Vai al contenuto

A quanti Ampere caricare?


Messaggi raccomandati

Ragazzi,

ho da mesi un caricabatterie ( LINK ) che mi permettere di scegliere manualmente gli Ampere di carica da 0.5 a 7.

Sono ignorantissimo in materia, ma in base a cosa scelgo questi ampere?

Dovrei caricare le solite nestre batterie: le 7,2v per la cassetta di avviamento, l'accendicandela e i pacchi RX.

Se mi insegnate la formula (se c'?) mi fareste un grandissimo favore.

Grazie a tutti!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh tieniti basso con gli ampere per non rovinare troppo le pile; direi che 0.7 o 1 va bene (io faccio cosi).

poi se hai fretta puo anche aumentare gli ampere ma alla lunga si rovinano le pile.

per quanto riguarda i tempi di ricarica, la regola ? ampere pacco pile x 1,4 diviso ampere usati nel caricare il pacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,

ho da mesi un caricabatterie ( LINK ) che mi permettere di scegliere manualmente gli Ampere di carica da 0.5 a 7.

Sono ignorantissimo in materia, ma in base a cosa scelgo questi ampere?

Dovrei caricare le solite nestre batterie: le 7,2v per la cassetta di avviamento, l'accendicandela e i pacchi RX.

Se mi insegnate la formula (se c'?) mi fareste un grandissimo favore.

Grazie a tutti!

Fabio

Tu hai detto di avere delle batterie da 7,2 volt ma non ci hai specificato da quanti mah sono!!! Esempio: Se hai le tue batterie sono da 7,2 volt e da 1800 mah tu dovrai impostare la carica a 7,2 volt e 1,8 Ampere. Poi se vuoi una carica + veloce potresti aumentare l'amperaggio ma ? consigliabile sempre impostargli quello delle batterie da caricare. Spero di essere stato chiaro!!!ciaoooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ? vero non ho specificato la capacit? delle batterie.

Putroppo posso solo selezionare 0.5 e poi 2 direttamente.

Per ora mi sono mantenuto sempre su 0.5 per le TX e accendicandela e 2 per le 7,2 (che sono tutte da 1800m).

La cosa che non capisco ? che c'? la possibilit? di selezionare a mano (obbligatoriamente) l'amperaggio e la carica lenta o veloce.

Non capisco il nesso tra le due cose. Dovrei essere io a scegliere la velocit? della carica impostando l'amperaggio.

Sempre grazie per le nozioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ad esempio carico il pacco pile da 8 celle da 7,2V 1800mha a 0,9V o massimo 1V....

penso che se non si ha fretta e si carica il pacco pile anche con valori inferiori ai mha delle batterie stesse ? meglio...questo perche il caricabatterie, o almeno quelli di ultima generazione, riescono a caricare la pila sino al 99% delle sue capacit?....

io ho sempre fatto cos? e devo dire che le pile hanno ancora un buon immagazinamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore poffarbacco

Bisogna fare una piccola ma basilare distinzione : mA e mAh (milliamp?re e milliamp?reora).

Il valore di una batteria ? in mA mentre il valore di una ricarica ? in mAh. Risulta quindi evidente che se io ricarico una batteria di 3300mA a 150mAh otterr? una ricarica completa in 22 ore. Cio? 150 x 22 =3300. Sono stato chiaro? Bene ora si pone il problema: a quanti mAh ? meglio caricare?

Le strade sono due: se voglio molto spunto ma poca durata o viceversa molta durata e meno spunto.

Una carica lenta (8-12 ore, che poi sono una notte) ? la cosa pi? equilibrata per noi nitrodipendenti, quindi per le succitate batterie da 3300 mA io userei un amperaggio da 275 a 400 mAh.

Per? capita di essere in pista e dover caricare in fretta: in una situazione del genere (capita spesso) io comunque non supero mai il valore nominale cio? pile da 3300 mA le carico a 3300 mAh.

Ciauxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alla richiesta ...spero possa essere d'aiuto anche agli altri

io per l'1\18 uso batteria da 1100mAh

mi anno consigliato di provare a caricarle a 1,5Ah (con il triton) e mi hanno detto di vedere se la durata ? soddisfacente ....

io ho notato che hanno un buon picco all'inizio e dopo iniziano a calare voi cosa ne dite? la durata precisa non l'ho ancora cronometrata ma mi pare sia circa 10 minuti (pero portando quasi la batteria all'esaurimento)

da nitromane non me ne intendo tanto di elettrico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dato che la risposta di pofferbacco ? molto pi? che soddisfacente (grazie anche da parte mia! :applauso: ) io aggiungo solo che in genere non avendo fretta carico le batterie lentamente, sopra era stata citata la carica a "1C" ovvero in cui imposti il valore dei mAh di carica uguale a quello dei mA della batteria..

In questo modo la batteria ? carica in un'ora circa...

Io di solito carico a 0.1C ovvero un pacco da 2500 lo carico a 250mAh con un tempo teorico di 10 ore, reale di 12-13 ore...

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...