di ricambio ovvero "PERFORMANCE TROUGH EVOLUTION" cioe' "PERFORMANCE ATTRAVERSO L'EVOLUZIONE".


secondo me questa ? l'unica strada percorribile se si vuole ottenere un mezzo altamente performante senza andare a copiare a casa d'altri....
SERPENT ? sinonimo di originalita' e di questo se ne deve rendere merito...certo a volte si fanno degli errori (vedi il fallimentare progetto VETEQ) ma questo fa parte del gioco.
? noto che la casa olandese sia attratta dalle competizioni ad alto livello e quindi,la sua attenzione non puo altro che essere orientata verso gare dove corrono PILOTI che hanno capacita' di guida e di messa a punto della macchina non indifferenti.
per andare incontro alle esigenze dei piloti SERI si vanno a produrre degli aggiornamenti atti a migliorare i progetti iniziali.
siccome gli aspetti COMMERCIALE/AGONOSTICO camminano pari passo,uno sara' svantaggiato e nel caso dell'OLANDESE VOLANTE ? l'utente finale.
? chiaro che di ogni cosa ci sono i pro e i contro,ma io la penso cosi'.
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Penso che il problema non sia l'evoluzione naturale del modello, ma la frequenza con queste innovazioni si presentano. Se io faccio una macchina e ogni mese ti presento una "miglioria", e a te tocca pagarla, prima o poi mi tiri la macchina dietro con gomme e tutto...

Ora, per correttezza ? giusto dire che rispetto ai "bei tempi" in cui la casa olandese non presentava solo migliorie ma modelli interi praticamente con cadenza semestrale, la situazione ? decisamente migliorata: i suoi modelli sono molto competitivi e le modifiche tutto sommato sono meno frequenti...
Link al commento
Condividi su altri siti

resta da dire una cosa....tutti i modelli se messi giu bene vanno forte uguali...forse c'e quella piu difficile da capire e da interpretare...xo ? innegabila che la serpent con le sue continue modifiche tira matti i modellisti...giusto per dire..per la 960 sono in commercio 3 tipi di telai..e tra il 2 e il 3 l'unica differenza ? la presenza di un foro in piu x irrigidire il fissaggio delle spalline post...per nn parlare della spalline post..esiste una versione normale,una con plastica piu rigida e una dove hanno cambiato lo stampo della spallina sinistra per poter aggiungere una vite in piu



e nn parliamo di modefiche che costano 4 lire...ma di telai con prezzi di listino di 150 ?.....ovvio che un utilizzatore di serpent con l'uscita di tutte queste modofiche si sente un po preso per il culo...cavolo...compri l'ultima evoluzione di un pezzo e un mese dopo gia esce la modifica...nn ? possibile...
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere, non c'? scritto da nessuna parte che bisogna acquistare per forza "migliorie" ed "aggiornamenti" solo per il semplice motivo che la casa li ha fatti uscire sul mercato... ognuno avendo il suo stile di guida ? libero di decidere se la macchina cos? come mamma l'ha fatta soddisfa le proprie esigenze. Penso che non bisogna acquistare solo perch? magari con quel pezzo si ? i pi? fichi della pista, ma per cercare di migliorare eventuali difetti dell'automodello. Come stanno le cose, e magari mi sbaglio, le macchine sono gi? mooooolto competitive di scatola e tra tutte le "fesserie" che continuano ad uscire sul mercato solo il 20% dei pezzi pu? servire realmente. Chi se ne frega se la Serpent continua a sfornare novit? con cadenza trimestrale... Mi serve? Lo compro! Non mi serve a nulla? Lo lascio al negoziante! Lasciarlo al negozio di certo non significa che la mia macchinina continui ad essere un catorcio...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Tyler' post='540703' date='May 11 2007, 10:52 PM']
Secondo il mio modesto parere, non c'? scritto da nessuna parte che bisogna acquistare per forza "migliorie" ed "aggiornamenti" solo per il semplice motivo che la casa li ha fatti uscire sul mercato... ognuno avendo il suo stile di guida ? libero di decidere se la macchina cos? come mamma l'ha fatta soddisfa le proprie esigenze. Penso che non bisogna acquistare solo perch? magari con quel pezzo si ? i pi? fichi della pista, ma per cercare di migliorare eventuali difetti dell'automodello. Come stanno le cose, e magari mi sbaglio, le macchine sono gi? mooooolto competitive di scatola e tra tutte le "fesserie" che continuano ad uscire sul mercato solo il 20% dei pezzi pu? servire realmente. Chi se ne frega se la Serpent continua a sfornare novit? con cadenza trimestrale... Mi serve? Lo compro! Non mi serve a nulla? Lo lascio al negoziante! Lasciarlo al negozio di certo non significa che la mia macchinina continui ad essere un catorcio...
[/quote]
quoto!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Tyler' post='540703' date='May 11 2007, 09:52 PM'] Secondo il mio modesto parere, non c'? scritto da nessuna parte che bisogna acquistare per forza "migliorie" ed "aggiornamenti" solo per il semplice motivo che la casa li ha fatti uscire sul mercato... ognuno avendo il suo stile di guida ? libero di decidere se la macchina cos? come mamma l'ha fatta soddisfa le proprie esigenze. Penso che non bisogna acquistare solo perch? magari con quel pezzo si ? i pi? fichi della pista, ma per cercare di migliorare eventuali difetti dell'automodello. Come stanno le cose, e magari mi sbaglio, le macchine sono gi? mooooolto competitive di scatola e tra tutte le "fesserie" che continuano ad uscire sul mercato solo il 20% dei pezzi pu? servire realmente. Chi se ne frega se la Serpent continua a sfornare novit? con cadenza trimestrale... Mi serve? Lo compro! Non mi serve a nulla? Lo lascio al negoziante! Lasciarlo al negozio di certo non significa che la mia macchinina continui ad essere un catorcio... [/quote]



questo tuo ragionamento in parte ? vero...ma come puoi sapere se la modifica che hanno fatto (ad esempio al telaio) ti permette o meno do andare piu forte?per saperlo devi provare il pezzo modificato...e per provarlo lo devi comprare...se nn li facessero nn ci sarebbero piu di questi problemi..
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='smoke' post='540718' date='May 11 2007, 11:10 PM']
[quote name='Tyler' post='540703' date='May 11 2007, 09:52 PM'] Secondo il mio modesto parere, non c'? scritto da nessuna parte che bisogna acquistare per forza "migliorie" ed "aggiornamenti" solo per il semplice motivo che la casa li ha fatti uscire sul mercato... ognuno avendo il suo stile di guida ? libero di decidere se la macchina cos? come mamma l'ha fatta soddisfa le proprie esigenze. Penso che non bisogna acquistare solo perch? magari con quel pezzo si ? i pi? fichi della pista, ma per cercare di migliorare eventuali difetti dell'automodello. Come stanno le cose, e magari mi sbaglio, le macchine sono gi? mooooolto competitive di scatola e tra tutte le "fesserie" che continuano ad uscire sul mercato solo il 20% dei pezzi pu? servire realmente. Chi se ne frega se la Serpent continua a sfornare novit? con cadenza trimestrale... Mi serve? Lo compro! Non mi serve a nulla? Lo lascio al negoziante! Lasciarlo al negozio di certo non significa che la mia macchinina continui ad essere un catorcio... [/quote]



questo tuo ragionamento in parte ? vero...ma come puoi sapere se la modifica che hanno fatto (ad esempio al telaio) ti permette o meno do andare piu forte?per saperlo devi provare il pezzo modificato...e per provarlo lo devi comprare...se nn li facessero nn ci sarebbero piu di questi problemi..
[/quote]
se non li facessero non ci sarebbe piu' evoluzione...
se poi la macchina non vince che si fa'???
comunque con i se e con i ma non si va da nessuna parte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo discorso lo posso capire se sei un pilota professionista oppure se sei sempre a far gare cercando di strappare qualche decimo di secondo al tuo personale record per cercare di arrivare sul tanto ambito podio... devi calcolare anche e soprattutto, che la stragrande maggioranza dei modellisti dinamici si accontenta principalmente del puro divertimento e dello stare insieme scaturiti da una giornata trascorsa in pista e magari se c'?, anche della gara del salame (me compreso). Penso anche che i decimi in pista si guadagnino soprattutto col pollice e con la sostituzione delle masse rotanti con apposite allegerite o in materiali pi? performanti. Anche la sostituzione del telaio aiuta molto, ma penso che se fai parte della ultima categoria di persone da me citate e, se hai un p? di sale in zucca, non ti metti di certo a rincorrere le ultime diavolerie appena uscite, perch? a poco ti servono. Solo ad allegerire il portafoglio. E con questo non voglio offendere nessuno. E' chiaro che ognuno sa il fatto suo!
Link al commento
Condividi su altri siti

x luca:
la macchina che mi hai mandato,con la quale avevi corso domenica(martedi era a casa mia)
aveva:

telaio storto
serbatoio che perdeva
centax indescrivibile
piastra radio attaccata con l'attack
davanti aveva un omocinetico a dx e un semiasse a sx
ammortizzatori luridi....

si poi c'era la kakka del cane,i fazzoletti sporki di muko...ke altro????


mi dispiace,ma ki l'ha comprata mi ringrazia ancora..poi se nn ti e'andato bene un gioketto i vendita ke volevi fare con la makkina mia,nn trovare e dire ke nn stann ne in cielo e ne in terra...a proposito tutti gli adesivi e i manuali ke dovevi mandare???? Modificato da luca cento
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il valore degli optional c'era,
non sto dicendo che mi volevi fregare,anzi era un affare,

volevo solo sottolineare che se paragoni quella
macchina con una mugen montata bene,allora
e' logico che va megliola mugen.....
anche una mtx3 montata era + performante

credetemi vale + un telaio dritto e una macchina settata bene,
che 5000? di optional.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Tyler' post='540703' date='May 11 2007, 10:52 PM']
Secondo il mio modesto parere, non c'? scritto da nessuna parte che bisogna acquistare per forza "migliorie" ed "aggiornamenti" solo per il semplice motivo che la casa li ha fatti uscire sul mercato... ognuno avendo il suo stile di guida ? libero di decidere se la macchina cos? come mamma l'ha fatta soddisfa le proprie esigenze. Penso che non bisogna acquistare solo perch? magari con quel pezzo si ? i pi? fichi della pista, ma per cercare di migliorare eventuali difetti dell'automodello. Come stanno le cose, e magari mi sbaglio, le macchine sono gi? mooooolto competitive di scatola e tra tutte le "fesserie" che continuano ad uscire sul mercato solo il 20% dei pezzi pu? servire realmente. Chi se ne frega se la Serpent continua a sfornare novit? con cadenza trimestrale... Mi serve? Lo compro! Non mi serve a nulla? Lo lascio al negoziante! Lasciarlo al negozio di certo non significa che la mia macchinina continui ad essere un catorcio...
[/quote]

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giompdel' post='540817' date='May 12 2007, 09:14 AM']
sicuramente il valore degli optional c'era,
non sto dicendo che mi volevi fregare,anzi era un affare,

volevo solo sottolineare che se paragoni quella
macchina con una mugen montata bene,allora
e' logico che va megliola mugen.....
anche una mtx3 montata era + performante

credetemi vale + un telaio dritto e una macchina settata bene,
che 5000? di optional.
[/quote]

bhe da come l'avevi messa.......... :mellow:
...perdonami se prendo parte di Luca ma non sembrava proprio.......


...cmq anch'io quoto Tyler, ma in ogni caso la politica di certe case costruttrici ? molto difficile da accettare
perch? se ? vero che ci si pu? trattenere dagli acquisti non indispensabili, ? pur vero che se esce la modifica alla modifica del mese precedente, e tu sei fra quelli che l'avevano acquistata il mese precedente perch? la ritenevi utile, ti senti proprio beffato e preso in giro.......

:armati25::armati36:

:hands49:

:hands49:

Modificato da radioriodio
Link al commento
Condividi su altri siti

col telaio extravecchio,cioe' il primo,con
le puleggiavecchia,cioe' col 19.....
Mazzeo e Domanin aMessina hanno fatto
pole e terzo tempo,Fabio anche il record della pista.
quindi la macchina era ed e' competitiva,sta al
modellista capire se spendere bene i soldi o buttarli
o correre con altre macchine Modificato da giompdel
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giompdel' post='541004' date='May 12 2007, 01:58 PM'] col telaio extravecchio,cioe' il primo,con
le puleggiavecchia,cioe' col 19.....
Mazzeo e Domanin aMessina hanno fatto
pole e terzo tempo,Fabio anche il record della pista.
quindi la macchina era ed e' competitiva,sta al
modellista capire se spendere bene i soldi o buttarli
o correre con altre macchine [/quote]



e chi ti dice che avessero i pezzi vecchi e nn avessero invece dei prototipi...che sono quelli che ora voi comprate?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca cento' post='540454' date='May 11 2007, 03:20 PM']
ciao volante...tu da rivenditore e' normale ke elogi la serpent..
cmq c'e'una grande contraddizione in quello ke hai scritto...tu dici ke nn serve avere i proggettisti alle spalle..pero hai anke detto"Non serve avere degli ingegneri dietro, basta farsi dare delle misura base da qualcuno che la conosce "e ki sarebbero queste persone????

poi torno a dire a me ke la makkina abbia vinto 34764783930388 mondiali nn me ne puo' fregare di meno..a me interessa ke la MIA makkina montata di scatola debba andare forte senza nessun intervento divino..e a me e'successo questo...impazzito con la 720 ustata la mtx mi e' cambiata la musica...e io da nessuno ho avuto informazioni x fare andare la 720 cos? come x la mugen...

quindi alla muce della mia personale esperienza dico questo......
[/quote]

Ciao luca, allora io da rivenditore non vendo solo serpent, vendo quello che mi viene chiesto ed ho:
Serpent, Kyosho, Team magic, Motonica e anche mugen.

Sul fatto di farsi dare le misure, basta o conoscere qualcuno che ha quella macchina e SA' metterla in terra oppure sai Internet fornisce tutti i setup di tutti i Top Driver che come punto di partenza non sar? il massimo, ma sicuramente MEGLIO di quello che puoi fare tu di testa tua.

Torno a ripeterti e non mi stancher? mai di dirlo che la Mugen per un principiante v? di sicuro molto bene, ma non e FATTA per andare forte, per andare forte bisogna lavorarci sopra MOLTO e MOLTO di pi? che su una kyosho o una Serpent.

Il fatto che la tua 720 non andasse non dipende di sicuro dalla macchina, la macchina va forte e questo ? appurato. Se non sei stato in grado di farla andare forse ? meglio dire non ho avuto fealing con la macchina e non che la macchina non v? (questa ? una cosa che possono dire solo i Top driver, e non mi risulta che tu di cognome faccia Collari, Fantini, Picco o Ielasi).

Come ti ho gi? detto quando vuoi mi fai un fischio, vieni in pista e ti faccio provare una 720 messa in terra come si deve, e poi voglio vedere se hai ancora il coraggio di dire che la macchina non va.

ciao

[quote name='radioriodio' post='540461' date='May 11 2007, 03:31 PM']
Mi sa che hai la memoria un po corta tu, Olanda 2006 in casa serpent,
forse l'hai rimossa.........
quelli si che son buffetti grossi, poi sai a quanto pare si fa in fretta a dimenticare un europeo perso sulla pista dove ? nata la propria macchina e invece si diventa dei super campioni appena si vince un europeo di licenza B per carit? tantissimi complimenti sono contento che un'italiano abbia vinto.......
Si pensa a mettere in evidenza poi che la Serpent ha vinto il 60% dei mondiali quando ancora non esistevano antagonisti degni di nota se non la Kyosho (che fra l'altro faceva prevaletemente OFF)....

...e non si ammette che ad avere il quasi monopolio sarebbero buoni un po tutti a fare incetta di titoli, mentre ora che la concorrenza ? moolto agguerrita escono fuori le difficolt?, Mugen, Team Magic, Xray ecc.
Secondo me alla Serpent in Olanda avranno iniziato ad usufruire dei servizi che solo l'olanda offre, visto che con lo stress che hanno avranno bisogno di Relax!!!

:hands49:
[/quote]

a me risulta anche per? che Serpent sia al momento il CAMPIONE in CARICA di Europeo A e B 1/8 Pista e che con Mazzeo abbia appena vinto un Europeo B, sar? a licenza B come dici tu, ma gli altri erano dietro e in ogni caso erano in competizione per vincerlo, se non era cos? importante potevano anche non presentarsi.

Tu mi dici che la concorrenza ? molto agguerrita e io ti dico che secondo me al livello si Serpent nell'1/8 c'e SOLO e ripeto SOLO Motonica e nell'1/10 c'? solo Kyosho, le altre andranno bene quanto ti vuoi ma hanno ancora molto da lavorare.


[quote name='giompdel' post='540495' date='May 11 2007, 04:44 PM']
sai di cosa parlavamo a cena in belgio con Colombini?
del fatto di come le persone cambino facilmente macchina,
motori etc etc.
sai cosa mi ha risposto....:
quando non si vince con una macchina,
la cosa + facile e' dare la colpa alla macchina e cambiare.....PAROLA SANTE.
[/quote]

Perla di Saggezza.

Quoto in pieno, la colpa ? sempre del produttore, non la loro che hanno problemi di POLLICE e o di assetto SBAGLIATO

Link al commento
Condividi su altri siti

senti volante sikkome io nn mi kiamo ne massimo fantini e ne colari e ke quindi nn ho le conoscebze tecnike loro,la serpent e' meglio ke nn la uso piu' perke' x farla andare ci vuole troppa tecnica...io mi accontento di una semplicissima mtx-4(ke se nn sbaglio e'la makkina campione del mondo....)ke basta ke la monti di scatola va benissimo..... e poi nn ho tutti quei soldi da spendere x i ricambi serpent...
Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa...mi spieghi come mai la nuova nt1 e'moolto simile ad una mugen o ad kyosho,mentre e' lontata anni luce dalla tua beneamata 720??eppure hudy poteva usufruire o per lo meno riprendere sulla falsa riga i pezzi della 720..invece neake lui l'ha minimamente cagata.....

torno a dire ke ai massimi livelli qualsiasi cosa dai in mano a loro,vincono..basta vedere i piloti ke cambiano makkina e vincono lo stesso...quindi significa ke sono ke sanno come farle andare ed eliminare le lacune x renderle performanti

la bonta' di un prodotto nn si vede in mano ai propri ideatori,ma sui risultati della plebe e dalle loro sensazioni....e sai ke ti dico...MAI + SERPENT,risparmio e nn ho l'angoscia di fare corsi di teoria di assetti x girare la domenika.......e con questo kiudo....anzi tutto quello ke mi dirai e' per dirlo alla califfano...TUTTO RESTO E'NOIA
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca cento' post='541172' date='May 13 2007, 02:03 AM']
ultima cosa...mi spieghi come mai la nuova nt1 e'moolto simile ad una mugen o ad kyosho,mentre e' lontata anni luce dalla tua beneamata 720??eppure hudy poteva usufruire o per lo meno riprendere sulla falsa riga i pezzi della 720..invece neake lui l'ha minimamente cagata.....
[/quote]

Io dico la mia:
prima di tutto ? uscita la serpent 710 poi le altre case hanno copiato da essa perci? la nuova nt1 e'moolto simile ad una mugen o ad kyosho ecc. ma tutte hanno a che fare con la 710

La 710 ? stata l'evoluzione delle 1:10 ma poi visto i risultati forse le altre case hanno copiano in meglio poi ora c'? la 720 una 710 evoluta.
:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la 710 ha dato in imput incrdibile x le 1/10,e diversi spunti tecnici le altre case li hanno ripresi:
centri di rollio cambiabili,le culle x lo smontaggio rapido dei differenziali lo scatto libero/palorigido grazie all'inserimento di un pin...ma poi le case hanno tirato fuori modelli completamente differenti nelle geometrie nel telaio,senza riprendere niente della 710(vedi il 3 pivot per la regolazionedel baber posteriore;la sterzata dimanica posteriore,la piastra radio cortissima.....)

poi ultima cosa(putroppo dico sempre cos? ma sono ke alla fine cedo e continuo a parlare...)
e' stato detto ke nn occorre avere tutti gli optional,ke nn servono...adesso ditemi voi...
assi alleggereito della trasmissione sono optional ke nn servono???
trascinatori alleggeriti nn servono???
[b]TELAIO RIBASSATO(si cerca sempre di piu' di abbassare il baricentro delle makkine)nn serve???

le rondelle colorate nn servono,i supporti antenna in ergal nn servono....questi sono optional ke nn servono e no quelli di prima
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='volante77' post='541101' date='May 12 2007, 08:20 PM']

Torno a ripeterti e non mi stancher? mai di dirlo che la Mugen per un principiante v? di sicuro molto bene, ma non e FATTA per andare forte, per andare forte bisogna lavorarci sopra MOLTO e MOLTO di pi? che su una kyosho o una Serpent.

[/quote]

Ecco, dopo questa poi....Volante scusa, vorrei sapere se dall'alto della tua esperienza...s?, perch? di esperienza per fare una dichiarazione del genere ne devi avere parecchio di pi? di un pilota come Picco (ad Esempio, eh..), quali modifiche sono necessarie per fare andare forte le kyosho e le Mugen a differenza di una Serpent...

Volente, scusa, se un pilota come quello sopracitato che decide di comprare le macchina che ritiene migliori...pilota che sicuramente per te sar? anche scadente (la gara di oggi per? dimostra palesemente il contrario...), come mai non abbia considarato la casa Olandese.

Giomp, scusa, ma prima di venire a insegnare agli altri come si gioca a VRC, lascia che ti spieghi come si d? strada alla gente quando ? decisamente pi? lento...scusa, ma a Melzo mi sembravi pi? intelligente, ma visto che la metti su st? toni allora....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='radioriodio' post='540440' date='May 11 2007, 03:06 PM']
[quote name='Frenesy' post='540425' date='May 11 2007, 02:55 PM']
[quote name='radioriodio' post='540418' date='May 11 2007, 12:42 PM']
Effettivamente Luca ? un po di parte perch? la serpent gli ravviva brutti ricordi,
ma tutto ? fuorch? uno che non sa mettere a terra le proprie macchine,
a melzo proprio perch? c'erano 40 serpent e (se non sbaglio nessuna sul podio e se sbalgio scusate) e 5 Mugen e altrettanete NT1 la cosa dovrebbe far riflettere.......
Secondo me ce ne sono 35/40 proprio per i motivi che di ce Luca, ormai ? un marchio riconosciuto
e per questo blasonato,
ma ? indiscutibile che fino all'ultimo week end risultati della 720 davvero pochini....
[/quote]

Mi permetto di contraddirti, Giorgio Tognon 3? classificato Finale Senior con 720 motorizzata Max Power e gomme Enneti.
[/quote]
ecco lo sapevo........ :lol:

in ogni caso il senso del mio discorso non cambia, un terzo posto con quella concentrazione di macchine
? comunque sintomatico, poi non si pu? valutare una macchine sulla base di una singola gara perch? ogni gara ha la sua storia,
la mia valutazione partiva da li ma era di carattere pi? ampio, da quando c'? la 720 non ha ottenuto grandi vittorie, anzi mi pare parcchi buffetti a destra ed a sinistra...

...in giro per il mondo...

:hands49:
[/quote]


Tieni conto che la concetrazione di macchine ci sar? pure stata ma io sono arrivato all'italiano il sabato mattina!! Quindi vuol dire che qlcs di buono lo si riesce a tirare fuori anke su questa macchina!!!

La cosa che differisce per la Serpent ? che con Mugen, Kyosho e ora NT1 hai meno difficolt? a far andare il makkinino!! Bisogna solo lavorarci un pokino di +!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...